Author |
Topic |
koletz
Fan
|
Posted - 04/10/2007 : 23:15:52
|
Mah... Punti di vista differenti, che cercherò di mostrare con dei pro e dei contro.
Pro di MSN: - è personalizzabile; - ci sono gli smiles; - è colorato; - si può "minimize to tray"; - si possono inviare files, condividere sfondi, chattare in webcam (ecc.).
Contro di MSN: - non me ne viene in mente nessuno.
Pro di mIRC: - si possono inviare files; - raggruppa gente che vuole parlare di uno stesso argomento, che tutto sommato è limitativo.
Contro di mIRC: - se si è tanti si fa fatica a seguire dato che non c'è distinzione di font nei messaggi degli utenti; - è completamente impersonale; - non c'è il "minimize to tray" quindi se entri e non c'è nessuno e vuoi rimanere dentro hai sempre un'applicazione inutilizzata nella barra delle applicazioni; - non ti avverte quando entra un nuovo utente.
Volendo riprendere invece qualcosa che hai detto tu, la "selezione" avviene, come avviene nella vita reale. Quindi non ci vedo nulla di strato tutto sommato. Nel caso in cui si voglia parlare tutti insieme viene aperta una conversazione di "gruppo", e non avviene così poco spesso come si dice.
Nel forum siamo tanti: immaginate una classe di studenti di 15/20/25 persone. Quanti gruppetti ci sono al suo interno? Quante divisioni? Pensate in un forum. Sarebbe ingenuo pensare che al suo interno non si sono creati dei "gruppetti". Lo dico in tutta sincerità.
quote: Messenger non è fatto per stare in compagnia, non crea gruppo.
Quante volte preferireste passare una bella serata con una o due persone, piuttosto che in una grossa compagnia? Io personalmente molte.
quote: E anche che non si intervenga, anche seguire i discorsi degli altri fa sempre più compagnia che un elenco di contatti che non si sa se sono al pc, occupati o cosa.
Beh oddio, mi sembra un pò triste come prospettiva - quella di seguire i discorsi degli altri senza intervenire. E poi MSN non è "un elenco di contatti che non si sa se sono al pc, occupati o cosa"; forse tu lo definisci così perchè non ti trovi bene e non lo usi.
quote: Perché c'è stato un cambio di filosofia? Perchè ormai si esce la sera solo con questa o quella persona e non si esce più insieme? Nella vita reale lo si fa. E allora perché non farlo anche qui? Su Messenger ci siete...
Nella vita reale? Nella vita reale scelgo io le persone con cui uscire. Ritorniamo sempre all'esempio della classe di studenti: se si decide di uscire una sera, bisogna uscire tutti insieme? E soprattutto, non c'è un ritrovo con gli altri, si programma un'uscita.
Parlando soltanto per me: sinceramente prima di scoprire MSN ero in chat quasi tutte le sere - e già non c'era questo grande afflusso. mIRC non è un surrogato di MSN, è una valida alternativa di seconda scelta. Non sento più il bisogno di venire su mIRC perchè le persone con cui voglio parlare le ho su MSN; e se voglio rendere partecipi tutti, lo faccio con il forum.
quote: Le ruggini tra le persone? Beh siamo adulti, se dobbiamo litigare ci telefoniamo a casa o ce le cantiamo di persona, non andiamo in chat, nella quale si deve tenere un comportamento analogo a quello che si tiene sul Forum, che è frequentato, quindi non è che in questo senso si rinuncia a uno strumento limitativo, se già usiamo il Forum.
Ecco, è proprio questo il punto. Forse c'è bisogno di un ambiente dove non si deve stare attenti a ciò che ci dice, dove "disintossicarsi", dove non ci sono regole, regole e regole! Diciamo che questo è il punto principale.
Un'altra cosa è quella che su MSN non ho solamente contatti da Lene.it! Cosa che su mIRC è limitata, anzi, impossibile.
quote: Una volta eravamo tanti che non c'era bisogno di fissare appuntamenti precisi, ma possiamo concordare se vogliamo dei giorni nella fase iniziale di questo tantativo non di rianimare la chat, ma proprio di tornarci, perché è stata del tutto abbandonata come un cane in mezzo all'autostrada!
C'abbiamo già provato. Era il Martedì se non sbaglio - o il Lunedì. Non è durata tanto. Secondo me diventa una cosa troppo forzata e macchinosa.
Ovviamente tutte queste sono considerazioni personali, se poi riuscite a riattivare la chat ben venga per voi.
VOTA LENE |
|
|
Domle
Fan
|
Posted - 05/10/2007 : 00:52:58
|
Una volta eravamo tanti, una volta riuscivamo a esserci su mIRC, una volta Lene era più presente tra di noi.
|
Edited by - Domle on 05/10/2007 00:55:09 |
|
|
taddeus
Fan
|
Posted - 05/10/2007 : 08:54:45
|
Io sarei daccordissimo a riattivare la chat perchè non conosco nessuno di voi e mi piacerebbe conoscervi meglio
Non essere parte di qualcosa, significa essere niente
John Donne |
|
|
ambrogivs
Fan
|
Posted - 05/10/2007 : 10:14:53
|
Anche io prima entravo molto più spesso in chat, ma ho sempre preferito i forum e in genere la comunicazione asincrona Non so perché, infatti non entro nemmeno spessissimo su msn; c'è stato anche quel periodo e sicuramente mi ha portato ad abbandonare definitivamente la chat, ma in ogni caso non è un tipo di comunicazione per cui vado matto, ecco.
|
|
|
speedfight
Fan
|
Posted - 05/10/2007 : 12:52:48
|
Mi trovo in accordo sia con Pega che con Koletz su vari punti, mi piace scegliere con chi parlare/uscire ma a volte è bello anche uscire in compagnia no? Ok, magari può capitare che ci sia "della ruggine"... si ignora il "nick".
Personalmente uso moltissimo MSN per mantenere i contatti con amici e conoscenti perchè dati i miei orari di lavoro non ho altro modo di farlo. Per quanto riguarda IRC... io sono favorevole a provare un'altra volta solo che mi potrei collegare solo molto tardi, il lunedi dopo le 23, gli altri giorni dopo la mezzanotte.
________________________________ Il mio blog/sito:
|
|
|
daniel73
Fan
|
Posted - 05/10/2007 : 22:46:32
|
...mi farebbe piacere conoscere molti di voi.Visto che in chat sembra non esserci nessuno,invito chi ne ha voglia ad aggiungermi ai suoi contatti msn.
|
|
|
°Aredhel °
Fan
|
Posted - 06/10/2007 : 00:01:37
|
che bei ricordi la chattolina di lene.it
..*Ho perso tutto ma tu non perdi mai...*
|
Edited by - °Aredhel ° on 06/10/2007 00:01:56 |