Author |
Topic |
jala
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 13:17:54
|
ehmmm........... a me la politica non piace e non è mai piaciuta proprio perchè porta all'odio.E in quanto cristiano credo che il parroco sia stato un pò troppo superbo ed esibizionista nel diffondere la sua risposta per vantarsene......e in un certo senso diffondere odio.......
|
Edited by - jala on 09/06/2006 13:21:34 |
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 13:23:36
|
Direi che andrei volentieri a sentire i sermoni la domenica da uno che parla così bene
-------------------------------- Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene. Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL? -----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... ----- |
|
|
jala
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 13:27:28
|
peccato che i sermoni di solito non parlino di odio politico e rabbia
|
|
|
President
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 13:30:54
|
La risposta del prete è esagerata, sembra che gli abbia morso una tarantola.. Cmq è normale, e l'ho sempre pensato: quando la politica (che già fa schifo di suo) si mescola prepotentemente con la religione ne esce un orrido miscuglio di superbia, ipocrisia ed intolleranza.
Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita... |
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 13:50:20
|
Ma uno che ragiona bene lo senti parlare volentieri a prescindere dalla politica o da altro... più che uno che ragiona bene, lo definisco "uno che ragiona". Sono i preti che preferisco, tralasciando i discorsi politici.
-------------------------------- Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene. Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL? -----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... ----- |
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 15:42:36
|
Hai ragione, President, non si dovrebbe mescolare politica e religione, ma alla fine purtoppo lo fanno in molti, preti e laici. Pure io lo trovo sbagliato, perchè nessuno deve permettersi di tirare Dio o Gesù per la giacchetta, come fanno certi politici, o, ancor più irresponsabilmente, certi parroci arroganti, che fanno politica da Internet, invitando alla propaganda certi cosiddetti "fedeli" compiacenti. La verità è che nessuna parte politica può vantare una totale coerenza alla parola di Dio, nè quella berlusconiana, nè quella antiberlusconiana. Ma è fuor di dubbio che la coalizione che ha vinto le elezioni rivendica istanze decisamente distanti da quelle professate dal Vaticano. La coalizione perdente, al contrario, ha assunto posizioni molto più in linea con quelle ufficiali della Chiesa Cattolica in termini di famiglia, scelte etiche e via dicendo. Ciascuno di noi laici può ritenere giusta l'una o l'altra posizione, ma che degli esponenti del clero rivendichino con orgoglio appartenenze politiche che vanno in direzione contraria alla morale ufficiale della Chiesa, lascia perplesso e sdegnato qualunque cattolico che creda nel Papa, vicario della parola di Cristo, allorchè stigmatizza PACS, unioni omosessuali, eutanasia, ecc... Ciò che mi consola è che non ci sono solo i parroci Farinella, ma tanti altri preti comuni (forse la maggioranza) che sanno trasmettere al popolo cristiano i veri valori della fede, senza obbligatoriamente legarli alle scelte politiche da intraprendere. |
|
|
jala
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 18:35:28
|
vabbeh qui si entra in un discorso molto + grosso io so solo che tutti sappiamo ragionare però le nostre convinzioni a volte limitano il nostro ragionamento.Quel parroco sembrava che ce l'avesse con il mondo intero.Io sinceramente non gradirei sentire discorsi così pesanti da nessuno e soprattutto da un prete.In particolare mi stupisce che abbia voluto diffondere quello che ha scritto per far vedere come sa rispondere o cmq per dimostrare qualcosa.....ha detto di tenersi le preghiere per se senza bisogno di diffonderle per usarle politicamente e lui che ha fatto diffondendo la sua e-mail?Non si è contraddetto? Dici una cosa che non ti sta bene e poi la fai tu? che senso ha? Solo perchè pensi di aver ragione tu puoi farlo e gli altri no? Poi la chiesa insegna il rispetto e lui che fa? diffonde una lettera ricevuta in privato e ne fa quello che vuole?se fossi in lui mi vergognerei di aver detto una preghiera di odio nominando Dio.Un prete sa benissimo che non si deve bestemmiare e lui l'ha fatto usando il nome di Dio per parlare male dei politici. Che si vergogni!E fa pure lo spiritoso paragonandoli alla lebbra mentre nomina Dio!Non mi sembra che il suo comportamento sia compatibile con l'acqua santa come dice lui perciò umilmente dovrebbe farsi un esame di coscienza.E poi per fare ancora di + il baldanzoso ha nominato le figlie del politico per fare la sua battuta finale d'effetto.Loro di certo non c'entrano nulla.Meno male che dovrebbe essere umile.Ha pure detto in modo maleducato che il politico non sapeva scrivere.Che bella persona pacifica avvelenata d'odio!Ha visto il marcio dappertutto.Le persone così danno molta speranza!Ah domle hai sbagliato scrivendo nel topic delle vittime in iraq......dovevi mettere il post nel topic di dolcenera.
|
Edited by - jala on 09/06/2006 19:05:27 |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 09/06/2006 : 19:17:25
|
E' vero anche a me non piacciono i toni usati dal parroco, ma evidentemente ci sono cose precedenti che non tutti sanno, tipo che ai parroci arrivano continuamente richieste di voto o di appoggio da cosiddetti esponenti cattolici dei partiti, che però hanno poi sostenuto leggi che vanno in direzione opposta ai principi cristiani (vedi la Bossi-Fini ad es.) Per fortuna i cristiani sono "trasversali", li trovi in entrambe le coalizioni, ovunque ci sono quelli "buoni" e quelli meno. Per avere tutta questa rabbia il parroco forse avrà già avuto a che fare con Volonté, cose di cui non sono a corrente e che neppure mi spiego del tutto, perché Volonté ad es. è firmatario del Comitato Scienza e Vita (quelli che erano contro gli esperimenti sulle cellule staminali embrionali), cioé sembrerebbe un politico cattolico impegnato. Se mi sono permesso di diffondere la mail è perché così mi è stato chiesto, ma forse mi dovevo limitare di + all'ambito "ecclesiastico", non vorrei in effetti che si scatenassero polemiche su nessuno e nessun partito, ma ho visto che cmq vi siete espressi in modo sereno. Il motivo principale per cui l'ho pubblicato è di mostrare quante cose accadano "dietro" (me ne hanno raccontate altre) cose che spesso purtroppo partono dalla politica e non dal clero come si vuole far credere, perché il clero non deve immischiarsi nella politica, ma poi "torna utile" sotto le elezioni e anche x molti altri "favori" personali. E qui c'è uno che non è stato al gioco e ha voluto mettere in evidenza questi comportamenti contraddittori, in questo non biasimo il prete.
Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you |
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 19:20:21
|
Concordo con Marko, specialmente nell'ultimo paragrafo
quote: Originally posted by jala E fa pure lo spiritoso paragonandoli alla lebbra mentre nomina Dio!Non mi sembra che il suo comportamento sia compatibile con l'acqua santa come dice lui perciò umilmente dovrebbe farsi un esame di coscienza.E poi per fare ancora di + il baldanzoso ha nominato le figlie del politico per fare la sua battuta finale d'effetto.Loro di certo non c'entrano nulla.Meno male che dovrebbe essere umile.Ha pure detto in modo maleducato che il politico non sapeva scrivere.Che bella persona pacifica avvelenata d'odio!Ha visto il marcio dappertutto.
Sarcasmo, spiritoso... chiaramente gliele ha rispedite al mittente con gli interessi, questo forse si poteva evitare. Però quel che doveva dire gliel'ha detto, se paragona della gente a una piaga, è perchè probabilmente secondo lui e magari secondo altri, effettivamente della gente ha danneggiato dell'altra. La lebbra uccide, chiaramente, è diverso da altri danni, il paragone è eccessivo. Ma basta prenderlo un briciolo più lontano per capire cosa intende. Comunque questo topic al massimo si potrebbe riprendere nel discorso politico, qua rischia di degenerare.. off topic lasciamolo per le cose futili, via.
Edited by - Domle on 09/06/2006 20:06:22 |
|
|
President
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 20:05:15
|
Sono pienamente d'accordo con tutto il post di jala. Che brutte storie....
Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita... |
|
|
jala
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 20:15:39
|
Domle e marko io non sto dicendo assolutamente nulla sulle verità della politica e il rapporto che ha con la chiesa.Io parlo solo del comportamento a livello umano.Nessuno ha il diritto di offendere e aggredire gli altri qualsiasi torto gli abbiano fatto....e un prete non ha il diritto di bestemmiare e ripeto bestemmiare perchè è incavolato!Vuoi paragonare persone a una piaga ok! ma non puoi farlo sottoforma di preghiera in cui nomini Dio! E' una vergogna per un prete!Io sono del parere che quando una persona si comporta male non deve essere mai giustificata soprattutto quando è in grado di pensare a ciò che dice! Ha scritto non ha parlato.Se scrivi hai + tempo per pensare a cosa dici e pensare anche di scriverlo in termini civili!Lui non solo l'ha scritto ma ne va fiero di averlo scritto visto che lo sbandiera!Meno male che si deve predicare la pace e la tolleranza.Vuole rispondergli? ok!Vuole dire quello che pensa?ok! ma sii civile!Marko se posso dirtelo non c'entra nulla la politica qui per quanto riguarda me nel senso che a me la politica importa poco ma se vuoi diffonderlo diffondi magari un tuo racconto in cui ammorbidisci i termini e racconti cosa succede "dietro le quinte"perchè a me non sembra il modo giusto di diffondere verità con quei termini così pesanti che fomentano odio.Io se sento un prete così me ne scappo...non mi da tanta serenità una persona così
|
Edited by - jala on 09/06/2006 20:38:05 |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 09/06/2006 : 22:14:51
|
Un prete un po' atipico...Ma mi sono sganasciato
|
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 10/06/2006 : 20:08:15
|
ULTIME NOTIZIE DALLO ZIO ALISTAIR... è finito sui giornali....
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_1579514.html?ref=hprepnews
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 11/06/2006 : 09:45:57
|
Ma, dove parla di Alistair?!?
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 11/06/2006 : 11:01:41
|
Ah be fisso è stato lui a cominciare la rissa!
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 11/06/2006 : 11:36:01
|
Aaaaaaah....
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
|
|
Len
Fan
|
Posted - 11/06/2006 : 16:58:59
|
quote: Originally posted by Domle
Ah be fisso è stato lui a cominciare la rissa!
Infatti! si legge chiaramente ed è scritto in maniera proprio esplicita che lui c'entra!
Ma alal fine chi ha vinto?'
----------- Len You live inside of me Lene.. Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!! Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola- ..COME CI FREGA L'AMORE,DA DEGLI APPUNTAMENTI E POI VIENE QUANDO GLI PARE.. (Liga)
AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck! |
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 12/06/2006 : 12:18:58
|
quote: Originally posted by Marko Per fortuna i cristiani sono "trasversali", li trovi in entrambe le coalizioni,
Quella che definisci fortuna, per la Chiesa cattolica è stata ed è una vera iattura, dato l'esito elettorale. Posizioni ufficiali di schieramento politico non ce ne sono ovviamente mai state, ma quando il Papa, Ruini, ecc... invitano i fedeli a riflettere su famiglia, eutanasia, accanimento terapeutico, aborto, sapendo benissimo che comunisti, radicali, e loro alleati potrebbero votare leggi che vanno totalmente in antitesi ai valori espressi dalla Chiesa, significa che il Vaticano ufficialmente spera che un cattolico cristiano si esprima anche politicamente in un certo modo. Questo non perchè tale voto incarni fedelmente il pensiero della Chiesa sul mistero della vita e sull'uomo, ma perchè non rischia di smantellarne gli aspetti fodamentali. Pertanto, i cattolici "trasversali" che hanno votato in un certo modo, saranno i primi responsabili di eventuali leggi che vadano contro i principi sanciti dalla Chiesa. In passato è già accaduto (leggi aborto). Chi ha orecchi da intendere, intenda.
E ora, come dice Domle, parliamo pure di Alistair... |
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 12/06/2006 : 13:04:14
|
Com'era che dicevano a suo tempo? Dio nel seggio ti vede, Stalin no?
|
|
President
Fan
|
Posted - 12/06/2006 : 13:53:55
|
quote: Originally posted by Domle
Com'era che dicevano a suo tempo? Dio nel seggio ti vede, Stalin no?
Si era più o meno così. Per fortuna c'è ancora gente che come me al seggio ci va con la propria testa, non con le idee del papa o di stalin...
|
|
Topic |
|
|
|