Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Nuova maturità 2007!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

cianotico
Fan

Posted - 04/08/2006 :  13:55:12  Show Profile  Click to see cianotico's MSN Messenger address  Reply with Quote
A quanto pare sembra che abbiano inserito delle modifiche (alquanto sostanziali e sostanziose) nell'esame di maturità...
http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/scuola_e_universita/servizi/nuova-maturit-/nuova-maturit-/nuova-maturit-.html

in questo articolo è ben spiegata la riforma!
Io ancora devo capire se sono fortunato o meno a fare l'esame di stato l'anno prossimo!


V
o
t
a

L
e
n
e

Paoletta90
Fan

Posted - 04/08/2006 :  14:35:37  Show Profile  Click to see Paoletta90's MSN Messenger address  Reply with Quote
"E sarà negato l'accesso alla maturità a tutti coloro che non avranno superato il debito formativo relativo alle discipline del penultimo anno di corso."

Questo mi preoccupa

Cambia la composizione delle commissioni giudicatrici. Si ritorna
alla commissione composta per metà (3 o 4 professori) da docenti esterni e per la rimanente metà da membri interni.


Ahhhhhh!!! La commissione esterna!!!

I destinatari delle novità saranno gli studenti degli istituti tecnici e professionali, che rappresentano comunque la maggioranza dei maturandi.

Ke significa? Solo istituti professionali? E i licei (classico, scientifico...) niente?! Troppo bello!

A me xsonalmente qst riforma nn piace, ma se nn riguarda i licei nn m importa, spero ke x i ragazzi frequentanti istituti tecnici o professionali siano d gradimento qst novità

"I can tell you about the times, you know, when I wished to leave this world"

Edited by - Paoletta90 on 04/08/2006 14:37:48
Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 04/08/2006 :  14:47:37  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
Azhuahzuzhauhz per fortuna ho già finito quest'anno!!!
Giusto in tempo!!

No comunque nessuno è felice di questa riforma!
La commissione esterna è un colpo per tutti, perchè non ti conosce e ti può fare qualsiasi domanda...

Auguri!!


                               vota lene
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 04/08/2006 :  15:56:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by koletz
La commissione esterna è un colpo per tutti, perchè non ti conosce e ti può fare qualsiasi domanda...



Verissimo! Quando ho fatto io la maturità (ne son passati di anni...), c'era la commissione esterna e UN SOLO membro interno.
Agli orali, la commissione aveva il difficile compito di giudicare degli sconosciuti in pochi minuti di colloquio. Potevano sì basarsi sui giudizi scritti rilasciati dai prof. della classe prima dell'esame e dal parere verbale del membro interno, però, alla fine, i voti in media furono abbastanza bassi.
Io riuscii a cavarmela perchè mi presentai con una mano superfasciata perchè la sera prima mi tagliai con un coltello in cucina e dovetti andare al pronto soccorso. I prof della commissione si impietosirono, così forse furono un pò più morbidi col malcapitato riccardino.
Go to Top of Page

cianotico
Fan

Posted - 04/08/2006 :  16:36:41  Show Profile  Click to see cianotico's MSN Messenger address  Reply with Quote
Aiuto! Allora anche io l'anno prossimo mi butto giù dal balcone, mi spacco una gamba e dico che mi è morto il gatto così magari si impietosiscono...
Scherzi a parte, trovo che questa riforma sia corretta per alcuni punti, ma sbagliata in altri. Trovo giusto il giudizio per l'ammissione all'esame se uno studente è andato male solo in quinta, quindi non conta se abbia superato o meno i debiti del quarto anno..
Trovo giusta la diversificazione delle varie prove a seconda dell'indirizzo scolastico!
Ma naturalmente, non sono d'accordo con la commissione esterna nè tantomeno col presidente esterno universitario...
Quello che vorrei precisare però è questo: la cosa che andrebbe cambiata all'esame di stato è la spartizione dei punti... non ha senso che l'80% della valutazione finale è data dall'esame di stato, e solo il 20% al triennio... Questo significa che se uno è andato bene per tre anni e per un motivo o per l'altro all'esame non è brillante, rischia di uscire con un punteggio che non gli appartiene; e questo è ancora più grave di fronte ad una commissione esterna che non conosce lo studente e lo valuta per quello che riesce a fare solo all'esame (a differenza di una commissione interna che conosce lo studente e che quindi è a conoscenza del fatto che per il triennio è andato bene).


V
o
t
a

L
e
n
e

Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 04/08/2006 :  17:26:26  Show Profile  Reply with Quote
La mia sensazione è del tipo..:"L'ho scampata per un pelo!!" Non sono affato contenta di questa riforma, e sono contenta di averla presa l'anno scorso la maturità!! A mio avviso, se proprio volevano cambiare qualcosa perchè impauriti che l'esame di Stato diventasse troppo "facile" avrebbero potuto trovare altri provvedimenti..Non questi, atti solo a mettere in difficoltà gli studenti e non a ridare solidità all'esame in sè. Andiamo male..



"Ora mi rendo conto che molte di quelle persone hanno vissuto con me per anni, e ora capisco che loro sono qui per me." - Lene Marlin
Go to Top of Page

Freak_Irish_Sister
Fan

Posted - 04/08/2006 :  17:45:46  Show Profile  Visit Freak_Irish_Sister's Homepage  Click to see Freak_Irish_Sister's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mi sento leggermente ma leggermente sollevata dal fatto che quest anno (e finalmente era ora) non ho manco un debito per il resto la storia mi preoccupa.....

Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 04/08/2006 :  19:44:21  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
ankio l'ho scampata .....;D


"Ricordero' la paura che bagnava i miei occhi..ma dimenticarti non era possibile"
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 04/08/2006 :  21:37:42  Show Profile  Reply with Quote
Pur tenendo conto del fatto che poi uno potrebbe sempre dire che il basso voto finale è stato colpa dei prof che ce l'avevano lui e cose del genere, io dico la mia:

Abolite l'esame di maturità! (come pure terza media e quinta elementare -ridicolo-)


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 04/08/2006 :  22:03:01  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DarKlaus

Abolite l'esame di maturità! (come pure terza media e quinta elementare -ridicolo-)



Sugli ultimi 2 ti do ragione,sulla maturità no.Pur essendo praticamente inutile(se si esclude l'ingresso a determinati istituti per cui esiste una soglia relativa al voto coseguito), è una prova abbastanza importante che può servire ad alleggerire l'ansia di tutti gli esami che arriveranno successivamente nel percorso universitario.Non dico che sia provvidenziale in questo senso,ma può aiutare.Forse da questo punto di vista una commissione con un bel po' di esterni è anche più utile.

Dico questo perché ormai osservo la questione "da fuori",ma alla fin fine mi do ragione da solo Nel senso che il voto non conta,quindi un eventuale voto più basso derivante da una maggior presenza di esterni in commissione non sarebbe poi così tragico...D'altra parte una prova nella quale si spendono tante energie mentali,psichiche e anche fisiche -visto che il periodo è estivo- con un ulteriore incremento del "fattore-ansia",non può che giovare ai neo diplomati che verranno.

Go to Top of Page

cianotico
Fan

Posted - 11/06/2007 :  16:41:34  Show Profile  Click to see cianotico's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ecco che inizia il conto alla rovescia.. Mercoledì 20 Giugno c'è la prima prova, il 21 la seconda e il 25 la terza. Ormai la riforma è entrata in vigore e ci ritroveremo di fronte la commissione mista, con un presidente esterno quasi sempre presente (poichè da quest'anno c'è un presidente ogni 2 classi, e non più uno per tutto l'istituto) e con un giudizio di ammissione che potrebbe stroncare i maturandi ancora prima di iniziare.
Chi è che quest'anno è sulla barca con me?


V
o
t
a

L
e
n
e

Go to Top of Page

koletz
Fan

Posted - 11/06/2007 :  17:02:15  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
In bocca al lupo a tutti!
Io per fortuna l'ho già scampata l'anno scorso!




VOTA LENE
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 11/06/2007 :  18:16:50  Show Profile  Reply with Quote
In bocca al lupo, Cianotico, e a tutti i fan che avranno la maturità quest'anno!
Go to Top of Page

Grendeel
Fan

Posted - 11/06/2007 :  18:22:42  Show Profile  Reply with Quote
In bocca al lupo a chi ha la maturità!
Mi sembra ieri eppure sono già tre anni che l'ho fatta io
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 11/06/2007 :  18:24:08  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
In bocca al lupo!
Che bel ricordo che ho dell'esame di maturità, aahhh (*lacrimuccia)

Go to Top of Page

°Aredhel °
Fan

Posted - 11/06/2007 :  20:17:09  Show Profile  Visit °Aredhel °'s Homepage  Reply with Quote
in bocca al lupo ragazzi...
mi spaice per queste riforme caspita che vi sono capitate

impauriranno ancora di piu i ragazzi...e che conseguenze sulla salute ! ho visto ragazzi soffrire di ogni tipo di crisi persino per gli esami di qualifica del 3o anno....e l'anno scorso per le quinte che avevano la maturità...compresa la mia classe...

non stressatevi troppo ragazzi
e state trnaquilli... ce la farete...magari per chi di voi non ha mai amato molto studiare avrete comunque dalla vostra le poche cose che saprete ma buone, che spero giocheranno a vs favore!!!

discutete bene la tesina...
studiatela e arricchitela di particolari... magari approfittate di ogni piccola occasione per tornare anche un pò indietro negli anni...

come ho fatto io... la profe mi aveva fatto una domanda su di un poeta che avevo studiato nel corso del quinto anno e io mi sono collegata ad uno che avevo studiato con lei al 3o anno ed è rimasta cuuusi O_O
e le ha fatto comunque piacere nonostante non avessi chissà quale cultura fra le mani....

in bocca al lupo :D



†Fa paura una vita che ci prende sempre tutto e non ci salva mai†
Go to Top of Page

lenefan
Fan

Posted - 11/06/2007 :  21:37:27  Show Profile  Reply with Quote
In bocca al lupo a tutti! Spaccateeeee!


"Ora mi rendo conto che molte di quelle persone hanno vissuto con me per anni, e ora capisco che loro sono qui per me." - Lene
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 12/06/2007 :  13:09:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DarKlaus


Abolite l'esame di maturità! (come pure terza media e quinta elementare -ridicolo-)



ma no klaus..come si fa ad abolire l'esame di maturità? se proprio quello delle elementari,ma io lascio anche quello delle medie. Sono,a piccoli passi,responsabilità che gli studenti devono imparare a prendersi.Secondo me sono anche punti importanti della vita di un giovane i primi esami, i primi doveri.. E poi quanti studierebbero costantemente,o cmq studierebbero, se alla fine nn ci fossero esami?
Il problema semmai non è farli o non farli,quanto renderli seri!

Queste riforme nn piacciono nenache a me molto,ma nn sono informatissima al 100% ancora ,visto che la cosa nn mi tange
Penso cmq che abbiano lati positivi e negativi,come ogni cosa.
Molti per es. si erano lamentati che adesso con la commissione interna gli esami erano divenuti una fuffa,o molto + semplici. E la commissione esterna potrebbe rappresentare un "ritorno ad un esame + serio". Potrebbe anche essere. Purtroppo per voi!
Il fatto di nn ammettere agli esami chi ha anche solo un debito..bah..non credo proprio di essere d'accordo! Ma poi nn ho capito..si intende che se io dal passaggio tra 4 e 5 anno ho un debito e nn lo supero fino alla maturità nn sono ammessa alll'esame? ah..figo!
massì ragazzi che ce la farete! L'importante è prepararsi bene e star tranquilli! Curate bene la tesina,se partite con una bella presentazione siete già un passo avanti! Inbocca allupo!

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
..CHE ANDARE VA BENE PERO' A VOLTE SERVE UN MOTIVO.. (Liga)

AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck!

Edited by - Len on 12/06/2007 13:10:57
Go to Top of Page

cianotico
Fan

Posted - 12/06/2007 :  14:10:34  Show Profile  Click to see cianotico's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Len


Il fatto di nn ammettere agli esami chi ha anche solo un debito..bah..non credo proprio di essere d'accordo! Ma poi nn ho capito..si intende che se io dal passaggio tra 4 e 5 anno ho un debito e nn lo supero fino alla maturità nn sono ammessa alll'esame? ah..figo!






Per questo e il prossimo anno funziona che c'è solo il giudizio di ammissione, ovvero puoi avere qualche debito, qualche carenza ma è la commissione che decide se farti passare oppure no. Dal 2009 invece bisogna arrivare all'esame con tutti i debiti saldati e ci saranno varie occasioni durante l'anno per saldarli (un appello a settembre, uno a novembre e uno in aprile, mi pare). Diciamo che quest'anno ci va anche bene, fortunatamente..


V
o
t
a

L
e
n
e


Edited by - cianotico on 12/06/2007 14:11:15
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 12/06/2007 :  14:40:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Len


ma no klaus..come si fa ad abolire l'esame di maturità? se proprio quello delle elementari,ma io lascio anche quello delle medie. Sono,a piccoli passi,responsabilità che gli studenti devono imparare a prendersi.Secondo me sono anche punti importanti della vita di un giovane i primi esami, i primi doveri.. E poi quanti studierebbero costantemente,o cmq studierebbero, se alla fine nn ci fossero esami?
Il problema semmai non è farli o non farli,quanto renderli seri!




Hai detto la parola giusta: serietà.
Gli esami di maturità non sono seri. Se partiamo col preconcetto che uno debba studiare solo per affrontare gli esami tutta la scuola si riduce ad anni di inutilità. Si dovrebbe studiare per la voglia di imparare (e la scuola non ti stimola a farlo) e tutto sommato a far studiare per forza anche chi non vuole farlo ci sono già i compiti in classe e le interrogazioni con cui i prof decidono se a fine anno puoi andare avanti oppure no. Chi arriva agli esami vuol dire che ha dimostrato che dalla scuola può uscire (in realtà anche questa è una finzione ma prendendola per vera si potrebbe ipotizzare che altrimenti sarebbe stato bocciato prima). E se poi venisse bocciato agli esami che senso avrebbe? Se una valutazione si deve proprio fare sarebbe meglio che fosse fatta allora sui compiti e le interrogazioni e non poi sul giudizio di un professore che non ti ha mai visto in faccia (e non sa neanche effettivamente cosa hai studiato e cosa no perchè i programmi non li finisce mai nessuno) e magari per frustrazione fa di tutto per metterti i bastoni fra le ruote. Gli esami di maturità alla fine si riducono ad uno stress assurdo e ad una farsa colossale per cui in quei tre giorni devi saper dimostrare che hai studiato per una vita ma in quei tre giorni ti possono capitare anche mille cose che ti distolgano dall'esame e se lo sbagli poi non puoi più recuperare. Sono quei tre giorni che possono completamente rovinare la vita di chi si è fatto il mazzo per 5 anni e dare effimere soddisfazioni a chi nei 5 anni s'è grattato la panza (che poi esci con un voto alto, ma se sei una capra che te ne fai?). E non è che lo dico per lamentarmi dei miei esami perchè sono uscito con un voto che penso andasse bene per me e non lo dico neanche per invidia nei confronti di altri perchè degli altri non me ne fregava granchè. Però in classe mia ho visto gente con debiti traballare per 5 anni e uscire poi con voti addirittura intorno all'80 mentre altri, che forse non erano cime ma i debiti non li hanno mai presi, prendersi voti minimi o giù di lì.
Tu li chiami responsabilità, per me non hanno valore. Gli esami universitari sono completamente un'altra cosa (e sarò anche esagerato ma penso che all'università dovrebbe starci forse la metà della gente che la "frequenta") e sono completamente un'altra cosa anche il mondo del lavoro e i colloqui di lavoro. Se vogliamo responsabilizzare gli studenti forse dovremmo farlo in tutt'altra maniera che non con lo spauracchio degli esami. A vedere certi filmati scolastici che girano su youtube mi sa che tanti ragazzi non hanno bisogno solo dello studio.
Sull'articolo riportato all'inizio del topic c'è scritto questo:

"Se un ragazzo, per fare un esempio, non ha colmato il debito di Matematica o Latino relativo agli argomenti del quarto anno, non potrà presentarsi davanti alla commissione giudicatrice."

A me sembra anormale. Se uno non ha passato il debito del quarto anno non può essere ammesso all'esame, ma non c'è scritto lo stesso se uno invece si prendesse un'insufficienza all'ultimo anno. Se non ti bocciano con un'insufficienza durante i 4 anni non ti possono bocciare nemmeno all'ultimo (tralasciando che poi per non fare figuracce il più delle volte le insufficienze vengono sempre alzate al minimo del 6). E se quello con il debito non passasse il recupero ma fosse pienamente sufficiente all'ultimo anno mentre un suo compagno, senza debito al 4°, avesse una bella insufficienza al 5°?

quote:
Originally posted by cianotico
Ormai la riforma è entrata in vigore e ci ritroveremo di fronte la commissione mista, con un presidente esterno quasi sempre presente (poichè da quest'anno c'è un presidente ogni 2 classi, e non più uno per tutto l'istituto) e con un giudizio di ammissione che potrebbe stroncare i maturandi ancora prima di iniziare.

Per quanto riguarda il presidente di commissione non sono sicuro ma io mi ricordo di una buzzicona di lettere fissa in classe mia (o nell'altra aula a leggere il giornale). Al massimo poteva avere un'altra classe ma sicuro non tutto l'istituto da controllare (già non ce la faceva a fare un piano di scale per venire in classe mia, figuriamoci a girarselo tutto)


Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 12/06/2007 :  18:20:17  Show Profile  Reply with Quote
Un grande in becco all'aquila per tutti coloro che faranno la matura quest'anno...
tranquilli ragazzi, andrà benone!!!



*Cri*
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.41 sec. Snitz Forums 2000