Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Scossa di terremoto a Roma
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Knox
Fan

Posted - 22/08/2005 :  17:55:50  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ore 14.05
Stavo finendo di mangiare, quando sento la sedia che.... dondolava !
Guardo un attimo in basso, e mi accorgo che anche il tavolo si muoveva ! Allora lo sguardo scatta subito verso l'alto, sul lampadaio. Ed ecco la conferma, il terremoto !!!
Mi alzo, vado lì da mio padre anche per tranquillizzarlo un pò. Stranamente, ero calmo. Ho avuto una reazione, che mi ha colpito più della scossa di terremoto !
Ero in pieno potere di me stesso. Nessuna paura a dirmi cosa dovevo fare, nessun panico.
A scendere per strada neanche ci ho pensato, tanto dal 6° piano... e quando arrivo ! Il tempo di raggiungere le scale (in questi casi, meglio evitare l'ascensore), e il terremoto era già finito ! Sembra sia durata circa per 10 secondi.
Certo, se il "ballo" continuava oltre, non so se sarei rimasto calmo. Ricordo un'altra scossa alcuni anni fà. Fu molto più forte di questa che è stata assegnata a 4,5 gradi scala Richter.
In quell'occasione, il panico proprio ! "Scendiamo !!!! Andiamo giùùù !!" Strillai ai miei. Ed in più feci anche un verso strano di terrore ! Anche quella volta communque, il tempo di scendere e sembrava che fosse già finito tutto.
L'epicentro di questa scossa sarebbe stato avvistato al largo di Anzio. Ed è stata sentita per gran parte del litorale laziale. Anche fino a Frosinone ed ai Castelli laziali.
Approfondimenti.
La sola preoccupazione, è che non ci siano altre scosse.....


Ho voglia di urlare il suo nome a squarciagola. Di gridarlo davanti al mare d'inverno. Superare con la mia voce, lo spumeggiante fragore delle onde. E sognare.... di averla vicino.

Edited by - Knox on 22/08/2005 17:56:37

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 22/08/2005 :  19:58:25  Show Profile  Reply with Quote
Per fortuna la zona di Roma non è sismica, per cui viene colpita solo "indirettamente". Speriamo però che non accadano mai scosse tanto violente da portare a danni gravi (oltre che feriti o morti) anche lì, ma a giudicare da tutte le opere d'arte che stanno ancora in piedi, i Romani sapevano bene dove andavano ad edificare i loro gioielli




I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....

Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 22/08/2005 :  22:32:44  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
A quell'ora stavo finendo di pranzare, ma non ho sentito assolutamente nulla, e nemmeno i miei familiari.. Boh.
Probabilmente è dovuto al fatto che la mia casa ha un solo piano, quindi non "oscilla".
quote:
Originally posted by Marko
a giudicare da tutte le opere d'arte che stanno ancora in piedi, i Romani sapevano bene dove andavano ad edificare i loro gioielli
Mi sono subito preoccupato delle nostre opere d'arte.
I Romani costruivano bene sì, ma gran parte del Colosseo è crollata in un violentissimo terremoto nel 1345. All'epoca, però, quasi certamente l'Anfiteatro Flavio era già stato colpito da numerosi incendi, devastato da alluvioni, infestato dalla vegetazione e soprattutto privato del rivestimento marmoreo (ora del tutto scomparso) e delle grappe di bronzo che tenevano uniti i grandi blocchi di travertino (ancora visibili ma ampiamente forati, non c'è più nemmeno una grappa).
Il problema attuale del Colosseo è che la parte più sana poggia su un sottosuolo roccioso, mentre l'altra metà poggia su un substrato sabbioso (vi era l'antico stagno della Domus Aurea di Nerone).

Oggi sono state controllate anche la Colonna di Marco Aurelio (piazza Colonna) che è a rischio in quanto il terreno sottostante è cedevole, e la Colonna di Traiano, nel foro omonimo, che però gode di un sottosuolo di roccia vulcanica (probabilmente pozzolana) come il Palatino.
Controlli anche sulla via Appia antica, in particolare alla Tomba di Cecilia Metella ed alla Villa dei Quintili.

Speriamo bene.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

MSR-27
Fan

Posted - 22/08/2005 :  22:43:46  Show Profile  Click to see MSR-27's MSN Messenger address  Reply with Quote
Pare che il sisma non abbia fatto grossi danni perché l'ipocentro era parecchio in profondità. (circa 30 km, ho sentito). Meglio così!

" Senti com'è buono?"
" Cosa?"
" Il Napalm, non lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore.
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Una volta, abbiamo bombardato una collina, per 12 ore, e finita l'azione siamo andati a vedere.
Non c'era più neanche l'ombra di quegli sporchi bastardi...
Ma quell'odore..Sai, quell'odore di benzina...tutto intorno... profumava come...come di VITTORIA.
Un bel giorno questa guerra finirà."
Lt.Col. Bill Kilgore
Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 22/08/2005 :  23:13:52  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
A livello fisico, infatti, da un palazzo ad un solo piano è difficilissimo che venga avvertita una scossa di terremoto.
Un terremoto di grado 4,5 della scala Richter avrebbe causato quantomeno una sorta di danno all'appartamento
Knox, in quale piano abiti???


Ivan "KGB"
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 23/08/2005 :  04:15:58  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io invece mi sono proprio divertito...Si è spezzata la monotonia della giornata

Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 23/08/2005 :  10:39:21  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sì, l'ho sentito benissimo! Stavo davanti al pc...


I guess I'll go / far hidden / never to be found...
Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 23/08/2005 :  12:03:32  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il fatto di aver avvertito la scossa è nullo in confronto ai danni che si sarebbero potuti causare!!!



Ivan "KGB"
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 23/08/2005 :  13:13:54  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
KGB, la foto nella firma non rientra nei limiti del regolamento.
Per cortesia modificala il prima possibile.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 23/08/2005 :  13:19:33  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ok President, cerchero' di ridurla il piu' prima possibile!!!

Ivan "KGB"
Go to Top of Page

ALEXXX82
Fan

Posted - 23/08/2005 :  15:32:19  Show Profile  Reply with Quote
Ho parlato con una mia amica di Anzio dove c'e stato l'epicentro e mi ha detto che e' stata una scossa molto leggera, fa strano sentire che a Roma c'e il terremoto!

"e tutto quello che devi fare è metterti le cuffie,sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita,traccia dopo traccia nessuna è andata persa,tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell'altro servono ad andare avanti.Non pentirti,non giudicarti,sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo.PLAY,PAUSE,REWIND e ancora,ancora,ancora non spegnere mai il tuo compositore continua a registrare e a mettere insieme i suoni della tua vita...e se scenderà una lacrima quando li ascolti,beh non avere paura... è come la lacrima di un fan che ascolta la sua canzone preferita.". - A tutti i fan
Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 23/08/2005 :  16:28:40  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
KGB forse non ha letto bene:
Knox, in quale piano abiti???


quote:
By Knox:
A scendere per strada neanche ci ho pensato, tanto dal 6° piano... e quando arrivo !


Il 6° piano, in questi casi non perdona ! La scossa l'ho avvertitta distintamente ! Il lampadaio della camera da pranzo è uno di quelli vecchi con tutti quei ciondoli di cristallo: ballava la samba !
Però ripeto, stranamente non ho avuto molta paura...
Un mio collega di lavoro invece che abita a Torvajanica, mi ha raccontato la scena del terremoto con il terrore agli occhi !
Lui ha avvertito 2 scosse !
Una prima non molto potente, poi dopo 2-3 secondi quella più forte (che ho sentito anche io) di 10 secondi.
Mi ha raccontato, che il suo tavolo della sala da pranzo che è pesantissimo, è stato spostato dalla scossa per circa 1 metro nella stanza !
E lui abita al piano terra ! Ha il giardino, e quando è uscito, ha visto il filo dove c'erano i panni stesi, che girava su se stesso !
Le tapparelle delle finestre che sbattevano !
Ha avuto decisamente paura !

Ho letto al Televideo che stanotte c'è stata un'altra scossa. Ma molto leggera: 2,1 scala Richter. Sempre nella stessa zona.


Ho voglia di urlare il suo nome a squarciagola. Di gridarlo davanti al mare d'inverno. Superare con la mia voce, lo spumeggiante fragore delle onde. E sognare.... di averla vicino.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.35 sec. Snitz Forums 2000