Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 riflessione

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
syde Posted - 01/11/2003 : 05:25:28
Ciao a tutti!!!!!
volevo proporvi una piccola riflessione...leggendo l'ultimo articolo che e' apparso su questo forum (MAX) mi e' venuto da pensare...non e' che il secondo album avra' l'andamento del primo? mi spiego meglio....il primo album, pur co tutto il successso che ha avuto ( se non sbaglio e' stato qualcosa come trentadue settimane nella top 20, ma non vorrei dire una cavolata) non ha venduto tante copie come altri album che sono stati meno tempo in classifica.il secondo album, tolti i fedelissimi, ha avuto un impatto non troppo positivo con i media, ricordate molti dei primi articoli che erano passati su tantissime riviste, e' solo adesso inizia ad avere i riscontri che merita. l'album esprime il meglio di se dopo un attento ascolto e non da una gran impresssione al primo approcio. sono sincero, non credo che in questo album ci siano canzoni emozionanti, ci sono molte canzone riflessive che io adoro ma che la critica, per quello che il mercato chiede, spesso stronca. la capacita' della musica di lene invece sta invece nel essere capace di emozionare una persona magari alla trentesima volta che la si ascolta. quella canzone la si e` sentita per tre mesi e non e` mai piaciuta, dopodiche si e impressinati da un non so che che la rende una canzone stupenda. io, per quelle che sono le mie essperienze personali, no conosco persone che ascoltano ancora, con una certa regolarita', un cd a quasi quattro anni di distanza dal suo acquisto. con PMG invece e' diverso...io spesso e sovente mi trovo ad ascoltarlo e a pensare "pero'...bellissima questa canzone" (l'ho pensato ieri sera) anche se sara' la millesima volta che passa nel mio lettore ( sarebbe quasi capace di suonarla senza CD ). non so se anche per voi e' cosi` ma penso si prospetti per lene una lunga permanenza nella classifica degli album, magari mai in prima posizione, ma molto lunga.
I concetti sono molto incasinati e l'italiano non e` il massimo, lo so`, ma questo e` il massimo. scusatemi se non ci capite nulla.
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luke Posted - 07/11/2003 : 20:40:38
Sono d'accordo con la maggioranza sulla diversità dei due album ("PMG da la sensazione di essere una raccolta di canzoni più creative più sognate pensate inventate, AD invece canzoni più vissute" Matty veramente bella questa frase credo spieghi perfettamente in due parole la differenza fra i due CD) e sul fatto che AD venderà meno di PMG, volevo solo aggiungere ke sull'eventualità di AD prodotto in attesa di un terzo album la cosa personalmente ritengo nn stia in piedi: basta vedere la qualità, l'attenzione ai dettagli, la pienezza e la cura del suono, oltre ovviamente ai testi e alle interpretazioni per capire che questo è un secondo album al 100%, un altro gradino importante nella storia musicale e personale di Lene e di tutti noi!!!

Luke

"I know I was born, I know that I'll die, the in beetween is mine... I am mine"
Tanner87 Posted - 07/11/2003 : 20:02:23
Mi è piaciuto moltissimo fin dall'inizio PMG... è vero però che x AD si ha bisogno di ascoltarlo un buon numero di volte per apprezzarlo pienamente. Però non si può già dal primo ascolto non rimanere colpiti da canzoni e testi di Another day, Story...
lenefan Posted - 07/11/2003 : 19:26:58
molti di voi hanno scritto ke lene compone canzoni ke non prendono all'inizio ma vengono apprezzate col tempo. e questo ci sta xkè anke se personalmente l'esperienza è stata diversa è normale ke le canzoni di lene prendano in modi differenti persone differenti!xò sono sicura ke ci saranno altre persone tra cui la sottoscritta ke sono stati catturati dalla magie delle canzoni al primo ascolto di PMG e al primo ascolto di AD.certo..poi sulle canzoni ce ne si fa un'idea col tempo e anke quello ke riescono a suscitare varia col tempo, fatto sta ke fin dall'inizio sono caratterizzate da quella cosa (nn so come altro kiamarla..) particolare ke fa provare lene.
ricordo il primo "incontro" con PMG, era il 6agosto del 99, ero all'esselunga con mia madre x fare la spesa, avevo 13 anni e avevo appena comprato un cd(nn ricordo di ki..x me era già un evento...), all'improvviso ho visto ke tra i cd ke si potevano ascoltare x provarli (come alle messaggerie musicali!!!)c'era quello di lene e mi sono subito fiondata ad ascoltarlo, tutto, tutte le canzoni, conoscevo solo US ma ricordo ke mi piacque tutto da subito!!
risultato:corsi da mia madre supplicandola di comprarmi la cassetta di lene e x mia grandissima fortuna mi accontentò!! tutta qst pappardella x dire ke c'è qlk1 a cui l'album piacque da subito e qst cosa è incredibile proprio come lo è lene!!
da quel 6agosto avrò ascoltato quell'album 1milione di volte e l'altra sera sono ancora riuscita a provare i brividi dopo tutto qst tempo!!è qst la magia di lene!!
credo inoltre ke sia assurdo pensare a qst album come un esperimento..se fosse tale certamente lene nn ne sarebbe così orgogliosa come dice...o no???

lene...today & forever
ALEXXX82 Posted - 05/11/2003 : 20:08:02
Ma quante copie ha venduto l'album PMG in italia?
cmq e' vero che il mercato e' calato ... molto per colpa dei prezzi... pero' io sono un tifoso del singolo AD... mi piace molto quasi come US.
Assolutamente contrario invece a quello che ha detto dave.. se pensiamo che questo sia un album di passaggio potremmo rimanere delusi e poi non capisco che cosa si vuole di piu'!

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL FAN CLUB UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
Freak_Irish_Sister Posted - 04/11/2003 : 23:52:07
secondo me un album ke sta alla 1posizione(metti qsta settimana)può vendere le stesse copie d1album ke stava alla 10 qalke anno fa.qello ke conta nn è la posizione nella classifica ma il numero di copie vendute!
frantic Posted - 04/11/2003 : 22:28:39
No, da poco certamente no. Lene non penso abbia mai composto cose da poco. Pero' ritengo che quel tipo di canzone sia, secondo i miei gusti naturalmente, un po' troppo "pop", troppo "leggera" insomma... Io direi che questo ultimo disco invece sia molto equilibrato.

Giovanni

moderatore forum Amedeo Minghi www.unuomogrande.cjb.net
Ricky Posted - 04/11/2003 : 21:33:57
Ciao frantic e benvenuto!!! Sono contento che la pensi a questo modo e mi rispecchio nel tuo pensiero!
Tranne che per:
quote:
Originally posted by frantic

In PMG c'erano si' dei bei pezzi e forse piu' di impatto, pero' a mio avviso c'erano delle canzoni anche troppo semplici tipo Where I'm headed.



Spero che tu per semplice nn intenda che Where I'm headed è una canzone da poco. E' una delle mie preferite, se nn la prima.
Cmq ciao e...a risentirci!!



-Ricky-
President Posted - 03/11/2003 : 18:36:59
Benvenuto Frantic!
Hai elencato le principali ragioni per cui adoriamo Lene.
Lei non si lascerà mai coinvogere dalla spirale della commercialità, dopo una lunga assenza normalmente un'artista punta su qualcosa di più commerciale, estremamente orecchiabile. Invece Lene ha fatto un disco alla Lene, diverso da PMG ma con lo stile incofondibile che la rappresenta.
AD venderà meno, ma sarà un disco 100% Lene, ed è questa la cosa più importante per noi.

Do ragione a Franko, il mercato è sempre in discesa, quindi a parità di "apprezzamento" dell'album ci saranno meno copie vendute. Quindi, ahinoi, AD venderà meno di PMG.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Franko Posted - 03/11/2003 : 13:29:33
Iniaziamo a togliere una facile illusione: AD non si avvicnerà mai alle vendite di PMG per una questione di mercato. Purtroppo in questi 4 anni le vendite dei cd sono calate in tutto il mondo, basti pensare ad artisti come Avril Lavigne che dopo più di una anno abbondante in chart(italia) ha venduto 210.000 copie circa.
La seconda ragione è il periodo, stanno uscendo tantissimi cd e questo non aiuta Lene.
Questa sett. avevo l'impressione che sia l'album che il singolo calassero ma non in questa maniera, sicuramente ora diventa fondamentale la pross.sett. per capire se YWT ha ancora qualcosa da dire.
L'album secondo le mie previsioni rimarrà in top 20 ancora per un 2 sett.circa senza il nuovo singolo, ma YWT rischia di cadere ancora più in basso visti i singoli in uscita questa sett.
Cmq siamo ancora all'inizio....
Marko Posted - 03/11/2003 : 13:18:18
Magari la pensassero tutti come te frantic. Benvenuto sul forum!!

Per quanto riguarda le classifiche di questa settimana, speravo che l'album reggesse meglio, non sta vendento tantissimo, ma cmq bisogna considerare la concorrenza dei nuovi album che escono di volta in volta e poi ci sono ancora mesi di tempo per AD. Credo che alla fine dell'anno prossimo avrà venduto quanto PMG o quasi, intanto il primo obiettivo è il disco di platino entro dicembre.
YWT peccato non sia rimasta in top ten un'altra settimana, ma 10. o 11. poco cambia. Secondo me le vendite scarse di questa settimana hanno compensato quelle della settimana precedente, per cui non è da escludere che YWT rientri in top ten (è risalita in classifica già per tre volte finora)



Cannot control this... this thing called Lene

yugs Posted - 03/11/2003 : 10:39:30
quote:
Originally posted by Marko

Ragazzi, non mi piace tanto sto discorso del secondo album "esperimento". Insinuerebbe che Lene non ha tirato ancora fuori i suoi pezzi migliori, invece è proprio quello che ha fatto e per me è uscito un cd fantastico.


Sono d'accordo con te Marko! Ricordiamoci poi che PMG è composto dalle canzoni che Lene ha presentato al provino della Virgin prima di essere scritturata, quindi c'è una varietà di melodie e ritmi fatti nel tempo libero e senza scopo di pubblicazione (anche se poi tutto è andato come sappiamo) che è servito a farla apprezzare ai più anche solo con i primi ascolti. Ank'io come altri al primo ascolto di PMG album (conoscevo solo US e SDH) sono rimasto un pò interdetto, ma dopo il secondo ascolto non ho più avuto dubbi...
AD rappresenta solo una strada che Lene ha deciso di intraprendere: fare una replica di PMG sarebbe stato scontato e dannoso, quindi poteva solo scegliere se fare canzoni tipo US e SDH o optare per suoni più profondi e lenti (tipo maybe I'll go o a place nearby) che richiedono un'ascolto ripetuto per essere apprezzati; ha scelto quest'ultima strada (alla grande aggiungerei),ma non è detto che in un prox album ritorni in direzione di US.

quote:
Vedrete che YWT avrà ancora molto da dire questo mese e poi AD sicuramente farà il bis (non mi aspetterei cmq che farà meglio di YWT, almeno in Italia, anche perchè è il secondo singolo)


Io invece sono più che sicuro che AD singolo supererà YWT facendo il botto in tutte le charts. Nessun'altra canzone resisterà all'impatto di AD

quote:
Cmq dopo altre settimane di ascolti, credo che il terzo sarà sicuro tra Sorry e WIT.


Ank'io opto per Sorry.

"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
frantic Posted - 03/11/2003 : 00:49:33
Ciao a tutti! innanzitutto mi presento: mi chiamo Giovanni, ho 27 anni e sono di Bologna.
Ho comprato il cd di Lene ieri! Mi ha sorpreso molto positivamente! Ci sono a mio avviso dei veri capolavori: Fight against the hours, Faces, My love, Story, Another day....
E' un disco maturo. Ci presenta una Lene che ha raggiunto la sua maturita' artistica. Io lo preferisco a PMG. In PMG c'erano si' dei bei pezzi e forse piu' di impatto, pero' a mio avviso c'erano delle canzoni anche troppo semplici tipo Where I'm headed.
In questo album Lene ha saputo coniugare arrangiamenti indovinati e con una buona base ritmica con canzoni anche lente, ma comunque piu' solari. Ha dimostrato una grande coerenza e onesta' dopo 4 anni poteva tornarsene con un disco "da classifica", magari la brutta copia di PMG, poteva fare qualcosa di scontato, di comodo... invece sta mettendo tutti alla prova con un disco che si fa apprezzare piu' alla lunga, con un disco che interpreta la sua anima... se ne è freegata delle logiche commerciali e ha dato a noi quello che era nel suo cuore, senza mistificazioni dettate da esigenze di marketing.
Non posso fare altro che complimentarmi per la SERIETA' di Lene, per il suo essere veramente una artista con la maiuscola, un'artista onesta, corretta e che dipinge nelle sue canzoni solo il suo cuore e la sua anima, cosa ormai rarissima in questo mercato discografico del cavolo. E sta facendo cio' a suo rischio, perchè certamente le varie MTV, Tutto e amenita' varie sono piu' propensi a premiare chi cerca di intortarsi i giovani con facili icone e effimere mode che lasciano solo vuoto dietro a se'.
Spero che Lene continui sempre cosi'.
ciao a tutti

Giovanni

moderatore forum Amedeo Minghi www.unuomogrande.cjb.net
siviero Posted - 03/11/2003 : 00:21:12
Anche secondo me AD è un'album molto diverso da PMG, più vissuto da Lene! E Inoltre penso che almeno altri 2 pezzi possano restare in alto nelle classifiche come singoli ( Another Day e Faces ). Per me AD non si differenzierà più di tanto in fatto di copie vendute al confronto con PMG!



The angels exist!

Andrea S.
Matty Posted - 02/11/2003 : 22:44:12
Credo che Another Day non raggiungerà le vendite di Playing My Game ma questo mi sembra che sia stato già programmato da tutti, la stessa Lene ha tenuto subito a dire che dopo tanto tempo di assenza nn si sarebbe aspettata niente in particolare.
Credo che cmq AD tornerà a vendere e si riprnderà ha le potenzialità per rimanere a lungo in classifica anche se molto probabilmente nn raggiungerà il successo di Playing My Game.
Per le sensazioni personali, vado con la corrente che è un po' quella di tutti, sono due album differenti e secondo me anche molto, ed è difficilissimo paragonarli, ma se proprio dobbiamo sceglierne uno x ora siamo più propensi a dire PMG, credo sia piuttosto normale, anche dato dal fatto che ci abbiamo convissuto x 4 anni e AD lo abbiamo solo da un mese è mezzo.
Ripeto sono due album particolarmente diversi, vissuti in modo diverso sia da noi che da Lene, a grandi linee credo che PMG fosse per tutti compresa Lene più improntato sulla poesia avesse più un aria sognatrice e veniva accompagnato da una Lene più leggera, più piccola, forse più ingenua, da un personaggio se vogliamo dire, la faccia d'angelo con il beretto alla pescatore, la chitarra a tracollo e l'indimenticabile spazio immezzo ai denti ( era bellissimo )
Ora Lene è cresciuta in tutti i sensi,( eh eh ) AD è accompagnato da una figura molto più terrena più matura è anche un po' più " segnata " e di una semplicità disarmante!!! e credo sparita la chitarra, il buco in mezzo ai denti, il cappello, niente cambio di colore ai capelli.
Tutto fa insomma credo che il modo di porsi di Lene nel periodo relativo ai due album sia molto legato alle sensazioni che poi i due album ci danno.
Purtroppo io giudizi troppo tecnici nn posso darne, sento di dire che in assoluto Lene sia rimasta sempre la stessa, e le sue canzoni anche se ben differenti hanno dentro una certa anima ( quella di Lene ) che le fa essere molto semplici, fini, eleganti, e Lene è rimasta in un certo qual modo sempre la stessa.
PMG da la sensazione di essere una raccolta di canzoni più creative più sognate pensate inventate, AD invece canzoni più vissute.
Nn riesco a giudicarli con esatezza posso solo dire che AD nn mi ha deluso affatto, magari ha uno spirito diverso ci ha fatto vedere un lato di Lene che nn conoscevamo, nn pensavamo avesse o forse nn volevamo sapere...perchè io credo che Lene in AD esprima molta debolezza....
PMG Una Lene tristemente sognatrice
AD Una Lene malinconicamente onesta

Matty

P.S. Nn riesco a dire altro x ora, nn sono paragonabili e fare un discorso del genere è molto complicato.
Marko Posted - 02/11/2003 : 22:29:39
Ragazzi, non mi piace tanto sto discorso del secondo album "esperimento". Insinuerebbe che Lene non ha tirato ancora fuori i suoi pezzi migliori, invece è proprio quello che ha fatto e per me è uscito un cd fantastico. Ovviamente ha ancora molto materiale da farci sentire e infatti non si può dire che se lo stia tenendo per sé (oltre ai 10 dell'album abbiamo già 3 pezzi extra + uno ascoltato live da pochi). Spero non vi aspettiate qualcosa di migliore rispetto ad AD, perché per me già è il meglio che si possa trovare e non chiedo altro.
E se è vero per l'album il discorso di rimanere a lungo in classifica (come ha fatto PMG) pur non salendo mai in cima, è anche vero che singolo e album stavolta sono partiti più forte che in passato e che YWT sta ottenendo risultati clamorosi, per non essere una US. E YWT sicuramente sta anche tenendo stabile l'album (che ovviamente ha bisogno di vendere molto di più del singolo x rimanere in posizione, non è facile). Io cmq non sono neppure d'accordo che YWT o AD non siano all'altezza di US, chiaramente non hanno quell'impatto di US sui più giovani (l'impatto alla "Complicated" di Avril intendo) ma avranno più impatto su chi è più grandicello. Sto dicendo che la musica di Lene è cresciuta molto assieme a lei, per cui sta guadagnando anche altre fasce d'età e io ne sono felicissimo. Lei è più pacata e la musica non è propriamente più x quattordicenni, almeno secondo la mia opinione. Poi, se i quattordicenni riescono ad apprezzare lo stesso, tanti più complimenti a loro.
Vedrete che YWT avrà ancora molto da dire questo mese e poi AD sicuramente farà il bis (non mi aspetterei cmq che farà meglio di YWT, almeno in Italia, anche perchè è il secondo singolo), mentre il terzo singolo segnerà inevitabilmente un calo. Cmq dopo altre settimane di ascolti, credo che il terzo sarà sicuro tra Sorry e WIT. Disguise non mi convince più tanto, non credo sia molto radiofonica anche se il pezzo resta stupendo. Sorry darebbe una immagine più variegata della musica di Lene, ma cmq potrebbe apparire un po' troppo "lagnosa", forse alla fine verrà scelta WIT, più ritmata (canzone n.7 invece di 8 rispetto al primo album, come si era detto all'inizio)



Cannot control this... this thing called Lene

Pegasus_TDCi Posted - 02/11/2003 : 22:13:37
Non posso certo dire che PMG mi abbia entusiasmato al primo ascolto; conoscevo solo US, e aparte SDH non riuscii a capire subito bene gli altri pezzi, tranne A Place Nearby che a differenza degli altri mi toccò fin da subito... Ed è stato quasi lo stesso con AD, che però mi ha colpito un po' di più (forse perchè ero già eccitato all'idea del primo ascolto... non dimenticherò mai quella stanza d'albergo a Verona, quelle pareti, quella lampada... conoscevo solo YWT, e mi lasciarono subito qualcosa dentro AD, St e soprattutto ML e Di, quindi un primo ascolto più arrembante di PMG.
Per quanto riguarda le sorti di AD... non ti so dire, vero è che c'è ancora il concerto per il Nobel, a cui non so se Lene canterà solo una canzone (anzi, se qualcuno sa qualcosa a proposito, naturalmente gliene sarei molto grato ), e l'audience sarà pressochè stellare... insomma, una vetrina sfavillante!
Io inizierò a fare considerazioni a fine 2003...

____________________

Il mondo è acqua e terra; da qui a là, a piedi o per mare, un giorno o tre anni, se vuoi ci arrivi... - Il mare non può che condurre alla terra, e la terra non può che portare al mare.
lenefan Posted - 02/11/2003 : 17:56:37
nooooo!!nn sei l'unica,
io ho adorato sia PMG ke AD al primo ascolto..è qlcs ke nn si può descrivere a parole!!
x me rappresentano 2 differenti "pezzi" di lene tra cui nn saprei proprio scelglere


lene...today & forever
Freak_Irish_Sister Posted - 02/11/2003 : 17:46:49
mi kiedo se sn l unica a cui AD è piaciuto tantissimo già dal primo ascolto......
g.damore Posted - 02/11/2003 : 17:05:51
Devo dire che in attesa di AD ero così legato a PMG che avevo il timore di rimanere deluso. Ai primi ascolti non riuscivo esattamnete a dare una opinione su AD. Dopo il quinto ascolto però è cambiato tutto. E' chiaramente un album diverso da PMG. Le canzoni non sono così immediate, ma devo dirvi che ora mi hanno preso tantissimo.
Sono convinto che AD singolo diventerà un mezzo tormentone.
E' vero forse, anche se inconsciamente, questo è un album fatto per i fans in attesa che chiaramente hanno tutto il tempo ora per apprezzare il lavoro fatto. Magari sarà più difficile acquisire un gran numero di nuovi fans.Vedremo....


il mio angelo biondo
MSR-27 Posted - 02/11/2003 : 15:52:43
quote:
Originally posted by Dave

Dille che ti dia il significato di "amorfa", non saprà neanche da cosa deriva il termine e cosa vuol dire.





Amorfo= senza una forma definita. Correggete se sbaglio, mi par derivi dal greco "morphos"-->forma (il prefisso "a" indica la mancanza)

Per me qualitativamente è meglio AD, anche se in effettiè meno immediato.
Interessante l'opinione di Dave; butto lì una domanda: può darsi che AD sia un cd "fatto per i fan in attesa" (non riesco a render meglio l'espressione), e che quindi il management sapesse già che avremmo avuto la pazienza di ascoltarcelo con calma senza dar giudizi affrettati?

Michele Alboreto uber alles

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.1 sec. Snitz Forums 2000