Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 LA religione, invenzione dell'uomo?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

ambrogivs
Fan

Posted - 17/06/2005 :  21:28:36  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko

In realtà in ognuno di noi c'è una parte credente e una non credente, e sono sempre in lotta, altrimenti non staremmo neppure qui a discutere. Nessuno di noi è veramente lontano dall'altro.



Questo è verissimo...Anzi,credo che le posizioni più "radicali" siano volutamente esasperate(magari inconsciamente),frutto di semplificazioni per ridurre la nostra incertezza.
Io dico che non esistono veri fedeli o veri atei,solo un mucchio di persone con una valanga di dubbi

Go to Top of Page

Gangrel
Fan

Posted - 24/06/2005 :  03:59:11  Show Profile  Click to see Gangrel's MSN Messenger address  Reply with Quote
E se ti dico che io, invece che pensare che non gliene freghi niente, penso che lui abbia SCELTO di LASCIRCI LIBERI? Per favore non dirmi che è la stessa cosa...

[/quote]
Bè, qualcuno ke legge libri sacri ti direbbe ke è proprio questo il motivo per cui Satana si allontanò da Dio: lui e i suoi pari (gli angeli), esseri migliori degli uomini, "costretti" a servire Dio dal momento della loro creazione mentre Dio agli uomini, creature infime rispetto agli angeli, da la possibilità di scegliere, di perseguire il bene o il male, di onorare o meno Dio stesso. Queste sn questioni metafisike e dogmatike per cui nn ci potrà mai essere "la prova fisica" alla San Tommaso (finkè nn vedo nn credo), sn dogmi e pertanto si accettano così per cm sono (o nn gli si accetta).
Per me infatti è un modo di deresponsabilizzarsi il dare le colpe a Dio o di giustificarne una presunta inesistenza dicendo "se ci fosse nn farebbe accadere questa o quella disgrazia". Questi sn pensieri ke credo sfiorino tutti giustamente, perkè siamo esseri mortali e deboli, ma io penso ke ki nn crede nn possa dire "Dio nn esiste perkè fa accadere il male", perkè un credente ke segue i dettami della religione comprende ke c'è il libero arbitrio e ke ogni cosa accade perkè facente parte del progetto di Dio e alla lunga capisce ciò e se ne fa una ragione. Il nn credente a mio avviso nn può tirare in ballo Dio dicendo "Se Dio ci fosse il male nn ci sarebbe" proprio perkè la risposta a loro ci sarebbe, ovvero, ke Dio nn ha nulla a ke fare col male perkè gli uomini scelgono indipendentemente e il libero arbitrio è ciò ke rende l'uomo una creatura speciale e sta a lui saper usare la libertà di scelta cm crede, ovvero, cose scontate per ki segue i dettami religiosi ma loro, proprio perkè atei, nn dovrebbero proprio porsi tali domande sapendo già di nn accettare le risposte ke la religione offre loro (ke,ripeto, sn il libero arbitrio e ke ogni cosa accade perkè facente parte del progetto divino) .Poi è ovvio ke le mie siano opinioni personali

Io parlo da cattolico e dico ke secondo me la verità assoluta nn ce l'ha nessuno infatti sn molto "aperto e moderato" nel mio vivere la religione. Certo, ad alcune cose fatico molto a credere, e trovo anke delle contraddizioni in alcune cose professate dalla mia religione, 2 su tutte: Dio come origine di tutto e l'esistenza dell'Inferno.

1) Dio origine di tutto: ci credo per carità, ma allora mi sento quasi in dovere di credere ke Dio ha creato anke il male, perkè prendendo per buona la storia di Lucifero (origine del male), Dio ha creato Lucifero per cui indirettamente ha creato anke il male e questo striderebbe a mio parere con la visione di un Dio esclusivamente fautore di bene.

2) L'Inferno. Perdonatemi, ma all'inferno io ci credo poco. Mi kiarisco: da sempre sappiamo ke ki si comporta male in vita e nn si ravvede poi va all'inferno...perfetto. Però c'è un ma a mio avviso...dunque, Dio è sommo amore per cui l'amore ke prova Dio nn lo prova nessun uomo perkè Dio stesso è amore. Questo però mi manda in tilt la capacità razionale (ke forse in temi così "elevati" e "spirituali" poco serve) perkè io penso ad esempio a un figlio ke uccide un genitore e mentre lo uccide il genitore gli dice "Ti perdono". Ecco, ora, secondo la concezione cattolica, l'omicidio è un peccato gravissimo e ki lo commette merita l'inferno...ma se un genitore (ovvero, un UMANO) perdona ki lo uccide, come mai Dio, ke è amore allo stato puro, l'amore in persona la cui capacità di amare e perdonare è infinitamente superiore a quella di un uomo, nn dovrebbe perdonare, per restare nell'esempio, la persona ke in vita uccise il genitore?
Se Dio nn perdonasse questa persona e la mandasse all''inferno per me limiterebbe la capacità di amare rispetto a una creatura inferiore cm l'uomo e questo annullerebbe la perfezione e l'onnipotenza di Dio.
Perciò, a mio parere, l'Inferno nn esiste.

----------------
Evolution is a mystery,Full of change that no one sees,Clock makes a fool of history
Yesterday's so long ago,Don't agree with what I know,Tomorrow becomes a place to be
I see the light in the sand,Trying to find out who I am,Looking back to see where I stand
Evolution

Edited by - Gangrel on 24/06/2005 04:12:35
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.09 sec. Snitz Forums 2000