Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Avatar di James Cameron
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

memory4
Fan

Posted - 25/01/2010 :  18:39:14  Show Profile  Visit memory4's Homepage  Click to see memory4's MSN Messenger address  Reply with Quote
Un saluto a tutti!
sabato sono andato al cinema a vedere Avatar il nuovo film di James Cameron in 3d, e visto che non scrivevo da un po di tempo ho pensato di aprire un topic e postare le mie impressioni sul film.

Premetto che negli ultimi tempi sono molto diffidente dai trailer che a prima vista sembrano proporre un film come eccezionale, poiché spesso si sono rivelate delle vere delusioni, e quindi di solito parto un po prevenuto... ma considerando il regista (regista di Terminator), e i commenti favorevoli di Spielberg, e gli effetti speciali che si dichiaravano eccezionali, mi hanno incuriosito e spinto a vedere questo film...

ecco le mie impressioni:
bel film, ma che Spielberg , lo abbia definito "un capolavoro" mi è sembrato un po eccessivo.
Gli effetti 3d risultano belli all'inizio, ma dopo poco diventano monotoni e ripetitivi, durante gli scontri mio sarei aspettato di veder "fuoriuscire" un proiettile, le fiammate di qualche esplosione, rottami che volavano... insomma si poteva fare decisamente molto meglio.

La trama dopo i primi 30 min diventa estremamente prevedibile, e non è poi cosi originale. molte scene ricordano film come:
l'inquadratura iniziale della nave ricorda molto Star Trek;
il sistema di controllo degli avatar e l'equipaggiamento militare si rifà senza dubbio a Matrix;
il combatimento aereo tra i nativi e gli umani ricolrda molto la battaglia con i draghi del film Dangerous and Dragon;
il comportamento (e il personaggio in se) del colonnello Miles Quaritch, ricorda molto il personaggio del generale Hein nel film di animazione Final Fantasy: The Spirits Within (2001)
lo scontro a fuoco nella foresta ricorda molto alcuni film, ma non riesco a ricordare precisamente quali (forse StarWars?)
inoltre la trama di base si rifà molto al recente film in 3D Battaglia per la terra.

effettivamente per coloro che non avessero visto i film sopraindicati, Avatar si presenterebbe sicuramente come un capolavoro, ma per chi come nel mio caso non ha avuto questa fortuna sembra più che altro una gigantesca rivisitazione di grandi classici dai quali si cerca di creare un qualcosa di originale senza però mettere su nuove idee...

non so se questi riferimenti siano voluti o meno, e sicuramente ci sono molte altre scene di film che al momento non mi vengono in mente...

insomma non proprio una delusione ma neanche un film che lascia il segno.

se qualcuno l'avesse visto o dovesse andare a vederlo sarei curioso di avere un suo parere... e spero di non creare preconcetti in chi sia intenzionato a vederlo.


Le illusioni non sono tutte uguali:
da quelle che scegli si capisce chi sei.

Franko
Fan

Posted - 25/01/2010 :  20:21:08  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
sono andato a vederlo 2 giorni fa in 3d...
Secondo me è un capolavoro....
Il 3d non'è cosi marcato come ci hanno abituato i vari esperimenti
nei parchi tematici...
Da un senso di profondita piu che di 3d fuori dallo schermo, ma tornato a casa rivedendo il trailer in HD ho notato grandissime differenze...
Il film di per se ha adottato molte idee viste in altri film, unite e rivisistate in maniera omogenea...
cmq la differenza tra tutti i film di fantascienza e questo sta nel significato del film...
Nn'e' il solito, spara,alien e navicella, ma tocca temi importanti, com il rispetto per le minoranze etniche, il ripsetto per l'amnbiente, la liberta e la possibilita di ribellione verso un nemico di cui si è cosciente la forza bruta e superiore(vedi il ritiro dalle sale cinesi), la tirannia dell'uomo..

A mio avviso un capolavoro!!

p.s: ma xke quella figa della Rodriguez la fanno sempre morire, sempre!!

p.s.s: Sigourney inizia a mostrare suoi anni

Edited by - Franko on 25/01/2010 20:24:21
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 25/01/2010 :  21:07:13  Show Profile  Reply with Quote
Concordo appieno con Franko, visto anche io in 3D in sala Energia all'Arcadia di Melzo (lo specifico perché basta googlare per rendersi conto di cosa sia... o esserci stati per essere "delusi" da qualsiasi altro cinema )... il 3D di Cameron (che peraltro ci ha messo anni a progettarsi una telecamera apposita) non è quello "tamarro" da filmone fracassone che ti spara le cose in faccia ma da profondità alle immagini e gli oggetti non sembrano cartonati su livelli diversi ma acquistano una rotondità mai vista prima.
Dal punto di vista tecnico, anche per il performance capture, è sicuramente un capolavoro.

Per la storia, nonostante abbia visto tutti i film citati, quello che accosterei di più è.... Pocahontas... la storia è moto simile, solo 700 anni e a millemilamilioni di km di distanza.
Nonostante questo non è cosi banale, la simbiosi fra gli esseri viventi mi ha messo i brividi e ha sviluppato in modo sorprendente la teoria di James Lovelock sul pianeta vivente (Gaia)

E' vero comunque che alcuni punti erano piuttosto prevedibili.

In ogni caso lo reputo un capolavoro... peccato che una volta uscito dalle sale sarà difficile rivederlo in 3D e con un audio adeguato
(a meno che non abbiate uno schermo largo 30 metri)
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 27/01/2010 :  00:57:08  Show Profile  Reply with Quote
Visto 2 volte..... siccome non avevo mai visto un film in 3d ero un po spaventato dalle 2 ore e 40 e la prima volta ho optato per la versione classica...... stasera me lo sono riguardato in 3d, credo che la tecnologia del cinema influisca in una percentuale significativa , sta di fatto che sono rimasto un po deluso...... della profondità e della rotondità delle immagini non si discute, ma mi ha dato la sensazione rispetto alla versione normale che fosse più scuro, con meno colori.... Per quanto riguarda il film a me è piaciuto davvero molto anche se alcune cose potevano essere curate meglio..... ad esempio ho visto solo in una scena due bambini na'vi..... poi le frecce tirate contro il vetro all'inizio dello scontro che rimbalzano senza risultato e che invece dopo rompono i vetri delle astronavi, piccoli dettagli. Forse esagerato parlare di capolavoro, ma davvero un film da non perdere al CINEMA.


Edited by - ALEXXX82 on 27/01/2010 01:02:06
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 27/01/2010 :  19:41:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ALEXXX82
..... poi le frecce tirate contro il vetro all'inizio dello scontro che rimbalzano senza risultato e che invece dopo rompono i vetri delle astronavi, piccoli dettagli. Forse esagerato parlare di capolavoro, ma davvero un film da non perdere al CINEMA.



Quoto al 100%!
L'ho visto in 2d e non posso dire che non mi sia piaciuto, ma non lo considero così tanto un capolavoro come in tanti dicono. Meglio titanic


*Cri*
Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 27/01/2010 :  21:16:24  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cri
Meglio titanic



Penso proprio che non si possono paragonare, sono 2 generi completamente diversi, onestamente la prima ora di Titanic è pesantissima...

Edited by - cri on 27/01/2010 23:02:32
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 27/01/2010 :  22:00:54  Show Profile  Reply with Quote
Sarà per il fatto che Titanic l'ho visto ai tempi delle medie e mi ha lasciato il segno :) Ogni volta lo rivedo con piacere!


*Cri*
Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 27/01/2010 :  22:56:27  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
l'ho visto anch'io e mi e' piaciuto molto :)

Just give me directions
I'll go anywhere
I need to find something
I cannot find here
Give me the chance
And I'll prove that you're wrong
I'll manage so fine
I can be strong
Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 28/01/2010 :  09:56:06  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ALEXXX82
ma davvero un film da non perdere al CINEMA.





Questo è stravero, infatti penso di andarlo a rivedere tr apoco al cinema, xke è un film non renderà mai come al Cinema!!
Go to Top of Page

fata
Fan

Posted - 28/01/2010 :  15:42:31  Show Profile  Click to see fata's MSN Messenger address  Reply with Quote
a me avatar è piaciuto moltissimo

Love me, like you love the sun, scorching the blood in my vampire heart...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 29/01/2010 :  23:13:23  Show Profile  Reply with Quote
Visto ieri sera. Non avevo mai visto un film in 3D per cui non posso giudicare però mi aspettavo anch'io più "effetti" tipo le medusine che ti volano intorno o il fucile puntato contro, invece per lo più è stato usato per far vedere i personaggi a "profondità" diverse (in realtà l'impressione delle distanze diverse non si percepisce neppure eccessivamente, forse perché ero seduto in fondo alla sala: forse per questi film conviene essere + sotto allo schermo?)
Sulla trama, non sapendo nulla in anticipo ma avendo visto solo alcune scene che mi avevano incuriosito, mi aspettavo qlc di più originale. Invece non lo è né dal punto di vista della storia, perché si tratta del solito uomo conquistatore (nella specie, il militare americano) che per un po' di pietre preziose invade, scaccia e distrugge altre civiltà (extraterrestri in questo caso, ma si può prevedere che ciò accada realmente se trovassimo delle civiltà inferiori). Nè è originale dal punto di vista dei personaggi e ambientazioni, a parte forse le creature blu di cui ora mi sfugge il nome. Oltre a Matrix, da cui si è ampiamente attinto, come sicuramente da altri film (anche se non conosco tutti quelli citati da memory) è palese la copiatura del grande albero che ospita gli elfi nel Signore degli Anelli, così come dell'albero della vita senziente (che costituisce un po' la vita stessa degli elfi) nei libri dell'altro grande autore fantasy Terry Brooks e in generale della stretta simbiosi tra alcune creature mitologiche e la natura.
Con questo non voglio dire né che non mi piaccia la trama, anzi trovo sempre positivo proporre questo genere di storie, né voglio dire che Cameron abbia scopiazzato qua e là e fatto un collage (forse non è consapevole di tutte le "citazioni" e forse chissà ha voluto rendere tributo a diverse storie fantasy e di fantascienza). Però il risultato finale è che il film non è qualcosa di innovativo come mi aspettavo, diciamo che è più che altro "curioso". Non è un capolavoro, ma è certamente un film molto bello da vedere, che andrei a rivedere, anche perché non mi ha stancato per niente, tiene il ritmo sempre abb. alto.
Lo apprezzo anche perché è fatto da un cmq grandissimo regista che non fa film commerciali, ma ne piazza uno ogni tanto che però lascia sempre il segno.

Riguardo alle discordanze: ce ne sono sempre in ogni film. Ho notato anch'io il fatto che le frecce prima non bucavano e poi bucano i vetri, anche se bisogna dire che la prima volta le sparavano da lontano e da sotto, nell'attacco finale sparano ravvicinatamente e frontale. Più che altro alla fine mi sono chiesto perché, se gli animali della foresta sono generalmente amiche di quelle creature blu o cmq sono "neutre", all'inizio hanno attaccato il ragazzo che si era ritrovato solo nella foresta la prima notte. Forse sentivano che non era una creatura blu "originale" però mi è sembrato + che altro un pretesto per farlo incontrare con la ragazza, perché a pensarci bene subito dopo il ragazzo viene ricoperto dalle medusine, quindi era già stato "scelto" dall'albero che perciò non avrebbe potuto (o dovuto) mandargli gli animali contro. Vabbé!


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Go to Top of Page

kalene
Fan

Posted - 03/02/2010 :  22:48:46  Show Profile  Click to see kalene's MSN Messenger address  Reply with Quote
io ancora non lo vado a vedere...ma sarei davvero curiosa di andarlo a guardare.


Una Lene pensierosa...
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 04/02/2010 :  12:36:46  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'ho visto ieri in 2D! Stupendo. Penso proverò ad andare a vedere anche la versione 3D. Lo vedrei altre 10 volte!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.11 sec. Snitz Forums 2000