Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Si può essere + stupidi e testardi?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Marko Posted - 18/01/2006 : 14:59:46
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2006/01/17/5399165
La notizia ha avuto molto spazio nel Tg2 di oggi pomeriggio, eppure in Internet non si trova quasi nulla, neppure in inglese.
Forse qualcuno ha interesse che la notizia non si diffonda troppo, perché quel tipo di alimentazione è proprio la stessa usata per tanti anni dai Mc Donald's e simili, e anche se ora dicono di aver cambiato qualcosina, in realtà è solo roba di facciata. Ho acquistato di recente un libriccino che spiega tutta la "macchina" che c'è dietro ai McDonald's, ed è qlc di terribile, soprattutto perché si basa principalmente sull'inganno nei confronti dei bambini.
Quando questo ragazzo, Scott Martin, ha cominciato, prob. era bambino anche lui. La sua foto con data di nascita e morte sarebbe un buon monito da appendere un po' in giro su quelle vetrine tutte luci e colori.

Ma quello che mi sconcerta di + è fino a che punto possa arrivare la stupidaggine e testardaggine umana (nel servizio del tg questo aspetto usciva in modo evidente), anche se qui forse si dovrebbe parlare addirittura di follia o di una dipendenza tale da potersi assimilare alla droga.
Non me lo chiederei se fosse una persona avanti nell'età, ma in questo caso abbiamo un ragazzo di 20 anni, informato e tutto come si è oggi. Come ci si può ostinare a tenere un certo comportamento anche quando ormai si sta male e si è scoperta la ragione del male? E' come se un fumatore che ha scoperto il suo tumore, ancora guaribile, invece di darsi una regolata, se ne strafreghi, "accettando il suo destino" e preferendo andare fino in fondo. Insomma una specie di suicidio.
Dico: se uno non ha un po' di rispetto neppure x se stesso, come si fa?
E' solo ingordigia spropositata? O non voler ammettere un proprio errore neppure davanti all'evidenza? Neppure quando ti tocca la tua vita?
Io questo modo di "ragionare" proprio non lo concepisco. Arrivo purtroppo alla conclusione che x certi soggetti, fatto tutto il possibile x cercare di farli ragionare davvero, visto che non si può usare la forza (ma i familiari e amici forse avrebbero dovuto se ci tengono a lui) non resti che lasciarlo morire. Se l'è cercata a tutti i costi.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Freak_Irish_Sister Posted - 23/01/2006 : 18:25:47
quote:
Originally posted by President

quote:
Originally posted by MSR-27

Piccolo intermezzo: ma se il tizio andava a mangiare sempre al fast,non significa forse che non mangiava mai a casa?
No, forse hai letto male o non hai letto l'articolo.
Nessuno ha detto che il tizio andava a mangiare sempre ai fast food..
Anzi leggendo l'articolo si capisce che la malnutrizione avveniva proprio nelle mura domestiche..
In Italia una cosa del genere sarebbe quasi impossibile.. Nelle nostre case si mangia meglio rispetto a quelle inglesi..


Senza dubbio.Nelle due settimane che sono stata in Inghilterra mangiando con le loro abitudini sono tornata a casa senza fegato....Davvero assurdo!Grassi a non finire,sale,spezie,verdure quasi niente.

President Posted - 23/01/2006 : 17:40:17
quote:
Originally posted by MSR-27

Piccolo intermezzo: ma se il tizio andava a mangiare sempre al fast,non significa forse che non mangiava mai a casa?
No, forse hai letto male o non hai letto l'articolo.
Nessuno ha detto che il tizio andava a mangiare sempre ai fast food..
Anzi leggendo l'articolo si capisce che la malnutrizione avveniva proprio nelle mura domestiche..
In Italia una cosa del genere sarebbe quasi impossibile.. Nelle nostre case si mangia meglio rispetto a quelle inglesi..

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
MSR-27 Posted - 22/01/2006 : 16:51:54
Piccolo intermezzo: ma se il tizio andava a mangiare sempre al fast,non significa forse che non mangiava mai a casa?

..e magari a casa avrebbe magnato di meglio?

..ma i suoi genitori dov'erano?

Mah, sta faccenda mi puzza.



" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e finita l'azione siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno... profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
Lt.Col. Bill Kilgore
Gaga Posted - 22/01/2006 : 06:41:58
quote:
Originally posted by Marko

quote:
Originally posted by Freak_Irish_Sister
Ma perchè incolpare i fast food se la colpa è solo sua???


Praticamente: "chi è causa del suo mal pianga se stesso".
Sono stato il primo a dire che una persona così alla fin fine non resta che abbandonarla al suo destino, ma è stata una riflessione affrettata. Ho scritto il topic mentre pensavo, [/blue]




avolo Marko, se dici ste cose mentre pensi, non oso immaginare a cosa puoi dire d'istinto!!!
gnapoco Posted - 19/01/2006 : 23:24:15
Io sono d'accordo col President, e sono anche contento che la discussione si sia spostata verso quest'argomento (i fast food) e che non si parli più di quel giovane che è morto (che comunque merita rispetto).

Freak_Irish_Sister Posted - 19/01/2006 : 23:20:49
Per l informazione da parte dello Stato a livello scolastico la fa ogni anno.E alla fine le persone che frequentano maggiormente Mc Donald's e mangiano schifezze varie sono i giovani.
Per quanto riguarda cosa piazzano nei cibi,i carboidrati,grassi ecc ecc se giri il foglio del vassoio al Mc trovi tutti i dati.

legolaselfo Posted - 19/01/2006 : 21:56:05
io vorrei esprimere il mio modesto parere esprimendo che sinceramente non so come preparano i cibi e cosa ci buttano dentro i McDonald,se siano buoni o nocivi,penso invece che sta nel buon senso di ciascuno nell'alimentarsi secondo una corretta "dieta" che preveda nel consumo delle calorie giornaliere,l'assunzione di tutte le sostanze che normalmente il corpo richiede,non esiste un'alimento completo,ma è l'assunzione di più alimenti che favorisce l'assorbimento di proteine,glucidi,lipidi,sali minerali,vitamine e acqua indispensabili all'uomo...
President Posted - 19/01/2006 : 21:22:42
quote:
Originally posted by Marko
Equità? Dipende dai punti di vista. A me ad es. sembra che tu li stia difendendo ingiustificatamente.
Che vuol dire ingiustificatamente? Ma se non ho motivi di attaccare i fast food dovrei farlo solo perchè me lo consigli tu? Per me non offrono un prodotto così nocivo e pericoloso, per me non fanno niente di eccessivamente malsano, per me vendono un cibo che non è dei più sani ma sta a noi evitare di andarci tutti i giorni e sta a noi nutrirci anche di altre cose. Ma lo stesso discorso vale per qualunque altra alimentazione sbagliata, bisogna variare. Non è colpa del Mc Donald's se la gente decide di usarli per spaccarsi il fegato.

E a proposito di fegato, sono convinto che ci sono ingiustizie e cose ben più serie per cui "rodersi" il fegato piuttosto che criminalizzare i fast food per errori commessi dalle persone che non sanno alimentarsi...

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 19/01/2006 : 20:55:20
quote:
Originally posted by President
Guarda che il topic contro il McDonald's l'hai già aperto una volta, anche trattando delle questioni alimentari...
Le cose non stanno come dico io? E chi lo dice? Tu hai pregiudizi contro i fast food, per cui non sei abbastanza equo.


Non ricordo di un topic apposito. Parlando di multinazionali sì, ho già postato diverse volte qlc su McDonald's.
Cmq aspetta quello che ho da dire, poi vedrai se si tratta di pregiudizi. Io ci ho mangiato in passato, come credo tutti, e ho notato diverse cose strane di cui poi ho trovato spiegazione leggendo opuscoli informativi.
Equità? Dipende dai punti di vista. A me ad es. sembra che tu li stia difendendo ingiustificatamente.

quote:
Originally posted by President
Non potresti essere tu quello male informato o che esagera a vedere una cosa così grave nei fast food?

Giudicherai tu stesso. Ci vorrà soltanto un po' di pazienza nel leggere.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

President Posted - 19/01/2006 : 20:20:37
quote:
Originally posted by Marko

Scusa Pres, volevo quotarti e non mi sono accorto di averti editato, x cui manca il tuo quarto quote
Ho rieditato, non c'è problema.
quote:
Cmq le cose non stanno affatto come tu dici e x dimostrarlo ho intenzione di aprire un bel topic chiarificatore sul genuino "mondo McDonald's".
Guarda che il topic contro il McDonald's l'hai già aperto una volta, anche trattando delle questioni alimentari...
Le cose non stanno come dico io? E chi lo dice? Tu hai pregiudizi contro i fast food, per cui non sei abbastanza equo.
quote:
Quando dicevo che c'è poca informazione, evidentemente non mi sbagliavo
Non potresti essere tu quello male informato o che esagera a vedere una cosa così grave nei fast food?

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Marko Posted - 19/01/2006 : 19:26:23
Scusa Pres, volevo quotarti e non mi sono accorto di averti editato, x cui manca il tuo quarto quote

Cmq le cose non stanno affatto come tu dici e x dimostrarlo ho intenzione di aprire un bel topic chiarificatore sul genuino "mondo McDonald's".
Quando dicevo che c'è poca informazione, evidentemente non mi sbagliavo



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

President Posted - 19/01/2006 : 19:05:23
quote:
Originally posted by Marko

Aspetta Pres, c'è una bella differenza!
Al supermercato trovi tutto quello che vuoi e chiaramente l'alimentazione corretta dipende da te.
Al Mc Donald's trovi anche le insalate, e nessuno ti costringe ad andarci tutti i giorni. L'alimentazione corretta dipende da te, l'hai detto anche tu, quindi non serve prendersela con i fast food, basta un po' di sale in testa.
quote:
Al Mc Donald's trovi quasi esclusivamente cibi grassi e zuccherati
Probabilmente anche in altri milioni e milioni di locali, ristoranti, pizzerie, tavole calde, bar, supermercati, mense.... Chiudiamo tutto allora?
quote:
basta girare ad es. il sito Mc italiano x rendersene conto: c'è la sezione alimentazione equilibrata, la sezione dieta varia e bilanciata, tutte piene di rassicurazioni anche nei faq... non è sospetta tutta questa premura di attestare la bontà dei propri prodotti?
Non capisco questi sospetti.. Se ci nascondono i valori nutrizionali ci insospettiamo perchè ce li nascondono, se li mettono sul sito si insospettiamo perchè li hanno messi in bella vista.. Mi sa di pregiudizio..
quote:
a me sembra che intanto non si faccia abbastanza a livello generale x mettere in guardia da certi rischi, non a caso sono sempre + in aumento gli obesi e le malattie cardiocircolatorie nei nostri paesi occidentali
Sono d'accordo, ma sono convinto che l'autocontrollo rimanga la cosa più importante nell'alimentazione, è inutile prendersela coi mulini a vento..

gnapoco Posted - 19/01/2006 : 18:46:04
A me hanno detto che il film "Supersize me" ne ha parlato eccome. Io l'avrei voluto vedere, ma non ho avuto tempo. Vi sembra che sia cambiato qualcosa? No, quindi la colpa principalmente è di chi sceglie cosa mangiare non di chi offre un determinato servizio (non utilizzo aggettivi perché prima di tutto secondo me va visto come tale).

Marko Posted - 19/01/2006 : 18:41:00
Aspetta Pres, c'è una bella differenza!
Al supermercato trovi tutto quello che vuoi e chiaramente l'alimentazione corretta dipende da te.
Al Mc Donald's trovi quasi esclusivamente cibi grassi e zuccherati (tra l'altro sul sito ufficiale Mc Donald's viene spiegato di cosa sono composti e c'è anche un interessante link dove sono elencati i numerosi componenti con le allergie che possono causare) ma la frode sta nel fatto che li spacciano come alimenti salutari! E basta girare ad es. il sito Mc italiano x rendersene conto: c'è la sezione alimentazione equilibrata, la sezione dieta varia e bilanciata, tutte piene di rassicurazioni anche nei faq... non è sospetta tutta questa premura di attestare la bontà dei propri prodotti? Direi proprio di sì, dopo tutte le accuse che sono loro piombate addosso.
Insomma, io mica sto a dire queste cose per questioni personali (che ci ricavo?) Vi metto soltanto in guardia, perché non tutto è come sembra.
E' lo stesso trucco che hanno usato x le sigarette "light", che facevano credere che provocassero meno danni, ma poi l'inganno è stato scoperto e messo al bando.

Ila, il discorso c'entra eccome, e ne ho spiegato la ragione. Lo Stato ha il dovere di tutelare i cittadini anche dai propri comportamenti scorretti o ingiustificati, facendo il possibile per diffondere le giuste conoscenze.
Appunto così come ti "costringe" a mettere la cintura e il casco (e se ti vengono addosso hai + probabilità di salvarti) così dovrebbe tutelare meglio, perlomeno con campagne pubblicitarie esplicative, depliant e concorsi tra gli studenti (com'è stato fatto una volta alcuni anni fa quando stavo ancora a scuola) cos'è una corretta alimentazione e quali rischi comporta il non seguirla.
Poi è chiaro che ci sono le responsabilità personali, ma a me sembra che intanto non si faccia abbastanza a livello generale x mettere in guardia da certi rischi, non a caso sono sempre + in aumento gli obesi e le malattie cardiocircolatorie nei nostri paesi occidentali (e quindi il consumo di prodotti dietetici e di farmaci, ed è tutto un circolo economico che torna!)
Ci sono anche concause, come lo stile di vita frenetico che conduce a consumare in fretta dei pasti, poca attività sportiva ecc., ma alla base di tutto resta l'alimentazione, che già sta diventando un universo sempre + insicuro con i vari ogm e l'import non sempre controllato a dovere. Insomma qui si parla di un aspetto base della nostra salute, ma io non vedo molti in giro che se ne preoccupino, piuttosto si premurano di farci spendere poco (programmi interessanti tipo "Occhio alla spesa") ma cos'è + importante?



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Freak_Irish_Sister Posted - 19/01/2006 : 17:54:48
quote:
Originally posted by President

quote:
Originally posted by Marko
In realtà bisogna ricercare le cause del malessere di una persona e curarla, perché dire "è colpa sua" equivale a lavarsene le mani.

Si ma avrebbero dovuto farlo le persone che quel ragazzo aveva intorno! Noi da qui possiamo fare ben poco, possiamo solamente fare in modo che la cosa non accada più, ma la soluzione non è certo una crociata contro i fast food.
quote:
E poi, se c'è un'impresa alimentare che propone un'alimentazione poco sana, ciò va denunciato, così come si denuncia che fumare porta con elevata probabilità al tumore e alla morte, prima o poi
Il fumo provoca il cancro e la morte, mentre gli alimenti del McDonald's non sono nocivi allo stesso modo... hanno lo stesso potere "rischioso" di altri alimenti che puoi trovare benissimo in casa. Anche i supermercati vendono il burro d'arachidi che provoca la cirrosi, ma sta a noi farne buon uso, non possiamo pretendere che i supermercati chiudano perchè c'è gente stupida che non sa alimentarsi...
Mi spiace Marko, ma onestamente mi sembra che ne stai facendo una questione personale verso il McDonald's.

Condivido.
Poi il discorso del casco e cintura di sicurezza che centra?Se ti vengono addosso e stai rispettando tutti i codici della strada la colpa non è tua.Mentre la morte per cirrosi epatica è solo di quel ragazzo che pur essendo a conoscenza della sua condizione ha continuato a fare come ha voluto.

President Posted - 19/01/2006 : 17:35:53
quote:
Originally posted by Marko
In realtà bisogna ricercare le cause del malessere di una persona e curarla, perché dire "è colpa sua" equivale a lavarsene le mani.

Si ma avrebbero dovuto farlo le persone che quel ragazzo aveva intorno! Noi da qui possiamo fare ben poco, possiamo solamente fare in modo che la cosa non accada più, ma la soluzione non è certo una crociata contro i fast food.
quote:
E poi, se c'è un'impresa alimentare che propone un'alimentazione poco sana, ciò va denunciato, così come si denuncia che fumare porta con elevata probabilità al tumore e alla morte, prima o poi
Il fumo provoca il cancro e la morte, mentre gli alimenti del McDonald's non sono nocivi allo stesso modo... hanno lo stesso potere "rischioso" di altri alimenti che puoi trovare benissimo in casa. Anche i supermercati vendono il burro d'arachidi che provoca la cirrosi, ma sta a noi farne buon uso, non possiamo pretendere che i supermercati chiudano perchè c'è gente stupida che non sa alimentarsi...
Mi spiace Marko, ma onestamente mi sembra che ne stai facendo una questione personale verso il McDonald's.

Vota Lene!!! Basta un click al giorno!

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Domle Posted - 19/01/2006 : 16:06:04
L'ultimo post di Marko racchiude un gran pensiero....

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Marko Posted - 19/01/2006 : 14:35:35
quote:
Originally posted by Freak_Irish_Sister
Ma perchè incolpare i fast food se la colpa è solo sua???


Praticamente: "chi è causa del suo mal pianga se stesso".
Sono stato il primo a dire che una persona così alla fin fine non resta che abbandonarla al suo destino, ma è stata una riflessione affrettata. Ho scritto il topic mentre pensavo, e prob. esprimere reazioni "a caldo" non è mai consigliabile.
In realtà bisogna ricercare le cause del malessere di una persona e curarla, perché dire "è colpa sua" equivale a lavarsene le mani.
E poi, se c'è un'impresa alimentare che propone un'alimentazione poco sana, ciò va denunciato, così come si denuncia che fumare porta con elevata probabilità al tumore e alla morte, prima o poi (tutte cose ormai evidenti, eppure negate con forza fino a pochi anni fa rispettivamente dalla Mc Donald's e dalla Philipp Morris).
Perché lo Stato mette le scritte sui pacchetti, perché ti obbliga a portare il casco o la cintura di sicurezza? Tanto se fai un incidente la responsabilità è tua, che se ne dovrebbe fregare lo Stato?
La risposta è che una società veramente civile deve occuparsi del benessere di tutti i suoi cittadini (e in una certa misura, anche dei non cittadini). E' un suo interesse tutelarli, è un'esigenza che attiene proprio alla comunitarietà e l'U.E. in fondo non è altro che un'idea allargata di questo concetto, una protezione in + contro possibili "minacce" esterne, sia di tipo economico, che ambientalistico, che alimentare.



I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

BlaStO Posted - 19/01/2006 : 14:14:37
quote:
Originally posted by Gaga
Cmq si, si può essere + stupidi e testardi!



Confermo.

Gaga Posted - 18/01/2006 : 23:19:51
Beh...così però è andarsele a cercare o non avere tutte le rotelle a posto!
Non credo che una persona "normale"; per il senso che può avere questa parola, possa mangiare sempre al mcdonalds, è disumano.
Anche io conosco una persona che rifiuta frutta e verdura (anche se per fortuna sua non è un mc-dipendente), ma il bello è che non mangia frutta e verdura perchè non gli piacciono, ma perchè si è fissato che nessuna frutta e nessuna verdura gli piace...
Cmq si, si può essere + stupidi e testardi!

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000