Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 L'Unione ha battuto la CDL!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

riccardino
Fan

Posted - 12/04/2006 :  11:09:34  Show Profile  Reply with Quote
Comprendo la delusione di coloro che si aspettavano una vittoria più netta dell'Unione. Indubbiamente sono stati illusi da sondaggi fallaci, ma hanno sottovalutato l'efficace campagna elettorale di Berlusconi, che giorno dopo giorno ha catalizzato l'attenzione degli "assenteisti" riportandoli al voto.
La Casa delle Libertà ha avuto grazie a lui un risultato eccezionale rispetto alle desolanti tornate elettorali amministrative, imponendosi in Piemonte, Lombardia, Friuli, Veneto, Lazio, Puglia e Sicilia.
Immagino che a quattr'occhi Berlusconi farà presente a Casini e Fini quanto siano state sciagurate le loro pressioni per realizzare la nuova legge elettorale e per dare il voto agli italiani all'estero.
Se si fosse votato con la legge precedente, infatti, la CDL avrebbe vinto nettamente. L'UDC si dovrà assumere la responsabilità di questa scelta sciagurata.
Anche il voto degli italiani all'estero, voluto da AN, si è rivelato un boomerang per la CDL, togliendole il lieve predominio di seggi al Senato.
Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso.
L'Unione, dunque, grazie a questa nuova e strana legge elettorale e al reclutamento di Bertinotti, Di Pietro e Pannella, prova a governare il Paese.
Non sarà facile, sia per la risicata maggioranza al Senato, sia per le obiettive divisioni della coalizione su temi fondamentali, quali famiglia e scelte etiche, politica estera, politica ambientale (TAV, ad esempio).
La mia sensazione è che, prima o poi, i nodi verranno al pettine.
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 12/04/2006 :  11:22:23  Show Profile  Reply with Quote
Raga io scommetto che prima del Comple di Lene faranno faranno fuori Prodi e che nel 2007 si tornerà a votare.
Matty
Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 12/04/2006 :  12:39:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cdnayer

Ancora non si sa chi ha vinto. E questa festa che ha fatto Prodi, mi da veramente sui nervi, ecco perchè non sono di sinistra.


Non sei di sinistra perchè Prodi ha festeggiato...se fosse stato al rovescio, cioè che Berlusconi avesse festeggiato, non eri di destra?

quote:
Originally posted by Cdnayer


Io mi vedrei daccordo su quanto detto da Silvio; abbiamo la metà dei cittàdini che è a favore di Prodi, e l'altra metà a favore di Berlusconi. Prodi ha detto di no, e per me non è segno di Unione... lo è quando conviene...


L'"unione" è dei partiti del centro sinistra, non tra quelli di sinistra e quelli di destra, e gli elettori hanno votato per avere al governo una sola forza,di destra o di sinistra.
quote:
Originally posted by Cdnayer


Adesso invece c'è stato un "cambia bandiera", da parte di chi non è be informato su quanto avvenuto di positivo in questi 5 anni con il governo Berlusconi




Ma intendi positivo per noi o per lui?

Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 12/04/2006 :  13:00:37  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me chi è al potere, ha il potere, per fare quello che vuole ed è ovvio chiunque ha il potere ne benefici, quindi il problema di Berlusconi che si fa le leggi per se, per me non esiste, chiunque è stato, e sarà al suo posto, ha sempre fatto e sempre farà fruttare a proprio vantaggio, il proprio potere.
Con questo non voglio dire che sia giusto, sia chiaro, ma che è normale che sia così.
Matty

Edited by - Matty on 12/04/2006 13:01:41
Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 12/04/2006 :  13:31:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matty

Secondo me chi è al potere, ha il potere, per fare quello che vuole ed è ovvio chiunque ha il potere ne benefici, quindi il problema di Berlusconi che si fa le leggi per se, per me non esiste, chiunque è stato, e sarà al suo posto, ha sempre fatto e sempre farà fruttare a proprio vantaggio, il proprio potere.
Con questo non voglio dire che sia giusto, sia chiaro, ma che è normale che sia così.
Matty


Io invece oltre a non trovarlo giusto, non lo trovo nemmeno normale,o meglio, non che non lo trovo normale, ma trovo che sia triste pensare che non cambi nulla chiunque sia il potere, che questo e quello siano lì solo ed esclusivamente per i propri comodi,che la politica,al di là dei favoritismi e delle leggi ad personam,non sia anche il perseguimento di un qualche ideale,un qualcosa che tenti(non dico che ci deve riuscire per forza) di portare il benessere a tutti
Go to Top of Page

Cdnayer
Fan

Posted - 12/04/2006 :  13:38:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Eglie


quote:
Originally posted by Cdnayer


Io mi vedrei daccordo su quanto detto da Silvio; abbiamo la metà dei cittàdini che è a favore di Prodi, e l'altra metà a favore di Berlusconi. Prodi ha detto di no, e per me non è segno di Unione... lo è quando conviene...


L'"unione" è dei partiti del centro sinistra, non tra quelli di sinistra e quelli di destra, e gli elettori hanno votato per avere al governo una sola forza,di destra o di sinistra.
[quote]Originally posted by Cdnayer


E dai,era per dire, meglio che si accordino tra loro, che si uniscano dato che la situazione è allarmante, so che l'Unione è il partito di sinistra, mah...




Lene per me è una dea,
ma intesa non senza
difetti, ma come un
essere meraviglioso,
come se fosse una cosa
che sia venuta da non
so dove, perchè mi sforzo
a capire "ma è possibile
che esista un essere
umano così?"
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 12/04/2006 :  14:05:52  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Al di là del qualunquismo "tutti sono così", esistono partiti senza pregiudicati al proprio interno. Se non si vuole che "Tutti i partiti siano così, mafia, scamuffo ecc", fare una scelta che Non li favorisca, può essere un segnale. Ma favorire una filosofia, una personalità che in qualche modo è pregiudicata, filomafiosa, antitollerante è di per se una scelta che uno deve sapere di star compiendo e deve immaginare di non potersi lamentare se un giorno qualcuno viene a chiedergli il pizzo sotto casa o dei favori in cambio di posti di lavoro.

Servirebbe un'altra tangentopoli. Altro che casini che critica Di Pietro perchè gli ha messo in galera mezzo partito. Ce ne dovrebbero essere diecimila di magistrati seri come lui.


--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 12/04/2006 :  14:55:38  Show Profile  Reply with Quote
Si so che Domle, è di quelli che non sopporta il " qualunquismo "
" Qualunquismo " che potrebbe benissimo portare a pensare che uno come Berlusconi che si è fatto da solo è impossibile che sia diventato così ricco in italia senza essere un mafioso....
ma io non ho detto che nessun politico vuole il bene del paese e pensa solo a se stesso, ho semplicemente detto che chi è al potere lo sfrutta anche per i suoi comodi, l'esempio più semplicistico e banale è il fatto che si stipendiano da soli, lo decidono loro quanto guadagnare.....hanno finto una riduzione che poi hanno annullato da un successivo aumento....
Ora nn ricordo bene l'episodio in se, ma ne avevano parlato a Matrix di sta bufala....
Matty

P.S. Esempio assurdo, il fatto che Di Pietro non abbia pregiudicati nelle sue liste, non esclude che se diventasse un giorno presidente del consiglio, non si faccia leggi per i suoi comodi.
Fare i propri comodi non vuol dire necessariamente spostare o rinviare processi per pregiudicati.....e tra l'altro ammesso che sia un mafioso berlusconi nn mi pare che dal 1996 al 2001 sia andato in galera, quindi probabilmente o conveniva anche alla sinistra nn mandarlo dentro oppure tutto sto potere chi governa non ce l'ha.....
LA VERITA' PER ME E' UNA SOLA....COME DICEVA BIG GEORGE...E' TUTTO UN MAGNA MAGNA GENERALE....

Edited by - Matty on 12/04/2006 15:06:59
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 12/04/2006 :  15:12:16  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Matty

P.S. Esempio assurdo, il fatto che Di Pietro non abbia pregiudicati nelle sue liste, non esclude che se diventasse un giorno presidente del consiglio, non si faccia leggi per i suoi comodi.



Valuto lui, Franca Rame, Leoluca Orlando e Rita Borsellino (Candidati nelle sue liste) persone rispettabili, con una moralità e un senso del dovere. Per lo più Di Pietro è uno che ha indagato nei meandri dei cessi della politica italiana della DC e di altri partiti. Punta tutto sulla legalità. Ora, lo dicesse uno che ha un passato da falsificatore di bilanci o da serial killer, uno lo manda aff.. . Ma con il suo passato, uno può sperare seriamente e non turandosi il naso che cerchi di fare il possibile per mantenere l'onore attorno al suo nome e la volontà di fare pulizia. Poi ok, non ti fidare di lui, ma a sto punto perchè ti fidi di Zuzzy e del suo fondocassa? Perchè ti fidi di chi ospiti in casa? Potrebbero diventare serial killer anche se non lo erano... ma non lo fanno perchè hanno una condotta morale stabile.

quote:
Originally posted by Matty
Fare i propri comodi non vuol dire necessariamente spostare o rinviare processi per pregiudicati.....e tra l'altro ammesso che sia un mafioso berlusconi nn mi pare che dal 1996 al 2001 sia andato in galera, quindi probabilmente o conveniva anche alla sinistra nn mandarlo dentro oppure tutto sto potere chi governa non ce l'ha.....



Questa è una buona domanda. Rimanderei al libro "Inciucio" di Travaglio e Gomez.

Cmq, non si può negare che abbia contatti serissimi con la mafia e probabilmente i 116 miliardi che hanno iniziato la costruzione del suo impero, nel 1980(l'anno preciso non lo so), sono arrivati dalla Mafia. Il suo stalliere (capo mafioso condannato) Mangano, parla di partite di droga da recapitare in albergo. Lo stesso Mangano è stato portato a lavorare ad Arcore da Dell'Utri (Già condannato a 9 anni per "associazione mafiosa" e a 9 mesi per false fatturazioni). Esistono delle intercettazioni e delle sentenze molto interessanti in proposito. Sono sentenze di tribunale, quindi libere, basta cercarle e informarsi.
Spiace che l'argomento sia tabù in tv e che gli ultimi a parlarne siano stati Luttazzi, Biagi, Santoro e Lucarelli (puntata censurata, si può trovare in rete.... molto interessante l'immagine di uno striscione allo stadio con su scritto "Uniti contro il 41 bis, Berlusconi dimentica la sicilia").


--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----

Edited by - Domle on 12/04/2006 15:21:05
Go to Top of Page

Milko
Nuovo utente

Posted - 12/04/2006 :  15:54:35  Show Profile  Reply with Quote
Mi scuso per non essermi ancora presentato a dovere, ma ho letto rapidamente questa discussione con un certo interesse e altrettanto rapidamente vorrei intervenire.

Vorrei esprimere un parere, che non vuole essere tema di discussione, ma semplicemente un'osservazione personale di ciò che ci accade intorno, nel modo più terra terra possibile, senza polemiche o prese di parte.

Il paese non si trova affatto in una situazione allegra e le coalizioni si rendono entrambe conto che, a parte l'aspetto puramente agonistico, non ha vinto nessuno, e tutti stanno prendendo atto della situazione, inedita, di stallo che si è venuta a creare.
L'Unione, con questa maggioranza, avrà grosse difficoltà a governare, sia per le evidenti e note contrapposizioni al suo interno, sia soprattutto se si troverà incalzata da un'opposizione dura.

Paradossalmente la CDL si trova in una posizione più favorevole rispetto all'Unione, la quale ha ora il dovere, arduo, di governare, mentre la CDL potrebbe adottare un'opposizione "muro contro muro" in modo relativamente semplice, visti i numeri.

Entrambe le coalizioni sanno dunque di non trarre nessun vantaggio ad inasprire ulteriormente lo scontro.
Avendo già speso tutte le proprie risorse in questa estenuante campagna elettorale, non gioverebbe quindi a nessuno ritornare alle urne a breve/medio termine, consapevoli che il paese si è già espresso in modo netto con un'affluenza record.
A meno di clamorosi colpi di scena (leggi la sostituzione dei candidati premier da entrambe le parti) assisteremmo ad un'annoiante quanto inopportuno ulteriore scontro tra chi già si è confrontato dicendosi praticamente tutto e di più, esasperando ulteriormente l'atmosfera e nauseando l'elettorato di entrambe le parti, rischiando grosso, con conseguenze imprevedibili. Meglio dunque la situazione attuale.

Da qui, l'ennesimo "coniglio dal cappello" del Cavaliere, abbassare i toni dello scontro e "tendere una mano" alla nascente maggioranza, cavalcando il modello tedesco, anticipando i tempi costringendola nuovamente a giocare sulla difensiva (conscio che all'interno del centrosinistra sono presenti molti interlocutori disposti a discutere e ad emarginare le "scomode" frange "estreme", con diversi punti che potrebbero tornare a suo favore.

1) Farsi rifiutare l'offerta, ed andare a governare in queste condizioni, addossando in toto agli avversari l'eventuale e quanto probabile responsabilità di aver portato il paese in una stato di ingovernabilità con conseguenti cadute di governo, rimpasti e ricadute, creandosi così l'arma principale da usare in una eventuale prossima, anche se malaugurata, campagna elettorale.

2) Aprire la strada, nel centrosinistra, ad un dibattito interno, spaccando di fatto la coalizione (la parte più estrema si è già espressa negativamente su questo) incominciando l'opera di erosione di un governo che ancora deve nascere.

3) Guadagnare tempo per gestire il più da vicino possibile (cioè ancora al potere) l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica (Ciampi si è già espresso dichiarando che sarà il nuovo Presidente e non lui, a dare l'incarico al nuovo governo)

4) Giocare nuovamente d'anticipo e sfruttare a suo favore le manovre (già in atto da tempo) degli esponenti più centristi delle coalizioni nella creazione del fatidico quanto sempre più probabile "terzo polo", che altro non sarebbe che la riesumazione di ciò che molti si augurano da sempre, il ritorno della vecchia Democrazia Cristiana, dalla metè degli anni settanta alla sua caduta (quella più consociativa).

Insomma il Berlusca, dato da tutti per spacciato, sembra più vivo e vegeto che mai, rinvigorito da un risultato che, nonostante tutto, lo pone nuovamente protagonista e al centro del dibattito politico.
Per sincerarsene basti osservare i toni pacati e/o addirittura amichevoli tenuti ieri sera dai contrapposti ed illustri esponenti nelle puntate di "Ballarò" e "Otto e mezzo" oppure le prime pagine della maggior parte dei principali quotidiani di oggi che, rispetto a quelli di una settimana fa sembrano usciti dal regno delle fiabe.

Che si stiano buttando le basi per la creazione di una "terza repubblica" che tanto richiamerebbe alla memoria la prima ?
E' proprio vero allora !! "i democristiani non muoiono mai" e neanche il consociativismo, staremo a vedere.
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 12/04/2006 :  16:18:03  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per una persona che da una vita dovrebbe finire in carcere, non è una bella cosa essere al centro della vita politica.... spero che non lo sia, dato che l'Unione ha rifiutato la coalizione di tipo tedesco, nè lo sarà mai. Magari così riuscirà a partecipare alle udienze dei processi che ha rinviato usando come causa motivi istituzionali (anche se poi andava a vedersi le finali di champions) lungo tutti gli ultimi cinque anni.

--------------------------------
Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.
Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo,
perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?

-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp... -----

Edited by - Domle on 12/04/2006 16:23:22
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 12/04/2006 :  16:34:33  Show Profile  Reply with Quote
Faccio i complimenti a Milko, a cui dò il benvenuto, per la profonda analisi politica sui possibili futuri scenari. Concordo e per ora non aggiungo altro. Mi compiaccio che QUASI tutti i fan stiano adottando un linguaggio civile in un Topic così delicato.
Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 12/04/2006 :  17:43:33  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Un buon intervento quello di Milko e devo dire che alcune delle sue considerazioni sulle motivazioni dell'uscita di Berlusconi me le ero abbozzate anch'io nella mente e le posso condividere. Sono cose che rendono la situazione ancora più delicata, in qualsiasi modo andrà a finire...

"An ocean and a tear
I can't see land from here
There are a thousand ships at sea
From one you can see me "


Robert Post - "Ocean & a tear"
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 12/04/2006 :  17:58:51  Show Profile  Reply with Quote
Non mi sembra proprio che sia il caso, nelle situazioni in cui siamo noi (su questo forum) e il Paese (in quasi-stallo) di riproporre sempre la questione di chi è un criminale, che deve stare in galera, è un mafioso... rischia solo di fomentare malumori di cui abbiamo già fatto scorpacciata per non dire indigestione negli ultimi anni, tantopiù che la discussione dovrebbe essere rivolta al dopo-elezioni (id est "al futuro"), non a cosa è andato o non è andato a gambe all'aria negli ultimi 5 anni (id est "al passato"). E non mi piace per niente leggere frasi come "Scasserà tutto. Basta guardarlo in faccia per capire che è capace di tutto", chi le dice è evidentemente mosso da dell'odio. Vorrei fortemente non leggere frasi del genere in questo forum, sia che si parli di politica (come in questo delicatissimo topic), sia che si parli di musica, sia che si parli di qualsiasi altra cosa.

Pregasi continuare la discussione nel tono più "tranquillo" possibile, per interventi di tenore troppo accesi ritengo più opportuni altri canali di espressione.



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...

Edited by - Pegasus_TDCi on 12/04/2006 18:05:08
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 12/04/2006 :  18:17:47  Show Profile  Reply with Quote
Ma io raga trovo che stiamo discutendo civilmente, gli argomenti non sono delicati, li diventano solo se le persone che ne discutono sono delicate e facilmente irritabili, personalmente su questo argomento si è capito che la penso completamente diverso da Domle, e si è anche capito che l'antiberlusconismo è il vero motore della sinistra più che un vero e proprio progetto politico.....
Credo semplicemente che Domle è totalmente antiberlusconi ma nn penso odi chi nn è per niente d'accordo con lui.
Matty

Quindi non vedo problemi Pega....io parlo per me, l'atteggiamento ostile di Domle verso Berlusconi nn mi da fastidio....
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 12/04/2006 :  18:19:05  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardino
Mi compiaccio che QUASI tutti i fan stiano adottando un linguaggio civile in un Topic così delicato.

Non intervengo nella discussione, ma intervengo da moderatore.
Domle, visto che tutti stanno parlando civilmente di quello che è successo, cerca di usare toni più calmi ed evitare i soliti insulti e pregiudizi triti e ritriti.
Parliamo piuttosto della difficile situazione di oggi, ci siamo tutti dentro. Complimenti a Milko per l'intervento.


Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

marcycampa
Fan

Posted - 12/04/2006 :  21:12:30  Show Profile  Visit marcycampa's Homepage  Reply with Quote
Mi associo ai complimenti per l'intervento di Milko.


"La vita da un finestrino corre veloce, non si fa a tempo a guardare il paesaggio che subito svanisce" da I Cassetti Perduti di F. Ceniti
Go to Top of Page

Stefanuccio
Fan

Posted - 12/04/2006 :  23:44:38  Show Profile  Reply with Quote

Io trovo deplorevole l'atteggiamento adottato da Berlusconi e dai vari La Russa, Fini, Bossi, Schifani, Bondi nei confronti di queste elezioni: la differenza di voti è si minima, ma IN UNA DEMOCRAZIA vince le elezioni la coalizione che riesce ad aggiudicarsi il maggior numero di voti e, fino a prova contraria, sia al senato che alla camera quella coalizione è l'Unione.
Evidentemente la "libertà" e la "democrazia" di cui questa sotto specie di governo di centro-destra si fa tanto portavoce è davvero un demagogico e squallido imbroglio per prendere in giro i tanti, troppi italiani che ancora credono nelle favolette raccontate dal Premier & company...per fortuna l'aria è cambiata, sebbene mi aspettavo una vittoria molto più schiacciante: credevo che ormai gli italiani si fossero davvero resi conto del baratro in cui siamo caduti grazie all'operato dell'ultimo governo...invece si dorme, profondamente, d'altronde sognare è semplice, pensare è ciò che richiede sforzo e forza di volontà...
Ci saranno sicuramente delle difficoltà nel governare, ma ho fiducia nel buon senso e nelle capacità del nostro Romano e sono convinto che sarà in grado di risollevare le nostre sorti...altri 5 anni di Berlusconi e saremmo diventati, scherzi a parte, un NIC...







"Vi sono momenti nella Vita in cui tacere diventa una colpa e parlare un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre."
(Oriana Fallaci -LA RABBIA E L'ORGOGLIO-)



Chiappetta Stefano
Go to Top of Page

Gaga
Fan

Posted - 13/04/2006 :  00:23:19  Show Profile  Visit Gaga's Homepage  Reply with Quote
Io ho votato e ho fatto la mia scelta, però onestamente, non so chi sia meglio di chi, non ho il sapere necessario forse nemmeno per famri un idea.
Mi sembra solo che negli ultimi 1 o 2 mesi, anzichè dire "eleggetemi perchè io farò questo e quello", il discorso sia stato "non eleggete tizio perchè promette questo e quello e non lo farà"!!!
Lo dico da ascoltatore cmq passivo e frettoloso, per cui potrei sbagliarmi!
Quello che non mi piace di Berlusconi, in primis, è il fatto che lui NON è+ un uomo politico, ma è la SUA televisione che l'ha fatto diventare tale!
Prima di esser epresidente del consiglio, cosa ha fatot in politica, e che ruoli ha avuto? Lo dico da ignorante, non da polemizzante, lo preciso.
Poi che discorsi sono i suoi ultimi?
CHi vota sinsitra è un coglione
a seguire
La Sinistra ha avuto una maggioranza relativa, come si fa parlare di maggioranza?
Se l'avesse avuta lui la maggioranza risicata invece andava bene?
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 13/04/2006 :  00:52:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Stefanuccio


Io trovo deplorevole l'atteggiamento adottato da Berlusconi e dai vari La Russa, Fini, Bossi, Schifani, Bondi nei confronti di queste elezioni: la differenza di voti è si minima, ma IN UNA DEMOCRAZIA vince le elezioni la coalizione che riesce ad aggiudicarsi il maggior numero di voti e, fino a prova contraria, sia al senato che alla camera quella coalizione è l'Unione.
Evidentemente la "libertà" e la "democrazia" di cui questa sotto specie di governo di centro-destra si fa tanto portavoce è davvero un demagogico e squallido imbroglio per prendere in giro i tanti, troppi italiani che ancora credono nelle favolette raccontate dal Premier & company...per fortuna l'aria è cambiata, sebbene mi aspettavo una vittoria molto più schiacciante: credevo che ormai gli italiani si fossero davvero resi conto del baratro in cui siamo caduti grazie all'operato dell'ultimo governo...invece si dorme, profondamente, d'altronde sognare è semplice, pensare è ciò che richiede sforzo e forza di volontà...
Ci saranno sicuramente delle difficoltà nel governare, ma ho fiducia nel buon senso e nelle capacità del nostro Romano e sono convinto che sarà in grado di risollevare le nostre sorti...altri 5 anni di Berlusconi e saremmo diventati, scherzi a parte, un NIC...





Non ho letto che qualche intervento qui e lì per problemi di tempo ma mi allaccio al tuo post per dire un attimo la mia sulla questione. Mi sembra inutile fare troppe questioni moralistiche, da ambo i lati, come se uno schieramento fosse poi meglio dell'altro a livello umano. Mi sembra inutile criticare la reazione della destra che sarebbe stata la stessa della sinistra a parti invertite. Mi sembra inutile continuare a lamentarsi di questa democrazia inesistente quando evidenemente, se democratico è rispettare la selta degli italiani, la reazione della sinistra alle elezioni precedenti è stata altrettanto indemocratica avendo iniziato dal primo giorno di governo una campagna ad(o meglio contro contro) personam. Se la politica è occuparsi del sociale, dello stato, dell'amministrazione e di quant'altro, e se ci si lamenta della politica della maggioranza nella legislatura precedente, altrettanto ci si dovrebbe lamentare della (a)politica dell'opposizione e dell'odio che ha creato verso una persona (di qualunque tipo fosse) eletta dal popolo. Questa elezione, se vittoria si può chiamare, è stata la vittoria dell'antiberlusconesimo, non della politica e forse neanche della democrazia. E vorrei che si ricordasse che democrazia non è fare il proprio comodo (democrazia non è poter dare del mafioso a nessuno, contestare incivilmente, andare in maniera esagerata contro le decisioni di un governo eletto dal popolo e quant'altro, anzi, quella semmai è imposizione totalmente antidemocratica) ma fare gli interessi di tutti o per lo meno dei più. E visto che i più sono pochi, vorrei che il nuovo governo si ricordasse sempre che la sua maggioranza si basa su una "manciata" di voti, in un paese che come ha detto qualcuno forse era più indeciso su chi non votare che su chi votare, e che quindi prima di pensare agli ostruzionismi politici, all'esclusione dell'opposizione (ripetendo di corsa e per primo passo proprio l'errore che commettevano gli avversari e non cambiando di fatto nulla, non mostrandosi per niente superiori come a loro dire sarebbero stati) pensassero per una volta al paese. La politica non deve essere il gioco che è diventato. Non è una questione fra due squadre dove i componenti di una odiano quelli dell'altra. Dietro i politici, deprecabilissimi forse tutti quanti o quasi, ci sono i cittadini e insultarsi tra di loro è insultare i cittadini che poi sono costretti ad eleggerli. Costretti perchè in fondo i nomi sono sempre gli stessi e una situazione come quella di quest'anno in cui non c'era possibilità neanche di scegliere le preferenze portava poi per lo più all'elezione fissa dei soliti nomi, salvo per rare eccezioni. Abbiamo avuto 5 anni difficili in cui l'incompetenza attribuita al governo non è stata inferiore a quella dell'opposizione che ora andrà al governo. Sinceramente per la vita della precedente legislatura, per la campagna elettorale che c'è stata e per il risultato delle elezioni trovo che non ci sia nulla da festeggiare (e non ci sarebbe stato neanche per una vittoria della destra in questo modo) perchè in una situazione di stallo così poi chi ci va a rimettere penso che siamo sempre e solo noi. Con la vittoria della sinistra spero che sia finita l'epoca della demonizzazione e della campagna dell'odio iniziata cinque anni fa. Mi auguro che ora i vincitori si diano da fare concretamente per far vedere che quello che hanno detto per cinque anni non fosse solo fiato al vento e che ora che Berlusconi è sconfitto e l'odio placato non gli rimanga un bel nulla per cui "vivere".
Che sia chiaro, ho le mie idee politiche che credo traspaiano da questo post, ma al contrario di quello che ho visto fare a molti in passato, ed è il motivo per cui ho sempre voluto che non si parlasse di politica, il mio intervento non voleva essere di propaganda ma semplicmente di critica. Per questo apertamente critico entrambi gli schieramenti (l'ho fatto anche sopra) e critico (dal mio punto di vista) chi in loro ha quasi una fede religiosa. Secondo me alla fine resta il dato che non c'è da fidarsi troppo di chi per mestiere è abituato a parlare tanto ma forse a fare poco ma sa bene sfruttare la cecità di chi non sa vedere oltre il punto di vista altrui. Purtroppo questi sono argomenti difficili da trattare. Per il bene del forum mi auguro che si parli poco di politica ma soprattutto che non se ne faccia più.
Mi complimento anch'io con Milko per il suo intervento.


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.77 sec. Snitz Forums 2000