Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Lene e la sua religiosità
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Jokestry
Fan

Posted - 08/12/2003 :  20:23:26  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi è venuta in mente questa domanda ma secondo voi Lene è credente? Secondo me no non ci sono riferimenti particolari nei suoi testi ed inoltre gli argomenti sono riferiti alla vita comune e sono piuttosto "laici"... Voi che ne pensate?

Matty
Fan

Posted - 08/12/2003 :  20:26:16  Show Profile  Reply with Quote
Sinceramente non è ho la più pallida idea ed è anche una domanda che nn mi sono mai posto...boh!
Matty
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 08/12/2003 :  20:58:53  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Spero di no (perchè non lo sono io), ma visto che nelle sue canzoni ha parlato di paradiso, angeli etc... mi sa di si...

_____________


Go to Top of Page

IORIA
Fan

Posted - 08/12/2003 :  21:01:35  Show Profile  Click to see IORIA's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sì, secondo me è credente...

... my angel...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 08/12/2003 :  21:16:10  Show Profile  Reply with Quote
Oh, aspettavo da tanto (intendo anni!!) che qualcuno aprisse questo topic.
Come fate a essere dubbiosi, se tutti vi siete commossi ascoltando A place nearby? Non è forse la dimostrazione della sua fede (il titolo stesso lo dice). Stesso discorso per Story. E poi ci sono tanti altri riferimenti religiosi, non sto a elencare.
E, dico io, non lo vedete quanta bontà e mansuetudine trasmette Lene; non che bisogna essere credenti x questo, però un po' di esercizio spirituale aiuta, che sia yoga o che sia leggere una preghiera e meditare.
Tutti avete letto, per fare un esempio, con che controllo di sé Lene ha risposto a chi le ha detto in faccia di odiarla. Quanti di noi invece avrebbero risposto a tono? (io per primo, anche se sempre in maniera garbata) Tutti l'avete vista come si comporta dal vivo, la sua disponibilità a costo del suo esaurimento, il modo in cui sorride, insomma tutto quello per cui ci piace e si distingue da tanti altri. Ci sono persone che sono naturalmente così, però arrivare alla notorietà e a una certa età e mantenersi così, superare problemi difficili e uscirne più belli di prima, pensate quel che volete, ma io non credo proprio che lo psicologo sia stato il suo unico aiuto.
Non per niente ho cercato più volte di farle una certa domanda via Internet, ma non le è mai stata posta o non l'ha letta.

quote:
Spero di no (perchè non lo sono io)

Se vuoi finire sottoterra tu, non trascinarti appresso anche gli altri, sarebbe il tuo errore più grave.
Poi non capisco il motivo della tua "speranza" riguardo Lene. Non devi mica starci assieme, no?



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 08/12/2003 :  21:21:26  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
Siamo tutti un pò religiosi, l'importante è credere in qualcosa.
Forse Lene sarà protestante come la maggior parte dei nordici credo che ognuno debba rispettare gli ideali del prossimo.
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 08/12/2003 :  22:24:08  Show Profile  Reply with Quote
Il ragionamento di Marko non fa una grinza, è molto probabile che Lene abbia fatto ricorso a qualche supporto di tipo più "spirituale" (meditazione o quant'altro) per superare gli anni difficili. Ricordo che nell'intervista a TUTTO Musica del novembre 1999 disse: "Mi sento spesso chiedere se credo in Dio o in qualcosa di superiore. Non mi sento in grado ancora di dare una risposta" (vado a memoria, perciò non garantisco alla lettera). Da non praticante quale sono, posso dire che per come la vedo io non c'è bisogno di credere in un Dio specifico piuttosto che essere cattolici, protestanti o altro: l'importante è trovare una propria strada che significhi un percorso per se stessi e possa offrire un qualche conforto nei momenti di difficoltà. Poco conta a mio giudizio quanto sia "pia" o "laica", se lo scopo è trovare una qualche pace, un qualche equilibrio. I riferimenti di A Place Nearby e Story indicano secondo me che Lene crede. In cosa, beh non possiamo saperlo, ma come dicevo, per me poco importa se sia timorata di Dio e vada in chiesa ogni domenica o se ci creda "a modo suo" come sento tanta gente dire: io ho la convinzione che Lene creda, sic et simpliciter.
quote:
Jokestry: Mi è venuta in mente questa domanda ma secondo voi Lene è credente? Secondo me no non ci sono riferimenti particolari nei suoi testi
Non credo sia necessario scrivere dei testi ad esempio come Jewel (improntati a una spiritulità cristiana decisamente più dichiarata) per essere credenti: si può tranquillamente scrivere di tutt'altro e coltivare più nella sfera privata le proprie convinzioni. Lene immagino faccia così

Bella... la parola bella è nata insieme a lei...
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 08/12/2003 :  22:30:35  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Secondo me è credente, probabilmente cristiana protestante, come dice Franko.
Però qualcosa mi dice che non sia praticante, quindi come la maggioranza di noi qui dentro...
Da alcuni testi si intravede la sua religiosità, ma per quanto riguarda i comportamenti non sono d'accordo con voi.
Non è affatto vero che chi si comporta bene (come Lene) sia credente e non è affatto vero che chi è credente si comporti bene. (Bush e Saddam sono moooolto credenti, mentre la missionaria morta tempo fa era assolutamente laica)



Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 08/12/2003 :  22:36:30  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
secondo me lo è!infatti alla domanda di Tribe aveva risposto di si,poi se l intervista nn era del tutto vera questa è1altra cosa già discussa
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 08/12/2003 :  22:46:25  Show Profile  Reply with Quote
Non è affatto vero che chi si comporta bene (come Lene) sia credente e non è affatto vero che chi è credente si comporti bene.
President

GIUSTISSIMO PRES!!!!!!!!!

Io sono molto credente e poco praticante, mi riesce difficilissimo pensare come si possa vivere senza credere in un qualche Dio, ma c'è gente che lo fa, e nn c'è niente di male, ora questa cosa su Lene io nn me la sono mai domandata forse dando per scontato che sia credente, poi in cosa crede, sono cose sue personali.
Ovvio che il mio affetto x Lene è sopra le parti indipendentemente dal fatto che creda o no, ora pensandoci bene e leggendo i vostri msg mi riesce molto difficile pensare che Lene sia atea.
Go to Top of Page

syde
Fan

Posted - 09/12/2003 :  07:52:28  Show Profile  Reply with Quote
secondo me credente lo e` ma questo non cambia affatto la mia visione di lei. se non lo fosse questa sarebbe solo una sua decisione ma la persona che appare sarebbe sempre la stessa. non mi piace entrare troppo nel privato della vita delle persone e non mi sono mai posto domande del genere...ma la sua serenita`, il suo autocontrollo, la sua semplicita` e la sua disponibilita` da qualche parte dovranno pure arrivare. e poi sarebbe di esempio a tante persone dello spettaccolo che ( vedesi madonna ) chiamano la figlia lourdes e poi si comportano in una determinata maniera. non ha mai ostentato la sua religiosita` a la sua laicita` ma il suo comportamento e` sempre stato esemplare.
posso farvi una domanda.....restare per provarci e soffrire o tornare e non sapere nulla....


....see you space cowboys.....
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 09/12/2003 :  11:00:47  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

Oh, aspettavo da tanto (intendo anni!!) che qualcuno aprisse questo topic

Potevi aprirlo tu...
quote:

Tutti avete letto, per fare un esempio, con che controllo di sé Lene ha risposto a chi le ha detto in faccia di odiarla. Quanti di noi invece avrebbero risposto a tono? (io per primo, anche se sempre in maniera garbata) Tutti l'avete vista come si comporta dal vivo, la sua disponibilità a costo del suo esaurimento, il modo in cui sorride, insomma tutto quello per cui ci piace e si distingue da tanti altri. Ci sono persone che sono naturalmente così, però arrivare alla notorietà e a una certa età e mantenersi così, superare problemi difficili e uscirne più belli di prima, pensate quel che volete, ma io non credo proprio che lo psicologo sia stato il suo unico aiuto.
Non per niente ho cercato più volte di farle una certa domanda via Internet, ma non le è mai stata posta o non l'ha letta

Tutto ciò che dici ha senso, ma non prova una fede... Prova il carattere buono di Lene, quello si, ma non una sua fede.
Che, tuttavia, sono convinto che abbia per via dei suoi testi...

quote:
Se vuoi finire sottoterra tu, non trascinarti appresso anche gli altri, sarebbe il tuo errore più grave

1) il "finire sottoterra" è totalmente soggettivo e dipende dai punti di vista; per te vado sottoterra, per me siete voi che vi invischiate in credenze senza troppo senso.
2) non voglio trascinare nessuno
3) non parlarmi di errori: nella storia tanti, troppi errori sono stati fatti in nome della fede, mentre che io sappia non c'è mai stato nessuno che ha sterminato migliaia di persone in nome dell'ateismo... (ma non continuiamo su questo argomento sennò monopolizziamo il thread com'è già successo tante volte )

quote:
Poi non capisco il motivo della tua "speranza" riguardo Lene. Non devi mica starci assieme, no?

No, ma è lo stesso motivo per cui ne esaltiamo sempre la bellezza... non ci dobbiamo certo mettere insieme a lei, eppure ci piace che sia bella... Ma in ogni caso non è che mi cambia la vita (o la mia opinione su di lei) che lo sia o no...

Pegasus, sono d'accordissimo con te :)

_____________


Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 09/12/2003 :  11:40:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo

non parlarmi di errori: nella storia tanti, troppi errori sono stati fatti in nome della fede, mentre che io sappia non c'è mai stato nessuno che ha sterminato migliaia di persone in nome dell'ateismo...



Mai sentito parlare di comunismo???

Cmq anche io penso che Lei sia credente, poi il fatto di essere anche praticante è un'altro paio di maniche, come molte altre cose riguarda solo Lei. Certo è che visto il suo modo di essere e di scrivere i testi viene naturale pensarlo.



"Lene è...il sole dentro me, l'amore che non c'è,
il sogno che vorrei, la vita che farei...Lene è..."
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 09/12/2003 :  11:52:34  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Comunismo, eh?
Mmm...
In effetti non ci avevo pensato... grazie... adesso mi vado a informare...

_____________


Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 09/12/2003 :  12:08:44  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche secondo me Lene è credente....................

sono ^Asso^ in chat !
Lene Forever !!

Go to Top of Page

enel
Fan

Posted - 09/12/2003 :  14:34:41  Show Profile  Reply with Quote
ma è così importante sapere se sia credente o no? i nordici hanno una concezione della religione molto diversa dalla nostra, molto personale per esempio (come ha insegnato il Grande Martin Lutero)
che dice di essere credente si comporta come tale, almeno nella maggiora parte dei casi, mentre in Italia questo succede ben poche volte (io sono ateo ma ho dei valori nella vita che quasi senza volere rispetto più e meglio di molti cristiani dichiarati che dono bravi "perchè vanno a messa tutte le domeniche" ecc.).


uf ecul e ...lene

non ho biglietto da timbrare, ma un istinto da seguire
HEIA HEIA HEIA TIL!!! ITALIA ER BRA!!!
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 09/12/2003 :  19:42:39  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me franko ha detto giusto... io in effetti pratico abbastanza ci vado quasi tutte le domeniche piu' per abitudine della mia ragazza che mio... infatti ogni omelia del prete mi viene il nervoso perche sento sempre sparare cavolate poi mi giro intorno e vedo mezza chiesa dormire e allora mi rilasso e dormo anche io.

va be questo non c'entra nulla...
quello che sono sicuro e' che lene si appoggi a qualche credo, oltre alle sue ispirazioni personali.. e i testi lasciano pensare che sia cristiana
PEGA SEI OK

WWW.LENE.IT .................. FINALMENTE IL FAN CLUB UFFICIALE DI LENE MARLIN!!!........
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 09/12/2003 :  20:31:34  Show Profile  Reply with Quote
Alcuni giorni fa ho scritto una bella poesia x Lene, che le ho spedito x il book. Credo che abbia molto a che fare con questo topic.
Cmq nel mio msg precedente non ho parlato di cristianesimo o di pratica se andate a rileggere, ho semplicemente parlato di religiosità, più specificamente intendevo la moralità che traspare da tutta la figura e l'atteggiamento di Lene (è questo che, a pensarci bene, mi attira di più in lei, anche se è un'affinità che si manifesta soprattutto a livello inconscio).
Come ha detto giustamente syde, se noi apprezziamo tanto Lene è anche perché non ha bisogno di mostrare il corpo o di attirare in altri modi l'attenzione, è sempre riservata in certi argomenti e nel suo atteggiamento generale, anche se timida non lo è, credo, o cmq si tratta di una timidezza naturale. Tutto questo dimostra che ha dei forti valori dentro di sé, certo possono non provenire dal fatto che è credente, ma molto probabilmente la sua educazione e formazione familiare e sociale è stata basata anche su concetti religiosi, come avviene nella cultura nordica, molto più genuina e tradizionale della nostra. E se è così e lei continua a tener fede a tali valori (e per lei è dieci, cento volte più difficile che per noi visto il mondo che frequenta) vuol dire che c'ha una coscienza davvero salda.



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Jokestry
Fan

Posted - 09/12/2003 :  21:39:04  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ognuno ha il proprio credo religioso la cosa importante è ke sia rispettoso verso le altre persone...
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 09/12/2003 :  23:21:23  Show Profile  Reply with Quote
mah...io non so se sia credente o no..magari crede in qlcsa ke non è necessariamente Dio,può credere nel destino,in un qlcsa di superiore,negli alieni..ki lo sa se non lei stessa??? Io non credo,o per lo meno non me lo sono mai kiesto,e non mi va neanke di pormi il problema,se qlcno mi kiedesse:"ma tu credi in Dio?" direi ke non lo so,probabilmente no,e non mi va di pensarci.Però ho lo stesso dei valori ke per me sono molto importanti,e li rispetto. Cmq non è detto ke solo perkè nelle sue songs parla di angeli,di cielo,di posti lontani..etc..sia credente.Ankio quando scrivo qlcsa,quando parlo con qlcno,molte volte parlo di queste cose,ma non perkè io sia credente!niente affatto!!!
cmq ke si è credenti o no,come dice giustamente Jokestry,l'importante è il rispetto per gli altri!Lene mi pare non abbia mancato di rispetto a nessuno di noi...qndi,ke creda o no,io la stimo davvero tanto!
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 10/12/2003 :  10:11:58  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Io mi associo a coloro ke dicono ke Lene creda in qualcosa che non sia necessariamente Dio..i nordici hanno le loro tradizioni, sono molto differente dalle nostre e anke difficili da capire...poi il fatto di parlare di angeli etc forse ne è la prova... Ankio mi ricordo ke in un'intervista diceva ke credeva in qualcosa simile a da Dio..se solo riuscissi a recuperare quel pezzo di intervista...

Fatto certo è ke i valori di Lene sono molto solidi e sicuri...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.29 sec. Snitz Forums 2000