Author |
Topic |
tiziano_lm
Fan
|
Posted - 29/10/2006 : 14:57:21
|
Bella questa foto, no?
Halo over Tromsø Halo kalles det underlige lysfenomenet Tromsø opplevde fredag.
«Best fans in the world!» |
|
|
erotavlas
Fan
|
Posted - 29/10/2006 : 18:31:58
|
Dire bella è troppo limitativo e non rende assolutamente l'idea.
La corona della terra si discioglie,e più nulla resta di memorabile alla luce spettrale della luna....più nulla |
|
|
Attilio
Fan
|
|
ALEXXX82
Fan
|
Posted - 31/10/2006 : 01:00:38
|
sconvolgente
"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan |
Edited by - ALEXXX82 on 31/10/2006 01:01:19 |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 31/10/2006 : 01:09:33
|
quote: Originally posted by ALEXXX82
sconvolgente
|
|
|
tiziano_lm
Fan
|
Posted - 31/10/2006 : 08:21:10
|
Bello oggi il logo Google dedicato ad Halloween!
«Best fans in the world!» |
|
|
Eglie
Fan
|
Posted - 31/10/2006 : 14:22:00
|
Ore 12.50
Domle | UNDER THE SURFAAAAAAAAAAAAAAACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE scrive: Metto su perdere l'amore ed esco Lene87 AL LAVORO | -14 | Blatter dichiara:" Il lago di Como e gli italiani non si meritano George Clooney" scrive: PERDEREEEEEEEEEEEEEE L'AMOOOOOOOOOOOOOOOORE,QUANDO è PRIIIIIIIIIIIIIIIIIMAVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERA Domle | UNDER THE SURFAAAAAAAAAAAAAAACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE scrive: E VORRESTI URLAREEE SOFFOCARE BLASTOOO Domle | UNDER THE SURFAAAAAAAAAAAAAAACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE scrive: SBATTERE LA TESTA MILLE VOLTE CONTRO IL SUO MAC Domle | UNDER THE SURFAAAAAAAAAAAAAAACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE scrive: RIGARE FORTE IL SUO VESPINO Domle | UNDER THE SURFAAAAAAAAAAAAAAACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE scrive: DIRE E' TUTTA COLPA DI QUEL CRETINO Domle | UNDER THE SURFAAAAAAAAAAAAAAACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE scrive: SE TIZIANO E' RIMASTO DIETRINO
|
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 31/10/2006 : 15:51:48
|
Mi ha mandato un sms Tiziano. Freak e Blasto saluto il fanclub da via dei condotti in Roma.
Cosa starà facendo quel porco?
-------------------------------- Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene. Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL? -----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... ----- |
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 02/11/2006 : 18:44:29
|
Ragazzi guardate questi due MITI:
http://www.bastardidentro.it/node/view/21463
Che ne dite di farlo a un raduno con Lene e lo zio per farli crepare per terra dalle risate? :D
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
|
|
Exila
Fan
|
Posted - 02/11/2006 : 19:38:29
|
azuhzauazhau "auacca auacca auacca auacca auacca!!"
ricordando la firma di Gat (non so se sia ancora quella, non sono aggiornata):
edit by DarKlaus
2. Rispettate gli altri utenti, i loro gusti, le loro idee, la loro razza e religione. Evitate discussioni personali, risse (flame) e guerre di opinione. Se avete un problema con qualcuno parlatene con i moderatori o risolvetelo in privato. Non sono ammessi insulti diretti nè indiretti di alcun genere.
A costo di passare come al solito da impopolare: sono già scoppiati in passato casini per la firma di gattissimo quindi non mi pare il caso di buttare altra benzina sul fuoco. Anche se sono sicuro che per te non lo siano, credo che quelle immagini siano offensive per i credenti cattolici. Perciò, viste le giuste precedenti lamentele, a norma di regolamento che chiede espressamente di rispettare la religione (rispettare la religione vuol dire rispettarne anche i simboli) mi vedo costretto a censurarti il post.
like nobody sees me i'm shadow in the nothingness †Dynasty† |
|
|
Gattissimo
Fan
|
Posted - 03/11/2006 : 01:15:23
|
Che casini? L'unico che mi ricordo è quello recente in cui nonmiricordochi disse che la firma lo offendeva (dopo che l'avevo già cambiata da mesi con quella degli Xandria).. a parte questo non mi pare di ricordare altri eventi riguardanti la mia ex-firma...
koletz
Fan
|
Posted - 03/11/2006 : 01:21:28
|
Secondo me in questo forum ci vorrebbe più elasticità e più senso dell'umorismo. Non mi riferisco solo a questo episodio, ma anche ad altri.
Mi rendo conto che non è il caso di alimentare la discussione qui, ma mi sentivo di dire ciò che pensavo.
++ LOVE WILL ALWAYS FIND ITS TIME ++
VOTA LENE |
Edited by - koletz on 03/11/2006 01:21:59 |
|
|
Zuzzy
Staff / Moderatore
|
Posted - 03/11/2006 : 01:43:55
|
Vorrei evitare una nuova polemica su un fatto passato. Riepilogo solo i punti principali: - Dopo una lunga discussione interna, e dopo aver vagliato i messaggi che ci sono arrivati da diversi credenti avevamo ritenuto opportuno chiedere di non postare una certa immagine che offendeva la sensibilità religiosa di alcuni. E' anche vero che un buon numero NON si era ritenuto offeso dalla stessa immagine. In questi casi, visto che trattava una tematica delicata come la religione e la Chiesa, abbiamo preferito chiedere un piccolo sacrificio ad uno (togliere l'immagine) per evitare di offendere la sensibilità di queste poche persone. - Oggi Exila (che non era al corrente di tutta la storia), ha postato un'immagine dello stesso tenore. Quindi abbiamo semplicemente mantenuto la coerenza con la scelta fatta in passato, rimuovendo questa foto.
Quindi oggi non abbiamo "applicato" nulla di nuovo. Torno un attimo sulla scelta passata (quella di ritenere certe immagini offensive quindi non conformi al regolamento del forum): c'è una linea di confine tra giusto e sbagliato, e per forza di cose dobbiamo decidere noi dello staff che criterio adottare. E' altresì normale che la nostra scelta, per quanto pesata e calibrata, possa non coincidere con la vostra (per alcuni siamo troppo permissivi; per altri troppo restrittivi). Noi cmq siamo in buona fede e cercheremo continuamente di essere il più possibile al centro della ragione comune. Sappiate che caso per caso valutiamo la scelta più opportuna (ad es. in un post di poco fa abbiamo tollerato un'offesa per tutta una serie di motivi), tenendo cmq in particolare attenzione le sfere più intime e private (quindi sensibili) di ognuno. |
|
|
Exila
Fan
|
Posted - 03/11/2006 : 02:12:40
|
Oh madonna.. ma perchè tutto ciò che scrivo deve dare il via a discussioni infinite.. Allora, sono d'accordo che qualcuno possa sentirsi offeso dalla cosa, facciamo distinzione: attenti a non fraintendere. Non dico che certa gente non possa sentirsi offesa, ma che non ne ha il diritto. Attenti, non scattate, continuate a leggere che vi spiego perchè. Leggendo cose, ascoltando cose, vivendo nel mondo, sono giunta alla tale conclusione: il rispetto verso le altre religioni è un diritto che i credenti di altre religioni hanno il DIRITTO di pretendere. QUESTO diritto comprende delle cose, dei LIMITI ovviamente, altrimenti un islamico che sente una barzalletta su dei talebani avrebbe diritto di fargliela rimangiare. Da ciò che vedo e sento, mi pare di aver capito che le cose che se io offendo mi trovo nel TORTO riguardano le ENTITà DIVINE. QUESTE comprendono Dio, Gesù, Maometto, Buddah ecc. Riguardano inoltre i SIMBOLI: tipo se disegno il candelabro ebraico a 7 bracci (non so il nome) o la stella ebraica o altre cose in modo offensivo, mi ritengo nel TORTO. Se faccio battute o racconto barzellette sul papa, sul capo della chiesa islamica, induista (se esiste) ecc ecc non mi ritengo nel TORTO in quanto sono esseri UMANI e MORTALI, e sottolineamolo bene, il papa non è stato scelto da DIO nè da Gesù. I religiosi che hanno anche letto la bibbia potranno confermare che non è scritto nulla riguardo preti o papi ecc. L'ultima persona che so si spacciava per mandata da Dio era Luigi re di Francia. Se il papa dice che è stato mandato da Dio quando invece viene scelto dalle persone e non abbiamo prove che venga riconosciuto da Dio come uomo superiore agli altri la ritengo falsità e blasfemia punita da Dio stesso. PERCIò non sono IN MANIERA ALCUNA riconducibili alla definizione di ENTITà DIVINA. Se qualcuno si sente offeso me lo dice tranquillamente e mi chiede di toglierlo, in quanto persona civile lo faccio, ma se fossi incivile e dicessi che NON VOGLIO FARLO, AVREI IL DIRITTO DI NON FARLO, almeno nel mondo normale. Mi hanno informata che le regole qui sono cambiate qualche mese fa e ora pure a scherzare su esseri umani ci si trova nel torto, ma punto primo non lo sapevo, punto secondo io seguo le regole generali mondiali di buona convivenza sopracitate. QUINDI un conto è SE MI VIENE CHIESTO, RICONOSCENDO LA MIA RAGIONE, DI TOGLIERE QUALCOSA, un conto è se MI VIENE IMPOSTO DI FARLO, imposizione PRETESTUOSA avvalorata di ragione strappata a forza. RAPPRESENTANTI umani ed ENTITà DIVINE non sono due cose indiscernibilmente dotate di immunità.
Altra cosa che mi è stata fatta notare da qualcuno, alcuni utenti utilizzano immagini cristiane nella firma. Se io fossi atea, o islamica, o quel che volete, potrei SENTIRMI OFFESA DA CODESTA IMMAGINE. Non avrei il diritto di chiedere che venga rimossa? Eppure in alcune scuole di paesi come Italia e Francia, con una cotale maggioranza di cristiani, alcune comunità islamiche sono riuscite a farsi dare il diritto di imporre la RIMOZIONE del crocifisso. E se io usassi come immagine nella firma una figura di un demone occulto o di un diavolo? Infastidirei i cristiani? Probabilmente sì (in quanto cristiana non mi farebbe piacere) ma se mi venisse impedito di utilizzarla verrebbe censurata la mia religione satanica o occulta o quel che sia... Se usassi una foto di Osiride in quanto seguace della religione pagana disturberei credenti di relgioni differenti ma loro disturberebbero me vietandomene l'utilizzo.
In conclusione, ci tengo a specificare l'immagine da me precedentemente postata: probabilmente molti di voi l'hanno associata al satanismo, cosa che concordo anch'io, sarebbe altamente offensiva. Il problema dei pregiudizi da parte di molti che non conoscono queste cose, è che si associa il metal e il punk al satanismo e al male. Mi sento quindi in dovere di spiegare che l'immagine rappresentava un papa abbigliato secondo la moda metal, e non vi era NULLA di satanico in ciò.
Edited by - Exila on 03/11/2006 02:22:37 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 03/11/2006 : 02:17:00
|
quote: Originally posted by koletz
Secondo me in questo forum ci vorrebbe più elasticità e più senso dell'umorismo. Non mi riferisco solo a questo episodio, ma anche ad altri.
Mi rendo conto che non è il caso di alimentare la discussione qui, ma mi sentivo di dire ciò che pensavo.
Aggiungo solo mia personale considerazione alla questione. Tante volte si dice che nel forum non c'è permessivismo eppure io da parte mia noto invece il contrario e che quello che la gente consideri imposizione a mio modo di vedere è egoismo di chi vuole imporre la propria idea sugli altri. Mi spiego meglio. Il forum è frequentato da tante persone e per forza di cose queste persone saranno tutte diverse. Ora c'è il solito discorso che la libertà personale di uno finisce dove inizia quella di un altro. Voi pensate che fare il moderatore sia semplice? Ve lo dico io. No. Non lo è perchè in questa situazione noi dobbiamo sempre cercare di tenere gli equilibri tra le diverse libertà ma succede sempre che alla fine, qualsiasi decisione prendi, accontenti qualcuno e scontenti qualcunaltro. Significa che prima o poi saranno tutti scontenti per un motivo o per un altro ma resta che noi non possiamo fare diversamente e dobbiamo cercare di garantire che tutti ricevano da tutti la stessa forma di rispetto. Per te l'immagine poteva essere un caso di umorismo, per un credente no. Puoi imporre agli altri la tua idea di umorismo se scavalca i loro confini dell'offesa? Ci si può dire che allora non è possibile stabilire cosa sia offensivo e cosa no perchè uno può alzarsi e dire di essere offeso se si parla di Tiziano Ferro piuttosto che di pasta e fasule o se vede una puntata della prova del cuoco. Ovviamente non può essere così e da moderatori dobbiamo trovare dei metri di giudizio che per forza di cose devono riguardare i principali metri di giudizio umani (quelli riportati nel regolamento). Non si può certo vedere caso per caso.
Cmq koletz, visto ch eparli di vari casi e visto che io voglio migliorare il forum e dare retta a tutti, perchè non mi scrivi una mail dicendomi a cosa ti riferisci?
x Exila: credo che Marko ti scomunicherà per aver detto un po' di eresie ma questo ora non c'entra. L'immagine te l'ho tolta io e se mi conoscessi sapresti che di gruppi satanici ne ho sentiti e mi capita di sentirne tutt'ora. Ascolto quasi solo metal e non mi faccio problemi sul genere di appartenenza perchè se le canzoni mi piacciono me ne frego che siano sataniche o no (anzi, se ti capita vatti a rileggere quello che scrissi a riguardo in un topic sugli HIM -che ci tengo a precisare che non sono satanici- di tanto tempo fa). Il problema quindi per me che l'ho tolta non era quello del satanismo ma era la presa per il culo del Papa. Il Papa in quanto successore di Cristo (se dobbiamo fare catechismo) è il simbolo della Chiesa vivente. Secondo te perchè il Papa, come i preti ecc, porta una "divisa" e non si veste in jeans e maglietta? Perchè quei vestiti, quell'abbigliamento e gli ornamenti che ha addosso sono il simbolo di ciò che rappresenta e infatti tutti i Papi sono vestiti per lo più allo stesso modo. Quello che c'è dentro ai vestiti, l'uomo, è come hai detto tu mortale e quello di ora si chiama Ratzinger, quello che c'è intorno (e che ora si chiama Benedetto XVI. Noti che hanno due nomi diversi perchè hanno due funzioni di verse di uomo e di simbolo?) non è più solo un uomo. Questa è già la prima distinzione su cui, a mio giudizio, il tuo ragionamento non fila. Hai detto anche un'altra cosa, che ti hanno fatto notare e che ha un ragionamento di fondo sbagliato e di cui s'è già discusso. Alcuni nelle loro firme hanno dei riferimenti religiosi. Quei riferimenti, quelle immagini non possono essere considerate offensive come non può essere considerato offensivo se domani arriva uno e si mette Buddha in sign. Questo perchè lui sta professando la sua religione ma non sta ledendo la religione altrui e non ti sta imponendo la sua scelta (quello sarebbe probabilmente oltre il limite del rispetto). Come può Gesù essere offensivo per un musulmano? Il musulmano non considera Gesù il figlio di Dio ma la cosa finisce lì, non può essere offeso dalla visione di una sua immagine come noi non lo siamo da quella di Buddha. Altrimenti dovremmo dire lo stesso se tu metti una foto di Avril e un fan di Britney può sentirsi offeso. La tua foto invece colpisce, come ho detto, il simbolo di una religione altrui (o forse la tua ma se lo fossi non credo l'avresti messa) e di conseguenza i suoi credenti e in questo scavalca il limite dell'offesa. Ovvio che se si affronta il discorso delle religioni si rischia di entrare in un vortice infinito perchè chiunque domani può alzarsi e dire di avere una proprioa religione. Anche in questo caso non è così e a qualcosa ci dobbiamo pur attenere quindi già nel campo delle religioni possiamo prendere in considerazione quelle ufficialmente riconosciute. Le varie sette, il satanismo e quantaltro puoi già capire che non sono religioni (anzi, simboli satanici, essendo il satanismo avverso alla cristianità, saranno sicuramente considerati offensivi). Secondo il mio ragionamento ti dico, ma l'ho già fattto in passato, che comprendo l'indignazione islamica per le vignette su Maometto (che per te sarà solo un uomo ma per gli islamici no). Ovviamente però non giustifico nè tollero la reazione (come non tollererei la reazione di qualcuno che sentendosi offeso invece di manifestarlo pacificamente se ne uscisse a insulti e minacce in questo forum). Credo di aver detto tutto, ma in caso ti rivolgo lo stesso appello di koletz. Se hai qualcosa da chiarire o approfondire o lamentarti puoi anche scrivermi.
Piove piove sulle case piove dappertutto anche dentro me Piove piove sulle cose piove dentro l'anima e non so cos'è...
Dolcenera - Piove
|
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 03/11/2006 : 03:26:07
|
E' un discorso complicato e tignoso... Non ho visto l'immagine perché era già stata rimossa,ma ho letto di cosa si trattava e un'idea me la sono fatta.In linea generale sono per il relativismo (quasi) incondizionato,dunque non posso dire di essere favorevole a interventi di questo tipo.Secondo me le uniche cose da censurare sono lo spam,il razzismo(in quel caso con un blocco del topic senza cancellazione dei post),le offese gratuite e molto pesanti che riguardino la sfera religiosa(es. bestemmia) e più in generale sistemi di valori condivisi(o che almeno in una società civile andrebbero condivisi) come tolleranza e rispetto. Dalla mia prospettiva,che non ha alcuna pretesa di essere una verità assoluta,immagini religiose,politiche o affini che abbiano un qualche spunto satirico o divertente andrebbero lasciati dove sono.Non nego che potrebbe anche darmi fastidio una ipotetica vignetta comica che andasse a intaccare un mio valore importante o qualcosa in cui credo;però non mi sentirei offeso in quel caso,mi limiterei a ignorare l'intervento o al più risponderei aprendo una discussione.E' ovvio che il mio atteggiamento cambierebbe radicalmente di fronte a frasi irriguardose,astiose e prive di qualsiasi satira e/o comicità.In poche parole:ben diverso sarebbe stato se Exila avesse postato la stessa immagine corredata dalla frase "Ratzinger B******O!" Altra cosa su cui non sono mai stato d'accordo,ma qui vado un po' in off topic(vabbè,tanto siamo nel topic dell'off-topic) è la clausola inserita nel regolamento che vieta le discussioni politiche-ideologiche.Semplicemente penso che chi non volesse parteciparvi sarebbe liberissimo di farlo.E' vero che questo provvedimento è stato preso perchè ci sono stati dei precedenti poco piacevoli,ma secondo me le cose non si possono risolvere tutte con l'inibizione.Il fatto di avere idee diverse non deve essere visto necessariamente come un demone da sconfiggere per proiettarci tutti nello stesso orizzonte,il dibattito vero si fonda sul contraddittorio.Anche perché l'unica cosa che veramente ci accomuna in questa community è la passione per la musica di Lene,va da sè che siamo un ibrido instabile,con background diversissimi ed un unico vero "agente-collante"...Insomma,non ci trovo niente di male in questo. Concludo dicendo che è vero quel che dice Zuzzy,ossia che il limite fra giusto e sbagliato è labile e che bisognerebbe venirsi un po' incontro,necessariamente.E dunque,pur non condividendolo,ho il massimo rispetto per l'intervento-censore di Klaus,che ha chiaramente un compito difficile e estremamente scomodo.Ed è stato anche un intervento giusto,condivisibile e impeccabile se consideriamo i precedenti.Però sono proprio questi precedenti che secondo me andrebbero un po' riconsiderati e ritrattati,altrimenti va a finire che per evitare ogni piccola tensione,se ne creano altre ben più grandi e scoppia "il caso". Spero di aver reso l'idea con la massima serenità,senza cadere in fraintendimenti
|
|
|
Exila
Fan
|
Posted - 03/11/2006 : 03:42:58
|
quote:
x Exila: credo che Marko ti scomunicherà per aver detto un po' di eresie ma questo ora non c'entra.
Converrai con me che non ho detto nulla di grave (il mio intento non era di offendere nè mancare di rispetto) soprattutto se ti dico che sono stata ripetutamente chiamata stupida perchè, cito testualmente, credo "a quella massa di stupidate come Dio e i miracoli che sono solo stati inventati dalla gente per tenere le persone sotto controllo come stupide pecore e tu fai parte del branco assieme agli altri stupidi." Ora, QUESTO lo ritengo offensivo ed eretico. Non mi sono arrabbiata perchè se questa è la loro opinione peggio per loro, non mi fanno alcun torto dicendomi queste cose, di sicuro la mia fede non cambia per le loro inadeguate parole.
quote:
Il Papa in quanto successore di Cristo (se dobbiamo fare catechismo)
Scusa mi sono persa un punto: da quando il Papa è figlio di Dio? Da quando fa miracoli? Ma soprattutto, finchè non sento Dio dire che il Papa lo rappresenta sulla terra, per me rimane una figura scelta dagli uomini. Come ho già ripetuto sopra, nella Bibbia non c'è scritto che il papa rappresenterà Dio sulla terra. La cosa più simile che ricordo è che Gesù incaricò Pietro di guidare la chiesa, non di parlare in sua vece. Sempre che uno creda che la Bibbia sia stata veramente dettata da Dio, ma questa è un'altra discussione che non voglio cominciare. Non mi pare nemmeno che un Papa abbia mai detto "Sono il prescelto di Dio" o cose del genere. Come ho già scritto, l'ultimo a dire una cosa del genere fu Re Luigi, che in seguito venne decapitato. (a scanso di equivoci dico questo per sottolineare che i blasfemi vengono puniti, non che vorrei che il papa venisse decapitato, mi raccomando)
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 03/11/2006 : 11:38:13
|
E quand'è che ho detto che il Papa sia figlio di Dio? Sul fatto che non faccia miracoli non ne sarei così sicuro (psare che Giovanni Paolo II ne abbia fatti sia in vita che dopo la morte, ma questa è una questione di fede perchè se dovessimo credere ai miracoli per imposizione saremmo tutti cristiani praticanti) ma dubito che Dio possa venire da te a dirti "Exila il Papa mi rappresenta". La Bibbia ti dice che Gesù era il figlio di Dio, Gesù ha fondato la Chiesa per proseguire il suo compito, quindi per la proprietà transitiva Dio ha fondato la Chiesa. Se questo non è farsi rappresentare allora cos'è? Pubblico impiego?
Cmq per chiudere la vicenda, lo dico anche in risposta alle considerazioni di Ambro, poi chiudo qui il discorso da parte mia perchè stiamo andando off-topic nel topic off-topic nel forum off-topic e non vorrei finire all'inferno per questo, ieri notte m'è venuto un esempio lampante per far capire quello che intendevo.
Mettiamo il caso che io posti a presa per il culo una foto che faccia ridere. Quella ci farà sicuramente ridere tutti. Ma se la persona in questione fosse parente di qualcuno di noi? Con molta probabilità quel qualcuno ne rimarrebbe offeso. Perchè quello deve trovare offensivo quello che noi troviamo divertente? Ovvio, perchè a noi di quella persona non frega nulla mentre a lui appartiene. Possiamo imporgli di non offendersi solo perchè la cosa non ci disturba? Il discorso del Papa è uguale. Se a te non appartiene è normale che non lo trovi offensivo ma il Papa appartiene alla cristianità. Possiamo imporre a un cristiano di non offendersi se gli deturpiamo un suo simbolo solo perchè a noi non frega nulla? Faccio un attimo un discorso generale che esula dalla questione in sè. Tante volte siamo stati accusati di essere dittatori (e giù insulti) ma, passatemi il termine forte, questo è il vero "fascismo" del forum: voler imporre la propria idea agli altri, voler decidere per tutti cosa sia offensivo e cosa non lo sia, cosa sia irrispettoso e cosa non lo sia, cosa sia giusto e cosa non lo sia non accettando che quello che va bene a sè stessi può non andar bene per gli altri o che quello che si decide di fare lo devono poi poter fare tutti (con le conseguenze del caso). Io da moderatore, per mantenere il quieto vivere, devo cercare di pensare con la testa di tutti, anche di quelli che non la pensino come me. La foto in questione ad esempio, pur trovandola di cattivo gusto, come anche quella con la scritta durex, certamente non offendeva i miei principi di non cattolico. Perchè allora te l'ho censurata? Pechè sono cattivo? No, solo perchè per principi universali accetto che il Papa, essendo materia di cristiani cattolici, li possa offendere e io non ho il diritto di metterci bocca ma siccome devo fare in modo che tutti portino rispettino a tutti non potevo agire altrimenti. Saremmo sicuramente più fascisti noi e dittatori se da oggi iniziassimo a far girare il forum solo sui nostri principi. Tipo mi alzo e dico che da oggi non si nomina più Britney, che chi scrive cose comuniste è bannato e se non vi piace la cioccolata siete degli stupidi. Non mi pare ch eci comportiamo così, è solo che quando ogni volta capita qualcosa di cui qualcuno rimane scontento, i cattivi siamo sempre noi e non si pensa mai che forse si è cercato di imporre agli altri il proprio pensiero ingiustamente. Ve lo ridico, fare il moderatore non è per niente facile e la maggior parte delle volte che succedono fatti del genere ti viene solo voglia di dire "ma fate un po' come vi pare" e mollare tutto. Non è un caso che infatti ho mollato più volte e se lo notate sotto al mio nick non c'è scritto moderatore perchè me ne sono dimesso tanto tempo fa e ufficialmente non ho più ripreso la carica. Tornando alla questione quindi è vero che come dice Ambro ogni persona è diversa. Se a lui non danno fastidio certe cose (se non quelle che ha detto, così come Exila), che ad esempio gli si deturpino i suoi "simboli" di appartenenza, non vuol dire però che debba essere così per tutti. Io accetto il suo pensiero e lo rispetto ma quando moderiamo dobbiamo tenere conto anche di quello degli altri a cui la cosa può risultare offensiva (sempre negli ambiti espressi dal regolamento) e intervenire se necessario. Tra la libertà personale (a danno altrui) e la parte offesa noi dobbiamo tutelare per forza la seconda ma anche per una questione pratica, non di dittatorialità. Mettiamo che, nel caso specifico, un cristiano (a suo modo giustamente) veda quella foto e decida di denunciare per vilipendio alla religione chi l'ha postata (visto che ormai è facile fare processi per qualsiasi cosa, anche la presenza del crocifisso -che preciso per legge non va tolto da nessuna aula, se in certe scuole lo fanno lo decidono autonomamente ma basterebbe un genitore non d'accordo che per legge andrebbe rimesso-) o noi per averlo permesso, che si faceva? Ci si beccava pure il processo? E' vero che il forum va vissuto anche con leggerezza, ma internet è un luogo pubblico e una cosa del genere, per quanto esagerata può ugualmente accadere. E' il caso di rischiare una cosa del genere per uan foto stupida? Vedete voi. Cmq per lo stesso discorso di prima faccio notare che non c'è offesa nel mettere una foto a sfondo religioso nella firma (di qualunque religione, ma ripeto a scanso di equivoci che il satanismo non è una religione). Se io mettessi una foto di mia madre vi potreste sentire offesi per qualche motivo? No, come io non avrei motivo di offendermi se voi metteste la vostra perchè ognuno esporrebbe qualcosa di puramente personale che non può intaccare la sfera personale altrui (decidendo che non se ne debba offendere). Se ti senti offesa da un simbolo religioso allora non dovresti neanche uscire di casa, o prentenderesti che si abbattessero tutte le chiese?
FINE
Piove piove sulle case piove dappertutto anche dentro me Piove piove sulle cose piove dentro l'anima e non so cos'è...
Dolcenera - Piove
|
|
|
koletz
Fan
|
Posted - 03/11/2006 : 13:10:58
|
quote:
Cmq koletz, visto ch eparli di vari casi e visto che io voglio migliorare il forum e dare retta a tutti, perchè non mi scrivi una mail dicendomi a cosa ti riferisci?
Guarda, considero sia una battaglia persa.
Sono noto per avere memoria corta (chi mi conosce può dire che non è solo una scusa), quindi ora caso per caso non ti saprei dire; comunque d'ora in poi mi segno tutto quello che può essere utile.
Il clima generale del forum a volte è pesante, dico solo questo; è una sensazione.
Per quanto riguarda la questione di cui sopra, non ritengo opportuno aggiungere altro.
++ LOVE WILL ALWAYS FIND ITS TIME ++
VOTA LENE |
Edited by - koletz on 03/11/2006 13:11:47 |
|
|
President
Fan
|
Posted - 03/11/2006 : 13:39:15
|
Non entro nel merito della censura, la cosa che mi rende veramente dispiaciuto è il commento di koletz. Mi dispiace che avverti questo clima pesante, sinceramente io non lo avverto ma soprattutto speravo che filasse tutto liscio con persone come te.. Va beh, speriamo che questo episodio ci renda tutti più buoni.
Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita... |
|
|
Topic |
|
|
|