Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Off-topic
 ahh basta virus ...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

HIT
Fan

Posted - 18/02/2004 :  20:40:17  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address Send HIT a Private Message
boh, io non ho mai beccato niente... e uso outlook e windows "da una vita"
ricevo molto spam, ma virus quasi mai.

l'antivirus personalmente lo trovo molto utile, e cmq anche se non lo fosse non nuoce.

sarà che questi problemi su linux sono praticamente inesistenti, però ci sono tante altre cose che ti fanno passare spesso e volentieri la voglia di usare linux.
e questo non vale solo per me



HIGH INTENSITY TRAINING You're welcome to feel the pain

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 19/02/2004 :  00:50:00  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
quote:
Originally posted by Lene4Me
E non solo! Ci sono virus che ti possono arrivare anche mentre stai navigando!

Ma quando mai... Navigo da anni senza nessuna protezione di sorta, e ti assicuro che sono stato in un bel po' di siti "poco raccomandabili" in fatto di sicurezza e contenuti... mai preso un virus che sia uno... è anche vero però che non ho mai usato internet explorer, che ha la tendenza a installare roba sconosciuta (ma chiede l'autorizzazione prima).

quote:
se hai anche l'antivirus è meglio

Eh certo... rallenta il sistema, succhia risorse, pretende di controllare tutto ciò che esegui e a volte becca virus anche dove non ce ne sono...

quote:
non puoi mai sapere quali problemi può riservarti internet

I media hanno fatto un ottimo lavoro a convincere tutti che internet sia pericolosa e problematica... in realtà, basta essere un po' smaliziati e si riconosceranno le "minacce" al volo, evitandole con facilità e senza alcuna perdita di tempo.
Ho deciso: appena ho tempo (ok, ok... diciamo pure "appena ho voglia") scrivo un bel paginone html con un bel po' di consigli per evitare guai.

quote:
che ne sai se magari ti può arrivare una mail con mittente un tuo amico e invece è un virus che gli è arrivato e che si è autospedito e tu l'hai aperta?

Se tu non la riconosci sei molto poco furbo...
Apri l'email (e insisto: se non si usa outlook solo aprirla non infetta un bel niente, soprattutto se si ha la visualizzazione html disattivata) e ti trovi come testo "Hi, I wanted to tell you about this great site that I found. You can find the link in the attachment. Your friend". O in alternativa, testo palesemente preso a caso da qualche file .doc. E tu mi vorresti dire che apri anche l'allegato?

quote:
Secondo il tuo ragionamento anche i sistemisti che installano sui pc e i server di un'azienda firewall e antivirus sarebbero degli utonti, ma non mi sembra così

Se non lo fossero avrebbero installato linux invece di windows (che tra l'altro un server che va su windows è praticamente un invito scritto a ogni cracker di passaggio), e non avrebbero problemi di virus...
Se invece sono obbligati a usare win dall'azienda per cui lavorano... beh, allora si che fanno bene a installare antivirus: gente sprovveduta nell'azienda che apre il primo allegato che trova ce n'è sempre tantissima... disgraziatamente, allora servono gli antivirus.

quote:
Comunque, io penso che tu parli così perchè hai Linux e i virus che sono in giro difficilmente possono combinare disastri sulla tua macchina, e sei stato fortunato quando avevi Win98 di non aver cuccato niente di dannoso

I virus che sono in giro non possono combinare disastri da me, punto... Tuttavia non è come pensi. Quando usavo win98 (e quando tuttora lo uso, anche se non per leggere la posta) mi è sempre bastata un po' di intelligenza per evitare qualunque guaio. L'unica roba indesiderata che mi ci sono ritrovato è stato tempo fa dopo aver installato kazaa, che ancora ignoravo contenesse spyware.
Credimi, non è questione di fortuna: occasioni per prendermi virus e simili ne ho avute tantissime (conta che mi arrivano almeno, ma almeno, 3 virus-mail al giorno, di ogni varietà)... solo che le ho sempre evitate.

_____________
<Domle> un gatt è per sempre



Edited by - Gattissimo on 19/02/2004 00:52:04
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 19/02/2004 :  00:53:03  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
quote:
Originally posted by ALEXXX82
non ci capisco piu niente


Al tuo posto reinstallerei windows. Molto probabilmente s'è incasinato qualcosa nel sistema. Se una volta reinstallato continua a farlo significa che tra i tuoi file c'è annidato qualcosa: pialla tutto e ricomincia da zero...

_____________
<Domle> un gatt è per sempre


Go to Top of Page

Lene4Me
Fan

Posted - 19/02/2004 :  09:43:20  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage Send Lene4Me a Private Message
quote:
Originally posted by Gattissimo

quote:
Originally posted by Lene4Me
E non solo! Ci sono virus che ti possono arrivare anche mentre stai navigando!

Ma quando mai... Navigo da anni senza nessuna protezione di sorta, e ti assicuro che sono stato in un bel po' di siti "poco raccomandabili" in fatto di sicurezza e contenuti

Una volta sono capitato per sbaglio in un sito e indovina un pò? Questo conteneva un virus...sai dove? Nascosto nello script del codice html...e l'antivirus me lo ha segnalato subito e me lo ha eliminato subito, perchè era un virus che conosceva...dimmi: se tu avevi ancora win98 sempre senza antivirus come avresti risolto la cosa? (nota che non è uscito nessun avviso che mi chiedeva di installare qualcosa! Il virus ha cercato di entrare subito nel mio pc...nn ho avuto neanche il tempo di chiudere la pagina che appena si è aperta, l'antivirus mi ha subito segnalato il virus!)
quote:
pretende di controllare tutto

Puoi impostarlo in maniera che sia tu a fare i controlli quando vuoi
quote:
basta essere un po' smaliziati e si riconosceranno le "minacce" al volo, evitandole con facilità e senza alcuna perdita di tempo.

Io riesco a riconoscere le minacce nella maggioranza dei casi (ammetto di non essere un grandissimo esperto, ma tante minacce le ho apprese grazie ai miei errori e al corso che stò facendo )
quote:
quote:
che ne sai se magari ti può arrivare una mail con mittente un tuo amico e invece è un virus che gli è arrivato e che si è autospedito e tu l'hai aperta?

Se tu non la riconosci sei molto poco furbo...
E tu mi vorresti dire che apri anche l'allegato?


Allora il mio post non l'hai letto bene...io parlo di mittente e non di oggetto. Infattti la presenza di un'oggetto strano in lingua inglese dovrebbe destar sospetti...infatti le cestino direttamente dal server, senza scaricarle sul pc
quote:
quote:
Secondo il tuo ragionamento anche i sistemisti che installano sui pc e i server di un'azienda firewall e antivirus sarebbero degli utonti, ma non mi sembra così

Se non lo fossero avrebbero installato linux invece di windows
Se invece sono obbligati a usare win dall'azienda per cui lavorano... beh, allora si che fanno bene a installare antivirus

Il sistemista, purtroppo, a volte non sempre è ascoltato...l'azienda vuole Windows? E windows deve installare. A volte invece è ascoltato e si opta, ovviamente, a sistemi più sicuri come Solaris o Linux
quote:
I virus che sono in giro non possono combinare disastri da me, punto


Grazie...virus, worm e chi più ne ha più ne metta, sono sviluppati per windows...ma se venissero sviluppati in modo che girino anche su Linux?



Lene 4 Ever In My Heart

Edited by - Lene4Me on 19/02/2004 09:47:31
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 19/02/2004 :  11:55:55  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
quote:
Originally posted by Lene4Me
Una volta sono capitato per sbaglio in un sito e indovina un pò? Questo conteneva un virus...sai dove? Nascosto nello script del codice html...e l'antivirus me lo ha segnalato subito e me lo ha eliminato subito, perchè era un virus che conosceva...dimmi: se tu avevi ancora win98 sempre senza antivirus come avresti risolto la cosa?

Ricordati che ho Mozilla... e non gli piace aprire popup e finestre malefiche...
Tuttavia:
quote:
(nota che non è uscito nessun avviso che mi chiedeva di installare qualcosa! Il virus ha cercato di entrare subito nel mio pc...nn ho avuto neanche il tempo di chiudere la pagina che appena si è aperta, l'antivirus mi ha subito segnalato il virus!)

L'antivirus ti ha SEGNALATO che nella pagina c'era un virus. Se non ci fosse stato, la pagina si sarebbe aperta e sicuramente ci sarebbe stato qualche download da fare, qualche bottone da premere, qualche autorizzazione da dare. Non c'è virus che si installi da solo, A MENO CHE tu non abbia già un programma maligno nel computer che lo apra quando vai nella pagina (così, se ben ricordo, funzionava Melissa).
quote:
e al corso che stò facendo

Bravo E' una buona idea quella di fare corsi per internet... se fatti con le persone giuste si imparano un sacco di cose...
quote:
Allora il mio post non l'hai letto bene...io parlo di mittente e non di oggetto. Infattti la presenza di un'oggetto strano in lingua inglese dovrebbe destar sospetti...infatti le cestino direttamente dal server, senza scaricarle sul pc

Non capisco mica cosa intendi... che sia il mittente, che sia l'oggetto, che sia il testo, se la apri e trovi un allegato che non sia un'immagine jpg, come minimo leggi prima il testo per vedere di che si tratta...
quote:
Il sistemista, purtroppo, a volte non sempre è ascoltato...l'azienda vuole Windows? E windows deve installare

Già *sigh*

quote:
Grazie...virus, worm e chi più ne ha più ne metta, sono sviluppati per windows...ma se venissero sviluppati in modo che girino anche su Linux?

Esistono circa una quarantina di virus per linux, anche se ovviamente non godono della "distribuzione" di quelli per win, ma nessuno di essi può far danni seri al sistema. A meno che il sysadmin non abbia scelto qualcosa come "pippo" come password di root (nel qual caso sarebbe da sottoporre a pubblica fustigazione), il peggio che possono fare è attaccare un singolo utente, lasciando però il sistema operativo integro e funzionante...

_____________
<Domle> un gatt è per sempre


Go to Top of Page

Lene4Me
Fan

Posted - 19/02/2004 :  13:06:04  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage Send Lene4Me a Private Message
2 precisazioni
§ Per quanto riguarda il discorso della mail, parlavo per gli utonti, non per chi sa distinguere una mail dannosa da una innocua
§ Nel caso del virus che aveva cercato di entrarmi nel mio pc, sappi che alla fine la pagina si era caricata tutta, e alla fine non era apparsa nessuna pop-up o finestre malefiche come le chiami tu
Finalmente ho trovato una persona esperta in questo campo con cui discutere di queste cose



Lene 4 Ever In My Heart
Go to Top of Page

reapalus
Fan

Posted - 20/02/2004 :  11:56:56  Show Profile Send reapalus a Private Message
io ho purtroppo ho un rapporto molto "intimo" con i vari virus, trojan e sopratutto worm, ho un collegamento fisso 24 su 24 qualcuno mi ha preso di mira gia' piu' volte e quindi tutte le schifezze le raccolgo io. Ho trovato interessante un NG it.comp.sicurezza.virus, sicuramente lo conoscete, grazie anche alle dritte imparate li' io ho 4 pc in rete con Xp e me la sono sempre cavata senza mai riformattarne uno.
... spero di non aver parlato troppo presto ...


... Born to live in you
Go to Top of Page

PM
Fan

Posted - 08/03/2004 :  16:15:36  Show Profile  Visit PM's Homepage  Send PM an ICQ Message  Click to see PM's MSN Messenger address Send PM a Private Message
Una bella notiziona direttamente da zio Bill: un francobollo virtuale per arginare il fastidioso fenomeno dello spam.
Il costo di questa tassa per le e-mail sarebbe irrisoria (un centesimo o meno a messaggio) per i normali utenti ma dovrebbe fermare o almeno rallentare la pubblicità spazzatura non richiesta, in quanto gli spammer sono soliti inviare milioni di e-mail. Altra proposta di Gates è la risoluzione manuale (e quindi impossibile per un calcolatore) di semplici quiz al momento dell'invio.
Effettivamente se venisse applicata questa proposta potrebbe fermare il fenomeno dilagante dello spamming, ma l'ormai classico problema è: chi è disposto a pagare (già che non paghiamo abbastanza) per un servizio che prima era gratuito??

----------------------
Mostrasi sì piacente a chi la mira, che dà per li occhi una dolcezza al core, che 'ntender no la può chi no la prova: e par che che de la sua labbia si mova uno spirito soave pien d'amore, che va dicendo a l'anima: Sospira. - Dante


Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 08/03/2004 :  17:30:20  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Che solenne cazzata...
Piuttosto che pagare anche solo mezzo cent per email mi tengo lo spam... tanto non e' niente che non si possa eliminare con la pressione del mio ditino sul tasto canc...

_____________
Miaoooo...



In the evening glow I seek / for a glimmering mountain peak / imagining I was free...
Go to Top of Page

President
Moderatore

Posted - 08/03/2004 :  17:49:13  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address Send President a Private Message
Al limite sarei più propenso alla soluzione manuale di un piccolo quiz. Quello si che funziona, e soprattutto è gratuito.

A morte gli spammer.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 08/03/2004 :  18:01:13  Show Profile  Visit Dave's Homepage Send Dave a Private Message
Io ho l'antivirus gratuito AVG 6.0, mai avutoi problemi.
Comunque ci sono tanti servizi di posta che bloccano lo spam, basta saperli cercare.



This is where we are today, people going separate ways
This is the way things are now, in disarray.
I read it in the papers, there's death on every page
Oh Lord I thank the Lord above, my life has been saved.

(Freddie Mercury)
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 08/03/2004 :  18:02:51  Show Profile  Visit Dave's Homepage Send Dave a Private Message
quote:
Ma quando mai... Navigo da anni senza nessuna protezione di sorta, e ti assicuro che sono stato in un bel po' di siti "poco raccomandabili" in fatto di sicurezza e contenuti... mai preso un virus che sia uno... è anche vero però che non ho mai usato internet explorer, che ha la tendenza a installare roba sconosciuta (ma chiede l'autorizzazione prima).



Veramente si beccano spyware a iosa! E senza richiesta di installazione.



This is where we are today, people going separate ways
This is the way things are now, in disarray.
I read it in the papers, there's death on every page
Oh Lord I thank the Lord above, my life has been saved.

(Freddie Mercury)
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 09/03/2004 :  11:19:13  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
Gli spyware si beccano installando programmi, non girando per internet. Al massimo così ti becchi qualche Javascript maligno, ma non sono certo un problema...

_____________
Miaoooo...



In the evening glow I seek / for a glimmering mountain peak / imagining I was free...
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 09/03/2004 :  22:02:27  Show Profile  Visit Dave's Homepage Send Dave a Private Message
Mah! Io ammetto di sapere poco, tuttavia ho seri dubbi che siano stati inventati anche spyware autoinstallanti...
Comunque non saprei, fra dialer, spyware, trojan, hijacker ci capisco poco.



This is where we are today, people going separate ways
This is the way things are now, in disarray.
I read it in the papers, there's death on every page
Oh Lord I thank the Lord above, my life has been saved.

(Freddie Mercury)
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 09/03/2004 :  22:45:19  Show Profile  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address Send Freak_Irish_Sister a Private Message
voi che ve ne intendete mi sapete dire che danni causa un trojan????

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000