Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Rimembranze amare [topic... insolito?]
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 30/01/2005 :  22:53:40  Show Profile  Reply with Quote
L'ultimo episodio di cui so è storia di pochi giorni fa: un ragazzo che conosco frequentante l'ultimo anno di liceo era impegnato i giorni scorsi a risolvere non so quante decine di esercizi di fisica come punizione assegnata a tutti gli alunni della classe conseguentemente alla confusione durante una interrogazione. Naturalmente mi astengo da qualsiasi commento sulla onestà (e già usare un tale termine mi fa senso) di codesti "docenti" sia nei confronti degli alunni che di se stessi (rimarcando solo nel caso specifico che la classe come immaginavo ha chinato il capo ed ha eseguito, dimostrando una notevole scarsità di palle laddove non un servilismo da lecchini). Ciò era solo uno spunto per fare una sorta di 'sondaggio' e chiedere un po' in giro quanti di voi sono stati vittima di queste ingiustizie, e in quante occasioni hanno dovuto, come in un tacito accordo di responsabilità solidale, accollarsi le sanzioni derivate dai comportamenti altrui in un luogo (la scuola) che dovrebbe essere preposto a una formazione civile.

A me per fortuna è capitato solo alle elementari (che tra l'altro ho fatto private... bella presa per i fondelli: pagavo, e mi pigliavo pure le colpe degli altri...), dove era una prassi quasi all'ordine del giorno, dai compiti extra all'eliminazione dell'intervallo (non so com'è che non chiesi mai di cambiare scuola), poi fortunatamente mai più.



Hey what do you think of me now?
Am I not like I once
were
Still if you don't
know me,
what's the
story of this pen
I guess you're not a
stranger
and I can tell you're not a
friend
It might take a
while but I guess
I'll manage
waiting 'till then...

Then...
when you
confront me with your thoughts.

Edited by - Pegasus_TDCi on 30/01/2005 22:55:15

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 30/01/2005 :  23:26:31  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
E' capitato qualche volta...
Ma dipendeva dal prof e cmq non erano mai qualcosa di esagerato

Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 30/01/2005 :  23:30:40  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho trovato una nota su un diario delle elementari dove dicevano che avevo buttato i pennarelli di un compagno nella turca, ma non ero stato io

A me accadeva in prima e seconda superiore per lo più. Il prof diceva: comportamento stupido, punizione ancora più stupida. Copiate tutto il libro parola per parola da pagina a pagina.


Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perché Domle è stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

Meglio Tromsøgnocca che...che... che... Meglio Tromsøgnocca!!!!
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 31/01/2005 :  00:34:21  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Beh, copiare un libro a taluni può essere utile!
Io, per esmepio, se mi devo ricordare una cosa ma non ho modo di scriverla, 9 volte su 10 la dimentico, se la scrivo me la ricordo senza leggerla!
Però una punizione fisica come possono essere degli esercizi fisici, sa tanto di inizi secolo scorso...
Go to Top of Page

Lene4Me
Fan

Posted - 31/01/2005 :  13:01:15  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage  Reply with Quote
Mi sa che tra tutte le vostre esperienze, la mia è quella più scioccante, che mi accadde in 1^ superiore.
Piccola premessa: dovete sapere che il sottoscritto era l'alunno più tranquillo della classe, e inspiegabilmente un mio compagno mi prese di mira già dal secondo giorno di scuola, riuscendo a coinvolgere anche il resto della classe eccetto 1 o 2. Comunque le cose vanno così: un giorno, durante il cambio dell'ora, i miei compagni cominciano a starmi intorno (segnale che stavano per prepararsi ad un bel caricone ) io riesco a svincolarmi fino ad un certo punto, poi mi chiudono in un angolo, impedendomi qualsiasi possibilità di muovermi e di fuggire. Mentre mi stavano massacrando (e non stò esagerando!) arriva la prof d'italiano che li sorprende in pieno. Così, fa una nota a tutta la classe. Fin qui tutto bene, ma non finisce qui. La prof va in vice-presidenza (il preside non c'era praticamente MAI!) e porta la vice-preside in classe con una bella sorpresa: una bella sospensione generale di tutta la classe...ME COMPRESO!!! Non ho avuto neanche modo per replicare...se ci penso ancora oggi mi sale un nervoso che non so descrivere!!!



Lene 4 Ever In My Heart
Go to Top of Page

syde
Fan

Posted - 31/01/2005 :  13:34:20  Show Profile  Reply with Quote
a me una volta e capitato che la prof di disegno e progettazione mi mettesse una nota ... l alunno percivati spaccia merendine in classe disturbando la lezione...ma che vuol dire? comunque la trovo una cosa inutile e stupidissima anche se vi devo dire che per come ho esperienzato le scuole italiane il livello di stupidita di certi alunni e impressionante ( ME COMPRESO FINCHE LE FREQUENTAVO) molto perche non ci rendiamo conto del costo effettivo che la scuola ha sul bilancio pubblico

Go to Top of Page

ERVI
Fan

Posted - 31/01/2005 :  13:36:29  Show Profile  Visit ERVI's Homepage  Send ERVI an ICQ Message  Click to see ERVI's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'ultima volta forse alle elementari poi mi sono sempre rifiutato!
Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 31/01/2005 :  13:45:34  Show Profile  Reply with Quote
Alle elementari (specie in prima), pur avendo i voti più alti della classe, tra compiti di punizione e intervalli saltati ne ho collezionati una montagna .. eh sì.. io da bambino ero un ciclone
Poi mi sono "calmato" e nel resto dei miei 13 anni di scuole "normali" non mi viene in mente altro, il che vuol dire che non è mai successo nulla. Alle medie avevamo un paio di vandali in classe, ma le punizioni erano sempre e solo a loro carico.
Alle superiori c'era un ambiente direi celestiale e coi professori (almeno per me e gli amici del mio giro) un rapporto quasi fraterno, c'era qualche concessione e le piccole cose (di grandi non ne capitavano) erano sempre perdonate.



If someone had told you you'd be where you are today
You'd of thought they were crazy and laughed in their face
I never thought I would long for the memory
And I never thought I would get to this place


But the truth is stranger than fiction
And I must believe what I see
Yeah the truth is stranger than fiction to me


Nik Kershaw - Fiction
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 31/01/2005 :  15:33:48  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Oh bé....avete tempo?? Più che altro le mie punizioni sono legate al fatto che non avevo voglia di studiare...forse qualcuna anche ad altro.....
Inizio dalle elementari (in ordine casuale):
- In 4a (mi pare) una delle volte che c'era religione, ho replicato con tono spiritoso quello che aveva detto la maestra e mi ha fatto scrivere 100 volte () «NON DEVO PRENDERE IN GIRO LA MAESTRA».....pensate che sia servito a qualcosa? Pensate che i prof che ho adesso non li prendo in giro??? Mah..........
- Italiano, interrogazione sui verbi: non li sapevo tutti! Conseguenza? Tutte le ricreazioni, finchè non li avrebbi imparati () li avrebbi dovuti () copiare decine e decine di volte, e siccome non li imparavo, la cosa è durata moooolto moooolto tempo... Pensaste che mi avesse servito a qualcosa? Sì forse questo è servito......

Medie:
- Una volta mi sono messo a canticchiare durante l'ora di matematica e la prof mi ha fatto stare tutta la lezione (2 ore) in piedi su 1 PIEDE(!) in fondo alla classe..... Tutto sommato la matematica mi piace ancora....
- Varie note tipo che non avevo fatto i compiti, che non avevo studiato, una volta ho fatto un gestaccio alla bidella, ho buttato giù le povere matite colorate da un banco di un compagno di classe, che altro......... mi pare basta!
- In 3a ho passato praticamente almeno un intero quadrimestre col banco attaccato alla cattedra, per di più sul fianco(!) perchè andavo male........

Superiori:
- Recentemente, verso dicembre, quella di matematica ci ha dato una fotocopia davanti-dietro di esercizi "supplementari" da fare per colpa di due persone che si sono messe a parlare a voce alta durante la lezione........ QUESTA SI CHE E' STATA UN'INGIUSTIZIA!!!!
- La prof di francese ha deciso di diversificare i compiti in classe: ai bravi, che devono dare di più (ma chi l'ha mai detto poi....), il compito di comprensione avrà domande più difficili e testo più articolato........ma dico io, VI PARE GIUSTO????? Solo perchè lei non sa insegnare e chi va male non ce la fa ad arrivare alla sufficienza deve fare i compiti più facili per chi va male e più difficili per chi va bene????? Mah!
- Giorni fa sono arrivato in ritardo di meno di 5 minuti PER L'OROLOGIO DELLA SCUOLA, perchè seguendo il mio ero in orario (ma come faccio a sapere che arriverò in ritardo???!?!?!!) e la prof di italiano non mi ha accettato in classe, dicendomi: "No no, Coletti, mò te ne stai fuori!" e io ho replicato "Ah vabbé guardi non c'è problema, me ne ritorno anche a casa sa.." E COSI' HO FATTO!

Ecco qua.....di altre ingiustizie generali non me ne ricordo.... E sicuramente ce ne saranno altre di cose, ma ora come ora, è tutto!



Edited by - koletz on 31/01/2005 15:37:32
Go to Top of Page

Pellissier
Fan

Posted - 31/01/2005 :  19:34:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by koletz
- Giorni fa sono arrivato in ritardo di meno di 5 minuti PER L'OROLOGIO DELLA SCUOLA, perchè seguendo il mio ero in orario (ma come faccio a sapere che arriverò in ritardo???!?!?!!) e la prof di italiano non mi ha accettato in classe, dicendomi: "No no, Coletti, mò te ne stai fuori!" e io ho replicato "Ah vabbé guardi non c'è problema, me ne ritorno anche a casa sa.." E COSI' HO FATTO!

Uhm.. scusa ma tu non sei maggiorenne? Io al tuo posto mi sarei firmato da solo il foglietto delle giustificazioni, quello per entrare dopo o uscire prima. Nella mia scuola si poteva fare, non so da te.
Tutto questo non tanto per un'estasi di volontà didattica, quanto per una questione di principio, io a quella prof non gliel'avrei data vinta



If someone had told you you'd be where you are today
You'd of thought they were crazy and laughed in their face
I never thought I would long for the memory
And I never thought I would get to this place


But the truth is stranger than fiction
And I must believe what I see
Yeah the truth is stranger than fiction to me


Nik Kershaw - Fiction
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 31/01/2005 :  21:28:15  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ricordo pochissime occasioni del genere alle elementari, molte di più alle medie, d'altra parte eravamo una classe davvero irrequieta, per usare un eufemismo; però abbiamo passato momenti davvero divertenti (per noi, forse meno per i poveri insegnanti). Le "punizioni" riguardavano di solito temi o esercizi di mate supplettivi oppure intervalli decurtati, oltre alle inevitabili note di classe e personali: a fine anno era uno spasso poter rileggere il registro, si ripercorreva tutto quello che era successo.
Alle superiori la situazione era molto più tranquilla, i prof fortunatamente erano più aperti al dialogo e i momenti critici potevano essere risolti in quel modo, senza che andasse di mezzo tutta la classe.

"You think your days are ordinary
And no one ever thinks about you
But we're all the same
And she can hardly breathe without you"


Keane - "She has no time"
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 31/01/2005 :  22:00:47  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io mi ricordo solo che alle medie una volta mi ero seduto sul davanzale della finestra a ricreazione...Mi ha visto la bidella che,temendo la catastrofe,ha avvisato la mia prof di italiano...Che ha detto che ero un incosciente(non ho ancora capito perché,visto che la finestra era socchiusa) e che avrei dovuto saltare l'intervallo per una settimana(poi la cosa è caduta in prescrizione,io uscivo tranquillamente e lei faceva la gnorri!)

E poi un aneddoto bizzarro anche se non si tratta di una punizione:sempre la prof di italiano(che poi poverina era una brava persona...) ci aveva invitato a tenere un DIARIO SEGRETO.Ci aveva detto di scriverci tutto,ma proprio tutto quello che ci passava per la testa.Fin qui niente di male.La cosa sconvolgente è che,di tanto in tanto,ne ritirava qualcuno e se lo leggeva!
A noi poveri piccoli non sembrava strano,solo ora mi rendo conto che era un'azione di "spionaggio"!

I pass by...
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 01/02/2005 :  08:22:26  Show Profile  Reply with Quote
Io non ricordo grossi episodi di ingiustizie a scuola così a priori. La prima cosa che mi viene in mente però son le superiori, dove si entrava in tutto un altro mondo a livello sociale. Nel senso che cominciavano scioperi, autogestioni, occupazioni... Tutte cose spacciate come modo per protestare e farsi sentire quando il più delle volte son solo scuse per saltare la lezione o il compito in classe...disgustoso. E poi prima si pagano le tasse scolastiche, poi ci si rifiuta di frequentare rompendo le balle a tutti (spesso c'erano i soliti individui che fomentavano scioperi e quant'altro).

La mia speranza (per tornare al primo discorso di Pega) è che le prossime generazioni di insegnanti sappiano essere più responsabili nel gestire i rapporti con gli alunni, le punizioni di massa non risolvono nulla, anche perchè il prof dovrebbe esser in grado di distinguere subito i casinisti e indirizzarli ad un livello corpontamentale più consono all'ambiente in cui si trovano. Il rischio altissimo (e che si verifica da sempre) è che molti, subiti certi atteggiamenti di cui sopra da parte dei propri insegnanti, tendano a riversarli sui loro futuri alunni (parlo per chi andrà un giorno a sedersi dietro una cattedra). D'altro canto sta soprattutto ai genitori riuscire ad insegnare la cultura della responsabilità ai figli, perchè se uno fa chiasso in classe e il prof nel dubbio da la punizione collettiva, il responsabile deve assumersi le sue responsabilità dicendo "sono stato io" evitando di far ricadere il suo errato comportamento su tutti. Infine c'è anche l'atteggiamento dei compagni di classe che, invece di indicare il "colpevole", rimangono in silenzio (=omertà) prendendosi punizioni non loro (come per l'amico di Pega), temendo di perdere l'amicizia di quel compagno in oggetto o di subire chissà quali ritorsioni o minacce dal medesimo.
Spero di non aver ampliato troppo il discorso, cmq se ne può discutere in modo più approfondito, mi pare un argomento molto interessante.

And it's gonna be a long night
And it's gonna be cold without your arms
And I'm gonna get stage fright caught in the headlights
It's gonna be a long night
And I know I'm gonna lose this fight

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 01/02/2005 :  11:45:25  Show Profile  Reply with Quote
Questo Topic è molto interessante!
Le esperienze fin qui raccontate mostrano che non è possibile generalizzare sui docenti.
Ognuno di noi ha fatto esperienze diverse e porta diverse testimonianze.
A scuola ho avuto degli insegnanti in genere abbastanza obiettivi, che sapevano individuare i più "discoli" o "scalmanati" senza scaricare tutto sulla classe intera.
Mi trovo d'accordo anche con l'ultimo intervento di Yugs, anche se comprendo la reticenza di alcuni studenti a "fare la spia", mentre mi è più difficile giustificare il comportamento di insegnanti che non sappiano o non vogliano distinguere fra gli allievi.
Go to Top of Page

ceskinas
Fan

Posted - 01/02/2005 :  20:01:06  Show Profile  Visit ceskinas's Homepage  Click to see ceskinas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io non ho ricordi particolari sulle ingiustizie dei prof... forse perchè non ho mai avuto grandi problemi! Gli esercizi supplementari penso che li abbiamo fatti tutti, l'ingiustizie da me era che i miei insegnanti non li davano a chi se li meritava ma a tutta la classe!!! quindi in realtà non esisteva chi doveva essere "punito" e chi doveva essere "tarchiato" da noi compagni...
ricordo solo che una volta alle elementari, quinta, la maestra mi fece la nota da fare firmare sul diario perchè non avevo studiato la poesia... da quel giorno non andai mai più a scuola totalmente bianca... qlcosina, anche se in generale, l'ho sempre saputa!!!


"Una cosa è certa, era tutto più facile prima, quando non mi importava di NIENTE e di NESSUNO!"
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 01/02/2005 :  20:06:38  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
La professoressa di italiano al liceo interrogava sempre me perché temeva di trovare gli altri impreparati...E così,anche se non avevo studiato,mi toccava farlo durante ricreazione,tanto sapevo che mi sarebbe toccata...

I pass by...
Go to Top of Page

kind
Fan

Posted - 03/02/2005 :  10:57:05  Show Profile  Reply with Quote
Io ho visto e subito tantissime ingiustizie. L'ultima (dopo una discussione) è il <<te la farò pagare>> da parte di una professoressa.
La scuola è tutta un ingiustizia e il preside da sempre ragione ai professori.
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 03/02/2005 :  20:32:39  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kind

L'ultima (dopo una discussione) è il <<te la farò pagare>> da parte di una professoressa.




Addirittura!Deve essere stata accesa queta discussione!

I pass by...
Go to Top of Page

Buffon 88
Fan

Posted - 04/02/2005 :  19:03:26  Show Profile  Click to see Buffon 88's MSN Messenger address  Reply with Quote
allora in prima (e pure in seconda) superiore il mio prof di disegno tecnico se qlc1 parlava o RIDEVA durante la lezione si doveva subire le "intestazioni": su un foglio di carta dovevi scrivere nome, cognome, classe e data ma non a lettere normali, bensì con uno schema fatto di linee intrecciate che servono per tracciare al meglio la lettera... siccome io non le facevo (quando mai faccio qualcosa...) sono arrivato a 120 partendo da 2... risultato: 2 in impegno e debito x 2 anni di fila (che mi sono impegnato a non passare) che pazzo che sn...
Alle medie una miriade di note xkè nn facevo i compiti o non portavo i quaderni a scuola... risultato? Mio padre ha scritto alla prof di smetterla nello scrivere stupidaggini che non servono a nulla e di pensare d+ al suo lavoro da prof :D che soddisfazioni!

I'm fooled by something inside my head...
Go to Top of Page

kind
Fan

Posted - 04/02/2005 :  20:52:13  Show Profile  Reply with Quote
Si ambrogivs è stata molto accesa almeno da parte sua e ovviamente io non posso fare niente per difendermi
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.15 sec. Snitz Forums 2000