Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 L'Unione ha battuto la CDL!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Stefanuccio
Fan

Posted - 11/04/2006 :  17:12:32  Show Profile  Reply with Quote

Che bello!Nonostante le ansie, le paure, i dati ballerini, l'UNIONE del signor. Romano Prodi ha vinto le elezioni!
Sono strafelice! E voi?

Chiappetta Stefano

Franko
Fan

Posted - 11/04/2006 :  17:25:23  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
E un topic un po delicato per questo nessuno di noi ha preferito aprirlo, cmq cercando di non litigare, si io sono felice del risultato anche se mi aspettavo un miglior risultato da parte dell unione.

p.s:Ognuno puo esprimere il proprio parere l importante è non offendere nessuno e non essere esagitati.


South will rise again!!

Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 11/04/2006 :  17:45:09  Show Profile  Reply with Quote
Io sono di destra ma non sono assolutamente militante e non ho mai festeggiato o disperato per una vittoria/sconfitta elettorale, secondo me questo governo durerà pochissimo ( già di se chiunque avesse vinto con un simile scarto nn si poteva ritenere vincitore e non avrebbe potuto governare, a maggior ragione con Prodi e la sinistra, che già ieri sera Pecoraro Scanio, Pannella e Di Pietro litigavano già...) e come ho scritto nell'altro topic bisognava trovare via di mezzo con un governo tecnico temporaneo e l'uscita di scena di Berlusconi e Prodi.
L'Italia spaccata in due è un dato che SECONDO ME sconfigge tutti.....regna la voglia di non saper chi votare....o meglio di non voler votare ne Berlusconi ne Prodi.....
Tutti restano sostanzialmente nelle loro posizioni se non peggio....guadagna molto L'UDC ( molti son passati da FI a UDC, unico vero partito vincente ) e i partitini di sinistra, come dire piuttosto che Prodi voto questi....( Esempio: Secondo me se candidavano come leader Veltroni probabilmente i DS diventavano primo partito d'Italia e questi partitini avrebbero preso la metà dei voti )
Matty

P.S. Per la cronaca ormai lo sanno tutti, io ho votato AN, non ho mai votato Berlusconi, credo che se siamo ragazzi come si deve si possa tranquillamente parlare anche di politica, se così non fosse perchè qualcuno alza i toni, chiudiamo il topic no?

Edited by - Matty on 11/04/2006 17:53:29
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 11/04/2006 :  17:52:49  Show Profile  Reply with Quote
L'Unione ha vinto davvero di misura: lo 0,07% il vantaggio alla Camera (che però grazie al premio di maggioranza si traduce in un buon predominio di seggi) e un paio di seggi in più al Senato.
Stando prima ai sondaggi e poi agli exit-poll (che figuraccia!), sembrava che l'Unione dovesse fare polpette della CDL, invece si sono dovuti conteggiare persino i voti degli italiani all'estero.
Rispetto al 2001, l'Unione ha beneficiato dell'apporto dei voti di Rifondazione, Italia dei Valori e Radicali.
Sarebbe bastata la mancata adesione di uno di questi partiti per ridare la vittoria alla CDL, che più o meno, rispetto a 5 anni fa, ha tenuto sulle stesse percentuali.
Merito dell'Unione di aver accorpato queste forze politiche, ma l'eterogeneità della coalizione è un fattore di rischio per la stabilità.
La maggioranza risicata al Senato si traduce secondo gli osservatori italiani e stranieri in una non facile governabilità. In pratica, c'è il rischio che certe riforme dell'economia (sviluppo, pensioni, competitività delle imprese, ecc...) che l'Europa si attende non possano essere realizzate.
Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 11/04/2006 :  18:27:52  Show Profile  Reply with Quote
Io personalmente sono rimasta molto delusa dal risultato delle elezioni, mi aspettavo uno scarto netto a favore dell'Unione.In questo condizioni sarà ben difficile governare, ma è inutile sfasciarsi la testa prima di essersela rotta, per cui cerco di pensare positivo
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 11/04/2006 :  18:37:31  Show Profile  Reply with Quote
Mi raccomando ragazzi, vi devo ricordare (per dovere) di fare molta attenzione a come discutete di questi argomenti eh, che sono quelli in assoluto più "caldi" che possono capitare sul forum.

Io non mi esprimo in merito al voto, indico solo alcuni elementi che mi hanno colpito più di altri.

Uno è il risultato tutto sommato modesto dei DS, che hanno recuperato solo un 2% dalle scorse politiche, di contro dall'altra parte ha avuto un buon risultato Forza Italia, che si è attestata tra il 23 e il 24%. Mi aspettavo in percentuale un testa a testa tra i due.

Un altro elemento che ha avuto il suo peso con la legge proporzionale è stato che alla Camera (a meno di improbabili ribaltamenti) ha preso più voti l'Unione, mentre al Senato ha preso (molti) più voti la CDL, cha ha superato il 50% delle preferenze. Da cui, i giovani 18-25, che non votano al Senato, hanno votato in gran parte a sinistra (ma questo sarà un problema che dovrà analizzare la CDL).

Esprimo a tal proposito qualche pensiero "a caldo" sulla attuale legge elettorale: io personalmente mi sono sempre sentito più incline a un meccanismo proporzionale che non a uno maggioritario uninominale, che non trovo molto calzante in una realtà politica a grande frammentazione partitica come è quella italiana, e anche perchè essendo la coalizione composta di più partiti, i rapporti di forza vengono in larga parte "proiettati a priori" presentando in questo o quel seggio uno di questo o quel partito (vedi l'UDC, che alle politiche del 2001 con il 3.9%, senza daputati dal proporzionale, ebbe 40 seggi alla Camera). All'inizio questo ritorno al proporzionale mi aveva incuriosito, ma ritengo che questa legge abbia mostrato luci e ombre.

Luci: non mi pare malvagia la legge per la Camera, le soglie di sbarramento differenziate hanno indotto all'aggregazione in coalizioni. Ho apprezzato anche l'idea di definire precisamente prima la coalizione e il suo capo, una cosa che è del tutto diversa dal modello tedesco, dove ci sono 5 partiti, ma prima si vota e poi si fanno le coalizioni di governo (cosa che per trasparenza verso l'elettorato penso sarebbe meglio definire prima), e dove tra l'altro non c'è il premio di maggioranza. Le nuove schede poi sono due e non tre e sono molto più semplici da compilare, c'è solo da fare una "X" (e i dati difatti mostrano un calo delle schede nulle rispetto alle scorse politiche di oltre il 60%, anche grazie al fatto che i simboli erano molto più grandi).

Ombre: non so bene perchè Trentino-Alto Adige, Val D'Aosta, e le circoscrizioni hanno mantenuto un sistema uninominale, forse per mantenere una rappresentanza locale da aree particolarmente periferiche o di minoranze linguistiche, ma avrei capito di più un proporzionale ovunque (tra l'altro in questo senso il premio di maggioranza alla Camera sarà alla fine sempre maggiore di 340 seggi, contando anche gli eletti per la coalizione vincente tra gli altri 13, 12 esteri + Val D'Aosta). Ma quello che onestamente ho capito poco è il Senato, un sistema molto più simile a un semimaggioritario su base regionale che a un proporzionale, che a me sembra quasi contraddire lo spirito del proporzionale stesso (chi prende più voti vince). Lo mostra il fatto che la CDL al Senato ha più voti, ma meno senatori (difatti riflettendo sulla eventualità di un pareggio e di una conseguente ingovernabilità, ero sicuro che per la Camera il problema non si sarebbe mai posto, ma nutrivo qualche timore riguardo al Senato). D'altra parte faccio notare quasi paradossalmente come se anche al Senato si fosse adottato lo stesso sistema che alla Camera, a quest'ora avremmo avuto una Camera a netta maggioranza Unione e un Senato a metta maggioranza CDL, in un empasse che non oso pensare ai problemi a cui avrebbe portato, mentre invece la situazione attuale è più nitida. Come si nota, la questione è molto delicata e molto difficile, proprio per il fatto che l'elettorato per le due camere è diverso... insomma, si fa presto a dire proporzionale, ma sono dell'idea che vada ragionato un po' meglio.



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...

Edited by - Pegasus_TDCi on 11/04/2006 18:42:31
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 11/04/2006 :  19:07:57  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
“ Bellachioma continua a parlare di brogli della sinistra. Quando attribuisce qualcosa agli altri, secondo il tipico meccanismo psichiatrico della proiezione, è perchè lo sta facendo lui.
Lo scrutinio elettronico in quattro regioni-chiave, il nuovo sistema degli scrutatori scelti in gran parte dal governo, le farraginosità del voto nelle sezioni per gli italiani all'estero gli forniranno il destro di contestare scheda per scheda, seggio per seggio.

Sa che perderà e non ci vuole stare. Denuncerà brogli rossi inesistenti, per ottenere ricalcoli continui delle schede e intanto tenterà di restare asserragliato a Palazzo Chigi il più a lungo possibile, per far scadere Ciampi e gestire il ricambio al Quirinale. Insomma, scasserà tutto. Basta guardarlo in faccia per capire che è capace di tutto. L'unico antidoto a questo golpe annunciato è andare a votare tutti, e di corsa, contro di lui e i suoi alleati. Non si può perdere nemmeno un voto.

Perchè l'unico antidoto allo sfascio organizzato è che il centrosinistra prenda molti più voti di quelli che i berluscones tenteranno di contestare. I partiti dell'opposizione sono tanti, basta votarne uno qualsiasi. Io ho scritto sulla Primavera di MicroMega quel che farò (come tutti gli altri collaboratori della rivista) e, visto che molti amici me l'han chiesto, lo riporto qui di seguito.
[... parte in cui dice cosa vota... ]


Marco Travaglio.


Lo riporto perchè sta già accadendo

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 11/04/2006 :  19:09:20  Show Profile  Reply with Quote
Pega un'annotazione....i giovani sono loro i più indecisi, vince si la sinistra ma con uno scarto di 25.000 voti( Sarzana ), mentre al Senato la Desrea con 300.000 voti ( Venezia ).
Matty

P.S. Sarzana e Venezia sono esempi per dire il num di abitanti.....
P.P.S. Ma chi " perde " contesta sempre i voti, poi in una situazione del genere gli riesce ancora più semplice farlo.....
E' per quello che anche io dicevo che ci vuole un governo di transizione, cacciare Berlusca e Prodi e rivotare...con nuovi candidati più seri e più giovani....per quel che mi riguarda a destra Fini e Casini andrebbero benissimo, l'unico politico di sinistra che ammiro è Veltroni, ( Si Bertinotti, ma non è di primopelo manco lui e sono totalmente in disaccordo su quello che dice )
Matty

Edited by - Matty on 11/04/2006 19:14:04
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 11/04/2006 :  19:33:25  Show Profile  Reply with Quote
A me sta benissimo che sia finita così!
Certo..mi aspettavo anch'io uno scarto maggiore da parte del'Unione;certo sarà difficile governare (come lo è sempre d'altraparte..);certo mantenere un'Italia unita quando si è visto chiaramente che è spaccata in due nn sarà cosa semplice..ma ci si prova. Son stati 5 anni di centrodestra ed è andata com'è andata..adesso tocca al centrosinistra! (e olè!XD scusate..ma mi sento già meglio..)
Ma poi secondo me è anche giusto che una volta sia una parte e una volta l'altra a governare;ci son cose che vanno e che nn vanno sia a destra che a sinistra...ci si alterna e si prova.
Ma l'importante è che come presidente non ci sia lui..sciò sciò!:D

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
..COME CI FREGA L'AMORE,DA DEGLI APPUNTAMENTI E POI VIENE QUANDO GLI PARE.. (Liga)

AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck!
Go to Top of Page

nix84
Fan

Posted - 11/04/2006 :  19:44:50  Show Profile  Reply with Quote
Hej allihopa!
Per quanto ho potuto ho cercato di seguire l attualita italiana anche da quassu...stamattina gli sverighi si sono dimostrati stranamente interessati a cio che accadeva in italia...c e stanto un lungo discorso in svedese con i locali a proposito di cio...mi e stato mostrato un articolo sul Dagens Nyheter...e stato interessante...davanti ad una tazza di caffe...
Torniamo a noi...io dico chiaramente che per ovvi motivi logistici non ho votato e non mi esprimo dal punto di vista politico...vedremo che succedera...
Saluti sverighi
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 11/04/2006 :  20:22:46  Show Profile  Reply with Quote
Io sono d'accordo con quanto ha detto Eglie.
D'ora in poi non darò tutta sta importanza a exit poll e a previsioni, che, dopo avermi illuso, mi hanno davvero fatto temere il peggio...
Sarei stato più fiducioso con un distacco maggiore, che onestamente mi aspettavo anche alla luce dell'ultimo dibattito televisivo e delle proposte azzardate che mi sono sembrate tirate fuori sul momento...
Staremo a vedere.

--------> Un morso non ha mai ucciso nessuno... Prova il nuovo gioco di ruolo! <--------
Vota Lene su Lycos!!!

Edited by - gnapoco on 11/04/2006 20:23:35
Go to Top of Page

speedfight
Fan

Posted - 11/04/2006 :  21:12:25  Show Profile  Reply with Quote
Un sincero in bocca al lupo ai vincitori e ai vinti, e soprattutto mi piacerebbe che tutte le discussioni di politica rimangano sempre moderate e in amicizia come questa e senza inutili pregiudizi

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... StordalStrand

Edited by - speedfight on 11/04/2006 21:13:41
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 11/04/2006 :  21:53:56  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se i dati venissero confermati in termini generali mi starebbero pure abbastanza bene. La cosa che mi preoccupa di più sono ovviamente i numeri di maggioranza, non tanto alla camera che con il premio di maggioranza se l'è cavata quanto chiaramente al senato dove si è veramente in bilico.
La più grande paura è che in tutto questo a rimetterci non sia proprio l'Italia... di scadenze, ravvicinate e importanti ce ne sono parecchie, come anche di decisioni importanti da prendere...

Le alternative (governo tecnico, grosse koalition, ri-voto) onestamente non mi sembrano praticabili, vuoi per impraticabilità/incompatibilità, vuoi per i tempi troppo lunghi che si verrebbero a creare rinviando sine die delle decisioni che a mio parere sono ormai improcrastinabili.

Auguri cmq a tutti, ne avranno (avremo) bisogno...

"An ocean and a tear
I can't see land from here
There are a thousand ships at sea
From one you can see me "


Robert Post - "Ocean & a tear"
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 11/04/2006 :  22:18:25  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Io sono molto delusa per il poco scarto che c'è stato... Molti italiani come me erano confusi su questo voto. Personalmente dei due schieramente non mi convince più nessuno... Vediamo un pò come va con l'Unione...


"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" da I Cassetti Perduti di F. Ceniti
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 11/04/2006 :  22:19:23  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Meglio curati bonari che pregiudicati

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 11/04/2006 :  22:58:10  Show Profile  Reply with Quote
Il fatto è che L'Ulivo cioè DS + MARGHERITA arrivano 17/18 + 10/11 x 100 è quello il VERO GOVERNO che dovrebbe portare avanti il paese, e con queste percentuali è impossibile, rifondazione sappiamo bene che è molto estrema nelle sue proposte e va quasi sempre allo scontro, per di più i partitini rimanenti incominciano già a rivendicare il fatto che senza di loro nn avrebbe vinto Prodi, dicono tutti che è merito loro.....secondo me è un gran casino, e sto governo durerà pochissimo.
Matty
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 11/04/2006 :  23:44:03  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matty
rifondazione sappiamo bene che è molto estrema nelle sue proposte e va quasi sempre allo scontro,



Bertinotti ha firmato il programma come gli altri ed è un uomo che rispetta i patti. Il fatto di non credere a lui e di credere a chi vuole toglierere anche i francobolli dalle lettere tra un po' è soggettiva.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 11/04/2006 :  23:50:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matty

Il fatto è che L'Ulivo cioè DS + MARGHERITA arrivano 17/18 + 10/11 x 100 è quello il VERO GOVERNO che dovrebbe portare avanti il paese, e con queste percentuali è impossibile, rifondazione sappiamo bene che è molto estrema nelle sue proposte e va quasi sempre allo scontro, per di più i partitini rimanenti incominciano già a rivendicare il fatto che senza di loro nn avrebbe vinto Prodi, dicono tutti che è merito loro.....secondo me è un gran casino, e sto governo durerà pochissimo.
Matty




Che sarà difficile mantenere una coalizione unita è fuor di dubbio, ma più che di rifondazione,di cui non parlo perchè mi ritrovo d'accordo con quanto ha già scritto domle,mi preoccuperei di altri partiti, tipo la rosa nel pugno assieme all'udeur, che assieme non vedo per nulla
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 12/04/2006 :  00:57:09  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bah,io sono delusissimo.Mi aspettavo un 60-40 netto a favore dell'Unione e invece è andata malissimo...Spero solo che questa apparentemente fragile coalizione riesca a durare e che non si cada nell'immobilismo legislativo.

(certo qualche luce c'è...Da come si era messa avevo temuto una riconferma della cdl.Ma è una "vittoria" per modo di dire,questo è evidente.)

Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 12/04/2006 :  06:03:37  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Io raramente sono andato a votare, non per mancanza di voglia ma per mancanza di fiducia...questio weekend sono andato a votare, però...chi scegliere tra due fazioni che hanno passato gli ultimi mesi a sparlare l'una dell'altra, ad illustrare i difetti dekll'altra parte senza parlare dei propri pregi?
Da qua si capisce forse per chi ho votato...
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 12/04/2006 :  10:39:44  Show Profile  Reply with Quote
Ancora non si sa chi ha vinto. E questa festa che ha fatto Prodi, mi da veramente sui nervi, ecco perchè non sono di sinistra.
Riguardo agli ultimi risultati, è giusto fare il riconteggio dei voti, dato che le percentuali di differenza tra le due coalizioni sono minime.
Proprio stamane, su Virgilio, ho letto che Berlusconi, in caso di perdita, vorrebbe stringere accordo con Prodi per una Grande Coalizione. Io mi vedrei daccordo su quanto detto da Silvio; abbiamo la metà dei cittàdini che è a favore di Prodi, e l'altra metà a favore di Berlusconi. Prodi ha detto di no, e per me non è segno di Unione... lo è quando conviene...
Ma comunque, come aveva detto il rappresentante dell UDC. E' difficile governare un paese che 5 anni fa la pensava diversamente da ora, prima non c'era questa "parità", erano più a favore di Berlusconi.
Adesso invece c'è stato un "cambia bandiera", da parte di chi non è be informato su quanto avvenuto di positivo in questi 5 anni con il governo Berlusconi, oppure non capisce proprio nulla e allora dato che vede che è andato e pensa che vada tutto male (mah...), fa il cambia bandiera, oppure non sapeva chi votare e giustamente ha fatto una scelta "simpatizzante", altri non hanno votato o hanno annullato il voto.

Quindi qui c'è da discutere seriamente e con calma la proposta di Berlusconi, se no non credo che l'Unione potrà governare tranquillamente, non abbiamo una maggioranza rilevante in queste elezioni.

Se pensate al contrario, ciooè fosse stato Prodi a chiedere a Berlusconi di fare una Grande Coalizione, be questo non poteva succedere, 1) Perchè per la seconda volta avrebbe vinto Silvio Berlusconi, 2) Non sarebbe potuto accadere.




Lene per me è una dea,
ma intesa non senza
difetti, ma come un
essere meraviglioso,
come se fosse una cosa
che sia venuta da non
so dove, perchè mi sforzo
a capire "ma è possibile
che esista un essere
umano così?"

Edited by - Cdnayer on 12/04/2006 11:01:05
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.12 sec. Snitz Forums 2000