Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 ERA-THE MASS e musica celtica
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

BB125
Fan

Posted - 28/11/2004 :  22:41:42  Show Profile  Click to see BB125's MSN Messenger address  Reply with Quote
non so se avete avuto occasione di ascoltare ERA o la musica celtica,a me personalmente piace non so a voi....
mi sembra un bel argomento di cui parlare....



Pensavo che gli Angeli non si facessero vedere dalle persone comuni:mi sbagliavo,uno l'ho visto.
Il suo nome è Lene...

koletz
Fan

Posted - 28/11/2004 :  23:45:06  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Enya fa musica celtica, vero?? Perchè ho «Paint the Sky with Stars - the best of Enya» e mi piace molto...


    koletz
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 29/11/2004 :  11:29:42  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by koletz
ho «Paint the Sky with Stars - the best of Enya» e mi piace molto...


Anch'io ce l'ho !!! Me lo hanno regalato alcuni anni fa, ma lo ascolto sempre molto volentieri, riguardo ad Era, non lo conosco, mi informo e poi posto ...


Fu nefasta e temibile l’età del tempo,
di profonda e irrimediabile povertà
Quando ancora non si distingueva
l’aurora dal tramonto
Quando l’aria della prima origine
mischiata a torbida e instabile umidità,
al fuoco ed alla furia dei venti,
celava il cielo e gli astri.

Sarcofagia - Battiato - 2001

Go to Top of Page

ERVI
Fan

Posted - 29/11/2004 :  12:27:25  Show Profile  Visit ERVI's Homepage  Send ERVI an ICQ Message  Click to see ERVI's MSN Messenger address  Reply with Quote
A me piace molto la musica celtica però ultimamente non ne ascolto più ERA non l'ho mai sentito non lo conoscevo neanche, però adesso un pensierino ce lo faccio

Anche io ho Paint the sky with stars di Enya è bellissimo! Enya è bravuissima ho sentito anche altre sue canzoni mi piace molto.


ERVI
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 29/11/2004 :  14:01:06  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bellissima la musica celtica io preferisco di gran lunga quella completamente strumentale

Go to Top of Page

kleine_ale
Fan

Posted - 29/11/2004 :  14:59:29  Show Profile  Click to see kleine_ale's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anke Hevia è musica celtica no? Mi piaceva Busindre reel,ma conosco solo quella ,ke aveva avuto un successone, non ho mai approfondito xò...

There is no direction given just some trust in human mind to rely on
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 29/11/2004 :  15:17:57  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Di Enya avevo sentito anche alcune canzoni tratte dall'ultimo album...credo si intitolasse A DAY WITHOUT RAIN, ma non ne sono sicuro!!!

Sì Hevia me lo ricordo....non andava il video a TRL anche quando cera WIH di Lene?? Forse mi sbaglio...



    koletz
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 29/11/2004 :  23:01:19  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
Autoquote by Bellatrix
riguardo ad Era, non lo conosco, mi informo e poi posto ...


Si ... The Mass l'avevo gia' sentita, ma non sapevo che si trattava di Era ...
Bello un bel brano, mi fa venire in mente molte cose (Enya, Hevia, ma anche gli Enigma ...), penso che mi ... ehm ... procurero' tutto l'album poi ti sapro' dire.



Fu nefasta e temibile l’età del tempo,
di profonda e irrimediabile povertà
Quando ancora non si distingueva
l’aurora dal tramonto
Quando l’aria della prima origine
mischiata a torbida e instabile umidità,
al fuoco ed alla furia dei venti,
celava il cielo e gli astri.

Sarcofagia - Battiato - 2001

Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 30/11/2004 :  17:26:20  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
Ho sentito rapidamente i brani dell'album ... non mi ero sbagliata ieri sera, lo stile e' quello degli Enigma, infatti anche Era (o gli Era) sono francesi e si ispirano in pieno alla musica di Cretu ... quindi credo ci sia solo una assonanza con Enya e/o la musica celtica o gaelica.

Ho letto su un sito degli Enigma che il genere in questione viene definito come "gothic" e che Eric Levi (Era) avrebbe preso moltissimo da Michael Cretu (Enigma) con la differenza che i canti simil-gregoriani inseriti nei brani di Era sono scritti originali da loro e non riprendono canti già esistenti e poi inseriti in un contesto pop-dance, come in gran parte dei brani degli Enigma.

Ho trovato anche altri articoli che trattano di questo genere musicale, del quale fanno parte formazioni interessanti tipo, Delerium (che non conoscevo, ma rimediero') fino agli (ahime) angoscianti e dissacranti Militia Christi (dei quali avevo sentito solo parlare (male) e con i quali non condivido il punto di vista ideologico), che si inseriscono in un discorso (non solo musicale) di tipo esoterico-parareligioso su cui si potrebbe aprire una vera e propria "Bibbia", e arrivare veramente molto lontano, argomenti che per me sono ancora un po complessi, ma molto interessanti.
Un filone musicale per me interessantissimo che credevo ormai abbandonato e che invece grazie alla tua segnalazione ho riscoperto con sorpresa ... grazie BB.

Al di la di tutto questo c'e' da soffermarsi sulla buona orecchiabilita' dell'album The Mass, che ascoltero' con calma, tra l'altro, Era, ha gia' pubblicato altri due album che sono curiosa di ascoltare.


Edit: 22.58 Visto anche il video di The Mass.
Ambientazione medievaleggiante, molto commerciale, tutto sommato bello.
L'album e' veramente una grande figata, anche la copertina ... mi sa che appena ho i soldi lo compro.
Ve lo consiglio ...



Fu nefasta e temibile l’età del tempo,
di profonda e irrimediabile povertà
Quando ancora non si distingueva
l’aurora dal tramonto
Quando l’aria della prima origine
mischiata a torbida e instabile umidità,
al fuoco ed alla furia dei venti,
celava il cielo e gli astri.

Sarcofagia - Battiato - 2001


Edited by - Bellatrix on 30/11/2004 23:00:12
Go to Top of Page

BB125
Fan

Posted - 02/12/2004 :  20:21:52  Show Profile  Click to see BB125's MSN Messenger address  Reply with Quote
Prego bellatrix,sono contento di non essere l'unico ad ascoltare questo genere....
adesso non posso dilungarmi ma se conoscete gruppi o cantanti che fanno questo genere scrivetelo pure che non li conosco tutti.....


Pensavo che gli Angeli non si facessero vedere dalle persone comuni:mi sbagliavo,uno l'ho visto.
Il suo nome è Lene...
Go to Top of Page

Nemo32
Fan

Posted - 05/12/2004 :  09:55:29  Show Profile  Reply with Quote
Caspita ragazzi ke coincidenza, anck'io propio in questo periodo sto cercando di scaricarmi l'ultimo album di Era intitolato "The Best of Era" (ne stanno facendo spesso pubblicità anche in tv su 7 gold). Ho sentito la prima traccia 'Ameno',stupenda, la cercavo da tempo solo non sapevo ne titolo ne l'autore.Questo genere mi fa venire i brividi
Go to Top of Page

BB125
Fan

Posted - 07/12/2004 :  07:57:55  Show Profile  Click to see BB125's MSN Messenger address  Reply with Quote
io credo di andarmelo a comprare,l'ho gia addocchiato!
cosi mi faccio ordinare anche tutti i singoli che mi mancano di Lene!!!


Pensavo che gli Angeli non si facessero vedere dalle persone comuni:mi sbagliavo,uno l'ho visto.
Il suo nome è Lene...
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 08/12/2004 :  23:31:16  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Nemo32
Caspita ragazzi ke coincidenza, anck'io propio in questo periodo sto cercando di scaricarmi l'ultimo album di Era intitolato "The Best of Era"


Beh ... allora ti consiglio la discografia completa, sono 3 album (su "The best", "Ameno" c'e' solo in versione remix).
Sto cercando qualcosa di "Gregorian", non ne so ancora niente. Sto ascoltando l'album "Karma" dei "Delerium", molta elettronica grezza, ma come prodotto e' molto fine ... vi diro' .



Fu nefasta e temibile l’età del tempo,
di profonda e irrimediabile povertà
Quando ancora non si distingueva
l’aurora dal tramonto
Quando l’aria della prima origine
mischiata a torbida e instabile umidità,
al fuoco ed alla furia dei venti,
celava il cielo e gli astri.

Sarcofagia - Battiato - 2001

Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 09/12/2004 :  16:56:53  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by PM
Cmq a parte qualche titolo dei Delerium non conosco poi tanto, anche perché mi sembra che non tutti i loro pezzi rientrino nella Trance.


In questa tipologia di musica e' difficile stabilire un confine netto tra generi, io non conosco molto la Trance, ma non credo che i Delerium siano orientati su quel genere, anche se i loro brani si prestano molto ad essere remixati e quindi a diventarlo.

Avendo ascoltato per ora solo Karma non me la sento ancora di dare giudizi netti, comunque da quello che ho ascoltato li ritengo una valida soluzione come preparazione concentrativa ad una successiva fase introspettiva/meditativa vera e propria, magari con brani selezionati tra i quali (perche' no) anche certe cose di Enya, o degli Enigma stessi. In certi brani (tipo Remembrance) ho notato anche sonorita' di tipo afro-mediorientale, non propriamente Gothic, che pero' non creano particolari disagi, almeno a me.
Mi ripeto, ma per me l'unico neo e' la presenza di elettronica poco sofisticata, suoni a volte crudi e riff ritmici semplici e ripetitivi, alla lunga quasi banali ... ma come ho detto e' troppo presto per me per commentare.
Concordo con te riguardo Heaven's heart, non so se e' il migliore ma uno dei piu' interessanti.

Tornando ad Era, ho ascoltato tutti e tre gli album e ne sono rimasta davvero soddisfatta, bei lavori, molto piu' pseudo-sacrali anche se commerciali, elettronica molto ben dosata e piu' originale (forse perche' piu' nuova) anche gli insert di chitarra distorta sono fatti in modo elegante.
Un consiglio personale, obbligatorio l'ascolto in cuffia (necessariamente buone) al buio, da soli ...



Fu nefasta e temibile l’età del tempo,
di profonda e irrimediabile povertà
Quando ancora non si distingueva
l’aurora dal tramonto
Quando l’aria della prima origine
mischiata a torbida e instabile umidità,
al fuoco ed alla furia dei venti,
celava il cielo e gli astri.

Sarcofagia - Battiato - 2001

Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 09/12/2004 :  18:37:53  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anch'io credo che i Delirium non facciano principalmente Trance.
La collaborazione con Sarah McLachlan fa pensare a ben altro, e poi le versioni Trance di Silence, come dice PM, sono tutte ad opera di vari DJ, non dei Delirium stessi.

La versione che ho io (sempre con Sarah McLachlan) è remixata da Paul Oakenfold.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

BB125
Fan

Posted - 09/12/2004 :  19:58:28  Show Profile  Click to see BB125's MSN Messenger address  Reply with Quote
questi gruppi prtroppo non li conosco...ma mi informerò....
Conoscete i Clannad?
DOMANDINA:i Corrs possono essere considerati celtica?(alcuni giornali li definiscono rock e altri celtica....boh!!)


Pensavo che gli Angeli non si facessero vedere dalle persone comuni:mi sbagliavo,uno l'ho visto.
Il suo nome è Lene...
Go to Top of Page

Violet sky
Fan

Posted - 10/12/2004 :  15:32:12  Show Profile  Reply with Quote
La celtica in linea di massima mi piace (vado matto per Loreena McKennitt e Enya, anche se più per la prima), ho 2 cd degli ERA ("The mass" e "2"), ma vi dirò che non mi hanno fatto impazzire... ora non ricordo più perchè (è passato un po' da quando li ho ascoltati), mi pare avessero cori tipo chiesa o robe simili...

_________

Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 10/12/2004 :  22:48:22  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Conosco da poco Silence dei Delirium feat. Sarah McLachlan (da qualche minuto, ci siamo capiti!) e devo dire che preferisco molto di più la versione remixata da Paul Oakenfold.......Però in generale la canz non mi entusiasma molto! L'ho voluta ascoltare solo per curiosità, dato che mi piace tantissimo Sarah McLachlan!!

Rispostina: Secondo me i the Corrs non fanno musica celtica....sì vabbè c'è qualche influenza del sound tipico irlandese ma secondo me non così tanto da poterli far rientrare nella celtica!



    koletz
Go to Top of Page

Nemo32
Fan

Posted - 11/12/2004 :  11:12:43  Show Profile  Reply with Quote
L'altro giorno ho scaricato un album dei Vangelis(però non l'ho ancora ascoltato), di loro conosco solo la colonna sonora di Blade Runner ma cercando su winmx ho notato ke hanno collaborato con Enia, non so di preciso a ke genere appartengano ma non dovrebbero allontanarsi troppo dal tema del forum (Poi con quel nome)
Go to Top of Page

BB125
Fan

Posted - 12/12/2004 :  12:40:19  Show Profile  Click to see BB125's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie della rispostina,cmq vangelis ce l'ho anch'io e non è che mi piaccia tanto....(almeno quello che ho io,gli altri non so!!!)


Pensavo che gli Angeli non si facessero vedere dalle persone comuni:mi sbagliavo,uno l'ho visto.
Il suo nome è Lene...
Go to Top of Page

Violet sky
Fan

Posted - 14/12/2004 :  16:00:33  Show Profile  Reply with Quote
I Vangelis li conosco... le loro canzoni sono carine... per i primi due minuti. Poi ti accorgi che la canzone continua nello stesso modo (e spesso sono più lunghe della media), e ti passa la voglia...
Almeno con me è andata così...

quote:
Originally posted by BB125
Conoscete i Clannad?

Conosco, molto tempo fa ci cantava anche Enya, quindi ho sentito qualcosa per curiosità. Ma non mi va giù la voce della cantante...

quote:
DOMANDINA:i Corrs possono essere considerati celtica?

Assolutamente NO
Ci si ispirano (molto a grandi linee), e alcune delle loro canzoni strumentali potrebbero anche somigliare alla celtica... ma sono decisamente più pop che altro.
Se invece che fare quelle canzoncine orecchiabili ma "niente di eccezionale" tipo "Give me a reason" si concentrassero di più su quelle che (secondo me) sanno fare meglio, ovvero le strumentali e quelle più "impegnative", allora sarebbe tutta un'altra storia...

_________

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.15 sec. Snitz Forums 2000