Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Scoop sugli U2
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

riccardino
Fan

Posted - 23/03/2005 :  16:09:34  Show Profile  Reply with Quote
So che molti di voi, come anche la nostra Lene , amano gli U2.
Ebbene, forse c'è uno scoop del fan-site degli U2, Interference.com...

Un membro del sito, infatti, appostandosi fuori dal GM Place a Vancouver (un capannone, in Canada, dove la band irlandese sta attualmente provando le canzoni del suo attesissimo Vertigo Tour 2005), ha ascoltato in anteprima la lista delle canzoni che gli stessi U2 suoneranno quest'anno in giro per il mondo.

Vero? Falso? Fatto sta che la seguente scaletta, se fosse reale, sarebbe in grado di far felice ogni estimatore di Bono & co. di questa terra con un abile mix di brani storici e materiale degli ultimi due album.

La scaletta (ufficiosa) del Vertigo Tour 2005

Sometimes You Can't Make It On Your Own
Stuck In A Moment You Can't Get Out Of It
Love And Peace Or Else
Out Of Control
City Of Blinding Lights
All Because Of You
Yahweh
40
Bad
Beautiful Day
Pride
Where The Streets Have No Name
Walk On
Elevation
One
I Still Haven't Found What I'm Looking For
Vertigo
Miracle Drug
Bullet The Blue Sky
With Or Without You
Running To Stand Still


Marko
Staff / Moderatore

Posted - 23/03/2005 :  16:16:12  Show Profile  Reply with Quote
Nonostante ci siano molti bei pezzi, mancano un paio dei miei preferiti, ma sono anche "vecchiotti". Cmq un concerto degli U2 è spettacolo assicurato e nn credo si dimentichi facilmente.
Mi riesce difficile credere che non apriranno con Vertigo, bensì con una canzone lenta genere "commovente" che di solito dovrebbe venire verso la fine. Staremo a vedere.
Io a Roma ci sarò. A prop. chi ci viene qui a parte Ervi?




Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 30/03/2005 :  11:12:41  Show Profile  Reply with Quote
SET LIST

SAN DIEGO, Monday March 27th,2005

CITY OF BLINDING LIGHTS
VERTIGO
CRY/ELECTRIC CO.
AN CATH DUBH
INTO THE HEART
BEAUTIFUL DAY
NEW YEAR'S DAY
MIRACLE DRUG
SOMETIMES YOU CAN'T MAKE IT ON YOUR OWN
LOVE AND PEACE OR ELSE
SUNDAY BLOODY SUNDAY
BULLET THE BLUE SKY
RUNNING TO STAND STILL
ZOO STATION
THE FLY
ELEVATION
PRIDE IN THE NAME OF LOVE
WHERE THE STREETS HAVE NO NAME
ONE
ALL BECAUSE OF YOU
YAHWEH
40

http://www.u2place.com/news.asp

Come si può notare mancano tutti i pezzi + "commerciali" (o volutamente tali) scritti soprattutto negli anni '90, a favore degli ultimi pezzi decisamente rock, come quelli degli anni '80. Addirittura c'è stato un ritorno ai primissimi pezzi.
Bella la canzone melodica scelta per l'apertura, che x me è candidata ad essere il prox singolo insieme a Love And Peace Or Else (che musicalmente mi sembra un omaggo ai Doors) o a Miracle Drug, mentre il 4. singolo secondo me sarà All Because Of You.
Segue inevitabilmente Vertigo, x scaldare l'ambiente. Per fortuna c'è anche una delle mie preferite di sempre: New Year's Day e hanno messo anche The Fly. Manca With or without you, così come Walk on, che ha caratterizzato lo scorso tour insieme ad Elevation, ma la scaletta è variabile. Secondo me ci stava suonare anche Seconds, che pure trattava della bomba atomica, anche se poi in effetti il titolo del nuovo album può trarre in inganno. Ancora non ho capito bene quale canzone potrebbe riferirsi al tema, ma probabilmente più che il riferimento a una bomba atomica concreta il titolo è un programma inteso in senso ideale, cioé smantellare l'odio e riportare la fratellanza.
Notare ad es. la chiusura "religiosa". Ci sarebbe da dedicare un topic apposito al testo di Yahweh, in cui Bono riprende diverse citazioni bibliche, invitando a un corretto uso delle diverse parti del proprio corpo, e allo stesso tempo interroga Dio sul perché del male prima della redenzione (rappresentato come notte prima dell'alba). Da segnalare poi in particolare due eccezionali frasi: "This love is like a drop in the ocean" (concetto espresso da Madre Teresa x esprimere il niente che la sua opera rappresentava dinanzi al bisogno del mondo, un niente che però è insostituibile parte del tutto) e "What no man can own, no man can take", una "sentenza" attualissima (vedi eutanasia e la specifica vicenda Terri Schiavo)
Poi ci sono stati i soliti appelli di Bono, in particolare, nel momento in cui cantava Pride, l'esortazione a proseguire con Mandela x la lotta dei diritti delle popolazioni africane, come all'epoca MLK lottò x i diritti dei neri.
Se avete visto anche i servizi dei Tg di ieri, il palco era molto sobrio, sullo sfondo i cerchi concentrici rossi e neri (ehm..) che caratterizzano la cover del nuovo cd, poi varie frasi e gli articoli della Dichiaraz. Universale dei Diritti dell'uomo, cose contenute anche nel libricino scritto a mano, con colori e disegni, dagli U2, uscito in ediz. limitata con cd e dvd.
Grossa novità è che i 4 si sono tornati ad avvicendare anche agli strumenti, mostrando così di essere un gruppo completamente integrato e desideroso di fare pura musica.
Davvero un bello spettacolo, speriamo continui ad andare tutto x il meglio.

P.s. Nello scorso tour c'era una zona davanti al palco a forma di cuore che era una zona privilegiata in cui entravano i fan che arrivavano x primi. Inoltre Bono ogni tanto si faceva una passeggiata sul percorso sopraelevato che tracciava materialmente questo cuore, per cui i fan lì intorno ce l'avevano proprio a portata di mano.
Questa volta pure c'è una zona riservata sotto al palco, detta Elipse, concepita come una specie di club, che si rifà al brano Vertigo (si può capire il concetto leggendo queste parole di Bono a commento della canzone: 'It's a dizzy feeling, vertigo, a sort of sick feeling, when you get up to the top of something and there's only one way to go - that's not a dictionary definition, that's mine. And in my head I create a club, called Vertigo, with all these people in it, and the music is just not the music you want to hear, the people are not the people you want to be with. And then you just see somebody, she's got a cross round her neck, and you kind of focus on it because you can't focus on anything else, and you find a little, tiny, fragment of salvation there.')
In questa zona si entra casualmente, in quanto all'entrata uno scanner sceglie a caso alcuni biglietti per stare in quella zona, che poi a quanto ho capito consiste in due parti separate (una per le persone che hanno acquistato normalmente il biglietto e una per quelli che l'hanno acquistato tramite le prevendite del sito u2.com).
In pratica può capitare che pur avendo preso un biglietto x gli spalti, uno si ritrovi a poter stare giusto davanti al palco, pur essendo magari entrato poco prima dell'inizio dello spettacolo. A meno che -e bisognerà capirlo- x i concerti negli stadi non vengano selezionati solo quelli che hanno il biglietto Prato x stare lì davanti, ma mi sembrerebbe ingiusto.
Qui è spiegato bene il sistema.





Cannot control this... this thing called Lene


Edited by - Marko on 30/03/2005 12:12:47
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000