Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 riflessione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

syde
Fan

Posted - 01/11/2003 :  05:25:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti!!!!!
volevo proporvi una piccola riflessione...leggendo l'ultimo articolo che e' apparso su questo forum (MAX) mi e' venuto da pensare...non e' che il secondo album avra' l'andamento del primo? mi spiego meglio....il primo album, pur co tutto il successso che ha avuto ( se non sbaglio e' stato qualcosa come trentadue settimane nella top 20, ma non vorrei dire una cavolata) non ha venduto tante copie come altri album che sono stati meno tempo in classifica.il secondo album, tolti i fedelissimi, ha avuto un impatto non troppo positivo con i media, ricordate molti dei primi articoli che erano passati su tantissime riviste, e' solo adesso inizia ad avere i riscontri che merita. l'album esprime il meglio di se dopo un attento ascolto e non da una gran impresssione al primo approcio. sono sincero, non credo che in questo album ci siano canzoni emozionanti, ci sono molte canzone riflessive che io adoro ma che la critica, per quello che il mercato chiede, spesso stronca. la capacita' della musica di lene invece sta invece nel essere capace di emozionare una persona magari alla trentesima volta che la si ascolta. quella canzone la si e` sentita per tre mesi e non e` mai piaciuta, dopodiche si e impressinati da un non so che che la rende una canzone stupenda. io, per quelle che sono le mie essperienze personali, no conosco persone che ascoltano ancora, con una certa regolarita', un cd a quasi quattro anni di distanza dal suo acquisto. con PMG invece e' diverso...io spesso e sovente mi trovo ad ascoltarlo e a pensare "pero'...bellissima questa canzone" (l'ho pensato ieri sera) anche se sara' la millesima volta che passa nel mio lettore ( sarebbe quasi capace di suonarla senza CD ). non so se anche per voi e' cosi` ma penso si prospetti per lene una lunga permanenza nella classifica degli album, magari mai in prima posizione, ma molto lunga.
I concetti sono molto incasinati e l'italiano non e` il massimo, lo so`, ma questo e` il massimo. scusatemi se non ci capite nulla.

Dave
Fan

Posted - 01/11/2003 :  05:57:25  Show Profile  Send Dave an ICQ Message  Click to see Dave's MSN Messenger address  Reply with Quote
Penso che il secondo album avrà un andamento molto diverso dal primo semplicemente perchè la musica è leggermente diversa.
Nel primo c'erano canzoni di tutti i tipi, allegre, poetiche, tristi, fiere eccetera, nel secondo si è cercato un target di fan ben preciso IMHO.
Io penso (ma non ve l'ho detto prima per non suscitare casini) che sia in canna un terzo CD con canzoni più veloci, a volte questo CD per quanto bello mi sa molto di "esperimento" (sempre IMHO).

______________________

Se i soldi non danno la felicità figuriamoci la miseria.
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 01/11/2003 :  13:57:31  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by syde

l'album esprime il meglio di se dopo un attento ascolto e non da una gran impresssione al primo approcio. la capacita' della musica di lene invece sta invece nel essere capace di emozionare una persona magari alla trentesima volta che la si ascolta.



Sono pienamente d'accordo con te. Anch'io, quando comprai "Playing My Game" e lo ascoltai per la prima volta, mi pentì inizialmente di averlo acquistato, poichè a parte "Unforgivable Sinner" e "Sitting Down Here", le altre canzoni mi annoiavano e non mi trasmettevano nulla, solo tristezza. Dopo averlo ascoltato di nuovo, ogni volta con una maggiore attenzione, ho cominciato ad apprezzare anche le altre canzoni e a rendermi conto che mi trasmettevano eccome delle emozioni, e anche molto forti...Grazie a questo, eccomi nel fanclub.
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 01/11/2003 :  14:33:45  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono d'accordo anch'io che le canzoni di Lene hanno bisogno di molto tempo e molti ascolti x essere apprezzate al meglio. E non saprei dire se questo effetto è più evidente in AD o in PMG.
Di certo in AD non vedo una "Sitting down here" quindi potrebbe accadere che Lene non venga notata subito dal grande pubblico, ma apprezzata più lentamente.
Ciò potrebbe comportare una lunga permanenza in classifica, anche se magari in posizioni non di rilievo.
L'uscita di AD singolo rilancerà un pochino l'album, poi ci sarà il 3° sigolo quindi credo che AD possa galleggiare ancora a lungo nelle classifiche.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 01/11/2003 :  16:10:53  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
Secondo me PMG è + immediato di AD, a parte May be i'll go, che all'inizio non mi piaceva per niente, adesso è una delle mie preferite.

Per fare resistere di più l'album in classifica ci vorrebbero 4 singoli: infatti almeno 6 canzoni di AD sarebbero adatte, secondo me, ad essere singolo (forse esagero) in ordine di preferenza:
YWT
AD
Disguise
Sorry
Whatever it takes
Faces

Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 01/11/2003 :  17:45:02  Show Profile  Reply with Quote
In Playing My Game c'erano canzoni trascinanti capaci di far innamorare al primo ascolto, Another Day invece necessita di tempo per essere apprezzato appieno e infatti sento dire spesso "era meglio PMG" quando secondo me a poco più di un mese dall'uscita non si possono paragonare due album, già profondamente differenti, e poi uno valutato dopo 4 anni di ascolto e l'altro dopo 40 giorni.
Sul fatto che il terzo singolo potrà trascinare l'album, credo che nel caso in cui la song prescelta sia Disguise, il traino sarà notevole . Secondo me in quanto a orecchiabilità Disguise se la gioca con Another Day. L'album avrà lunga vita nelle classifiche, su questo non ci piove



Another day goes by - Will never know just wonder why
You made me feel good - Made me smile
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 01/11/2003 :  17:47:38  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono d'accordo con voi... anche quando comprai PMG nel lontano ottobre 1999 me n'ero pentito... soprattutto ascoltando Flown Away o One Year Ago... ma poi dopo qualche ascolto ho iniziato ad apprezzarlo ed ora è il mio preferito! La stessa cosa è accaduta con AD... anche se però conoscendo l'esperienza fatta con PMG mi sono reso conto che dovevo metterci più attenzione... e difatti lo trovo fantastico! Diverso dal primo... credo che la particolarità di Lene in PMG fosse la metrica veloce, soprattutto di Sitting Down Here e Where I'm Headed... in AD è scomparsa... la ritrovo leggermente in Whatever It Takes... ma neanche tanto! Credo che non sia facile apprezzare Lene... riuscirci è un privilegio! =P Pensate che una mia compagna di classe la giudica amorfa... BUZZURRA!
Go to Top of Page

Dave
Fan

Posted - 01/11/2003 :  22:50:23  Show Profile  Send Dave an ICQ Message  Click to see Dave's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dille che ti dia il significato di "amorfa", non saprà neanche da cosa deriva il termine e cosa vuol dire.



This is where we are today, people going separate ways
This is the way things are now, in disarray.
I read it in the papers, there's death on every page
Oh Lord I thank the Lord above, my life has been saved.

(Freddie Mercury)
Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 02/11/2003 :  14:37:23  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
invece io mi sn subito innamorato sia di PMG che di AD.
sn stupendi, anche se molto diversi

Lene è tornata...
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 02/11/2003 :  15:52:43  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dave

Dille che ti dia il significato di "amorfa", non saprà neanche da cosa deriva il termine e cosa vuol dire.





Amorfo= senza una forma definita. Correggete se sbaglio, mi par derivi dal greco "morphos"-->forma (il prefisso "a" indica la mancanza)

Per me qualitativamente è meglio AD, anche se in effettiè meno immediato.
Interessante l'opinione di Dave; butto lì una domanda: può darsi che AD sia un cd "fatto per i fan in attesa" (non riesco a render meglio l'espressione), e che quindi il management sapesse già che avremmo avuto la pazienza di ascoltarcelo con calma senza dar giudizi affrettati?

Michele Alboreto uber alles
Go to Top of Page

g.damore
Fan

Posted - 02/11/2003 :  17:05:51  Show Profile  Reply with Quote
Devo dire che in attesa di AD ero così legato a PMG che avevo il timore di rimanere deluso. Ai primi ascolti non riuscivo esattamnete a dare una opinione su AD. Dopo il quinto ascolto però è cambiato tutto. E' chiaramente un album diverso da PMG. Le canzoni non sono così immediate, ma devo dirvi che ora mi hanno preso tantissimo.
Sono convinto che AD singolo diventerà un mezzo tormentone.
E' vero forse, anche se inconsciamente, questo è un album fatto per i fans in attesa che chiaramente hanno tutto il tempo ora per apprezzare il lavoro fatto. Magari sarà più difficile acquisire un gran numero di nuovi fans.Vedremo....


il mio angelo biondo
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 02/11/2003 :  17:46:49  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
mi kiedo se sn l unica a cui AD è piaciuto tantissimo già dal primo ascolto......
Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 02/11/2003 :  17:56:37  Show Profile  Reply with Quote
nooooo!!nn sei l'unica,
io ho adorato sia PMG ke AD al primo ascolto..è qlcs ke nn si può descrivere a parole!!
x me rappresentano 2 differenti "pezzi" di lene tra cui nn saprei proprio scelglere


lene...today & forever
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 02/11/2003 :  22:13:37  Show Profile  Reply with Quote
Non posso certo dire che PMG mi abbia entusiasmato al primo ascolto; conoscevo solo US, e aparte SDH non riuscii a capire subito bene gli altri pezzi, tranne A Place Nearby che a differenza degli altri mi toccò fin da subito... Ed è stato quasi lo stesso con AD, che però mi ha colpito un po' di più (forse perchè ero già eccitato all'idea del primo ascolto... non dimenticherò mai quella stanza d'albergo a Verona, quelle pareti, quella lampada... conoscevo solo YWT, e mi lasciarono subito qualcosa dentro AD, St e soprattutto ML e Di, quindi un primo ascolto più arrembante di PMG.
Per quanto riguarda le sorti di AD... non ti so dire, vero è che c'è ancora il concerto per il Nobel, a cui non so se Lene canterà solo una canzone (anzi, se qualcuno sa qualcosa a proposito, naturalmente gliene sarei molto grato ), e l'audience sarà pressochè stellare... insomma, una vetrina sfavillante!
Io inizierò a fare considerazioni a fine 2003...

____________________

Il mondo è acqua e terra; da qui a là, a piedi o per mare, un giorno o tre anni, se vuoi ci arrivi... - Il mare non può che condurre alla terra, e la terra non può che portare al mare.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 02/11/2003 :  22:29:39  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, non mi piace tanto sto discorso del secondo album "esperimento". Insinuerebbe che Lene non ha tirato ancora fuori i suoi pezzi migliori, invece è proprio quello che ha fatto e per me è uscito un cd fantastico. Ovviamente ha ancora molto materiale da farci sentire e infatti non si può dire che se lo stia tenendo per sé (oltre ai 10 dell'album abbiamo già 3 pezzi extra + uno ascoltato live da pochi). Spero non vi aspettiate qualcosa di migliore rispetto ad AD, perché per me già è il meglio che si possa trovare e non chiedo altro.
E se è vero per l'album il discorso di rimanere a lungo in classifica (come ha fatto PMG) pur non salendo mai in cima, è anche vero che singolo e album stavolta sono partiti più forte che in passato e che YWT sta ottenendo risultati clamorosi, per non essere una US. E YWT sicuramente sta anche tenendo stabile l'album (che ovviamente ha bisogno di vendere molto di più del singolo x rimanere in posizione, non è facile). Io cmq non sono neppure d'accordo che YWT o AD non siano all'altezza di US, chiaramente non hanno quell'impatto di US sui più giovani (l'impatto alla "Complicated" di Avril intendo) ma avranno più impatto su chi è più grandicello. Sto dicendo che la musica di Lene è cresciuta molto assieme a lei, per cui sta guadagnando anche altre fasce d'età e io ne sono felicissimo. Lei è più pacata e la musica non è propriamente più x quattordicenni, almeno secondo la mia opinione. Poi, se i quattordicenni riescono ad apprezzare lo stesso, tanti più complimenti a loro.
Vedrete che YWT avrà ancora molto da dire questo mese e poi AD sicuramente farà il bis (non mi aspetterei cmq che farà meglio di YWT, almeno in Italia, anche perchè è il secondo singolo), mentre il terzo singolo segnerà inevitabilmente un calo. Cmq dopo altre settimane di ascolti, credo che il terzo sarà sicuro tra Sorry e WIT. Disguise non mi convince più tanto, non credo sia molto radiofonica anche se il pezzo resta stupendo. Sorry darebbe una immagine più variegata della musica di Lene, ma cmq potrebbe apparire un po' troppo "lagnosa", forse alla fine verrà scelta WIT, più ritmata (canzone n.7 invece di 8 rispetto al primo album, come si era detto all'inizio)



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 02/11/2003 22:34:23
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 02/11/2003 :  22:44:12  Show Profile  Reply with Quote
Credo che Another Day non raggiungerà le vendite di Playing My Game ma questo mi sembra che sia stato già programmato da tutti, la stessa Lene ha tenuto subito a dire che dopo tanto tempo di assenza nn si sarebbe aspettata niente in particolare.
Credo che cmq AD tornerà a vendere e si riprnderà ha le potenzialità per rimanere a lungo in classifica anche se molto probabilmente nn raggiungerà il successo di Playing My Game.
Per le sensazioni personali, vado con la corrente che è un po' quella di tutti, sono due album differenti e secondo me anche molto, ed è difficilissimo paragonarli, ma se proprio dobbiamo sceglierne uno x ora siamo più propensi a dire PMG, credo sia piuttosto normale, anche dato dal fatto che ci abbiamo convissuto x 4 anni e AD lo abbiamo solo da un mese è mezzo.
Ripeto sono due album particolarmente diversi, vissuti in modo diverso sia da noi che da Lene, a grandi linee credo che PMG fosse per tutti compresa Lene più improntato sulla poesia avesse più un aria sognatrice e veniva accompagnato da una Lene più leggera, più piccola, forse più ingenua, da un personaggio se vogliamo dire, la faccia d'angelo con il beretto alla pescatore, la chitarra a tracollo e l'indimenticabile spazio immezzo ai denti ( era bellissimo )
Ora Lene è cresciuta in tutti i sensi,( eh eh ) AD è accompagnato da una figura molto più terrena più matura è anche un po' più " segnata " e di una semplicità disarmante!!! e credo sparita la chitarra, il buco in mezzo ai denti, il cappello, niente cambio di colore ai capelli.
Tutto fa insomma credo che il modo di porsi di Lene nel periodo relativo ai due album sia molto legato alle sensazioni che poi i due album ci danno.
Purtroppo io giudizi troppo tecnici nn posso darne, sento di dire che in assoluto Lene sia rimasta sempre la stessa, e le sue canzoni anche se ben differenti hanno dentro una certa anima ( quella di Lene ) che le fa essere molto semplici, fini, eleganti, e Lene è rimasta in un certo qual modo sempre la stessa.
PMG da la sensazione di essere una raccolta di canzoni più creative più sognate pensate inventate, AD invece canzoni più vissute.
Nn riesco a giudicarli con esatezza posso solo dire che AD nn mi ha deluso affatto, magari ha uno spirito diverso ci ha fatto vedere un lato di Lene che nn conoscevamo, nn pensavamo avesse o forse nn volevamo sapere...perchè io credo che Lene in AD esprima molta debolezza....
PMG Una Lene tristemente sognatrice
AD Una Lene malinconicamente onesta

Matty

P.S. Nn riesco a dire altro x ora, nn sono paragonabili e fare un discorso del genere è molto complicato.

Edited by - Matty on 02/11/2003 22:47:39
Go to Top of Page

siviero
Fan

Posted - 03/11/2003 :  00:21:12  Show Profile  Reply with Quote
Anche secondo me AD è un'album molto diverso da PMG, più vissuto da Lene! E Inoltre penso che almeno altri 2 pezzi possano restare in alto nelle classifiche come singoli ( Another Day e Faces ). Per me AD non si differenzierà più di tanto in fatto di copie vendute al confronto con PMG!



The angels exist!

Andrea S.
Go to Top of Page

frantic
Fan

Posted - 03/11/2003 :  00:49:33  Show Profile  Visit frantic's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti! innanzitutto mi presento: mi chiamo Giovanni, ho 27 anni e sono di Bologna.
Ho comprato il cd di Lene ieri! Mi ha sorpreso molto positivamente! Ci sono a mio avviso dei veri capolavori: Fight against the hours, Faces, My love, Story, Another day....
E' un disco maturo. Ci presenta una Lene che ha raggiunto la sua maturita' artistica. Io lo preferisco a PMG. In PMG c'erano si' dei bei pezzi e forse piu' di impatto, pero' a mio avviso c'erano delle canzoni anche troppo semplici tipo Where I'm headed.
In questo album Lene ha saputo coniugare arrangiamenti indovinati e con una buona base ritmica con canzoni anche lente, ma comunque piu' solari. Ha dimostrato una grande coerenza e onesta' dopo 4 anni poteva tornarsene con un disco "da classifica", magari la brutta copia di PMG, poteva fare qualcosa di scontato, di comodo... invece sta mettendo tutti alla prova con un disco che si fa apprezzare piu' alla lunga, con un disco che interpreta la sua anima... se ne è freegata delle logiche commerciali e ha dato a noi quello che era nel suo cuore, senza mistificazioni dettate da esigenze di marketing.
Non posso fare altro che complimentarmi per la SERIETA' di Lene, per il suo essere veramente una artista con la maiuscola, un'artista onesta, corretta e che dipinge nelle sue canzoni solo il suo cuore e la sua anima, cosa ormai rarissima in questo mercato discografico del cavolo. E sta facendo cio' a suo rischio, perchè certamente le varie MTV, Tutto e amenita' varie sono piu' propensi a premiare chi cerca di intortarsi i giovani con facili icone e effimere mode che lasciano solo vuoto dietro a se'.
Spero che Lene continui sempre cosi'.
ciao a tutti

Giovanni

moderatore forum Amedeo Minghi www.unuomogrande.cjb.net
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 03/11/2003 :  10:39:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

Ragazzi, non mi piace tanto sto discorso del secondo album "esperimento". Insinuerebbe che Lene non ha tirato ancora fuori i suoi pezzi migliori, invece è proprio quello che ha fatto e per me è uscito un cd fantastico.


Sono d'accordo con te Marko! Ricordiamoci poi che PMG è composto dalle canzoni che Lene ha presentato al provino della Virgin prima di essere scritturata, quindi c'è una varietà di melodie e ritmi fatti nel tempo libero e senza scopo di pubblicazione (anche se poi tutto è andato come sappiamo) che è servito a farla apprezzare ai più anche solo con i primi ascolti. Ank'io come altri al primo ascolto di PMG album (conoscevo solo US e SDH) sono rimasto un pò interdetto, ma dopo il secondo ascolto non ho più avuto dubbi...
AD rappresenta solo una strada che Lene ha deciso di intraprendere: fare una replica di PMG sarebbe stato scontato e dannoso, quindi poteva solo scegliere se fare canzoni tipo US e SDH o optare per suoni più profondi e lenti (tipo maybe I'll go o a place nearby) che richiedono un'ascolto ripetuto per essere apprezzati; ha scelto quest'ultima strada (alla grande aggiungerei),ma non è detto che in un prox album ritorni in direzione di US.

quote:
Vedrete che YWT avrà ancora molto da dire questo mese e poi AD sicuramente farà il bis (non mi aspetterei cmq che farà meglio di YWT, almeno in Italia, anche perchè è il secondo singolo)


Io invece sono più che sicuro che AD singolo supererà YWT facendo il botto in tutte le charts. Nessun'altra canzone resisterà all'impatto di AD

quote:
Cmq dopo altre settimane di ascolti, credo che il terzo sarà sicuro tra Sorry e WIT.


Ank'io opto per Sorry.

"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 03/11/2003 :  13:18:18  Show Profile  Reply with Quote
Magari la pensassero tutti come te frantic. Benvenuto sul forum!!

Per quanto riguarda le classifiche di questa settimana, speravo che l'album reggesse meglio, non sta vendento tantissimo, ma cmq bisogna considerare la concorrenza dei nuovi album che escono di volta in volta e poi ci sono ancora mesi di tempo per AD. Credo che alla fine dell'anno prossimo avrà venduto quanto PMG o quasi, intanto il primo obiettivo è il disco di platino entro dicembre.
YWT peccato non sia rimasta in top ten un'altra settimana, ma 10. o 11. poco cambia. Secondo me le vendite scarse di questa settimana hanno compensato quelle della settimana precedente, per cui non è da escludere che YWT rientri in top ten (è risalita in classifica già per tre volte finora)



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 03/11/2003 :  13:29:33  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
Iniaziamo a togliere una facile illusione: AD non si avvicnerà mai alle vendite di PMG per una questione di mercato. Purtroppo in questi 4 anni le vendite dei cd sono calate in tutto il mondo, basti pensare ad artisti come Avril Lavigne che dopo più di una anno abbondante in chart(italia) ha venduto 210.000 copie circa.
La seconda ragione è il periodo, stanno uscendo tantissimi cd e questo non aiuta Lene.
Questa sett. avevo l'impressione che sia l'album che il singolo calassero ma non in questa maniera, sicuramente ora diventa fondamentale la pross.sett. per capire se YWT ha ancora qualcosa da dire.
L'album secondo le mie previsioni rimarrà in top 20 ancora per un 2 sett.circa senza il nuovo singolo, ma YWT rischia di cadere ancora più in basso visti i singoli in uscita questa sett.
Cmq siamo ancora all'inizio....

Edited by - Franko on 03/11/2003 13:30:17
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.22 sec. Snitz Forums 2000