Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Il pezzo al pianoforte di Lene
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 29/10/2003 :  23:15:33  Show Profile  Reply with Quote
E' un po' che non penso ad altro: quel pezzo a pianoforte che si sente all'inizio e alla fine del documentario sul making of di Another Day nel DVD, suonato dalla setssa Lene ignara della telecamera che stava registrando, mi sta quasi ossessionando. Sarà per la novità (epocale nel suo piccolo) di vedere per la prima volta Lene al pianoforte, fatto sta che ormai mi è entrato nella testa come un tormentone a furia di risentirlo. Ma andiamo con ordine.

Comincio col dire che mi ha stregato a tal punto che ho deciso di prendere carta pentagrammata e matita e trascrivermi la partitura del brano per le due mani, così almeno da poterlo suonare io quando ho voglia di sentirlo, senza dover stare sempre a mettere su il DVD. L'ho prima passato su cassetta (per andare avanti e indietro più agevolmente e rapidamente con un walkman), e poi ho iniziato l'opera.
Ho trascritto solo la prima parte (quella all'inizio del documentario): il brano è un 4/4 lento moderato (tempo 80/82) in Do maggiore. La prima parte (che si interrompe all'incirca dopo che Lene dice "For me the producer was so important...") dura in tutto 22 battute (la 23esima è tagliata), ma contiene quasi tutte le idee che al momento dell'esecuzione sono state riversate nel brano: infatti ascoltando attentamente anche la seconda parte (all'incira gli ultimi due minuti del documentary), sebbene in alcune parti sia quasi impossibile stavolta distinguere le note (ci vorrebbero dei filtri), mi viene da pensare che questo pezzo sia ancora in parte a livello di "studio". Questo perchè Lene riprende più o meno ciclicamente, come a voler fare delle prove, le idee che ha sviluppato nelle prime 22 battute (che si distinguono bene), con variazioni variamente distribuite tra melodia e arpeggio, dando vita comunque a un pezzo così ben congeniato da vivere già di vita propria, senza stretta necessità di ulteriori ritocchi, a mio avviso.
Ad ogni modo, studio o no, il pezzo ha già una struttura solidissima, impreziosita da alcuni elementi davvero degni di un compositore finito.

Innanzitutto la struttura del brano è molto semplice (come grosso modo tutti i pezzi di Lene), basata prevalentemente sugli arpeggi dei quattro accordi che si ripetono variamente, più una melodia senza troppe pretese che li accompagna molto delicatamente.
Poi, il brano come ho detto è in Do maggiore, ma nell'armonia questo accordo non è mai usato: Lene usa solo il II grado (Re min), il IV (Fa mag), il V (Sol mag), e il VI (La min). Non cadendo mai sul I grado crea così una sorta di attesa perenne, di interesse estremamente prolungato da parte dell'ascoltatore, che si aspetta sempre che da un momento all'altro l'armonia si risolva, e invece ogni volta riparte per altre vie ma sempre su quegli stessi accordi. E' così per tutto il brano (anche nella seconda parte), il che mi fa immaginare che potrebbe tranquillamente durare all'infinito (e in effetti il finale non è compiuto ma sfilacciato, Lene si ferma un po', quasi tagliando con incertezza l'esecuzione e tentando qualche nota come per crecare nuove idee), ma sempre in modo diverso, sempre con nuove piccole variazioni ritmiche e/o melodiche.
Inoltre c'è una leggera ma progressiva salita verso note più acute, cosa che si nota in particolare se si suona il pezzo: dapprima le mani sono a metà del piano, poi dopo la metà della prima parte ci si ritrova a suonare quasi un'ottava più in alto, senza he ciò crei uno strappo all'ascolto, per poi tornare più verso il basso dopo la 22esima battuta, e così via grosso modo fino alla fine. (si lo so questa è molto una finezza, in effetti, magari qualcuno non ce lo vedrà...)

Per me è incredibile come con così poche note (il brano è davvero semplicissimo) e un materiale tematico di complessità così irrisoria Lene sia riuscita (sia anche solo a livello di studio?) a dare vita a un pezzo che sa comunque tenere incollato l'ascoltatore alla sedia, trascinandolo lungo quelle armonie quasi-cicliche che dominano ogni frase. Si ha davvero l'impressione che il brano sia di respiro molto più ampio di quanto in effetti non è. Si sente davvero come Lene ci ha messo il cuore nel suonare quel pezzo. GRAZIE LENE!!!

Commenti, critiche, osservazioni, consigli per un buon psichiatra sono ben accetti!

Il mondo è acqua e terra; da qui a là, a piedi o per mare, un giorno o tre anni, se vuoi ci arrivi... - Il mare non può che condurre alla terra, e la terra non può che portare al mare.

Edited by - Pegasus_TDCi on 29/10/2003 23:29:04

jama
Fan

Posted - 30/10/2003 :  01:27:58  Show Profile  Send jama an ICQ Message  Click to see jama's MSN Messenger address  Reply with Quote
beh il pezzo di Lene he fa al piano è decisamente bello e vi dico la verità mi piacerebbe tantissimo che Lene facesse una canzone con il piano sotto le dita.... mi ricordo Maybe I'll go che aveva un pianoforte come accompagnamento che era qualcosa di eccezionale era da brividini! piacerebbe pure a me saper suonare il piano ma ci vuole molto tempo per imparare... non me ne intendo di piano e non so dirti Pega quanto sia stata brava Lene a comporre quel pezzo con poche note ma sicuramente la nostra Lene ha talento e capacità da vendere... .. io l'adoro...

haoooo jama

PEACE jama
Go to Top of Page

Tanner87
Fan

Posted - 30/10/2003 :  10:02:33  Show Profile  Reply with Quote
Mi piacerebbe tanto sentire Lene ancora al pianoforte...Sarà che le sue melodie non si dimenticano mai e si stampano nella mente. E poi si nota un'altra abilità di Lene,quella di variare con altri strumenti musicali, si nota quanto sia forte la sua passione verso la musica!
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 30/10/2003 :  10:13:04  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Complimenti per il commento, Pega.. sei un espertone! =D

quote:
Il buon vecchio Pega ha scritto
Per me è incredibile come con così poche note (il brano è davvero semplicissimo) e un materiale tematico di complessità così irrisoria Lene sia riuscita (sia anche solo a livello di studio?) a dare vita a un pezzo che sa comunque tenere incollato l'ascoltatore alla sedia, trascinandolo lungo quelle armonie quasi-cicliche che dominano ogni frase

Ti puoi aspettare di meno da Lene?

I'm okay, I really am now
Just needed some time, to figure things out
Not telling lies, I'll be honest with you
Still we don't know what's yet to come

Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 30/10/2003 :  12:55:35  Show Profile  Reply with Quote
In effetti mi viene in mente che una cosa analoga al fatto della possibilità di "durare all'infinito" data la struttura del pezzo la ricordo anche in un pezzo di Rondò Veneziano intitolato "Bilancia - aria" (è dalla suite Zodiaco). Anche lì il pianoforte la fa da padrone, e quando lo ascolto provo una sensazione analoga: "Bilancia" dura sei minuti, girando bene o male sempre sulla stessa idea di fondo dal punto di vista musicale riproposta a tonalità diverse, con variazioni, un po' come per il brano di Lene (certo, tenendo conto che uno è un unplugged al piano meno complesso, l'altro un brano suonato da un'orchestra completa). Eppure quando finisce, dopo 6 minuti si ha in un certo senso ancora "fame" di quella musica, pur sempre la stessa, che nonostante la durata non annoia: questo è quello che mi capita anche con il brano di Lene.

Penso (o temo?) che sarà improbabile (per non dire impossibile) che venga inciso o sviluppato fino a dargli un'arrangiamento definitivo, ma mi piace comunque sognare che un giorno potrà succedere, magari come b-side o ghost-track, credo che ne guadagnerebbe la Musica in persona. E non sarebbe il primo pezzo strumentale di un cantautore/trice a essere pubblicato: penso a "Television" di Paola e Chiara (si vabbè lo so che non è la stessa cosa... ) o "Teotihuacan" di N.Gallagher (dalla OST di X-Files). Insomma i precedenti ci sono... staremo a vedere.

E se Lene sceglierà di tenerselo per sè, beh... credo che potremmo ad ogni modo dirci felicissimi dell'ennesimo regalo che ci ha fatto (anche se ignara ) con quelle poche note così magiche. Del resto, chi non vorrebbe una cosa così bella tutta per sè?

Il mondo è acqua e terra; da qui a là, a piedi o per mare, un giorno o tre anni, se vuoi ci arrivi... - Il mare non può che condurre alla terra, e la terra non può che portare al mare.
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 30/10/2003 :  16:21:29  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jama

piacerebbe pure a me saper suonare il piano ma ci vuole molto tempo per imparare... non me ne intendo di piano

Io suono il pianoforte da 10 anni e ti posso assicurare che è una delle cose più belle della mia vita e forse quella a cui sono di più affezionata. Il mio pianoforte riesce sempre a darmi una grande soddisfazione ( forse anche per il fatto che la musica è uno degli scopi della mia vita ed è una vera e proprioa "droga" per me..) e grazie ad esso compongo le mie canzoni. E' uno degli strumenti più difficili in assoluto per quanto riguarda l'apprendimento, da non paragonare alla chitarra, che io ho imparato a suonare in 2 ore ( in confronto con il pianoforte che mi ha richiesto circa 1 anno di esercizio assiduo e continuo.

Mi piacerebbe molto che Lene imparasse a suonare SERIAMENTE il pianoforte perchè un'artista può dirsi tale se possiede anche questa capacità!!!

Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 30/10/2003 :  16:23:47  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Pegasus, noto che possiedi conoscenze più che buone riguardo alla musica e più dettagliatamente al pianoforte. Da quanto tempo lo suoni e che cosa suoni in genere?
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 30/10/2003 :  16:52:20  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti a Pega x la cultura!!!!
Mi spiace molto non poter partecipare a questo topic ma x me state parlando in grego antico, non ci capisco un emerito belino di quello che state dicendo.
Cmq complimenti x la discussione che vola su toni molto alti di cultura musicale.
Matty l'ignorante!!!
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 30/10/2003 :  19:20:54  Show Profile  Reply with Quote
<x HeartaBetta> Ho inziato una decina d'anni fa con l'organo elettronico, anche se da qualche anno lo trascuro (e temo che si senta ) per la chitarra, che ho iniziato a suonare da autodidatta dal 1999 (un anno a caso, eh? ). Ma più che altro diciamo che sono un fortissimo apassionato ascoltatore, credo che sia questo che più mi fa apprezzare certe particolarità nei brani che meritano (non spenderei di certo manco mezza riga su una song di Brut... ). Poi mi è sempre venuto abbastanza naturale tirare giù a orecchio melodie o armonie da quando ero piccolo (certo finchè si resta su pezzi di "ordinario consumo", nn mi chiedere di tirarti giù una sonata di Mozart! )

<x Matty> Ehm... lo sapevo in effetti che avrei tirato in ballo argomenti non proprio "popolari". Quello che mi premeva comunque era cercare di dare un'idea a chi non ha sentito il brano della forza che ha, e di come sappia essere trascinante pur essendo molto semplice (due termini che non sempre vanno a braccetto): insomma una sorta di recensione, se così si può dire. Ad ogni modo grazie x la "cultura", ma è solo passione...

*Pega: "Don't shoot on the piano player" *

Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 30/10/2003 :  23:14:13  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
penso a "Television" di Paola e Chiara (si vabbè lo so che non è la stessa cosa... )

pega ke cosa vuoi dire???Television è1pezzo fantastico specialmente la versione ke cè cm bonus track kiudendo la parentesi PeC dico ke il pezzo di Lene suonato al piano forte è molto bello anzi d+ e sarebbe bello se nel prossimo album c fosse qalke canzone sl voce e piano(cm era stato x TWWA acoustic)
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 30/10/2003 :  23:26:39  Show Profile  Reply with Quote
Freak non fraintendermi Television mi piace come pezzo, solo volevo intendere che i due stili li sento un po' diversi (PeC più sul ritmato, Lene più sul melodico); l'ho citato per portare un esempio di un pezzo strumentale pubblicato in un album di canzoni, non volevo farlo passare sotto una luce negativa, solo ho immaginato che qualcuno avrebbe potuto trovare azzardato l'accostamento Lene/PeC, e così ho preferito esplicitare questa cosa.

Edited by - Pegasus_TDCi on 30/10/2003 23:30:17
Go to Top of Page

Stephy RmX
Fan

Posted - 31/10/2003 :  17:08:54  Show Profile  Visit Stephy RmX's Homepage  Click to see Stephy RmX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sto topic è da paura!
Il pezzo al piano nel dvd m'è piaciuto un sacco anke se col pianoforte mi sono fermata a 1paio d mesi d lezioni e basta..
PEGA,complimenti... nn ho capito proprio tutta la tua analisi ma fa effetto... :P

There's a day I never will forget..
The day we met,when we met..
From this day on I'll follow you
I'll keep you near like I promised to
And I swear to you
I won't be gone when the night comes...

B|a{S}tO grazie di esistere!
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 31/10/2003 :  18:47:28  Show Profile  Reply with Quote
oh là là..pega...complimentoni!!mi è piaciuta un sacco la tua analisi!!:) precisa!!:)
concordo con quello ke dite..il pezzo al piano di lene è sublime,seppur molto semplice e tranquillo..sinceramente non ho fatto caso a come potesse essere stato composto o cose del genere..mi sono solo lasciata trascinare da quelle semplici magiche note stampando gli occhi(e le orecchie...) contro la tele!! incredibile!!
uhm..io non suono il pianoforte..lo strimpello soltanto così come con la chitarra..so fare solo qualcosina(con la kitarra il mio pezzo forte è la canzone del sole!uh uh!ma c'è anke gianna gianna di rino gaetano!!:)) io mi sono dedicata alla batteria!non mi stankerò mai di dire ke è lo strumento più bello ke possa esistere!!(per me ovviamente!)
cmq complimenti a quelli ke sanno suonare il piano..è un altro strumento fantastico ke mi piacerebbe tanto saper suonare...qlcno vuol dare lezioni??????
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 31/10/2003 :  20:11:47  Show Profile  Reply with Quote
Len, in effetti neanche io avevo notato certe cose finché non l'ho trascritto e suonato io stesso, non credo che siano cose che si possono dedurre subito al primo ascolto (almeno per me): è anche per questo che ho voluto tirarmelo giù (del resto, gli spartiti di PMG ce li ho, aspetto solo quelli di AD... )

Ad ogni modo, oggi stavo risuonando il pezzo, e sebbene non posso essere sicuro dell'esattezza del trascritto (alcune note potrebbero essere suonate dalla destra come dalla sinistra, ma non vedendo le mani di Lene non si può saperlo con esattezza) mi viene da pensare che Lene in effetti può aver preso lezioni di piano (certo non so dire quante, il pezzo non è molto tecnico, quindi non è un'ottima cartina al tornasole). Questo perchè, nonstante io non sia certo un buon giudice, ci vedo comunque della tecnica pianistica (ad es. la destra che si divide tra melodia e arpeggio - sempre che abbia trascritto giusto...); e da quello che so pianisti non si nasce, ma si diventa (a meno che Lene non abbia la Musica infusa, che non è comunque da escludere secondo me )

Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 31/10/2003 :  22:49:23  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
pega su television tanto d accordo nn sn cioè nella versione dell album cioè 11esima traccia è vero è ritmato abbastanza ma nella versione ghost track no lì poi è pure suonata dalla London session orchestra ed è molto +bella dell altra versione
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 01/11/2003 :  14:24:58  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Len

complimenti a quelli ke sanno suonare il piano..è un altro strumento fantastico ke mi piacerebbe tanto saper suonare...qlcno vuol dare lezioni??????

Grazie!!! Io suono il pianoforte da 10 anni...se vuoi, io sono disposta a dare lezioni, ma il problema è che abito ad Arezzo. Te di dove sei?
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 01/11/2003 :  14:29:56  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

gli spartiti di PMG ce li ho

Sul serio hai gli spartiti di "Playing My Game", Pega???????? Fantastico!!!!!! Da dove li hai scaricati??? Ti prego dimmelo perchè è un secolo che li cerco...ma ho trovato solamente tablature per chitarra!!!!!
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 01/11/2003 :  21:55:55  Show Profile  Reply with Quote
Si Betta, ma non li ho scaricati, li ho acquistati da Ricordi nel 2000 o 2001 (non ricordo), ce n'era una copia (ovviamente l'ho fatta mia! ). Sono gli originali della EMI MUSIC PUBLISHING LTD pubblicati dalla International Music Publications, la grafica è esattamente quella di PMG versione UK, lo pagai 48'700 lire due anni fa. Ci sono le dieci canzoni di PMG con voce, piano e tabulature per chitarra.

Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 02/11/2003 :  00:03:53  Show Profile  Reply with Quote
scusa heartaBetta...scusa se mi faccio i cazzi tuoi, ma....dove abiti?????????nn eri di firenze???oddio, ma arezzo mi perseguiterà x sempre!!cmq io amo amo amo e stra-amo la tua città!!mi ha lasciato dentro tantissimo!!!scusa lo sfogo, ma qando ho letto qst cosa sono impazzita improvvisamente!!!

lene...today & forever
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 02/11/2003 :  14:41:46  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lenefan

nn eri di firenze???cmq io amo amo amo e stra-amo la tua città!!mi ha lasciato dentro tantissimo!!!

No, non sono di Firenze...come mai hai pensato che lo fossi??? Comunque, non ho nulla contro Firenze, quindi non pensare male!!!
Come mai questo grande amore nei confronti di Arezzo? Sei già stata qui?
Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 02/11/2003 :  17:31:29  Show Profile  Reply with Quote
oooohhh se ci sn stata...ho due amici ad arezzo e son stata lì dal primo al 6agosto e mi sono letteralmente innamorata della città...
e anke dei miei amici...
spero di tornarci e avrei anke la possibilità appena voglio!!
la mia amica abita in viale giotto,davanti al parco, proprio sopra al ristorante...hai presente???
oddio...il saracino, corso italia, il prato....oddio!!!!!!!!!

lene...today & forever
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.16 sec. Snitz Forums 2000