Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Fosforo bianco su Falluja un anno fa
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 08/11/2005 :  19:43:37  Show Profile  Reply with Quote
Stamattina alle 7.30 forse qualcuno avrà visto il servizio di Rainews 24 su Raitre. Io l'ho visto per caso, so che sono servizi interessanti ma non sempre ho il tempo di seguirli a quell'ora. Questo per fortuna l'ho visto e sono rimasto agghiacciato, ma non per aver visto certe immagini che credevo fossero solo della serie X-files o di qlc brutto horror (corpi fusi dentro vestiti intatti, volti sotto cui spuntavano le ossa del cranio), non perché certe immagini mi scandalizzino, anzi sono dell'opinione che fa bene vedere certe cose, x darsi una scossa ogni tanto. Sono rimasto agghiacciato dalla consapevolezza che l'esercito USA ha compiuto volontariamente un massacro in quella città, usando armi chimiche, quelle stesse armi che erano state il falso pretesto della guerra in Iraq.

Rainews ha fatto un gran reportage, scandalosamente finora quasi ignorato dai Tg e anche dal Corriere della Sera che presentava nell'edizione odierna solo un piccolo articolo interno, anche se sul sito c'è questo articolo con data di ieri. Ieri però sul giornale non è uscito. In cambio ieri c'era un'articolo intitolato: L'Iraq non addestrò Al Qaeda. Un rapporto dell'intelligence: false le informazioni usate da Bush.
Mentre oggi c'era un altro articolo dal titolo: Bush: "L'America non tortura". Il presidente USA difende i metodi "aggressivi" decisi dal suo governo: è tutto nella legalità. Lite fra Cheney (che vi ricordo è indagato x il Nigergate, spero sappiate cosa sia) e Rice sulle carceri segrete della Cia.

Ma questi sono altri argomenti. Torniamo al tema del topic, x il quale ho ritenuto giusto aprire un topic nuovo.
Bisogna rendersi conto che nel 2004 l'Occidente ha usato armi chimiche contro la gente di un altro popolo -islamico- il cui territorio è stato illegittimamente invaso (chi ha una minima conoscenza del diritto internazionale non può avere dubbi). Quindi oltre alla violazione della sovranità di un paese, ha commesso il ben più grave reato di genocidio, non so se il concetto è chiaro.
E' ora di finirla di coprire tutto con il pretesto di aver portato la democrazia in quel paese (ed è ancora tutto da verificare).
Ci si aspetterebbe che almeno la guerra fosse stata "pulita", per poter dire che almeno il fine ha giustificato in qlc modo i mezzi (anche se i fini sono molto + economici che sociali, lo sappiamo bene), ma quando esce fuori che i mezzi usati sono chimici, x me ogni giustificazione svanisce.

I filmati che ho visto stamattina erano chiari e innegabili: c'erano elicotteri che lanciavano questa roba che era tipo fuochi d'artificio bianchi e poi si vedevano corpi martorizzati e completamente sfigurati x terra, come bruciati, ma non dal fuoco bensì da sostanze corrosive, perché il fosforo ha quest'effetto di consumare la carne.
Il Pentagono sostiene che è stato usato solo x illuminare la zona attorno Falluja (e anche se fosse, non andrebbe usato perché è pericoloso x gli stessi soldati, visto che si sparge come una nuvola) invece i corpi di civili filmati dai soldati parlano chiaro: c'erano donne e bambini tra i morti (ufficialmente 1600 combattenti e 50 marines morti) mentre i combattenti avevano ancora intatti i loro cinturoni attorno alla vita. Poi è logico che non potevano essere rimasti soltanto i combattenti. Qualcuno potrebbe dire: i civili erano stati avvisati di lasciare la città, erano stati dati loro alcuni giorni di tempo, ma ciò non giustifica le armi usate e neppure uno sparatutto, se si fossero usate soltanto armi convenzionali.
Io credo che siano state adottate queste misure perché il comando USA non riusciva a prendere la città, e x evitare di perdere troppi uomini o addirittura impantanarsi lì, è stata scelta una "soluzione" rapida e "indolore". Ma il peggio è che probabilmente il fosforo è stato usato anche altrove, non solo su Falluja, anche se non sarà facile che tutta la verità venga alla luce.

In realtà della guerra in tv c'hanno sempre fatto vedere solo le immagini "permesse", quelle filmate dai reporter al seguito dei soldati, fatti andare proprio x non destare il sospetto che il governo non volesse far vedere cosa succedeva laggiù. Ma guai se un giornalista riprendeva le bare dei soldati americani uccisi, guai se scriveva qlc che non doveva: veniva subito licenziato o addirittura sequestrato. Anzi, non è escluso che il rapimento della Sgrena sia legato a questa vicenda, visto che quella mattina doveva incontrarsi proprio con gente del posto testimone di quanto era accaduto a Falluja.
Non sono cose che mi sto inventando: è roba di cui si è parlato nel servizio di stamattina, in cui la testimonianza principale resta in ogni caso quella di alcuni marines che avevano fatto i loro filmati tenendoli nascosti fino ad ora, e anche di un signore che era stato invitato al Parlamento Europeo a denunciare i fatti accaduti. Altro che spari dai carrarmati sulle case, quelle immagini che c'hanno fatto vedere e che cmq erano già abb. crudeli perché venivano prese di mira tutte le abitazioni senza poter capire chi c'era dentro. Altro che spari sui prigionieri già mezzi morti in terra (filmato che pure riuscì a passare non si sa come). A Falluja s'è consumato un vero e proprio crimine contro l'umanità ed è ora che qualcuno paghi x questo.
Per fortuna ci sono persone a cui è rimasta ancora un po' d'umanità e il coraggio di denunciare. Come tutti i marines che hanno testimoniato sui loro blog e questi qui che hanno fornito i filmati a Rainews, o come la deputata laburista del governo Blair, dimessasi dopo oltre 20 anni di carriera perché non condivideva l'appoggio della Gran Bretagna alla guerra, una volta saputo con certezza dell'impiego di fosforo.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....


Edited by - Marko on 08/11/2005 19:49:09

President
Fan

Posted - 08/11/2005 :  22:07:06  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Marko, ho letto e sono shokkato..
Cmq ho trovato il filmato di cui parli, se non ce l'hai scaricalo.

http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/video/fallujah_ITA.wmv
(si consiglia la visione ad un pubblico adulto)

Dura 22 minuti.. tra un po' lo vedo.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...

Edited by - President on 08/11/2005 22:18:02
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 08/11/2005 :  23:57:12  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Non leggo qua perchè ho già letto su libero questa mattina presto...
A me, le uniche cose made in usa che mi piacciono sono gli accessori di Star Wars, le felpe della Russel e i cellulari Motorola...
Per il resto non mi pronuncio cheb è meglio...
DIo in che mani siamo...
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 09/11/2005 :  03:58:49  Show Profile  Reply with Quote
Ho visto il video, davvero terrificante, chissà quante cose i vari governi tengono nascosti. Siamo solo marionette.

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 09/11/2005 :  10:25:18  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille x aver trovato il video, Pres, nn avevo pensato neppure di andare sul sito di rainews, sul quale logicamente trovate le maggiori notizie a riguardo.

Dimenticavo le croci nere che molti soldati "frustrati" usano dipingere sui corani e nelle moschee. Dimostra non solo una mancanza totale di rispetto verso il credo altrui (e poi nn dobbiamo meravigliarci che i cristiani vengano presi in odio) ma anche verso il cristianesimo stesso, il cui simbolo viene usato all'interno di una guerra da gente che imbraccia armi e peggio ancora come segno di superiorità di una religione su un'altra.

La guerra è uno schifo, perché può annientare i valori anche della persona meglio disposta, ti costringe a tirare fuori la parte peggiore di te. Piuttosto morirei di fame o farei lo spazzino che andare volontariamente in guerra e guadagnare soldi macchiati di sangue, innocente o meno.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....


Edited by - Marko on 09/11/2005 10:57:49
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 09/11/2005 :  13:38:39  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko
Dimenticavo le croci nere che molti soldati "frustrati" usano dipingere sui corani e nelle moschee. Dimostra non solo una mancanza totale di rispetto verso il credo altrui (e poi nn dobbiamo meravigliarci che i cristiani vengano presi in odio) ma anche verso il cristianesimo stesso, il cui simbolo viene usato all'interno di una guerra da gente che imbraccia armi e peggio ancora come segno di superiorità di una religione su un'altra.
Infatti quel pezzo mi ha fatto fortemente pensare alle Crociate..
Cmq il pezzo in cui quell'iracheno parla di fronte ad un parlamento europeo vuoto è tristissimo, segno tra l'altro di una poca serietà dei nostri parlamentari.
In generale, vedendo tutto il video, si potrebbe dedurre che il Medioevo non è mai finito.
E lo penso sul serio. In base a cosa ci sentiamo tanto superiori a quel triste periodo quando ancora consentiamo che accadano certe cose??


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Erwin Rommel
Fan

Posted - 09/11/2005 :  18:55:31  Show Profile  Click to see Erwin Rommel's MSN Messenger address  Reply with Quote
La guerra fa schifo e mi sembra certo, è un massacro, ma alla fine ha portato alla liberazione di un popolo da un tiranno. Ora c'è un po' di anarchia, ma occorre tempo perchè le cose si rimettano in piedi. Un paese non cambia da un giorno all'altro. Quando la guerra è finita qui da noi ci sono stati enormi festeggiamenti, per poi ritornare alla realtà di un paese devastato. Mi ricordo ancora quel vecchio sciita che diceva "Thank you Mister Bush!" Vero che gli americani hanno agito secondo i propri interessi, ma chi è disposto a sacrificare i propri uomini per la libertà di un paese lontano, dove tre etnie si fanno la guerra tra loro? Cosa sarebbe successo se gli americani non avessero mai dichiarato guerra? Altre stragi da parte di Saddam, ma ora quello che faceva Saddam lo fanno i guerriglieri e il "Fuoco amico" degli americani. La libertà si paga con vite e stragi, e noi in prima persona dovremmo sapere questo, dal momento che abbiamo sofferto molto durante la liberazione dei nazisti. Comunque mi sembra il caso di smettere di criminalizzare gli americani... Senza di loro Saddam sarebbe ancora in piedi... Proviamo a pensare a loro quando c'era la Seconda Guerra Mondiale. Chi erano? I grandi eroi liberatori... Però erano esattamente loro che avevano bombardato le città! Stessa cosa in Iraq, però adesso loro sono visti come criminali. E l'infierire sul nemico (croci sui corani) c'è sempre stato e ci sarà sempre, da tutte le parti... Ma siccome ora va di moda questa visione dell'americano criminale, tutti addosso!

Il fatto che non ci hanno fatto vedere certe immagini è perchè sono troppo forti per il pubblico. Pensate voi se un bambino vedesse un cadavere maciullato... Se vuoi vedere queste cose devi andartele a cercare... E smettiamo di pensare che siamo delle Marionette, che non è vero... La realtà non è un film. Inoltre la TV non deve MAI far vedere i propri morti. E' una regola fondamentale per non demoralizzare i soldati e le loro famiglie.

Maiora viribus audere
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 09/11/2005 :  20:35:46  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Erwin Rommel

Il fatto che non ci hanno fatto vedere certe immagini è perchè sono troppo forti per il pubblico. Pensate voi se un bambino vedesse un cadavere maciullato... Se vuoi vedere queste cose devi andartele a cercare... E smettiamo di pensare che siamo delle Marionette, che non è vero... La realtà non è un film. Inoltre la TV non deve MAI far vedere i propri morti. E' una regola fondamentale per non demoralizzare i soldati e le loro famiglie.





Ah, bisogna censurare le informazioni per far vedere che la guerra è bella e non ci sono i morti?
Demoralizzare i soldati e le loro famiglie? Cioè una famiglia che perde un figlio, un marito soldato non va demoralizzata, va zittita in modo che non dice agli altri di non far cazzate e di non mandare nessuno in guerra per quanto loro possibile?
No cmq tranquillo... i morti non si mostrano in questa tv in prima serata. D'altronde dal 2004 siamo un paese semilibero. A livello di circolazione di informazione.

Cmq Bush ha ragione... che ci faceva tutto quel petrolio americano sotto i piedi degli iracheni io non lo so...... =_='

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 09/11/2005 :  21:22:22  Show Profile  Reply with Quote
Non voglio fare polemiche, ma non posso fare a meno di rispondere a certi argomenti che reputo superficiali.

quote:
Originally posted by Erwin Rommel
Vero che gli americani hanno agito secondo i propri interessi, ma chi è disposto a sacrificare i propri uomini per la libertà di un paese lontano, dove tre etnie si fanno la guerra tra loro?


Rileggi la tua frase: si tratta di interessi o di libertà?
Sei sicuro che a Bush o ai "suoi" generali importi veramente qualcosa dei "suoi" uomini? Sono sacrificabili, certo bisogna limitare i danni altrimenti l'opinione pubblica ti diventa contraria.
Hai mai provato a chiedere a Bush o i suoi parlamentari perché non mandano i loro figli in guerra? C'è un tizio che l'ha fatto: si chiama Michael Moore, e dalle risposte (anzi, dal silenzio) ricevuto tutto diventa chiaro. Se non hai mai visto 9/11 Fahrenheit, forse faresti bene a dargli uno sguardo, almeno per vedere un'altra faccia dell'America, che recluta i suoi soldati (x lo + di colore logicamente) con belle promesse dentro le università dove i ragazzi vanno x studiare, e se le università si oppongono, tagli ai loro contributi statali. Tanto x dirne una.

quote:
Cosa sarebbe successo se gli americani non avessero mai dichiarato guerra? Altre stragi da parte di Saddam, ma ora quello che faceva Saddam lo fanno i guerriglieri e il "Fuoco amico" degli americani.

Non voglio negare gli effetti positivi dell'azione in Iraq (logicamente non potevano mancare, altrimenti la guerra diventava del tutto ingiustificabile e odiosa). Ma ti sei mai chiesto perché Bush padre non ha già chiuso i giochi nel '91 quando si trovava a pochi chilometri da Bagdad e aveva all'epoca tutto il consenso e le forze della coalizione internazionale a disposizione e un generale in gamba (Schwarzkopf) che gli aveva consigliato di procedere?
Probabilmente x poter fare un'altra guerra in seguito.
Che poi al ritiro dell'Occidente siano stati massacrati dal regime decine o forse centinaia di migliaia di sciiti (per i quali massacri ora Saddam è processato) che si erano messi dalla parte degli USA e poi sono stati "traditi", è solo un "effetto collaterale", no?
Ti sei chiesto perché gli USA o altri stati non sono mai intervenuti (o meglio, come tu dici: non hanno sacrificato i propri uomini per la libertà) del Ruanda, del Kosovo o di altre nazioni del mondo dove i diritti umani venivano e vengono ancora oggi barbaramente calpestati?

quote:
La libertà si paga con vite e stragi, e noi in prima persona dovremmo sapere questo, dal momento che abbiamo sofferto molto durante la liberazione dei nazisti. [...]
Proviamo a pensare a loro quando c'era la Seconda Guerra Mondiale. Chi erano? I grandi eroi liberatori... Però erano esattamente loro che avevano bombardato le città! Stessa cosa in Iraq, però adesso loro sono visti come criminali. E l'infierire sul nemico (croci sui corani) c'è sempre stato e ci sarà sempre, da tutte le parti

Non hai una bella visione della libertà se pensi che si paghi con vite e stragi. E' accaduto finora, x la crudeltà inumana di certe persone arrivate al potere con la forza o con i trucchi, spesso guidate da ideologie atee o pagane che hanno gettato intere nazioni nella miseria e nella guerra. Ma ciò non significa che sia questa la via da seguire. Basterebbe un po' + di dialogo, di comprensione reciproca, almeno di rispetto delle distanze. Se poi cominciassimo anche a capire che siamo tutti uguali e sulla stessa barca (che sta x imbarcare sempre + acqua) forse ci renderemmo conto che il nostro tempo di vita è troppo breve x essere impiegato a litigare tra noi.
Stesso discorso sull'infierire sul nemico: il fatto che sia sempre accaduto non giustifica un proseguimento, se vogliamo essere chiamati "civili".
E a dirla tutta anche la Liberazione avvenne con modalità che in molti casi hanno comportato stragi e distruzioni inumane e gratuite. Basta citare la distruzione quasi totale di Dresda, compreso il grandioso Duomo che era patrimonio dell'umanità (e che da pochi giorni è stato ufficialmente di nuovo inaugurato dopo essere stato ricostruito coi soldi dei fedeli), le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, x "sperimentare" la nuova arma che ancora oggi rischia di portarci alla fine della civiltà da un giorno all'altro, se gli arsenali non verranno presto smantellati di comune accordo da tutti i Paesi. Ma finché ce n'è uno che impone tale operazione agli altri, e non intende contemporaneamente fare lo stesso, nn può esserci dialogo, né su questo né su nient'altro.

Sul resto t'ha già risposto Domle.

Ah, x la "par condicio": c'è anche chi fa le guerre dicendo di essere ispirato da Dio o perché glielo comanda Dio, qualunque Dio. Non c'è cosa + blasfema che si possa dire. Anzi sono peggio questi personaggi che quelli che almeno non oltraggiano il nome di Dio.
Vorrei anche chiarire che non sono e non potrò mai essere antiamericano. Soltanto è un paese che, come ho messo in evidenza molte volte, presenta una marcatissima contraddizione interna. Forse è dovuto all'eccessiva libertà di cui si gode, che poi è solo apparente, in realtà i controlli sono molto + forti che in ogni altra democrazia.
In generale cmq ce l'ho con l'amministrazione attualmente al potere e con chiunque la appoggi. E ancora non riesco a spiegarmi perché i cittadini l'hanno rieletto. La prima volta non aveva vinto ed è andato cmq al potere, ma la seconda volta avrebbero dovuto imparare la lezione. Purtroppo è stato giustificato tutto con le esigenze di "sicurezza", ma ormai anche questo trucchetto nn se lo beve + nessuno. Sono curioso di vedere cosa s'inventeranno alla scadenza del prox mandato.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....


Edited by - Marko on 09/11/2005 21:31:50
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 09/11/2005 :  21:24:22  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi sembra che il Topic era partito abbastanza bene, visti gli ultimi 2 post prima di Marko vorrei invitarvi preventivamente ad evitare discorsi politici anche in questo caso.
quote:
Il fatto che non ci hanno fatto vedere certe immagini è perchè sono troppo forti per il pubblico.
Si, Erwin. Sono immagini forti ma si potrebbe anche parlarne senza mostrare morti mutilati, invece a quanto pare la censura ha chiuso anche le bocche. E non va bene.
quote:
Inoltre la TV non deve MAI far vedere i propri morti. E' una regola fondamentale per non demoralizzare i soldati e le loro famiglie.

Se la guerra viene condotta nel modo sbagliato e diverso da ciò che era stato promesso, bisogna dirlo. Le persone vanno informate di tutto prima che si offrano volontari nei marines.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...

Edited by - President on 09/11/2005 21:26:04
Go to Top of Page

Erwin Rommel
Fan

Posted - 09/11/2005 :  21:51:30  Show Profile  Click to see Erwin Rommel's MSN Messenger address  Reply with Quote
Una famiglia che perde un figlio è e sarà sempre informata, ma non c'è bisogno di far vedere il cadavere in Tv! (Riferito a Domle)E non dire semilibero che non hai neanche idea di che significa, come non ce l'ho io... Se tu fossi semilibero non saresti qui a scrivere... L'Iraq era un paese schiavo. Ora è libero ma deve pagare per la sua liberazione. Ciò che porta i massacri di adesso non è la guerra passata, ma il contrapporsi di fazioni: i sciiti i sunniti e i curdi. Con Saddam i sunniti erano favoriti e gli altri erano tenuti sotto stivale e massacrati. Questa era la PACE, solo fumo negli occhi. Ovvio che ora la situazione non è migliore, ma prendete sempre come esempio la fine dell'ultima grande guerra.

Comunque per quanto riguarda il discorso degli uomini "civili", che non fanno stragi e che portano rispetto al nemico nessuno è in grado di parlarne. Facile giudicare da lontano senza che la guerra ci tocchi. Ma un soldato che ha combattuto sa cosa spinge un uomo a compiere gesti "incivili". Quindi abbiamo un punto di vista piuttosto superficiale.

Comunque i nostri soldati non sono stati costretti ad andare in Iraq. Sono là per una scelta volontaria. Il fine delle nostre truppe è portare aiuti e assicurare l'ordine.

Andate a cercare su Internet e guardate la vostra censura. . Di immagini, notizie, siti contro la guerra e altra roba in cui di immagini troculente ce ne sono tantissime ne trovate a volontà. Questa non è censura.

Maiora viribus audere

Edited by - Erwin Rommel on 09/11/2005 22:14:05
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 09/11/2005 :  22:31:35  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Erwin Rommel
Comunque i nostri soldati non sono stati costretti ad andare in Iraq. Sono là per una scelta volontaria. Il fine delle nostre truppe è portare aiuti e assicurare l'ordine.



Cmq se non erro vicino alla base a Nassiryia c'è una raffineria dell' ENI.

Me ne accorgo di cosa vuol dire essere in un paese semilibero, perchè vedo cosa succede se c'è uno scandalo in altri paesi e l'informazione che gira. Me ne accorgo per le censure non a me, ma ai giornalisti o ex tali, e a chi poteva dar fastidio o ex tale.

quote:
Originally posted by Erwin Rommel

Comunque per quanto riguarda il discorso degli uomini "civili", che non fanno stragi e che portano rispetto al nemico nessuno è in grado di parlarne. Facile giudicare da lontano senza che la guerra ci tocchi. Ma un soldato che ha combattuto sa cosa spinge un uomo a compiere gesti "incivili". Quindi abbiamo un punto di vista piuttosto superficiale.




Faccio rispondere un altro, che visto la tua firma, dovresti conoscere

«Noi militari ci possiamo permettere di avere nei nostri ranghi soltanto degli eroi. Perché se ammettessimo le altre categorie dovremmo ammettere la colpa, il dolo, la malvagità, l’idiozia e l’imperizia di tutti coloro che hanno negato le risorse necessarie, che hanno fatto venir meno la fede mentendo, assegnando missioni sbagliate e assumendo impegni internazionali non credendoci e sapendo di non poterli onorare».
Generale Fabio Mini

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----

Edited by - Domle on 10/11/2005 09:26:01
Go to Top of Page

gibi
Fan

Posted - 10/11/2005 :  15:45:23  Show Profile  Reply with Quote
anch'io ho visto il filmato...è vergognoso..
ma soprattutto è vergognoso che non se ne parli..
è vergognoso che berlusconi dica che lui in guerra non ci voleva andare
è vergognoso che previti si lamenti che dopo una legge fatta apposta per lui, se ne faccia una che un pochino è contro di lui..
non siamo in un paese democratico. Se lo è la popolazione, sicuramente non lo sono quelli al potere, ne di destra ne di sinistra..
Avete visto in W Zapatero della guzzanti quando Violante alla camera dice pubblicamente a Berlusconi "noi non ti abbiamo processato perchè c'era un accordo tra di noi" !!!!!
che schifo!
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/11/2005 :  15:46:07  Show Profile  Reply with Quote
Erwin, vedo che hai glissato tutte le mie domande. Forse era troppo difficile rispondere?
Poi sei sicuro che ora l'Iraq sia un paese libero? La chiami libertà quella dove non puoi andare al mercato la mattina senza sapere se ritornerai a casa... sotto forma di brandelli in un sacco di plastica?
Inoltre nel tuo ultimo intervento parli delle nostre truppe. Vorrei specificare che tutto quello che ho scritto in questo topic si riferisce soltanto alla fase bellica del conflitto e alle truppe americane. I nostri non c'entrano niente, lo so che cercano di portare solo un po' d'ordine e aiuti e forse civiltà, anche se direttamente o indirettamente vengono usati anche loro, come ha fatto notare Domle (e tutto quello che ha scritto sulla carenza, da noi, dell'informazione di un certo tipo è verissimo, me ne accorgo quando guardo i programmi tedeschi)

Tutto quello di cui dovremmo renderci conto è che non abbiamo più bisogno di guerre, non abbiamo più bisogno di petrolio, non abbiamo bisogno di armi di nessun tipo, e possiamo risolvere i problemi della povertà nel mondo soltanto volendolo, senza alcun conflitto. Dovremmo richiedere queste cose a gran voce ai nostri governi, se necessario riempiendo le piazze ogni giorno, e non soltanto fare cortei della pace quando succede un attentato.
Per i paesi in cui vi sono ancora regimi dittatoriali serve certamente il pugno di ferro, e voglio vedere se non cominciano a cedere quando li cominci ad isolare completamente dal punto di vista economico e finanziario (ma senza poi fornirgli armi e provviste da dietro).
Purtroppo ad es. in Iraq questo nn è stato fatto: da un lato c'era l'embargo e dall'altro gli scandali di Oil for food: invece di scambiare semplicemente petrolio x cibo, come stabilito dalle NU, Saddam vendeva parte del petrolio a prezzo di favore a diversi personaggi "illustri", i quali pagavano una tangente e arricchivano così Saddam indirettamente. Quei 2 miliardi o quasi di dollari che aveva nella valigetta quando l'hanno trovato in quella buca nel terreno, erano proprio quei soldi lì.
E non credo ci pagasse terroristi, semmai i suoi uomini. Gl'importava solo del denaro, come a un qualunque ladruncolo di strada. Altro che presidente dell'Iraq, come continua a dire con quell'espressione grave che ad alcuni incute ancora rispetto, neanche fosse un profeta d'altri tempi. E' soltanto un uomo che si è detto tante bugie addosso sulle malvagità che ha commesso, da essersi dimenticato di avere una coscienza. Ormai gli ci vorrebbe solo una Spada di Shannara (chi ha letto il libro mi capisce) per aprire gli occhi e bruciarsi alla fiamma della verità.
Ma bisogna anche ammettere che non aveva + che qlc vecchio carrarmato sovietico e alcuni missili a media gittata capaci di minacciare paesi vicini, ma dubito che li avrebbe usati e se l'avesse fatto sarebbe stato almeno un buon motivo x detronizzarlo.
Quindi servivano controlli e misure + rigide, mandare spesso gli ispettori senza farsi intimorire dalle minacce eclatanti (meglio, dai bluff, come quello del suo ridicolo generale che quando gli americani già erano alle porte della città, ancora affermava che li stavano respingendo ai confini). Purtroppo si è voluto chiudere un occhio + di una volta (nel '91 e dopo) perché non dimentichiamoci che Saddam negli anni '70 è stato finanziato dagli USA per combattere i russi. La ruota gira.


x Gibi: come ha detto Pres non siamo qui x fare politica, perlomeno interna, per cui evitiamo di alzare altre questioni.
Il topic ha un po' deviato, ma non era finora andato O.T. Il msg che volevo dare è che nessuna guerra va giustificata, ci sono altri modi di risolvere le controversie internazionali (il nostro art. 11 Cost. è una norma fondamentale e di grande livello, che andrebbe riscoperta).
E se proprio si fa una guerra, dev'essere una guerra e basta. Non sono giustificabili in alcun modo secondi fini, né tanto meno l'uso di armi messe al bando dalle convenzioni internazionali.
Esistono precisi codici da rispettare anche in guerra, neppure in guerra tutto è permesso, ragion x cui qualcuno nel comando statunitense andrebbe messo sotto processo x il massacro di Falluja.
Ma purtroppo c'è tanta disinformazione e spesso i responsabili vengono puniti quando ormai è già tardi.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....


Edited by - Marko on 10/11/2005 15:53:45
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 10/11/2005 :  15:56:02  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
La guerra è ormai sempre contro i civili.
Non esistono guerre giuste, così come non esistono schiavitù giuste, torture giuste, pene di morte giuste.
La guerra va abolita.

Saddam Hussein è sotto processo a Bagdad per delitti contro l’umanità e Bush è in libertà provvisoria nel suo ranch nel Texas.
Perché non processarli insieme?

Dopo Falluja il governo italiano deve ritirare le truppe.
Non diventiamo complici.
Il filmato lo stanno vedendo tutti in Medio Oriente.
Non esponiamo i nostri ragazzi a possibili rappresaglie o qualcuno li avrà sulla coscienza.

Via dall’Iraq, subito.

Beppe Grillo, da www.beppegrillo.it

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/11/2005 :  16:01:24  Show Profile  Reply with Quote
Sapevo che ne avrebbe parlato, come pochi giorni fa ha commentato gli avvenimenti in Francia in modo (modestamente) simile al mio, si capisce dal titolo, ma logicamente sempre usando quel suo humour nero che fa ridere anche quando ci sarebbe da piangere. E non avevo letto il blog prima di scrivere quelle cose. Me ne scordo sempre, dovrei andarci quotidianamente.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....


Edited by - Marko on 10/11/2005 16:02:38
Go to Top of Page

gibi
Fan

Posted - 10/11/2005 :  16:40:36  Show Profile  Reply with Quote
scusate se mi sono accalorato..
però è una questione importante che ci riguarda tutti.
Tu dici "E se proprio si fa una guerra, dev'essere una guerra e basta." ...peccato che non ci sia stata una dichiarazione di guerra vera e propria..peccato che come dice Grillo, le guerre sono ormai sempre contro i civili. Viviamo in un regime che è speculare a quelli che andiamo a combattere. Perchè non parlarne?
Go to Top of Page

Erwin Rommel
Fan

Posted - 10/11/2005 :  17:25:21  Show Profile  Click to see Erwin Rommel's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non posso rispondere a tutti voi perchè ho una mano rotta:
Per Marko: Vorrei farti rivedere la parte "Non abbiamo bisogno di petrolio" Sei sicuro? Pensa alla tua macchina, al riscaldamento e altre mille cose che funzionano con uno dei derivati del petrolio. E non dirmi che ci sono anche altre energie disponibili, quando invece è evidente che costano troppo per essere utilizzate su grande scala.

Domle ha detto:"Non diventiamo complici" Ma perchè complici? Non ho sentito mai dire che i nostri soldati hanno aperto il fuoco contro la folla inerme. Portano solo aiuti. Per quanto riguarda la frase del generale devo dire che è solo un'utopia. E' come pretendere una società senza criminali

Per gibi: le guerre attaccano per lo più i civili perchè il supporto aereo è divenuto fondamentale e deve spianare la strada alle truppe terrestri, quindi le prime cose che si bombardano sono le città. La gente non scappa finchè le truppe terrestri non si avvicinano. Questa è la guerra moderna. NON HO MAI DETTO CHE SIA BELLA,ma non è totalmente ingiusta... Ciò che l'ha resa ingiusta è stato il fatto che ci hanno tenuto nascosto il vero motivo. E a proposito... La guerra è finita. Non c'è nessuna infrazione all'articolo 11. Pensate all'intervento in Somalia nel '93. Il ruolo dell'esercito Italiano è totalmente uguale a quello che aveva allora.

Maiora viribus audere

Edited by - Erwin Rommel on 10/11/2005 17:31:18
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 10/11/2005 :  17:38:39  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Siamo complici perchè abbiamo aiutato l'invasione di un paese. E gli eserciti cosiddetti "amici" hanno compiuto gli atti osceni, barbari, incivili, da tribunale internazionale, atti per cui è anche partito questo topic. Questa guerra non è stata autorizzata dall'ONU se non erro. I tre B sono criminali di guerra quindi e come tali dovranno essere processati. 100000 civili uccisi, ne hai parlato tu stesso di censura "per non demoralizzare". Chi ci dice che non hanno sparato contro la folla inerme, per sbaglio o per paura di attentati?

Ps, gli stessi esponenti dei ministeri hanno ammesso che questa era una guerra di invasione ed è stata chiamata missione di pace o quello che vuoi per farla passare alle camere e al presidente del consiglio. Questo puoi andarlo a vedere ovunque.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----

Edited by - Domle on 10/11/2005 18:40:12
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/11/2005 :  18:05:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Erwin Rommel
E non dirmi che ci sono anche altre energie disponibili, quando invece è evidente che costano troppo per essere utilizzate su grande scala.


Non sto a rispondere oltre sugli altri argomenti, soltanto ti faccio presente che la guerra non è diventata ingiusta, ma è partita già come ingiusta. A parte che nella mia ottica ogni guerra è ingiusta, tranne quella di autodifesa, ma in quel caso non andrebbe appunto chiamata guerra, bensì atto legittimo di sopravvivenza.
Per quanto riguarda la parte che t'ho quotato, forse non sai che il petrolio sta diventando sempre + caro e non c'è bisogno di andare al distributore x accorgersene. E' da anni che gli analisti dicono che ormai le guerre non convengono più, neppure se sono brevi come quella in Iraq (che poi in realtà è diventata una guerriglia interminabile) e neppure potendo sfruttare un paese ricco di petrolio come l'Iraq. Primo, perché la guerra rende incerti i mercati e dunque sale anche il prezzo del greggio; secondo perché costruire nuovi impianti di estrazione e raffinamento (anche tenendo conto dei sabotaggi) costa un mare di soldi; terzo perché ormai bisogna scavare sempre + in basso e nelle rocce, visto che il petrolio si sta esaurendo.
Questa è un'altra grossa campagna di disinformazione promossa da decenni dalle varie multinazionali interessate: dire che le altre energie (che sono quasi tutte + pulite, efficienti, sicure, rinnovabili e soprattutto democratiche) costano troppo, che andrebbe cambiato tutto il sistema ecc.
Il passaggio dalle vecchie monete all'euro, tanto x dire, l'hanno fatto in pochissime settimane. Un piccolo sacrificio e si cambia anche verso il metano, meglio ancora l'idrogeno o -in Italia conviene tantissimo- l'energia solare oppure sfruttando l'elettricità, come già alcuni paesi e anche certi comuni italiani si stanno attrezzando a fare.
In Giappone ci sono treni che viaggiano sospesi su binari tramite l'energia magnetica. E si sa di prototipi di macchine che vanno ad acqua o altre miscele semplicissime. La tecnica consente soluzioni infinite e ci regala novità ogni giorno.
Mi dite perché ancora viaggiamo con un prodotto e un motore che è datato ormai più di un secolo?
E poi, se vogliamo dare un taglio davvero deciso all'inquinamento, l'unica strada è questa.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....


Edited by - Marko on 10/11/2005 18:09:31
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 10/11/2005 :  19:10:51  Show Profile  Reply with Quote
Dire che le energie alternative sono molto piu' costose mi fa ridere.
E' la dimostrazione di come funziona la pubblicità ingannevole.
Se tutti si occupassero delle energie alternative e non piu' del petrolio i costi sarebbero contenuti , e vivremmo tutti in un ambiente un po piu sano.

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.57 sec. Snitz Forums 2000