Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 L'articolo definitivo (per ora): Carriera di Lene
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 04/02/2004 :  16:04:57  Show Profile  Reply with Quote
http://www.lene.it/en/dettaglio_articolo.asp?IDArticolo=261&page=

Sono dei grandi quelli dell'Nrk: hanno già fatto un resoconto della carriera di Lene nonostante sia ancora in piena attività promozionale, ma è molto utile per i nuovi fan, per chiarire i tempi e i passaggi della sua carriera, e c'è qualche piccola notizia nuova anche per noi.
Più che altro ci sono cifre, tantissime cifre strabilianti per rinfrescarci la memoria sul grande successo che Lene ha avuto e c'è la conferma dei record norvegesi relativi a US e YWT, cioè i primi singoli estratti dai due album. Il record di US fu di essere la prima canzone (e ancora unica, credo) nella storia quarantennale della classifica norvegese VG a raggiungere direttamente la posizione n.1 al suo debutto. YWT invece ha raggiunto il record assoluto di 13 settimane consecutive come canzone più programmata dalle radio norvegesi.
Ed ecco i numeri (impressionanti se considerate che la Norvegia ha 4 milioni di abitanti, poco più):
35.000 copie vendute di US (triplo platino);
64.000 copie di PMG vendute in tre giorni, stracciando il record (per la Virgin) di 50.000 copie totalizzato poco prima da Spiceworld sempre in 3 giorni. E pensare che la Virgin stava valutando di mettere solo 15.000 copie di PMG nei negozi per la prima settimana di vendita, per fortuna ripensandoci in tempo. Dunque PMG è diventato platino (in Norvegia ci vogliono 40.000 copie) in un paio di giorni;
4 Hitawards, 1 Mtv award, 4 Spellemann awards;
1,8 milioni di copie di PMG vendute a inizio 2001, ovvero in due anni, e più di 3 milioni di singoli

Quest'ultimo dato dei singoli l'abbiamo trovato spesso, ma non ho mai capito come possa Lene aver venduto quasi il doppio dei singoli rispetto all'album. Vabbene che i singoli sono 3 e l'album 1, ma di solito un artista vende più album, anche se esce un singolo di grande successo. Quello di Lene mi sembra quindi un risultato straordinario, cui non è mai stata attribuita tanta attenzione (Pega, ora prova a immaginarti 3 milioni di singoli in pila a fianco a 2 milioni di album )





Cannot control this... this thing called Lene

Phoenixcc
Fan

Posted - 04/02/2004 :  17:40:00  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
mamma mia la nostra Lene .... ragazzi .... chi come me la segue dall'esordio di Unforgivable Sinner , può dire "L'ho vista proprio crescere"

Una voce celestiale...la voce di un Angelo..
Lene Forever !!

Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 04/02/2004 :  19:33:41  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie Marko!
Mentre leggevo stavo ascoltando YWT ed avevo i brividi..
Sentir parlare di Lene in questo modo mi emoziona tanto!
Cmq ho pensato una cosa, che forse quella cifra di 3 milioni possa essere la somma di PMG e dei suoi 3 singoli, visto che io come te sono convinto che si vendano molti più album che singoli.
Ditemi se ho pensato un'eresia o se è possibile.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 04/02/2004 :  20:52:21  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
beh con una super hit come US non cè da meravigliarsi che abbia venduto 3milioni di copie!!!!!e poi anche SDH e WIH sono dei singoli spacca-classifica!
Go to Top of Page

stef82
Fan

Posted - 05/02/2004 :  01:41:55  Show Profile  Reply with Quote
Scusami una precisazione. Io non ho capito tanto bene stà storia dei dischi di platino, dischi d'oro, se hai detto che per essere disco di platino in Norvegia ci vogliono 40000 copie come fa Lene con 35000 di US ad essere triplo platino? Per i sigoli è diverso? E' una cosa che vorrei capire xchè si sentono tante cose diverse x esempio ho sentito che in Italia Lene con AD è diventata disco di platino ma io sò che in Italia ci vogliono 100000 copie e Lene ha venduto se non sbaglio ad oggi sulle 85000-90000 copie xciò secondo le mie conoscenze Lene è disco d'oro. Spero in una tua risposta grazie
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 05/02/2004 :  16:15:11  Show Profile  Reply with Quote
Pres, ci si riferisce proprio a 3 milioni di singoli: Playing My Game sold 1.8 million copies worldwide, and the single sales were exceeding 3 millions.

Stef, ti chiarisco le idee: in Italia ci vogliono 100mila copie per il platino e 50mila per l'oro per gli album, 25mila per l'oro per i singoli (platino singoli immagino 50mila). Infatti, con 300mila copie vendute solo in Italia, PMG è stato tre volte platino in Italia. Tre volte platino anche in Norvegia, infatti nonostante la galoppata iniziale, ha poi venduto "solo" ca. 150mila copie. Il platino per gli album in Norvegia si raggiunge a 40mila, quindi quasi quattro volte platino (forse prossimamente c'arriva), mentre il platino per i singoli in Norvegia si raggiunge a 10mila copie, quindi US ha fatto tre volte platino.

AD finora ci hanno detto che ha venduto 75mila copie in Italia, anche se io credo che i dati non siano aggiornati e cmq non possono essere precisi. No, non è disco di platino, infatti nell'articolo diceva: Another Day gained gold- and platinum trophés in Italy and Norway.
Significa oro in Italia e platino in Norvegia; in realtà è già doppio platino in Norvegia con oltre 80mila copie vendute. Ciò a testimonianza che AD ha venduto cmq anche se più lentamente. Attualmente in Norvegia è fuori dalla top40 mentre da noi risale. Sono convinto che con l'uscita del nuovo singolo risalirà ovunque la vendita dell'album e anzi mi aspetto un boom in Italia, fino a riportarlo in top ten.
Nonostante le vostri voci contro, sono convinto che alla fine AD andrà come PMG, almeno in Italia e Norvegia. In Asia sta già andando anche meglio. Poi non dimentichiamoci del tour, che un po' incoraggerà le vendite e non dimentichiamo che stavolta Lene non scapperà prima che sia finita l'onda del suo successo (se ne andò nel bel mezzo del successo in Uk, che purtroppo stavolta non ha ancora riscontrato, ma anche all'epoca ci vollero diversi mesi, anche in Italia, prima di conquistare più pubblico).



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 05/02/2004 16:23:57
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 06/02/2004 :  21:03:46  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bello, Bellissimo articolo e un commento (perdonatemi l'eccesso ma può starci) esaltante, di Marko =DDDDD

I'm okay, I really am now
Just needed some time, to figure things out
Not telling lies, I'll be honest with you
Still we don't know what's yet to come

Go to Top of Page

gio
Fan

Posted - 08/02/2004 :  14:48:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

In Asia sta già andando anche meglio.



ma perchè non mettete mai le news sulle classifiche in asia?
Go to Top of Page

stef82
Fan

Posted - 09/02/2004 :  01:54:15  Show Profile  Reply with Quote
Ti ringrazio per le precisazioni!! Io ascoltando e riascoltando l'album mi sto convincendo che può vendere quanto PMG se non di più. Tutto sta a vedere quanto Lene avrà voglia di viaggiare so anche perchè l'ho sentito qui, che rispetto al passato viaggia di meno per i problemi che ha avuto. Sicuramente è un progetto a lungo termine anche se oltre la indiscutibile bravura e talento ci voglia un pizzico di fortuna. mi viene in mente Caparezza che dopo oltre un anno dall'uscita dell'album entra in classifica grazie ad un singolo cioè "Fuori Dal Tunnel" o Dido che se non era per Eminem con il campionamento di(se nn sbaglio) "Here With Me" forse nn venderebbe dischi a palate infatti se pensate che prima dell' "aiuto" il cd aveva fatto flop. Certo per Lene è Diverso lei ha subito riscosso successo x quanto le critiche siano state contrarie e non positive ha venduto e molto, xchè alla fine è sempre il pubblico a decidere. Io vedo come potenziale hit Sorry per il dopo AD, comunque è ancora presto, Pensiamo ora a AD. Se fosse possibile anche io vorrei sapere come gio qualche notizia su come va Lene in Asia
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 09/02/2004 :  20:38:31  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stef82

Sicuramente è un progetto a lungo termine anche se oltre la indiscutibile bravura e talento ci voglia un pizzico di fortuna. mi viene in mente Caparezza che dopo oltre un anno dall'uscita dell'album entra in classifica grazie ad un singolo cioè "Fuori Dal Tunnel" o Dido che se non era per Eminem con il campionamento di(se nn sbaglio) "Here With Me" forse nn venderebbe dischi a palate infatti se pensate che prima dell' "aiuto" il cd aveva fatto flop.

il campionamento era quello di "thank you".cmq Caparezza è diventato famoso perchè quella canzone è un hit da paura!A me personalmente piacevano di + le canzoni del primo album.mi sa che sono OT.....skiusate

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 10/02/2004 :  12:08:59  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Apperò!
Interessante...

_____________
<Domle> un gatt è per sempre


Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/02/2004 :  14:56:28  Show Profile  Reply with Quote
Per l'Asia non so dove andare a vedere. L'esperto di classifiche è Mari, ma anche altri hanno i link.

Per quanto riguarda "Sono fuori dal tunnel" è una cosa che se la cominci a canticchiare ammattisci: per quanto cantato in modo demenziale (in realtà il significato è serio) non si toglie più dalla testa.
Cmq spero anch'io che per AD ci sia una sorta di resurrezione di Lene in Europa, perlomeno in UK, e non capisco perché insistano a non andare a farci promozione.



Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 10/02/2004 14:59:11
Go to Top of Page

gio
Fan

Posted - 11/02/2004 :  12:48:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

Per l'Asia non so dove andare a vedere. L'esperto di classifiche è Mari, ma anche altri hanno i link.



se qualcuno ha i link li potrebbe postare?...grazie

Edited by - gio on 11/02/2004 12:50:03
Go to Top of Page

stef82
Fan

Posted - 13/02/2004 :  21:01:30  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per la precisazione freak.
anche se non riusciste ad avere i dati sulle classifiche in Asia non fa niente, non ne sento un bisogno impellente, anche se sarebbe interessante sapere, e poi date sempre il massimo voi dello staff xciò ho fiducia che se avrete la possibilità dimettere sul sito qualche notizia non ve lo farete scappare. Io sono sicuro eConfermo che alla lunga AD darà grandi soddisfazioni
Go to Top of Page

Enny
Fan

Posted - 14/02/2004 :  17:31:53  Show Profile  Click to see Enny's MSN Messenger address  Reply with Quote
Visto che si parla di classifiche asiatiche faccio un piccolo OT (dato che non ne vale la pena aprire un topic): sono uscite le nomination per gli Asia MTV Awards 2004,che si terranno stasera al Singapore Indoor Stadium, anzi visto il fuso orario saranno già iniziati, ma Lene non è stata nominata.
Potete controllare voi stessi: http://www.mtvasiaawards.com


There's a day I never will forget
The day we met, when we met.
Il giorno che ho incontrato te, LENE!
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 18/02/2004 :  08:49:15  Show Profile  Reply with Quote
http://www.mtv.it/news/news_page.asp?ID=P++++62404&NAME=Mariah+Carey&IDNEWS=B1C936D1EF5A4351BAB2E85E534668A4&flag=2

Stanno ancora alle Tatu e ai Linkin Ma lo capisco, loro sono in parte "asiatici"



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.2 sec. Snitz Forums 2000