Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Sondaggio linguistico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Exila
Fan

Posted - 29/05/2006 :  15:42:55  Show Profile  Visit Exila's Homepage  Reply with Quote
Nel corso di una chat con Elena (a.k.a. elena92) è venuto fuori che cambi paese cambi modi di dire... così abbiamo pensato di introdurre questo "Sondaggio sulla differenzazione della nomenclatura di cose e azioni a seconda dei diversi ceppi linguistici italiani generanti dialetti"

Sentitevi liberi di aggiungere altre parole da chiedere eh!
Per ora noi abbiamo:

Gomma da masticare

Non andare a scuola perchè non si ha voglia

La prima da me in Romagna si dice "Cicca" mentre a Olbia, da Elena, "Cingomma" (cosa che mi ha fatto ridere per tipo seicento mila anni). Anche Domle ha contribuito: lui la chiama "Cycles".

La seconda, da me si dice "Fare buco", da Elena "Fare vela" (si vede che vive su un'isola eh) e da Domle "Tagliare" (forse la proverbiale corda, non saprei)

INOLTRE, una persona ubriaca, qua si dice "ciucca" (anche in sardegna dice Elena), "bresca", "brilla"... Domle dice "olfo" (ndr, è un termine veneto)

ORA, dite come si dicono queste cose dalle vostre parti e aggiungetene di nuove, che poi si risponde.


i'm shadow in the nothingness +Dynasty+

Edited by - Exila on 29/05/2006 15:46:28

Eglie
Fan

Posted - 29/05/2006 :  15:46:03  Show Profile  Reply with Quote
Qua a milano la gomma da masticare si chiama "cicca", mentre non andare a scuola si dice"bigiare", ma ci sono tante altre espressioni, come "marinare".
Go to Top of Page

daphne
Fan

Posted - 29/05/2006 :  16:57:02  Show Profile  Reply with Quote
beh qui da me in sicilia chewing gum s dice ciunghe!(XDD) poi marinare la scuola oppure buttarsela!!

Lene is my angel......
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 29/05/2006 :  16:58:09  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non andare a scuola si dice anche "No gana no scuola"...
Ubriaco si dice imbriagau o imbriagara.

Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 29/05/2006 :  17:14:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by daphne

beh qui da me in sicilia marinare la scuola oppure buttarsela!!

Lene is my angel......



si usa anche"caliare"?
Go to Top of Page

President
Fan

Posted - 29/05/2006 :  17:40:29  Show Profile  Visit President's Homepage  Click to see President's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per la zona di Roma rispondo io:

Gomma da masticare diventa semplicemente gomma.
Non andare a scuola perchè non si ha voglia equivale a fare sega.
Una persona ubriaca è 'mbriaca ma ci sono molte varianti tipo 'mbriaca fracica, 'mbriaca come 'na cucuzza...




Una voce d'angelo che mi riempie il cuore, eccolo il vero nettare della vita...
Go to Top of Page

Elena92
Fan

Posted - 29/05/2006 :  17:46:09  Show Profile  Visit Elena92's Homepage  Click to see Elena92's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Freak_Irish_Sister

Non andare a scuola si dice anche "No gana no scuola"...



ma no gana no scuola tradotto è "no voglia no scuola"...è + modo di dire...o no?


VOTARE LENE PLEASE!!
"O great spirit, grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can and wisdom to know the difference." Cherokee indian prayer
Go to Top of Page

Grendeel
Fan

Posted - 29/05/2006 :  17:49:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by President

Per la zona di Roma rispondo io:

Gomma da masticare diventa semplicemente gomma.
Non andare a scuola perchè non si ha voglia equivale a fare sega.
Una persona ubriaca è 'mbriaca ma ci sono molte varianti tipo 'mbriaca fracica, 'mbriaca come 'na cucuzza...





Stavo per rispondere io!
Posso continuare..'mbriachella..'mbriacona, 'mbriaca come 'na pigna/'na zucchina..ma ho sentito dire anche incioccata/inciuccata/incocciata..(e chissà come mai ste cose me le sento dire moolto spesso!)

Edited by - Grendeel on 29/05/2006 17:56:57
Go to Top of Page

utentecancellato
Fan

Posted - 29/05/2006 :  18:12:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Exila

Nel corso di una chat con Elena (a.k.a. elena92) è venuto fuori che cambi paese cambi modi di dire... così abbiamo pensato di introdurre questo "Sondaggio sulla differenzazione della nomenclatura di cose e azioni a seconda dei diversi ceppi linguistici italiani generanti dialetti"

Sentitevi liberi di aggiungere altre parole da chiedere eh!
Per ora noi abbiamo:

Gomma da masticare

Non andare a scuola perchè non si ha voglia

La prima da me in Romagna si dice "Cicca" mentre a Olbia, da Elena, "Cingomma" (cosa che mi ha fatto ridere per tipo seicento mila anni). Anche Domle ha contribuito: lui la chiama "Cycles".

La seconda, da me si dice "Fare buco", da Elena "Fare vela" (si vede che vive su un'isola eh) e da Domle "Tagliare" (forse la proverbiale corda, non saprei)

INOLTRE, una persona ubriaca, qua si dice "ciucca" (anche in sardegna dice Elena), "bresca", "brilla"... Domle dice "olfo" (ndr, è un termine veneto)

ORA, dite come si dicono queste cose dalle vostre parti e aggiungetene di nuove, che poi si risponde.


i'm shadow in the nothingness +Dynasty+



Cincingomma (la chewngum) e saltare,marinare,fare forca,jumpare (saltare la scuola) a Savona (In liguria)
Go to Top of Page

erotavlas
Fan

Posted - 29/05/2006 :  18:23:17  Show Profile  Click to see erotavlas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Da noi in calabria gomma da masticare si dice "gigomma" mentre non andare a scuola perchè non si ha voglia si dice fare "sciampalè"...Quando uno è ubriaco si dice che è imbriacat

La corona della terra si discioglie,e più nulla resta di memorabile alla luce spettrale della luna....più nulla
Go to Top of Page

Buffon 88
Fan

Posted - 29/05/2006 :  19:15:52  Show Profile  Click to see Buffon 88's MSN Messenger address  Reply with Quote
la gomma da masticare: ciunga xD o chewing gum...
saltare la scuola: fare sega, marinare

I'm fooled by something inside my head...
Go to Top of Page

cianotico
Fan

Posted - 29/05/2006 :  20:13:43  Show Profile  Click to see cianotico's MSN Messenger address  Reply with Quote
gomma da masticare: Ciunga, gomma, cicca...
Saltare la scuola: fare berna, fare sega,...
Ubriaco: ciuco, olfo, 'mbriagho smarso...


V
o
t
a

L
e
n
e

Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 29/05/2006 :  21:39:13  Show Profile  Reply with Quote
La gomma da masticare: cicles, cicca

Marinare la scuola: fare cabò

Un ubriaco: ciucco



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 29/05/2006 :  22:01:07  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Interessante!
Il punto è che io ho un pò un dialetto veneto rivisitato con influenze romanacce e quant'altro...

Gomma: io dico gomma, ma anche chewingum, cicca qui è la sigaretta.
Saltare scuola: bruciare, e come Eglie avevo sentito anch'io "marinare"...
Ubriaco: a beh, chi più ne ha più ne metta! 'nciuccà, 'mbriagà, (esiste "in stecca"? o me lo sono inventato ora??), io dico pure ubriaco fradicio... Poi come da cianotico 'mbriago smarso...vediamo...'nciuccà, anche qua ciucca...

Non me ne vengono in mente altre!


                               vota lene
Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 29/05/2006 :  22:14:38  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi, "marinare" la scuola è italiano puro da quello che so, non è una forma dialettale



Can you hear me, my love? I'm shouting in the wind...
Go to Top of Page

gnapoco
Fan

Posted - 29/05/2006 :  23:24:50  Show Profile  Reply with Quote
Ora mi vengono i dubbi perché mi sto friulizzando comunque a Prato si dovrebbe dire così:

gomma da masticare - gomma, cingomma, ciunga (io ho sempre detto semplicemente gomma)
marinare la scuola - fare forca
ubriaco - briào, di fòri

-------> Aiutami nel gioco di ruolo tra lupi mannari e vampiri! Clikka qui per saperne di piu' <-------
Vota Lene su Lycos!!!
Go to Top of Page

Buffon 88
Fan

Posted - 30/05/2006 :  15:45:05  Show Profile  Click to see Buffon 88's MSN Messenger address  Reply with Quote
Uh, mi sono dimenticato ubriaco... allora qua a bolzano si dice: pieno (con la variante tedesca Voll), olfo, ciuco, 'mbriago (le ultime 3 in famiglia xD)

I'm fooled by something inside my head...
Go to Top of Page

Humdrum
Fan

Posted - 30/05/2006 :  15:49:47  Show Profile  Click to see Humdrum's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bologna/Venezia:

Gomma-> Cycles/Gomma
Ubriaco-> Bresco/Embriago
Marinare-> Fare Fuga/Fare Manca

....Somebody's Gonna Make It Right....
Go to Top of Page

Amedeo
Fan

Posted - 30/05/2006 :  17:32:20  Show Profile  Click to see Amedeo's MSN Messenger address  Reply with Quote
Nella mia città in puglia si dicono così :

1 Ciugomma
2 Fare filone
3 'mbrieuc


-->Lene Is The Best<--
Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 30/05/2006 :  20:00:50  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
a Bergamo...si dice :
gomma da masticare :cicca ,anche da noi
marinare la scuola :impikkare e fare sega
ubriaco : ciocco,ciucco e 'mbriago( come i veneti)


*LeNe...ThANk YoU So MuCh...FoR aLL*

Edited by - °Aredhel ° on 30/05/2006 20:23:29
Go to Top of Page

Exila
Fan

Posted - 31/05/2006 :  17:21:00  Show Profile  Visit Exila's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by koletz
Gomma: io dico gomma, ma anche chewingum, cicca qui è la sigaretta.



avevo già sentito che cicca è sigaretta da quelle parti.. a tal proposotito.. come dite sigaretta?? noi "paglia"

quote:
Originally posted by koletz
Saltare scuola: bruciare, e come Eglie avevo sentito anch'io "marinare"...



quello credo ovunque, ma come ha detto pega non è neanche più dialettale.. mia mamma lo diceva quindi credo sia un pò "demodè" o come si dica poi...

una cosa che m'è venuta in mente ora sentendo parlare mia mamma.. come dite la biancheria quella che si lava e si appende? da noi sono i panni...


i'm shadow in the nothingness +Dynasty+
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
1.07 sec. Snitz Forums 2000