Author |
Topic |
|
Nababbo
Fan
|
Posted - 04/06/2009 : 19:00:51
|
Mi piace molto questa domanda, e sarò grato a tutti coloro che risponderanno. Puoi indicare, im ordine sparso e non in classifica, i 10 album che consideri i "top 10" capolavori della storia della musica? Intendo leggera, classica, operistica, jazz, ecc. esclusi. In pratica la tipica domanda da rivista: "devi fuggire per sempre su un'isola sperduta, potendo portare con te solo 10 dischi, quali sceglieresti?" Sono curiosissimo di sentirvi e ringrazio in anticipo chi posterà qui la propria risposta. Grazie. |
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 04/06/2009 : 19:06:32
|
Non ho capito: intendi solo musica leggera (cioé moderna, diciamo a partire da Elvis o poco prima), esclusi classica, operistica ecc.?
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia |
|
|
Nababbo
Fan
|
Posted - 04/06/2009 : 19:15:20
|
Sì, sì. Esattamente. Ma mi raccomando: sinceri. |
|
|
Nababbo
Fan
|
Posted - 04/06/2009 : 19:39:46
|
Provo a buttare giù i miei 10, poi magari lo ritocco.
-SIMPLE MINDS New gold dream 81, 82, 83, 84 -THE CHURCH Starfish -THE STONE ROSES The Stone Roses -DEPECHE MODE Violator -BOB DYLAN Blood on the tracks -BOB DYLAN Highway 61 revisited -THE KELLY FAMILY Over the hump -JAMES Laid -TONI CHILDS Union -U2 The Joshua tree |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 04/06/2009 : 20:58:45
|
Per ora metto quelli che mi ricordo bene di aver ascoltato a lungo perché contenevano molte canzoni valide, anche se non sono sempre considerati i migliori di un artista (per es. x i Queen tutti considerano A Night At The Opera, perché c'è BoRap). Inoltre ascolto molti greatest hits, per cui non riesco a ricollegare bene le tracce ai vari album, che spesso sono usciti quando non ero neppure nato, e di solito uno acquista i greatest hits e/o l'album + famoso di un artista del passato per farsene un'idea, a meno che non ci sia proprio la passione. Escludo dalla lista Elvis, Beatles, Pink Floyd e altri grandi nomi, perché ho sentito molte cose, ma ho pochi album originali sentiti poche volte.
QUEEN - The Game QUEEN - A kind of magic U2 - The Joshua Tree U2 - All that you can't leave behind COLDPLAY - X&Y BOB DYLAN - Oh mercy R.E.M. - Out of time DIRE STRAITS - Brothers in arms LED ZEPPELIN - IV MADONNA - Ray of light Siamo già a 10... aggiungo anche LINKIN PARK - Hybrid Theory
Ci sarebbero anche Simon&Garfunkel (Sound of silence o Bridge over troubled water, album piacevolissimi), Elton John, Michael Jackson, Oasis, Bryan Adams, Roxette, Celine Dion, Savage Garden ecc. ecc. Non ho neanche inserito Lene (Playing my game è certamente l'album che ho ascoltato di + in assoluto) Dido o Natalie Imbruglia. Insomma, difficile scegliere, ma i 10 che ho inserito li considero tra i migliori di sempre, per la musica che conosco.
- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia |
|
|
Nababbo
Fan
|
Posted - 04/06/2009 : 21:27:23
|
quote: Originally posted by Marko
QUEEN - The Game QUEEN - A kind of magic U2 - The Joshua Tree U2 - All that you can't leave behind COLDPLAY - X&Y BOB DYLAN - Oh mercy R.E.M. - Out of time DIRE STRAITS - Brothers in arms LED ZEPPELIN - IV MADONNA - Ray of light Siamo già a 10... aggiungo anche LINKIN PARK - Hybrid Theory
U2 - The Joshua Tree: Concordo! U2 - All that you can't leave behind: album di tutti "singoli" concepito per il successo commerciale. COLDPLAY - X&Y: concordo. Album ispiratissimo e veramente straordinario. BOB DYLAN - Oh mercy: l'album della cosiddetta rinascita di Dylan, anno 1989, Daniel Lanois alla produzione. Pensa che il "caro" Dylan si è concesso di escludere dall'album quello che sarebbe stato forse il pezzo più bello: "series of dreams". Una cosa assurda! Litigò con Daniel Lanois per questo. R.E.M. - Out of time: grandissimo album che li ha portati al successo mondiale. Texarkana, losing my religion, ma io sbarello per "me in honey", grande ritmo. Starei ore e ore a parlare di Dylan, mi piace tanto. Mi ha fatto piacere sentire quel titolo, qualche anno dopo la stessa ricetta è stata usata per il premiatissimo e meraviglioso "Time out of mind". Dylan, come tutti i geni, vive di picchi altissimi, inarrivabili, e tonfi sconcertanti. L'ultimo album - che per converso è vendutissimo - non mi ha proprio convinto a fondo. Ma clamorosi disastri sono, a mio avviso, "New Morning" (al solito, invece, molto ben venduto) e "Self portrait", al punto che per questo si può dire che vale di più il dipinto in copertina (da lui stesso eseguito) che non tutta la musica che c'è dentro.
|
|
|
Nababbo
Fan
|
Posted - 04/06/2009 : 21:32:41
|
Aspetto con ansia che si pronuncino gli altri. Luke! Panzer! |
|
|
Panzer
Fan
|
Posted - 04/06/2009 : 23:02:38
|
quote: Originally posted by Nababbo
Aspetto con ansia che si pronuncino gli altri. Luke! Panzer!
Guarda,sarò una delusione ma credo di non poter rispondere a questo topic perchè credo di aver ascoltato al massimo 15-20 album completi nella mia vita,troppo pochi per fare una classifica che risulti credibile |
|
|
Ryu
Fan
|
|
Nababbo
Fan
|
Posted - 04/06/2009 : 23:37:50
|
Perche' li ho conosciuti di persona e ho anche stretto loro la mano. Dimenticavo di dire che ovviamente i greatest hits non contano, parlo di album compiuti, di brani inediti. |
|
|
Ryu
Fan
|
|
hotelp
Fan
|
Posted - 07/06/2009 : 17:06:18
|
Non ti posso dire i capolavori della musica, ti posso scrivere i dieci album che epreferisco, ricollegandomi a ciò che porterei sull'isola deserta. Oggi come oggi porterei (non in ordine di preferenza, però!)
- Lene Marlin "Playing my game" - Lene Marlin "Another day" - Lene Marlin "Lost in the moment" - Bryan Adams "On a day like today" - Alanis Morissette "Supposed former infatuation jankie" - The Corrs "Unplugged" - The Corrs "In blue" - Vanessa Carlton "Be not nobody" - Mario "Ogni istante che vivrai" - Amy MacDonald "This is the life"
C’è qualcosa di speciale nella musica di Lene Marlin. Qualcosa che la rende unica e inimitabile.
|
|
|
Ryu
Fan
|
|
Helo
Fan
|
Posted - 09/06/2009 : 10:15:27
|
I miei album preferiri da portarmi su n isola deserta sono:(non in ordine di preferenza)
LENE MARLIN: Playing My Game FIONA APPLE: Tidal LAURA MARLING: Alas I Cannot Swim THE CORRS: Home BJORK: Vespertine SIGUR ROS: Agaetis Byrjun INDICA: Valoissa DAMIEN RICE: O ELISA: Asile's World LENE MARLIN: Twist The Truth |
|
|
°Aredhel °
Fan
|
Posted - 09/06/2009 : 22:28:10
|
LAURA MARLING: Alas I Cannot Swim
e' una parente di Lene alla lontana ? hihihi
Just give me directions I'll go anywhere I need to find something I cannot find here Give me the chance And I'll prove that you're wrong I'll manage so fine I can be strong |
|
|
Ryu
Fan
|
|
kalene
Fan
|
Posted - 01/07/2009 : 16:26:29
|
grande domanda questa,difficile da rispondere...provo,metto gli album ke mi piacciono di piu: 1 lene marlin playing my game 2 lene marlin another day 3 lene marlin lost in a moment 4 lene marlin twist the truth 5 the coors in blue 6 silvia olari silvia olari 7the cranberries bury the hatcheth 8 savage garden affirmation 9 east17 waltamstow 10 five invincible |
|
|
|
Topic |
|