Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Fosforo bianco su Falluja un anno fa

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Marko Posted - 08/11/2005 : 19:43:37
Stamattina alle 7.30 forse qualcuno avrà visto il servizio di Rainews 24 su Raitre. Io l'ho visto per caso, so che sono servizi interessanti ma non sempre ho il tempo di seguirli a quell'ora. Questo per fortuna l'ho visto e sono rimasto agghiacciato, ma non per aver visto certe immagini che credevo fossero solo della serie X-files o di qlc brutto horror (corpi fusi dentro vestiti intatti, volti sotto cui spuntavano le ossa del cranio), non perché certe immagini mi scandalizzino, anzi sono dell'opinione che fa bene vedere certe cose, x darsi una scossa ogni tanto. Sono rimasto agghiacciato dalla consapevolezza che l'esercito USA ha compiuto volontariamente un massacro in quella città, usando armi chimiche, quelle stesse armi che erano state il falso pretesto della guerra in Iraq.

Rainews ha fatto un gran reportage, scandalosamente finora quasi ignorato dai Tg e anche dal Corriere della Sera che presentava nell'edizione odierna solo un piccolo articolo interno, anche se sul sito c'è questo articolo con data di ieri. Ieri però sul giornale non è uscito. In cambio ieri c'era un'articolo intitolato: L'Iraq non addestrò Al Qaeda. Un rapporto dell'intelligence: false le informazioni usate da Bush.
Mentre oggi c'era un altro articolo dal titolo: Bush: "L'America non tortura". Il presidente USA difende i metodi "aggressivi" decisi dal suo governo: è tutto nella legalità. Lite fra Cheney (che vi ricordo è indagato x il Nigergate, spero sappiate cosa sia) e Rice sulle carceri segrete della Cia.

Ma questi sono altri argomenti. Torniamo al tema del topic, x il quale ho ritenuto giusto aprire un topic nuovo.
Bisogna rendersi conto che nel 2004 l'Occidente ha usato armi chimiche contro la gente di un altro popolo -islamico- il cui territorio è stato illegittimamente invaso (chi ha una minima conoscenza del diritto internazionale non può avere dubbi). Quindi oltre alla violazione della sovranità di un paese, ha commesso il ben più grave reato di genocidio, non so se il concetto è chiaro.
E' ora di finirla di coprire tutto con il pretesto di aver portato la democrazia in quel paese (ed è ancora tutto da verificare).
Ci si aspetterebbe che almeno la guerra fosse stata "pulita", per poter dire che almeno il fine ha giustificato in qlc modo i mezzi (anche se i fini sono molto + economici che sociali, lo sappiamo bene), ma quando esce fuori che i mezzi usati sono chimici, x me ogni giustificazione svanisce.

I filmati che ho visto stamattina erano chiari e innegabili: c'erano elicotteri che lanciavano questa roba che era tipo fuochi d'artificio bianchi e poi si vedevano corpi martorizzati e completamente sfigurati x terra, come bruciati, ma non dal fuoco bensì da sostanze corrosive, perché il fosforo ha quest'effetto di consumare la carne.
Il Pentagono sostiene che è stato usato solo x illuminare la zona attorno Falluja (e anche se fosse, non andrebbe usato perché è pericoloso x gli stessi soldati, visto che si sparge come una nuvola) invece i corpi di civili filmati dai soldati parlano chiaro: c'erano donne e bambini tra i morti (ufficialmente 1600 combattenti e 50 marines morti) mentre i combattenti avevano ancora intatti i loro cinturoni attorno alla vita. Poi è logico che non potevano essere rimasti soltanto i combattenti. Qualcuno potrebbe dire: i civili erano stati avvisati di lasciare la città, erano stati dati loro alcuni giorni di tempo, ma ciò non giustifica le armi usate e neppure uno sparatutto, se si fossero usate soltanto armi convenzionali.
Io credo che siano state adottate queste misure perché il comando USA non riusciva a prendere la città, e x evitare di perdere troppi uomini o addirittura impantanarsi lì, è stata scelta una "soluzione" rapida e "indolore". Ma il peggio è che probabilmente il fosforo è stato usato anche altrove, non solo su Falluja, anche se non sarà facile che tutta la verità venga alla luce.

In realtà della guerra in tv c'hanno sempre fatto vedere solo le immagini "permesse", quelle filmate dai reporter al seguito dei soldati, fatti andare proprio x non destare il sospetto che il governo non volesse far vedere cosa succedeva laggiù. Ma guai se un giornalista riprendeva le bare dei soldati americani uccisi, guai se scriveva qlc che non doveva: veniva subito licenziato o addirittura sequestrato. Anzi, non è escluso che il rapimento della Sgrena sia legato a questa vicenda, visto che quella mattina doveva incontrarsi proprio con gente del posto testimone di quanto era accaduto a Falluja.
Non sono cose che mi sto inventando: è roba di cui si è parlato nel servizio di stamattina, in cui la testimonianza principale resta in ogni caso quella di alcuni marines che avevano fatto i loro filmati tenendoli nascosti fino ad ora, e anche di un signore che era stato invitato al Parlamento Europeo a denunciare i fatti accaduti. Altro che spari dai carrarmati sulle case, quelle immagini che c'hanno fatto vedere e che cmq erano già abb. crudeli perché venivano prese di mira tutte le abitazioni senza poter capire chi c'era dentro. Altro che spari sui prigionieri già mezzi morti in terra (filmato che pure riuscì a passare non si sa come). A Falluja s'è consumato un vero e proprio crimine contro l'umanità ed è ora che qualcuno paghi x questo.
Per fortuna ci sono persone a cui è rimasta ancora un po' d'umanità e il coraggio di denunciare. Come tutti i marines che hanno testimoniato sui loro blog e questi qui che hanno fornito i filmati a Rainews, o come la deputata laburista del governo Blair, dimessasi dopo oltre 20 anni di carriera perché non condivideva l'appoggio della Gran Bretagna alla guerra, una volta saputo con certezza dell'impiego di fosforo.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Marko Posted - 27/05/2006 : 12:41:13
Riprendo l'ultimo topic che aveva a che fare coi misfatti iracheni per comunicare la sorprendente notizia che tutti avrete ascoltato: Bush e Blair hanno fatto mea culpa su molti errori nella guerra irachena.
Bisogna riconoscere loro quest'atto, anche se dietro ci saranno diverse motivazioni di opportunità politica-elettorale.
Spero che si possa ripartire da qui per guardare al futuro con meno prepotenza e un po' più di saggezza, ora che finalmente il nuovo governo iracheno si è insediato. Anche se sembra che abbiano già "tradito" un'altra promessa: appunto il ritiro quando il nuovo governo si sarebbe insediato. Logicamente parliamo di ritiro dei militari per lasciare spazio ai militari indispensabili, possibilmente caschi blu, e soprattutto ai civili per l'aiuto di ricostruzione ed umanitario. Ma l'ipotesi caschi blu avanzata dalla GB sembra di nuovo sfumare e così i due non mostrano un reale passo in avanti verso una riconciliazione anche coi partner internazionali che non hanno condiviso la loro scelta passata sull'Iraq.
Speriamo che i "due B" rimasti capiscano quanto prima che solo con un vero piano internazionale di cooperazione e di aiuti (senza troppi secondi fini) è possibile risolvere i problemi che attenagliano tante difficili aree di questo mondo. Se non lo capiscono neppure ora che l'opinione popolare dei loro paesi li ha già in gran parte negativamente giudicati, vorrà dire che spetterà a chi verrà dopo di loro migliorare le cose.


Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Gaga Posted - 12/12/2005 : 02:01:09
Beh...almeno i militari italiani non sparano contro i civili americani...eridaie, mi dimentico sempre che a questi thread non devo rispondere!!!!
gibi Posted - 11/12/2005 : 18:25:39
se sono stato offensivo me ne scuso, ma vorrei precisare due cose..
io non ho detto che i militari italiani fanno schifo punto. Ho detto che fanno schifo come gli americani, che è un approssimazione (e come tutte le approssimazioni, è sbagliata..) per dire che come fanno le schifezze gli americani (abu ghraib, guantanamo, fosforo bianco solo per citare le più famose..) le facciamo anche noi (vedi anche il caso ilaria alpi per esempio..).
La seconda cosa è che mi fa innervosire il fatto che stiamo a discutere se si tratti di peacekeeping o di missione di pace quando la realtà è che abbiamo contribuito a fare un disastro in iraq e che ce ne dobbiamo andare, da li come dalle altre parti del mondo in cui siamo impegnati militarmente, riconvertire l'industria militare in industria della cooperazione e della solidarietà. Utopico? Meglio questi ideali che quelli della morte, ben rappresentati da tanti teschi su tanti vessilli militari, e dalla perfetta frase pronunciata dal nostro carabiniere.. "annichiliscilo". Very good!
President Posted - 11/12/2005 : 01:19:59
Sul fatto che la missione italiana non sia totalmente di pace come vogliono farci credere sono d'accordo. Ma non si possono dire certe frasi così offensive sui nostri militari, gibi...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Pegasus_TDCi Posted - 10/12/2005 : 21:45:21
I nostri soldati non è che sono diversi o più buoni degli altri, magari hanno regole di ingaggio diverse: se attaccati sono autorizzati a rispondere col fuoco (e ci mancherebbe). Non ho visto il filmato perciò non entro nel dettaglio, ma consiglierei anche io di andarci cauti con affermazione del tipo "i nostri militari fanno schifo", non serve nè servirebbe comunque polemizzare su questo punto.

Resta il fatto che personalmente trovo strano, perlomeno a livello linguistico, parlare di "missione di pace" quando poi la "pace" non c'è; secondo me c'è da chiarirsi meglio nel dettaglio quando si parla di peacekeeping e regole d'ingaggio, di cui (magari qualcuno mi potrà correggere) ho l'impressione che "missione di pace" sia una forse frettolosa approssimazione.



The present like I've never seen it before...
Erwin Rommel Posted - 10/12/2005 : 19:56:14
Ho visto il filmato... Non c'è nulla di strano! I nostri soldati erano pienamente autorizzati all'ingaggio in quanto attaccati. La missione è e resta di pace. Il contingente italiano deve andare via quando il governo dell'Iraq riuscirà a garantire l'ordine all'interno del paese con adeguate forze armate.

Meglio stare attenti a dire cose del tipo "I militari fanno schifo". Qualcuno potrebbe offendersi!

Maiora viribus audere
gibi Posted - 10/12/2005 : 15:48:19
ovviamente no! ecco le risposte a chi diceva che i nostri soldati sono diversi e sono li a fare la pace.
I nostri militari fanno schifo come gli americani. poche balle.
via dall'iraq!!
Marko Posted - 09/12/2005 : 16:05:17
Vi lascio con questa domande
Missione di pace? Libertà d'informazione? - Video Rainews (ancora loro!)



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Dave Posted - 20/11/2005 : 01:14:02
Rommel, alla fin fine le famiglie, quelle che hanno il cartello dei diamanti, dell'oro, dell'argento e del petrolio sono sempre quelle.
Alla base ci sono i Rotschild (questo ti interesserà: una voce piuttosto insistente sostiene che Hitler fosse figlio illegittimo proprio dei Rotschild, il che sarebbe pazzesco, dal momento che è la più importante famiglia ebrea che ha contribuito alla creazione dello stato d'Israele!)

http://www.disinformazione.it/rothschild.htm

poi ci sono i Rockfeller e tanti altri... sinceramente non vorrei sparare qualche nome che non c'entra niente.



This is where we are today, people going separate ways
This is the way things are now, in disarray.
I read it in the papers, there's death on every page
Oh Lord I thank the Lord above, my life has been saved.

(Freddie Mercury)
Marko Posted - 16/11/2005 : 14:19:37
Col fatalismo non si cambiano le cose. Con la denuncia seria e documentata e le proteste (civili) si può.

Nuova news: il Pentagono ha ammesso (meglio: ha dovuto ammettere) l'uso del fosforo, ma continua a giustificarsi dicendo che non è stato usato sulle persone. Adesso la nuova versione è che è stato usato sui rifugi per stanare i combattenti tramite le esalazioni del fosforo (notare che prima dicevano di usarlo solo a scopo "illuminativo" e fuori dalla città).
Inoltre il Pentagono insiste sul dire che non è un'arma bandita dalle convenzioni di Ginevra, se appunto viene usata solo x illuminare. Questi mi sembrano i soliti giochetti di tipo legalistico: non è un'arma proibita nel momento in cui la usi in un certo modo, la diventa se la usi in un altro modo. E logicamente si afferma che sia stata usata in modo "legale".
Allora dovrebbero spiegare cosa ha causato quei corpi martoriati, forse si sono dimenticati di quel pezzo di filmato...

Ormai è evidente che sono nel torto e in malafede. In un normale processo ciò costituirebbe un'aggravante x l'imputato. Ma qui si scherza con le vite umane come se nulla fosse, sotto gli occhi del mondo intero e con reati gravi che restano impuniti.
La notizia buona del giorno è che Bush ha ricevuto una strigliata dal Senato americano x stabilire una data di ritiro dall'Iraq, così come ci sono stati altri segnali di "dietrofront", il che giustifica il pensiero che si tratti di una strategia elettorale, visto anche che il presidente è ai minimi storici nei sondaggi. Ma è pur sempre un'occasione buona x costringerli a "riparare" alcune ingiustizie, come quella dei detenuti di Guantanamo ormai da 3 anni illegittimamente tenuti prigionieri senza possibilità di essere processati.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Erwin Rommel Posted - 15/11/2005 : 18:34:45
I Romani dicevano "Negandum non est tibi quod obscurari non potes!" Non devi negare ciò che non puoi nascondere. Stessa cosa nei confronti dei comandanti che hanno autorizzato l'uso di quelle armi e in quelli di coloro che si ostinano a negare... Vero che non avrebbero mai dovuto usare quelle armi. Quanta gente è morta e continuerà a morire di cancro per l'uso dell'uranio impoverito in Kosovo? Quanti dei nostri soldati sono morti di leucemia là? Ma la convenzione di Ginevra non è stata quasi mai rispettata nelle guerre. Le cose non cambiano nè in Iraq nè da nessun'altra parte!

Maiora viribus audere
Marko Posted - 15/11/2005 : 17:29:21
Tornando in tema, oggi è una settimana da quando hanno fatto vedere il servizio su Rainews e manco a farlo apposta stamattina mi ritrovavo a guardare Raitre x il tg delle 7.30
Alla fine la conduttrice ha detto di restare sintonizzati perché facevano vedere di nuovo l'inchiesta. In realtà hanno fatto vedere solo degli spezzoni principali. Poi hanno riportato le dichiarazioni di netta smentita del Pentagono e le parole di tono direi quasi offeso dell'ambasciata USA in Italia. Vedi anche qui
Ma la sorpresa è stata un'altra. Mentre guardavo, mi chiedevo con quale faccia tosta ancora volevano smentire o confondere le acque di fronte a dichiarazioni e prove filmate evidenti. E Rainews ha fatto la cosa giusta: ha fatto un altro affondo!
Durante questa settimana, evidentemente sono arrivate segnalazioni di chi a livello internazionale ha visto il filmato e ha voluto contribuire a fare luce su quanto accaduto. Così Rainews ha potuto presentare un'altra prova cartacea, un mensile o bisettimanale stampato credo dall'esercito o cmq una di quelle riviste che girano tra i soldati (ora nn ricordo di preciso) in cui si riportano le tecniche usate x fare gli attacchi. Insomma è una specie di rivista informativa, di carattere prob. tecnico. E veniva riportato in modo molto giornalistico che era stato usato fosforo su Falluja per accelerare le operazioni (come avevo sospettato) e ci si lamentava anche che non fosse stata usata un'altra sostanza (anch'essa vietata) x risparmiare il fosforo x operazioni di morte + importanti!!
Per onestà, Rainews ha anche segnalato il nome dei quotidiani (tra cui il Sunday Times) che già subito dopo l'attacco a Falluja avevano denunciato l'uso del fosforo.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Domle Posted - 15/11/2005 : 16:20:07
L'acume tattico di Rommel è stato pauroso.. credo che ben pochi possono dire il contrario di questa grande personalità.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Erwin Rommel Posted - 15/11/2005 : 14:04:43
Finalmente uno che condivide quasi(in El Alamein la ritirata era programmata, ma non è stata fatta per l'ostinazione di Hitler "Può solo mostrare ai suoi uomini la strada della vittoria o la morte", poi Rommel non poteva prevedere la data del D-Day. Apprezzo moltissimo il suo elogio alle nostre truppe "Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il Bersagliere Italiano ha stupito il soldato Tedesco" che dimostra che lui non era il generale che si infischiava degli alleati) in pieno la mia ottica su Rommel. Per chi è interessato sull'argomento consiglio di leggere "Rommel L'ambiguità di un soldato" di David Fraser edizione di Oscar Mondadori. Chiudo anch'io l'OT.

Li potresti elencare i nomi di quste famiglie, per cortesia? O almeno dire la fonte dove li hai trovati? Così mi risparmio qualche ricerca inutile...

Maiora viribus audere
Dave Posted - 14/11/2005 : 22:44:46
quote:
Originally posted by Erwin Rommel

gibi! IO NON MI FACCIO CHIAMARE NAZISTA DA NESSUNO, perchè poi Rommel non lo era! Sono nauseato da questo voler screditare le persone davanti agli altri a partire da Nickname e cose del genere! Studia la storia. Comunque è vero che sono Fascista, ma non è la stessa cosa di nazista! Ti da fastidio il fatto? Hai qualche problema? Questo non c'entra nulla con il Topic!



Rommel non era nazista, tanto che ha partecipato allo stesso attentato ad Hitler del 20 luglio '44, si è addirittura sacrificato di fronte alle SS per salvare la sua famiglia.
Se dobbiamo rimproverargli qualcosa rimproveriamogli di aver mandato al massacro le truppe italiane ad El Alamein e di essersi assentato proprio durante il D-Day, con questo chiedo scusa e chiudo l'OT.
Caro Marko, è un piacere leggerti dopo così tanto tempo.
Nel trattare sulle multinazionali ti sei scordato di nominare le famiglie che le controllano, credo verrebbero fuori dei nomi piuttosto interessanti.




This is where we are today, people going separate ways
This is the way things are now, in disarray.
I read it in the papers, there's death on every page
Oh Lord I thank the Lord above, my life has been saved.

(Freddie Mercury)
Domle Posted - 14/11/2005 : 21:53:00
No no.. sarebbe da dire in generale su tutta la ricerca... che è ferma... e da tempo....

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Erwin Rommel Posted - 14/11/2005 : 21:45:43
Stessa risposta di prima!

Un'altra cosa! Gli scienzati DI ALTRI PAESI stanno inoltre cercando di scoprire come riuscire a controllare una reazione di fusione nucleare, una grandissima sorgente di energia CHE NON PRODUCE SCORIE. Ma in Italia quelle ricerche non si fanno, perchè con il referendum tenutosi dopo la catastrofe di Chernobyl quel settore è VUOTO!

Maiora viribus audere
Domle Posted - 14/11/2005 : 19:34:20
Noi Italiani siamo umani ed essendo umani sbagliamo.... come i cinesi, i coreani, gli americani, gli inglesi....

Il fatto che non abbiamo notizia di incidenti non implica che non sono avvenuti.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Erwin Rommel Posted - 14/11/2005 : 19:32:28
Il rischio di causare catastrofi c'è sempre. Guardate quante centrali nucleari ci sono nel mondo e quanti incidenti sono avvenuti finora. Se tu gestisci la sicurezza della centrale con estrema diligenza vedrai che non accadrà mai niente. E non venitemi a dire che noi Italiani non siamo capaci a farlo!

Maiora viribus audere
ALEXXX82 Posted - 14/11/2005 : 19:23:41
quote:
Originally posted by Erwin Rommel

Perchè tutto questo catastrofismo?
Viviamo sempre nella paura perchè ci poniamo troppe condizioni. E se... e se...
E se per strada veniamo investiti? Cosa vorrebbe dire che non dovrei uscire più dopo l'incidente. E se cascasse un meteorite?




Diciamo che se cammini al buio sul ciglio di una strada e' molto piu' facile essere investiti cosi come se ti metti delle potenziali bombe in casa c'e il rischio di causare una catastrofe , perche rischiare cosi? Meglio cercare energie alternative.

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000