Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Off-topic
 Identikit del futuro ingegnere :D
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Pegasus_TDCi
Fan

Posted - 10/03/2004 :  21:48:47  Show Profile  Visit Pegasus_TDCi's Homepage Send Pegasus_TDCi a Private Message
1. Non ha vita sociale (e può dimostrarlo matematicamente)
2. Adora il dolore (specie su se stesso)
3. Conosce alla perfezione il calcolo vettoriale, ma non si ricorda come fare una divisione a mano
4. Ridacchia ogni volte che senta parlare di Forza Centrifuga
5. Conosce ogni singola funzione della propria calcolatrice grafica
6. Quando si guarda allo specchio, vede un futuro ingengere (molto futuro, NdR)
7. Se fuori è bello e ci sono 23 gradi, sta in casa davanti al computer
8. Fischietta di frequente il motivo di McGyver
9. Studia per gli esami anche il sabato sera
10. Sa derivare il flusso dell'acqua della vasca da bagno e integrare il volume degli ingredienti del pollo arrosto
11. Pensa matematicamente
12. Ha calcolato che la Serie A del campionato diverge per A sufficientemente grande
13. Cerca di non fissare a lungo gli oggetti per non interferire con le loro funzioni d'onda
14. Ha un micio col nome di uno scienziato
15. Ride alle barzellette sui matematici
16. E' ricercato dalla Protezione Animali per aver tentato l'esperimento di Schrodinger sul proprio gatto
17. Traduce direttamente l'italiano in formato binario
18. Non riesce proprio a ricordarsi cosa ci sia dietro la porta del CICAIA marcata EXIT
19. E' coccola-dipendente (discende dalla 1, NdR)
20. Evita qualsiasi movimento non indispensabile per non contribuire alla morte entropica dell'universo
21. Considera qualsiasi altro corso non scientifico troppo facile
22. Quando il professore chiede la consegna del progetto, dichiara di essere riuscito a calcolarne il momento vibrazionale in modo così esatto che, in accordo con il principio di Heisenberg, esso potrebbe trovarsi in qualsiasi punto dell'universo
23. Assume come ipotesi di lavoro che una mucca sia sferica e in assenza di attrito per semplificare i conti
24. Ride ad almeno cinque punti di questa lista
25. Fa una stampa di questo file, e se la attacca in casa (o la posta su un forum, NdR )

Che altro aggiungere ... ? Alcune non sono così "divertenti" se non si conosce la materia, ma mi fa sbellicare lo stesso!



Bella... la parola bella è nata insieme a lei...

Bella... lei mi porta via con gli occhi e la magia...

C'è
qualcuno che le scaglierà la prima pietra ?
Sia cancellato dalla faccia della terra...

Edited by - Pegasus_TDCi on 10/03/2004 22:02:16

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 10/03/2004 :  22:03:16  Show Profile  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address Send Freak_Irish_Sister a Private Message
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi


14. Ha un micio col nome di uno scienziato


per curiosità sto povero micio come si chiama?????

Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 10/03/2004 :  22:35:39  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address Send Phoenixcc a Private Message
ahhahaha l'avevo letta, la mando subito a mio cugino che è al 5 anno di ing. informatica ehhehehe

Una voce celestiale...la voce di un Angelo..
Lene Forever !!

Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 10/03/2004 :  23:01:25  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address Send HIT a Private Message
grande pega!

concordo con te, tutto vero, mi ci vedrei bene anch'io
però, come te ( magari anche di più *g* ), anch'io devo lavorare ancora un po perchè si realizzi, e anche se spesso ci si chiedo ma chi me lo fa fare alla fine ne vale sicuramente la pena.

cmq ingegneria rulezzzz, specialmente ing. delle telecomunicazioni


quote:
per curiosità sto povero micio come si chiama?????


il gatto si chiama schrödinger, e deriva dal nome di un fisico.
infatti questa storia è questo MUST di chiamare il proprio gatto schrödinger è molto piu diffuso nei fisici che negli ingegneri.

ecco brevemente la storia:

-nel 1935 erwin schrödinger pubblica la sua teoria sullo stato attuale della teoria quantistica. in questa pubblicazione propone un bel esperimento mentale che descrive il problema della sovraposizione di due stati.

ecco il ragionamento: assumiamo che ci sia un gatto in una black box ( cioè una scatola chiusa e del tutto oscurata ) e che dentro questa scatola oltre al gatto ci sia anche un apparecchiatura che, indotta dal degeneramento di sostanze radioattive, è in grado di uccidere il gatto entro un ora con una probabilità del 50%.
La domanda che Schrödinger si pone è in quale stato attuale si trova il gatto ( cioè vivo o morto ), domanda difficile visto che non abbiamo modo di vederlo.
Come questione analoga ci si potrebbe chiedere quale sia lo stato di un sistema qualsiasi prima di averci effetuato delle misurazioni.

La risposta che viene data è che il povero gatto e contemporaneamente sia in vita che morto. Solo al momento dell'apertura della scatola si ha la certezza.

L'errore che si fa applicando questo modello del gatto e applicare leggi della meccanica quantistica su un oggetto macroscopico senza i necessari cambiamenti.
ovviamente il gatto prima o poi muore, indipendentemente se si guarda nella black box o no.
Questo perchè un oggetto macroscopico, come il gatto, di solito interagisce con l'ambiente circostante, il gatto ad esempio con le mollecole dell'aria. tutto questo induce un effetto che viene chiamato la distruzione della coerenza ( o qualcosa del genere ), cioè che teoreticamente sarebbe possibile portare il gatto in uno stato di sovraposizione, mentre in pratica questo non è praticabile.
Infatti sarebbe necessario isolare completamente il gatto, il che però risulterebbe in una morte per soffocamento del gatto ancora prima che sia raggiunto lo stato di sovraposizione.

nell ambito microscopico degli atomi però ad esempio è possibile che si verifichino degli stati logicamente opposti allo stesso momento. infatti gli atomi possono assumere diversi stati contemporaneamente, addirittura ( cosi si legge *g* ) possono trovarsi in due posti diversi nello stesso istante.
Quello che però succede veramente in casi del genere credo non lo si possa immaginare.... io no di sicuro

es è questo lo scopo principale dell'esperimento con il gatto di schrödinger: far capire come ci siano delle situazioni molo paradosse nella meccanica quantistica.


ho scritto un po quello che ci ho "capito" ( per cosi dire ) io
magari ho sbagliato alcuni termini tecnici italiani, è che io queste cose le leggo in tedesco



@gattissimo

dai, sarebbe un bel esperimento per te, no?
adesso che mi viene in mente, io che ho a disposizione due cavie ancora per 3 settimane pottrei anche cominciare a prepararmi per un bel esperimento.

poi ti mando il video dell'apertura della black box hehehe



"Our virtues and our failings are inseparable, like force and matter. When they separate, man is no more." - Nikola Tesla



Go to Top of Page

dado2_714
Fan

Posted - 11/03/2004 :  09:22:39  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address Send dado2_714 a Private Message
Non mi riconosco... be' penso di essere un "futuro ingenere" abbastanza anomalo, già per il fatto che odio la fisica .

"I just lost again..."
Go to Top of Page

Enny
Fan

Posted - 12/03/2004 :  20:41:07  Show Profile  Visit Enny's Homepage Send Enny a Private Message
Se è questa la fine che devo fare allora è meglio che mi sbrigo a cambiare facoltà.


There's a day I never will forget
The day we met, when we met.
Il giorno che ho incontrato te, LENE!
Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 12/03/2004 :  22:29:57  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address Send HIT a Private Message









che figata




"Our virtues and our failings are inseparable, like force and matter. When they separate, man is no more." - Nikola Tesla



Go to Top of Page

sunn
Fan

Posted - 13/03/2004 :  16:27:08  Show Profile Send sunn a Private Message
Pega, mi hai convinto a non prendere ingegneria (avevo già deciso Fisica)
Comunque a me sembra una buona idea dedicare una sezione del sito alla scuola. Diciamo consigli su quale indirizzo prendere. Io ad esempio posso parlare del Liceo Scientifico, Pega di ingegneria, Len del Linguistico, etc...
Go to Top of Page

dado2_714
Fan

Posted - 13/03/2004 :  18:42:27  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address Send dado2_714 a Private Message
Mio fratello, che è al 4° anno di Aerospaziale, e che non legge questo forum, l'altra sera si è messo a canticchiare McGyver e io ho riso da matti!

"I just lost again..."
Go to Top of Page

HIT
Fan

Posted - 14/03/2004 :  22:41:12  Show Profile  Send HIT an ICQ Message  Click to see HIT's MSN Messenger address Send HIT a Private Message
quote:
Pega, mi hai convinto a non prendere ingegneria (avevo già deciso Fisica)


Cosa dice un fisico disoccupato a un suo collega che ha un lavoro?
"Un hamburger e 2 coca-cola per favore"





"Our virtues and our failings are inseparable, like force and matter. When they separate, man is no more." - Nikola Tesla



Go to Top of Page

sunn
Fan

Posted - 20/03/2004 :  16:01:17  Show Profile Send sunn a Private Message
L'humburger non mi piace, quindi non corro il rischio.
Comunque ieri ci sono stati i giochi a squadre delle gare di matematica. Vabbene che il gioco a squadre non è il mio forte. Io preferisco fare tutto da solo, ma la mia squadra ha fatto una figuraccia. Siamo arrivati 15. Ora non penso più di essere bravo a mat. Certo, io non ho mai studiato troppo, ma c'è gente che lo fa, ed è davvero molto in gamba.
Go to Top of Page

Yulaiho
Fan

Posted - 21/03/2004 :  13:53:13  Show Profile  Send Yulaiho an ICQ Message  Click to see Yulaiho's MSN Messenger address Send Yulaiho a Private Message
Da noi ci sn state le Olimpiadi della Matematica individuali, da poco.
Dopo aver passato la selezione del mio Istituto alle provinciali sono arrivato UNDICESIMO!! c'erano un sacco di parimerito, qndi l'ultimo, diciottesimo, ha fatto 1 punto '_' e il primo una quarantina... io 21 ma cosa ci facevo mi chiedo io!!

Go to Top of Page

dado2_714
Fan

Posted - 21/03/2004 :  14:06:18  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address Send dado2_714 a Private Message
Io l'anno scorso ero arrivato alle nazionali, e mi avevano pure dato una medaglia di bronzo (ma su 300 avevano dato la medaglia a 150, e il mio punteggio era proprio il minimo premiato ).

"I just lost again..."
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000