Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Contribuisci anche tu al risparmio energetico!!

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Marko Posted - 08/02/2007 : 19:21:13
Il topic è collegato in qlc modo anche alla legge sull'acqua pubblica, ma è meglio trattarlo distintamente. Prima di postarvi la mail che mi è arrivata, v'informo che l'Enel sta per avviare una nuova campagna di risparmio energetico assieme a Dash (avrete già visto la sua pubblicità che incoraggia al risparmio nei lavaggi).
Io negli ultimi mesi, con la collaborazione di amici, mi sono procurato parecchie lampadine da 15W a risparmio energetico, quelle che davano gratis per la campagna del 2006. Fra l'altro le ho sostituite anche nelle scale delle palazzine del mio condominio, così si risparmierà anche sulla bolletta condominiale.

Ecco la doppia mail:


M'illumino di Meno - 16 febbraio 2007 Giornata Internazionale del risparmio energetico

Cari amici,

Vi invitiamo ad aderire all'appello "M'illumino di meno" lanciato dal noto programma di Radio 2 "Caterpillar" in occasione della Giornata internazionale del Risparmio Energetico del 16 febbraio 2007.
La Tavola della pace sostiene "M'illumino di meno" e invita tutti a partecipare: donne e uomini, ragazze e ragazzi, associazioni, enti locali, scuole, aziende, musei, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, univesità, negozianti e artigiani...
Il 16 febbraio diminuiamo i consumi in eccesso e dimostriamo all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18!
In particolare moltissimi ristoranti organizzeranno cene a lume di candela, mentre le amministrazioni locali forniranno il colpo d’occhio più spettacolare all’iniziativa effettuando, a partire dalle 18 del 16 febbraio, spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (come l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna e Palermo).
Nelle due precedenti edizioni “M’illumino di meno” ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria. La campagna di “M’illumino di meno” inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 16 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto).
Caterpillar racconterà giorno per giorno le iniziative più originali, la preparazione delle piazze e dei comuni in Italia e all’estero, le idee più innovative di chi propone soluzioni per abbattere il grafico dei consumi energetici. Mettete in moto la Vostra fantasia e il Vostro ingegno per dare vita a delle iniziative originali di risparmio energetico.
Sul sito internet del programma www.caterueb.rai.it sarà possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte dagli altri aderenti. Quest’anno la campagna “M’illumino di meno” è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

Buon risparmio a tutti!

Tavola della pace


Perugia, 8 febbraio 2007

Buone abitudini per l'ambiente e per il risparmio per il 16 febbraio (e anche dopo!)

In occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico Vi proponiamo dieci semplici azioni per rendere la condotta di ognuno una occasione per ridurre i consumi. I consumi energetici di casa possono essere ridotti considerevolmente utilizzando saggiamente riscaldamento, illuminazione ed elettrodomestici.

Basta poco per salvaguardare l’ambiente e il proprio portafogli.

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.

6. Non regolare il riscaldamento mai oltre i 20° (come previsto dalla legge 10/91 sul risparmio energetico); per ogni grado in più i consumi crescono del 7%.

7. Fai una regolare revisione della caldaia: se questa è in perfetta efficienza consuma circa il 5% in meno;

8. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

9. Se stai ristrutturando casa, installa doppi vetri termoisolanti: un migliore isolamento termico dell’edificio significa un considerevole risparmio.

10. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

11. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

12. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

13. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 16 febbraio alle ore 18!

La Finanziaria prevede incentivi per chi rende energeticamente più efficiente la propria casa installando doppi vetri, impianti ad alta efficienza energetica, pannelli solari: utilizziamoli.

14. Utilizza lampadine a fluorescenza e non a incandescenza (quelle tradizionali): avrai un risparmio annuo di circa 63 euro per un appartamento di 100 mq.

15. Spegni le luci non necessarie, ad esempio passando da un ambiente all’altro; puoi ridurre sino al 30% i tuoi consumi per l’illuminazione.

16. Se puoi, sostituisci il tuo vecchio frigorifero con un nuovo modello ad alta efficienza energetica: nel 2007, approfittando dell’incentivo (fino a 200 euro) previsto in Finanziaria, risparmi sull’acquisto e anche la tua bolletta sarà più leggera.

18. Spegni sempre TV, Hi-Fi e videoregistratori anziché lasciarli in stand-by, poiché non è vero che in stand-by il consumo è nullo: può arrivare sino al 20% del consumo dell’apparecchio quando è in funzione.

19. Accendi lo scaldabagno solo prima di far la doccia (o quando serve effettivamente acqua calda): puoi abbattere sino al 50% i relativi consumi.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Marko Posted - 24/12/2008 : 18:03:39
Greenpeace ringrazia x il sostegno con questo video che fa anche un attimo riflettere.
Molti sono stati i successi di Greenpeace quest'anno: da quelli del Tour No Carbone, con la promessa della Giunta sarda, alla campagna x salvare le foreste del sud-est asiatico, con la Ferrero che aderisce alla moratoria sull'olio di palma; dalla lotta contro la pesca illegale a quella x lo studio e il controllo degli Ogm in Europa. Inoltre nel settore trasporti è stato approvato a dicembre un nuovo regol. europeo per ridurre le emissioni di CO2 dalle automobili con un obiettivo vincolante al 2020 per le case produttrici;


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Marko Posted - 04/12/2008 : 21:12:35
Ultima chiamata sul clima a Poznan
Ultime da Greenpeace


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Gaga Posted - 01/11/2008 : 23:17:06
Allucinante ma...purtroppo niente di nuovo!

www.gagarimini.it
www.fabos-music.too.it
www.myspace.com/fabosmusic
Marko Posted - 29/10/2008 : 14:21:22
La Terra consumata


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Marko Posted - 26/04/2008 : 12:00:09
Notizia molto incoraggiante!
Quando si tratta di auto, che sono una delle principali fonti di inquinamento, è bello leggere notizie del genere, specie se l'Italia ha un primato (e la Fiat dimostra anche in questo di essersi saputa rinnovare e adeguare alla domanda).
Fino a pochi anni fa una tendenza del genere era soltanto una speranza, ma se sta diventando realtà è anche x "merito" del prezzo della benzina ormai insostenibile, e -si spera- del fatto che almeno una parte della popolazione sta assumendo la mentalità del risparmio. Inoltre ci sono gli incentivi statali che non guastano, e speriamo che il nuovo Governo faccia ancora di + in questa direzione: su questi temi non dev'esserci divisione.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Marko Posted - 29/03/2008 : 16:03:32
Il mondo spegne la luce per un'ora


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Marko Posted - 23/02/2008 : 10:36:18
Ho trovato quello che cercavo: un articolo che riassume un pochino i provvedimenti presi nell'ultima finanziaria (la più "verde" di sempre) a favore dell'ambiente, che ha stanziato ca. 2 miliardi per i prossimi 3 anni, di cui 1/3 per l'anno in corso.
La priorità è giustamente dedicata all'adeguamento energetico degli edifici, le cui tecniche di costruzione ancora oggi in Italia costituiscono il motivo principale di dispersione di calore e dunque di energia: ecco perché c'è la detrazione del 55% fino a un max di 60mila euro sulle spese sostenute per ridurre dispersioni termiche di infissi, pavimenti e pareti (e vi consiglio, se possibile, anche di togliere i termosifoni da sotto le finestre). Stesse detrazioni sono previste per gli interventi di riqualificazione di un intero edificio, come il miglioramento della coibentazione dei solai e dei tetti. Oltretutto già a partire dal 2009 gli edifici dovranno avere una certificazione energetica, per cui tutti dovranno fare adeguamenti, mentre gli edifici di nuova costruzione saranno vincolati all'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica rinnovabile e di impianti per il risparmio idrico.
Detrazioni sempre del 55% sono previste per i pannelli termici solari, per la sostituzione delle caldaie inquinanti con caldaie a condensazione e con pompe di calore, mentre per l'acquisto di frigoriferi di classe A+ (ma vi consiglio le 3 A) le detrazioni sono del 20%, fino a un max di 200 euro.
Dal 2011 (soltanto!) sarà introdotto il divieto della vendita delle lampadine a incandescenza e degli elettrodomestici privi di dispositivo di disattivazione dei led e di classe inferiore agli A. Ho letto da qlc altra parte (e già si sapeva) che i led, cioé le lucine rosse che lasciamo accese ovunque (su televisori, pc, elettrodomestici e relative ciabatte) consumano talmente tanto -considerate nell'anno- che l'Unione Europea ultimamente si è appositamente occupata della questione, forse per imporre un sistema di spegnimento automatico dopo un certo periodo di inattività. In ogni caso ricordatevi di spegnere i led quando non usate gli aggeggi! (almeno di notte)
Ancora, è stata elevata dal 3% del 2006 al 6,8% per il 2012 (ma mi pare ancora troppo poco!) la % di energia verde che dovrà essere immessa nel sistema elettrico nazionale. Sono state semplificate le procedure per i piccoli impianti rinnovabili (basterà la dichiarazione di inizio attività) e previsti meno oneri per l'allaccio alla rete elettrica; i Comuni dovranno prevedere sconti dell'Ici a chi si doterà di impianti per produrre energia pulita.
Ecco la spesa complessiva in capitoli prevista per il 2008:
- Adeguamento energetico edifici (220 milioni)
- Tutela dal rischio idrogeologico (265)
- Fondo aree verdi e biodiversità (50)
- Promozione energie rinnovabili (40)
- Riduzione CO2 (46)
- Riduzione produzione rifiuti (20)
- Fondo paesaggio (15)
- Piattaforma idrogeno (10)
- Monitoraggio aree a elevato rischio (10)
- Mare, piccoli comuni, montagna (10)
- Risorse per Venezia (4)
- Rifinanziamento parchi nazionali (2)
- Centro recupero fauna selvatica (2)
- Aree naturali protette (2)
- Ferrovie dismesse (2)
- Riqualificazione regione fluviale del Po (0,5)
- Fondo ricerca salute (0,5)

Si segnala anche che l'Italia comincia a muoversi: nel biennio 2006-7 è stato risparmiato quasi 1 miliardo di tonnellate equivalenti di petrolio, il che ha consentito di evitare l'emissione in atmosfera di oltre 2,5 milioni di tonnellate di CO2. A contribuire a questi risultati soprattutto il settore civile, con oltre la metà dei risparmi certificati dall'Autorità per l'energia e il gas, grazie a interventi semplici come l'acquisto di lampade fluorescenti, la sostituzione di elettrodomestici, l'impiego di erogatori rompigetto per il risparmio dell'acqua. Altri contributi sono venuti dall'illuminazione pubblica e dal solare termico.

Allora forza e coraggio, e se possibile approfittiamo degli incentivi esistenti.
Per quanto mi riguarda, nel mio condominio abbiamo finalmente sostituito anche le 23 lampade d'illuminazione del parco e attualmente abbiamo la stessa illuminazione di prima (anzi di più perché prima alcune si erano rotte, adesso abbiamo approfittato per aggiustarle tutte), ma il risparmio è superiore ai 2/3 (prima ci volevano oltre 2200 Watt, ora siamo sotto i 700) e le nuove lampade durano molto di più nel tempo, per cui il loro maggiore costo (di poco maggiore per le lampade di grandi dimensioni) è assorbito in pochissimo tempo. La verifica la faremo sulla prossima bolletta Enel.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Gaga Posted - 22/02/2008 : 22:46:11
Sono tante piccole e alla fine semplici cose, alla portata credo di tutti!!!

www.gagarimini.it
www.fabos-music.too.it
www.myspace.com/fabosmusic
Marko Posted - 02/02/2008 : 11:56:06
Un bell'esempio di energia pulita Se ce la fa entrerà di sicuro nel Guinness, mi sembra sia il primo a provarci.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Marko Posted - 01/02/2008 : 16:02:20
Secondo me l'informazione ai cittadini è fondamentale, come per tutte le cose. Dovrebbe fare ancora di più lo Stato, ma bisogna anche dire che specie al Sud la mentalità di fare investimenti a lungo termine è rara, perché si campa alla giornata e si crede di risparmiare di + tenendosi la roba vecchia. Per fortuna a cominciare dalle lampadine si sarà costretti cmq a comprare le nuove mi pare già dall'anno prossimo, perché le vecchie andranno "fuorilegge". Per quanto riguarda il solare, già da oltre 2 anni ci sono incentivi vari, bisogna solo informarsi presso Comuni e anche banche, e proprio con la Finanz. 07 è stato introdotto il 55% di detrazione Irpef per chi mette i pannelli solari.
Ci stiamo cominciando a pensare anche nel nostro condominio. Intanto nell'ultimo anno mi sono impegnato un po' a far sostituire prima tutte le lampadine delle palazzine man mano che si fulminavano e questo mese faremo la modifica anche ai lampioni del parco, che sono i più "consumoni", togliendo le vecchie lampade da 50 e 125 W a favore di quelle da 30: così si risparmia sulla bolletta dell'Enel e quindi un po' anche su quella del condominio, si ha più luminosità e soprattutto si consuma meno. Adesso poi Enel Energia offre anche nuove tariffe agevolate per chi passa al libero mercato, molto convenienti specie x un condominio che ha illuminazione solo notturna, anche se nel contratto si parla di "ulteriori corrispettivi" che bisogna verificare di quanto si tratta, inoltre il libero mercato agli inizi è sempre un po' rischioso ma staremo a vedere cosa offre la concorrenza.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
DarKlaus Posted - 31/01/2008 : 16:52:55
Sarò il solito pessimista, ma se sono giunti alla 4^ edizione e nonostante questo le notizie sull'elettricità, l'inquinamento e l'ambiente sono sempre peggiori, vuol dire che queste iniziative sono le solite trovatelle inutili per cui quello è il giorno di "Natale" in cui siamo tutti più buoni, belli e bravi ma dal 26 riprendiamo subito le brutte abitudini.
Vogliamo fatti? Non chiediamo al singolo cittadino di occuparsi lui del risparmio perchè tra quelli che non vogliono, quelli che si scordano e tutti che hanno mille cose a cui pensare alla fine non si ottiene mai niente. Lo Stato fa incentivi per cose inutili, perchè non si inizia a proporre e incentivare sul serio l'energia solare? Abbiamo la "fortuna" di avere migliaia di palazzoni piatti con terrazzi che non usa mai nessuno. La tecnologia dei pannelli solari è migliorata e tempo fa leggevo di nuovi sistemi, pannelli dello spessore di un foglio di carta che potrebbero sotituire i vecchi pannelli più ingombranti e pesanti. Perchè non iniziamo a tappezzarci i terrazzi e tutti gli spazi disponibili (solo a pensarci ce ne sarebbero infiniti) di pannelli solari di questo tipo? Tanto per proporre un'idea concreta e non di spegnere la luce una volta all'anno.
Marko Posted - 29/01/2008 : 18:42:02
Me ne stavo dimenticando, per fortuna ho ricevuto questa mail:


M'ILLUMINO DI MENO 2008

Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

ADERISCI ANCHE TU!

Cari Amici,

in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico la Tavola della pace ha aderito a "M'ILLUMINO DI MENO 2008", l'iniziativa giunta alla sua quarta edizione e promossa da Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30. Invitiamo tutti, singoli, associazioni, gruppi e enti locali, ad aderire e promuovere l'iniziativa.

La giornata da segnare nelle agende è il 15 febbraio 2008 e se saremo, come negli anni passati, in tanti ad aderire M'illumino di meno sarà una nuova grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Dopo il successo delle passate edizioni, Cirri e Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile.

Nelle precedenti edizioni M'illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutt'Italia: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, a Pisa Piazza dei Miracoli, a Siena Piazza del Campo, a Catania Piazza del Duomo, ad Agrigento la Valle dei Templi, e centinaia di altre piazze altri comuni grandi e piccoli.

La campagna di M'illumino di meno 2008, anche quest'anno patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 15 febbraio (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto), dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero, per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi. Per aderire basta andare sul sito internet del programma www.caterueb.rai.it e segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.

Dopo il successo dell'edizione 2007, per il 2008 vorremmo coinvolgere anche la comunità internazionale nella campagna di sensibilizzazione, portando alla ribalta mediatica il tema del risparmio energetico con una concentrazione di spegnimenti simbolici senza precedenti in tutt'Europa.

Per questo tutti i comuni e le istituzioni aderenti sono invitati a coinvolgere eventuali comuni gemellati all'estero nello spegnimento del 15 febbraio, ma anche le scuole e le associazioni che avessero contatti internazionali.

Per contattare la redazione di Caterpillar:

mailto: caterpillar@rai.it



Ps. Il gioca munnezza è fantastico



- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
DarKlaus Posted - 07/11/2007 : 11:31:54
Io non so se lo sapete ma esistono anche le lampadine a basso consumo che danno da subito luce piena. In realtà funzionano con un doppio sistema di illuminazione. Intanto che la parte a basso consumo acquisti tutta la luminosità, una seconda lampadina di aiuto fornisce la luce mancante e poi si spegne poco dopo. A meno che non si stia sempre ad accendere e spegnere la luce (ma credo che quella a basso consumo per un po' anche se spenta mantenga la luminosità acquisita perchè mi pare che sia una questione di temperatura del gas reagente) non credo che facciano rialzare il costo della bolletta e lo spreco di corrente.


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

marcycampa Posted - 06/11/2007 : 19:37:16
Casa mio ormai funziona con le lampadine a basso consumo energetico e ormai ci siamo abituati. Faticano un pò a carburare però poi la luce è come quella delle vecchie lampadine.


That weekend in Geneve... and then Bern... UNBELIEVABLE!!! Thank you Lene, Alistar, Linda and Lovebugs!!! Fantastic!!! Never to forget! :-)
http://marcycampaworld.spaces.live.com
Lene4Me Posted - 05/11/2007 : 20:32:07
quote:
Originally posted by Marko
14. Utilizza lampadine a fluorescenza e non a incandescenza (quelle tradizionali): avrai un risparmio annuo di circa 63 euro per un appartamento di 100 mq.



Quando ho installato le luci a casa mia, ho messo in tutte le lampadine a basso consumo e ne ho visto i risultati sulla bolletta certo, l'unico neo è che non illuminano subito al massimo, però basta avere 2 minuti di pazienza e si ha tutta la luce a propria disposizione e a basso costo



Lene 4 Ever In My Heart
DarKlaus Posted - 04/11/2007 : 23:02:06
Perchè la petizione riguarda solo il supermercato? Tutti negozi ormai sono più o meno pieni di luci. L'altro ieri ero in posta e m'era venuto in mente proprio un pensiero a riguardo. La posta sarà stata grande due volte il salone di casa mia. Se il salone di casa mia si illumina con una sola circolina, perchè in posta invece di due circoline c'erano una quarantina (se non di più) di lampadine incassate nel controsoffitto? E poi si sa che produrre corrente inquina e l'estate ci ritroviamo anche col rischio che manchi, perchè allora negli ultimi due anni le stazioni delle metropolitane (e anche le metropolitane ma spero che in queste ci sia un sistema di autoalimentazione) e dei treni sono state riempite di schermi che trasmettono a ripetizione solo pubblicità? Senza contare poi quanto sarà stata alta la spesa. E poi per fare giusto un altro esempio, gli stadi con i loro cartelloni elettronici straluminosissimi che hanno sostituito i vecchi cartelloni a pannello girevole. Insomma, se ci troviamo d'estate col problema elettrico nelle nostre case si permettono di togliere la corrente, ma di risparmiarla dove lo spreco è inutile non ci pensano proprio. Lo stato iniziasse a dare il buon esempio su ciò che è suo e promuovere iniziative perchè non si debba ricorrere alle petizioni.


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Marko Posted - 04/11/2007 : 22:06:05
Nuova petizione stavolta ai maggiori supermercati per la messa al bando delle lampadine a fluorescenza. Ci sono da vedere anche delle divertenti gag di Leonardo Manera e Diego Parassole. Inoltre degli altri video-denuncia.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Marko Posted - 09/07/2007 : 15:37:35
Un'altra cosa che tutti già potete fare è acquistare buste fatte in Mater-Bi (sta per: Materiale biologico, in particolare mais) presso ad es. le botteghe del commercio equo: sono biodegradabili al 100%, sono più resistenti di quelle normali e si possono riutilizzare. Oppure ancora meglio sarebbe se le vostre mamme o nonne usassero le borse di juta quando vanno a fare la spesa. La GS le ha avute, e anche qui nella nostra bottega abbiamo fatto una campagna di sensibilizzazione per l'uso della juta, che è ecologicissima e contribuisce anche a risollevare l'economia del Bangladesh, che è il maggiore produttore (ma nella situazione attuale, con un governo per nulla democratico, ci sono scontri civili, industrie occupate dai pochi che resistono, mentre le altre sono già state riconvertite per la produzione di gamberetti in salamoia: il sale però rende infertile il terreno).
In ogni caso le buste di plastica sembrano finalmente destinate a scomparire, con un altro grande risparmio d'energia e d'inquinamento.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Marko Posted - 23/05/2007 : 23:34:00
Finalmente la PETIZIONE sulle lampadine, la madre di tutte le battaglie in campo energetico. Forza, firmate!
Ah, dopo aver inviato, dovete anche cliccare sul link nella mail che vi arriverà in posta.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Marko Posted - 16/02/2007 : 17:24:21
Mi fa piacere vedere che vi siete ricordati dell'iniziativa, raccontando anche delle storielle alquanto buffe, chissà quante ne accadono
In casa mia è mio padre che si scorda tutto (luci accese, porte aperte, chiavi nella toppa della porta ecc.) e mia madre e io sempre a ricordargli.

Comunque x tutti ricordo che stasera alle 18.00 almeno x mezz'ora s'invita a spegnere (o meglio non accedere, almeno qui al sud) le luci, il pc (il monitor consuma tantissimo!) e tutti gli elettrodomestici che non devono stare x forza accesi. Guarderemo un po' fuori dalla finestra mentre fa buio o è buio... forse se anche i nostri vicini si ricordano vedremo un po' le stelle...


Ps. La radio possiamo ascoltarla, consuma praticamente 0 ma solo x ascoltare il programma Caterpillar su Radiodue, già in onda e fino alle 19.30
Prob. qualche volta avrete ascoltato la radio a luce spenta, nella vostra stanzetta (magari Lene, che so ) e con le persiane semi-aperte con le luci che da fuori entravano e giocavano sul soffitto. L'unica luce accesa dentro erano le lucine della radio... ecco questa è anche l'atmosfera che viene cantata in Radio gaga. Ha davvero qlc di magico


--------- I hide, will you ever reach me? --------

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.16 sec. Snitz Forums 2000