Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Lene.. origini del nome..
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

enel
Fan

Posted - 11/12/2003 :  11:57:21  Show Profile Send enel a Private Message
dunque.. mi viene in mente solo ora che tempo fa (quando non frequentavo questo forum) chiesi alla mia lettrice di novegese all'uni la pronuncia del nome Lene e come si sarebbe potuto tradurre;
mi disse che era il corrispondente del nostro Maddalena.
Dato che ella è di Trondheim penso che su quel che dice non si debba dubitare. Quest'anno c'è un lettore nuovo, appena ne ho la possibilità chiedo lumi anche a lui (sul nome intero), così fughiamo ogni dubbio.

...forse è solo la vecchia storia dell'uomo che partì alla ricerca della felicità: la morte lo seguì tutto il tempo passo a passo, finché, quando arrivò finalmente alla meta, si chinò sulla sua spalla, come se fosse anche lei curiosa di vedere cos'aveva trovato...
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 11/12/2003 :  17:52:01  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:
Originally posted by virus273

non ci crederete ma ank'io qualke settimana fa ho trovato lene sul vocabolario di latino! non l'ho scritto qui xkè pensavo se ne fosse già parlato dato ke l'ho detto a president e lui mi ha detto ke se ne parlava una volta in chat. cmq dopo questa scoperta il latino quel pomeriggio anke a me è sembrato + leggero

Già, se ne parlava una volta in chat, e presumo sia stato Pegasus a darci la notizia, ma non ne sono certo.
Marty quando me l'hai detto tu pensavo anch'io fosse inutile ripeterlo sul forum, ma a quanto vedo molti non erano a conoscenza di questa meravigliosa fatalità!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 12/12/2003 :  19:43:08  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address Send Stephy RmX a Private Message
E io ke pensavo d lasciarvi indifferenti!!!!!!
xò.... mi sfugge una cosa....
cos'è sta storia ke Marlin è un nome????????????????????????
necessito kiarimenti...

There's a day I never will forget..
The day we met,when we met..
From this day on I'll follow you
I'll keep you near like I promised to
And I swear to you
I won't be gone when the night comes...

B|a{S}tO grazie di esistere!
Go to Top of Page

Matty
Staff

Posted - 12/12/2003 :  20:13:43  Show Profile  Click to see Matty's MSN Messenger address Send Matty a Private Message
Stephy il doppio nome in scandinavia è una cosa normale...
Marlin nn ho idea di come possa essere tradotto avevo fatto questo esperimento un po' d'anni fa e il mio risultato era stato Elena Marilena ma boh...
Cmq...
Lene Marlin Pedersen
Stian Barnes Simonsen
Ole Gunnar Solskjaer
Sven Goran Eriksson
John Dhal Tomasson
e chi più ne ha più ne metta....
Matty
Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 12/12/2003 :  21:10:08  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address Send Stephy RmX a Private Message
nn posso scoprire una cosa del genere dopo tanto tempo!!!!
nn va bene xniente..... cavolo...
ma cmq... quindi MARLIN è come il suo secondo nome'???
ma... xkè dovrebbe farsi kiamare col suo secondo nome?????

There's a day I never will forget..
The day we met,when we met..
From this day on I'll follow you
I'll keep you near like I promised to
And I swear to you
I won't be gone when the night comes...

B|a{S}tO grazie di esistere!

Edited by - Stephy RmX on 12/12/2003 23:39:47
Go to Top of Page

Matty
Staff

Posted - 12/12/2003 :  23:15:04  Show Profile  Click to see Matty's MSN Messenger address Send Matty a Private Message
Ma lei si fa chiamare x nome
il suo nome è Lene Marlin...per gli amici solo Lene...per i professori la signorina Pedersen
Matty
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 12/12/2003 :  23:35:18  Show Profile  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address Send Freak_Irish_Sister a Private Message
ste nn ti preoccupare nn sei l unica ke lha scoperta da poco la storia ke Marlin nn è il cognome......
lo pensavo ankio ke facesse parte del cognome e nn del nome
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 13/12/2003 :  15:46:44  Show Profile  Visit Cdnayer's Homepage  Click to see Cdnayer's MSN Messenger address Send Cdnayer a Private Message
A Passaparola nel gioco delle parole impossibili c'èra la parola LENE, che in italiano significa= le stesse cose che ha detto STEPHY RMX.

Go to Top of Page

enel
Fan

Posted - 15/12/2003 :  14:28:58  Show Profile Send enel a Private Message
..in norvegese il verbo “å lene(seg)” significa: appoggiare(si) o addossare (si) e la parola “len” significa: feudo..

voi avete cercato sul vocabolario di latino.. ma siete sicuri che sia un nome latino? non è più probabile che sia un nome germanico con ha al massimo qualche influenza di altre lingue?
chiedo perchè per ora sono al buio in questa cosa.

...forse è solo la vecchia leggenda dell'uomo che partì alla ricerca della felicità: la morte lo seguì tutto il tempo passo a passo, finché, quando arrivò finalmente alla meta, si chinò sulla sua spalla, come se fosse anche lei curiosa di vedere cos'aveva trovato...
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 15/12/2003 :  17:24:53  Show Profile Send Len a Private Message
quote:
Originally posted by enel

..in norvegese il verbo “å lene(seg)” significa: appoggiare(si) o addossare (si) e la parola “len” significa: feudo..

piccolo OT...quindi io in norvegese sarei un feudo???? caspita....ki l'avrebbe mai detto.. mi ci vedete??qlcno vuole venire ad abitare qui???
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 15/12/2003 :  19:47:42  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
quote:
Originally posted by enel

Vuol dire che nella foto incriminata Pres å lene seg a Lene?

quote:

voi avete cercato sul vocabolario di latino.. ma siete sicuri che sia un nome latino? non è più probabile che sia un nome germanico con ha al massimo qualche influenza di altre lingue?
chiedo perchè per ora sono al buio in questa cosa.

E' probabileissimo che lo sia, almeno non mi pare di aver mai sentito nomi scandinavi di origine latina, anzi certi loro nomi qui sarebbero assurdi com potrebbero esserlo i nostri da loro però non è detto che non ci siano state delle influenze. Cmq in questo caso, seppur fortuita, sarebbe un'analogia azzeccatissima

...
So never mind the darkness
We still can find a way
'cause nothin' last forever
Even cold November rain
...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 20/12/2003 :  16:05:30  Show Profile Send Marko a Private Message
E' incredibile che proprio in italiano esista "lene" e non è affatto in disuso, ma è soltanto letterario: significa debole, lieve, soave.
Poi c'è un altro significato (linguistico): detto di consonante che è pronunciato con minore tensione articolatoria rispetto alla corrispondente forte (ad es. b rispetto a p, v rispetto a b). Anche qui il concetto è lene=debole, soave
Infine: Spirito di lene: in greco, spirito dolce.
Lenemente=dolcemente, soavemente.

Per il resto, non esistono quasi parole che inizino, contengano o finiscano con "lene" nella lingua italiana, se ci fate caso. Provate a cercarle. Io ho trovato soltanto propilene e silene x ora

Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 20/12/2003 :  17:06:23  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
quote:
Originally posted by Marko
Io ho trovato soltanto propilene e silene x ora
Silene???
E cosa significa??
Silene è tra le più casinare (in senso buono) in chat...
Quindi sono proprio curioso del significato!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 20/12/2003 :  19:11:22  Show Profile Send DarKlaus a Private Message
Beh c'è la parola cantilena che può avere più significati ma sicuramente deriverà dall'unione di canto con lena (quindi stessa origine di lene).
Non direi la stessa cosa per balena

...
So never mind the darkness
We still can find a way
'cause nothin' last forever
Even cold November rain
...
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 20/12/2003 :  20:56:24  Show Profile Send Knox a Private Message
Silene, sembrerebbe avere a che fare con la Botanica....

Ho voglia di urlare il suo nome a squarciagola. Di gridarlo davanti al mare d'inverno...
Superare con la mia voce, lo spumeggiante fragore delle onde. E sognare di averla vicino.
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000