Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 La mia Norvegia!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Muxiolene
Fan

Posted - 15/11/2007 :  07:39:04  Show Profile  Reply with Quote
parte 6.
Capo Nord non e' una delusione.
Semplicemente bisogna saper vedere cio che non si puo' vedere...
Innanzitutto non e' vero che e' la parte di Europa piu' a Nord.
Intanto perche' e' un'isola e non parte del continente.
E poi pare che la penisola a destra del capo (Knivskjellodden) sia piu' a nord e meriterebbe lei il titolo!
Comunque affascina e molto!
Il cuore di Capo Nord e' una costruzione sotterranea con una gigantesca finestra da cui ammirare il Mar Glaciale Artico.
Solo acqua, ma e' impressionante sapere che a 2000 km da te (la distanza che si e' appena percorsa venendo da Oslo...)c'e' il Polo Nord!
Quella volta (4 agosto) stava nevicando un po' e ero esterrefatto a vedere che c'erano dei ciclisti arrivati da poco, che stavano erigendo delle leggerissime tendine in cui passare la notte!
Tipi tosti questi norvegesi!!




Love
Endless sweetness
Natural smile
Easeful woman
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 15/11/2007 :  09:20:15  Show Profile  Reply with Quote
Eh sì, il problema è che per arrivare a Knivskjellodden devi lasciare la macchina, mettere scarponi e giaccone e farti tre ore di sentieri su e giù per il Finnmark. Questo solo andata. Ecco dunque che la spunta Nordkapp, più comodo, turistico, e... promozionale ;)

Nordkapp: 71°10'21''
Knivskjellodden: 71°11'08''


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
Go to Top of Page

glykeriae
Fan

Posted - 17/11/2007 :  14:44:33  Show Profile  Visit glykeriae's Homepage  Reply with Quote
finora non sono mai stata in Norvegia
però so che voglio andarci prima o poi, e magari visitare anche la Finlandia ....
circa tre settimane fa ho conosciuto un ragazzo che ha studiato il norvegese all'Università di Lettere a Firenze, e che è stato un paio di volte in Norvegia (a Oslo un mese e poi a Bergen una settimana mi pare)... sto cercando di saperne di più da lui proprio su questo tema.
[il fatto è che in questo periodo sono superimpegnata con il mio nuovo lavoro (in un altro ufficio tecnico; aggiornerò il profilo a.s.a.p. ) e ho poco tempo x scrivere sul forum]

è bello leggere qui delle vostre esperienze , spero al più presto di mettere qualcosa di mio anche su questo argomento!





Edited by - glykeriae on 30/11/2007 20:16:49
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 17/11/2007 :  18:59:55  Show Profile  Reply with Quote
UUhhmmm...che bello!!
Il mio sogno è andarci, visitare Norvegia e arrivare fino al polo Nord. L'avrò già scritto mille volte nel forum, ma lo ripeto :-))
Spero di poter organizzare qualcosa dopo la laurea!Magari, perchè no, mi aggrego a qualcuno del fan club che spesso va a farsi un giretto da quelle parti! :-))


*Cri*
Go to Top of Page

Muxiolene
Fan

Posted - 19/11/2007 :  04:27:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:



Sulla Norvegia e scandinavia poi si possono dire sicuramente tante belle cose, ma non scordiamoci che poi è tra i paesi con il maggior tasso di suicidio giovanile...





Quanto mi piacerebbe che i luoghi comuni non fossero il nostro pane quotidiano!!

Mi sono informato ed ecco alcuni dati sui suicidi (non solo giovanili, perche' ci si puo' suicidare a tutte le eta'...) da fonte certa ( World Health Organization, http://www.who.int/ ) e riferiti al 2004.

(percentuale di suicidi su 100.000 abitanti)

Norvegia 11,5
Islanda 12

Argentina 8,7
Australia 10,8
Belize 7,6
Brasile 4,3
Sud Corea 23,8
Croazia 19,6
Cuba 13,5
Francia 18
Germania 13
Giappone 24
India 10,5
Israele 6,2
Italia 7,1
Mauritius 8,1
Portogallo 11
Russia 34,3
Seychelles 13,2
Spagna 8,2
Stati Uniti 11
Svizzera 17,4
Uruguay 15,1

Da questi dati si puo' evincere che i due luoghi comuni piu' frequenti sui suicidi in Norvegia siano entrambi falsi:

1) che la Norvegia sia uno dei paesi con il tasso di suicidi piu' elevato
2) che cio' dipenda dal minor tasso di irraggiamento solare (vedi Uruguay, Seychelles, Portogallo, Cuba ecc.)

Ciao






Love
Endless sweetness
Natural smile
Easeful woman
Go to Top of Page

nix84
Fan

Posted - 19/11/2007 :  10:15:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Muxiolene

quote:



Sulla Norvegia e scandinavia poi si possono dire sicuramente tante belle cose, ma non scordiamoci che poi è tra i paesi con il maggior tasso di suicidio giovanile...





Quanto mi piacerebbe che i luoghi comuni non fossero il nostro pane quotidiano!!

Mi sono informato ed ecco alcuni dati sui suicidi (non solo giovanili, perche' ci si puo' suicidare a tutte le eta'...) da fonte certa ( World Health Organization, http://www.who.int/ ) e riferiti al 2004.

(percentuale di suicidi su 100.000 abitanti)

Norvegia 11,5
Islanda 12

Argentina 8,7
Australia 10,8
Belize 7,6
Brasile 4,3
Sud Corea 23,8
Croazia 19,6
Cuba 13,5
Francia 18
Germania 13
Giappone 24
India 10,5
Israele 6,2
Italia 7,1
Mauritius 8,1
Portogallo 11
Russia 34,3
Seychelles 13,2
Spagna 8,2
Stati Uniti 11
Svizzera 17,4
Uruguay 15,1

Da questi dati si puo' evincere che i due luoghi comuni piu' frequenti sui suicidi in Norvegia siano entrambi falsi:

1) che la Norvegia sia uno dei paesi con il tasso di suicidi piu' elevato
2) che cio' dipenda dal minor tasso di irraggiamento solare (vedi Uruguay, Seychelles, Portogallo, Cuba ecc.)

Ciao






Love
Endless sweetness
Natural smile
Easeful woman





Sono d'accordo solo in parte... non è affatto significativo vedere i dati assoluti, non significano più di tanto...rifletti sul fatto che, per esempio in Svezia il suicidio è la PRIMA causa di morte tra 0-30 anni di età... fa riflettere se calcoli che qui sono gli incidenti stradali...
Ora, rifletti sul fatto che in diverse zone della scandinavia i giovanissimi muoiono perchè si suicidano..ti invito a considerare che nella lista che hai postato compaiono diversi paesi POVERISSIMI in cui il suicidio può essere una possibilità di uscita da una situazione DAVVERO drammatica, non per psicosi....
In nazioni come la Svezia dove i giovani sono viziati e hanno tutto, dove lo stato ti segue dalla culla alla tomba e dove la vita procede senza intoppi, non si può AFFATTO parlare di disperazione.
Credimi, io ho vissuto nel Nord e la trasgressione estrema dei giovani durante il week end è solo una via d'uscita da una vita "noiosa" dove tutto va TROPPO BENE. Impensabile qui in Italia insomma, qui la gente ahimè deve guardarsi alle spalle per non farsi fregare per cui non ha nemmeno il tempo di pensare al suicidio.
In Svezia i bambini hanno denunciato che nelle aule il sibilo dell'impianto di areazione nelle aule era fastidioso.; giustamente il mio prof di svedese ha dichiarato che sti nordici viziati dovrebbero capitare a lavorare a KIRUNA nelle miniere a gennaio altro che lamantarsi.
Certo noi dall'esterno se vivessimo in una società quasi perfetta come la Norvegia (miglior qualità della vita al MONDO) o danimarca o svezia riusciremmo solo a godere dei lati positivi che essa offre.
Ma il rovescio della medaglia di una società apparentemente perfetta è proprio una noia e un disagio interiore che causa desiderio di evasione con costumi sessuali estremi, alcool a fiumi, droga e suicidio.
Come una volta ha detto "MATTA" qui del forum a me prima che andassi nel Nord, non è tutto oro quello che luccica. L'obiettività è anche considerare che non esiste uno stato perfetto, l'Italia fa schifo è ovvio ma uno stato che è messo meglio non vuol dire che è un paradiso terrestre, è una nazione con problemi diversi semplicemente.
Ciao



Sverige for ever...
Go to Top of Page

Muxiolene
Fan

Posted - 19/11/2007 :  10:59:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:


Sono d'accordo solo in parte... non è affatto significativo vedere i dati assoluti, non significano più di tanto...rifletti sul fatto che, per esempio in Svezia il suicidio è la PRIMA causa di morte tra 0-30 anni di età... fa riflettere se calcoli che qui sono gli incidenti stradali...
Ora, rifletti sul fatto che in diverse zone della scandinavia i giovanissimi muoiono perchè si suicidano..ti invito a considerare che nella lista che hai postato compaiono diversi paesi POVERISSIMI in cui il suicidio può essere una possibilità di uscita da una situazione DAVVERO drammatica, non per psicosi....
In nazioni come la Svezia dove i giovani sono viziati e hanno tutto, dove lo stato ti segue dalla culla alla tomba e dove la vita procede senza intoppi, non si può AFFATTO parlare di disperazione.
Credimi, io ho vissuto nel Nord e la trasgressione estrema dei giovani durante il week end è solo una via d'uscita da una vita "noiosa" dove tutto va TROPPO BENE. Impensabile qui in Italia insomma, qui la gente ahimè deve guardarsi alle spalle per non farsi fregare per cui non ha nemmeno il tempo di pensare al suicidio.
In Svezia i bambini hanno denunciato che nelle aule il sibilo dell'impianto di areazione nelle aule era fastidioso.; giustamente il mio prof di svedese ha dichiarato che sti nordici viziati dovrebbero capitare a lavorare a KIRUNA nelle miniere a gennaio altro che lamantarsi.
Certo noi dall'esterno se vivessimo in una società quasi perfetta come la Norvegia (miglior qualità della vita al MONDO) o danimarca o svezia riusciremmo solo a godere dei lati positivi che essa offre.
Ma il rovescio della medaglia di una società apparentemente perfetta è proprio una noia e un disagio interiore che causa desiderio di evasione con costumi sessuali estremi, alcool a fiumi, droga e suicidio.
Come una volta ha detto "MATTA" qui del forum a me prima che andassi nel Nord, non è tutto oro quello che luccica. L'obiettività è anche considerare che non esiste uno stato perfetto, l'Italia fa schifo è ovvio ma uno stato che è messo meglio non vuol dire che è un paradiso terrestre, è una nazione con problemi diversi semplicemente.
Ciao



Sverige for ever...



Ciao!
Anch'io sono daccordo con te solo in parte...

Non capisco perche'se io parlo di Norvegia qualcuno qui parla di "paesi nordici" o di Svezia...
Mi pare che siano nazioni diverse.

Se volete vedere i dati completi presentati dal WHO andate a questo link: http://www.who.int/mental_health/prevention/suicide_rates/en/index.html
e vedrete che non ci sono solo paesi sottosviluppati (ma nel mio elenco c'erano anche Francia, Germania, Giappone, Svizzera... non proprio sottosviluppati mi pare!).

Le cause del suicidio sono molteplici e complesse e ogni paese puo' avere le sue. (poverta' , orgoglio, onore, amore, dolore insoppportabile, noia, alcoolismo ecc.)
Io volevo solo dimostrare che le cifre in rapporto a 100.000 persone dimostrano che la Norvegia semplicemente NON E' IL PAESE CON IL MAGGIOR NUMERO DI SUICIDI AL MONDO, come il luogo comune farebbe credere.
E se poi e' la causa piu' frequente di morte giovanile in Norvegia, potrebbe confermare il fatto che guidino meglio di noi!!

P.S.: io amo l'Italia, ed e' per questo che, nel mio piccolo, cerco di migliorarla.
Ma l'Italia non e' in discussione in questo topic e mi fermo qui.


Love
Endless sweetness
Natural smile
Easeful woman
Go to Top of Page

Muxiolene
Fan

Posted - 23/11/2007 :  18:47:21  Show Profile  Reply with Quote
parte 7.

le Lofoten sono proprio delle isole straordinarie.
La prima impressione che ti danno quando arrivi con il traghetto e' che ti senti spiazzato.
Ci sono delle bellissime montagne con neve e ghiacciai, ma sono nel posto sbagliato: in riva al mare!!
Quando ci si e' un po' ripresi, si notano anche altre cose speciali: le strade sono davvero molto strette e particolarmente deserte; i ponti ripidissimi e strettissimi, per cui se ti capita di incrociare un altro mezzo (che non puoi vedere molto per tempo) , uno dei due deve fare retromarcia fino al piede del ponte.
Le baie hanno spiagge di sabbia bianca e l'acqua e' trasparentissima e sarebbe anche invitante se non fosse per la sua temperatura.
Ho fatto comunque il bagno assieme ad un gruppo di tedeschi... e non ho troppo sfigurato!
Poi ci si stupisce di nuovo vedendo, al posto della biancheria appena lavata, filari di pesci (stoccafissi o baccala')in essiccazione!
Dappertutto.
Dicono che sia il mare piu' pescoso del mondo e ho avuto l'occasione di vedere un bambino che pescava pesci giganteschi dal fianco di un ponte, con la bava e l'amo attaccati ad un bastoncino!
Poi i paesaggi sono davvero mozzafiato.
La citta' (se cosi' si puo' chiamare) piu' bella e' sicuramente Reine, situata in un fjordo ampio e molto articolato circondato da montagne ripidissime.
Un altro posto che mi ha colpito e' il paesino di Å, altrettanto piccolo che il suo nome, dove c'e' il museo dello stoccafisso e dove, con mia grande sorpresa, ho trovato dei norvegesi che parlavano italiano!
Il fatto e' che da secoli in quel posto hanno rapporti commerciali con la mia regione (il Veneto) dove vendono quasi tutto lo stoccafisso che producono e con cui si fa la specialita' del baccala' alla vicentina.

fine parte 7.








Love
Endless sweetness
Natural smile
Easeful woman
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 23/11/2007 :  18:56:06  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Infatti un anno e qualcosa fa c'era la festa a palazzo re Enzo (Bologna) della confraternita del baccalà alla Cicentina unita a una ditta di produzione del baccalà delle Lofoten, il tutto sotto il patrocinio del console Norvegese di stanza qua. Ho mangiato talmente tanta polenta, baccalà, salmone e vino bianco che son stato male. Gratis.


Go to Top of Page

Muxiolene
Fan

Posted - 23/11/2007 :  18:59:38  Show Profile  Reply with Quote
Be' meglio star male gratis che pagando, no?
:-)

Love
Endless sweetness
Natural smile
Easeful woman
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 23/11/2007 :  19:03:13  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
A quel tempo ero così col console e sua moglie!

Dovevi vederci il giorno del centenario di indipendenza. Prima festa in consolato da cui siamo usciti semisobri, poi con quelli del corso di norvegese in giro per bologna con le bandierone e gran finale devastati alle sei del mattino.


Go to Top of Page

nix84
Fan

Posted - 23/11/2007 :  20:00:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Muxiolene

parte 7.

le Lofoten sono proprio delle isole straordinarie.
La prima impressione che ti danno quando arrivi con il traghetto e' che ti senti spiazzato.
Ci sono delle bellissime montagne con neve e ghiacciai, ma sono nel posto sbagliato: in riva al mare!!
Quando ci si e' un po' ripresi, si notano anche altre cose speciali: le strade sono davvero molto strette e particolarmente deserte; i ponti ripidissimi e strettissimi, per cui se ti capita di incrociare un altro mezzo (che non puoi vedere molto per tempo) , uno dei due deve fare retromarcia fino al piede del ponte.
Le baie hanno spiagge di sabbia bianca e l'acqua e' trasparentissima e sarebbe anche invitante se non fosse per la sua temperatura.
Ho fatto comunque il bagno assieme ad un gruppo di tedeschi... e non ho troppo sfigurato!
Poi ci si stupisce di nuovo vedendo, al posto della biancheria appena lavata, filari di pesci (stoccafissi o baccala')in essiccazione!
Dappertutto.
Dicono che sia il mare piu' pescoso del mondo e ho avuto l'occasione di vedere un bambino che pescava pesci giganteschi dal fianco di un ponte, con la bava e l'amo attaccati ad un bastoncino!
Poi i paesaggi sono davvero mozzafiato.
La citta' (se cosi' si puo' chiamare) piu' bella e' sicuramente Reine, situata in un fjordo ampio e molto articolato circondato da montagne ripidissime.
Un altro posto che mi ha colpito e' il paesino di Å, altrettanto piccolo che il suo nome, dove c'e' il museo dello stoccafisso e dove, con mia grande sorpresa, ho trovato dei norvegesi che parlavano italiano!
Il fatto e' che da secoli in quel posto hanno rapporti commerciali con la mia regione (il Veneto) dove vendono quasi tutto lo stoccafisso che producono e con cui si fa la specialita' del baccala' alla vicentina.

fine parte 7.








Love
Endless sweetness
Natural smile
Easeful woman




Mi risulta tra l'altro che circa il 90% dello stocafisso arrivi qui a Genova, l'ho visto in tv



Sverige for ever...
Go to Top of Page

Muxiolene
Fan

Posted - 25/11/2007 :  18:25:30  Show Profile  Reply with Quote
vedo adesso che nel mio penultimo post (parte 7.) al posto del nome corretto del paesino (A°)compare un punto di domanda.
Deve essee un problema del server del forum che non riconosce i caratteri norvegesi...
Ma sara' cosi?



Love
Endless sweetness
Natural smile
Easeful woman
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 25/11/2007 :  18:32:47  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io lo vedo bene


Go to Top of Page

Muxiolene
Fan

Posted - 01/12/2007 :  19:05:06  Show Profile  Reply with Quote
parte 8.
...ma l'immagine che piu' amo della mia Norvegia e' quella che ho memorizzato una sera in riva ad un alto fiordo verso il "tramonto", spaziando sull'oceano a 180 gradi, con infinite sfumature di viola e rossi, fra cielo e mare.
Davanti a me, 300 metri piu' in basso, un'isoletta con una casetta dipinta di bianco e rosso e un minuscolo molo.
E lentamente, un uomo in barca vi si stava avvicinando remando con apparente facilita'.
Subito la mia fantasia si e' scatenata ad immaginare la vita che quell'uomo solo faceva su quell'isola.
Con stupore.
Ma anche con un po' di invidia.
Erano circa 30 i kilometri dall'ultima casa che avevo visto, e almeno altri 20 dalla prossima.
Incredibile.
Norvegese.

Questa e' la mia Norvegia!

Ciao a tutti





Love
Endless sweetness
Natural smile
Easeful woman
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000