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 FIAT: un'auto un perchè
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yugs
Fan

Posted - 11/11/2003 :  13:33:48  Show Profile  Reply with Quote
Scrivendo qua e là sul forum noto che molti di voi disprezzano la nostra fabbrica nazionale di automobili. A parte il fatto che ci lavoro, sarei curioso di sentire qualche motivazione su tanto disgusto: non voglio creare situazioni in stile parlamentare (tipo incontro di boxe tra politici per intenderci), ma solo discutere di quali sono le cose che vi fanno più girare le scatole della Fiat (dal prodotto all'assistenza ai servizi ecc...).
Scrivete pure le vostre esperienze personali se necessario che ne parliamo. Se avete cose positive da scrivere fatelo lo stesso, così possiamo fare un paragone. Oppure se avete vetture di altre case automobilistiche scrivete come vi siete trovati.
A voi la parola!

P.S. President, metti via quella spranga, grazie!

ALEXXX82
Fan

Posted - 11/11/2003 :  13:49:36  Show Profile  Reply with Quote
Idee scadenti piccoli problemi fastidiosi sono per me il difetto principale della fiat.
ma che cavolo di macchine fa uscire? ma un po di inventiva qualcuno ce l'ha li dentro? vorrei stringere la mano al disegnatore della multipla, secondo me aveva appena finito di vedere un film di fantascienza pieno di alieni... oppure la stilo che ha sostituito la brava o la bravo... non e' una macchina adatta ad un ragazzo (come lo era invece la bravo) io se avessi i soldi che costa andrei su una pegeout o una seat, poi non parliamo della punto... sostanzialmente e' copiata e non cambiata. dietro e' uguale a prima , davanti se non ci fosse il simbolo della fiat grosso come una casa bisognerebbe guardarla dietro per capire se e' una punto o una polo. la panda? gia vista... hyundai atos opel agila toyota yaris verso.... e tante altre tutte uguali.
finche non si inventera qualcosa che attiri un giovane tipo la leon l' ibiza la golf la clio la 206 la 307 o la C3 la fiat sara sempre derisa.
per quanto riguarda i guasti meccanici be credo che a volte sia questione di fortuna e di buona manutenzione. l'unica punto acquistata da mio padre ha avuto 3 fermo macchina in 20000 km cioe' 8 mesi circa perche si spaccava la coppa dell'olio e altre cavolate. poi ogni tanto si stacca un pezzo!

Aspetto ancora delle illuminanti invenzioni di quella donna di cui si e' tanto parlato in questi mesi, io per ora ho visto tanta roba schifosa

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL FAN CLUB UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
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Robyf
Fan

Posted - 11/11/2003 :  13:53:02  Show Profile  Reply with Quote
Allora, nel 1997 ho comprato una Bravo TD 75 SX.. Subito sembrava andare tutto bene, poi appena e' arrivata l'estate si e' scoperto esserci un problema col condizionatore (problema piccolo, solo di rumorosita', pero' questo alla FIAT era noto, esisteva gia' la soluzione ma nessuno si e' degnato di avvisare noi proprietari...), in totale 3 giorni di fermo auto..
Dopo 1 anno e 2 mesi (guarda caso dopo la scadenza della garanzia!) si e' rotta la turbina (dopo aver minacciato ritorsioni varie un ispettore della FIAT e' uscito ed ha appurato che il danno era dovuto a un difetto del pezzo, pero' ho dovuto lo stesso pagarmi il 25% del pezzo nuovo piu' tutta la manodopera), in totale 2 mesi in giro con l'auto azzoppata (ovviamente senza turbina consumava pure di piu') e 1 settimana di fermo...
Gia' da nuova mangiava piu' o meno mezzo chilo d'olio ogni 2000 km!!! Come dimenticarsi poi della regolazione dell'altezza del sedile che non restava bloccata e quindi il sedite piano piano si sollevava...
Tra un piccolo inconveniente e l'altro quella macchina era dal meccanico a intervalli piu' o meno regolari di 30 giorni!
Passando a tempi piu' recenti, mio padre ha comprato un'Alfa 156 Sportwagon turbodiesel il mese scorso... La serratura della portiera posteriore destra era rotta, per cui chiudendo la centralizzata quella portiera restava aperta!!
La ditta per cui lavora un mio amico ha acquistato una Lancia Lybra nuova piu' o meno l'anno scorso... Dopo una settimana di utilizzo il serbatoio della benzina si e' praticamente rotto in due!
Ho un amico concessionario Lancia... Poco fa ha venduto una Lybra nuova, va per aprire il cofano motore e la levetta di apertura gli rimane in mano perche' non era stata montata la vite...

Oltre a cio' i concessionari FIAT hanno spesso modi di fare molto scortesi, come se fossero gli unici concessionari sulla faccia della terra! Ora capisci perche' non sopporto la "fabbrica nazionale di automobili"?

L'unica cosa che mi sento di salvare (e non lo scrivo solo perche' ci lavori tu) e' il centro ricerche, anche se mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perche' la commercializzazione del "Common Rail" (sistema ideato da FIAT) la sta facendo la Bosch....
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Danies
Staff

Posted - 11/11/2003 :  14:26:33  Show Profile  Visit Danies's Homepage  Click to see Danies's MSN Messenger address  Reply with Quote
Beh, io uscirò un pò fuori da coro. In casa mia sono girate solo fiat da quanto mi ricordi (Ritmo, 126, Panda, Tipo e Brava) e mai un problema grave di meccanica. L'unica cosa che mi da veramente fastidio sono piccoli dettagli che vengono trascurati come assemblaggi di plastiche non perfetti che dopo un pò di tempo producono scricchiolì. La auto nuove della Fiat? A me piacciono.
La Stilo 3p mi piace un casino, la Punto è un semplice restyling (come del resto hanno fatto con la Peugeot 206 ver 03.... vi siete accorti che è cambiata rispotto allo scorso anno???), la Panda la trovo una bella auto. Già vista? Sarà ma a me Opel Agila e socie non mi piacciono. La panda sì.
La Multipla? Forse sarò l'unico ma per me quell'auto di estetica piace. Poi, dopo averla provata, ne sono entusista dello spazio a disposizione. Bella.
Il centro ricerche fiat? Uno dei più avanti soprattutto, come ho detto ieri nell'altro topic, sulle fonti di trazione alternative e sul diesel.
Credo che con una maggiore cura dei dettagli la Fiat non ha nulla da invidiare alle case straniere, anzi!

bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
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IORIA
Fan

Posted - 11/11/2003 :  16:01:59  Show Profile  Click to see IORIA's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io credo, come ha detto bene Danies, che la Fiat deve stare soltanto + attenta alle piccole cose, che cmq col passare del tempo potrebbero essere fastidiose...
Cmq nn dimentichiamoci che alla base del successo Ferrari c'è la Fiat...

P.S. qualche mese fa un mio amico ha comprato un mercedes (nn ricordo la sigle però) che pagò fior di quattrini e , dopo soltanto e ripeto soltanto 20000 km circa ha fuso completamente il motore; quindi nn pensate che le altre marche siano meglio delle nostre...........

... my angel...
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yugs
Fan

Posted - 11/11/2003 :  16:13:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ALEXXX82

Idee scadenti piccoli problemi fastidiosi sono per me il difetto principale della fiat.


Idee scadenti non direi, visto che con la 147 (per esempio) ha avuto un buon successo! La tua critica può essere valida se ti riferisci ai restyling di Punto e 156 (che hanno modificato solo la parte frontale), però se ti dico cosa pensi delle nuove Panda, Ipsilon, Idea, Alfa GT coupè (che uscirà tra poco) e mi dici che non ti piacciono, allora non sei tanto coerente perchè cmq rappresentano auto nuove scaturite da idee altrettanto nuove.
Per le rumorosità ti dò ragione, nel senso che i materiali usati non sono allo stesso livello di quelli usati sulle vetture tedesche. Poi le vetture che vengono assemblate in Polonia o Turchia si smontano un pò...

quote:
ma che cavolo di macchine fa uscire? ma un po di inventiva qualcuno ce l'ha li dentro? vorrei stringere la mano al disegnatore della multipla, secondo me aveva appena finito di vedere un film di fantascienza pieno di alieni...


E il disegnatore della nuova Megane allora??? Ha un posteriore che fa schifo!!! Anche la Multipla non mi piace, ma tu trovami un'altra vettura con tre posti anteriormente, senza che sia un veicolo commerciale. Al resto rispondo domani che ora vado a casa!Ciao!
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President
Fan

Posted - 11/11/2003 :  18:05:15  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per dirne di grosse aspetterò l'intervento di Gattissimo, lui ci illuminerà.
Di buono la Fiat fa solo i motori, da sempre.
Nelle vecchie Fiat c'erano meno difetti, in quelle recenti ci sono errori d'assemblamento e di rifiniture da mettersi le mani nei capelli!
Posso chiudere un occhio sulla panda o sulla seicento, ma sulla Stilo (che dovrebbe far concorrenza alla Golf!) proprio no.
I prezzi sono come quelli delle concorrenti del settore ma le rifiniture e l'assistenza se la sognano proprio. Ho visto Fiat fermarsi per i motivi più strambi, dalla centralina agli iniettori, dal rapporto finale del cambio al filo dell'accelleratore!
Vogliamo parlare degli impianti elettrici? Fiat nuove (targate 03) che frenano e si accendono le frecce anzichè gli stop e viceversa. Roma ne è piena...
Per ora ne ho dette poche. Davvero poche.
quote:
Cmq nn dimentichiamoci che alla base del successo Ferrari c'è la Fiat...

Questa è la peggior bestemmia che abbia mai letto sul forum!
La Ferrari ha sempre fatto tutto da sola, la Fiat (di recente) è entrata solo ed esclusivamente a livello economico e non ha mai interferito a livelo tecnico sulle Ferrari, ma scherziamo?


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
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IORIA
Fan

Posted - 11/11/2003 :  20:28:13  Show Profile  Click to see IORIA's MSN Messenger address  Reply with Quote
No nn è vero caro Pres, molti studi che la Fiat fa, servono come appoggio x le costruzioni ferrari, e cmq anche se la Fiat di recente è entrare a livello economico nel pacchetto Ferrari, ti posso assicurare che nn interferisce minimamente,in quanto la Ferrari ha un guadagno annuo veramente spropositato............

Ciao ciaoooooooo!!!!!!!


... my angel...
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skak
Fan

Posted - 11/11/2003 :  21:47:11  Show Profile  Visit skak's Homepage  Click to see skak's MSN Messenger address  Reply with Quote
Secondo me la FIAT è al livello delle altre case straniere... sicuramente nei motori sono i migliori: andate a vedere le potenze specifiche:
- 1.9 MJet DIESEL: 140 CV -- solo la Golf (ma in versione GTI, molto costosa, fa meglio: 150 CV, ma sulla Alfa GT ci sarà un 1.9 da 150 cavalli...

- 2.0 Jts (benzina Alfa): 165 CV, tutte le altre concorrenti si fermano a 155 massimo (BMW? non vale, è un 2.2 V6)

- 1.3 M-Jet Diesel (cilindrata 1251): 70 CV, tra i piccoli c'è solo il 1500 della CLIO che fa meglio: 85CV

- 3.2 GTA Alfa: 250CV... in pochi ci arrivano, cmq non li superano...

- 1.6 Twin-Spark Alfa: 120CV ed è uscito qualcosa come 7-8 forse + anni fa! Nessuno anche oggi arriva a 120CV, massimo 110-115... e voglio vedere se ne è rimasto in panne uno solo... mio padre ce l'aveva sulla 156, tirandola e cambiando sopra i 6000 giri per 20 minuti, in montagna, è arrivata su con la temperatura a 85°!! La norma per le macchine è 90° con uso tranquillo...
La golf che aveva un suo amico (1.6 da 100CV) era arrivata a 100°...


In pratica gli italiani sono la propria rovina, si considerano degli incapaci e per questo sono pieni di pregiudizi nei confronti delle macchine prodotte in Italia.... e poi in pochi riescono a capire quanti soldi buttano fuori dall'italia comprando delle macchine straniere....

La Thesis? Solita storia: tutti comprano la Mercedes o BMW... perchè? Perchè tra due prodotti equivalenti (ad esempio chi non ha potuto confontarle) bisogna comprare la macchina tedesca perchè è uno status-simbol... e via dei soldi ai tedeschi...
Se avessi i soldi sicuramente sceglierei la Thesis, è molto più bella ed esclusiva come linea... l'unica che può reggere il confronto è la Jaguar...

Mio padre ha avuto... 3 prisma, 2 thema, 2 156, 1 Lybra e non ha mai avuto problemi particolari in questi 20 anni... la Lybra faceva un rumore, gli hanno cambiato un pezzo (tirante di qualcosa... in garanzia)

La Stilo è bella (forse non tanto il dietro della 5p, la Multipla è particolare, ma indovinata (cmq sta per uscire un restyling)

E la nuova 166? l'avete vista? è spettacolare... e sicuramente va molto più (escludendo i motori senza cognizione dei tedeschi, tipo i 5000 turbo della Mercedes, per poi limitarle a 250KM/h perchè hanno un assetto non adatto a velocità maggiori) delle tedesche...

La Punto poi, sicuramente è la più bella della categoria, oltre ad essere tra le più spaziose ed avere il diesel migliore 1.3...
Però no, bisogna comprare la Micra (che fa schifo) perhcè la punto è italiana e allora non va bene perchè siamo degli idioti e non sapiiamo costruire le macchine (nonostante 5 titoli F1 consecutivi in italia (la mercedes e la bmw non ce la fanno a batterci...))

La Panda è dieci volte + bella delle rivali (Agila, yaris verso)

Gli errori della fiat sono stati una mancanza di capacità di comunicazione (non lo dico solo io, guardate il canale "Nuvolari", ogni tanto c'è l'opinine di Mauro Coppini...).

E poi trovate tutti 'sti difetti sulle fiat perchè sono le più diffuse (1 su 3 in italia)... è logico che la maggior parte dei guasti sarà su macchine fiat...


Edited by - skak on 11/11/2003 21:51:22
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yugs
Fan

Posted - 12/11/2003 :  09:02:08  Show Profile  Reply with Quote
Eccomi di nuovo qua a rispondere...

Continuo da Alexxx82: hai ragione nell'affermare che Leon, golf, 206 siano macchine fatte per i giovani, ma anche una Stilo 3p con l'allestimento Abarth non credo faccia tutta 'sta brutta figura
La Punto non ha grosse differenze perchè è solo un restyling, il modello totalmente nuovo uscirà solo nel 2005. E poi ci sono altre auto che vengono rinnovate spacciandole per nuove ma che in sostanza ricordano le predecessori: come la Golf 5 che si riconosce subito per la somiglianza con la serie 4. Diciamo subito che cmq noi italiani abbiamo più fantasia a livello di design: se sali su VW o BMW gli interni sono sempre i soliti, squadrati e fatti con il tecnigrafo. Sulle nostre vetture (147, Ipsilon, Panda) ci sono linee e disposizione degli strumenti di bordo molto diversi tra loro!
Altro esempio che mi sovviene riguardo la discussione sulla Punto è: ma le Ford le avete presente? Tutte uguali alla Focus (Ka, Fiesta, Fusion, Mondeo). Hanno visto i risultati ottenuti con il primo modello e hanno ricopiato forme e disegni su tutti i modelli nuovi, con il risultato di aver replicato la stessa vettura in 10 esemplari differenti! Taglio dei fari, porte, paraurti...tutto già visto e ripetitivo! Per carità, non dico facciano schifo, ma provare anche qualcosina di diverso non farebbe male! E la Cougar? E' rimasta in produzione 1 anno e mezzo, che flop!!! Non siamo solo noi a fare cappellate!

X Robif: capita di avere guai grossi su un'auto, ma molto dipende (come ha detto Alexxx82) oltre che da fortuna e buona manutenzione anche da un corretto uso della macchina. Ora non so, ma se con il tuo Bravo TD 75 eri solito avviare a freddo e partire a gas spalancato (stile Hazzard) allora è normale che qualcosa scoppi, visto che i motori Diesel attuali sono piuttosto delicati. Dò quindi un consiglio a chi possiede auto Diesel: partite sempre tranquilli e prima di chiedere il massimo delle prestazioni fate raggiungere al motore le temperature di esercizio. Vi eviterete alla lunga un sacco di noie
A me sulla Brava la regolazione del sedile in altezza funziona perfettamente, quindi credo che il tuo sia un caso isolato. Per gli altri inconvenienti ritorno al discorso della fortuna. Ammetto che anche sulla mia auto si sentono i soliti scricchiolii, ma con un pò di pazienza li eliminerò tutti (spesso sono "fesserie" nel senso che chi ha le mani in pasta volendo se le risolve, mentre chi non è pratico di meccanica dovrebbe spendere parecchio per andare sempre dal meccanico o dal carrozziere) Questo è uno dei punti negativi di Fiat (come avete già detto): l'assemblaggio e la scelta dei materiali.

X Danies: aggiungo la lista di vetture Fiat presenti nella mia famiglia e la loro anzianità: Brava 1.8 16v (6 anni e non dimostrarli), 112 (26 anni!!!), 500 (37 anni e ormai mezza smontata per la carrozzeria marcia - sostituita da mio padre con un Fiorino Pick-up del 1991). Siamo rimasti a piedi molto raramente con queste auto. Meglio di così non si può...

X Ioria: ti faccio un altro esempio delle auto straniere (hai detto bene, nessuno è infallibile!!). Ero dal ricambista l'altro giorno per comprare una lampadina anabbagliante alla Brava (prima lamp bruciata in 6 anni!!!)e mi ha raccontato di uno che, con la Volvo s60 ha sbiellato letteralmente (biella che sfonda il monoblocco) La Volvo non gli ha passato la garanzia (non so perchè) e si è speso la bellezza di 7.900 euro per il motore nuovo.

X President: sui motori hai perfettamente ragione, sono dei muli! Se li tratti con cognizione, ti durano una vita. Se dovete comprare un motore benzina di piccola cilindrata buttatevi a corpo morto sulla gamma Fire (1.1, 1.2 8v e 1.2 16v) non vanno più alla fine e consumano poco! Per quanto riguarda il nuovo 1.3 Multijet, i consumi che dichiarano (25,6 km/l) sono il linea con la realtà. Ovvio che non potete pretendere prestazioni eccezionali, ma la coperta è corta: o risparmi andando piano, o consumi andando forte. Questa è una cosa che il cliente tradizionale spesso dimentica! Per la durata di 250000 km non so, mi sembra un numero eccessivo, ma il prodotto è valido e nel futuro vedremo se le promesse saranno mantenute. Altra considerazione: sulla nuova Corsa c'è anche il 1.3 Diesel commmon rail ed è sempre il 1.3 Fiat! Se ricordate l'accordo Fiat-GM, i motori Diesel Fiat dovevano equipaggiare anche le vetture del colosso americano ed è ciò che sta accadendo! Qui da noi stanno provando le nuove Vectra con il 1.9 Multijet Fiat, tanto per intenderci!
Sulle finiture hai ragione, spesso questo è dovuto al fatto che molti modelli sono realizzati all'estero con manodopera a basso prezzo (e a volte bassa qualità) A noi stanno capitando i Doblò Metano con le parti interne (pomello e cuffia leva cambio, cassetto portaoggetti, specchi retrovisori) che si smontano Non ho parole....
Altro punto negativo, il fatto di voler risparmiare a tutti i costi sui componenti "secondari" delle auto: se aprite il cofano di una Punto in allestimento "base" noterete che manca il pannello di rivestimento sotto-cofano No comment...

X Skak: aggiungo che forse sugli aspetti negativi già citati in precedenza, rispetto alle case tedesche siamo un pelino inferiori, ma se qualcuno mi dice che siamo sotto anche ai francesi, allora non ci sto dentro! Oltre alla Megane, di cui ho già espresso un parere nel post prima, voglio citarvi l'esempio della Saxo VTS di mio fratello: è una buona vettura (con l'allestimento sportivo fa bella figura) ma salendoci sopra e guidandola, mi accorgo che è solo una copia della Punto (dalle finiture ai materiali), quindi non sono per niente sopra di noi i francesi! Se fossimo un pò più furbi, il mercato sarebbe dominato dalla Fiat!
I motori sono buoni, la varietà di modelli è buona (le nuove Ulysse e Phedra sono stupende, mentre le vecchie erano troppo anonime) e se la Mercedes avesse il nostro volume di vendita, sarebbe già fallita!!!
Per la Thesis, vi devo dare una brutta notizia: un collega che ci lavora sopra mi ha detto che non è previsto lo sviluppo dei motori per la normativa Euro4 (entrerà in vigore nel 2006): ciò significa che presto andrà fuori produzione (ma non è ancora così sicuro). Credo sia stato un flop, purtroppo la concorrenza del settore è troppo forte: fossi io con 70-80 milioni prenderei un Mercedes sinceramente, ma cmq perchè la Thesis non mi dice tutto 'sto granchè... Forse non è piaciuta così tanto...
A parte che se devo comprarmi un macchinone scelgo la 156 o la 147 GTA, con 250 cavalli ne hanno da vendere! Solo la Golf R32 può reggere il confronto (stessa cilindrata e stessa potenza!)
La Panda può solo andar bene. Anche se la forma ricorda altre auto del segmento, ha qualcosa in più delle altre.

Credo di aver scritto tutto per ora, se siete arrivati fin qui complimenti!!
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Robyf
Fan

Posted - 12/11/2003 :  09:27:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by yugs


Ora non so, ma se con il tuo Bravo TD 75 eri solito avviare a freddo e partire a gas spalancato (stile Hazzard) allora è normale che qualcosa scoppi, visto che i motori Diesel attuali sono piuttosto delicati.



No no, l'esatto contrario... Finche' la temperatura dell'acqua non era arrivata alla temperatura di utilizzo andavo sempre cauto cauto... Tutti gli amici mi prendevano in giro perche' per i primi 10/15 minuti di viaggio andavo sempre senza mai schiacciare l'acceleratore piu' del 25%...
E la mia macchinetta ha sempre fatto le manutenzioni come da tabella FIAT (ovvero ogni 10.000km) e sempre in officine del gruppo (FIAT o Lancia)...
Ammetto che potrebbe essere stata quella macchina a essere sfigata...

PS- Yugs, nulla di personale!
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yugs
Fan

Posted - 12/11/2003 :  10:55:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Robyf

No no, l'esatto contrario... Finche' la temperatura dell'acqua non era arrivata alla temperatura di utilizzo andavo sempre cauto cauto... Tutti gli amici mi prendevano in giro perche' per i primi 10/15 minuti di viaggio andavo sempre senza mai schiacciare l'acceleratore piu' del 25%...
E la mia macchinetta ha sempre fatto le manutenzioni come da tabella FIAT (ovvero ogni 10.000km) e sempre in officine del gruppo (FIAT o Lancia)...
Ammetto che potrebbe essere stata quella macchina a essere sfigata...

PS- Yugs, nulla di personale!




Tranquillo hai fatto bene ad esprimere i tuoi dubbi
Mi sa che hai beccato la turbina sfigata allora.
Anche io vengo preso in giro da amici e colleghi perchè vado sempre piano, ma almeno mantengo i consumi sopra ai 14 km/l, il che per un 1.8 16v e 113cv non è male... L'olio me lo cambio ogni 15.000 km (sempre Selenia 20k, il migliore - e più caro - della gamma) il resto in base al piano di manutenzione. Cinghia distribuzione cambiata a soli 50.000 km (perchè sentivo un rumore provenire dal tendicinghia e ho preferito non rischiare di restare a piedi). Batteria sostituita in estate dopo 6 anni esatti perchè sono rimasto fermo davanti all'edicola in piazza da un avviamento all'altro (ma non avevo mai controllato il livello del liquido in tutto quel tempo). Le pastiglie dei freni ancora no, dopo 62.000 km ho ancora quelle originali da consumare (quando dico che vado tranquillo non scherzo), mai dovuto cambiare le spazzole tergicristallo (pulisco i vetri periodicamente con il detergente apposito) e ho bruciato 1 sola lampadina in 6 anni.
Quindi se devo dare 1 voto da uno a dieci alla mia auto (in base a spese e problemi eventuali) dico: 9 abbondante!

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Gattissimo
Fan

Posted - 12/11/2003 :  12:42:43  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ha ragione pres, questo topic sembra fatto apposta per me

quote:
Originally posted by yugs
A parte il fatto che ci lavoro

Oddio, mi dispiace...

quote:
sarei curioso di sentire qualche motivazione su tanto disgusto

Una tra le tante...


quote:
Originally posted by skak
Secondo me la FIAT è al livello delle altre case straniere

Buahahahaha
Ma per piacere... Mai sentito di una 206 con i problemi della punto...

quote:
sicuramente nei motori sono i migliori: andate a vedere le potenze specifiche

La qualità dei motori non si misura solo con la potenza...
E' molto importante l'affidabilità, e i motori fiat da quel punto di vista fanno acqua (olio?) da tutte le parti...

quote:
La Thesis? Solita storia: tutti comprano la Mercedes o BMW... perchè? Perchè tra due prodotti equivalenti bisogna comprare la macchina tedesca perchè è uno status-simbol

Equivalenti?!?
Tu mi vorresti dire che la Thesis è equivalente alla serie 5?

quote:
Se avessi i soldi sicuramente sceglierei la Thesis, è molto più bella ed esclusiva come linea

Questione di gusti. Trovo la Thesis una delle macchine più orripilanti mai costruite, e se penso che dovrebbe essere una "lusso" e fare concorrenza a bmw e mercedes mi sento male.

E se parliamo di esperienze passate, in famiglia anni fa avevamo una Croma turbodiesel 2500. L'abbiamo avuta per 5 anni e mezzo, poi l'abbiam venduta perchè cominciava a dare problemi. Il tipo che l'ha presa ha fuso il motore dopo un mese.
La BMW 320i E36 che abbiam preso dopo (usata di un anno) ha attualmente 12 anni e circa 250.000 km, e con qualche riparazione di tanto in tanto è ancora in ottima forma.
E mi parlate ancora di qualità italiana superiore a quella tedesca?

quote:
La Stilo è bella

Ancora, questione di gusti. Per essere una fiat diciamo che poteva andare peggio.
quote:
la Multipla è particolare, ma indovinata (cmq sta per uscire un restyling)

Che sia particolare è indubbio... che sia indovinata è tutto da vedere, e ne è prova il restyling che stanno per far uscire: persino alla fiat hanno capito che come linea pare un rospo.

quote:
E la nuova 166? l'avete vista? è spettacolare... e sicuramente va molto più (escludendo i motori senza cognizione dei tedeschi, tipo i 5000 turbo della Mercedes, per poi limitarle a 250KM/h perchè hanno un assetto non adatto a velocità maggiori) delle tedesche

L'Alfa fa parte del gruppo fiat, ma non confondiamo le due...
A qualità le Alfa sono sicuramente superiori (io stesso un anno fa stavo per prendermi una 145, purtroppo poi la sfiga fece vedere il suo brutto muso e non se ne fece niente)...
Usano anche molti componenti fiat, ma li montano con molto più criterio e cura.
A una 156/166 preferirei comunque sempre una serie 3, ma sono gusti...
E per quel che dici dei motori tedeschi, non puoi comparare i 5000 turbo ai motori "normali" delle Alfa.
Al contrario delle usanze americane, la macchina tipo di bmw e mercedes non ha un mostro di cilindrata. I motori grossi come quelli sono adatti a vetture sportive (Motorsport, AMG).
Per quel che riguarda il limitatore devo ancora capire perchè esiste, ma in germania toglierli è questione di routine (lo fanno tutti i tuner), e l'assetto non è certo un problema...

quote:
La Punto poi, sicuramente è la più bella della categoria

Se parliamo del vecchio modello, ti posso concedere che è la più bella (oddio, diciamo la meno brutta) della fiat...
Il nuovo pare una brutt(issim)a copia della Polo...

quote:
Però no, bisogna comprare la Micra (che fa schifo)

Su questo ti do ragione
quote:
(nonostante 5 titoli F1 consecutivi in italia

Mai detto che gli italiani non sono bravi... La fiat fa pena, ma ferrari e altre marche di auto sportive non temono rivali...

quote:
(la mercedes e la bmw non ce la fanno a batterci...)

Questione di tempo

quote:
La Panda è dieci volte + bella delle rivali (Agila, yaris verso)

Guarda... mi verrebbe da rimettere la faccina che ride a crepapelle... ma più che da ridere davanti a un'affermazione simile mi viene da piangere...
La Yaris nella sua categoria non teme rivali...

quote:
E poi trovate tutti 'sti difetti sulle fiat perchè sono le più diffuse (1 su 3 in italia)... è logico che la maggior parte dei guasti sarà su macchine fiat

Se si considera il numero di auto e il numero di guasti, le fiat ne hanno comunque di più delle altre, come da indagine fatta da rivista (credo fosse Cambio) qualche tempo fa...

_____________



It won't rain all the time / The sky won't fall forever
And though the night seems long / Your tears won't fall forever

Edited by - Gattissimo on 12/11/2003 12:49:02
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yugs
Fan

Posted - 12/11/2003 :  13:49:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo



quote:
Originally posted by yugs
A parte il fatto che ci lavoro

Oddio, mi dispiace...


Intanto mi porto a casa lo stipendio regolarmente senza patemi d'animo...
Beh, se non ti piace la Multipla non sei obbligato a comprarla...cmq preferisci una Twingo???

quote:
Ma per piacere... Mai sentito di una 206 con i problemi della punto...


Allora te ne racconto una io... Un ragazzo che ho conosciuto, 2 anni fa aveva il 206 e stava andando in ferie quando la macchina ha preso fuoco improvvisamente in autostrada. Poi si è comprato la 147 Jtd e va ancora in giro adesso... Non mi pare che le punto siano arrivate a questo livello

quote:
La qualità dei motori non si misura solo con la potenza...
E' molto importante l'affidabilità, e i motori fiat da quel punto di vista fanno acqua (olio?) da tutte le parti...


Mi riesci a trovare un motore più affidabile del Fire e con consumi analoghi??? Se sì ti compro un pc nuovo! Anche guardando gli eventuali guasti ti va di lusso! Per esempio: nella versione 1.1 se (ma è molto difficile) si rompe la cinghia distribuzione non succede nulla di grave, nel senso che, a differenza di altri motori, le valvole non urtano contro i pistoni. Cambi solo la cinghia (ovvio resti a piedi perchè il motore va fuori fase) ma ti eviti la grana economica dello smontaggio della testa cilindri...
E a livello manutentivo, mettere le mani sulle Fiat è molto più semplice che su altre marche automobilistiche. Chi ha una Fiat è molto probabile che si sia già fatto la manutenzione fai-da-te vista la semplicità d'intervento. Anche a livello di officine, quasi tutti riescono a farti le riparazioni.
Per citare anche i tedeschi: ma lo sapevi che i primi motori TDI della VW da 130 e 150 cv spaccavano le teste dopo pochi km????
O che la Smart, tanto di moda, ha un motore che dura circa 40.000 km, poi te lo cambiano in blocco quando vai in assistenza??? Ma le cose le facciamo per farle durare o per buttarle via così??? E non mi pare che la Smart sia più economica della Seicento...
Ben venga un motore 1.3 Multijet capace di fare 250.000 km solo di manutenzione ordinaria, poi se sarà effettivamente così lo dirà solo il tempo (i test al banco e in pista sulle vetture hanno dato esito positivo - se no mica lo producevano!).

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E se parliamo di esperienze passate, in famiglia anni fa avevamo una Croma turbodiesel 2500. L'abbiamo avuta per 5 anni e mezzo, poi l'abbiam venduta perchè cominciava a dare problemi. Il tipo che l'ha presa ha fuso il motore dopo un mese.


Chissà come l'avete usata bene quella Croma...

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La BMW 320i E36 che abbiam preso dopo (usata di un anno) ha attualmente 12 anni e circa 250.000 km, e con qualche riparazione di tanto in tanto è ancora in ottima forma.
E mi parlate ancora di qualità italiana superiore a quella tedesca?


Se il BMW lo avete trattato coi guanti perchè costava molto di più e avevate paura di romperlo, per forza dura...

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la Multipla è particolare, ma indovinata (cmq sta per uscire un restyling)

Che sia particolare è indubbio... che sia indovinata è tutto da vedere


Bastano i dati di vendita a confermarlo...

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L'Alfa fa parte del gruppo fiat, ma non confondiamo le due...
A qualità le Alfa sono sicuramente superiori (io stesso un anno fa stavo per prendermi una 145, purtroppo poi la sfiga fece vedere il suo brutto muso e non se ne fece niente)...
Usano anche molti componenti fiat, ma li montano con molto più criterio e cura.


Anche sulle 156 ci sono rumorosità delle portiere... I materiali usati sono gli stessi per tutti...

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La Punto poi, sicuramente è la più bella della categoria

Il nuovo pare una brutt(issim)a copia della Polo...


La Polo altro non è che una Golf miniaturizzata (e la Lupo idem)...Che fantasia i tedeschi...


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(la mercedes e la bmw non ce la fanno a batterci...)

Questione di tempo


Aspetta e spera....
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Gattissimo
Fan

Posted - 12/11/2003 :  17:45:54  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by yugs
Per citare anche i tedeschi: ma lo sapevi che i primi motori TDI della VW da 130 e 150 cv spaccavano le teste dopo pochi km????

Non mi stupisce, ma conta che odio le VW...
Trovami qualche problema serio del genere sulle BMW (e in misura minore sulle Mercedes) e potresti avere qualche risultato
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O che la Smart, tanto di moda, ha un motore che dura circa 40.000 km, poi te lo cambiano in blocco quando vai in assistenza?

Detesto le smart...
L'unica con un aspetto decente è la Roadster, che sarebbe anche una buona macchina se non avesse i criceti nel cofano...
Le smart "piccole" secondo me non meritano di essere chiamate auto...

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E non mi pare che la Smart sia più economica della Seicento

Infatti no, ma la 600 è una delle pochissime macchine meno sicure della Smart... Basta vedere i crash test...

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Chissà come l'avete usata bene quella Croma

Se il BMW lo avete trattato coi guanti perchè costava molto di più e avevate paura di romperlo, per forza dura

Mio padre non ha mai trattato con chissà quanta cura le sue auto, ma trattava la Croma nello stesso modo in cui tratta la BMW...
Io personalmente la tratterei assai meglio, ma Croma e 320 sono state trattate e usate esattamente nello stesso modo...

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Bastano i dati di vendita a confermarlo

Rispondo con una barzelletta squallida invero, ma che mi ha strappato un sorriso:
Che differenza c'è tra una Multipla e un bordello?
Nessuna: dentro si sta bene, ma ci si vergogna come cani a entrarne e uscirne

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La Polo altro non è che una Golf miniaturizzata (e la Lupo idem)...Che fantasia i tedeschi

Già.
E se pensiamo che tutto ciò che offre la Volkswagen si trova dalla Seat a prezzo assai inferiore e aspetto mooooolto migliore (almeno secondo me)...

_____________



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Danies
Staff

Posted - 12/11/2003 :  18:12:03  Show Profile  Visit Danies's Homepage  Click to see Danies's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by GattissimoTrovami qualche problema serio del genere sulle BMW (e in misura minore sulle Mercedes) e potresti avere qualche risultato

Un conoscente che dopo aver speso all'incirca 35.000 euro per la 320 coupè ultima serie gli si è accesa la spia di "grave problema al motore" (e relativo guasto) a 130 km/h in autostrada dopo appena 10.000 km

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L'unica con un aspetto decente è la Roadster, che sarebbe anche una buona macchina se non avesse i criceti nel cofano...
Le smart "piccole" secondo me non meritano di essere chiamate auto...

Quella specie di macchina? Sembra che hanno preso pezzi a caso di scarto e li montati a occhi chiusi. In confronto la Multipla vince il premio come migliore design!!!


bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
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ALEXXX82
Fan

Posted - 12/11/2003 :  20:56:43  Show Profile  Reply with Quote
sono daccordo pienamente con gatto. odio le VW e non capisco come la gente possa comprare i 130cv o 150cv della gof a prezzi elevatissimi quando la leon e' identica sia nel motore che nel telaio ma costa circa 8 milioni in meno( e secondo me e' piu bella)
la multipla dentro ci si sta come dei re .... pero' quando esci e la vedi ti viene da piangere.
Io sinceramente se avessi 16 mila euro da spendere mi comprerei la nuova megane . anche se ha quel culo gonfio a me piace troppo, oppure adoro anche la corolla 2000 diesel ma la stilo proprio no..
per quanto riguarda la panda... be come ha detto gatto la Yaris e' 3 gradini sopra. sia la verso che la 03. consumi bassissimi ottimo design e alta sicurezza.(c'e la mia ragazza)

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL FAN CLUB UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
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yugs
Fan

Posted - 13/11/2003 :  08:55:22  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by ALEXXX82

sono daccordo pienamente con gatto. odio le VW e non capisco come la gente possa comprare i 130cv o 150cv della golf a prezzi elevatissimi quando la leon e' identica sia nel motore che nel telaio ma costa circa 8 milioni in meno( e secondo me e' piu bella)


Anche la Skoda ora che è sotto la VW non è malaccio...Stessi materiali e motori, ma costa un'inezia (come per la Seat è solo questione del nome che porta)... E della Leon se avessi i soldi prenderei il 1.8 turbo altro che Diesel (per quanto potente sia)

quote:
la multipla dentro ci si sta come dei re .... pero' quando esci e la vedi ti viene da piangere.


Questione di gusti...così come a me non piace la Megane (o la Vel-Satis) che compreresti te... Anche a me non piace la Multipla ma ormai ci ho fatto il callo...

quote:
per quanto riguarda la panda... be come ha detto gatto la Yaris e' 3 gradini sopra. sia la verso che la 03. consumi bassissimi ottimo design e alta sicurezza.(c'e la mia ragazza)


Parlando una volta con un collega del Centro Sicurezza (che si occupa delle prove di crash), mi ha detto che avevano testato la Yaris in un urto frontale contro la Clio prima serie e ne era uscita piuttosto male.... I tre gradini te li prendi sui denti mi sa...
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Gattissimo
Fan

Posted - 13/11/2003 :  11:34:04  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Danies: un problema ogni tanto capita a tutti... pure alla ferrari...
Io intendo un problema serio che mette a rischio, chessò, tutti i motori di una serie...

quote:
Originally posted by yugs
Anche la Skoda ora che è sotto la VW non è malaccio

Si, forse, ma come aspetto le Skoda mi ispirano veramente ribrezzo... Preferirei una VW, santo cielo...
Il problema dell VW secondo me è che manca completamente di originalità... Si, odio la golf, ma non posso negare che sia una buona macchina. Resistente, sicura e relativamente potente. Ma che ha di originale? E' dappertutto, la linea è anonima al massimo, non ha aspetti particolari...
E poi costa davvero troppo...
Le Seat invece son proprio carine... mi piace (relativamente) la Cordoba sport (anche se odio l'Ibiza)...

quote:
Parlando una volta con un collega del Centro Sicurezza (che si occupa delle prove di crash), mi ha detto che avevano testato la Yaris in un urto frontale contro la Clio prima serie e ne era uscita piuttosto male

Sarà, ma secondo me la panda proprio non ne esce
Scherzi a parte, ci sarà una ragione se tutte le riviste di auto sul pianeta hanno da dire solo cose positive sulla Yaris... E non credo che la Toyota se le sia "comprate" tutte...

Alex: la Megane nuova piace anche a me...

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ALEXXX82
Fan

Posted - 14/11/2003 :  20:54:37  Show Profile  Reply with Quote
la vel satis e' inguardabile... ma non paragoniamola alla megane . sono proprio diverse. per quanto riguarda la yaris be per i crash test avrai ragione e spero proprio di non provarlo mai!

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MSR-27
Fan

Posted - 15/11/2003 :  19:09:04  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
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Originally posted by Gattissimo
Si, forse, ma come aspetto le Skoda mi ispirano veramente ribrezzo... Preferirei una VW, santo cielo...
Il problema dell VW secondo me è che manca completamente di originalità... Si, odio la golf, ma non posso negare che sia una buona macchina. Resistente, sicura e relativamente potente. Ma che ha di originale? E' dappertutto, la linea è anonima al massimo, non ha aspetti particolari...
E poi costa davvero troppo...
Le Seat invece son proprio carine... mi piace (relativamente) la Cordoba sport (anche se odio l'Ibiza)...




Ya ya, la Golf ha proprio sto brutto difetto di essere sempre uguale (tant'è che io la considero decente solo fino alla seconda serie)
e soprattutto i ladri quando ne vedono una gli vien l'orgasmo.

Per quanto riguarda la Skoda, ahimè..hai ragione. Però devo riconoscere che la nuova Fabia e soprattutto l'Octavia non sono malaccio. Concordo con la Seat..se quella volta i miei avessero preso una Ibiza invece di una Felicia

Renault: merda...le ultime vetture fanno una più schifo dell'altra.

Lancia...non so se avete visto il nuovo prototipo Fulvia..per essere bello è bello..spererei che rilanciasse finalmente questo glorioso marchio (altro che Thesis..la quale è una baracca su 4 ruote...)
Alfa..verissimo che corrono..però da più parti mi dicono che i motori non durano molto...confermate?

Precisazione su Ferrari-Fiat: l'accordo economico è datato 1969 (firmato dal Drake e da Agnelli in persona), e prevedeva l'assoluta indipendenza del reparto corse. Attualmente, Ferrari si avvale quando serve del Centro Ricerche Fiat (quindi un certo interscambio di know-how c'è), e comunque moltissimi componenti delle F1 vengono delegati a fornitori esterni (cose tipo pistoni, puntoni delle sospensioni, ingranaggi del cambio, semiassi ecc..)

Case sottovalutate mi sembrano Subaru (ragazzi, la Impreza SW è un raro connubio di sportività e praticità...) e Saab (le ultime berline hanno una linea semplicemente splendida)


Temporaneamente a mezz'asta ..mi par doveroso
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