Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Altri temi
 PARLIAMO DI ABORTO
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Amedeo
Fan

Posted - 02/05/2005 :  17:01:57  Show Profile  Click to see Amedeo's MSN Messenger address  Reply with Quote
contrario, se nn si vuole tenere un bambino si può farlo addotare da altre coppie che nn possono averlo.

Lene is the best
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 02/05/2005 :  17:46:51  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anch'io sono contrario all'aborto, ma sono contrario solo moralmente ed eticamente. In pratica non mi sentirei in grado di abolire la legge che consente l'aborto.
Abortire non è certo un bel gesto, se fossi coinvolto in una vicenda del genere farei di tutto per salvare quella piccola vita. Se una giovane coppia ha un piccolo "incidente di percorso" può sempre decidere di tenere il bimbo, crescerlo anche a costo di mille sacrifici.
Se una donna non se la sente di crescere un bambino può sempre lasciarlo negli apposoti istituti, non c'è da vergognarsi...

Per altri casi, tipo una donna che subisce uno stupro, non mi sentirei di condannare quella ragazza che decide di abortire, anche se ammetto che sarebbe cmq una decisione sofferta.
Ovviamente d'accordo all'aborto in caso di gravidanza a rischio per la mamma.
Come ho già detto, cmq, lascerei libero arbitrio di scegliere. Non è certo con una legge anti-aborto che si convincono le persone che è una cosa eticamente evitabile.

Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 02/05/2005 :  19:47:18  Show Profile  Reply with Quote
Daccordo in linea di massima con tutti quelli che sono contrari.
Pero' credo che per dare davvero un giudizio vero, bisogna trovarsi nella situazione.... e' facile parlare cosi'. Ma quando lo hai dentro e magari non lo vuoi e non lo senti tuo posso capire che andare avanti diventa terribile.

Il cane ha solo padroni, il gatto solo schiavi!
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 02/05/2005 :  20:25:54  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by President

Anch'io sono contrario all'aborto, ma sono contrario solo moralmente ed eticamente. In pratica non mi sentirei in grado di abolire la legge che consente l'aborto.
Abortire non è certo un bel gesto, se fossi coinvolto in una vicenda del genere farei di tutto per salvare quella piccola vita. Se una giovane coppia ha un piccolo "incidente di percorso" può sempre decidere di tenere il bimbo, crescerlo anche a costo di mille sacrifici.
Se una donna non se la sente di crescere un bambino può sempre lasciarlo negli apposoti istituti, non c'è da vergognarsi...

Per altri casi, tipo una donna che subisce uno stupro, non mi sentirei di condannare quella ragazza che decide di abortire, anche se ammetto che sarebbe cmq una decisione sofferta.
Ovviamente d'accordo all'aborto in caso di gravidanza a rischio per la mamma.
Come ho già detto, cmq, lascerei libero arbitrio di scegliere. Non è certo con una legge anti-aborto che si convincono le persone che è una cosa eticamente evitabile.

Complimenti,hai sintetizzato completamente il mio pensiero.

Per quanto riguarda il referendum su fecondazione assistita/eterologa invece,non vorrei che si faccesse di tutta l'erba un fascio.Pur essendo contrario all'aborto sono NEL MODO PIU' ASSOLUTO E CONVINTO favorevolissimo alla fecondazione assistita.
Voterò ,se potessi voterei anche più schede!

Edited by - ambrogivs on 02/05/2005 20:55:22
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 02/05/2005 :  20:43:54  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko
Menomale che volevi essere meno categorica, Serena

Ho riflettuto su quello che mi ha detto Pres ...

Name:Bellatrix - Constellation:Orion - Magnitude:1.640 - Distance:350 light-years
Abs. Magnitude:-3.600 - Class:Blue giant - Spectral Type:B2 III
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 02/05/2005 :  21:23:08  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Bellatrix
Ho riflettuto su quello che mi ha detto Pres ...
E' colpa mia..
Anche se non la pensiamo proprio allo stesso modo, sono contento della sincerità.

Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 03/05/2005 :  08:13:06  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti per la varietà di parole usate Serena!

E' difficile cmq dire a una donna che rischia la vita per partorire se deve farlo o meno, ci sono madri che hanno deciso di andare avanti lo stesso e si sono salvate loro e il bimbo. E' un pò come qualcuno in coma definito irreversibile, si vorrebbe staccargli la spina ma questo poi si risveglia, quindi finchè c'è speranza perchè annullarla? I miracoli possono accadere quando meno ce l'aspettiamo...
Per il discorso sui parti plurigemellari, ricordo un episodio che mi ha fatto inc***are parecchio 2-3 anni fa. na donna che aveva richiesto la fecondazione assistita si era ritrovata ad aspettare 5 gemelli. A quel punto i medici le consigliarono di abortire un paio di feti per garantire la sopravvivenza degli altri..... Ma come???? Prima i medici giocano con le provette, gli embrioni, gli spermatozoi, ti generano delle vite e poi ti consigliano di stroncarne qualcuna???? Ma la professione medica cos'è diventata? Tutelare la vita e la salute ad ogni costo oppure sostituirsi a Dio sull'opportunità o meno di far andare avanti la vita umana? Ma ci rendiamo conto??? E dovremmo fare delle leggi "eticamente accettabili" per tutelare le manie di onnipotenza di queste persone? O far passare l'eutanasia? Questi sono i boia del terzo millennio, altro che quelli che ghigliottinavano le persone durante la rivoluzione francese o quelli iracheni dei filmati attuali. Siamo semplicemente più subdoli! Che schifo!

And it's gonna be a long night
And it's gonna be cold without your arms
And I'm gonna get stage fright caught in the headlights
It's gonna be a long night
And I know I'm gonna lose this fight

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 03/05/2005 :  12:18:53  Show Profile  Reply with Quote
Cara Bellatrix, condivido la tua invettiva e il tuo sfogo.
Poichè questo Forum lo leggono molte ragazze o giovani donne, ti sarei davvero grato se, da possibile futura mamma (), tu potessi "aprire il cuore" di coloro che non la pensano come noi, anche nei casi di violenza carnale.
Non che io mi considero totalmente incapace di trovare le parole, ma da alcuni interventi precedenti, mi pare di aver scorto che qualcuno tende a considerare un pò meno "attendibile" l'opinione di un maschio su questo argomento, considerando forse a torto che in una coppia l'uomo sia meno "coinvolto" della donna in una problematica di maternità "indesiderata".
Al limite, potrei parlare come figlio, dicendo che se mio padre avesse violentato mia madre e poi l'avesse abbandonata, "egoisticamente parlando" avrei voluto nascere ugualmente e vivere con mia mamma.
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 03/05/2005 :  20:20:55  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by yugs

E dovremmo fare delle leggi "eticamente accettabili" per tutelare le manie di onnipotenza di queste persone? O far passare l'eutanasia? Questi sono i boia del terzo millennio, altro che quelli che ghigliottinavano le persone durante la rivoluzione francese o quelli iracheni dei filmati attuali. Siamo semplicemente più subdoli! Che schifo!

A parte il fatto che di eutanasia si parla qui,mi sembri un tantino apocalittico.Lo sai quante coppie non riescono ad avere figli che desidererebbero ardentemente?Non ne avrebbero forse diritto?
Ah già esiste l'adozione.
Certo,è così facile e veloce adottare un bambino!Tra l'altro una coppia scopre definitivamente di non poter avere figli solo dopo molte analisi e molto tempo;poi ci vuole altro tempo perché si riprenda dallo shock;altro ancora perché inizi a considerare la possibilità di un'adozione;altro ancora per completare l'adozione...Spero con tutto il cuore che passi questo referendum.

Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 03/05/2005 :  23:33:07  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardino
ti sarei davvero grato se, da possibile futura mamma (), tu potessi "aprire il cuore" di coloro che non la pensano come noi, anche nei casi di violenza carnale.

Compito davvero arduo ...

A freddo, sono contraria all'aborto anche in caso di stupro.
Credo che se mi trovassi in quella situazione porterei a termine comunque la gravidanza, accettando tutti i problemi che ne conseguirebbero.
Come potrei prendere in considerazione la sopressione di una vita umana in conseguenza ad una violenza che avrei subito io ??? ... chi ancora deve nascere che c'entra ???

Questo e' sicuramente un discorso difficile da accettare, non solo a chi crede che l'aborto sia una pratica giusta, ma anche a chi ne fosse di principio contrario, ma vittima di violenza.
Bisognerebbe prima assimilare in cosa realmente consiste uno stupro, quindi perseguire e condannare l'atto violento, non una conseguenza innocente, come accade in tutte le forme di reato, anche gravissime. Non si puo' condannare, a morte, una conseguenza, anche se essa arreca danno o stravolge la vita, tutte le violenze arrecano danno, talvolta trascurabile, talvolta irreparabile.

Tutti noi siamo esposti in ogni momento al rischio di subire un qualsiasi tipo di violenza, quindi anche consapevoli del fatto di subirne le conseguenze, considerandole frutto di un fatto casuale altamente negativo di una malaugurata fatalita'.
Non trovo quindi un concetto corretto considerare di sopprimere una vita umana innocente, per sollevare se stessi dalla conseguenza di un reato subito.

quote:
in una coppia l'uomo sia meno "coinvolto" della donna in una problematica di maternità "indesiderata".
L'uomo e' cinvolto nel problema tanto quanto la donna.
Non e' un discorso femminista ... a parte i casi di stupro, l'"incidente" lo si e' compiuto in due, tutti e due se ne e' dunque responsabili, sia che si decida di ricorrere all'aborto, sia che si decida di proseguire la gravidanza, con tutto cio che ne consegue.

Ovviamente questo mio post e' in risposta e a supporto di cio' che sostiene Riccardino, non credo di essere (purtroppo) in grado di far cambiare idea a nessuno, cosi' come spero di non aver infastidito nessuno con il mio precedente post.
Ho solo espresso le mie posizioni ... come dice Pres "occorre trasparenza"

Name:Bellatrix - Constellation:Orion - Magnitude:1.640 - Distance:350 light-years
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 04/05/2005 :  00:23:00  Show Profile  Reply with Quote
mmmm temo proprio che una mia frase che qui sia stata fraintesa...o forse,ke è anche il caso + probabile,nn mi sono spiegata bene io su quello che intendevo....rimedierò...nn ora perchè nn ho la forza di pensare... ma suppongo dovrò farlo per chiarire meglio il mio pensiero...

cmq..Bellatrix personalmente anche se io nn la penso come te nn mi hai infastidito...in quanto le tue opinioni(come anche quelle di altri) sono cmq espresse in maniera corretta...nn insulti,nn prendi in giro nessuno..esponi solo le tue idee..posso accettarle o meno ma sono cmq tuoi pensieri...perciò nn vedo problemi! Se c'è il rispetto si può fare tutto..

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 04/05/2005 :  12:44:25  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Len
cmq..Bellatrix personalmente anche se io nn la penso come te nn mi hai infastidito...in quanto le tue opinioni(come anche quelle di altri) sono cmq espresse in maniera corretta...nn insulti,nn prendi in giro nessuno..esponi solo le tue idee..posso accettarle o meno ma sono cmq tuoi pensieri...perciò nn vedo problemi! Se c'è il rispetto si può fare tutto..

Verissimo. Ritengo che il discorso di Bellatrix sia stato oltrechè garbato nella forma, molto profondo nella sostanza, da meditare attentamente, in tutte le sue parti, qualunque sia la nostra opinione al riguardo.
Ci sono, fra gli altri, due passaggi estremamente interessanti:

1) "Non trovo quindi un concetto corretto considerare di sopprimere una vita umana innocente, per sollevare se stessi dalla conseguenza di un reato subito".

La parola "reato" va intesa in senso non solo penale, ma anche morale, ossia di grave offesa della dignità e della natura umana.
Non credo sia facile, neanche per un "abortista", replicare a questa argomentazione.

2) "L'uomo e' coinvolto nel problema tanto quanto la donna.
Non e' un discorso femminista ... a parte i casi di stupro, l'"incidente" lo si e' compiuto in due, tutti e due se ne e' dunque responsabili, sia che si decida di ricorrere all'aborto, sia che si decida di proseguire la gravidanza, con tutto cio che ne consegue
".

Ne sono convinto. Molti uomini e donne però pensano sia la donna a dover decidere, perchè è lei che porta in grembo il nascituro, dimenticando che non è la collocazione fisica del feto a determinare la responsabilità, ma la condivisione di questo presunto "incidente di percorso".

Ringrazio comunque Bellatrix per la sua risposta e il suo sostegno.
In ogni caso, meditiamo ragazzi!
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 04/05/2005 :  17:36:41  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Riguardo alla decisione di abortire o meno, sono d'accordo sul fatto che si decide in due, perchè "l'incidente" è causato sia dall'uomo che dalla donna.
Però ritengo di dare alla donna un 51% di potere decisionale. Se ne parla in due, si fa di tutto per raggiungere un giusto accordo... ma la decisione finale (anche dal punto di vista fisico) spetta inevitabilmente alla donna.

Riguardo allo stupro vedo un tantino di leggerezza nelle parole di Serena. Subire uno stupro è una cosa molto più brutta e più grave di quanto si possa immaginare parlandone semplicemente in un forum.
Uno stupro uccide la donna dentro, anche quando fuori resta viva. Lo stupro lascia un segno fortissimo, indelebile ed a volte non si recupera mai più per tutta la vita...
Una donna stuprata è talmente sconvolta che non riesce nemmeno lontanamente a fare ragionamenti come quelli di Serena (per quanto cmq accettabili).
Una donna stuprata ha bisogno di dimenticare, costi quel che costi. E se decide di scegliere di abortire non va assolutamente condannata.
E' una cosa talmente triste e macabra che non auguro a nessuno di trovarcisi dentro...

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 04/05/2005 :  17:52:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Riguardo allo stupro vedo un tantino di leggerezza nelle parole di Serena. Subire uno stupro è una cosa molto più brutta e più grave di quanto si possa immaginare parlandone semplicemente in un forum.

Ne sono convinto anch'io che si tratti di un evento che rischia di turbare irreparabilmente l'equilibrio psico-fisico di una donna, ma sono altrettanto certo che Serena abbia meditato seriamente la risposta.
Le donne come lei, che hanno una fede sana e robusta, possono essere in grado di fronteggiare le situazioni più disperate.
Poi è chiaro che nessuno ci si vorrebbe mai trovare per avere eventuali controprove.
Go to Top of Page

Phoenixcc
Fan

Posted - 04/05/2005 :  20:18:13  Show Profile  Visit Phoenixcc's Homepage  Click to see Phoenixcc's MSN Messenger address  Reply with Quote
Certo lo stupro è qualcosa che non si può comprendere...e nemmeno io credo si possa condannare la decisione di abortire di una donna che viene stuprata, anzi, è da compatire.
L'aborto tuttavia, come dice Marko, è la cancellazione di una vita, nonostante ciò credo e sono convinto che esistono situazioni nelle quali l'aborto è forse la soluzione migliore, seppur tragica. Però ritorniamo al solito discorso, noi chi siamo per poter decidere della vita di qualcuno ? Compito che ha Dio, che di certo è l'unico qualificato per poterlo fare.

Certo è un problema che si pone solo chi qui dentro ha fede ... chi invece non è credente, capisco che il tutto ha un altro significato ed un altro punto di vista.

Quel Giorno non lo dimenticherò mai
Lene Forever !!

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky
Go to Top of Page

Bellatrix
Fan

Posted - 04/05/2005 :  21:12:34  Show Profile  Visit Bellatrix's Homepage  Reply with Quote
quote:
Una donna stuprata ha bisogno di dimenticare, costi quel che costi.
Pres, onestamente non credo che eliminare un'essere innocente sia una buona soluzione per dimenticare un'esperienza agghiacciante ... non riesco davvero ad immaginare come si possa dimenticare aggiungendo orrore a orrore.
Comunque, e' chiaro, che trovarsi coinvolti in un'esperienza simile puo' portare una persona, gia' talmente provata nel corpo e nella psiche, a valutare scelte disperate, che, magari, in situazioni normali non si sarebbero mai accettate ... per questo, se ci fai caso, ho iniziato il mio post scrivendo "A freddo ..."

quote:
Ric
Le donne come lei, che hanno una fede sana e robusta, possono essere in grado di fronteggiare le situazioni più disperate.
Si, in un'eventualita' simile credo che la fede sarebbe l'elemento basilare da cui attingere la forza necessaria a non arrendersi.

Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 04/05/2005 :  21:46:39  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Subire uno stupro è una cosa molto più brutta e più grave di quanto si possa immaginare parlandone semplicemente in un forum.
Uno stupro uccide la donna dentro, anche quando fuori resta viva. Lo stupro lascia un segno fortissimo, indelebile ed a volte non si recupera mai più per tutta la vita...
Una donna stuprata è talmente sconvolta che non riesce nemmeno lontanamente a fare ragionamenti come quelli di Serena (per quanto cmq accettabili).
Una donna stuprata ha bisogno di dimenticare, costi quel che costi.

Sono d'accordo.
A mente lucida è molto più facile dire che si porterà a termine la gravidanza;ma sono convinto che bisogni trovarsi dentro ad una simile situazione per riuscire a comprenderla davvero.
Come ho già detto per me è sbagliato abortire anche in casi così estremi,ma se viene presa una decisione in tal senso è assolutamente giustificabile...

Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 05/05/2005 :  15:49:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ambrogivs
per me è sbagliato abortire anche in casi così estremi,ma se viene presa una decisione in tal senso è assolutamente giustificabile...

Invece di assolutamente, direi che è umanamente giustificabile

Between this world and eternity
There is a face you hope to see...
What if all I want is you?

Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 05/05/2005 :  18:08:56  Show Profile  Reply with Quote
Mi pare che questo topic sull'aborto abbia suscitato meno disparità di vedute che quello sull'omosessualità.
Se non sbaglio, Ambrogivs aveva fatto un intervento sul referendum relativo alla fecondazione assistita.
Se ne parliamo, non andiamo Off Topic, vero?
In caso affermativo, qualcuno mi può illuminare sui contenuti di questo referendum? Confesso di non essermi ancora occupato della cosa.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 05/05/2005 :  19:01:19  Show Profile  Reply with Quote
Per molto tempo anche a me non erano chiari i contenuti, perché si tratta di temi MOLTO complessi e sentivo dibattere solo di un argomento alla volta, ma non di tutta la questione.

Riassumendo, i punti-chiave, i 4 quesiti del referendum sono, all'incirca:
- Abrogare o no quella parte della legge n.40 che contiene il divieto di ogni tipo di ricerca clinica e sperimentale sugli embrioni?
- Abrogare o no quella parte della legge che prevede l'obbligo di creare un numero massimo di 3 embrioni e di trasferirli in una unica soluzione?
- Abrogare o no integralmente l'art.1 della legge che fa riferimento ai "diritti di tutti i soggetti coinvolti, compreso il concepito"
- Abrogare o no il divieto di fecondazione eterologa, dove si utilizzano gameti (ovociti e spermatozoi) appartenenti a donatori esterni alla coppia?

Come si vede, la questione non si può liquidare facilmente né con un sì né con un no, anche perché bisogna esprimersi 4 volte e ogni problema va ben analizzato e valutato per sé.

Dico la mia opinione. Tutti abbiamo sentito l'indirizzo della Chiesa, espresso in modo forse anche troppo "ingerente" dal card. Ruini. La legge non è perfetta, ma per ora meglio non modificarla perché già contiene tutele importanti, cioé meglio avere intanto una base di tutela che niente. Alle modifiche dovrà provvedere semmai il Parlamento (che non se n'è occupato finora). Per evitare che alcuni, andando a votare No, facciano raggiungere il quorum, Ruini proponeva l'astensione.
Io invece sono sempre a favore di esprimersi in ogni occasione di democrazia diretta che ci viene fornita, perciò andrò a votare, pur col rischio di far raggiungere il quorum.
Logicamente voterò No e credo che lo farò su tutti e 4 i quesiti, anche se sul primo ho dei dubbi soprattutto in seguito a quanto detto da Antonio Amato, che stimo molto perché è una persona onesta e seria.
Assolutamente necessario invece un limite agli embrioni da produrre e impiantare, doverosi i diritti al nascituro (già ora il Codice ne contempla alcuni), ma logicamente qui dipende sempre da come si consideri un essere che ancora non è nato, perciò è importante capire l'importanza dell'embrione <-- qui c'è il nesso forte con l'aborto e controcritiche ad Amato.
Infine sono contrario alla fecondazione eterologa perché se una coppia sfortunatamente non può avere un figlio, e giacché quello che avrebbe sarebbe cmq il figlio di un'altra mamma e/o di un altro padre (rischiando tra l'altro di creare eventuali conflitti tra i genitori e confusione al bimbo che nascerà), a questo punto perché non ricorrere all'adozione? Ci sono migliaia di bimbi abbandonati che attendono una vita migliore.

Between this world and eternity
There is a face you hope to see...
What if all I want is you?

Edited by - Marko on 05/05/2005 19:07:29
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.19 sec. Snitz Forums 2000