Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Altri temi
 Family Day: una vergogna
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 18/05/2007 :  12:10:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ambrogivs

A me invece sembra proprio aberrante mettere nello STESSO calderone dei diritti legittimi sulle convivenze con uno dei crimini più disgustosi che si possa immaginare.

Non sto mettendo nello stesso calderone, anzi ho già precisato che i diritti umani fondamentali vanno assicurati a tutti, anche se uno non condivide il modo in cui vivono le persone che ne usufruiscono (la non condivisione poi, come ho tentao di spiegare, non deriva dal volermi fare i fatti degli altri, ma dal preoccuparmi dell'indebolimento del tessuto sociale e dei valori che la tengono unita).
Tuttavia bisogna tenere sempre presente che una concessione tira l'altra, se non si pongono dei precisi paletti. Se senti i discorsi di certi pedofili, loro ritengono di non fare nulla di male ai piccoli, anzi di "amarli" (ecco perché non bisogna generalizzare neppure sull'amore). E se consideriamo che alcuni dei ragazzi non sono poi tanto piccoli e magari -tirati su male e con continui lavaggi di cervello- si mostrano anche consenzienti, quando arrivano alla maggiore età potrebbero chiedere anche loro certi diritti di convivenza col loro "amico" cinquantenne. Che facciamo, glieli concediamo? (è una provocazione, ma non è una prospettiva irrealistica)

--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 18/05/2007 12:12:09
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 18/05/2007 :  15:02:08  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
C'è giusto un filmato recente pubblicato dalla BBC e ripreso da Beppe Grillo recentemente che parla di pedofilia e di come certa gente circuisca i bambini e gli rovini la vita.

Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 18/05/2007 :  17:21:02  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo a me è capitato. Avevo circa 13 anni, era piena estate, stavo tornando coi pacchi della spesa per conto di mia mamma che mi aveva mandato al supermercato a comprare. Sono stato avvicinato sulla strada del ritorno (per fortuna "leggermente" frequentata) da un signore sui 60 anni, che conoscevo di vista, perchè abitava in un palazzo vicino. Con la scusa del Genoa, mi ha cominciato a parlare di calcio, ma dopo un pò mi ha rivolto una proposta oscena e irripetibile. Gli ho voltato le spalle e me ne sono andato via senza dire nulla, ricordo che avevo le gambe che mi tremavano dall'agitazione. Quando aprì la porta di casa mia madre si accorse dalla mia espressione che qualcosa mi aveva sconvolto. Non gliene parlai, perchè mi vergognavo a trattare certi argomenti, gliel'ho riferito quando ormai ero adulto. Il tizio morì qualche anno dopo, l'ho perdonato, ma ancora oggi se penso a quell'episodio provo disgusto. Scusate l'O.T.
Go to Top of Page

erotavlas
Fan

Posted - 18/05/2007 :  20:32:57  Show Profile  Click to see erotavlas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Qualche mese fa..ricordo bene è stato poco dopo aver compiuto i 18 anni ero in treno e si è venuto a sedere un tizio che con la scusa dell'ora ha iniziato a dirmi strane cose...oscene...e a invitarmi s cambiare scompartimento perchè mi voleva far vedere un video sul telefono. Gli ho detto di non interessarmi a queste cose e di andare a vederselo da solo.Usciti dal treno quel tizio mi seguiva e il batticuore aumentava poi per fortuna ho incontrato un amico con la moto e sono tornato a casa ma in ogni caso sconvolto.Se sono rimasto sconvolto io.in un bambino gli effetti potrebbero essere catastrofici

"Se potessi, allora vorrei
Andrò dovunque andrai
Dal luogo più alto a quello più basso*
Andrò dovunque andrai"
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 21/05/2007 :  17:55:46  Show Profile  Reply with Quote
Erotavlas, brutta vicenda anche la tua. Forse un pò meno sconvolgente perchè ti è capitato da maggiorenne. Comunque, tu mi puoi capire, visto che ci sei passato. Riscusate l'O.T.
Go to Top of Page

Ricky
Fan

Posted - 24/05/2007 :  18:07:19  Show Profile  Click to see Ricky's MSN Messenger address  Reply with Quote
Questo è un bell'argomento da trattare...sono assolutamente d'accordo con ambrogivs...e mi disgusto ogni giorno di più a vedere la mentalità bigotta che si sta diffondendo sempre di più..chi per esempio va in giro diffondendo la parola di Dio come testimonianza assoluta e non pensa ad essere coerente con quello che va in giro a dire..io personalmente sono stato cresciuto da una famiglia cattolica, ho frequentato una scuola elementare dalle suore sacramentine, ho ricevuto tutti i sacramenti etc..giusto per introdurre il fatto che non parlo da non credente o da blasfemo..quello che mi resta di tale educazione sono i valori che il Vangelo trasmette e la figura di Cristo ha tramandato, come la prodigalità, la generosità, il rispetto per il prossimo...a tal proposito vorrei fare una citazione di "una persona a caso" --> "Ama il prossimo tuo come te stesso"...non mi pare siano mai state fatte distinzioni su chi rispettare/amare e chi no..non ho mai sentito parlare di puntare il dito verso il diverso..non ho mai sentito la parola gay nel Vangelo o cose simili..vorrei solo sapere se mi è stato insegnato qualcosa di sbagliato oppure no ;)
Ho sempre più disgusto per la Chiesa..e sia chiaro, qui dico la Chiesa, e non la religione..c'è gente che ancora confonde le due cose.

Closing your eyes to disappear
you pray your dreams will leave you here
but still you wake and know the truth
no one's there...

Finally I got an angel...
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 24/05/2007 :  19:14:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricky

non ho mai sentito la parola gay nel Vangelo o cose simili..vorrei solo sapere se mi è stato insegnato qualcosa di sbagliato oppure no ;)

Mi sembra scontato che Bibbia e Vangelo non usino il termine gay... per come lo usiamo noi è nato solo negli Stati Uniti degli anni '20.
Per quanto riguarda le scritture (che non mi hanno insegnato) al contrario tuo invece m'è venuto in mente un fatto, quello di Sodoma e Gomorra, da cui nasce appunto il termine sodomia. Secondo l'interpretazione della Chiesa la sodomia è quindi un peccato che ha un suo fondamento e da questo sarebbe nata l'avversione all'omosessualità e le conseguenti azioni ma mi pare che per la Chiesa moderna le cose non siano del tutto così. La Chiesa viene accusata di razzismo e omofobia ma, come è stato rispecificato ultimamente, la Chiesa non si è mai proclamata e mostrata tale. Di per sè infatti, da quel che ho sempre sentito, non mi pare condanni l'omosessualità in sè quanto appunto gli atti che ne derivano, cioè gli atti di sodomia che però, senza entrare troppo in merito, non sono pratiche esclusive degli omosessuali e come le condanna a loro le condanna a tutti. Infatti il discorso della Chiesa alla fine riguarda il seguire le regole che ha dettato e valgono sia per gli omosessuali che per gli eterosessuali (tra cui il famoso "guai a fare sesso prima del matrimonio!" ).
Ammettiamo pure l'ingerenza della Chiesa negli affari politici italiani e del mondo (per me nonostante tutto resta un suo diritto, non l'ingerenza in sè quanto l'esprimersi su tematiche che riguardano argomenti legati alla religione e che possono "mettere in crisi" il fedele dall'obbedienza. Ma ripeto che poi è anche diritto degli stati e dei fedeli non seguire le sue direttive. Dopotutto è la CHiesa a dirci che siamo tutti dotati di libero arbitrio e se dovremo essere giudicati lo saremo tutti alla fine) ma accusare la chiesa di puntare il dito contro categorie di persone mi sembra esagerato e sfido chiunque dica il contrario a dimostrare che qualcuno abbia mai detto che gli omosessuali non siano figli di Dio o che vadano emarginati. Che poi la Chiesa spinga perchè non gli vengano riconosciuti diritti di unione è un altro discorso (che non è razzismo ma penso sia dottrina basata su una religione che i teologi studiano per vite intere e di cui discutono e riflettono da millenni. Non è che le decisioni della Chiesa sulla dottrina nascano così dal nulla e senza un motivo, per il capriccio di un papa razzista piuttosto che di un santo. Non vuol dire che poi tutto quello che dicono sia giusto e non è un caso che qualche volta si rimangino qualcosa, vedi l'annullamento del limbo) ed è normale che lo faccia da parte sua, altrimenti ognuno sarebbe libero di chiedere quello che vuole e ognuno si farebbe una sua religione oppure si fonderebbe una sua chiesa (anarchia religiosa?).
Cmq cercando su wikipedia ho trovato anche questa interpretazione diversa di alcuni cristiani liberali proprio sui fatti di Sodoma:

"Nel libro di Ezechiele, inoltre, Dio parla attraverso i suoi profeti dicendo "Ecco, questa fu l'iniquità di tua sorella Sodoma: essa e le sue figlie avevano superbia, ingordigia, ozio indolente, ma non stesero la mano al povero e all'indigente: insuperbirono e commisero ciò che è abominevole dinanzi a me: io le vidi e le eliminai." (16:49-50, KJV). Secondo la prospettica biblica, i peccati di Sodoma erano molti e non tutti espliciti nella narrazione, e i tentati stupri omosessuali di gruppo possono essere letti tra le righe, enfatizzando la depravazione dei Sodomiti piuttosto che dando di loro una precisa descrizione. D'accordo con le recenti critiche di alcuni Cristiani liberali, i peccati di Sodoma riguardavano più la violazione delle leggi dell'ospitalità che i peccati sessuali.

E poi c'è questo link più approfondito

Wikipedia

Piove
piove sulle case
piove dappertutto
anche dentro me
Piove
piove sulle cose
piove dentro l'anima
e non so cos'è...

Dolcenera - Piove

Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 24/05/2007 :  20:01:33  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by DarKlaus

(anarchia religiosa?).

In questo momento non mi va di re-incunicolarmi nel dibattito, però...Magari ci fosse davvero anarchia religiosa, io lo auspico decisamente.

Go to Top of Page

Pegasus_TDCi
Staff

Posted - 25/05/2007 :  15:13:53  Show Profile  Reply with Quote
Comunicazione di servizio

In ragione delle osservazioni sollevate a suo tempo (e aggiungo con le scuse da parte mia per un interessamento tardivo non avendo preso parte alla discussione) ritengo condivisibile l'invito a modificare il titolo del topic in "Family Day", in modo da lasciare solo nei post dello stesso le valutazioni e le opinioni sull'evento e i suoi risvolti sociopolitici, mantenendo il titolo di respiro generale e neutrale, a beneficio della fruizione del forum da parte della comunità di utenti nel suo complesso. In tal senso chiederei cortesemente al topic starter di modificare il titolo del topic (io ne avrei facoltà, ma preferisco evitare di intervenire direttamente quando possibile). Grazie e buona discussione

Can you feel me, my love? I'm hurting so bad...

Edited by - Pegasus_TDCi on 25/05/2007 15:15:43
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 25/05/2007 :  15:24:11  Show Profile  Reply with Quote
Tra poco Claus ne sa + di me (interessante la tua ricerca). Magari fossero tutti "open-minded" e rispettosi come te, almeno un tantino, anche se magari poi non condividono.
Ricky, hai fatto un'importante distinzione nell'ultima frase (ma + che di Chiesa dovevi parlare magari di "vertici" della Chiesa o di singoli prelati, perché della Chiesa fanno parte tutti i cattolici, anche laici). Posso darti solo un consiglio: approfondire Partendo dalle cose che ti hanno insegnato, e dalle tue idee, ma aperto al confronto con le altre: non solo quelle che vengono sparate in giro ogni giorno da ogni pincopallino, ma quelle che -come ricordava Claus- sono state sviluppate da generazioni di persone che hanno dedicato la loro vita a certe cose, quindi varranno pur qualcosa.
E se non ne hai voglia, l'importante in fondo è fare quelle cose che citavi: meglio i fatti della teoria, anche se la formazione resta importantissima.

--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 25/05/2007 15:37:28
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 25/05/2007 :  17:44:38  Show Profile  Reply with Quote
Ringrazio Pegasus per aver condiviso la richiesta di ritoccare il titolo del Topic, attendo con fiducia il Topic Starter.
Sulle obiezioni sollevate da Ricky, mi trovo in piena sintonia con Darklaus, a cui rivolgo, come Marko, i miei più sinceri complimenti per aver sviluppato le argomentazioni con grande lucidità.
Grazie Darklaus, apprezzo molto la tua apertura mentale e la tua obiettività, che in certi casi ti porta anche a difendere le posizioni della Chiesa, nonostante tu non sia sempre d'accordo con essa. Non amo sviolinare, lo dico con sincerità, soprattutto perchè ho l'impressione che alcune persone critichino le posizioni della Chiesa sempre e comunque, senza addentrarsi nella profondità dei contenuti.
Ricky, sono d'accordo che ci sono persone che vogliono testimoniare la parola di Dio contraddicendola col loro comportamento, ma questo non ci deve scoraggiare nel cercare di essere noi testimoni coerenti, nel limite delle nostre possibilità e delle nostre umane fragilità.
Nessuno può essere completamente coerente (nessuno è senza peccato), l'importante è cercare di esserlo il più possibile.

Edited by - riccardino on 25/05/2007 17:56:08
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 25/05/2007 :  18:27:03  Show Profile  Reply with Quote
Io son stato a seguire la discussione in seconda fila, ho letto un po' tutto e credo che ormai sia giunta al termine da sè, io mi trovo d'accordo in linea di massima senza estremizzare alcun idea o concetto con le opinioni marko-klaus-riccardino che son stati molto bravi ed esaustivi.
Complimenti.
Mia umile opinione che è giusto che ognuno rimanga libero di pensarla come crede e trovo che sia quasi impossibile dare fede a chi non la ha e toglierla a chi la ha, come dice la Madonna a Medjugorie è molto più importante dare l'esempio e pregare per chi non ha ancora incontrato la fede che stare a criticare etc...
Cmq discussione seria e interessante, rinnovo i complimenti a chi ha esposto le mie idee ed opinioni ( cioè che condivido anche io )in maniera intelligente e dettagliata.
Matty
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.42 sec. Snitz Forums 2000