Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Fan-club
 FAN-CLUB e CASA DISCOGRAFICA
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

riccardino
Fan

Posted - 25/05/2004 :  18:16:15  Show Profile  Reply with Quote
Cari Fans,abbiamo tutti amaramente constatato che di recente si sono verificati alcuni eventi negativi che stanno condizionando il successo di Lene:
- cancellazione di concerti già programmati;
- tardiva distribuzione del singolo "Another Day" con conseguente contrazione delle relative vendite discografiche;
- difficoltà nel lancio di "Sorry".
Alcuni di voi assegnano gran parte della responsabilità alla casa discografica,che sembra in crisi finanziaria e che non pare essere dotata di una struttura di marketing adeguata.
Prendo spunto da queste vicende per chiedervi qual è e quale deve essere secondo voi il ruolo del Fan-Club Ufficiale di Lene Marlin nei confronti di una Virgin in difficoltà.
Al di là delle legittime critiche alla casa discografica,auspicherei che questa riconoscesse al Fan-Club la forza e l'autorevolezza per fornirle supporto in determinate decisioni,come per esempio nell'individuazione di un singolo da lanciare.Mi risulta infatti che il maxi-sondaggio realizzato tra i Fans qualche mese fa e che ha decretato il successo di "Disguise"(molto apprezzata fra l'altro da Radio Capital),non sia stato mimimamente preso in considerazione.Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
Credo peraltro che i responsabili del Fan-Club debbano mostrarsi estremamente intraprendenti e propositivi per ottenere dalla casa discografica il riconoscimento di quella forza e di quella autorevolezza.

Edited by - Marko on 26/05/2004 21:30:50

Franko
Fan

Posted - 25/05/2004 :  18:30:08  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'argomento è molto interessante ma anche molto complicato.
In un lancio europeo di un artista si ha a disposizione un budget messo a disposizione dalla dipartimento europeo della virgin che in questo caso si trova a Londra.
Poi ogni paese ha una sua autonomia decisionale se appoggiare l'artista indicato.
Come ho ripetuto più volte credo che la priorità che dava la virgin uk a Lene non sia stata mantenuta e la virgin norway si sia ritrovata con un budget decisamente più basso delle aspettative.
Purtroppo sappaimo anche noi che da sola la virgin norway non può affrontare un lancio europeo ad alti livelli ed escluso la virgin italy, le altre filiali non hanno dato molto risalto all'uscita di AD.
Si potrebbe parlare di ore di questo argomento senza venirne a capo, ma credo che virgin norway e italy abbiano dato il massimo per spingere AD.
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 25/05/2004 :  21:45:31  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Secondo me il fan club, anche se ufficiale, non può spingere molto x convincere la casa discografica a fare qualcosa di più.
Sono sempre più convinto che anche alla Virgin si siano accorti che Lene Marlin non è più un fenomeno commerciale come si credeva anni fa.
Si sono accorti anche loro che ora Lene ha una cerchia più ristretta di fan ed ammiratori e quindi non si stanno più muovendo molto per aiutarla nelle promozioni.
Con il suo secondo album Lene ha, secondo me, rafforzato molto il rapporto con un certo tipo di fan, ha instaurato un legame più intimo e intenso.. Ma ha inevitabilmente perso contatto con altri "fan" e soprattutto con la grande massa che smuove il mercato.
Visto ciò la Virgin non ha potuto far altro che prenderne atto e comportarsi di conseguenza, cioè ritenere inutile intraprendere tante iniziative commerciali e/o promozionali come ai tempi di PMG.

Per me tutto questo non è un grosso problema, per me è importante che Lene sia soddisfatta del suo lavoro ed è importante sapere che in quella cerchia sono in compagnia di tanta (non più tantissima) buona gente, che prende il nome di "Lene Marlin Official Italian Fan Club".




Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 25/05/2004 :  22:49:47  Show Profile  Reply with Quote
D'accordissimo con Fra e con Pres ma ci tengo a sottolineare una cosa....Lene con AD aveva i numeri per bissare o quasi il successo di PMG io sono sicurissimo che il ridimensionamento di Lene sia una cosa anche e forse sopratutto voluto da lei.
Il che nn è una colpa, è solo un dato di fatto.
Matty
Go to Top of Page

LuisFigo10
Fan

Posted - 26/05/2004 :  00:50:15  Show Profile  Reply with Quote
io credo ke il problema sia questo, lene è stata fuori dalla scena x 4anni,..e nn viene pubbliciz. abbastanza, mi è capitato di parlare con persone ke manko la conoscevano,o ke l'avevano dimentikata, prima dell'uscita di ad.......il problema può essere quello ke oltre a ywh...e forse ad.... nel disco nn ci siano pezzi tipo us, sdh,e w i hea.... ke nel 99 ebbero enorme successo, us è conosciutissima........... xò con questo nn mi sembra il caso di deprimerci...... farà un'altro disco magari fra2 anni nn mi piace pensare assolutamente ke lene sia snobbata da qualkuno.......tipo virgin....... poi cè anke il fatto ke lene nn ama la "copertina" kome su altre colleghe, ke xò poi a livello artistico sono poka cosa.........quindi siccome lene è una grande cantautrice nn credo proprio avrà problemi..........poi cmq io credo ke se lene viene in italia..........in tour farà il pienone, in quanto piace a moltissima gente.... almeno parlando in giro , o con i miei amici l'impressione è questa.........
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 26/05/2004 :  11:12:02  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
Quoto in pieno Matty, anche per me AD aveva tutti i numeri di PMG ... si vede che qualcosa e' andato veramente storto.
quote:
Originally posted by LuisFigo10
cmq io credo ke se lene viene in italia..........in tour farà il pienone


... si, ma se non ci danno una mossa fare pienoni mi sa che diventa dura


... un angelo veglia su di noi ...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 26/05/2004 :  21:30:26  Show Profile  Reply with Quote
Quoto Matty e, ovviamente, il discorso sulla mancanza di pubblicizzazione di cui ha parlato LuisFigo (legato in qualche modo a ciò che ha detto Matty). Ma inutile insistere, anche perché ad alcuni non piace sentirne parlare.

Caro riccardino, per rispondere alla tua richiesta molto accorata (e mi fa immenso piacere) ti confido che in realtà siamo ormai piuttosto "stanchi".
Il nostro l'abbiamo fatto e anche al momento giusto. Io sono soddisfattissimo per come ci siamo preparati e poi comportati in quanto fan-club e spero tutti lo siate.
Purtroppo, come già ho spiegato, dopo le "scosse" e i contatti di vario tipo suscitati dalla nostra grossa intraprendenza iniziale, nessuno si è più interessato a noi, tranne la Virgin Italia con cui restiamo in contatto. E l'entusiasmo è inevitabilmente calato anche a causa di quei punti che tu hai elencato.
Arrendevolezza?
No, ma spiegatemi cosa dovremmo fare, ancora. Chiedere che ci diano un peso nelle loro scelte commerciali, che ci consultino, che stabiliamo strategie comuni?
A parte che non sono certo che sia il compito di un fan-club, ma poi noi non restiamo altro che "consumatori" per molti che stanno "lassù", i quali hanno deciso tutto già da prima che le cose cominciassero.
E se non fa nulla Lene, non vedo perché dovremmo forzarle noi la mano. Purtroppo non ci ha mai fatto delle richieste, né le farebbe perché è umile e non sa neanche bene come prenderci e poi non siamo suoi connazionali (siamo diventati ufficiali per forza di cose, ma restiamo un "caso strano" e non potremo mai avere contatti stretti con lei, come accade tra altri artisti e i loro fan-club nazionali)
Ma sappiamo che Lene ha la situazione sotto controllo, come ha spesso affermato, quindi non possiamo interferire se non siamo chiamati in causa. Che dovremmo fare?
Noi il nostro aiuto l'abbiamo offerto, soprattutto in termini "informatici", quello che possiamo e sappiamo fare meglio. Se non ci rispondono e se la promozione continua ad andare avanti nel modo scialbo e sporadico con cui è andata dopo YWT, vuol dire evidentemente che il progetto era di impegnarsi su un solo singolo e poi lasciare che le cose venissero da sé (cosa che purtroppo non è accaduta e non accadrà più)




Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 27/05/2004 :  11:37:45  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardino
qual è e quale deve essere secondo voi il ruolo del Fan-Club Ufficiale di Lene Marlin nei confronti di una Virgin in difficoltà

Personalmente mi piacerebbe se si potesse abbatterla del tutto...
Disgraziatamente, non essendo possibile, cerchero' di dare qualche commento piu' utile...
Penso che non possiamo fare piu' di tanto. Le case discografiche hanno piu' e piu' volte dimostrato ben poco interesse verso i fan club, e non parlo solo del nostro. Quando una cantante non e' il top delle vendite, raramente si degnano persino di considerarla, e penso che se Lene non avesse firmato un contratto per piu' di un album Another day non sarebbe stato pubblicato dalla Virgin. Probabilmente Lene avrebbe dovuto rivolgersi a una di quelle case "minori" che pubblicano musica alternativa e/o non proprio mainstream.
Com'e' la situazione non possiamo proprio fare niente, piu' di offrire supporto a Lene come possiamo...

_____________
<Robyf> cioè... non sono contro tiziano ferro... vorrei solo vederlo fare il lavoro che gli compete... zappare la terra

Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 27/05/2004 :  14:20:39  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo
Probabilmente Lene avrebbe dovuto rivolgersi a una di quelle case "minori" che pubblicano musica alternativa e/o non proprio mainstream.


Vista la situazione forse non sarebbe stato neanche un male.
Oltretutto le case "minori" hanno un rapporto sicuramente piu' stretto con i fan club, o con chi gli da una mano e non e' detto comunque che siano meno affidabili delle grandi, anzi ...
Forse di mezzo ci sta solo una questione d'immagine ... che a questo punto pero' ...


... un angelo veglia su di noi ...
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 27/05/2004 :  14:31:23  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
sono d'accordo con quello che ha detto Pres (sta accadendo sempre più spesso) e in parallelo, spero sia come dice Matty.

L'importante....è che riesca a far uscire altri album, e io credo che usciranno, almeno spero ... sperando che la cerchia di fan che continua a sentire Lene sia sufficientemente ampia da consentire altre pubblicazioni

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!


Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 28/05/2004 :  14:16:10  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bellatrix, concordo in pieno...

_____________
<Robyf> cioè... non sono contro tiziano ferro... vorrei solo vederlo fare il lavoro che gli compete... zappare la terra

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 31/05/2004 :  19:02:14  Show Profile  Reply with Quote
Caro Marko,mi fa molto piacere sapere che voi dello Staff avete fatto sempre molto per gestire le interconnessioni del Fan-Club con la casa discografica.Anche se sono nuovo,vi ringrazio personalmente di cuore!
L'attuale canale di comunicazione con la Virgin Italia va a mio avviso mantenuto senza farsi prendere troppo dal comprensibile sconforto e,possibilmente,rafforzato.
Sta anche a noi fans farvi sentire il nostro supporto e sostegno nei momenti difficili.
Se abbiamo cose davvero importanti da dire (come ad esempio i sondaggi sul terzo singolo da lanciare) credo che la Virgin Italia sia interessata ad ascoltare e a comunicarle alla Virgin Norway.
Su altri aspetti è ovvio che non possiamo incidere.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.13 sec. Snitz Forums 2000