Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 883, la moto e il sogno...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Betelge
Fan

Posted - 06/09/2005 :  12:03:50  Show Profile  Click to see Betelge's MSN Messenger address  Reply with Quote
In quest’estate ero andato anche in discoteca. Ne ho una praticamente sottocasa, e ciò malgrado non ci ero mai entrato, sono posti che non mi hanno mai attirato particolarmente. Ho un’altro concetto del divertimento, non meno casinista magari, ma per me molto più suggestivo.

Comunque ci sono andato, con scarsa fiducia. E ho provato una delle sensazioni più piacevoli che un ambiente del genere possa indirettamente suscitare (indirettamente perché riguardava una canzone che avevano messo, e in discoteca la musica è sempre un secondo piano).

Ho riascoltato “Nord sud ovest est” dopo almeno sette anni che trascuravo nell’oblio queste vecchie glorie (da quando era uscito il greatest hits “Gli anni”). E’ stato come rivedere una foto di Sharon Stone da giovane (ma che metafora del cxxxx), va bè, più banalmente, come rincontrare un vecchio amico dopo tanto tempo.

Abituato al gothic metal ed alla macchinosa complessità dei Queen sembrava di ascoltare una sigla di cartoni animati, che però nel suo essere semplice catturava. Ho sempre avuto una profonda stima di Max, per come esprimeva i sogni, le ambizioni, e la festosità dei giovani. E assieme ai testi sicuramente validi c’è un’orecchiabilità della musica che non stanca mai. Mi ricordo di quando andavo ancora alle elementari e il tipo che stava sotto casa mia metteva “Sei un mito” per 25 ore al giorno (la portava sempre indietro, ancora non c’erano i cd).
Eppure in molti ne hanno criticato la banalità ed una scarsa validità canora (non fa quasi mai un acuto o un gorgheggio difficile), alla gialappa’s dicevano “…facciamolo cantare! canta anche Max Pezzali…”. Io, da parte mia, rimedio agli anni perduti reinserendolo prepotentemente nella mia top ten (nonché nel mio lettore mp3), con tanto di menzione di merito.
Voi che dite??



'Cause all you do is being yourself
Trying everything to succeed somehow...

Domle
Fan

Posted - 06/09/2005 :  12:56:47  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Direi che ha fatto gran canzoni!

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

Meglio Tromsognocca che...che... che... Meglio Tromsognocca!!!!
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 06/09/2005 :  14:01:39  Show Profile  Reply with Quote
Max è un grande e basta, il testo di NSOE tra l'altro è molto religioso eppure gioioso come piace a me. Indimenticabile quella specie di "salto" della canzone a inizio brano.
L'ultima canzone Eccoti è da brividi, come già ho detto. Non avrà una voce eccezionale Max, ma mi piace il suo "basso" e la serenità che esprime in tanti testi, oltre a raccontare logicamente le esperienze vissute da tanti ragazzi, ma che lui è stato così bravo a esprimere cantando.
Lo stile degli 883 era + da "duri", linguaggio giovanile e apparente sicurezza, ma dopo che Repetto da un giorno all'altro se n'è inspiegabilmente andato, lasciando Max praticamente da solo con l'onere di proseguire, sono uscite fuori tutte le debolezze di Max, perchè ha scritto sempre + secondo il suo vero modo di essere, che era tutt'altro da ciò che sembrava ascoltando le prime canzoni.
A molti credo sia piaciuto + questo nuovo stile, perchè in fondo la sua debolezza era la sua vera anima, la sua forza, e i ragazzi l'hanno capito e apprezzato. Con Eccoti poi è come se avesse chiuso un ciclo, visto che finalmente è felice.
Come ricordo personale, ricordo che mi aveva colpito molto il testo di Tieni il tempo, l'avevo scritta sul diario di scuola e imparata a memoria. Molto ballabile anche questa, anzi è fatta apposta




I will always be doing music, but there are nobody who knows how it will turn out.
I will always be doing music, but there are other people who will decide whether I'll be staying....


Edited by - Marko on 06/09/2005 14:02:24
Go to Top of Page

Panzer
Fan

Posted - 06/09/2005 :  15:08:30  Show Profile  Reply with Quote
Già....le canzoni di Max hanno accompagnato buona parte dei miei anni più belli....indimenticabile :P
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 06/09/2005 :  17:23:59  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'analisi di Marko mi piace. Max, da quando si è trovato da solo, ha fatto emergere tutto se stesso nei limiti e nelle debolezze. Ma così è più trasparente, più simpatico, e per noi fan di Lene anche più vicino.
Sarà che mio fratello è un grande fan di Max e mi sento parzialmente coinvolto, ma devo ammettere che vederlo in tv o dal vivo (come al FB di Viterbo) mi fa un effetto piacevole, mi fa tenerezza e simpatia, davvero.
Certo le accuse che gli hanno sempre lanciato sui testi e sulla voce non sono del tutto infondate, Max non è certo il più grande dei poeti o il Pavarotti del pop, ma va bene così, è giusto che esistano anche questi artisti. Sicuramente è uno dei pochi che si salva in una categoria dove mi stanno quasi tutti antipatici...


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 06/09/2005 :  17:26:06  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non ho mai abbandonato completamente gli 883 e poi Max. A volte capita ci siano dei periodi in cui cassette e CD rimangano per un pò sugli scaffali, ma prima o poi ritornano sempre nei lettori. Ed è vero, è sempre un pò un ritorno, un salto nel passato pieno di ricordi di cui per larghi tratti quelle canzoni mi hanno accompagnato.

Le critiche alla sua voce le ho sentite, anche se non le ho mai capite fino in fondo. Penso non sia così male, anche come estensione è più che buona; non ricercherà virtuosismi, ma credo che tutto sommato sia maglio così, per il suo stile. E quando nei testi lascia scorrere pienamente le sue emozioni e i suoi pensieri, vengono fuori dei pezzi notevoli.

"Lately I've been walking,
Walking in circles
Watching, waiting for something..."


The Rasmus - "In the shadows"
Go to Top of Page

blackkared
Fan

Posted - 06/09/2005 :  19:48:45  Show Profile  Visit blackkared's Homepage  Click to see blackkared's MSN Messenger address  Reply with Quote
Trovo max Pezzali un grande artista, sovente ascolto i cd degli 883, sopratutto i più vecchi e devo dire che mi piacciono sempre moltissimo e mi tirano fuori i bei ricordi di quei tempi...(andavo alle elementari)
Gli 883 sono stati come un punto di riferimento per molti della mia età, per i testi molto giovanili, le musiche molto orecchiabili...
Nonostante Max abbia cambiato il suo modo di cantare da 2 album a questa parte (lui stesso ha affermato che ha deciso di fare canzoni "meno urlate") rimane comunque nella mia top ten: non mi dispiace affatto come canta ora, anzi, trovo che le sue canzoni siano particolarmente emozionanti e che il suo timbro di voce (tutt'altro che criticabile) e la musica abbiano raggiunto una grande maturità artistica


Edited by - blackkared on 06/09/2005 19:59:03
Go to Top of Page

KGB
Fan

Posted - 06/09/2005 :  20:47:36  Show Profile  Click to see KGB's MSN Messenger address  Reply with Quote
Max Pezzali è uno dei miei 10 cantanti preferiti.
E' stato un mio idolo, fino a quando non ho conosciuto Lene.
Il suo stile musicale, anche se cambiato negli ultimi 2 album, è di quelli che non si dimenticano facilmente, e questo si puo' dedurre dalla straordinaria bellezza dei suoi brani (il mio preferito è "Una canzone d'amore" )

Ivan "KGB"

Edited by - KGB on 06/09/2005 20:48:35
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 06/09/2005 :  21:01:18  Show Profile  Reply with Quote
Anche a me piace molto come artista anche se ammetto che ultimamente non lo seguo molto ma mi fa molto piacere sentirlo.

Il mio brano preferito in assoluto è "Gli anni" e la produzione di quel periodo.

E' uno dei pochi artisti seguito da più generazioni, il mio cuginetto 14enne ha tutti i cd mentre un mio collega più o meno coetaneo di Max non si perde un concerto (e alterna la spilla di Bart Simpson e quella del logo 883 sulla giacca).

Come voce non vedo perchè debba essere criticato, è intonato e non cerca di strafare al contrario di altri artisti ed è una persona semplice.

Se proprio devo muovere una critica è il film "Jolly Blu"

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... StordalStrand
Go to Top of Page

rox90
Fan

Posted - 07/09/2005 :  01:13:27  Show Profile  Click to see rox90's MSN Messenger address  Reply with Quote
Max....sono proprio contenta che sia stato aperto un topic su di lui e sulla sua musica..era un pò che meditavo se farlo o meno...vedo che sono stata anticipata. Quella di Max/883 è senz'altro la mia musica preferita dopo Lene. La ascolto da sempre...dai, "Gli Anni", Nord-Sud-Owest-Est, Jolly Blue solo per citarne alcune, sono proprio indimenticabili e devo dire che anche gli ultimi pezzi sono molto belli...ho tutti i CD tranne Tutto-Max e li ho sempre apprezzati molto. I testi mi piacciono, forse non sn molto profondi, ma cm giovane quindicenne cm faccio a non apprezzare "S'inkazza-Questa casa non è un albergo....magnifica! Certo la voce di Max non sarà la migliore del mondo, è un pò calante e non ha delle grandi capacità, ma dal vivo vi assicuro non faceva poi tanto schifo....(l'ho visto il 10.12 scorso a Genova)...ah tra l'altro un mio amico mi ha detto che tornerà a Genova in concerto il 4.Novembre se non sbaglio e sicuramnete c sarò!
Quindi che altro dire...forza Max continua così a farmi sognare xkè lo sai fare bene...solo un'altra persona ha saputo fare di meglio!

-Rox90-
...and if you're scared I'll hold your hand
like I know you'd do for me too...


Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 07/09/2005 :  01:38:47  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
MAx è stato l'artista che mi ha fatto scoprire la musica leggera, è stato il mio primo idolo musicale.
Lui si è evoluto, e si sono evoluti anche i miei gusti, passati da Ligabue e, ora, a Lene e ai "fulminati" (non ci metto Lene tra questi ovviamente!!!)!
COmunque Max non l'ho dimenticato, soprattutto das quando Repetto se ne è andato in America...meglio così, non me ne vogliano i suoi fans.
COme voce Max non mi sembra male, ma non dimentichiamo che lui è in primis un autore!
Ha dichiarato tante volte che nei primi tempi scriveva canzoni e cercava chi le cantasse, la sua timidezza nei primi anni di successo era proverbiale! Poi si è evoluto, ha imparato a scrivere canzoni sempre vere, ma musicalmente migliori, i primi brani simil rap, originali ed anche significativi nei testi, erano visibilmente anzi orecchiabilmente cantate in un modo che non gli apparteneva!
Ho tutti i cd a parte le ultime 2 antologie...trovo un poco vergognoso che a distanza di 10 anni continui a proporre antologie con le stesse registrazioni di allora!
Se mi dite che l'ultimo cd non è così domattina lo compro!!
La mia canzone preferita e GLi anni!
Go to Top of Page

LilStar
Fan

Posted - 07/09/2005 :  10:19:29  Show Profile  Reply with Quote
Io ho imparato tutti testi e ho conosciuto gli 883 grazie a mio fratello.Quando lui era alle medie(ci leviamo 8 anni)ascoltava sempre tutte le canzoni di max.
Molti nn lo apprezzano semplicemente perchè fa musica italiana e quindi al momento non è considerato "cool" ma passato di moda.
Io sono per le belle canzoni,non importa se vecchie o nuove.
Per quanto passate possano essere ti restano dentro e ti travolgono di emozioni.

Go to Top of Page

Buffon 88
Fan

Posted - 07/09/2005 :  14:06:32  Show Profile  Click to see Buffon 88's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io ho conosciuto max e gli 883 da molto piccolo... mio zio mi faceva ascolatare Hanno ucciso... e NSOE. Da li in poi ho tutta la discografia che tengo rigorosamente in macchina da ascoltare durante i viaggi insieme a lene. Diciamo che è uno dei pochi artisti italiani che posso ascoltare senza annoiarmi. Secondo me da "Gli anni" ha avuto un periodo di "crisi" ma che poi ha superato con I.M.I.A.M. che ha delle canzoni (come "Eccoti" o "Siamo io e te") che ti fanno venire i brividi se ti senti in quella determinata situazione.

I'm fooled by something inside my head...
Go to Top of Page

daphne
Fan

Posted - 09/09/2005 :  16:25:40  Show Profile  Reply with Quote
grande max!mi piacicono molto le sue canzoni!

PLEASE MY WINGS...
FLY ME AWAY...
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 12/09/2005 :  19:56:51  Show Profile  Reply with Quote
Che dire del grande Max...l'ho sentito dal vivo pochi mesi fa a Bardonecchia (TO)...ed è stato uno spettacolo..
poche persone ad ascoltare un concerto di quasi 3 ore...Max alla fine non ce la faceva quasi più a cantare, la voce lo stava abbandonando pian piano ma..."Come mai" ha voluto cantarla...anche con un solo filo di voce...!!



*Cri*
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 12/09/2005 :  20:15:37  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho seguito gli 883 dagli inizi fino a "Grazie Mille",che mi ha un po' deluso...Da allora e soprattutto da quando ha iniziato la carriera solista,non mi piace più come prima.
Comunque sono legatissimo alle canzoni degli 883,soprattutto ai primi 3 album,che mi hanno fatto avvicinare alla musica.
Max ha creato un suo stile,è un grande comunicatore e alcuni testi sono notevoli...Ha fatto storia insomma.
Il mio parere personale è che ultimamente sia diventato un po' troppo monotono,che abbia "livellato gli spigoli" raggiungendo un pubblico sempre più numeroso,ma perdendo in freschezza;prima era più sperimentale,ora rimane all'interno di quei canoni che ne hanno segnato il successo.
Comunque ripeto,sono talmente legato ai suoi primi lavori e a quello che hanno significato,che avrà sempre la mia profonda stima.

Go to Top of Page

Lene4Me
Fan

Posted - 12/09/2005 :  22:19:09  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage  Reply with Quote
Visto che siamo in tema, mi sembra doveroso citare il tour che Max Pezzali si accinge a cominciare. Spero di poter andare alla data che si terrà a Milano (31/10) il prezzo del biglietto oscilla da un minimo di 23 Euro ad un massimo di 40. Su ticketone sono già disponibili...qualcuno pensa di andarci? Penso che ne varrebbe la pena visto che sarà del tutto live e sembra che farà una carrellata di tutti i suoi successi: dall'uomo ragno a Eccoti



Lene 4 Ever In My Heart
Go to Top of Page

blackkared
Fan

Posted - 12/09/2005 :  22:23:34  Show Profile  Visit blackkared's Homepage  Click to see blackkared's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche io pensavo di andare al concerto di Max: una buona occasione visto che è nella mia città (Torino) il 24 Ottobre


Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 14/09/2005 :  19:18:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Lene4Me

Visto che siamo in tema, mi sembra doveroso citare il tour che Max Pezzali si accinge a cominciare. Spero di poter andare alla data che si terrà a Milano (31/10)



CONSIGLIO VIVAMENTE DI ANDARCI!
Io l'ho visto quest'estate a Bardoecchia (TO) e come ho già detto nel post precedente...è stato fantastico!
A Milano Max presenterà lo stesso concerto che ho visto io..vi assicuro tantissima musica, tanti successi e la voce del grande Max!!!!



*Cri*
Go to Top of Page

Lene4Me
Fan

Posted - 15/09/2005 :  08:03:14  Show Profile  Visit Lene4Me's Homepage  Reply with Quote
Benissimo! Ho visto i prezzi dei biglietti (40, 31 e 23 Euro) e sabato andrò a comprarli. Per ora saremo in 3 ad andarci (io e 2 miei amici)...non vedo l'ora di andarci



Lene 4 Ever In My Heart
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000