Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Mentana via dal TG5
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ALEXXX82
Fan

Posted - 11/11/2004 :  20:45:39  Show Profile  Reply with Quote
Sono rimasto senza parole.....
Alla fine del telegiornale lo stesso Mentana annuncia che i vertici Mediaset hanno deciso di cambiare il direttore del TG5 .
Al suo posto Carlo Rossella gia' direttore di Panorama.
A me dispiace davvero molto perche mi e' sempre piaciuto il modo di fare di Mentana anche se a volte e' un po retorico nei suoi commenti.
Lascia la direzione dopo 13 anni , in pratica da quando esiste il TG5.
Commosso ha ringraziato tutti, ora decidera' se rimanere a Mediaset o andarsene.
Non sara' piu' lo stesso telegiornale....


Edited by - ALEXXX82 on 11/11/2004 20:47:44

Jokestry
Fan

Posted - 11/11/2004 :  20:49:25  Show Profile  Click to see Jokestry's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho sentito anche io che tristezza.... Il suo tg era proprio interessante non come altri che parlano solo di gossip e affini...


Dev'essere tutto menzognero e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti ad impedire che questi fiumi di sangue scorrano, che queste prigioni di tortura esistano a migliaia.
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 11/11/2004 :  21:11:30  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Secondo me è inspiegabile!E' in assluto uno dei giornalisti più competenti e professionali...Mah,sono senza parole!


I pass by...
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 11/11/2004 :  22:04:27  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
Ho letto su TgCom che e' lui che ha lasciato la direzione del Tg5 e che ora diventera' direttore editoriale di Mediaset ... se sara' davvero cosi', per lui, un salto in avanti.
Il Tg5 a me non e' mai piaciuto molto (troppa cronaca) e neanche Mentana e' il mio massimo, (nonostante sia uno dei migliori giornalisti italiani e grande anchorman, un capostipite dello stile moderno di fare Tg) come conduttore preferisco Giorgino del Tg1, piu' calmo, meno urlatore.


Signori teologi basta, ricucite.
Ancora una cosa,
mente a Ockam prego:
Dio differisce dalla pietra
perchè questa, dice, è finita.
La teologia vi invita,
anzi vi impone di immaginare
una pietra infinita

Càmice, prego.

L’esistenza di Dio - Battiato - 1995

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 11/11/2004 :  22:12:41  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ambrogivs

Secondo me è inspiegabile!E' in assluto uno dei giornalisti più competenti e professionali...Mah,sono senza parole!

Avrà fatto qualche sgarbo al berlusca?

Altrimenti se è come dice Bea, beh... ben venga per lui... per me cambierà poco perchè i tg tendo a non vederli comunque, mi deprimono...

_____________


<Lana> sei il mio mito, Gatt
<Domle> la gnocca, geograficamente parlando, si spande sulla norvegia in maniera uniforme
I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne © Gattissimo 09/08/2004
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 12/11/2004 :  00:57:06  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo

quote:
Originally posted by ambrogivs

Secondo me è inspiegabile!E' in assluto uno dei giornalisti più competenti e professionali...Mah,sono senza parole!

Avrà fatto qualche sgarbo al berlusca?



E' una delle ipotesi che non mi sento di scartare.Comunque formalmente si sarà pure dimesso spontaneamente,ma vi assicuro che avendolo visto al tg5 non mi sembrava proprio!Aveva quasi le lacrime agli occhi!
Ho come l'impressione che sia stato gentilmente "invitato" a farsi da parte...

I pass by...
Go to Top of Page

pitiamolar
Fan

Posted - 12/11/2004 :  01:33:18  Show Profile  Visit pitiamolar's Homepage  Click to see pitiamolar's MSN Messenger address  Reply with Quote
Evviva il pluralismo nell'informazione... con Carlo Rossella è garantito, immagino.


The worst is over now... and we can breathe again S. M. & A. L. L.
Go to Top of Page

dado2_714
Fan

Posted - 12/11/2004 :  01:40:04  Show Profile  Click to see dado2_714's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sgarbi non credo ne abbia fatti, Mentana è sempre stato molto corretto e non si è mai schierato pubblicamente, salvo prendere posizione su pochissimi argomenti di interesse (ricordo il suo duro commento al rapporto del Parlamento Europeo sull'informazione in Italia: da applausi); ed era proprio questo che mi piaceva del suo tg. A quanto ho capito è stato praticamente messo alla porta, ed è sicuramente per motivi di linea editoriale, altrimenti avrebbero lasciato alla direzione uno della sua scuola, tipo Sposini o Capuozzo, e certamente non Carlo Rossella. Ma a mio parere è da apprezzare anche il suo addio, dato con stile, senza vittimismi ("mi danno l'orticaria...") e riaffermando la sua idea di giornalismo, che ha messo in pratica finche l'azienda gliene ha dato la possibilità.

Se come a me non vi è piaciuta questa decisione, vi invito tutti a scrivere a Mediaset: canale5@mediaset.it ; se non siete in una delle famiglie campione dell'Auditel che misurano gli ascolti di tutta Italia, questo è l'unico modo per far sentire la vostra voce. Per quanto mi riguarda spero solo che almeno "Chicco" vada al tg di La7, per continuare a fare quel tipo di giornalismo che magari non piace agli editori ma che, visti gli ascolti, sicuramente è apprezzato dal pubblico.

"I just lost again..."

Edited by - dado2_714 on 12/11/2004 01:41:17
Go to Top of Page

Robyf
Fan

Posted - 12/11/2004 :  09:24:21  Show Profile  Reply with Quote
Non ho mai sopportato ne lui ne la sua linea editoriale ne tantomeno la sua falsa imparzialita', quindi ben venga questa sostituzione. Magari ora ogni tanto guardero' di nuovo anche il tg5!


I don't believe in a god that I need to worship
I don't believe that I need to get down on my knees
I don't believe that a voice from above can help me
I only believe in what I can see and the things that I can achieve



Clawfinger - Two Sides
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 12/11/2004 :  13:54:08  Show Profile  Reply with Quote
contando ke il tg5 non lo guardo praticamente mai...sinceramnete qsta notizia non mi colpisce + di tanto...ma devo ancora informarmi!!ma in realtà non mi interessa chi ci sia o chi non ci sia a dirigere un telegiornale....mi interessa che ci sia un pluralismo nell'informazione appunto....!!!
prima o poi dovrà pur succedere....

cmq per me l'hanno mandato via perkè al signor berlusca non stava + bene...tanto è vero ke ora alla direzione del tg5 ki c'è? qualcuno che fa parte in modo ancora + stretto della sua cerchia...ovviamente!

Len
You live inside of me Lene..

Edited by - Len on 12/11/2004 15:21:17
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 12/11/2004 :  17:35:06  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Vedo che molti di voi hanno come sempre colto la palla al balzo per attaccare il presidente del consiglio, bravi. Se è vero ciò che ha scritto Bellatrix:
quote:
Ho letto su TgCom che e' lui che ha lasciato la direzione del Tg5 e che ora diventera' direttore editoriale di Mediaset ... se sara' davvero cosi', per lui, un salto in avanti.

non vedo dove sia il problema, non vedo dove sia giustificato parlare di addio o di personaggio "cacciato via".
E' normale che nel mondo della TV, del giornalismo come in tanti altri mondo ci siano delle sostituzioni o degli scambi di ruoli...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 12/11/2004 :  18:07:29  Show Profile  Reply with Quote
A me dispiace che Mentana sia stato rimosso dalla carica di direttore tel TG5, non ho visto particolari ingerenze da una o dall'altra parte. Inoltre mi pare l'unico TG serio di Mediaset: il TG4 è calibrato su Fede, che oltre a essere parziale c'ha certe fisse... (vedi tempo e influenza). Studio Aperto mi sembra la versione truzza di Verissimo, sebbene qualche notizia "serie" in apertura le diano sempre. Resta appunto il TG5. Il fatto che ora ci vada Carlo Rossella fa temere pure a me che si voglia aggiustare il tiro editoriale in senso più filo-berlusconiano, ma preferisco evitare pensieri sul genere "Berlusconi caccia Mentana" - anche perchè tanto per dirne una questo scrive oggi l'Unità, che è uno dei vari quotidiani molto parziali che abbiamo in Italia. Non è per parlare contro l'Unità, che mi dà fastidio quanto Il Giornale e tutti i quotidiani smaccatamente di parte, è per dire che secondo me dire che l'ha cacciato il Berlusca è una visione un po' di parte: ad esempio confermo che Enrico Mentana diventa Direttore Editoriale Mediaset, che come carica è più prestigiosa, quindi non vedo una vera e propria "cacciata": sulla carta è una promozione, anche se si sa che a volte si può promuovere qualcuno per toglierselo di torno. Diciamo che spero solo non ci sia davvero il progetto di rendere il TG5 filo-berlusconiano (o per lo meno spero che questo eventuale progetto non vada a buon fine) perchè temo ci perderebbe di credibilità l'unico (dal mio punto di vista) telegiornale credibile di Mediaset, e questo non farebbe bene a nessuno.



Hey what do you think of me now?
Am I not like I once
were
Still if you don't
know me,
what's the
story of this pen
I guess you're not a
stranger
and I can tell you're not a
friend
It might take a
while but I guess
I'll manage
waiting 'till then...

Then...
when you
confront me with your thoughts.

Edited by - Pegasus_TDCi on 12/11/2004 18:32:47
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 12/11/2004 :  18:41:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi
Diciamo che spero solo non ci sia davvero il progetto di rendere il TG5 filo-berlusconiano (o per lo meno spero che questo eventuale progetto non vada a buon fine) perchè temo ci perderebbe di credibilità l'unico (dal mio punto di vista) telegiornale credibile di Mediaset, e questo non farebbe bene a nessuno.




quanto scommettiamo ke invece sarà così?
adesso...non voglio fare dibattiti politici per carità...si è già provato discusso e ridiscusso e litigato pure..tanto alla fine ognuno la pensa sempre allo stesso modo.....però come c'è ki pensa che non sia successo niente di grave e che sia tutto normale,permettete anche che ci sia gente che i sospetti ce li ha...e che non pensa che sia un semplice,normale e "innocuo" cambio di ruolo...

Len
You live inside of me Lene..
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 12/11/2004 :  18:45:14  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
La notizia m'ha colto di sorpresa, ne so ancora troppo poco per dir qualcosa di concreto; si può dire però che in effetti, lo stile "mitraglietta" e dei giornalisti che compongono quella redazione è efficacissimo, anche se a volte si scadeva nella tendenza (sempre fastidiosa) a spettacolarizzare un po' troppo le notizie.

Pega: vero quel che dici su Fede (a volte sarebbe da bastonarlo), però diamogli atto che per documentare le situazioni di guerra o crisi è uno dei più efficaci. Come dire, preghiamo che Fede faccia sempre un tg sul meteo.
Studio aperto non mi piace; troppo corto e frettoloso (mai notato come tagliano i collegamenti con gli inviati? da mettersi le mani nei capelli!!), e si occupa troppo di gossip (200 punti in meno).

PS: Premesso che a me Rossella non è che stia granché simpatico;
ma se a Berlusca stava sulle palle Mentana, perchè aspettare TREDICI (non uno, TREDICI!) anni per cacciarlo? E poi, se è stato promosso a direttore editoriale, vuol dire che le redini del comando le terrà comunque , ed ad un più alto livello (sempre che accetti).

Riflettere prima di sparare a zero.

Cmq, non so se Rossella si metterà a condurre in prima persona come faceva Chicco. Son curioso di vedere.



" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e poi siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno...profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
LUNGA VITA AL COLONNELLO KILGORE

Edited by - MSR-27 on 12/11/2004 18:47:26
Go to Top of Page

kind
Fan

Posted - 12/11/2004 :  18:50:20  Show Profile  Reply with Quote
Peccato... Ormai il tg5 si associava automaticamente a Mentana. Mentana è il Tg5. Dopo tutti questi anni poi, che tristezza.
Poi sostituirlo proprio con un vecchio, almeno mettete un volto nuovo, giovane!


Wanna dream fulfill my wishes
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 12/11/2004 :  19:18:17  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kind
Poi sostituirlo proprio con un vecchio, almeno mettete un volto nuovo, giovane!



Brava Kind, in effetti ecco una critica che ha un suo senso; a patto però che non mi mettano uno come Mario Giordano, perché se no a sto punto è meglio tenersi i vecchi



" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e poi siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno...profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
LUNGA VITA AL COLONNELLO KILGORE
Go to Top of Page

pitiamolar
Fan

Posted - 12/11/2004 :  19:33:17  Show Profile  Visit pitiamolar's Homepage  Click to see pitiamolar's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MSR-27


PS: Premesso che a me Rossella non è che stia granché simpatico;
ma se a Berlusca stava sulle palle Mentana, perchè aspettare TREDICI (non uno, TREDICI!) anni per cacciarlo? E poi, se è stato promosso a direttore editoriale, vuol dire che le redini del comando le terrà comunque , ed ad un più alto livello (sempre che accetti).



Io, opinione puramente personale, questa mossa la vedo più nell'ottica del Mobbing. Poi, se mi sbaglio, ben venga.


The worst is over now... and we can breathe again S. M. & A. L. L.
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 12/11/2004 :  20:27:25  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Pegasus_TDCi

il TG4 è calibrato su Fede, che oltre a essere parziale c'ha certe fisse... (vedi tempo e influenza).


Il Tg4 non lo considero neanche un tg,ma una rubrica di opinione,visto che Fede invece di dare notizie ci deve per forza rendere partecipe delle sue idee politiche come se non fossero abbastanza chiare!Un telegiornale deve essere informazione,Fede in questo senso mi sembra assolutamente ridicolo(vedi i vari sfondi utilizzati per i servizi e i commenti post-elezioni...).E' ovvio che ognuno abbia le sue idee politiche,ma in un tg non dovrebbero trasparire in modo così evidente,proprio per questo ammiravo Mentana.
quote:

Studio Aperto mi sembra la versione truzza di Verissimo, sebbene qualche notizia "serie" in apertura le diano sempre.


Assolutamente d'accordo.Uguale a Verissimo,con l'unica differenza che ha la pretesa di essere considerato un tg...Peggio del tg4!

Poi per rispondere a Pres,per quanto mi riguarda l'idea che sia stato "cacciato" per qualche motivo legato al governo mi è venuta,è inutile negarlo.Anche perché se Mediaset è nelle mani del presidente del consiglio e il tg5 è il più importante di Mediaset viene spontaneo giungere a una simile conclusione.
Però si tratta solo di una supposizione,trovo ridicolo che qualche giornale abbia titolato "Berlusconi caccia Mentana" senza avere alcuna prova.
Comunque di una cosa sono e resterò sicuro:Mentana è stato messo da parte,poi se vogliamo credere alla storiella della promozione siamo liberi di farlo:le sue parole e il suo stato d'animo facevano chiaramente intendere qualcosa di diverso.

I pass by...
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 12/11/2004 :  20:40:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by MSR-27



PS: Premesso che a me Rossella non è che stia granché simpatico;
ma se a Berlusca stava sulle palle Mentana, perchè aspettare TREDICI (non uno, TREDICI!) anni per cacciarlo? E poi, se è stato promosso a direttore editoriale, vuol dire che le redini del comando le terrà comunque , ed ad un più alto livello (sempre che accetti).

Riflettere prima di sparare a zero.




Lo stavo per scrivere io quando poi ho deiso di leggere prima gli altri interventi. Tredici anni... in cui Berlusconi era stato già al governo una volta e dopo quanti anni di nuova legislatura?
Per il resto mi dispiace per tanti motivi. 13 anni "a casa" tutti i giorni è come uno di famiglia. Una volta l'ho anche incontrato per strada, a me fa simpatia solo a vederlo, Rossella direi proprio di no (che poi non ho capito, negli ultimi anni ha cambiato no so quante direzini, da Verissimo a Panorama al TG5... bah).

Come una coltellata tu che a me / entrasti nel pavido cuore;
che forte come una mandra / di diavoli, folle e agghindata,

del mio spirito umiliato / hai fatto il tuo letto e il tuo regno;
- infame che a te mi leghi / come il forzato alla catena,

al gioco il giocatore incarognito, / l'ubriaco alla bottiglia,
la carogna ai suoi vermi / - maledizione a te, maledizione!

La rapida spada ho pregato / di darmi la libertà,
al perfido veleno ho domandato / soccorso per la mia viltà.

Ahimè! che spada e veleno / mi hanno risposto con sdegno:
«Non meriti d'esser tolto / alla tua maledetta schiavitù;

Se anche del tuo potere / ti liberassimo, idiota!
il cadavere del tuo vampiro / resusciterebbe ai tuoi baci»
Charles Baudelaire - Il vampiro
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 12/11/2004 :  20:45:03  Show Profile  Reply with Quote
Considero Mentana un bravo conduttore che sa svolgere bene il suo lavoro anche se corre un po troppo , ma riesco a seguirlo.

Non sono senza parole o molto dispiaciuto. E' evidente la sua scelta dato che dopo 13 anni di attività, abbia raggiunto le qualità di poter avere uan qualifica di maggior importanza all'interno di Mediaset.




Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
Go to Top of Page

Zuzzy
Staff / Moderatore

Posted - 12/11/2004 :  23:49:16  Show Profile  Visit Zuzzy's Homepage  Send Zuzzy an ICQ Message  Reply with Quote
Per 13 anni Mentana ha creato e portato avanti quello che è il programma più visto di tutta Mediaset: ecco perché non l'hanno cacciato prima.
A mio avviso è abbastanza evidente che il suo allontanamento è dovuto al semplice fatto che tra un annetto e mezzo si voterà per il nuovo governo e stavolta - dopo anni di promesse e contratti agli italiani - Berlusoni deve unire tutte le sue risorse politiche per provare a vincere ancora.

Nonostante Mentana lavorasse a casa Berlusconi, è riuscito sempre a limitare gli eccessi e rimanere in un equlibrio difficile da mantenere nella sua situazione.
Ora a conti fatti i tg non in mano al Governo sono il Tg3 e quello di La 7 (più SkyTv che non vedo).
A mio parere l'informazione migliore rimane quella della stampa, dove c'è un vero pluralismo ed è possibile leggere le notizie secondo i punti di vista politici più diversi.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000