Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Tuning, cosa ne pensate?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Gaga
Fan

Posted - 08/06/2005 :  23:30:49  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Ciao, inserisco un thread motoristico!
Cosa ne pensate del tuning, ovvero l'arte di personalizzare la propria automobile, ma volendo anche la moto, lo scooter, etc?

Lene4Me
Fan

Posted - 08/06/2005 :  23:59:33  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage  Reply with Quote
[PaoloBitta]Stavate parlando di me?!? [/PaoloBitta]
Penso che il Tuning è davvero un bel modo per personalizzare l'auto...certo che però c'è un limite a tutto. Io per esempio mi dedico al Soft-Tuning, cioè a piccole modifiche, ma che credo che siano veramente belle da fare.
Per ora alla mia Bimba ho solo cambiato i tappi coprivalvola con dei tappi di alluminio Blu. Poi ho trovato i pirulini delle porte per la mia macchina in alluminio, però dovranno aspettare un pò perchè per montarli devo per forza smontare il pannello . Purtroppo non conosco negozi di Tuning qui nelle vicinanze, e l'unico che c'è ha ben poco in negozio
Mi piacerebbe fare altre modifiche, ma so che (ahimè) alcune sono rischiose da farle a causa del codice stradale, oppure non so se posso farlo e se sarei in regola, come ad esempio le "palpebre" per i fari. Non sapete se esiste un sito dove spiega fino a che punto ci si può spigere nel Tuning? Io ho trovato veramente poco



Lene 4 Ever In My Heart
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 09/06/2005 :  00:09:03  Show Profile  Reply with Quote
Non riesco più a torvarlo ma mi ricordavo che ci fosse già un topic così e non vorrei sbagliarmi ma ricordavo lo avessi aperto proprio tu, cmq s'era parlato di tuning in passato e se non sbaglio anche della tua auto (o magari mi sbaglio perchè ho visto il tuo sito). Cmq mi piace il tuning (non ha importanza su che macchina sia fatto anche se ovviamente ci sono dei cessi che anche acchittati restano tali) e anche la macchina che guido io (non la definisco neanche mia) è preparata (ma non esageratamente) ma è stata comprata usata già così, sennò i soldi per metterci le mani io non ce li avrei mai avuti, solo che per "decadimento" (ha perso purtroppo un paio di pezzi: il fascione anteriore finale troppo basso che strusciava entrando in garage e un fendinebbia saltato per un deficiente che venendo in senso contrario sorpassava una macchina in curva con striscia continua mandandomi contro un triangolino di delimitazione carreggiata) ha diminuito un po' il suo fascino (anche se quando è tirata a lucido, quella mezza volta all'anno, fa ancora la sua porca figura). Avessi una macchina tutta mia e dei soldi tutti miei non mi dispiacerebbe metterci le mani sopra. Il tuning è affascinante, ma è bene anche farne un buon uso.


X Gaga (non sapendo dove scriverlo lo scrivo qui che penso lo leggerai ma vale anche per tutti quelli che fanno lo stesso errore): gentilmente quando quoti qualcuno potresti ricordarti di cancellare la firma dal quote sennò ogni volta tocca farlo a me? Grazie
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 09/06/2005 :  17:32:55  Show Profile  Reply with Quote
Grazie di aver aperto un topic motoristico, cosi non mi dicono che penso sempre alle macchine, intanto ne approfitto per fare pubblicità al sito/club di tuning a cui sono iscritto www.stiloclub.it (guardate le photogallery dei raduni... bellissimo l'ultimo in Toscana)

Torniamo al discorso originale...
Anch'io sono favorevole al Tuning, fatto con la testa però.
Dal punto di vista dell'estetica io sono per un tunig elegante e non "pacchiano", alcune macchina tuningate sono dei capolavori, altre delle torte nuziali colorate.
Per quanti riguarda il tuning non estetico, cioè per quanto riguarda le prestazioni sonon d'accordo fino a un certo punto, va bene migliorare freni, sospensioni, e perchè no anche il motore, ma sempre tenendo conto che ne va della sicurezza se i lavori vengono fatti approsimativamente o per fare spettacolo.

C'è da dire che in Italia la legislazione sul tuning è molto restrittiva, se non proibitiva, mentre in alcuni stati si lascia molta più libertà (in Inghilterra ci si può costruire l'auto in cantina ).

Per quanto mi riguarda tutto quello che ho fatto alle mia auto ha queste caratteristiche: devo aver fatto tutto io, deve essere legale, deve essere fatto in modo professionale, deve essere elegante.

Ecco un pò di foto:

Foto di famiglia (la mia Seicento e la Stilo Mjet di famiglia, notate qualche somiglianza?)

PS se non notate la somiglianza mi riferisco ai cerchioni, prossimo lavoro, dipingere le pinze dei freni di blu Fiat e montare dischi forati e baffati della Brembo.
La Stilo invece è originale al 100% ma è gia troppo performante così (140cv, 0-100 in meno di 10 secondi)

Ecco come mi piace ascoltare Lene:

Il subwoofer è costruito a mano in legno panforte e vetroresina, coperto con moquette, il cono è da 26cm, la potenza è di circa 250watt, tutti gli altri altoparlanti sono della JBL serie Gto.

A proposito, se vi piace correre in sicurezza ci sono i circuiti tipo Monza che alcuni giorni sono aperti alla circolazione dei privati, i prezzi sono tutto sommato buoni (30 euro per mezz'ora).

Ciao
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 09/06/2005 :  18:21:18  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Copio e incollo ciò che ho scritto in un altro forum qualche giorno fa...

Trovo il tuning estetico fine a se stesso una tamarrata assurda, e onestamente quelle auto che vedo ogni tanto con sospensioni segate, neon, scarichi trapiantati da un F-18 e 1mm di gomma su cerchi larghissimi mi fanno ridere e basta.
Tutt'altro discorso per il tuning vero... quello meccanico... allora sono assolutamente favorevole. Dirò di più: se accompagnato da un buon tuning meccanico, anche quello estetico fa la sua porca figura (a condizione di non esagerare).
Ma vedere certe Punto supertamarre che potrei superare col mio 1.6 turbodiesel mi mette una tristezza infinita...
Ah, gli impianti audio "da gara" mi fanno ridere ancora più del tuning estetico esagerato...


Uff, fortunati tedeschi e americani che con le loro auto possono farci quello che vogliono senza dover sottostare alle giurassiche leggi che abbiamo noi...

_____________

I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne � Gattissimo 09/08/2004
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 09/06/2005 :  19:25:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
anti audio "da gara" mi fanno ridere ancora più del tuning estetico esagerato...


...iol mio non è da gara è solo per sentire decentemente dato che la Seicento non ha camere di risonanza per i toni bassi dove vanno montate le casse.

Concordo con Gatt su quelli che tamarrano l'estetica in modo assurdo e poi hanno il motore base... una cosa che mi stuzzica da parecchio è fare come gli inglesi che sulla Seicento (la mia è la 1100 54cv, come la Sporting) ci mettono il motore della Punto o della Bravo.... (1.2 16V, leggermente lavorato e passano i 100cv) senza fare rumore e senza che aprendo il cofano si noti la differenza... mitici i motori Fiat Fire che sono intercambiabili come i Lego

Edited by - speedfight on 09/06/2005 19:26:35
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 09/06/2005 :  19:38:41  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
http://www.crastulo.net/photogallery/74/
Questa lhanno fatta qui a Cagliari il mese scorso...Una più marcia dell altra...

Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 09/06/2005 :  19:44:20  Show Profile  Reply with Quote
Ma erano dotate anche di un motore o venivano spinte dagli altoparlanti a mò di reattore???
Go to Top of Page

raf
Fan

Posted - 10/06/2005 :  10:14:34  Show Profile  Reply with Quote
Da me gira una Eclipse azzuro cielo che è un gioiello :Q__
/me che si accontenta del sempreterno sr50@80 :\
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 10/06/2005 :  18:52:32  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by speedfight
iol mio non è da gara

Non mi riferivo al tuo... parlo di quelli che occupano il bagagliaio e, nei casi peggiori, i sedili posteriori con amplificatori, casse giganti e condensatori per far funzionare il tutto senza far andare in coma il motore. Poi tengono il volume a un decimo (che comunque assorderebbe qualunque persona normale)... di tanto in tanto organizzano raduni e misurano quanti decibel riescono a fare col volume al massimo. Tutto ciò mi lascia molto perplesso...

_____________

I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne � Gattissimo 09/08/2004
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 11/06/2005 :  01:11:22  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Mii quante risposte!!!
CHiedo scusa a DARKLAUS ma...potevi dirlo prima, non ci ho mai fatto caso...prometto che farò attenzione a fare come dici e scusa di nuovo!
Anche a me piace il soft tuning, che io definisco in questo modo: personalizzare e migliorare quello che già c'è senza stravolgerlo!
per GATTISSIMO, senza polemica ovviamente!
Dal tuo post mi sembra di capire che consideri tamarro tuto quello che tu non approvi, almeno parlando di tuning, ti prego di correggermi se sbaglio!
Se parli di tuning estetico con motori da colabrodo...è vero che una ipotetica utilitaria da 1000 o 1200cc con un kit estetico mozzafiato, ma penalizzante per l'aereodinamica, arrivi a 120 all'ora...e qui è una cosa non fine a se stessa ma controproducente!
Ma per dire, una serie di modifiche bilanciata dai punti di vista meccanica, estetica ed audioo video non può che esser eun bell'insieme!
per SPEEDFIGHT, bell'impiantino sulla 600!
Anche io ho pianale e subwoofer, ma sto rifacendo tutto il resto.
Verrà un impianto audio a metà strada tra ascolto e spl, cioè non a metà strada, adatto a tutte e due le cose, potenz apura e potenza d'ascolto...speriamo bene!
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 13/06/2005 :  13:09:52  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gaga
per GATTISSIMO, senza polemica ovviamente!
Dal tuo post mi sembra di capire che consideri tamarro tuto quello che tu non approvi, almeno parlando di tuning, ti prego di correggermi se sbaglio!

No no, non sbagli

Scherzi a parte... nel dizionario ufficiale "gattissimese-italiano", tamarro è chi magari ha una Honda S2000 e ci mette neon, sospensioni ultraribassate, led blu, cerchi superlarghissimi, prese d'aria mostruose e via dicendo (chi esagera, insomma).
Chi invece ha una yaris 1.1 e fa la stessa cosa non è tamarro, è proprio idiota... un po' come questo qui...
Occhio: non sto dicendo che chiunque modifichi un'utilitaria è un idiota. Spesso anche se l'auto non è esattamente un dragster può beneficiare di qualche accorgimento estetico... è l'esagerazione che mi da fastidio... e esagerare su una punto è molto più facile che esagerare su una M3...

quote:
Ma per dire, una serie di modifiche bilanciata dai punti di vista meccanica, estetica ed audioo video non può che esser eun bell'insieme!

Guarda, per me l'aspetto audio-video è irrilevante ai fini del tuning. Per quanto riguarda meccanica e estetica sono assolutamente d'accordo con te, ma la chiave sta nella parolina "bilanciato"...

_____________

I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne � Gattissimo 09/08/2004
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 13/06/2005 :  22:53:46  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Ok, mi smebra che non la pensiamo molto diversamente, tamarraggine a parte!
Se hai modo ti invito ad andare su www.twingogaga.too.it e di dirmi sinceramente cosa ne pensi.
L'audio è quello vecchio!
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 14/06/2005 :  07:52:04  Show Profile  Reply with Quote
Manco solo io vedo! Ok, il tuning non lo faccio sulla mia, però se fatto bene e senza stravolgere la vettura d'origine può essere esteticamente bello. Per il discorso del tuning meccanico concordo con chi ha scritto che deve essere un lavoro fatto in modo professionale. Soprattutto per quel che riguarda la mania di rimappare le centraline, ricordo che le vetture di serie vengono commercializzate con determinate prestazioni a seguito di molte prove (sia al banco che su veicolo) per garantire il massimo in termini di prestazioni, consumi, inquinamento e affidabilità. Mettere una centralina modificata che fa erogare al motore molti più cv dell'originale comporta il grosso rischio di rotture meccaniche, quindi personalmente a livello motore o si cambiano diversi componenti dello stesso per supportare le maggiorate prestazioni o la rimappatura porta più facilmente a danni nel medio periodo... Sconsiglio personalmente di cambiar centralina alla leggera, si spendono magari 3-400 euro per poi rischiare di trovarsi con qualche migliaio di euro di danni...

Speedfight, bravo che hai le Fiat! Alla faccia del Gatto!(scherzo)
Ho notato subito i cerchi Stilo sulla 600, ma sono da 14"? Li hai presi in Lineaccessori Fiat? Quelli della Stilo non sono da 15"?
Io son iscritto qui:http://www.147virtualclub.it/ E qualche tamarrata si trova anche tra le 147... Ma per caso nel vostro club avete fatto dei raduni a Torino di recente? Davanti alla Fiat Mirafiori?

And it's gonna be a long night
And it's gonna be cold without your arms
And I'm gonna get stage fright caught in the headlights
It's gonna be a long night
And I know I'm gonna lose this fight

Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 14/06/2005 :  09:22:43  Show Profile  Reply with Quote
Ecco chi mancava !! Yugs!!!

Le ruote della Seicento sono da 14" ma sono delle repliche anche se sono identici ai Fiat (li fa la stessa ditta però quindi credo che cambi solo la marca stampata dentro il mozzo), invece quelli della Stilo sono quelli della linea accessori da 17" (nella foto sembrano piccoli in effetti ma dal vivo sono enormi e stanno benissimo).
Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 14/06/2005 :  12:31:53  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gaga

Ok, mi smebra che non la pensiamo molto diversamente, tamarraggine a parte!
Se hai modo ti invito ad andare su www.twingogaga.too.it e di dirmi sinceramente cosa ne pensi.

Uff, mi hai fatto prendere un infarto, già pensavo di trovarmi davanti a un arnese del genere...
La tua è un buon esempio di cosa intendevo quando parlavo di modifiche estetiche a utilitarie senza esagerare.
Anche se non mi pronuncio sull'impianto audio, in quanto come ho detto per me è irrilevante ai fini del tuning.

Yugs: per quanto riguarda la rimappatura... in effetti è come dici tu, l'auto viene mappata con l'idea di un'impostazione equilibrata. Ma se qualcuno è disposto a rinunciare a un po' di economia nel consumo per un po' di prestazioni in più... perchè no? (parlo di turbodiesel...)
Ovviamente portare un 100cv a 150 è una ricetta per il disastro, ma aumentare del 15/20% non porta, di solito, a una significativa riduzione di affidabilità del motore.

_____________

I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne � Gattissimo 09/08/2004
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 15/06/2005 :  07:44:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo

Yugs: per quanto riguarda la rimappatura... in effetti è come dici tu, l'auto viene mappata con l'idea di un'impostazione equilibrata. Ma se qualcuno è disposto a rinunciare a un po' di economia nel consumo per un po' di prestazioni in più... perchè no? (parlo di turbodiesel...)
Ovviamente portare un 100cv a 150 è una ricetta per il disastro, ma aumentare del 15/20% non porta, di solito, a una significativa riduzione di affidabilità del motore.


Questo del 15-20% è un discorso puramente teorico e va da motore a motore. Io non parlo di peggioramento dei consumi, ma di aumentate sollecitazioni meccaniche e termiche. Su un motore come il mio (1.9 M-jet 150 cv) c'è gente che rimappa a 170-180 cv quando il cambio è strutturato quasi al limite per i 150 cv, il rischio di tritare gli ingranaggi dopo la rimappa è altissimo. Se poi prendi un JTD 100 (versione depotenziata per alcuni mercati) e lo porti a 115 (quella più venduta) allora non dovresti avere grossi problemi..
Quello che non capisco io principalmente sulle rimappe è che molti comprano l'auto con un tot di potenza, la modificano (spendendo ben più di 2 lire) per ottenere prestazioni vicine alla motorizzazione superiore disponibile per quell'auto.. Non si fa prima a comprare la stessa auto con potenza superiore senza comprometterne l'affidabilità?

@speedfight: Ah ok! Non sembravano 17" in foto... Sì le repliche costano meno di quelli marcati originali e sono fatti dalla stessa identica ditta fornitrica.
Io se tutto va bene fine del prox inverno prendo questi:
http://www.toora.it/ita/index.htm


Quelli originali Alfa si trovano solo a ricambio e vengono 400 euro l'uno. Le repliche costan molto meno....

And it's gonna be a long night
And it's gonna be cold without your arms
And I'm gonna get stage fright caught in the headlights
It's gonna be a long night
And I know I'm gonna lose this fight

Go to Top of Page

Gattissimo
Fan

Posted - 16/06/2005 :  10:46:51  Show Profile  Visit Gattissimo's Homepage  Click to see Gattissimo's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by yugs
Quello che non capisco io principalmente sulle rimappe è che molti comprano l'auto con un tot di potenza, la modificano (spendendo ben più di 2 lire) per ottenere prestazioni vicine alla motorizzazione superiore disponibile per quell'auto.. Non si fa prima a comprare la stessa auto con potenza superiore senza comprometterne l'affidabilità?

Non posso che essere d'accordo...

_____________


I gatti sono tra le creature più belle in natura... insieme alle donne � Gattissimo 09/08/2004
Go to Top of Page

yugs
Fan

Posted - 17/06/2005 :  07:33:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gattissimo

quote:
Originally posted by yugs
Quello che non capisco io principalmente sulle rimappe è che molti comprano l'auto con un tot di potenza, la modificano (spendendo ben più di 2 lire) per ottenere prestazioni vicine alla motorizzazione superiore disponibile per quell'auto.. Non si fa prima a comprare la stessa auto con potenza superiore senza comprometterne l'affidabilità?

Non posso che essere d'accordo...



Mi fa piacere sapere di non esser solo!

Speedfight, lo sai che proprio in questi giorni c'è stato il gemellaggio tra i due club (147isti e Stilosi) Mi son iscritto anche all'altro forum...

And it's gonna be a long night
And it's gonna be cold without your arms
And I'm gonna get stage fright caught in the headlights
It's gonna be a long night
And I know I'm gonna lose this fight

Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 17/06/2005 :  20:23:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Speedfight, lo sai che proprio in questi giorni c'è stato il gemellaggio tra i due club (147isti e Stilosi) Mi son iscritto anche all'altro forum...


...certo ...ah già ce ci siamo già salutati di là .. adesso mi iscrivo anche al 147VC... dopotutto sono nato e cresciuto sulla nonna della 147 (la mitica Alfasud!!!)

PS: ne aprofitto per invitare tutti gli appassionati di belle auto del forum al nostro prossimo raduno "congiunto" (147 e Stilo) il 10 luglio a Piacenza... ne vedrete delle belle!!! (di tamarre poche invece )
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.13 sec. Snitz Forums 2000