Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Il pezzo al pianoforte di Lene
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 02/11/2003 :  22:44:44  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, oggi stavo risuonando un po' tutti i pezzi per piano di Lene: a cominciare dall'ultimo del DVD, poi The Way We Are (vers. Sarm Hook End - singolo US), Should It Matter... ma quando ho attaccato A Place Nearby mi si è letteralmente accesa una lampadina: l'ho risuonata e subito dopo ho risuonato il pezzo del DVD...
Ovviamente i due brani sono diversi come melodia e come tempo, ma per quanto l'arpeggio di APN siano solo 4 battute, lo stile mi sembra molto simile: l'inizio di APN (2 battute) ha un po' la stessa idea sviluppata nell'ultima parte del brano del DVD che si sente poco prima che si interrompa (quando Lene sta per dire "For me the producer was so important..."): una progressiva discesa di una nota alla volta sostenuta da un arpeggio che la accompagna (e se ho trascritto bene dal DVD, gli spartiti in effetti si assomigliano anche a occhio). L'arpeggio successivo di APN prima che Lene inizi a cantare (le altre 2 battute) è inoltre ripreso molto simile in vari momenti dell'altro brano. Per di più tutti e due sono in Do maggiore, e la sequenza di accordi iniziale di APN (Rem - Lam - Fa - Sol) è anch'essa usata più di una volta nell'altro pezzo...
Insomma, se due più due fa quattro, e se Lene ha scritto il brano che sentiamo nel DVD, non me la sento di escludere al 100% che possa aver messo uno zampino (magari -ino -ino) in APN: a me pare che lo stile dell'intro sia davvero simile.
Vero è che non so quanto Lene all'epoca avesse dimestichezza con il pianoforte, si tratta pur sempre del 1998/99 e sappiamo che Lene ha scritto tutto a chitarra, percui potrei aver detto tranquillamente una sonora baggianata, ma sapete com'è quando vi si accende una lampadina...

*Pega ormai è fissato... compatitelo *

Il mondo è acqua e terra; da qui a là, a piedi o per mare, un giorno o tre anni, se vuoi ci arrivi... - Il mare non può che condurre alla terra, e la terra non può che portare al mare.
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 04/11/2003 :  14:19:55  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lenefan

oooohhh se ci sn stata...ho due amici ad arezzo e son stata lì dal primo al 6agosto e mi sono letteralmente innamorata della città...
e anke dei miei amici...
spero di tornarci e avrei anke la possibilità appena voglio!!
la mia amica abita in viale giotto,davanti al parco, proprio sopra al ristorante...hai presente???

Certamente so dov'è il Parco Giotto. Scusa, come si chiama la tua amica e quanti anni ha?? C'è anche una mia compagna di classe che abita davanti al Parco Giotto proprio sopra il ristorante!!!! Tu di dove sei??
Quando ti capita di ritornare ad Arezzo, fammelo sapere così possiamo anche incontrarci!!!
Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 04/11/2003 :  15:56:43  Show Profile  Reply with Quote
mi è venuto in mente xkè ero fortemente convinta ke fossi di firenze...hai presente la domanda fatta a lene durante trl??ero convinta fosse la tua..ora o l'ho letto da qlk parte o me lo sono sognata e la cosa nn mi stupirebbe più di tanto!!cmq se ti stai kiedendo se sono matta nn sforzarti x la risposta ke ovviamente è sì!!siamo un pò OT xò va beh..la mia amica (nn so xkè continuo a kiamarla così dato ke abbiamo litigato pesantemente!!) è la proprietaria di quel ristorante..o meglio sua madre...se c troviamo in chat ne riparliamo ok??
anke xkè volevo tanto tornare da voi aretini proprio x lei..ma a qst punto nn so qnt mi convenga!!cmq ha 16anni, si kiama caterina!!
proprio 3mesi fa oggi ero ad arezzo!!
gran bella città..complimenti!!

lene...today & forever
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 04/11/2003 :  16:48:04  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:

mi è venuto in mente xkè ero fortemente convinta ke fossi di firenze...hai presente la domanda fatta a lene durante trl??

Si, ho messo nell'e-mail come provenienza Firenze, perchè non volevo mettere la mia città...non ti so veramente spiegare il motivo!!! Se te sei pazza, figurati come sono io!!!
Comunque, non conosco la tua amica.....
Ti aspetto comunque ad Arezzo il più presto possibile!!!! Ciao
Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 04/11/2003 :  20:22:33  Show Profile  Reply with Quote
umh...ti farò sapere!!
cmq sn di milano così come Len nel caso nn ti avesse risposto...(ke mi ha promesso tra l'altro ke ci saremmo viste..ah ah..!!)
milano arezzo dista esattamente 404 lunghi e tristi km, dalla stazione centrale alla stazione di arezzo!!
grazie x la disponibilità nelle risposte!!

lene...today & forever
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 04/11/2003 :  22:59:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:

cmq sn di milano così come Len nel caso nn ti avesse risposto...(ke mi ha promesso tra l'altro ke ci saremmo viste..ah ah..!!)

ehi!!!perkè ridi???guarda ke io te l'ho promesso e la promessa è ancora valida!! quando vuoi!!!
basta ke sia un sabato però...durante la settimana nei giorni scolastici sarà difficile...
Nel caso non avessi risposto???...oddio...a cosa avrei dovuto rispondere???mi sono persa qlcsa???aahh!!!i'm sorry!!non l'ho mica fatto apposta!!!!
Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 05/11/2003 :  19:01:24  Show Profile  Reply with Quote
ah ah non era una risata...era x dire "ke bello ke ci vediamo!!"
il nn hai risposto era riferito a quando betta ti ha kiesto..di dove sei??x darti lezioni di pianoforte!!!
un sabato ke nn gioco sicuro, volentieri!!!

lene...today & forever
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 05/11/2003 :  19:22:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:

ah ah non era una risata...era x dire "ke bello ke ci vediamo!!"

lene...today & forever

aaah!! okok..meno male!! allora ok quando saremo libere tutte e due!!!!! ah si..cmq sono di milano! i'm sorry se non ho risposto Betta!
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 06/11/2003 :  14:47:54  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Len
ah si..cmq sono di milano! i'm sorry se non ho risposto Betta!

Non ti preoccupare...comunque, l'avevo già capito!! Grazie!!
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 13/03/2007 :  22:10:13  Show Profile  Reply with Quote
Riprendo il topic per correggere la mia analisi, a costo di parlare difficile. Il pezzo al piano di Lene non è in Do Maggiore, come avevo scritto: l'accordo di Do non compare mai, non ci sono risoluzioni verso il Do e nessun sol è di settima. Di fatto questo è l'unico brano marcatamente modale di Lene.

Il brano è più propriamente in Sol Misolidio: il centro tonale è sol, ma le scale e gli accordi sono quelli di Do Maggiore. Da notare peraltro che quando è stato ripreso per It's True, il tema si è radicalmente modificato, cambiando modo da Sol Misolidio a Si Eolio (intro e strofa).

Magari non tutti avranno capito, ma tanto dovevo.

Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...

Edited by - Pegasus_TDCi on 13/03/2007 22:29:54
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.59 sec. Snitz Forums 2000