Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Pour me some wine...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

salvo.p
Fan

Posted - 01/11/2003 :  10:23:12  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
Studiando Orazio mi è venuta in mente una cosa. Nei suoi carmi vi è sempre l'invito a bere che si caratterizza come reazione ad una delusione, come risposta ad una paura. Ma bere, in Orazio, non significa mai ubriacarsi, perchè rientra nei canoni dell'equilibrio.
Lene, nella sua Faces, usa la frase "Pour me some wine" per ben due volte . Allora mi son chiesto: può essere che nella sua canzone l'invito a bere sia, come in Orazio, una reazione ad una delusione, ad una paura?
Spero di aver aperto un topic interessante.

Lene è tornata...

HeartaBetta
Fan

Posted - 01/11/2003 :  10:40:17  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by salvo.p

Studiando Orazio mi è venuta in mente una cosa. Nei suoi carmi vi è sempre l'invito a bere che si caratterizza come reazione ad una delusione, come risposta ad una paura. Ma bere, in Orazio, non significa mai ubriacarsi, perchè rientra nei canoni dell'equilibrio.
Lene, nella sua Faces, usa la frase "Pour me some wine" per ben due volte . Allora mi son chiesto: può essere che nella sua canzone l'invito a bere sia, come in Orazio, una reazione ad una delusione, ad una paura?




Potrebbe essere anche come dici tu...però non credo assolutamente che Lene si sia ispirata ad Orazio visto che nelle scuole nordiche non vengono neanche a conoscenza dell'esistenza della Divina Commedia!!! ( una sola parola: vergogna, analfabeti!!!)....e anche nell'ambito della matematica non sanno neanche chi è Euclide, cosicchè mi chiedo se hanno inventato una specie di "geometria nordica" in sostituzione a quella euclidea che normalmente si studia ( almeno qua in Italia ). Pertanto credo che Orazio c'entri ben poco con le canzoni di Lene...
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 01/11/2003 :  13:48:51  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by PM

Comunque, Heartabetta, come i norvegesi possono non conoscere alla perfezione la nostra tradizione letteraria, noi non conosciamo la loro, anzi, purtroppo succede che a volte non si conosca bene neanche la nostra. E l'ultima cosa che direi ad un norvegese è dirgli di essere analfabeta.





Ma, direi che su questo c'è un po' da discutere, visto che ciò che ho detto ho avuto occasione di sperimentarlo in prima persona ( altrimenti non l'avrei detto). Purtroppo, io conosco molto della tradizione letteraria, musicale, artistica norvegese e mi dispiace molto che altri non ne siano a conoscenza. E mi dispiace anche molto deluderti...Quelli che non conoscono la nostra tradizione letteraria, beh, vuol dire che non ne sono interessati, visto che anche nelle scuole di più basso livello la Divina Commedia e la geometria euclidea si studia.
E poi, dal fatto che Lene è riuscita a conciliare gli impegni scolastici con quelli artistici ( non so come andasse Lene a scuola ) se ne può dedurre che a da studiare ne avevano ben poco. Comunque, è meglio chiudere la discussione, perchè per voi, essendo Lene cittadina norvegese, anche sei la Norvegia fosse la patria della feccia umana ( faccio un'ipotesi), per voi è sempre come la "terra santa".
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 01/11/2003 :  14:25:09  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Nel caso di Faces, il bere vino lo vedo solo come in invito a stare in compagnia, come fa ognuno di noi bevendo qualcosa con gli amici.
Non credo (ma solo in questo caso) che sia una reazione ad una delusione, almeno leggendo il testo..


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 01/11/2003 :  14:26:04  Show Profile  Reply with Quote
In fondo non è diverso dall'Italia se ci è riuscita la Tatangelo (non è che sto a fare paragoni assurdi ma in fondo finchè Lene andava a scuola il suo successo era solo nazionale. La Tatangelo se la filano in pochi ma un disco l'ha inciso ugualmente come Lene e le sue apparizioni in giro se l'è fatte uguale). Ma ti sembra che qui in Italia si studi in maniera esagerata? Cmq da quello che ci dicono Lene a scuola andava bene (e non è ce non studiasse, lo faceva sull'aereo). Personalmente do ragione a PM. Voglio dire, mi sembra che a volte il tuo metro di giudizio sia troppo basato su te stessa, come se tutti dovessimo essere come te, ma che tu conosca la tradizione norvegese e la loro letteratura non vuol dire che sia lo stesso per gli altri (come se io conosco cose non pretendo che le sappia tu per forza), anzi io della cultura norvegese non so niente (ma non per questo mi sento ignorante) e non conosco (o magari non me l'hano mai detto) gente che ne sappia qualcosa. Certo magari mi può dispiacere ma in fondo ho altri interessi... e lo stesso vale per qualsiasi altra cultura. Credo che in Inghilterra sia uguale, in Germania anche, negli USA pure così come in Giappone o in qualsiasi altro stato. Ogni paese ha la sua cultura ed è normale conoscere poco, se non per interesse personale, delle culture straniere. A scuola mi hanno fatto studiare un po' di letteratura inglese ma per come l'ho fatta e per quanto me ne fregasse non ne so proprio niente. Gli inglesi mi possono dare addosso per questo? Non credo...
Per la divina commedia non daei dell'analfabeta ai norvegesi. Come si può farla studiare ad un qualsiasi straniero? Mica gliela puoi tradurre (ci perderebbe tutto!!! Senza considerare il motivo linguistico per cui è stata scritta, che alla norvegia non interessa e che poi non avrebbe neanche senso storico per loro!!!). La Norvegia non è terra santa, è solo una nazione con la sua cultura che se ha preso una direzione avrà i suoi motivi.

Cmq tornando IT, credo che il vino sia un po' una cosa di compagnia (senza cotare che al nord cmq gli alcolici sono molto più usati che da noi). Poi l' ebrezza (ma non penserei comq ad una Lene spugna) del vino in fondo si collega alla connotazione allegra del testo.



...
So never mind the darkness
We still can find a way
'cause nothin' last forever
Even cold November rain
...
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 01/11/2003 :  14:37:56  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DarKlaus




DarKlaus, è da molto che ti voglio dire una cosa!!!!! Ma perchè mi perseguiti sempre eh???? Sarà l'ora che tu ti faccia i cavoli tuoi, dittatore di merda!!! Smettila di rompermi i coglioni!!!!! HAI CAPITO?????????????????????? Oh vediamo!!!!!! E mandami le tue e-mails schifose lunghe appunto quanto la Divina Commedia ( il mio gatto non la sa leggere, ma comunque anche lui sa che esiste!!!!!!!!)che tanto non le ho mai lette!!!!!!!
Per finire ti dico:
Fick Dich
Poschol Na Huy!!!! Govno!!!

Vai a tradurlo, sapientone del caxxo, così hai qualcosa da fare invece di rompermi sempre le palle!!!!

HAI CAPITO???????????? LASCIAMI IN PACE!!!!!!!!!

P.S. Mi scuso con gli altri, ma dovete capire che la pazienza ha un limite!!!
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 01/11/2003 :  14:40:46  Show Profile  Reply with Quote
Io ho solo detto la mia, non credo di darti addosso, se non vuoi che gli altri ti rispondano puoi anche evitare di scrivere (come rispondo a te rispndo anche agli altri ma gli altri non mi danno addosso in questo modo).
Complimenti per la tua falsità.
Bel ringraziamento perchè ho cercato di farti integrare, perchè ho cercato pure di darti una mano e perchè ti ho anche difesa più volte, non rispondo neanche più...



...
So never mind the darkness
We still can find a way
'cause nothin' last forever
Even cold November rain
...
Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 01/11/2003 :  15:41:20  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
la volete smettere di litigare???

Lene è tornata...
Go to Top of Page

skak
Fan

Posted - 01/11/2003 :  16:21:23  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
Hearta, 6 schizzata? Cosa ha detto di male Klaus? Anch'io concordo con lui riguardo la cultura di un paese, che non ha senso fare studiare letteratura italiana in Norvegia (salvo eventualmente per i pochi che studiano italiano).
Con la differenza che a me non me ne frega niente neanche della Divina Commedia : per fortuna a scuola non la ho dovuta leggere (ITIS !!!! che è un'ottima scuola x quelli come me, facciamo una massa di MATE, Informatica 12 ore/settimana, elettronica, statistica...), ma solo studiarla sommariamente e solo qualche lettura dell'inferno. Sì, sono ignorante, ma il mio menefreghismo è troppo forte: capisco che è una grande opera, ma non mi serve a niente conoscerla... e vabbe', sono anche rozzo.
Mio padre ne sa da dio di Dante, consoce molti pezzi a memoria, ma non si incazza con me se non mi interessa, lui mi comprende, farò il programmatore... quindi prova anche tu a capire gli altri.


Riguardo il Topic: il vino anche secondo me è un modo x dire che si sta insieme e ci si diverte con un po' di 'alcol' (in senso buono, mica "spugna"!)


Edited by - skak on 01/11/2003 16:22:09
Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 01/11/2003 :  17:09:29  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
cmq orazio riguarda la letteratura latina e non quella italiana.

Lene è tornata...
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 01/11/2003 :  17:38:56  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Concordo con Skak.... nemmeno io ho mai letto la Divina Commedia e mai la leggerò..... tempo fa ho solo imparato i primi 60versi a memoria per guadagnarmi una mancia da mio zio... ma niente di più! E per questo non penso di essere meno intelligente di chi l'ha letta o di chi conosce la letteratura norvegese, che forse potrebbe essere anche più interessante di quella italiana... (senza offesa per nessuno!)... parliamo sempre della nostra letteratura come la migliore, ma non ne conosciamo altre!

Per quanto riguarda il vino penso anch'io che sia un gesto così, di quotidianeità! (Non intendo dire che Lene è un'ubriacona! Ma che tra amici ci sono queste situazioni, no??)
Go to Top of Page

Ricky
Fan

Posted - 01/11/2003 :  21:53:40  Show Profile  Click to see Ricky's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by HeartaBetta


P.S. Mi scuso con gli altri, ma dovete capire che la pazienza ha un limite!!!



Ok che ognuno ha i suoi limiti...però penso che qui si sia esagerato un pochino. Heartabetta, nn voglio cominciare a discutere con te, se no va a finire come l'ultima volta con il fatto delle canzoni di Lene... cmq siamo in un FORUM, e bisogna appunto discutere, ed è logico che ognuno dica la sua e abbia un proprio parere. Nn ti devi arrabbiare se qcn ti contrasta o se nn la pensa come te. Si vede che tu e Klaus avete caratteri diversi e che nn vi intendete, ma ognuno ha le proprie idee. Magari nella vita di tutti i giorni ognuno è diverso da quello che lascia vedere qui, ma finchè siamo qui bisogna avere rispetto per gli altri, anche se nn si conoscono.
Ora, Heartabetta, nn saltarmi addosso, sappi solo che nn ce l'ho con te nè con nessun altro; ho dato solo un giudizio obiettivo.
Questo è il parere di un modesto 15enne.
PACE
Ciao!!

-Ricky-
Go to Top of Page

Ricky
Fan

Posted - 01/11/2003 :  21:58:02  Show Profile  Click to see Ricky's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cmq mi sono dimenticato di rispondere alla domanda del Topic.
Nn penso alla storia dell'ubriacarsi. Penso come ha detto President al fatto di bere qcs insieme come amici.
Ciao e alla prossima!


-Ricky-
Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 01/11/2003 :  22:14:46  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
x ricky:
ma io nn ho detto che lene è un'ubriacona??
capiscimi...

Lene è tornata...
Go to Top of Page

Ricky
Fan

Posted - 01/11/2003 :  22:20:50  Show Profile  Click to see Ricky's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by salvo.p

x ricky:
ma io nn ho detto che lene è un'ubriacona??
capiscimi...

Lene è tornata...



Ciao salvo scusa ma nn volevo dire questo. Nn so perchè ma ho scritto una cosa che nn ho neanche pensato.
Wabbè, rimedio subito:nn penso che sia

...una reazione ad una delusione, ad una paura...

Ciao!!!

-Ricky-
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 01/11/2003 :  22:53:43  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by HeartaBetta
il mio gatto non la sa leggere, ma comunque anche lui sa che esiste!

C'è da chiedersi chi abbia più sale in zucca, Hearta o il suo gatto...
Chissà perchè, credo di intuire la risposta...

quote:
Per finire ti dico:
Fick Dich
Poschol Na Huy!!!! Govno!!!
Vai a tradurlo, sapientone del caxxo, così hai qualcosa da fare invece di rompermi sempre le palle!!!!
HAI CAPITO? LASCIAMI IN PACE



_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever
Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 01/11/2003 :  23:50:38  Show Profile  Reply with Quote
ragazzi, la figura del vino&lene è bellissima...altro ke ubriacona...
lo sapevo,lo sapevo, lo sapevo ke prima o poi qlk1 avrebbe aperto qst topic!!!

lene...today & forever
Go to Top of Page

g.damore
Fan

Posted - 02/11/2003 :  10:49:38  Show Profile  Reply with Quote
Per me è solo un modo per stare in compagnia con gli amici, niente di più.


il mio angelo biondo
Go to Top of Page

Zuzzy
Staff / Moderatore

Posted - 02/11/2003 :  13:01:53  Show Profile  Visit Zuzzy's Homepage  Send Zuzzy an ICQ Message  Reply with Quote
Ragazzi, smettiamola con attacchi o frecciatine personali e concentriamoci sul topic! Grazie.
Go to Top of Page

HeartaBetta
Fan

Posted - 02/11/2003 :  14:31:05  Show Profile  Send HeartaBetta an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo
C'è da chiedersi chi abbia più sale in zucca, Hearta o il suo gatto...



C'è da chiedersi chi è più scemo, il gatto o gattissimo!!!!!
Gattissimo, io non ti ho mai offeso, quindi non rompermi, ok???

E infine ti dico:
I want a FUC and a want I K too,
because the only one dismissing is a BITCH like you!!!!

MM:"(S)aint"
Go to Top of Page

Zuzzy
Staff / Moderatore

Posted - 02/11/2003 :  14:33:42  Show Profile  Visit Zuzzy's Homepage  Send Zuzzy an ICQ Message  Reply with Quote
grazie per avermi preso in considerazione, cmq vi avverto che saranno cancellati i prossimi post in questo topic che non siano attinenti con il topic o che cmq presentino messaggi "personali" (più o meno offensivi)

edit: come promesso, ho cancellato i msg di hearta e gatto perché erano fuori topic.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000