Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Trasferte per Lene
 OT: Turista (mica tanto) per caso
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

speedfight
Fan

Posted - 17/06/2005 :  23:31:32  Show Profile
Ciao a tutti, dato che non sono mai stato a Roma e voglio fare il turista verrò di domenica e vi devo porre un quesito:

-in una giornata cosa mi conviene visitare??? Direi che il Colosseo e Piazza S.Pietro sono tappe obbligatorie... e poi? Ci sono cosi tante cose che non saprei da dope partire (sono un buon camminatore e ho il passo molto svelto).

Volevo fare il "giro" descritto nel romanzo "Angeli e Demoni" (di Dan Brown, quello de "Il Codice Da Vinci"), secondo voi conviene?

Grazie

Ciao

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 17/06/2005 :  23:43:05  Show Profile
Non ho letto il libro e non saprei che dirti. Cmq camminando in una giornata si riescono a vedere tante cose (poi dipende come, certo entrare dentro al colosseo ti porterà via del tempo). Già che vai al colosseo puoi farti un apasseggiata e arrivare a piedi a piazza Venezia (altare della patria) passando per i fori imperiali. Ti consiglieei di vedere il foro romano ma credo ci metteresti troppo perciò puoi farti un giro "esteriore". Da piazza Venezia puoi passare per piazza di Spagna, da lì Piazza del Popolo per poi tornare indietro e fare Piazza Navona e Pantehon (con la piazzettina della Minerva vicina). Da lì puoi andare poi verso castel sant'angelo e da lì a San Pietro. E' già un bel po' da camminare così (spcialmente il tratto per castel sant'angelo, forse anche troppo per farlo tutto a piedi passando da largo argentina anche se lì credo puoi trovare qualche autobus che ti faccia comodo, mi pare passi l'87 che arriva a piazza cavour, non lontano da Castel Sant'Angelo).
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 18/06/2005 :  00:53:46  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address
Direi che il giro di Klaus è ottimo...Un consiglio:quando e se andrai al Pantheon,chiedi indicazioni per la "Gelateria Delle Palme"...C'è da impazzire,fidati!(e io penso sempre a magnà)

Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 18/06/2005 :  01:19:26  Show Profile
Uh le Palme! Ci so stato qualche sera fa (fai pure un mesetto )!
Se non sbaglio ( credo di no), ti metti spalle al pantheon e alla fontana al centro della piazza. Di fronte a te c'è un bar con sedie e tevolini. A destra del bar c'è una stradina (diciamo quella più a destra perpendicolare alla facciata), la imbocchi e te la troverai un po' più avanti sulla sinistra.
Cmq Roma è piana di gelaterie e per fortuna sono quasi tutte buone
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 18/06/2005 :  01:24:02  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address
Sì è quello!!!

E' vero,Roma è piena di buone gelaterie...Ma quella le batte TUTTE!!!

Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 18/06/2005 :  14:37:17  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address
Il giro di Claus è buono, ma mancano alcune perle tra cui Fontana di Trevi ed il Gianicolo.
Includere tutto in un giorno (ma anche in 7, ve lo assicuro) è impossibile, perciò potresti acquistare una guida e dare un'occhiata a ciò che più ti piace.
La cosa positiva è che dici di essere un buon camminatore. Questo è fondamentale, perchè puoi gustarti scorci, angoli, fontane, giardini, prospettive ecc ecc mentre ti sposti da un monumento all'altro.

Ti consiglio un'occhiata a questi 2 topic:
http://www.lene.it/it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4081
http://www.lene.it/it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4073


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 18/06/2005 :  14:54:07  Show Profile
Giusto, beh puoi inserire fontana di Trevi tra piazza Venezia e piazza di Spagna anche se a quel punto poi potresti ache proseguire per piazza Barberini e da lì, da via sistina, arrivare a trinità dei monti e scendere a piazza di spagna dalla famosa scalinata. Proseguire poi come t'ho detto e invertire l'ordine del pantheon con piazzanavona se avessi intenzione di andare a castel sant'angelo a piedi passando per tanti bei vicoletti prima di arrivare sul lungo tevere e raggiungere castel sant'Angelo dal bellissimo ponte omonimo con le statue degli angeli che rappresentano la via crucis. Da Castel sant'angelo a san pietro ovviamente c'è "solo" tutta via delal conciliazione (tutto dritto) e da San Pietro poi andare al Gianicolo con la veduta di Roma (ma a piedi non so dirti la strada). Già che capiti a piazzaa del popolo puoi anche risalire un attimo al Pincio e goderti un'altra bella veduta di tetti e cupole. Ci arriveresti anche proseguendo dritto da via sistina senza scendere a piazza di spagna da trinità dei monti. Piazza di Spagna la potresti recuperare in seguito, dopo piazza del popolo (essendo queste collegate da via del babuino) e prima di piazza navona. Sono tutti luoghi vicini perciò l'ordine volendo è intercambiabile a tuo piacimento.
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 18/06/2005 :  16:13:30  Show Profile
quote:
Sono tutti luoghi vicini perciò l'ordine volendo è intercambiabile a tuo piacimento.
Go to Top of Page


tanto mi sono già perso leggendo i post sopra
Adesso mi prendo una bella cartina e mi segno i posti con un puntino e li unisco come sulla settimana enigmistica... chissa che disegno apparirà????
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 18/06/2005 :  20:33:09  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by speedfight

quote:
Sono tutti luoghi vicini perciò l'ordine volendo è intercambiabile a tuo piacimento.
Go to Top of Page


tanto mi sono già perso leggendo i post sopra
Adesso mi prendo una bella cartina e mi segno i posti con un puntino e li unisco come sulla settimana enigmistica... chissa che disegno apparirà????



La faccia di Lene Marlin

Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 18/06/2005 :  20:59:46  Show Profile
quote:
Originally posted by ambrogivs

quote:
Originally posted by speedfight

quote:
Sono tutti luoghi vicini perciò l'ordine volendo è intercambiabile a tuo piacimento.
Go to Top of Page


tanto mi sono già perso leggendo i post sopra
Adesso mi prendo una bella cartina e mi segno i posti con un puntino e li unisco come sulla settimana enigmistica... chissa che disegno apparirà????



La faccia di Lene Marlin




Avevo pensato la stessa cosa
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.29 sec. Snitz Forums 2000