T O P I C R E V I E W |
Pegasus_TDCi |
Posted - 29/10/2003 : 23:15:33 E' un po' che non penso ad altro: quel pezzo a pianoforte che si sente all'inizio e alla fine del documentario sul making of di Another Day nel DVD, suonato dalla setssa Lene ignara della telecamera che stava registrando, mi sta quasi ossessionando. Sarà per la novità (epocale nel suo piccolo) di vedere per la prima volta Lene al pianoforte, fatto sta che ormai mi è entrato nella testa come un tormentone a furia di risentirlo. Ma andiamo con ordine.
Comincio col dire che mi ha stregato a tal punto che ho deciso di prendere carta pentagrammata e matita e trascrivermi la partitura del brano per le due mani, così almeno da poterlo suonare io quando ho voglia di sentirlo, senza dover stare sempre a mettere su il DVD. L'ho prima passato su cassetta (per andare avanti e indietro più agevolmente e rapidamente con un walkman), e poi ho iniziato l'opera. Ho trascritto solo la prima parte (quella all'inizio del documentario): il brano è un 4/4 lento moderato (tempo 80/82) in Do maggiore. La prima parte (che si interrompe all'incirca dopo che Lene dice "For me the producer was so important...") dura in tutto 22 battute (la 23esima è tagliata), ma contiene quasi tutte le idee che al momento dell'esecuzione sono state riversate nel brano: infatti ascoltando attentamente anche la seconda parte (all'incira gli ultimi due minuti del documentary), sebbene in alcune parti sia quasi impossibile stavolta distinguere le note (ci vorrebbero dei filtri), mi viene da pensare che questo pezzo sia ancora in parte a livello di "studio". Questo perchè Lene riprende più o meno ciclicamente, come a voler fare delle prove, le idee che ha sviluppato nelle prime 22 battute (che si distinguono bene), con variazioni variamente distribuite tra melodia e arpeggio, dando vita comunque a un pezzo così ben congeniato da vivere già di vita propria, senza stretta necessità di ulteriori ritocchi, a mio avviso. Ad ogni modo, studio o no, il pezzo ha già una struttura solidissima, impreziosita da alcuni elementi davvero degni di un compositore finito.
Innanzitutto la struttura del brano è molto semplice (come grosso modo tutti i pezzi di Lene), basata prevalentemente sugli arpeggi dei quattro accordi che si ripetono variamente, più una melodia senza troppe pretese che li accompagna molto delicatamente. Poi, il brano come ho detto è in Do maggiore, ma nell'armonia questo accordo non è mai usato: Lene usa solo il II grado (Re min), il IV (Fa mag), il V (Sol mag), e il VI (La min). Non cadendo mai sul I grado crea così una sorta di attesa perenne, di interesse estremamente prolungato da parte dell'ascoltatore, che si aspetta sempre che da un momento all'altro l'armonia si risolva, e invece ogni volta riparte per altre vie ma sempre su quegli stessi accordi. E' così per tutto il brano (anche nella seconda parte), il che mi fa immaginare che potrebbe tranquillamente durare all'infinito (e in effetti il finale non è compiuto ma sfilacciato, Lene si ferma un po', quasi tagliando con incertezza l'esecuzione e tentando qualche nota come per crecare nuove idee), ma sempre in modo diverso, sempre con nuove piccole variazioni ritmiche e/o melodiche. Inoltre c'è una leggera ma progressiva salita verso note più acute, cosa che si nota in particolare se si suona il pezzo: dapprima le mani sono a metà del piano, poi dopo la metà della prima parte ci si ritrova a suonare quasi un'ottava più in alto, senza he ciò crei uno strappo all'ascolto, per poi tornare più verso il basso dopo la 22esima battuta, e così via grosso modo fino alla fine. (si lo so questa è molto una finezza, in effetti, magari qualcuno non ce lo vedrà...)
Per me è incredibile come con così poche note (il brano è davvero semplicissimo) e un materiale tematico di complessità così irrisoria Lene sia riuscita (sia anche solo a livello di studio?) a dare vita a un pezzo che sa comunque tenere incollato l'ascoltatore alla sedia, trascinandolo lungo quelle armonie quasi-cicliche che dominano ogni frase. Si ha davvero l'impressione che il brano sia di respiro molto più ampio di quanto in effetti non è. Si sente davvero come Lene ci ha messo il cuore nel suonare quel pezzo. GRAZIE LENE!!!
Commenti, critiche, osservazioni, consigli per un buon psichiatra sono ben accetti!
Posted - 13/03/2007 : 22:10:13 Riprendo il topic per correggere la mia analisi, a costo di parlare difficile. Il pezzo al piano di Lene non è in Do Maggiore, come avevo scritto: l'accordo di Do non compare mai, non ci sono risoluzioni verso il Do e nessun sol è di settima. Di fatto questo è l'unico brano marcatamente modale di Lene.
Il brano è più propriamente in Sol Misolidio: il centro tonale è sol, ma le scale e gli accordi sono quelli di Do Maggiore. Da notare peraltro che quando è stato ripreso per It's True, il tema si è radicalmente modificato, cambiando modo da Sol Misolidio a Si Eolio (intro e strofa).
Magari non tutti avranno capito, ma tanto dovevo.
Can you feel me, my love? I'm hurting so bad... |
HeartaBetta |
Posted - 06/11/2003 : 14:47:54 quote: Originally posted by Len ah si..cmq sono di milano! i'm sorry se non ho risposto Betta!
Non ti preoccupare...comunque, l'avevo già capito!! Grazie!! |
Len |
Posted - 05/11/2003 : 19:22:59 quote: Originally posted by lenefan
ah ah non era una risata...era x dire "ke bello ke ci vediamo!!"
lene...today & forever
aaah!! okok..meno male!! allora ok quando saremo libere tutte e due!!!!! ah si..cmq sono di milano! i'm sorry se non ho risposto Betta! |
lenefan |
Posted - 05/11/2003 : 19:01:24 ah ah non era una risata...era x dire "ke bello ke ci vediamo!!" il nn hai risposto era riferito a quando betta ti ha kiesto..di dove sei??x darti lezioni di pianoforte!!! un sabato ke nn gioco sicuro, volentieri!!!
lene...today & forever |
Len |
Posted - 04/11/2003 : 22:59:48 quote: Originally posted by lenefan
cmq sn di milano così come Len nel caso nn ti avesse risposto...(ke mi ha promesso tra l'altro ke ci saremmo viste..ah ah..!!)
ehi!!!perkè ridi???guarda ke io te l'ho promesso e la promessa è ancora valida!! quando vuoi!!! basta ke sia un sabato però...durante la settimana nei giorni scolastici sarà difficile... Nel caso non avessi risposto???...oddio...a cosa avrei dovuto rispondere???mi sono persa qlcsa???aahh!!!i'm sorry!!non l'ho mica fatto apposta!!!! |
lenefan |
Posted - 04/11/2003 : 20:22:33 umh...ti farò sapere!! cmq sn di milano così come Len nel caso nn ti avesse risposto...(ke mi ha promesso tra l'altro ke ci saremmo viste..ah ah..!!) milano arezzo dista esattamente 404 lunghi e tristi km, dalla stazione centrale alla stazione di arezzo!! grazie x la disponibilità nelle risposte!!
lene...today & forever |
HeartaBetta |
Posted - 04/11/2003 : 16:48:04 quote: Originally posted by lenefan
mi è venuto in mente xkè ero fortemente convinta ke fossi di firenze...hai presente la domanda fatta a lene durante trl??
Si, ho messo nell'e-mail come provenienza Firenze, perchè non volevo mettere la mia città...non ti so veramente spiegare il motivo!!! Se te sei pazza, figurati come sono io!!! Comunque, non conosco la tua amica..... Ti aspetto comunque ad Arezzo il più presto possibile!!!! Ciao |
lenefan |
Posted - 04/11/2003 : 15:56:43 mi è venuto in mente xkè ero fortemente convinta ke fossi di firenze...hai presente la domanda fatta a lene durante trl??ero convinta fosse la tua..ora o l'ho letto da qlk parte o me lo sono sognata e la cosa nn mi stupirebbe più di tanto!!cmq se ti stai kiedendo se sono matta nn sforzarti x la risposta ke ovviamente è sì!!siamo un pò OT xò va beh..la mia amica (nn so xkè continuo a kiamarla così dato ke abbiamo litigato pesantemente!!) è la proprietaria di quel ristorante..o meglio sua madre...se c troviamo in chat ne riparliamo ok?? anke xkè volevo tanto tornare da voi aretini proprio x lei..ma a qst punto nn so qnt mi convenga!!cmq ha 16anni, si kiama caterina!! proprio 3mesi fa oggi ero ad arezzo!! gran bella città..complimenti!!
lene...today & forever |
HeartaBetta |
Posted - 04/11/2003 : 14:19:55 quote: Originally posted by lenefan
oooohhh se ci sn stata...ho due amici ad arezzo e son stata lì dal primo al 6agosto e mi sono letteralmente innamorata della città... e anke dei miei amici... spero di tornarci e avrei anke la possibilità appena voglio!! la mia amica abita in viale giotto,davanti al parco, proprio sopra al ristorante...hai presente???
Certamente so dov'è il Parco Giotto. Scusa, come si chiama la tua amica e quanti anni ha?? C'è anche una mia compagna di classe che abita davanti al Parco Giotto proprio sopra il ristorante!!!! Tu di dove sei?? Quando ti capita di ritornare ad Arezzo, fammelo sapere così possiamo anche incontrarci!!! |
Pegasus_TDCi |
Posted - 02/11/2003 : 22:44:44 Ragazzi, oggi stavo risuonando un po' tutti i pezzi per piano di Lene: a cominciare dall'ultimo del DVD, poi The Way We Are (vers. Sarm Hook End - singolo US), Should It Matter... ma quando ho attaccato A Place Nearby mi si è letteralmente accesa una lampadina: l'ho risuonata e subito dopo ho risuonato il pezzo del DVD... Ovviamente i due brani sono diversi come melodia e come tempo, ma per quanto l'arpeggio di APN siano solo 4 battute, lo stile mi sembra molto simile: l'inizio di APN (2 battute) ha un po' la stessa idea sviluppata nell'ultima parte del brano del DVD che si sente poco prima che si interrompa (quando Lene sta per dire "For me the producer was so important..."): una progressiva discesa di una nota alla volta sostenuta da un arpeggio che la accompagna (e se ho trascritto bene dal DVD, gli spartiti in effetti si assomigliano anche a occhio). L'arpeggio successivo di APN prima che Lene inizi a cantare (le altre 2 battute) è inoltre ripreso molto simile in vari momenti dell'altro brano. Per di più tutti e due sono in Do maggiore, e la sequenza di accordi iniziale di APN (Rem - Lam - Fa - Sol) è anch'essa usata più di una volta nell'altro pezzo... Insomma, se due più due fa quattro, e se Lene ha scritto il brano che sentiamo nel DVD, non me la sento di escludere al 100% che possa aver messo uno zampino (magari -ino -ino) in APN: a me pare che lo stile dell'intro sia davvero simile. Vero è che non so quanto Lene all'epoca avesse dimestichezza con il pianoforte, si tratta pur sempre del 1998/99 e sappiamo che Lene ha scritto tutto a chitarra, percui potrei aver detto tranquillamente una sonora baggianata, ma sapete com'è quando vi si accende una lampadina...
*Pega ormai è fissato... compatitelo *
Posted - 02/11/2003 : 17:31:29 oooohhh se ci sn stata...ho due amici ad arezzo e son stata lì dal primo al 6agosto e mi sono letteralmente innamorata della città... e anke dei miei amici... spero di tornarci e avrei anke la possibilità appena voglio!! la mia amica abita in viale giotto,davanti al parco, proprio sopra al ristorante...hai presente??? oddio...il saracino, corso italia, il prato....oddio!!!!!!!!!
lene...today & forever |
HeartaBetta |
Posted - 02/11/2003 : 14:41:46 quote: Originally posted by lenefan
nn eri di firenze???cmq io amo amo amo e stra-amo la tua città!!mi ha lasciato dentro tantissimo!!!
No, non sono di Firenze...come mai hai pensato che lo fossi??? Comunque, non ho nulla contro Firenze, quindi non pensare male!!! Come mai questo grande amore nei confronti di Arezzo? Sei già stata qui? |
lenefan |
Posted - 02/11/2003 : 00:03:53 scusa heartaBetta...scusa se mi faccio i cazzi tuoi, ma....dove abiti?????????nn eri di firenze???oddio, ma arezzo mi perseguiterà x sempre!!cmq io amo amo amo e stra-amo la tua città!!mi ha lasciato dentro tantissimo!!!scusa lo sfogo, ma qando ho letto qst cosa sono impazzita improvvisamente!!!
lene...today & forever |
Pegasus_TDCi |
Posted - 01/11/2003 : 21:55:55 Si Betta, ma non li ho scaricati, li ho acquistati da Ricordi nel 2000 o 2001 (non ricordo), ce n'era una copia (ovviamente l'ho fatta mia! ). Sono gli originali della EMI MUSIC PUBLISHING LTD pubblicati dalla International Music Publications, la grafica è esattamente quella di PMG versione UK, lo pagai 48'700 lire due anni fa. Ci sono le dieci canzoni di PMG con voce, piano e tabulature per chitarra.
Posted - 01/11/2003 : 14:29:56 quote: Originally posted by Pegasus_TDCi
gli spartiti di PMG ce li ho
Sul serio hai gli spartiti di "Playing My Game", Pega???????? Fantastico!!!!!! Da dove li hai scaricati??? Ti prego dimmelo perchè è un secolo che li cerco...ma ho trovato solamente tablature per chitarra!!!!! |
HeartaBetta |
Posted - 01/11/2003 : 14:24:58 quote: Originally posted by Len
complimenti a quelli ke sanno suonare il piano..è un altro strumento fantastico ke mi piacerebbe tanto saper suonare...qlcno vuol dare lezioni??????
Grazie!!! Io suono il pianoforte da 10 anni...se vuoi, io sono disposta a dare lezioni, ma il problema è che abito ad Arezzo. Te di dove sei? |
Freak_Irish_Sister |
Posted - 31/10/2003 : 22:49:23 pega su television tanto d accordo nn sn cioè nella versione dell album cioè 11esima traccia è vero è ritmato abbastanza ma nella versione ghost track no lì poi è pure suonata dalla London session orchestra ed è molto +bella dell altra versione |
Pegasus_TDCi |
Posted - 31/10/2003 : 20:11:47 Len, in effetti neanche io avevo notato certe cose finché non l'ho trascritto e suonato io stesso, non credo che siano cose che si possono dedurre subito al primo ascolto (almeno per me): è anche per questo che ho voluto tirarmelo giù (del resto, gli spartiti di PMG ce li ho, aspetto solo quelli di AD... )
Ad ogni modo, oggi stavo risuonando il pezzo, e sebbene non posso essere sicuro dell'esattezza del trascritto (alcune note potrebbero essere suonate dalla destra come dalla sinistra, ma non vedendo le mani di Lene non si può saperlo con esattezza) mi viene da pensare che Lene in effetti può aver preso lezioni di piano (certo non so dire quante, il pezzo non è molto tecnico, quindi non è un'ottima cartina al tornasole). Questo perchè, nonstante io non sia certo un buon giudice, ci vedo comunque della tecnica pianistica (ad es. la destra che si divide tra melodia e arpeggio - sempre che abbia trascritto giusto...); e da quello che so pianisti non si nasce, ma si diventa (a meno che Lene non abbia la Musica infusa, che non è comunque da escludere secondo me )
Posted - 31/10/2003 : 18:47:28 oh là là..pega...complimentoni!!mi è piaciuta un sacco la tua analisi!!:) precisa!!:) concordo con quello ke dite..il pezzo al piano di lene è sublime,seppur molto semplice e tranquillo..sinceramente non ho fatto caso a come potesse essere stato composto o cose del genere..mi sono solo lasciata trascinare da quelle semplici magiche note stampando gli occhi(e le orecchie...) contro la tele!! incredibile!! uhm..io non suono il pianoforte..lo strimpello soltanto così come con la chitarra..so fare solo qualcosina(con la kitarra il mio pezzo forte è la canzone del sole!uh uh!ma c'è anke gianna gianna di rino gaetano!!:)) io mi sono dedicata alla batteria!non mi stankerò mai di dire ke è lo strumento più bello ke possa esistere!!(per me ovviamente!) cmq complimenti a quelli ke sanno suonare il piano..è un altro strumento fantastico ke mi piacerebbe tanto saper suonare...qlcno vuol dare lezioni?????? |
Stephy RmX |
Posted - 31/10/2003 : 17:08:54 Sto topic è da paura! Il pezzo al piano nel dvd m'è piaciuto un sacco anke se col pianoforte mi sono fermata a 1paio d mesi d lezioni e basta.. PEGA,complimenti... nn ho capito proprio tutta la tua analisi ma fa effetto... :P
There's a day I never will forget.. The day we met,when we met.. From this day on I'll follow you I'll keep you near like I promised to And I swear to you I won't be gone when the night comes...
B|a{S}tO grazie di esistere! |
|
|