Author |
Topic |
Exila
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 15:42:55
|
Nel corso di una chat con Elena (a.k.a. elena92) è venuto fuori che cambi paese cambi modi di dire... così abbiamo pensato di introdurre questo "Sondaggio sulla differenzazione della nomenclatura di cose e azioni a seconda dei diversi ceppi linguistici italiani generanti dialetti"
Sentitevi liberi di aggiungere altre parole da chiedere eh! Per ora noi abbiamo:
Gomma da masticare
Non andare a scuola perchè non si ha voglia
La prima da me in Romagna si dice "Cicca" mentre a Olbia, da Elena, "Cingomma" (cosa che mi ha fatto ridere per tipo seicento mila anni). Anche Domle ha contribuito: lui la chiama "Cycles".
La seconda, da me si dice "Fare buco", da Elena "Fare vela" (si vede che vive su un'isola eh) e da Domle "Tagliare" (forse la proverbiale corda, non saprei)
INOLTRE, una persona ubriaca, qua si dice "ciucca" (anche in sardegna dice Elena), "bresca", "brilla"... Domle dice "olfo" (ndr, è un termine veneto)
ORA, dite come si dicono queste cose dalle vostre parti e aggiungetene di nuove, che poi si risponde.
i'm shadow in the nothingness +Dynasty+ |
Edited by - Exila on 29/05/2006 15:46:28 |
|
Eglie
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 15:46:03
|
Qua a milano la gomma da masticare si chiama "cicca", mentre non andare a scuola si dice"bigiare", ma ci sono tante altre espressioni, come "marinare". |
|
|
daphne
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 16:57:02
|
beh qui da me in sicilia chewing gum s dice ciunghe!(XDD) poi marinare la scuola oppure buttarsela!!
Lene is my angel...... |
|
|
Freak_Irish_Sister
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 16:58:09
|
Non andare a scuola si dice anche "No gana no scuola"... Ubriaco si dice imbriagau o imbriagara.
|
|
|
Eglie
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 17:14:47
|
quote: Originally posted by daphne
beh qui da me in sicilia marinare la scuola oppure buttarsela!!
Lene is my angel......
si usa anche"caliare"? |
|
|
President
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 17:40:29
|
Per la zona di Roma rispondo io:
Gomma da masticare diventa semplicemente gomma. Non andare a scuola perchè non si ha voglia equivale a fare sega. Una persona ubriaca è 'mbriaca ma ci sono molte varianti tipo 'mbriaca fracica, 'mbriaca come 'na cucuzza...
Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita... |
|
|
Elena92
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 17:46:09
|
quote: Originally posted by Freak_Irish_Sister
Non andare a scuola si dice anche "No gana no scuola"...
ma no gana no scuola tradotto è "no voglia no scuola"...è + modo di dire...o no?
VOTARE LENE PLEASE!! "O great spirit, grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can and wisdom to know the difference." Cherokee indian prayer |
|
|
Grendeel
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 17:49:42
|
quote: Originally posted by President
Per la zona di Roma rispondo io:
Gomma da masticare diventa semplicemente gomma. Non andare a scuola perchè non si ha voglia equivale a fare sega. Una persona ubriaca è 'mbriaca ma ci sono molte varianti tipo 'mbriaca fracica, 'mbriaca come 'na cucuzza...
Stavo per rispondere io! Posso continuare..'mbriachella..'mbriacona, 'mbriaca come 'na pigna/'na zucchina..ma ho sentito dire anche incioccata/inciuccata/incocciata..(e chissà come mai ste cose me le sento dire moolto spesso!) |
Edited by - Grendeel on 29/05/2006 17:56:57 |
|
|
utentecancellato
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 18:12:35
|
quote: Originally posted by Exila
Nel corso di una chat con Elena (a.k.a. elena92) è venuto fuori che cambi paese cambi modi di dire... così abbiamo pensato di introdurre questo "Sondaggio sulla differenzazione della nomenclatura di cose e azioni a seconda dei diversi ceppi linguistici italiani generanti dialetti"
Sentitevi liberi di aggiungere altre parole da chiedere eh! Per ora noi abbiamo:
Gomma da masticare
Non andare a scuola perchè non si ha voglia
La prima da me in Romagna si dice "Cicca" mentre a Olbia, da Elena, "Cingomma" (cosa che mi ha fatto ridere per tipo seicento mila anni). Anche Domle ha contribuito: lui la chiama "Cycles".
La seconda, da me si dice "Fare buco", da Elena "Fare vela" (si vede che vive su un'isola eh) e da Domle "Tagliare" (forse la proverbiale corda, non saprei)
INOLTRE, una persona ubriaca, qua si dice "ciucca" (anche in sardegna dice Elena), "bresca", "brilla"... Domle dice "olfo" (ndr, è un termine veneto)
ORA, dite come si dicono queste cose dalle vostre parti e aggiungetene di nuove, che poi si risponde.
i'm shadow in the nothingness +Dynasty+
Cincingomma (la chewngum) e saltare,marinare,fare forca,jumpare (saltare la scuola) a Savona (In liguria) |
|
|
erotavlas
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 18:23:17
|
Da noi in calabria gomma da masticare si dice "gigomma" mentre non andare a scuola perchè non si ha voglia si dice fare "sciampalè"...Quando uno è ubriaco si dice che è imbriacat
La corona della terra si discioglie,e più nulla resta di memorabile alla luce spettrale della luna....più nulla |
|
|
Buffon 88
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 19:15:52
|
la gomma da masticare: ciunga xD o chewing gum... saltare la scuola: fare sega, marinare
I'm fooled by something inside my head... |
|
|
cianotico
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 20:13:43
|
gomma da masticare: Ciunga, gomma, cicca... Saltare la scuola: fare berna, fare sega,... Ubriaco: ciuco, olfo, 'mbriagho smarso...
V o t a L e n e
|
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 29/05/2006 : 21:39:13
|
La gomma da masticare: cicles, cicca
Marinare la scuola: fare cabò
Un ubriaco: ciucco
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
|
|
koletz
Fan
|
Posted - 29/05/2006 : 22:01:07
|
Interessante! Il punto è che io ho un pò un dialetto veneto rivisitato con influenze romanacce e quant'altro...
Gomma: io dico gomma, ma anche chewingum, cicca qui è la sigaretta. Saltare scuola: bruciare, e come Eglie avevo sentito anch'io "marinare"... Ubriaco: a beh, chi più ne ha più ne metta! 'nciuccà, 'mbriagà, (esiste "in stecca"? o me lo sono inventato ora??), io dico pure ubriaco fradicio... Poi come da cianotico 'mbriago smarso...vediamo...'nciuccà, anche qua ciucca...
Non me ne vengono in mente altre!
vota lene |
|
|
Pegasus_TDCi
Staff
|
Posted - 29/05/2006 : 22:14:38
|
Ragazzi, "marinare" la scuola è italiano puro da quello che so, non è una forma dialettale
Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind... |
|
|
gnapoco
Fan
|
|
Buffon 88
Fan
|
Posted - 30/05/2006 : 15:45:05
|
Uh, mi sono dimenticato ubriaco... allora qua a bolzano si dice: pieno (con la variante tedesca Voll), olfo, ciuco, 'mbriago (le ultime 3 in famiglia xD)
I'm fooled by something inside my head... |
|
|
Humdrum
Fan
|
Posted - 30/05/2006 : 15:49:47
|
Bologna/Venezia:
Gomma-> Cycles/Gomma Ubriaco-> Bresco/Embriago Marinare-> Fare Fuga/Fare Manca
....Somebody's Gonna Make It Right....
|
|
|
Amedeo
Fan
|
Posted - 30/05/2006 : 17:32:20
|
Nella mia città in puglia si dicono così :
1 Ciugomma 2 Fare filone 3 'mbrieuc
-->Lene Is The Best<-- |
|
|
°Aredhel °
Fan
|
Posted - 30/05/2006 : 20:00:50
|
a Bergamo...si dice : gomma da masticare :cicca ,anche da noi marinare la scuola :impikkare e fare sega ubriaco : ciocco,ciucco e 'mbriago( come i veneti)
*LeNe...ThANk YoU So MuCh...FoR aLL* |
Edited by - °Aredhel ° on 30/05/2006 20:23:29 |
|
|
Exila
Fan
|
Posted - 31/05/2006 : 17:21:00
|
quote: Originally posted by koletz Gomma: io dico gomma, ma anche chewingum, cicca qui è la sigaretta.
avevo già sentito che cicca è sigaretta da quelle parti.. a tal proposotito.. come dite sigaretta?? noi "paglia"
quote: Originally posted by koletz Saltare scuola: bruciare, e come Eglie avevo sentito anch'io "marinare"...
quello credo ovunque, ma come ha detto pega non è neanche più dialettale.. mia mamma lo diceva quindi credo sia un pò "demodè" o come si dica poi...
una cosa che m'è venuta in mente ora sentendo parlare mia mamma.. come dite la biancheria quella che si lava e si appende? da noi sono i panni...
i'm shadow in the nothingness +Dynasty+ |
|
|
Topic |
|