Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Altri temi
 Off-Topic in libertà
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 103

Grendeel
Fan

Posted - 03/11/2006 :  14:10:43  Show Profile
Quoto in pieno Ambro e Koletz

Di solito non intervengo mai in queste cose..visto che è appena un anno e mezzo che partecipo al forum, quindi la mia esperienza è molto limitata rispetto a chi invece scrive qui da anni e il forum lo conosce molto meglio di me..ma mi sento comunque di intevenire proprio perchè qui mi sono sempre trovata bene, e ultimamente invece noto spesso che il clima si è fatto meno sereno, forse mi sbaglio, ma l'impressione è questa, forse sono stati casi isolati..non lo so.

Non parlo della discussione che c'è appena stata, ce ne sono state altre simili in passato e chissà quante ce ne saranno in futuro, perchè è normale che su certi argomenti si finisca a discutere, e guai se così non fosse, guai se nessuno discutesse di niente e ci ignorassimo tutti allegramente. E' normale che si discuta anche animatamente quando si tocca la religione, la politica, particolari argomenti di attualità, perchè appunto sono cose che toccano le persone nei loro ideali o nel loro credo e ci può essere qualcuno che si sente offeso o qualcuno che (anche in buona fede) offende..

Ma ultimamente mi è parso di leggere discussioni animate a mio parere inutili su argomenti assolutamente 'leggeri' e tranquilli..Tanto che a volte mi è capitato di leggere e rileggere quello che ho scritto prima di postarlo nel timore che qualcuno ci trovi qualcosa da ridire..con la conseguenza a volte di non scrivere niente e lasciar perdere.

Siamo tutti diversi l'uno dall'altro, nessuno ha pienamente ragione e nessuno ha pienamente torto, e così deve essere..Rileggendo i post sopra..Exila ha ragione, Klaus ha ragione (e mi rendo conto benissimo di quanto possa essere difficile appunto per un moderatore dover prendere queste decisioni) ognuno ha la sua ragione..Possiamo parlare di tolleranza, di libertà di ognuno di noi di scrivere quello che vuole, ma è un discorso troppo vasto da cui non si esce più. Basterebbe contare fino a 10 prima di postare qualcosa o di rispondere a una presunta offesa, e chiedersi se ne vale veramente la pena o se ci si può passare sopra..Perchè se dovessimo tutti rispondere a ogni minima offesa che leggiamo tra le righe il mondo finirebbe domani. Basta un po' di buon senso..e di tolleranza, una parola che leggo spesso qui, ma poi come dicevo si finisce anche a discutere su cose per le quali non vale la pena...ma questa è solo la mia opinione.

Non accuso nessuno, dico solo che ultimamente ho questa impressione, e mi dispiace...Basterebbe stare tutti un po' più attenti a cosa si scrive e a come si risponde, capire quando è il caso e quando no..

Per quanto riguarda il caso specifico, ripeto, mi rendo conto di quanto possa esser difficile per i moderatori decidere quando e come intevenire, ma secondo me non bisogna ragionare retrospettivamente, vedendo i precedenti, perchè ogni 'caso' è diverso da un altro e andrebbe visto nello specifico di volta in volta..

The Good are attracted by men’s perceptions
And think not for themselves
Till Experience teaches them to catch
And to cage the fairies and the elves

W.Blake

Edited by - Grendeel on 03/11/2006 14:25:30
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 03/11/2006 :  21:29:41  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by DarKlaus

Mettiamo il caso che io posti a presa per il culo una foto che faccia ridere. Quella ci farà sicuramente ridere tutti. Ma se la persona in questione fosse parente di qualcuno di noi? Con molta probabilità quel qualcuno ne rimarrebbe offeso. Perchè quello deve trovare offensivo quello che noi troviamo divertente? Ovvio, perchè a noi di quella persona non frega nulla mentre a lui appartiene. Possiamo imporgli di non offendersi solo perchè la cosa non ci disturba?

In questo esempio-limite(molto limite) è normale che il diretto interessato si senta offeso.Mettiamo caso che io posti un'immagine ridicola di un parente dell'utente x(ignorando questa parentela).L'utente x dice "Veramente quello è mio padre",oppure mi insulta(perché no),io professo la mia buona fede,mi scuso,la foto incriminata viene rimossa e va a finire che ho fatto una gaffe.

quote:
Il discorso del Papa è uguale.

...e no dai,manco pe niente!

quote:
Se a te non appartiene è normale che non lo trovi offensivo ma il Papa appartiene alla cristianità. Possiamo imporre a un cristiano di non offendersi se gli deturpiamo un suo simbolo solo perchè a noi non frega nulla?
[...]
La foto in questione ad esempio, pur trovandola di cattivo gusto, come anche quella con la scritta durex, certamente non offendeva i miei principi di non cattolico. Perchè allora te l'ho censurata? Pechè sono cattivo? No, solo perchè per principi universali accetto che il Papa, essendo materia di cristiani cattolici, li possa offendere e io non ho il diritto di metterci bocca ma siccome devo fare in modo che tutti portino rispettino a tutti non potevo agire altrimenti.

Su questo punto mi sa che non ci metteremo mai d'accordo...Come ho scritto ieri,secondo me bisognerebbe usare con più parsimonia il termine "offensivo".L'offesa è offensiva in sè
(es.1 bestemmia= offesa diretta a Dio o affine ; es.2 "Sei un cretino/mi fai schifo!"= offesa diretta a persona; es.3 "I negri sono infami/I biondi sono deficienti"=offesa diretta a etnia/categoria di persone.)
La satira,la barzelletta,la vignetta non è in sè offensiva;e quando lo è,la cosa è piuttosto evidente e perde ogni connotazione di satira/comicità/ironia.Ho visto in seguito la foto che aveva postato exila,ed era semplicemente il papa in versione metal.Il messaggio che mi veicola un'immagine del genere è solo quella di una comicità lieve(che può piacere o non piacere,ma mi sembra assurdo possa addirittura offendere).La foto che era nella firma di Gattissimo poi,oltre ad avere lo stesso grado di comicità,veicolava anche un messaggio che per l'utente in questione,al di là della battuta,poteva essere importante:il desiderio che il papa non ostacolasse l'utilizzo del preservativo ma che anzi,lo promuovesse.Al di là del parere soggettivo sulla questione,mi sembrava un mezzo efficace e molto comunicativo(si sa che le immagini sono molto più evocative delle parole) per esprimere una propria legittima opinione.Per me in quel caso tra i due interessi in conflitto(quello di chi si può sentire offeso,sebbene l'immagine in sè non lo sia affatto;e quello di chi vuole esprimere una sua legittima e condivisibile opinione in un modo più "alternativo"),la libertà di espressione avrebbe dovuto avere il sopravvento.Non sono d'accordo sul fare un discorso in termini assoluti prendendo la stessa decisione in situazioni apparentemente analoghe,secondo me bisognerebbe sempre ponderare i due interessi confliggenti,tenendo conto della QUALITA' del messaggio ritenuto offensivo.Insomma la differenza tra offesa gratuita e percezione di offesa in un pensiero legittimo o in una situazione più leggera,secondo me dovrebbe essere marcata in modo più deciso,non così sfumata.
Ti potrei fare una scorta di esempi-limite sul modello del tuo iniziale,dicendoti che a questo punto una qualsiasi comicità o ironia per essere tale deve riguardare necessariamente(o comunque,di fatto,nella maggior parte dei casi riguarda) persone o situazioni e simboli riconducibili alla sfera di interessi di altre persone e che dunque,per non rischiare di offendere nessuno,la comicità stessa andrebbe bandita.Ma non lo farò,quindi ignora questa puntualizzazione

quote:
questo è il vero "fascismo" del forum: voler imporre la propria idea agli altri, voler decidere per tutti cosa sia offensivo e cosa non lo sia, cosa sia irrispettoso e cosa non lo sia, cosa sia giusto e cosa non lo sia non accettando che quello che va bene a sè stessi può non andar bene per gli altri o che quello che si decide di fare lo devono poi poter fare tutti (con le conseguenze del caso).

Non si tratta di imposizione di idee,ma di libertà di espressione e secondo me un conto è se il contraltare di questa importantissima libertà è un'offesa di fatto,gratuita e diretta...In questo caso ritengo giustissima la censura.Altro discorso è arrivare a pensare persino che qualcuno potrebbe sentirsi offeso;la prospettiva mi sembra ben diversa...

quote:
Io da moderatore, per mantenere il quieto vivere, devo cercare di pensare con la testa di tutti, anche di quelli che non la pensino come me.

Sì,d'accordo...Ma a 'sto punto bisognerebbe anche mettersi nella testa di chi rivendica la libertà di postare ciò che vuole postare,e lo fa nel rispetto degli altri.Tra i 2 interessi tu dici che bisogna dar sempre ragione alla parte lesa o presunta tale,per me invece la libertà di pensiero dovrebbe avere un risalto maggiore,con barriere sì...ma meno alte!

quote:
quando ogni volta capita qualcosa di cui qualcuno rimane scontento, i cattivi siamo sempre noi e non si pensa mai che forse si è cercato di imporre agli altri il proprio pensiero ingiustamente. Ve lo ridico, fare il moderatore non è per niente facile e la maggior parte delle volte che succedono fatti del genere ti viene solo voglia di dire "ma fate un po' come vi pare" e mollare tutto.

Nel primo post ho fatto proprio questa puntualizzazione...Dal canto mio non ritengo nessuno "cattivo" o "dittatore",penso che tutti si comportino secondo coscienza,seguendo ciò che ritengono giusto.Se continuo questo dibattito è per far capire che,forse,ci sono anche tante altre sfaccettature e tanti altri interessi in gioco che,molto spesso,sono stati messi in secondo piano nelle varie decisioni.Niente è immutabile,dunque ho la speranza che la linea-dura in determinate questioni possa essere un po' ammorbidita e ritrattata.
Stesso discorso per la questione relativa alle discussioni politiche,che per me andrebbero ripristinate per i motivi che ho spiegato nel primo post.

quote:

Mettiamo che, nel caso specifico, un cristiano (a suo modo giustamente) veda quella foto e decida di denunciare per vilipendio alla religione chi l'ha postata (visto che ormai è facile fare processi per qualsiasi cosa, anche la presenza del crocifisso -che preciso per legge non va tolto da nessuna aula, se in certe scuole lo fanno lo decidono autonomamente ma basterebbe un genitore non d'accordo che per legge andrebbe rimesso-) o noi per averlo permesso, che si faceva? Ci si beccava pure il processo? E' vero che il forum va vissuto anche con leggerezza, ma internet è un luogo pubblico e una cosa del genere, per quanto esagerata può ugualmente accadere. E' il caso di rischiare una cosa del genere per uan foto stupida? Vedete voi.

Vabbè dai,un altro caso ancora più limite del primo.I miei ti ho detto di ignorarli,spero non te la prenderai se soprassiedo anche su questo...

Edited by - ambrogivs on 03/11/2006 21:33:35
Go to Top of Page

Newtti
Fan

Posted - 03/11/2006 :  22:02:40  Show Profile  Visit Newtti's Homepage  Click to see Newtti's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by DarKlaus

E quand'è che ho detto che il Papa sia figlio di Dio? Sul fatto che non faccia miracoli non ne sarei così sicuro (psare che Giovanni Paolo II ne abbia fatti sia in vita che dopo la morte, ma questa è una questione di fede perchè se dovessimo credere ai miracoli per imposizione saremmo tutti cristiani praticanti) ma dubito che Dio possa venire da te a dirti "Exila il Papa mi rappresenta". La Bibbia ti dice che Gesù era il figlio di Dio, Gesù ha fondato la Chiesa per proseguire il suo compito, quindi per la proprietà transitiva Dio ha fondato la Chiesa. Se questo non è farsi rappresentare allora cos'è? Pubblico impiego?
]

Oddio,dopo qui non ho più letto perchè i messaggi erano troppo lunghi,però vorrei dire alcune cose ^^"

Dire che il papa è il successo di cristo vuol dire,effettivamente,che il papa o è figlio o al massimo è nipote di dio(vai,abbiamo tutta l'allegra famigliola ora!)
Tralasciando ora i miracoli che sono un fatto di fede e come tu li chiami miracoli altri la chiamano magia od in altri 1000 modi ^^" il fatto che gesù sia il presupposto figlio di dio ed ha fondato la chiesa per continuare ciò che LUI ha iniziato(LUI= gesù,non Dio,notare bene) non vuol dire che sia stato Dio a fondarla...se io apro uno studio legale vuol dire che mio padre fa l'avvocato ed ha fondato lo studio?non credoXD
Come gia detto poi,e come oltretutto viene definito nella bibbia,il Papa NON è il rappresentante di Dio,è il massimo esponente della Chiesa Cattolica ed è quello che più di tutti ha contatti con esso,questo non vuol dire che vada in giro stando al telefono con Dio che gli da istruzioni dirette eh,il Papa è una figura scelta dagli uomini tra gli uomini,Gesù è una figura "scelta da Dio"(perchè secondo i cristiani è Dio che l'ha scelto come figlio).^^
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 03/11/2006 :  22:48:21  Show Profile
Ragazzi, un po' di catechismo vi farebbe bene, così non fate brutte figure o altrimenti almeno evitate di fare affermazioni "di scienza" su cose che non padroneggiate tanto.
Non mi meraviglio -l'ho detto già in passato- che ci siano poi tante discussioni e fraintendimenti su Bibbia e Chiesa: molto deriva da lacune in materia (si vede che chi dovrebbe insegnare spesso non fa bene il suo dovere, purtroppo). Potete notarlo facilmente (io non finisco mai di soprendermi) nei quiz televisivi: quando arriva la domanda sulla materia religiosa -che non a caso arriva spesso- il 90% delle volte la risposta è errata. E meno male che siamo in Italia!

Per quanto riguarda la questione delle firme "truccate" sul papa, non ho problemi a dire che a me personalmente non disturbano + di tanto, anche se mi disturberebbe una loro proliferazione, perché -pur condividendo molto le considerazioni di ambro-, ritengo che il papa non sia un personaggio pubblico qualsiasi su cui sia appropriato esagerare con la satira. Chi usa tali firme poi, spesso crede di lanciare un msg, ma anche qui il + delle volte non conosce a fondo certe cose, altrimenti non lo farebbe.

Difendo cmq in toto l'operato di Claus, che non è facile per i motivi da lui già ben spiegati. Le lamentele anche pesanti ci sono state in passato, e -a parte il rispetto del regolamento, se pur lo intendessimo in termini "flessibili"-, non mi parrebbe giusto che per una firma di qualcuno alcuni utenti decidessero di allontanarsi dal forum. Visto che siamo persone intelligenti, possiamo anche rinunciare a qlc (anche se il regolamento non lo dicesse) per non urtare la (multiforme) sensibilità di altri.

Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 04/11/2006 :  04:01:13  Show Profile
Quoto Marko..... non ho postato perche' avevo paura di scrivere baggianate colossali per quel che riguarda la chiesa e soci..... pero' posso dire che questo clima "pesante" sul forum non lo avverto per niente, non vorrei che si esagerasse un po, prevenire e' meglio che curare i moderatori fanno bene a mettere in chiaro le cose subito per evitare spiacevoli episodi che possono turbare qualcuno.

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 04/11/2006 :  13:45:24  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by ALEXXX82
posso dire che questo clima "pesante" sul forum non lo avverto per niente, non vorrei che si esagerasse un po
Sono d'accordo! Ne abbiamo vissute di peggio in passato, questo mi sembra un periodo abbastanza positivo. E poi se lo dico io che di solito sono un brontolone potete fidarvi.

Con questo freddo sto perdendo la voce... Meno male che ho la tastiera...

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 04/11/2006 :  18:01:39  Show Profile
Pres, sei andato O.T.
Ma la tua frase finale chiaramente rientrava in qlc modo nel discorso che stiamo facendo. Qualcuno diceva che a volte il clima è pesante, ma -riprendendo un ragionamento di Claus- non è diverso che nella vita reale, da ciò che ad es. accade in una famiglia (e noi ci siamo spesso autodefiniti così). Io credo che un diverbio possa nascere da qualcuno, ma poi la degenerazione del dibattito è responsabilità generale. In ogni caso la soluzione non è offendersi o scappare via, bensì continuare a dialogare pacificamente, ragionando, sperando che la "vita comunitaria" aiuti a diventare tutti + comprensivi e tolleranti.
Esemplifico ciò che voglio dire.
Prendete proprio il topic sul freddo (e sul caldo): sembra che neppure di questo si riesca a parlare tranquillamente senza che scoppi una specie di disputa su chi ha + ragione e su chi riesce a tirarsi + argomenti a suo favore: lo pensavo proprio l'altro ieri -e anche altri l'hanno pensato- prima ancora che nascesse questa questione in O.T..
La mia opinione è che ci sono caratteri e caratteri: c'è chi è + combattivo nell'affermare le sue tesi (tra questi mi ci metto pure io, ma solo su determinate materie che mi stanno a cuore, non su ogni questione e questioncella) e chi è + moderato o addirittura timido (ovviamente ci sono tante sfaccettature di carattere, sto semplificando); soprattutto ci sono diversi tipi di sensibilità.
A volte al tipo combattivo sfuggono parole un po' forti oppure è il moderato o il timido -di solito persona + sensibile- che magari si sente "colpito" da affermazioni un po' "agguerrite" che però non intendevano ledere nessuno. Ecco, conoscendoci, bisogna da una parte cercare di non offendersi x ogni cosa, dall'altra magari evitare di voler avere sempre l'ultima parola o avere ragione a tutti i costi, da un'altra ancora non pensare subito male di tutti o ritirarsi, e potrei andare avanti.
Insomma, a parte la questione del rispetto del regolamento, che -dovete capirci- non è sempre cosa facile da applicare e su cui è anche giusto discutere come si è fatto, il succo di ciò che intendo dire è che -conoscendoci- ognuno usi la sua sensibilità e intelligenza nel senso di capire quando non è adeguato andare oltre un certo limite, sia nelle discussioni che nel resto. Non è facile chiaramente, e questo non significa doversi "censurare" (anzi, è bello discutere anche animatamente, ma nel pieno rispetto reciproco) ma soltanto avere quella ragionevolezza che consente una vita serena per tutti quanti.

Swim out on a sea of faces, the tide of the human races______Oh brother I can't get through
An answer now is what I need___________________________I'm so scared about the future and I want to talk to you

Edited by - Marko on 04/11/2006 18:03:57
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 04/11/2006 :  18:12:13  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Marko

Pres, sei andato O.T.
Ma la tua frase finale chiaramente rientrava in qlc modo nel discorso che stiamo facendo.
No, no. Purtroppo era veramente OT!
Sto perdendo la voce perchè in 2 giorni la minima si è abbassata di 16° C (non dico fesserie, siamo passati da 15 di sue mattine fa, a -1 di stamattina). Sono abbastanza coperto ma sto respirando aria freddissima... Gola e trachea chiedono pietà..

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 04/11/2006 :  19:58:28  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address
Operazione "Pietra sopra" !

clik

Questo video degli Ok Go, è una cosa troppo forte !!!
La prima volta che l'ho visto, sono rimasto sbalordito ! Davvero una trovata fuori dal comune e troppo divertente !
La scena che mi piace di più è quando imitano la "sciata", cioè ma chissà quante prove avranno fatto per trovare un sincronismo così perfetto !
Il tizio che mi diverte di più è il terzo da sx nella foto, pelato con le basette lunghe. Fa delle facce troppo comiche !
Il video poi ha una particolarità: la telecamera è fissa. C'è una sola inquadratura dal davanti e basta !

Non li conoscevo questi Ok Go, ma sembra che il loro stile di fare video sia sempre stato così ! “A Million Ways”
E cmq, una carrellata dei loro video la troviamo naturalmente, nel loro sito.

Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 04/11/2006 :  20:19:47  Show Profile
Agli ultimi mtv music awards americani (roba di mesi fa ormai) hanno praticamente rifatto il video dal vivo con i tapis-roulant disposti allo stesso modo e con la stessa coreografia. Il video in tv invece m'è capitato di vederlo solo di recente.
Mi guardo gli altri video perchè non li conoscevo.

Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 04/11/2006 :  20:38:18  Show Profile
Anch'io li ho già visti. Devono essere amici di Morten Abel

Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 05/11/2006 :  16:31:24  Show Profile
uuhh..giusto ieri ho visto un video loro su all music...fighissimi!!!!!
ma che poi è tutta una sola scena...se sbagliano rifanno tutto da capo no? O___O' god..
chissà quante prove!

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
..COME CI FREGA L'AMORE,DA DEGLI APPUNTAMENTI E POI VIENE QUANDO GLI PARE.. (Liga)

AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck!

Edited by - Len on 05/11/2006 16:35:20
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 05/11/2006 :  17:35:09  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address
Potenza di You tube (positiva o negativa, dipende dai gusti...), grazie a quello sono stati notati dalle etichette discografiche e hanno usato quel video fatto circolare un pò per gioco per il singolo.
Video, tra l'altro, visto anche ieri sera...

"Tell me that I am still worth saving, that I can still recover
Tell I am worth the struggle
That I can win you over...
And that I'll find my way back in"

Elvira Nikolaisen - "My way back in"

Edited by - Luke on 05/11/2006 17:35:41
Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 07/11/2006 :  08:52:54  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address
da Repubblica.it:

Tutto il mondo visto dall'alto con Google Earth: così cambia l'architettura
Le immagini satellitari spingono gli urbanisti a ripensare forme e spazi

http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/e-architettura/e-architettura/e-architettura.html

«Best fans in the world!»
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 07/11/2006 :  14:09:31  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by koletz
Secondo me in questo forum ci vorrebbe più elasticità e più senso dell'umorismo.
Non mi riferisco solo a questo episodio, ma anche ad altri.

Ma straquoto di brutto.
La comunità è diventata l'ombra di ciò che era una volta in buona parte perchè lo staff è diventato decisamente troppo serioso. I topic faceti non esistono più perchè è stato tutto rinchiuso in questa sottospecie di gabbia (il topic degli offtopic), nelle discussioni serie non si può neanche scherzare che se la prendono tutti e i moderatori fanno del loro meglio per soffocare sul nascere ogni cosa che possa anche solo minimamente offendere la sensibilità di qualcuno.

Ho sempre più la sensazione di essere in un forum di attualità in cui l'utente tipico è un businessman 50enne invece che in uno di una pop-star frequentato da giovani.

Sogno un ritorno alle epoche d'oro in cui i post faceti erano considerati la normalità, si rideva e si scherzava anche coi moderatori e se qualcuno se la prendeva per qualche fesseria gli si diceva di prendere le cose con più calma che la vita non è fatta solo da cose piacevoli.

Purtroppo ho la sensazione che rimarrà un sogno.

speedfight
Fan

Posted - 07/11/2006 :  14:42:41  Show Profile
A me non pare che ci sia tutta sta opressione, si scherza (con tutti gli OT che faccio...), si aprono topic su tutto e di più.

E' ovvio che i moderatori debbano tenere conto che nessuno si senta offeso, può capitare che ci scappi una gaffe e allora finisce subito li con due risate, ma certe (tante) volte sono pure e semplici provocazioni (a volte piuttosto pesanti) e i moderatori cosa devono fare? In altri forum avrebbero già premuto il tastino "ban" senza tanti complimenti.

Personalmente non mi sono mai sentito toccato dalle provocazioni che ho visto su questo forum (e lo frequento, anche se con un periodo di pausa, praticamente da quando è nato) ma non tanto perchè le "approvavo" (a volte, molte volte sono stato tentato di replicare, anche se la cosa non mi toccava ma mi infastidiva abbastanza, ma non l'ho fatto) ma perchè "conoscevo" il carattere di chi le faceva e ci passavo sopra.
Invece c'è chi fa apposta a stuzzicare chi si sa che potrebbe prendersela per una cosa o per l'altra... solo che gli argomenti sono sempre gli stessi triti e ritriti: cioè religione e politica.
Sappiamo benissimo che una parte del forum ha certe idee ma sappiamo altrettanto bene che un'altra parte del forum ha idee opposte ed è facile far scoccare la scintilla perchè magari è stata una giornata (o un periodo) no e si è più "cattivi" del solito.

Fra amici è normale fare battutine, prendersi in giro ma il forum lo può leggere chiunque quindi vediamo di rispettare le idee di tutti... e cmq il gioco è bello quando dura poco.

Zuzzy
Staff / Moderatore

Posted - 07/11/2006 :  21:46:48  Show Profile  Visit Zuzzy's Homepage  Send Zuzzy an ICQ Message
quote:
Originally posted by Gattissimo
Ho sempre più la sensazione di essere in un forum di attualità in cui l'utente tipico è un businessman 50enne invece che in uno di una pop-star frequentato da giovani.

Sogno un ritorno alle epoche d'oro in cui i post faceti erano considerati la normalità, si rideva e si scherzava anche coi moderatori e se qualcuno se la prendeva per qualche fesseria gli si diceva di prendere le cose con più calma che la vita non è fatta solo da cose piacevoli.

Piccole considerazioni: tralasciando i forum "Lene Marlin" e "Fan-club", mi piace molto il mix di cose serie e cose facete che si è creato nel forum "Off-topic". Prendiamo ad esempio gli ultimi 20 topic. Ci sono topic del tutto divertenti ('off-topic' e 'Gaffe scolastiche'), topic sportivi (basket, til, calcio italia, tennis, pallavolo, ginnastica), topic di musica (larsen, allevi, che state ascoltando, chi dopo lene, canzone del mese), topic di "società" (halloween,freddo,7 meraviglie,cellulari), topic più seri (saddam,estradizione,ambiente). Come dicevo è un mix che mi piace, secondo me il giusto equilibrio tra cazzeggio puro e riflessioni. Noi fan di lene ci sentiamo tutti accumunati da una particolare sensibilità, ed è bello che spesso nascano discussioni interessanti su svariati argomenti. Vedo forum di altri siti troppo sbilanciati nell'uno o nell'altro senso. Invece così è anche il modo per crescere tutti assieme.

Ovviamente non è una critica a Gattissimo, so che lui preferirebbe un forum più orientato al cazzeggio. Credo anche che il topic degli off-topic sia riuscito bene, in fondo ci sono tante segnalazioni e battute divertenti che, sistemate ognuna in un topic diverso, avrebbero completamente sbilnciato quel mix di cui parlavo.

E' vero che a volte si vive un'atmosfera pesante dovuta il più delle volte a malumori o piccole ripicche come può accadere nelle migliori famiglie. Se ciò capita in seguito ad un nostro intervento di moderazione ci dispiace, ma sappiate che facciamo sempre tutto con la massima buona fede. Sappiamo che come moderatori siamo particolarmente tenuti a dare il buon esempio.Noi chiediamo cmq a voi "utenti" (fa strano chiamarvi così, vi considero amici ) di aiutarci in determinate situazioni e di non fare i rivoluzionari per partito preso (tipo l'ondata degli scorsi giorni, che poi si è autoplacata).

Ultima cosa: ascoltiamo le vostre critiche soprattutto quando fatte in modo cortese e costruttivo (quasi sempre!) e sarà così anche questa volta!

Per chiudere: vogliamoci bene

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 07/11/2006 :  23:59:45  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by speedfight
A me non pare che ci sia tutta sta opressione, si scherza (con tutti gli OT che faccio...), si aprono topic su tutto e di più.

Di tutto e di più finchè non è troppo senza un preciso senso ben definito, nel qual caso va a finire qui dentro oppure chiuso.

quote:
E' ovvio che i moderatori debbano tenere conto che nessuno si senta offeso

Non è di questo che un moderatore dovrebbe tenere conto.
Finchè ognuno sarà libero di dire la sua sarà inevitabile che qualcuno ci rimarrà offeso. E' normale. Invece mi pare che qua qualsiasi cosa possa anche solo causare uno scambio di opinioni più acceso del normale venga soffocata quanto possibile, e quando non possibile censurata del tutto.

Sono convinto che se non avessi cambiato io prima l'immagine che avevo in firma, dopo i commenti di nonmiricordochi o mi sarebbe stato detto di cambiarla o mi sarebbe stata tolta.

Insomma, una cosa è se uno posta immagini di svastiche, loda il nazismo o roba del genere... ma quando uno posta immagini semischerzose del papa, peraltro non volgari, posso anche capire che qualche iper-religioso si possa sentire offeso ma non che l'immagine in questione venga censurata preventivamente.

quote:
ma certe (tante) volte sono pure e semplici provocazioni (a volte piuttosto pesanti) e i moderatori cosa devono fare? In altri forum avrebbero già premuto il tastino "ban" senza tanti complimenti.

Riconosco che di tanto in tanto il mio spirito provocatorio salta fuori e mi metto a stuzzicare qualcuno, ma ti assicuro che ben pochi sono i forum in cui si reagirebbe male come in questo.
Di norma se cominciano a partire insulti cominciano a scattare anche ammonimenti e ban, ma finchè la conversazione si mantiene su toni civili la provocazione viene vista come una cosa che risolvono le parti in questione senza l'aiuto dei moderatori.

quote:
solo che gli argomenti sono sempre gli stessi triti e ritriti: cioè religione e politica.

Sentendomi un pelino chiamato in causa, specifico che è da un po' che non mi metto a discutere molto attivamente di religione (di politica non m'è mai interessato nulla).
L'ultimo mio intervento in questo argomento è stato proprio quando mi è stata criticata l'ex-firma, e solo perchè il tipo si era rivolto direttamente a me... ormai non ho più neanche l'energia e il tempo per combattere contro l'oceano di parole che proviene dalla direzione generale di Marko ogni volta che si parla di questo argomento... più che altro perchè qualunque cosa io possa rispondere l'ho già detta in passato, e non mi va di consumare inutilmente la tastiera (e le mani) a ripeterla.

quote:
Originally posted by Zuzzy
Ovviamente non è una critica a Gattissimo, so che lui preferirebbe un forum più orientato al cazzeggio. Credo anche che il topic degli off-topic sia riuscito bene, in fondo ci sono tante segnalazioni e battute divertenti che, sistemate ognuna in un topic diverso, avrebbero completamente sbilnciato quel mix di cui parlavo.

Ma non capisco... sono l'unico che pensa che il forum fosse un posto molto, molto più divertente e piacevole prima che ci fosse questa idea di "mix" tra cose facete e non?
Potete sinceramente dire che questo forum sia un luogo migliore da quando c'è stato questo cambiamento di pensiero?
Io ho visto gente andarsene perchè imbufalita da trattamenti ingiusti (causati da moderatori che hanno più di una volta lasciato che le proprie personali antipatie interferissero con la loro opera), altra che non posta più perchè non trova più il forum stimolante (tra cui anche io, che una volta postavo molto ma molto più di adesso)... sono nate antipatie e contrasti che prima non c'erano, si è diffusa un'aria di seriosità e ostilità, e molti nuovi iscritti dopo una rapida occhiata al forum virano verso altri lidi... il che insieme alla gente che se n'è andata e che posta di meno fa di questo forum un luogo molto meno vivace di una volta...

Insomma: che male c'era a avere una certa tendenza verso il faceto? Perchè si è voluto a ogni costo ridimensionarlo così tanto?

Posso anche capire che certe discussioni troppo cazzeggiose (passatemi il termine) fossero scoraggiate, ma infilare tutto quanto in un unico guazzabuglio è davvero un'esagerazione.

Tra l'altro bisogna, io penso, anche considerare l'aspetto più "psicologico" della cosa.

In un forum in cui le discussioni facete siano normalmente inframmezzate da quelle più serie, uno guarda i topic, li apre uno per uno, e alterna momenti seri a momenti divertenti.
Qua invece uno apre questo topic e si fa due risate (volendo), poi lo attende tutta una pagina in cui la scherzosità viene dissuasa... ovvio che a tutti quanti sale l'acidità di stomaco...

quote:
E' vero che a volte si vive un'atmosfera pesante dovuta il più delle volte a malumori o piccole ripicche come può accadere nelle migliori famiglie

Ma il problema è che questo non accade "a volte", accade di continuo.
Non so da che punto di vista vedi tu la cosa, ma da quando c'è stato questo cambiamento di pensiero l'allegro scrosciare di risate, battute e divertimento che permeava questa comunità si è tramutato in un nero, viscoso fiume di bile.
Io su msn ho parecchi contatti che mi vengono da qua, e quando ci parlo sono tutti scontenti, chi più chi meno... ma soprattutto tutti sono d'accordo nell'affermare che le cose peggiorano lentamente col tempo.
Oggi stesso un'altra persona che è da tanto presente nella comunità, che non nominerò per evitare ulteriori casini, mi ha detto che sente che le cose non vanno più bene, che parlarne è inutile perchè tanto non cambia niente e che non interverrà più nelle discussioni "importanti".
Per quanto ancora? Cosa ci vorrà per farti(vi) capire che la gente ha abbastanza problemi nella vita reale che l'ultima cosa che vuole fare quando entra in un forum che, visto il tema trattato, non dovrebbe essere particolarmente serio è leggere discussioni seriose e sorbirsi una cronica mancanza di senso dell'umorismo?

Ci sono forum in cui lo stile deve essere serio, o in cui va mantenuto un attento mix... Ma Zuzzy, se vuoi un forum così, creane un altro in un sito che non sia a proposito di una popstar e il cui target non siano in media persone molto giovani.
Chi viene qua non lo vuole, il mix. Lo vogliono quelli che vanno nel forum della CNN per parlare delle ultime notizie internazionali. Lo vogliono quelli che vanno in un forum di salute per cercare informazioni su una malattia. Lo vogliono quelli che vanno in forum scientifici per parlare di argomenti importanti. Non lo vogliono i ragazzi che vengono qua per parlare di Lene, di musica e per trovare nuove amicizie.

Non dico di darci tutti quanti alla pazza gioia caciarona e non parlare mai di cose serie... ma mi pare che ti sei posto un obiettivo sbagliato per il genere di forum che è questo.

Insomma, per mettere un punto a questo mio interminabile post: se davvero sei convinto che il forum adesso sia migliore di quanto lo era tempo fa continua pure a amministrarlo così... non posso certo impedirtelo, è tuo.
Ma se ci tieni a chi lo usa, se ci tieni a che la gente qua dentro sia prima contenta e poi, eventualmente, seria, cambia questo triste andamento. Non dico di tornare immediatamente a com'era un tempo, ma qualche passo avanti si potrebbe cominciare a farlo...

PS segnalo che è la quarta volta oggi che provo a postare e mi spunta un errore SQL...

Edited by - Gattissimo on 08/11/2006 00:04:06
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 08/11/2006 :  00:37:13  Show Profile
Intervengo anche io..... sinceramente non ci vedo tutto questo marcio gatto, posso condividere il tuo malumore per questo mega off topic,non e' mai piaciuto nemmeno a me, ma pero' credo che ci siano moltissimi topic dove si puo' e dove si scherza tranquillamente senza questa "paura" di non poterlo fare per colpa dei moderatori.
Ultimamente gli ho visti impegnati poche volte, in uno di questi eri te e la tua vecchissima firma, pero' anche in quel caso ti e' stato chiesto di toglierla sapendo che probabilmente l'avresti fatto e non credo proprio te l'avrebbero levata con la forza, a me non dava fastidio ma purtroppo qualcuno si e' lamentato e si e' cercata una soluzione!
Io in questo ultimo periodo ho notato che chi partecipa attivamente a tutto il forum e' piu' unito rispetto ad un tempo, i raduni fanno bene alla community e io non sono mai stato bene qui dentro come in questo momento, mi dispiace che ti trovi male, i tuoi interventi mi hanno sempre fatto piegare in due dalle risate. ;)

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan

Edited by - ALEXXX82 on 08/11/2006 00:38:16
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 08/11/2006 :  00:51:50  Show Profile
quote:
Originally posted by Gattissimo
La comunità è diventata l'ombra di ciò che era una volta in buona parte perchè lo staff è diventato decisamente troppo serioso. I topic faceti non esistono più perchè è stato tutto rinchiuso in questa sottospecie di gabbia (il topic degli offtopic), nelle discussioni serie non si può neanche scherzare che se la prendono tutti e i moderatori fanno del loro meglio per soffocare sul nascere ogni cosa che possa anche solo minimamente offendere la sensibilità di qualcuno.

Purtroppo ho la sensazione che rimarrà un sogno.

I tempi d’oro (o mitici) del forum per me sono stati i primissimi mesi del sito, quando esisteva un unico forum (quello originario), dove l’argomento prevalente era Lene Marlin, e non i vari O.T.
Mi ricordo quel bel clima d’attesa e di solidarietà, in cui ci si cominciava a conoscere, e ognuno esprimeva le sue emozioni, condivise dagli altri fan. Ci si rallegrava per ogni nuova notizia, anche piccola, e non c’era bisogno di pensare a spam e regolamenti, perché tutto era + semplice e il clima + “ingenuo”.
Tu non eri ancora iscritto, ma lo erano già tutti i membri dello staff passato e attuale, tranne uno. Questo per dire che siamo stati sempre qui, sempre + o – gli stessi tra i vecchi fan, e quindi ci conosciamo bene e non è che siamo cambiati chissà quanto rispetto a oggi.
Le cose, è vero, sono un po’ cambiate nel tempo, ma è stata un’evoluzione naturale (come direbbe Lene ) una crescita progressiva del sito e di chi ne faceva parte dall’inizio, dovuta all’esperienza e alle esigenze. Il primo cambiamento è stato inserire il forum con + opzioni, tra cui l’O.T., cosa normalissima, ma non più -secondo me- se diventa quasi l’unico forum che uno frequenta, come tu obiettivamente hai sempre fatto, tranne che nei primi tempi. Quindi il cambiamento da questo punto di vista semmai è tuo, non nostro. Anzi ho l’impressione che tu sia sempre rimasto un po’ in disparte come fan di Lene; spesso non eri al corrente anche di grosse notizie che da tempo stavano in homepage, e vedo che ne parli ancora come di una “popstar”, nonostante a lei non piaccia essere definita tale.
Questo non mi sembra né il sito né il forum di una popstar. Se è vero che i fan rispecchiano un po’ l’artista, allora perché meravigliarsi che questo forum sia meno “caciarone”, + “serio” (come tu dici) di come immagino possa esserlo quello frequentato dai fan di una qlc scatenata boyband? E poi c’è da fare il discorso della nostra ufficialità, che a un certo punto ci ha portati (ma noi non l’abbiamo mai sentito come un peso, anzi era un onore) ad essere un tantino più “ordinati”. Per fare più “casino”, l’abbiamo detto già altre volte, c’è la chat, dove nulla resta. E poi ci sono tanti altri strumenti, tipo msn; il forum va un tantino tutelato di più.

Riprendo il discorso del forum Off Topic. E’ uno spazio fondamentale per conoscersi meglio, specie in tempi di magra, e quindi è stato normale che durante i lunghi periodi di assenza di Lene fosse largamente frequentato. Una cosa però è discutere, un’altra bisticciarsi o cominciare a postare soltanto per riempire il forum.
Riconosco che ti sei sempre espresso con toni civili (anche se non di rado provocatori, è una tua caratteristica), ma i bisticci e anche fatti + seri ci sono stati e perciò a un certo punto è stato necessario mettere per iscritto il regolamento. Sul secondo punto invece (quello dei post riempitivi) c’è stata una fase in cui sei stato campione di faccine, che sono uno strumento bellissimo per distendere una discussione e portare un po’ di allegria, ma se prima c’è almeno un commento. Altrimenti facciamo il forum dei non-scriventi che comunicano solo ad espressioni. È stato uno dei motivi -non l’unico ovviamente, l’andazzo di post inutili e sparsi ovunque andava avanti da tempo, e su queste cose siamo stati sempre molto pazienti, fin troppo- per cui alla fine si è deciso di “istituire” questo topic, e la scelta è stata accettata praticamente da tutti, tranne che da te, che sei allergico a ogni “regola”.
Preciso anche che il regolamento fu redatto nel 2003 dopo che divenimmo sito ufficiale. Siamo stati il primo e all’epoca più visitato sito ufficiale di Lene, ed è evidente che un po’ più di “serietà” ci voleva. Io ricordo gente che postava foto “zozze”, altri che postavano immagini enormi, per non parlare di certi thread in cui si arrivava anche ad offese serie, magari da parte di qualcuno iscrittosi solo per rompere le scatole. Altro che “allegro scrosciare di risate ecc.” come hai scritto poco fa. È consequenziale che -creatasi una situazione che a tratti rischiava di diventare incontrollabile- un po’ più di ordine era necessario.

Ciò ha portato a una fase in cui il regolamento è stato applicato un po’ troppo alla lettera, tant’è che poi ci sono state diverse discussioni nello staff per stabilire insieme come orientarsi nella moderazione, e qualcuno col tempo ha anche rinunciato o perché di solito non moderava o perché era stanco di subire attacchi continui.
È accaduto cmq che alcuni fan (ma nn mi risulta siano così tanti come tu evidenzi) se ne siano andati o sono rimasti + ai margini prob. perché si sentivano troppo “soffocati” o attaccati di persona, ma non è colpa nostra se erano sempre gli stessi a non rispettare le regole. È un po’ come a scuola quando la maestra riprende sempre l’alunno che fa casino: l’alunno dopo un po’ comincia a odiare la maestra pensando che ce l’ha con lui, in realtà tutto dipende da lui e dalla sua capacità di adattamento. Per quanto mi riguarda, colgo l’occasione per ribadire che da parte mia non ce l’ho mai avuta con nessuno personalmente, e se ho dato quest’impressione mi scuso.
Altri fan invece -questo è il bello- nel frattempo già avevano praticamente smesso di scrivere perché secondo loro il forum s’era fatto troppo caotico! E questo lo so per certo.
Non si può accontentare tutti, ma sinceramente preferisco i soggetti che arricchiscono il forum con una discussione che ad alcuni può apparire “seria”, ma che x me è stimolante (forse abbiamo concetti diversi di “stimolante”) a quelli che non fanno altro che passare da una battuta all’altra che alla fine capiscono soltanto tra loro.
Questo non significa che non siamo capaci di divertirci lo stesso, di “pazziare”, e lo facciamo spesso, quanto più ci conosciamo, e succede in diversi topic. I moderatori –ve l’assicuro- vorrebbero essere i primi a poter essere dei fan “normali” nel senso di non dover stare sempre lì a controllare le cose, perché se ad es. uno sfora con le dimensioni della firma, gli altri subito possono cogliere l’occasione x denunciare “l’ingiustizia”. Tuttavia il rimedio non è semplicemente eliminare il regolamento (così da eliminare la moderazione) a meno di non voler vedere il forum di Lene.it diventare una specie di forum di mbuzz, che prima è diventato un parlarsi uno a fianco all’altro sempre più confusamente, e poi lentamente è avanzato il deserto fino alla morte inevitabile. Lo stesso percorso ha preso il forum ufficiale di lenemarlin.com, dove ormai l’O.T. la fa da padrone assoluto, con thread composti di centinaia di risposte costituite da singole parole o frasi, e ogni nuovo topic che voglia proporre qlc argomento d’interesse viene abbandonato dopo poche battute e scende giù.

Il mio sogno è un forum (pur con tutti i suoi O.T.) tranquillo e solidale come quello originario, in cui la moderazione non sia necessaria perché ognuno rispetta l’altro e usa l’intelligenza necessaria per rendere il forum vivibile a tutti. L’unico modo è che vi sia il giusto equilibrio tra serio e divertente, come diceva zuzzy, senza esagerazioni e prevaricazioni né in un senso né nell’altro, perché abbiamo caratteri e gusti diversi ma dobbiamo trovare cmq il modo di convivere serenamente.

Edited by - Marko on 08/11/2006 00:59:03
Go to Top of Page
Page: of 103 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.42 sec. Snitz Forums 2000