Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Peace And Love a Vicenza

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Domle Posted - 18/02/2007 : 03:50:34
Il pensiero si faceva già vivo verso la fine della marcia. Le parole erano sfocate ma Dario Fo ci ha aiutato a raccoglierle con un pensiero dei suoi dal palco:

"Stasera qualcuno piangerà. Stasera in tanti piangeranno. Piangeranno tutti coloro che volevano che qui a Vicenza ci fossero stati scontri, guerra, tensione, distruzione e morte."


Ed effettivamente qualcuno piangeva. Alle nove, stasera, chiamo mia madre. Sono seduto con gli altri del meetup di Grillo nel salotto di Vicenza, in piazza della Signoria. E' tutto finito, la gente sfolla, i treni per la gran parte sono partiti alle otto-otto e un quarto. E' terrorizzata. Di cosa? Fede dice che potrebbero esserci ancora esserci incidenti e rappresaglie.

Per tutto il giorno abbiamo girato per le strade con bandiere e striscioni pacifici. Non è andato a fuoco niente. I bambini e le donne dietro i banchetti guardavano dal parco ai bordi delle mura, in via Mazzini. Per tutto il tempo abbiamo chiacchierato, c'è chi ha tirato fuori il pallone, c'è chi riprendeva,c'è chi faceva foto. Nessuna notizia brutta davanti, nessuna notizia brutta dietro. Americani che sfilavano con noi, che venivano accolti con abbracci, canti e vino. Mi è passato davanti il Dario Fo, tranquillo. Gli ho fatto un sorrisone, non sapevo cosa dirgli. Lui ha risposto allo stesso modo e ha detto "ciao ragazzo!". Un gran ricordo!

C'è stato terrorismo, ieri a Vicenza. C'è stato il terrore delle televisioni, dei politici tutti da destra a sinistra che non volevano nessuno in piazza. Ognuno voleva proporre una forma di violenza verso la città e verso il corteo diversa, ognuno si immaginava un chissà quale delitto in nome dell'antiamericanismo, dell'antidiqui, del no di là, del no che è sempre no che è sempre contro.
Non c'è stato niente.
Solo pace. 50000 o 200000. Tanti, ma tutti sotto le stesse bandiere di pace. Qualche ramificazione a sinistra, poche. Poche bandiere dei sindacati, quasi nessuna. Tantissime bandiere della pace. Tanti NO TAV (22 bus da Torino e dintorni). Perchè questa protesta non è anti anti no anarco eccetera. Questa come la val di susa è stato un segno per dire che le decisioni che hanno gravi ripercussioni su un popolo, su una terra, sulla gente, vanno decise insieme. E se la gente dice NO, è NO. La Gente è scesa per strada. Bambini, vecchi, donne. E i centri sociali c'erano, in coda. E non han fatto casino, nulla di nulla.
E' stata una risposta grandissima. Il TERRORISMO in tv e la pace per le strade.


Link Video




Per finire un cenno grandioso.

Dario Fo ha detto questo:

http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=63587

L'Italia in gran segreto sta comprando 133 aerei militari da combattimento. Da 100 MILIONI di euro cadauno di base.
Bisogna vedere se il preordine è stato effettivamente firmato da questo governo o dal precedente, ma se non ci si tira fuori da una simile puttanata, è inutile stare a parlare di finanziarie.


Ultima cosa:

USA TO MARE




Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
20   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
riccardino Posted - 26/02/2007 : 18:42:55
Marko ora ti sei spiegato benissimo. E' giusto che in democrazia venga dato ascolto a tutte le voci. Ma se poi basta che un partitino che ha meno del 2% (tipo l'Udeur) voti contro in Parlamento e faccia cadere un governo, mi sembra naturale la soluzione dello sbarramento.
Così come è scandaloso che basti un solo senatore a favore o contro per cambiare gli equilibri o per raddrizzarli.
No, sono convinto che in Italia ci siano troppi partiti e che sia giunto il momento di prendere in considerazione l'idea di avere un sistema politico snello, quasi bipartitico, stile anglosassone. Del tipo: progressisti e riformisti da una parte, liberal-democratici dall'altra.
So che in Italia è un'utopia, abituati come siamo ai particolarismi, agli individualismi, ai bassi interessi di bottega.
Ma finalmente si porrebbe fine a queste buffonate, che mi fanno venire il voltastomaco.

P.S. Forse sarà il caso di non proseguire su questo argomento, stiamo andando O.T., il Topic si riferisce a Vicenza.
Marko Posted - 24/02/2007 : 12:05:27
Forse non sono stato chiaro. Ho detto 1 votante su 10 (potevo dire anche: 10 su 100) per intendere il 10% del totale (che è il 100%). Ora, se un singolo partito (non tutti i partitini assieme) arriva al 9,99% (che è quasi la soglia di AN, ad es.) non lo si può tagliare fuori dal Parlamento, perché sarebbe come negare voce a 1 persona su 10 dei votanti.
Mi sembra lineare il discorso. Con il 5% si riduce il discorso a 1 persona su 20, che cmq è una minoranza rispettabile. Si tratta di decidere la soglia, ma già il 5% mi sembra abb. elevata da non doverla superare.
Pega cmq m'ha fatto riflettere su una cosa, cioé che vanno considerati anche i partitini nel loro complesso: se in Italia ci sono ad es. 5 partiti che prendono il 4%, noi già con lo sbarramento del 5% taglieremmo fuori il 20% (1/5) dell'elettorato, il che non è poco.
Certo si potrebbe dire loro: "Aggregatevi", specie a quelli che in fondo hanno un orientamento comune (es. i 2 partiti comunisti che si sono scissi). Ma ci sono anche tante realtà, come il partito dei consumatori, il partito degli anziani, che in fondo sono interessanti e magari si stanno anche impegnando a fare qlc di costruttivo. Il bello della democrazia è che ci siano tante voci, altrimenti si fa come in economia: grandi gruppi e si azzera la concorrenza.
Cioé non è male che ci siano tante opinioni differenti, quello che non va bene è la testardaggine se non proprio ottusità, che impedisce di trovare una linea comune ragionevole quando è necessario. Ognuno pensa soltanto all'interesse proprio e magari del proprio gruppetto di elettori, invece di mettere al primo posto il bene comune della nazione, ed ecco che abbiamo tanti partitini che invece di schierarsi con convinzione insieme alle correnti principali (che fra l'altro sono solo 2, e questo bipolarismo in fondo è ciò che pure limita la politica italiana) quando c'è da prendere delle decisioni, usano il loro 1,2 o 3% come ricatto: o mi fai dei favori, o ti faccio mancare l'appoggio e quindi cadi.
Sappiamo tutti che funziona così e che la mentalità non cambia, per questo è auspicabile una soglia tipo del 4-5%, ma non oltre secondo me, perché come ho detto bisogna permettere che vi sia una certa varietà di base e non si può non riconoscere una minoranza specie quando diventa numericamente abb. importante.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Pegasus_TDCi Posted - 23/02/2007 : 22:23:15
Marco ha unito due ragionamenti secondo me: voleva dire che sommando tutti i voti dei partiti sottosoglia si arriverebbe ben oltre il 10%.



Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
riccardino Posted - 23/02/2007 : 17:18:53
quote:
Originally posted by Marko
Se esiste un partito che raccoglie 1 votante su 10, per quanto sia estremo, va riconosciuto democraticamente che quella realtà fa parte del Paese. Già il 5% è molto elevato.


Scusa, ma un votante su 10, vuol dire il 10% dei consensi, che è appunto la soglia da me indicata! Ma che stai a dì?

Marko Posted - 23/02/2007 : 16:58:40
Credo che in una democrazia non si possa creare uno sbarramento così elevato. Sarebbe come dire al 10% dell'elettorato che non conta niente in Parlamento. Se esiste un partito che raccoglie 1 votante su 10, per quanto sia estremo, va riconosciuto democraticamente che quella realtà fa parte del Paese. Già il 5% è molto elevato.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
riccardino Posted - 23/02/2007 : 15:46:25
E' vero. Io infatti preferirei uno sbarramento molto alto, ben superiore al 5%. Diciamo il 10%? Una soglia che ad oggi viene superata da soli 4 partiti (DS, Margherita, FI, AN). Gli altri partiti sarebbero costretti a unirsi a loro o a creare nuove aggregazioni o a togliersi dalle scatole.
Marko Posted - 23/02/2007 : 10:55:16
Temo che anche con una tale legge, pur da tempo auspicabile, i problemi non si risolverebbero, perché posto anche uno sbarramento del 5%, resterebbero in gioco i 6-7 maggiori partiti, fra cui 2 più estremi (uno da un lato e uno dall'altro) che superano tale soglia, per cui la situazione non sarebbe in fin dei conti diversa da quella attuale, riproponendosi specie nello scenario attuale (con partiti e singoli esponenti che si sono allontanati dalle vecchie coalizioni) una convergenza (relativamente) al centro, se si vogliono evitare le scelte estreme. Uguale a com'è accaduto in Germania.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
riccardino Posted - 22/02/2007 : 19:24:14
quote:
Originally posted by Marko

Se l'Italia fosse un paese maturo, adesso lascerebbe finalmente da parte le fazioni estreme (che fra ricatti e tradimenti sono stati protagonisti degli ultimi 15 anni e non hanno permesso al paese di crescere sul serio) e costituirebbe un grande centro, che in Germania nonostante tutto sta funzionando e facendo risollevare l'economia del Paese.



Ho qualche dubbio che il grande centro sarebbe la soluzione, in fondo il modello del pentapartito (con la vecchia DC capofila) è già stato sperimentato ed è affondato sotto Tangentopoli.
Purtroppo anche il bipolarismo non è decollato, credo soprattutto per la presenza di troppi partiti. Bisognerebbe realizzare una legge elettorale seria con elevato sbarramento, che impedisca ai "partituncoli" di ricattare un'intera coalizione.
Dubito che questo Parlamento riuscirà in questo intento, gli inciuci sono sempre dietro l'angolo.
Marko Posted - 22/02/2007 : 08:32:11
In effetti il titolo è molto meglio ora (ciao jala )

quote:
Originally posted by Franko
nn voglio che i cristiani prendano il potere, altrimenti addio alle leggi liberali.


I cristiani, se sono davvero tali, non prendono il potere, ma vivono il loro incarico come servizio (in quest'ottica dovrebbero operare tutti i politici, ma a maggior ragione i cristiani). La maggior parte dei cristiani impegnati in politica oggi non sono seri, se non proprio degli ipocriti; quelli seri non si mettono al centro e cmq non viene data loro voce. Ormai i cristiani davvero impegnati hanno poco da sperare dalla politica, devono trovare vie alternative, anche perché la politica ha i suoi tempi, invece l'impegno civile e solidaristico non può attendere.
Per quanto riguarda il concetto di liberalismo, al giorno d'oggi tanti si definiscono liberali, ma bisogna vedere cosa intendono di preciso.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Domle Posted - 21/02/2007 : 22:53:04
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

Beh dai, credo che così vada già meglio, mantiene il senso ironico che tutto sommato aveva anche il precedente titolo, riferito a quanto siano stati spiazzati i più catastrofisti dopo che non si sono verificati incidenti... c'è da dire però che anche il Ministro dell'Interno aveva lanciato un allarme prima della manifestazione, quindi è da presumere che motivi per essere preoccupati ce ne fossero. Meglio che sia filato tutto liscio e non si sia fatto male nessuno.




Peace And Love... era una manifestazione in cui si partecipava anche a titolo di persone contro la guerra, ho pensato di citare quel modo di dire come titolo

Se qualcuno ha idee migliori....!



Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
°Aredhel ° Posted - 21/02/2007 : 22:23:47
quote:
Originally posted by jala

...........................




eeeeeeeeeeeeh già sono d'accordo con te... ehhehehe

ragazza di poche parole




"So chi sono io anche se non ho letto Freud.
So come sono fatta io
ma non riesco a sciogliermi"
Pegasus_TDCi Posted - 21/02/2007 : 22:22:48
Beh dai, credo che così vada già meglio, mantiene il senso ironico che tutto sommato aveva anche il precedente titolo, riferito a quanto siano stati spiazzati i più catastrofisti dopo che non si sono verificati incidenti... c'è da dire però che anche il Ministro dell'Interno aveva lanciato un allarme prima della manifestazione, quindi è da presumere che motivi per essere preoccupati ce ne fossero. Meglio che sia filato tutto liscio e non si sia fatto male nessuno.



Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...
Domle Posted - 21/02/2007 : 22:14:15
Suggerimento raccolto



Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
Franko Posted - 21/02/2007 : 20:56:54
Marco sono d'accordo con te, ma personalmente nn voglio che i cristiani prendano il potere, altrimenti addio alle leggi liberali.
Marko Posted - 21/02/2007 : 20:23:10
Se l'Italia fosse un paese maturo, adesso lascerebbe finalmente da parte le fazioni estreme (che fra ricatti e tradimenti sono stati protagonisti degli ultimi 15 anni e non hanno permesso al paese di crescere sul serio) e costituirebbe un grande centro, che in Germania nonostante tutto sta funzionando e facendo risollevare l'economia del Paese.
Ma purtroppo il solito teatrino sembra destinato ad andare avanti, specie se non cambia questa generazione di politici. Che vergogna!


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Domle Posted - 21/02/2007 : 18:12:30
In effetti si tratta sempre di USA.



Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
riccardino Posted - 21/02/2007 : 18:00:38
C'entra, perchè la pacifica manifestazione di Vicenza ha in qualche modo condizionato il voto sulla missione in Afghanistan. Nulla di rotto, il governo resterà saldamente in carica e la sinistra estrema avrà in futuro un peso ancora maggiore in Parlamento.
Domle Posted - 21/02/2007 : 17:59:27
Che c'entra Vicenza con l'Afghanistan?



Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
riccardino Posted - 21/02/2007 : 17:37:54
Oggi la faccia di Fede sarà più sorridente visto che oggi il governo è andato sotto sulla mozione al Senato di politica estera. Evidentemente Vicenza non fa piangere solo Emilio.
Domle Posted - 20/02/2007 : 21:55:28
Andare fino a Vicenza in macchina con 4 amici.... 10 euro.
Comprare una bandiera NO DAL MOLIN per sostenere il presidio.... 6 euro....
Avere visto la faccia di fede quella sera (anche se in differita) non ha prezzo..... per tutto il resto, c'è speranza



Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----

Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.11 sec. Snitz Forums 2000