Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Lene Marlin
 Story - suono che avete sentito in pochi.
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Cdnayer
Fan

Posted - 25/03/2005 :  09:56:15  Show Profile  Reply with Quote
Ieri sera stavo ascoltando Story ma non nelle solite mini cuffie o quelle by mercatin , ma nelle cuffie da DJ. Proprio alla fine del brano al minuto 5.22 si sente un accordo di chitarra "anomalo".
Sono rimasto proprio sorpreso e stamane ho cercato di ascoltarlo nelle casse del PC, ma non si sente! E' un accordo non registrato a basso volume, ma è di bassa frequenza e perciò è ovvio che non l'ho potuto mai ascoltare nelle normali cuffie che non abbiano un rivestimento di spugna come quelle da DJ che isolano meglio l'ascolto dai rumori esterni.
Be allora ho provato a modificare le frequenze con l'equalizzatore e in pochi minuti son riuscito a trovare un bilanciamento per poterlo ascoltare. Eccovi il file MP3 http://www.myfilestash.com/userfiles/Cdnayer/StoryEQ.mp3 (all'8vo secondo si sente l'accordo) Ascolatelo ad alto volume che è meglio!



Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?

Edited by - Cdnayer on 25/03/2005 10:25:47

Danies
Staff

Posted - 25/03/2005 :  10:17:23  Show Profile  Visit Danies's Homepage  Click to see Danies's MSN Messenger address  Reply with Quote
E' sempre stato un pezzettino bellissimo quello.
Vivendo con le cuffie ogni giorno l'avevo già sentito
Secondo me apre la canzone, nel senso che da un filo di speranza dopo la storia pesante.

bye
Danies

Lene Marlin, The Northern Light
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 25/03/2005 :  10:23:33  Show Profile  Reply with Quote
Bene, allora anche tu l'ha potuto sentire



Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 25/03/2005 :  10:56:47  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
Io l'avevo gia' sentito in cuffia, ma non mi ci ero mai soffermata cosi'.
Mi pare che comunque sia un accordo che rientra nel giro armonico del pezzo, anche se eseguito in modo diverso.

Molti particolari, non solo dei brani di Lene, ma della musica in generale, non si riescono a notare se non ascoltati con un buon impianto o delle buone cuffie (io, ho investito molto per comprare delle buone cuffie).
E' un peccato ascoltare la musica su degli impiantini mediocri come quelli che comunemente si trovano in giro, i pezzi suonano bene lo stesso, ma si perdono particolari ed effetti che magari ai musicisti e ai tecnici sono costati parecchio lavoro, e che possono dare al brano molto piu' respiro.



Name:Bellatrix - Constellation:Orion - Magnitude:1.640 - Distance:350 light-years
Abs. Magnitude:-3.600 - Class:Blue giant - Spectral Type:B2 III
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 25/03/2005 :  16:03:27  Show Profile  Reply with Quote
Ha ragione Serena. L'ho sempre notato, anche perchè io Lene la ascolto quasi sempre solo in cuffia. Cmq il brano è in si eolico (la scala usata per formare le armonie è quella di re maggiore). Le note che si sentono nel punto di cui parla CD sono: "re - do# - si", quindi rientrano perfettamente nell'armonia.



The present like I've never seen it before...
Is this the
right place to stay ?

Please, my wings... fly me away...
Please, my
wings, fly me away...

Please, my wings ... fly me away.

Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 25/03/2005 :  18:10:15  Show Profile  Reply with Quote
Grazie dell'approfondimento Pega



Lene per me è una dea, ma intesa non senza difetti, ma come un essere meraviglioso, come se fosse una cosa che sia venuta da non so dove, perchè mi sforzo a capire "ma è possibile che esista un essere umano così" ?
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 25/03/2005 :  20:35:12  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address  Reply with Quote
...No ! Non l'avevo mai sentito !!
Ma ho capito bene ? L'accordo si ripete fino alla fine ?
In pratica sostituisce le note precedenti, fino all'affievolirsi del tutto.
Lene..... misteriosa...



Ho voglia di urlare il suo nome a squarciagola. Di gridarlo davanti al mare d'inverno. Superare con la mia voce, lo spumeggiante fragore delle onde. E sognare.... di averla vicino.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 30/03/2005 :  13:00:43  Show Profile  Reply with Quote
E' vero, quell'accordo ripetuto non ricordo di averlo sentito, ma soltanto perchè avevo ascoltato questo brano sempre con un volume mediamente basso.
Alzando il volume dello stereo si sente benissimo, ripetuto addirittura due volte. Se poi metto la funzione Qsound, che tramite due altre piccole casse poste in alto sullo stereo mi amplifica gli strumenti (soprattutto chitarre, tastiere, violini, suoni elettronici e seconde voci) l'effetto dell'intera canzone è più intenso e commovente. E' stato bello riascoltarla in questa modalità.
Danies ha ragione: dopo il suono cupo che sembrava chiudere la canzone, quegli accordi riaprono e prolungano indefinitamente il brano e l'album con una specie di tintinnio.
Grazie per l'intervento, cd.



Cannot control this... this thing called Lene

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.1 sec. Snitz Forums 2000