Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Contribuisci anche tu al risparmio energetico!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 08/02/2007 :  19:21:13  Show Profile  Reply with Quote
Il topic è collegato in qlc modo anche alla legge sull'acqua pubblica, ma è meglio trattarlo distintamente. Prima di postarvi la mail che mi è arrivata, v'informo che l'Enel sta per avviare una nuova campagna di risparmio energetico assieme a Dash (avrete già visto la sua pubblicità che incoraggia al risparmio nei lavaggi).
Io negli ultimi mesi, con la collaborazione di amici, mi sono procurato parecchie lampadine da 15W a risparmio energetico, quelle che davano gratis per la campagna del 2006. Fra l'altro le ho sostituite anche nelle scale delle palazzine del mio condominio, così si risparmierà anche sulla bolletta condominiale.

Ecco la doppia mail:


M'illumino di Meno - 16 febbraio 2007 Giornata Internazionale del risparmio energetico

Cari amici,

Vi invitiamo ad aderire all'appello "M'illumino di meno" lanciato dal noto programma di Radio 2 "Caterpillar" in occasione della Giornata internazionale del Risparmio Energetico del 16 febbraio 2007.
La Tavola della pace sostiene "M'illumino di meno" e invita tutti a partecipare: donne e uomini, ragazze e ragazzi, associazioni, enti locali, scuole, aziende, musei, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, univesità, negozianti e artigiani...
Il 16 febbraio diminuiamo i consumi in eccesso e dimostriamo all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18!
In particolare moltissimi ristoranti organizzeranno cene a lume di candela, mentre le amministrazioni locali forniranno il colpo d’occhio più spettacolare all’iniziativa effettuando, a partire dalle 18 del 16 febbraio, spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (come l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna e Palermo).
Nelle due precedenti edizioni “M’illumino di meno” ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria. La campagna di “M’illumino di meno” inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 16 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto).
Caterpillar racconterà giorno per giorno le iniziative più originali, la preparazione delle piazze e dei comuni in Italia e all’estero, le idee più innovative di chi propone soluzioni per abbattere il grafico dei consumi energetici. Mettete in moto la Vostra fantasia e il Vostro ingegno per dare vita a delle iniziative originali di risparmio energetico.
Sul sito internet del programma www.caterueb.rai.it sarà possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte dagli altri aderenti. Quest’anno la campagna “M’illumino di meno” è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

Buon risparmio a tutti!

Tavola della pace


Perugia, 8 febbraio 2007

Buone abitudini per l'ambiente e per il risparmio per il 16 febbraio (e anche dopo!)

In occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico Vi proponiamo dieci semplici azioni per rendere la condotta di ognuno una occasione per ridurre i consumi. I consumi energetici di casa possono essere ridotti considerevolmente utilizzando saggiamente riscaldamento, illuminazione ed elettrodomestici.

Basta poco per salvaguardare l’ambiente e il proprio portafogli.

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.

6. Non regolare il riscaldamento mai oltre i 20° (come previsto dalla legge 10/91 sul risparmio energetico); per ogni grado in più i consumi crescono del 7%.

7. Fai una regolare revisione della caldaia: se questa è in perfetta efficienza consuma circa il 5% in meno;

8. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

9. Se stai ristrutturando casa, installa doppi vetri termoisolanti: un migliore isolamento termico dell’edificio significa un considerevole risparmio.

10. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

11. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

12. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

13. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 16 febbraio alle ore 18!

La Finanziaria prevede incentivi per chi rende energeticamente più efficiente la propria casa installando doppi vetri, impianti ad alta efficienza energetica, pannelli solari: utilizziamoli.

14. Utilizza lampadine a fluorescenza e non a incandescenza (quelle tradizionali): avrai un risparmio annuo di circa 63 euro per un appartamento di 100 mq.

15. Spegni le luci non necessarie, ad esempio passando da un ambiente all’altro; puoi ridurre sino al 30% i tuoi consumi per l’illuminazione.

16. Se puoi, sostituisci il tuo vecchio frigorifero con un nuovo modello ad alta efficienza energetica: nel 2007, approfittando dell’incentivo (fino a 200 euro) previsto in Finanziaria, risparmi sull’acquisto e anche la tua bolletta sarà più leggera.

18. Spegni sempre TV, Hi-Fi e videoregistratori anziché lasciarli in stand-by, poiché non è vero che in stand-by il consumo è nullo: può arrivare sino al 20% del consumo dell’apparecchio quando è in funzione.

19. Accendi lo scaldabagno solo prima di far la doccia (o quando serve effettivamente acqua calda): puoi abbattere sino al 50% i relativi consumi.


--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 09/02/2007 14:41:25

marcycampa
Fan

Posted - 08/02/2007 :  21:55:15  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Ottima iniziativa ma ancora meglio il vademecum che ognuno dovrebbe rispettare ogni giorno...


That weekend in Geneve... and then Bern... UNBELIAVEBLE!!! Thank you Lene, Alistar, Linda and Lovebugs!!! Fantastic!!! Never to forget! :-)
http://marcycampaworld.spaces.live.com
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 08/02/2007 :  22:14:21  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Dovrei sopprimere il mio coinquilino (non Blasto ) per avere l'80% di risparmio energetico in casa... credo che stamperò queste regole e le appenderò bene in vista



Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp...
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 09/02/2007 :  08:29:42  Show Profile  Reply with Quote

1. spegnere le luci quando non servono

conosco qualcuno che questa cosa non la fa proprio....
lascia le luci accese anche quando non è in casa...
che spreco:-(
e poi magari si ha anche il coraggio di lamentarsi della bolletta!


*Cri*
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 09/02/2007 :  15:02:50  Show Profile  Reply with Quote
Fortissimo l'inno della campagna, con prefazione in romanesco C'è pure il testo


--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 09/02/2007 15:12:20
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 15/02/2007 :  22:11:23  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Uppo il topic per ricordare l'iniziativa di domani. Un gesto simbolico per un giorno che va fatto seguire dagli altri consigli per i restanti 364!

"But my baby stood by me
Waiting at the gate for my release
Everybody can envy
How my love will stand by me"


Morten Abel - "Waiting at the gate"
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 15/02/2007 :  22:26:29  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sì,ma dalle 18 fino a che ora?

Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 15/02/2007 :  22:29:54  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non c'è un tempo prestabilito, fino a quando vuoi, in molti ad es. organizzano cene a lume di candela (con la TV spenta, ovviamente!)

"But my baby stood by me
Waiting at the gate for my release
Everybody can envy
How my love will stand by me"


Morten Abel - "Waiting at the gate"

Edited by - Luke on 15/02/2007 22:30:57
Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 15/02/2007 :  22:50:11  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
cioe cosa dovremmo fare domani?
Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 15/02/2007 :  23:38:24  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cri


lascia le luci accese anche quando non è in casa...
che spreco:-(



chi sono sti animali? che coraggio... io ho i miei genitori sempre dietro al sedere che rompono per una luce lasciata accesa per 2 secondi proprio 2 per passare magari da una stanza all'altra.....e questi addirittura che la lasciano accessa quando sono fuori casa

che coraggio....


"So chi sono io anche se non ho letto Freud.
So come sono fatta io
ma non riesco a sciogliermi"

Edited by - °Aredhel ° on 15/02/2007 23:39:30
Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 15/02/2007 :  23:59:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by HopeYouReHappy
io ho i miei genitori sempre dietro al sedere che rompono per una luce lasciata accesa per 2 secondi proprio 2 per passare magari da una stanza all'altra.....
Idem.. esattamente stessa scena! Che stress!



"Ora mi rendo conto che molte di quelle persone hanno vissuto con me per anni, e ora capisco che loro sono qui per me." - Lene Marlin
Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 16/02/2007 :  00:07:59  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lenefan
Idem.. esattamente stessa scena! Che stress!



Mi fa piacere che ci sia qualcun'altro lenefan

eheheheh stressa anche a te sta situazione??
lo sai cosa vuol dire che non faccio a tempo ad accendere una luce che dall'latro capo della casa sento : "ILARIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA spegni la luceeeeeeeeeeeeee "

lasciamela accendere almeno cavoli gli ho detto che la prossima volta che vado in bagno faccio il bisognino a lume di candela che romanticherie ahhahahahhahahahahhahahhahaha basta scusate delirio totale


"So chi sono io anche se non ho letto Freud.
So come sono fatta io
ma non riesco a sciogliermi"
Go to Top of Page

Grendeel
Fan

Posted - 16/02/2007 :  10:15:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by HopeYouReHappy

quote:
Originally posted by lenefan
Idem.. esattamente stessa scena! Che stress!



Mi fa piacere che ci sia qualcun'altro lenefan

eheheheh stressa anche a te sta situazione??
lo sai cosa vuol dire che non faccio a tempo ad accendere una luce che dall'latro capo della casa sento : "ILARIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA spegni la luceeeeeeeeeeeeee "

lasciamela accendere almeno cavoli gli ho detto che la prossima volta che vado in bagno faccio il bisognino a lume di candela che romanticherie ahhahahahhahahahahhahahhahaha basta scusate delirio totale


Stessa situazione anche a casa mia! Mio padre mi dà il tormento e finiamo sempre per litigare. Ma non per il gesto in sè di spegnere subito le luci che è giustissimo..ma perchè lo dice proprio lui che non le spegne mai e lascia la tv accesa anche se non la guarda!

Ila m'hai fatto tornare in mente una cosa!
Al liceo mi avevano tirato per sbaglio una gomma da cancellare nell'occhio, di quelle belle grosse. Siccome con una botta del genere e l'ematoma potevo anche rischiare il distacco della retina, mi hanno fatto stare 5 giorni in camera al buio quasi immobile con solo una torcia e una candela per andare in bagno. Roba che uscivo dalla doccia con ancora tutto il sapone addosso perchè non vedevo un cavolo (poi ovviamente un occhio era semi-bendato). Sono tornata a scuola che mi chiamavano Vampiro perchè non sopportavo più la luce e volevo tornare al buio
Cmq nonostante la tragedia dell'occhio mi è rimasto un bel ricordo di quei giorni..era divertente, e poi da allora m'è rimasta la fissa di accendere solo le candele in camera la sera ogni tanto...quindi in camera mia a rispramio energetico siamo a posto

Scusate l'OT



The Good are attracted by men’s perceptions
And think not for themselves
Till Experience teaches them to catch
And to cage the fairies and the elves

W.Blake


Edited by - Grendeel on 16/02/2007 10:20:26
Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 16/02/2007 :  10:35:35  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Grendeel

5 giorni in camera al buio quasi immobile con solo una torcia e una candela per andare in bagno. Roba che uscivo dalla doccia con ancora tutto il sapone addosso perchè non vedevo un cavolo (poi ovviamente un occhio era semi-bendato). Sono tornata a scuola che mi chiamavano Vampiro perchè non sopportavo più la luce e volevo tornare al buio



effetivamente il buio è più bello della luce...un'altra cosa in comune...mi chiamano spiritello, vampiro,fantasma formaggino( perchè mi alzo di notte a sgranocchiare qua e là biscottini patatine ecc)e perchè preferisco avere un pò buietto in camera o in generale in casa perchè odio la luce del sole troppo potente... in generale...la luce che ti picchia in casa dalle finestre

ehhehehhehehe chissà che fastidio avere ancora tutto il sapone addosso....

scusate anche me per l'OT


"So chi sono io anche se non ho letto Freud.
So come sono fatta io
ma non riesco a sciogliermi"

Edited by - °Aredhel ° on 16/02/2007 10:38:36
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 16/02/2007 :  17:24:21  Show Profile  Reply with Quote
Mi fa piacere vedere che vi siete ricordati dell'iniziativa, raccontando anche delle storielle alquanto buffe, chissà quante ne accadono
In casa mia è mio padre che si scorda tutto (luci accese, porte aperte, chiavi nella toppa della porta ecc.) e mia madre e io sempre a ricordargli.

Comunque x tutti ricordo che stasera alle 18.00 almeno x mezz'ora s'invita a spegnere (o meglio non accedere, almeno qui al sud) le luci, il pc (il monitor consuma tantissimo!) e tutti gli elettrodomestici che non devono stare x forza accesi. Guarderemo un po' fuori dalla finestra mentre fa buio o è buio... forse se anche i nostri vicini si ricordano vedremo un po' le stelle...


Ps. La radio possiamo ascoltarla, consuma praticamente 0 ma solo x ascoltare il programma Caterpillar su Radiodue, già in onda e fino alle 19.30
Prob. qualche volta avrete ascoltato la radio a luce spenta, nella vostra stanzetta (magari Lene, che so ) e con le persiane semi-aperte con le luci che da fuori entravano e giocavano sul soffitto. L'unica luce accesa dentro erano le lucine della radio... ecco questa è anche l'atmosfera che viene cantata in Radio gaga. Ha davvero qlc di magico


--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 16/02/2007 17:36:35
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 23/05/2007 :  23:34:00  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente la PETIZIONE sulle lampadine, la madre di tutte le battaglie in campo energetico. Forza, firmate!
Ah, dopo aver inviato, dovete anche cliccare sul link nella mail che vi arriverà in posta.


--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 23/05/2007 23:35:17
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 09/07/2007 :  15:37:35  Show Profile  Reply with Quote
Un'altra cosa che tutti già potete fare è acquistare buste fatte in Mater-Bi (sta per: Materiale biologico, in particolare mais) presso ad es. le botteghe del commercio equo: sono biodegradabili al 100%, sono più resistenti di quelle normali e si possono riutilizzare. Oppure ancora meglio sarebbe se le vostre mamme o nonne usassero le borse di juta quando vanno a fare la spesa. La GS le ha avute, e anche qui nella nostra bottega abbiamo fatto una campagna di sensibilizzazione per l'uso della juta, che è ecologicissima e contribuisce anche a risollevare l'economia del Bangladesh, che è il maggiore produttore (ma nella situazione attuale, con un governo per nulla democratico, ci sono scontri civili, industrie occupate dai pochi che resistono, mentre le altre sono già state riconvertite per la produzione di gamberetti in salamoia: il sale però rende infertile il terreno).
In ogni caso le buste di plastica sembrano finalmente destinate a scomparire, con un altro grande risparmio d'energia e d'inquinamento.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 04/11/2007 :  22:06:05  Show Profile  Reply with Quote
Nuova petizione stavolta ai maggiori supermercati per la messa al bando delle lampadine a fluorescenza. Ci sono da vedere anche delle divertenti gag di Leonardo Manera e Diego Parassole. Inoltre degli altri video-denuncia.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia

Edited by - Marko on 04/11/2007 22:06:57
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 04/11/2007 :  23:02:06  Show Profile  Reply with Quote
Perchè la petizione riguarda solo il supermercato? Tutti negozi ormai sono più o meno pieni di luci. L'altro ieri ero in posta e m'era venuto in mente proprio un pensiero a riguardo. La posta sarà stata grande due volte il salone di casa mia. Se il salone di casa mia si illumina con una sola circolina, perchè in posta invece di due circoline c'erano una quarantina (se non di più) di lampadine incassate nel controsoffitto? E poi si sa che produrre corrente inquina e l'estate ci ritroviamo anche col rischio che manchi, perchè allora negli ultimi due anni le stazioni delle metropolitane (e anche le metropolitane ma spero che in queste ci sia un sistema di autoalimentazione) e dei treni sono state riempite di schermi che trasmettono a ripetizione solo pubblicità? Senza contare poi quanto sarà stata alta la spesa. E poi per fare giusto un altro esempio, gli stadi con i loro cartelloni elettronici straluminosissimi che hanno sostituito i vecchi cartelloni a pannello girevole. Insomma, se ci troviamo d'estate col problema elettrico nelle nostre case si permettono di togliere la corrente, ma di risparmiarla dove lo spreco è inutile non ci pensano proprio. Lo stato iniziasse a dare il buon esempio su ciò che è suo e promuovere iniziative perchè non si debba ricorrere alle petizioni.


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page

Lene4Me
Fan

Posted - 05/11/2007 :  20:32:07  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko
14. Utilizza lampadine a fluorescenza e non a incandescenza (quelle tradizionali): avrai un risparmio annuo di circa 63 euro per un appartamento di 100 mq.



Quando ho installato le luci a casa mia, ho messo in tutte le lampadine a basso consumo e ne ho visto i risultati sulla bolletta certo, l'unico neo è che non illuminano subito al massimo, però basta avere 2 minuti di pazienza e si ha tutta la luce a propria disposizione e a basso costo



Lene 4 Ever In My Heart
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 06/11/2007 :  19:37:16  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Casa mio ormai funziona con le lampadine a basso consumo energetico e ormai ci siamo abituati. Faticano un pò a carburare però poi la luce è come quella delle vecchie lampadine.


That weekend in Geneve... and then Bern... UNBELIEVABLE!!! Thank you Lene, Alistar, Linda and Lovebugs!!! Fantastic!!! Never to forget! :-)
http://marcycampaworld.spaces.live.com
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000