Author |
Topic |
Freak_Irish_Sister
Fan
|
Posted - 20/12/2003 : 22:45:11
|
Silene = erba del cucco |
|
|
Phoenixcc
Fan
|
Posted - 21/12/2003 : 16:12:57
|
Ma lasciate in pace il povero nome di Lene
Lene è Lene ,
sono ^Asso^ in chat ! Lene Forever !!
|
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 21/12/2003 : 18:29:26
|
Claus, "lena" non vale, perchè ce ne sono un sacco di parole così. Oltre a quelle dette da te: falena, polena, altalena, allenatore, sollenare (poetico, significa sempre: lenire, alleviare)
Ho pensato a Marlene, ma è soltanto una marca di mele (oltre che un nome), quindi non vale. Davvero non mi viene in mente altro x ora, provateci voi, è divertente.
P.s. Che poi cos'è quest'erba del cucco, non si sa?
Cannot control this... this thing called Lene
|
|
|
Stephy RmX
Fan
|
Posted - 21/12/2003 : 19:13:32
|
quote: Originally posted by enel
voi avete cercato sul vocabolario di latino.. ma siete sicuri che sia un nome latino? non è più probabile che sia un nome germanico con ha al massimo qualche influenza di altre lingue? chiedo perchè per ora sono al buio in questa cosa.
probabilmente hai ragione tu ma... io parlo d una ricerca... globale..generica..totalitaria(nn c'entra niente!).. insomma avete capito...
cmq ora ho davanti il dizionario d greco (faccio il liceo classico ).. vediamo se c'è qlcs ke riguarda la nostra Lene..
bene... mi sa ke col greco Lene nn c'entra molto... giudicate voi...
There's a day I never will forget.. The day we met,when we met.. From this day on I'll follow you I'll keep you near like I promised to And I swear to you I won't be gone when the night comes...
B|a{S}tO grazie di esistere! |
|
|
Freak_Irish_Sister
Fan
|
Posted - 21/12/2003 : 22:14:33
|
nn so cosa sia l erba del cucco so solo ke esiste! |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 22/12/2003 : 00:28:58
|
quote: Originally posted by Marko
Claus, "lena" non vale, perchè ce ne sono un sacco di parole così. Oltre a quelle dette da te: falena, polena, altalena, allenatore, sollenare (poetico, significa sempre: lenire, alleviare)
Ovviamente le parole che hai elencato tu, come la parola balena non hanno a che fare con il nostro significato in quanto non sono termini comoposti. E' un po' come per le caznoni, le note sono 7 ed è normale che in vari pezzi si ritrovino parti simili. Le lettere sono un po' di più ma è normale che se si prende una parola la si può ritrovare in altre senza che centri niente, per questo ho fatto la battuta sulla balena, dove lena non c'entra niente ma in cantilena credo proprio che c'entri soprattutto basandosi sul significato (insomma, magari mi sbaglio, ma credo che l'origggine sia la stessa anche se... vabbè magari approfondisco e ti faccio sapere, mi è venuta in mente un'altra probabile origine che devo verificare sul dizionario di latino). Io sollenare lo prenderei per buono, se il significato è lo stesso probabilmente anche l'origine lo sarà, a questo punto invece silene lo scarterei (come anche qelle scritte nel post di sotto).
ps: come abbiamo già detto in chat Silene è anche un'arpia, una dei cattivi di devilman, ma dato che spesso vengono usati nomi mitologici è probabile che abbia a che fare con la mitologia (infatti ho trovato anche "Silène Les Silènes Fils de Pan"). Ricercaddno una foto sul cerca immagini di google ho trovato anche molte immagini di fiori.
... So never mind the darkness We still can find a way 'cause nothin' last forever Even cold November rain ... |
|
|
Pellissier
Fan
|
Posted - 22/12/2003 : 11:36:29
|
Mi viene in mente "acetilene" , che é un gas. Più in generale, credo che a livello di linguaggio chimico/scientifico si potrebbero trovare dei risultati, visto che molte parole solitamente finiscono con "-ene" (avete presente i vari "benzene", "cherosene" ecc.ecc.ecc.?) ed alcune specificamente con "-lene" (ad esempio il propilene e il silene che ha citato Marko). Bisognerebbe cercare in questo ambito, certo ci vorrebbe un dizionario di termini specifici che io non ho, oppure una pagina web che li raccolga. O più semplicemente consultare qualche confezione di medicinali, o qualche barattolo contenente sostanze chimiche (tipo la vernice). Così facendo ne ho trovate subito un altro paio, propetilene e metilene, ma chissà quante ce ne sono. Anche se -lene in molti casi non funge da desinenza, spesso é il -ne la desinenza (c'é il propile e il propilene, l'acetile e l'acetilene ecc.), quello che mi interessa é sapere se esiste qualche desinenza -lene "pura". Eventualmente invito gli scienziati all'ascolto a farsi avanti
Another day goes by - Will never know just wonder why You made me feel good - Made me smile
|
Edited by - Pellissier on 22/12/2003 11:44:04 |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 22/12/2003 : 15:57:23
|
Sì, immaginavo che in ambito chimico ce ne fossero altre. Ma è arduo trovare parole "comuni" con lene, praticamente non ne esistono in italiano. Claus, io cmq nn ho mai detto che le parole devono avere a che fare con Lene, ma soltanto contenere "lene". Cmq dovendo aver a che fare con Lene, cantilena e altalena sono simpatiche no? Ma l'unica che davvero c'ha a che fare x ora è proprio sollenare, in qualche modo derivante dalla radice -lene, così come lenire.
|
|
|
Pellissier
Fan
|
Posted - 22/12/2003 : 16:48:41
|
Forse ne ho trovata un'altra, direttamente derivante: allènare. Attenzione però non é il verbo che tutti conosciamo (guardare l'accento, quello che noi associamo con l'attività fisica é allénare). Questo invece secondo il mio dizionario significa: attenuarsi, indebolirsi, scemare. {derivato di lene, col prefisso a}
Another day goes by - Will never know just wonder why You made me feel good - Made me smile
|
|
|
marcycampa
Fan
|
Posted - 22/12/2003 : 18:29:23
|
DA UN MIO AMICO NORVEGESE...scusate ma è il suo italiano...
Ti scriverò di più fra qualche giorno... solo una cosa: io ho sempre creduto > che Marlin fosse il cognome. Non ho mai sentito parlare di un nome "Marlin" > (anche se è molto strano anche come cognome). > Si, non è raro avere due cognome... ma si possono anche avere due nome Non > sarà facile per voi sapere qual'è il cognome e qual'è il nome. per > illustrare: Ole Gunnar Solskjær: nome+nome+cognome, Stian Barsnes SImonsen: > nome + cognome + cognome). > > Ma in questo caso sono 90 % certo che Marlin sia il cognome. Mi ricordo di > aver letto da qualche parte che questo nome ha un origine svedese... (ma si > può trattare di una confusione, c'è anche un nome svedese Malin, senza r, ma > non ha niente a che vedere con Marlin il cognome. Ma è vero che Marlin > sembra un cognome svedese più che norvegese, visto che gli svedesi hanno > tanti cognomi che finiscono con -in (Dalin, Brolin). Forse si tratta di > qualche bisnonno svedese?? > > Infatti, Lene è stata chiesta sul significato di "Marlin" nella riunione di > Internet con i fans norvegesi un mese fa. Il messagio ha parlato di MArlin > come il cognome, e rispondendolo Lene non l'ha corretto: > > > (la risposta di Lene riguarda solo il significato di Marlin in inglese. > Marlin non ha nessun significato in norvegese) >
|
|
|
Stephy RmX
Fan
|
Posted - 22/12/2003 : 20:15:35
|
Marcy,il tuo amico avrà 1italiano da norvegese, ma io ho il cervello fuori uso (come al solito..). Quindi,secondo il "tuo" norvegese (ma xkè nn gliel'ho kiesto pure io al mio norvegese d fiducia???)MARLIN è il cognome?? Io nn c sto capendo + niente.....
There's a day I never will forget.. The day we met,when we met.. From this day on I'll follow you I'll keep you near like I promised to And I swear to you I won't be gone when the night comes...
B|a{S}tO grazie di esistere! |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 22/12/2003 : 23:32:48
|
E così avremmo sbagliato x anni e ragione quelli che la chiamano la Marlin (in effetti perché farsi chiamare con due nomi?) Cmq molti paesi usano doppi cognomi (anche l'Italia) ma x motivi diversi. Di solito si tratta del cognome della madre e del padre, ma bisogna vedere se è un'usanza in Norvegia, altrimenti non ci sarebbe motivo di usarli entrambi. Pedersen di sicuro è cognome ed è norvegese, Marlin potrebbe davvero essere in ricordo di qualche avo. Boh!
|
Edited by - Marko on 22/12/2003 23:35:24 |
|
|
enel
Fan
|
Posted - 24/12/2003 : 23:23:57
|
in effetti a me è sempre sembrato più un primo cognome ho fatto un topic sul forum internazionale (enel_int/ norwegian help), vediamo se e cosa mi rispondono
[ma perchè tutti hanno un amico norvegese e io che studio norvegese no!!!]
buone feste a tutti (anche se queste feste non mi piacciono).
...forse è solo la vecchia leggenda dell'uomo che partì alla ricerca della felicità: la morte lo seguì tutto il tempo passo a passo, finché, quando arrivò finalmente alla meta, si chinò sulla sua spalla, come se fosse anche lei curiosa di vedere cos'aveva trovato... |
|
|
skak
Fan
|
Posted - 25/12/2003 : 12:31:35
|
Mah, io ho sempre pensato che Lene Marlin fosse il nome e Pedersen il cognome...
cmq, come ha detto enel prima, se Lene = Maddalena e (questa è una mia teoria) Marlin = Maria...
1+1=2 ==> Maddalena Maria (o invertire)... ma non mi convince, è solo una teoria...
|
Edited by - skak on 25/12/2003 12:32:53 |
|
|
enel
Fan
|
Posted - 27/12/2003 : 14:35:01
|
il ragazzo norvegese che mi ha risposto sul forum internazionale ha parlato di un secondo nome che potrebbe anche essere un nome di lunga tradizione nella sua famiglia la certezza al 100% cmq ancora non c'è
...forse è solo la vecchia leggenda dell'uomo che partì alla ricerca della felicità: la morte lo seguì tutto il tempo passo a passo, finché, quando arrivò finalmente alla meta, si chinò sulla sua spalla, come se fosse anche lei curiosa di vedere cos'aveva trovato... |
|
|
Topic |
|
|
|