Lene.it ARCHVIO Forum
Lene.it ARCHVIO Forum
| Messaggi privati | Topic recenti | Profilo
| Torna al sito | Utenti | Cerca | FAQ |
| Regolamento | Problemi con l'accesso al forum? |
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 ...Ed ora del buon vecchio e sano Qbasic.
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Knox
Fan

Posted - 09/03/2002 :  20:34:32  Show Profile Send Knox a Private Message

Eccolo finalmente !!! E' stato un lungo e duro lavoro , ma alla fine ci sono riuscito !!
Ormai mi considero un outsider di questo Forum, tanto sono rare le mie apparizioni . Purtroppo ho poco tempo libero a disposizione e non sono in grado di "postare" come dico io; ma questa volta .............
Comunque riesco a seguire , in linea generale, il Forum e ho notato che ci sono sempre più nuovi amici.
Ah, una cosa. Prego il moderatore di non spostare il topic altrove, perchè anche se leggendo di seguito , sembrerà che Lene non sia la protagonista , la Verità alla fine dirà il contrario !

Ma veniamo al sodo ! Sicuramente questo sarà uno dei topic più strani che abbiate mai letto. Anche perchè non c'è solo da leggere, ma anche da Scrivere!!
Mi spiego. Per poter sfruttare al meglio questo mio lavoro, dovrete impegnarvi un pò. Non preoccupatevi , non dovrete essere ingegneri, basta solo avere pazienza e qualche click del mouse.
Dal titolo del topic qualcuno di voi forse già intuisce qualcosa e saprà ad esempio che il Qbasic è un vecchio, per non dire da buttare, linguaggio di programmazione. Si basa su comandi impartiti dall'utente , eseguendoli in sequenza.
Non voglio di certo entrare nei dettagli tecnici di questo linguaggio, e poi ne conosco solo i comandi principali.
Basta parlare ora, eccovi il programma in Qbasic da me ideato e scritto. Sorvolatelo pure adesso , che poi vi spiego........

CLS
COLOR 4
PRINT " One Year Ago Words and Music by Lene Marlin"
COLOR 13
PRINT " "
PRINT "She's walking there alone,no one by her side "
PRINT "She manages to fight the tears,but the pain inside"
PRINT "she can't hide and all the tears she's cried."

PLAY "t110l6 o1 gml o2cdms emled c o1b n0l7bml o2cms p20l6cc mlo1gan0"
PLAY "l6 o1 gml o2cdms emled c o1b p20msl5 amlbo2l4c gn0"
PLAY "l5mlgfedl4f n0l6msccl5 mledmsel4en0"

COLOR 3
PRINT " "
PRINT "The moment she closes her eyes, she starts thinking of you "
PRINT "The dreams that she had one time have gone away "
PRINT "Will they ever come true ? "

PLAY "l6 o1 gml o2cdms emled c o1bms bbo2l3c l6ms ccmlo1gl4an0"
PLAY "l6 o1 gml o2cdms emled c o1b n0l5abo2l4cgn0"
PLAY "msl6o2gmlfemsemsdmldl4fl7gn0"

COLOR 2
PRINT " "
PRINT "All she needs is.. , all she needs is you "
PLAY "o2l6cedc n0ecdel4c n0l5ecdo1bl4a"

COLOR 14
PRINT " "
PRINT "And she wishes today was one year ago "
PRINT "When you cared so much for her and loved her so "
PRINT "Not a doubt in her mind that it would still be you "
PRINT "'Cause the love that you shared it was true. "
PRINT " "
PLAY "o2l5el6gmsgggmlel4mscl6cdmsdddl4c "
PLAY "o1l5ggmlo2gmsl6ffl5fl4fmll5efgl4dl5 n0emsggfffl4fl6mlfedefgl4d n0l5dmsffmlefl4gl5ecdl2c"

COLOR 9
PRINT " "
PRINT "You never thought about it, what you made in her feel"
PRINT "You promise to stay togheter, but the hope she once had.... so unreal"
COLOR 7
PRINT "Le note di quest'ultima strofa non sono incluse nel programma,"
PRINT "e me ne scuso con i Fans più agguerriti..."

FOR l = 1 TO 121
COLOR 4
PRINT " ";
PRINT "I";
PRINT " ";
COLOR 1
PRINT "L";
COLOR 2
PRINT "O";
COLOR 3
PRINT "V";
COLOR 5
PRINT "E";
PRINT " ";
COLOR 14
PRINT "L";
COLOR 10
PRINT "E";
COLOR 9
PRINT "N";
COLOR 4
PRINT "E";
COLOR 14
NEXT l

Come promesso ecco tutto quello che dovrete fare per godervi il mio lavoro.

Premesse

1) Il qbasic è un programma che "gira" credo solo su PC con Windows, se avete un Mac o altro , non so che dirvi ...

2) Qbasic è generalmente già installato , se così non fosse, lo dovreste trovare sul CD di Windows Originale.
Precisamente nella cartella "tools\oldmsdos\qbasic.exe" per Windows 98.Se non volete installarlo sull'Hard-disk, (basta copiare i relativi files in qualsiasi cartella), fate doppio Click su "qbasic.exe" nel CD-Rom .

3)Se per qualche oscuro motivo sul CD di Windows non trovate Qbasic, eccovi un link da dove scaricarlo http://www.qbasic.com/frames.shtml

Una volta che Qbasic è installato sul PC , arriva il vostro turno !! Queste sono le istruzioni... (volendo ora potete solo leggere. Mettete in pratica dopo , anche Off-Line !

1)Copiate e incollate il programma Qbasic (è quello scritto qua sopra in nero !!), sul blocco note di Windows. Salvate con nome : chiamatelo come volete.... (perchè no ? Anche "Knox" !!), ma L 'ESTENSIONE DEL FILE , Deve essere .bas Vi consiglio di salvare il file nel dico principale (C:). Se il Blocco note vi ha imposto il salvataggio con estensione .txt , dovete "rinominare" il file: Menù Avvio ---> Prompt di MS-Dos --->Scrivete esattamente : ren Knox.txt Knox.bas ---> INVIO. Per uscire dal Dos --> exit.

2)Ora avete il mio lavoro racchiuso nel file Knox.bas, non resta che avviare Qbasic !! Menù Avvio --->Esegui---> scrivete Qbasic (oppure doppio Click sul Qbasic.exe installato in C:)

3)Ignorate la finestra successiva "parametri" (se vi appare), con INVIO.

4)Siete entrati in Qbasic !! Saltate la finestra di benvenuto con Esc.

5)Menù File ---> Apri ---> caricate Knox.bas dalla finestra di dialogo, cercandolo nella cartella dove l'avete salvato. ---> INVIO.

6)Vedrete apparire il mio programma nella finestra principale.Per godervi lo spettacolo premete MAIUSC + F5 !!!!!!!!

Conclusioni...

Non voglio svelarvi la sorpresa del programmino in Qbasic, ma qualche precisione è d'obbligo.
Il tutto , o quasi , è affidato al "PC-Speaker". Spero proprio che funzioni sul vostro computer ! Altrimenti tutto il mio lavoro (e il vostro), sarà stato completamente Inutile !!(Non del tutto però...)
In questo caso poi , ci sono delle regole di approssimazione nella natura stessa del Qbasic, quindi spero che non pensiate che abbia voluto deturpare l'immagine di Lene.
Non tutta l'opera è stata tradotta in Qbasic e me ne scuso con i Fans più acerrimi...
Inoltre, anche se di musica scritta un pò ci capisco e posseggo una tastiera "arranger", non mi considero per niente un musicista !!

Bhè , dovrebbe essre tutto, spero che vi abbia incuriosito e che dedicherete una minima parte del vostro preziosissimo tempo al Qbasic.
Se avrete dei dubbi, Questo è il posto giusto per discurerne !!!! Ciao e alla prossima !!!!!

Lene e Rei due persone, una stessa anima.

Edited by - knox on 09/03/2002 20:40:11

Edited by - knox on 12/03/2002 20:08:10

Gattissimo
Fan

Posted - 09/03/2002 :  22:04:43  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Send Gattissimo an ICQ Message Send Gattissimo a Private Message
QB è installato solo nelle versioni di win che ancora hanno il dos. Quindi WinME e WinXP non ce l'hanno (credo neanche nel cd). Cmq sea vete uno di questi due sistemi vi consiglio calorosamente di cancellarlo e installare Win98SE se proprio non volete passare a Linux.

Miaoooo...

"Life is but a dream..."
[Cowboy Bebop session #17: Mushroom Samba]
Go to Top of Page

thesinner
Fan

Posted - 12/03/2002 :  18:51:18  Show Profile  Visit thesinner's Homepage Send thesinner a Private Message
ho seguito passo passo la tua guida knox, è + facile di quello che pensavo. cmq mi è piaciuto, bravo, soprattutto per aver trovato le note della canzone!

Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 12/03/2002 :  19:24:06  Show Profile Send Knox a Private Message
Grazie !!!!!!
Bhè, lo spartito è stato utilissimo !!!!

Ti interessa un "gorilla.bas" ??????

Lene e Rei due persone, una stessa anima.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:

Lene.it ARCHVIO Forum © Lene Marlin Italian fan-club Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000