Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 ADSL: Francia e Italia a confronto

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
PM Posted - 18/09/2004 : 14:17:45
Probabilmente ne avete già sentito parlare, è da un po' che gira la voce in Internet, e questa volta per un buon motivo.

Cominciamo col vedere la situazione in Italia.
Molte zone intanto non hanno neanche la copertura, e si è costretti a navigare sempre con la 56k.
Chi ha l'ADSL, o naviga a 640 Kbps a circa 35 € al mese (e ricordiamo che per fortuna hanno alzato il limite minimo da 256 a 640 gratuitamente, altrimenti sarebbe ancora meno), oppure può ambire al massimo a poco più di 1 Mbps a circa 65 € al mese.
La diffusione della fibra ottica procede a rilento a causa ovviamente dell'alto costo per la stesura dei cavi.
Chi ha praticamente il monopolio telefonico ADSL in Italia è Telecoma, e come sapete quasi tutti gli altri gestori (ad esempio Tiscali) non fanno altro che rivendere il suo servizio. In questo modo, senza nessuna concreta opera da parte delle altre compagnie - al contrario di Fastweb ad esempio che installa delle proprie linee, proponendosi così come valida alternativa - la concorrenza è ridotta al minimo, o meglio non c'è, e i prezzi di certo non scendono.

Francia.
Guardate questa pagina. E guardate anche le altre offerte. Avete visto il logo in alto a sinistra? Alice ADSL. Non suona nuovo. Esatto, stiamo parlando sempre di Telecoma, in particolare Telecoma Italia France.
Alice ADSL a 1 Mbps: 5,48 € al mese.
Alice ADSL a 3 Mbps: 12,48 € al mese. Per intenderci, stiamo parlando di una velocità di download di circa 360 KB/s.
In pratica noi paghiamo 12 volte la connessione Internet rispetto ai francesi.
Stesso discorso naturalmente anche per la connessione a tempo, e anche per altre compagnie (Tiscali France, Tele2 France, ecc.)
Intanto, sempre in Francia, stanno per lanciare la nuova ADSL2+ con una velocità massima di 16 Mbps.

A voi le conclusioni, ma credo che le cifre parlino chiaro. E non stiamo parlando di America o Giappone, ma di un Paese vicino a noi.
C'è a questo proposito anche una petizione online che in pochi giorni ha già raggiunto oltre le ventimila firme.

W l'Italia...

(Telecoma è un marchio registrato da President Corp.)


20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luca.Pac Posted - 14/08/2008 : 11:05:31
quote:
Originally posted by PM

Probabilmente ne avete già sentito parlare, è da un po' che gira la voce in Internet, e questa volta per un buon motivo.

Cominciamo col vedere la situazione in Italia.
Molte zone intanto non hanno neanche la copertura, e si è costretti a navigare sempre con la 56k.
Chi ha l'ADSL, o naviga a 640 Kbps a circa 35 € al mese (e ricordiamo che per fortuna hanno alzato il limite minimo da 256 a 640 gratuitamente, altrimenti sarebbe ancora meno), oppure può ambire al massimo a poco più di 1 Mbps a circa 65 € al mese.
La diffusione della fibra ottica procede a rilento a causa ovviamente dell'alto costo per la stesura dei cavi.
Chi ha praticamente il monopolio telefonico ADSL in Italia è Telecoma, e come sapete quasi tutti gli altri gestori (ad esempio Tiscali) non fanno altro che rivendere il suo servizio. In questo modo, senza nessuna concreta opera da parte delle altre compagnie - al contrario di Fastweb ad esempio che installa delle proprie linee, proponendosi così come valida alternativa - la concorrenza è ridotta al minimo, o meglio non c'è, e i prezzi di certo non scendono.

Francia.
Guardate questa pagina. E guardate anche le altre offerte. Avete visto il logo in alto a sinistra? Alice ADSL. Non suona nuovo. Esatto, stiamo parlando sempre di Telecoma, in particolare Telecoma Italia France.
Alice ADSL a 1 Mbps: 5,48 € al mese.
Alice ADSL a 3 Mbps: 12,48 € al mese. Per intenderci, stiamo parlando di una velocità di download di circa 360 KB/s.
In pratica noi paghiamo 12 volte la connessione Internet rispetto ai francesi.
Stesso discorso naturalmente anche per la connessione a tempo, e anche per altre compagnie (Tiscali France, Tele2 France, ecc.)
Intanto, sempre in Francia, stanno per lanciare la nuova ADSL2+ con una velocità massima di 16 Mbps.

A voi le conclusioni, ma credo che le cifre parlino chiaro. E non stiamo parlando di America o Giappone, ma di un Paese vicino a noi.
C'è a questo proposito anche una petizione online che in pochi giorni ha già raggiunto oltre le ventimila firme.

W l'Italia...

(Telecoma è un marchio registrato da President Corp.)



Bene...anzi malissimo, son passati 4 anni dall'apertura di questo topic, cos'è cambiato? quasi nulla...
Proprio ieri stavo parlando con Sabrina (sabbybrann sull'altro forum), ragazza che abita alle porte di Parigi, è rimasta scioccata quando ha notato che stavo navigando ancora con un ....... modem a 56K, non riusciva a comprendere come mai nessuno avesse portato l'adsl nel mio paese (quando, tra l'altro, tutti i paesini limitrofi ce l'hanno, pure quelli più piccoli, quelli che si arrampicano sulle montagne...perfino una mia amica che abita in una casa sperduta in mezzo ai boschi ha Alice...), non solo, Eolo (l'adsl wireless) non arriva dove abito per colpa di una montagna che mi fa da schermo..per finire l'unico segnale UMTS che ricevo è della Tim ma è talmente debole che solo una volta per pochi secondi ho visto la scritta "3G" sul mio telefonino...
E' uno schifo!
E' uno schifo!!!
Sono anni che gente del settore mi prende per il culo con frasi del tipo: "vedrai che porteranno PRESTO l'adsl anche da te, la Telecom è obbligata a farlo"...ormai ce le ho così piene che d'ora in poi manderò a quel paese ogni persona che mi dirà questa frase...


(qui la fibra ottica non sanno neanche che cos'è...)


...if you're feeling sad I'll stay with you, and if you're scared I'll hold your hand like I know you'd do for me too
Pegasus_TDCi Posted - 06/08/2008 : 17:24:22
Da febbraio mi hanno portato a 5.5 Mega, e oggi sono salito a 6.3. Speriamo di non fare i gamberi e tornare indietro adesso.


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
Pegasus_TDCi Posted - 11/11/2007 : 16:18:41
Dunque, Alice ha tirato fuori or ora 7 Mega, 7 Mb/s in download e 384 kb/s in upload per 20 Euro al mese.

Io sono cliente 4 Mega (ADSL), in teoria mi dovrebbero upgradare alla 20 Mega (ADSL2+) ma da me non c'è la copertura: dovrei passare automaticamente alla 7 Mega che prende il posto della 4 Mega non più in commercio, con la prospettiva - quando sarà - di arrivare alla 20 Mega.

Ora vediamo quanto ci vorrà a passare a 7 Mega, però la tendenza si conferma al ribasso dei costi per bit/s. Nel 2004 pagavo 37 €/mese per 256kb/s: a breve pagherò 20 €/mese per 7 Mb/s: in 4 anni il rapporto qualità-prezzo mi è aumentato di 50 volte.

Non so come sia la situazione all'estero, sarebbe interessante rifare un confronto oggi. Intanto facciamo un po' di indagini per le offerte di casa nostra - SOLO INTERNET:

ALICE

ADSL: 640 kb/s, 2 €/h
ADSL: 7 Mb/s, 20 €/mese
ADSL2+: 20 Mb/s, 25 €/mese



TISCALI

ADSL: 2 Mb/s, 1.80 €/h
ADSL: 4 Mb/s, 20 €/mese
ADSL2: 12 Mb/s, 30 €/mese
ADSL2+: 24 Mb/s, 40 €/mese



TELE2

ADSL: 2 Mb/s, 17 €/mese
ADSL: 4 Mb/s, 30 €/mese


Most people have something to believe in. I have someone to believe in: Lene Marlin


Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
nix84 Posted - 02/05/2006 : 16:41:26

Beh, cacchio, 20Mbit/s e un ottimo risultato, il cablaggio che consente certe velocita non e ovunque, sei fortunato...
Ma ho proprio letto che questa e la terra dei record e dei primati quanto a connessione internet....ci arriveremo anche noi ma chissa quando e come...intanto loro avranno connessioni talmenteveloci che nel tempo che noi scaricheremo una foto, loro scaricheranno direttamente la persona fisica intera...HAHAHAHAHAH...
Solo una cosa sull italia...io non sono qui solo a denigrare la mia nazione paragonandola con uno stato che sicuramente per certi aspetti e "migliore" ma che non e perfetto in ogni caso...
Qui hanno dalla loro una disponibilita di fondi che in italia con un bilancio in negativo ci possiamo solo sognare...percio la tecnologia sveriga non significa "superiorita" intellettiva della popolazione...solo che a differenza dell italia i loro fondi permettono di fare ricerche e sperimentare molto di piu le nuove tecnologie....
Chiudo dicendo che sono certo che un italia con le stesse risorse sverighe non sarebbe affatto da meno....
nix84 Posted - 02/05/2006 : 16:33:27
Beh, cacchio, 20Mbit/s e un ottimo risultato, il cablaggio che consente certe velocita non e ovunque, sei fortunato...
Ma ho proprio letto che questa e la terra dei record e dei primati quanto a connessione internet....ci arriveremo anche noi ma chissa quando e come...intanto loro avranno connessioni talmenteveloci che nel tempo che noi scaricheremo una foto, loro scaricheranno direttamente la persona fisica intera...HAHAHAHAHAH...
Buffon 88 Posted - 02/05/2006 : 13:39:34
Bredband, broadband... nulla di complicato
comunque cavolo.... 1000 Mbit/s e io che mi sentivo l'eletto x la 20 Mbit/s

I'm fooled by something inside my head...
nix84 Posted - 02/05/2006 : 12:46:08
A proposito di connessione internet...ho letto di recente un articolo in cui si diceva che in Svezia hanno il primato di essere stati i primi in Europa ad avere la connessione a 10Mbit/s, nuovamente i primi ad avere la connessione a 100Mbit/s e ora i primi ad aver sperimentato i 1000Mbit/s...
Senza parole...e assurdo pensare che da noi 10 Mbit/s e ottimo quando gli sverighi viaggiano tranquilli a 100 e ora 1000....
La banda larga in Svezia per la cronaca si chiama Bredband....
hej så länge.
Amedeo Posted - 01/05/2006 : 18:54:49
quote:
Si chiama Alice 20MEGA la nuova offerta di Telecom Italia per navigare in Internet ad altissima velocità e senza fili!
Grazie alla tecnologia avanzata "ADSL 2+", Alice 20MEGA:

* ti permette di raggiungere fino a 20* Mbps di velocità in download e fino a 384* Kbps in upload. In un attimo puoi quindi scaricare i file, i video e la musica in Mp3 che preferisci, chattare e ricevere mail, condividere documenti e foto con chi vuoi, utilizzare più applicazioni contemporaneamente.
Il tutto a casa tua, in libertà
* ti offre una migliore qualità dello streaming audio e video
* è in grado di supportare al meglio l'utilizzo di servizi innovativi.

L'offerta sarà disponibile nelle versioni "con modem a noleggio e cd autoinstallante" (al costo di abbonamento aggiuntivo di 3 €/mese) o "solo linea".

Oltre che dai nuovi clienti, Alice 20MEGA potrà essere richiesta online anche dai già clienti Alice Ricaricabile, Alice Free, Alice 20 ore, Alice Time, Alice Flat e Alice 4 Mega.

Se richiederai Alice 20MEGA con modem ti verrà consegnato un apparato wi-fi per la connessione ad Internet senza fili, in grado di supportare la tecnologia "ADSL 2+".
Con la stessa tipologia di apparato verrà sostituito il tuo modem Telecom Italia, nel caso tu scelga di passare ad Alice 20MEGA da un'altra offerta Alice.

Ricorda che solo Alice ti offre gratuitamente tanti straordinari servizi come:

* la nuova Supercasella Alice da 3 GB di spazio con protezione Antispam e Antivirus
* Gigamail, per inviare allegati pesanti, fino a 2 GB
* Personal Area da 300 MB per realizzare e gestire il tuo sito personale e creare il tuo foto album online
* inviare e ricevere fino a 10 SMS gratuiti al giorno
* rubrica online
* utilizzo gratuito di "Alice ti aiuta", il programma che ti aiuta ad identificare e risolvere problemi legati alla connettività internet e alla posta elettronica

**La velocità non è garantita poiché dipende dal livello di congestione della rete e del server a cui ci si collega e dalle caratteristiche della linea. Per usufruire appieno del servizio è necessario utilizzare un modem compatibile con la tecnologia ADSL 2+.


preso dal sito Alice.it

io non ho capito se io che ho alice 4 mega, passero direttamente alla 20mega visto che il costo del canone mensile è lo stesso, o dovrò fare una richiesta...






-->Lene Is The Best<--
Buffon 88 Posted - 22/04/2006 : 14:46:58
è quella che ho fatto io, mi hanno dato un modem/router wifi e mi hanno detto che l'upgrade arriverà entro 6 mesi per ora stò ancora a 4Mega ma scarico + veloce di prima (500KB/s contro i 380 di prima). Intanto qualcosa si muove


I'm fooled by something inside my head...
Pegasus_TDCi Posted - 21/04/2006 : 21:39:22
Ho letto su un quotidiano la pubblicità a una certa Alice 20 MEGA (ADSL2+) a 37 euro al mese.

Qualcuno ne sa di più? Dice di andare su alice.it ma sui siti telecom non ne parla... che ci sia sotto qualche furbata?



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Gaga Posted - 10/10/2005 : 23:56:00
Io odio la telecom...5 anni fa, poco dopo il mio esordio su internet, hanno cambniato ( a tutta l'italòia) il piano tariffario senza avvisare (almeno non hanno avvisato me, e qualcuno mi ha detto che già così sarebbe da codice penale...). Tutto ok, se non fosse che mi sono trovato 100milalire di bolletta in più perchè non avevano mantenuto l'opzione internet.
Ho telefonato, e mi hanno chiesto se avevo chiesto di mantenere l'opzione internet...al che io ho chiesto se loro mi avevano detto del cambio di tariffa...tutto ok, stornate le 100 mila lire nella bolletta seguente.
Qualche mese fa ho chiesto ad infostrada la preselezione automatica, che mi hanno attivato in pochi giorni...e guardacaso nel bimestre in cui è stata attivata la preselezione, sulla bolletta telecom sono apparse 30 euro di chiamate internazionali da internet, che ultimamente uso pure di meno...boh...chiamo la telecom, chiedo spiegazioni e me ne da...mi dicono che le chiamate internazionali vanno automaticamente nelle bollette telecom, e dopo pochi giorni mi arriva a casa il modulo della telecom che devo compilare IN SEGUITO ALLA MIA RICHIESTA di tornare ad effettuare la preselezione automatica con telecom!!!
Pegasus_TDCi Posted - 08/10/2005 : 14:19:06
Beh, per quanto mi riguarda anche Telecom è stata chiara; sul fatto che sia conveniente si potrebbe dire ma anche no, comunque si tratta dell'offerta "Alice 4 Mega": un abbonamento ADSL FLAT senza limiti di tempo a 4Mbps che costa 73.90 € a bimestre e che comprende solo internet ADSL. Le chiamate sono una voce di costo separata in bolletta.



The present like I've never seen it before...
President Posted - 08/10/2005 : 12:02:23
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Aggiorno la mia situazione: io ora con Alice spendo 37 €/mese
Scusa Pega, un chiarimento.
Non per farmi gli affari tuoi, ma effettivamente quanto ti arriva ogni 2 mesi in bolletta? I 37 euro sono solo per internet o comprendono altro? Vorrei capire qualcosa perchè con Telecom è sempre un mistero.
Fastweb, con me, è satto chiarissimo da subito: pagherai 150 euro ogni 2 mesi ma avrai internet (ora a 6 Mbps) e chiamate nazionali senza limiti.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Pegasus_TDCi Posted - 08/10/2005 : 00:10:12
Aggiorno la mia situazione: io ora con Alice spendo 37 €/mese e vado a 4 Mbps in downstream e 256 kbps in upstream.

Il download va a 480-490 kB/s, il che mi permette in banda piena di scaricare 1 GB in 36 minuti! Non male ;)



The present like I've never seen it before...
Cdnayer Posted - 11/09/2005 : 14:26:43
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Resta però secondo me il fatto che a fronte di una banda in downstream di 4 Mbps e rotti, la banda in upstream è appena 256 kbps: sarebbe auspicabile che venisse aumentata perlomeno a 640 kbps.


Infatti...



Lene per me è una dea,
ma intesa non senza
difetti, ma come un
essere meraviglioso,
come se fosse una cosa
che sia venuta da non
so dove, perchè mi
sforzo a capire
"ma è possibile che esista
un essere umano così?"
Pegasus_TDCi Posted - 11/09/2005 : 10:40:25
Forse può dipendere dal sito :P Non so da dove hai provato a scaicare, in genere io faccio le prove da Lene.it e mi va tutto a velocità ok ;)

A questo punto si può dire che le offerte ADSL FLAT di Telecom sono due: una a 640 kbps (19 €/mese), l'altra a 4 Mbps (37 €/mese). Relativamente alla prima, in proporzione conviene la seconda, offrendo una banda 7 volte maggiore a un prezzo doppio.

Possiamo dire che da un po' di tempo la concorrenza non ci ha fatto che bene a noi consumatori ;)

Resta però secondo me il fatto che a fronte di una banda in downstream di 4 Mbps e rotti, la banda in upstream è appena 256 kbps: sarebbe auspicabile che venisse aumentata perlomeno a 640 kbps.



The present like I've never seen it before...
koletz Posted - 10/09/2005 : 14:35:49
Con Libero lo specchietto era rimasto a 5056 Kbps per molto tempo...
Solo dopo qualche mese la velocità effettiva era 4 Mbps (non raggiunge mai i 5056 Kbps comunque...)!

Adesso per scrupolo avevo provato a scaricare un video, e cosa vedo??????? 2 Mbps??????
Sto provando a fare dei test per la velocità, però la cosa non mi piace!

Può dipendere dal fatto che ho appena cambiato il pc???


_____________________
Koletz
How would it be, if you weren't there?
Cdnayer Posted - 10/09/2005 : 14:35:12
Se la velocità mostrata nelle offerte è di 4.0MBPS il valore visualizzato dal modem è sempre maggiore o minore, ma la velocità massima è sempre quella dichiarata nelle offerte.
E' stato sempre così, tranne ai tempi del modem analogico, a me il valore visualizzato era sempre 42000BPS ma corrispondeva esattamente alla velocità a qui andavo , in altri casi la velocità mostrata era 56000BPS... cmq... non c'è precisione in questi valori informatici, cmq conta soltanto a quale velocità realmente andiamo, facendo qualche test o provando a scaricando file grosso.
Attualmente il mio modem mostra 4.8MBPS, ma la velocità è ancora di 1.2MBPS massimi, per il motivo spiegato da Amedeo.



Lene per me è una dea,
ma intesa non senza
difetti, ma come un
essere meraviglioso,
come se fosse una cosa
che sia venuta da non
so dove, perchè mi
sforzo a capire
"ma è possibile che esista
un essere umano così?"
Amedeo Posted - 10/09/2005 : 12:54:41
io come te pega avevo lo spekkietto gia da un bel po' a 4.8 però la velocità era sempre quella, anzi facendo vari test su internet era diminuita...così ho chiamato ala telecom e la centralinista, dicendo che ho ricevuto l'upgrade ma la velocità anzichè aumentare è diminuita... e lei mi dice che la banda nn deve essere per forza su 4 mb/s ma deve essere compresa tra 1.2 mb/s e 4 mb/s quindi tu puoi pagare il canone x la connessione a 4 mb/s ma viaggiare di a 1.5 o 2 mb/s... bella fregatura... io nn mi sono fidato...e gli detto che la mia connessione va al di sotto di 1.2 mb/s e lei mi ha fatto fare un test in internet... il testa dava 1.0 mb/s così lei poi mi ha fatto chiamare da un tecnico...quando mi ha kiamato il tecnico (che ne sapeva di + della centralinista ) spiegato il fatto, mi aveva detto che anche se lo spekkietto era aggiornato la banda sarebbe aumentata solo dall'inizo di settembre...(io tutto questo fatto l'ho fatto a metà agosto ) ora attendo ancora l'upgrade a 4 mb/s...



quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Piuttosto, qualcuno mi sa dire di nuovo se la banda nominale esatta sarà 4 Mbps e non che so 4.8 o che altro ?



anch'io avevo fatto la stessa domanda al tecnico... mi aveva detto che dipende dalla congestione della rete... e che quindi raramente può arrivare a 4.8 mb/s.... a meno chè nn sei molto fortunato

Lene is the best
Pegasus_TDCi Posted - 09/09/2005 : 23:03:26
A dire il vero avevo già visto la finestrella del modem che diceva 4.8 Mbps ma ancora sono a 1.28... si stanno preparando.

Comunque per fare la prova provate a scaricare un video dei nostri: se la velocità di download a regime sta sui 400-480 kB/s (occhio: kiloByte, non kilobit) allora siete a 4 Mbps

Piuttosto, qualcuno mi sa dire di nuovo se la banda nominale esatta sarà 4 Mbps e non che so 4.8 o che altro ?



The present like I've never seen it before...

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.15 sec. Snitz Forums 2000