Author |
Topic |
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 17/06/2007 : 21:01:29
|
Ringrazio ambro e salvo per aver chiuso l'O.T. Questo topic ha già raggiunto il suo obiettivo, che è quello di far conoscere un po' la vicenda, ma restiamo in tema. Ora spetta a chi si è incuriosito approfondire, e visto che il programma è stato molto frammentario e ha posto più dubbi che certezze, in attesa che ne facciano uno più decente sono a disposizione per chi avesse interrogativi. Matty, sono felice che questo argomento sia occasione per farti tornare a scrivere, però non vorrei che si parlasse solo dei segreti. Adesso cmq ti rispondo subito, poi devo rispondere ancora alle questioni poste da Claus e in generale andrebbe raccontata un po' meglio tutta la vicenda e le sue diverse parti (i messaggi, i veggenti, gli esami scientifici compiuti su di essi, le peculiarità di queste apparizioni, il loro collegamento con le apparizioni del passato e il loro significato storico).
Tornando dunque ai segreti, Matty è vero che le veggenti avrebbero pianto quando hanno avuto le rivelazioni specie degli ultimi due (ma dopo il 10° piangevano cmq perché coincideva con la fine delle apparizioni quotidiane), ed è vero che anche il settimo -come loro riferiscono- li ha impressionati molto ed è stato in parte mitigato, grazie a una settimana di preghiera e digiuno, però non vorrei che ci aspettassimo la fine del mondo o roba simile. Prima di tutto, nonostante le veggenti abbiano riferito che i segreti si realizzeranno e non possono più cambiare, sappiamo che l'uomo può in ogni momento cambiare rotta e ricevere il perdono di Dio. Anche oggi stesso, domani, dopodomani, e se così fosse non accadrebbe nulla di nulla. Consapevoli di questo, siamo anche consapevoli che l'umanità non cambierà granché nonostante gli sforzi di bene di tanti. Realisticamente, guardando i segni che ci sono già da diversi anni, si può pensare che nei prossimi tempi le tensioni torneranno a salire sempre più, perché il mondo è arrivato a un punto quasi di rottura in tante situazioni, specie nel divario ricchi-poveri e nella devastazione dell'ambiente, che non sono più sostenibili e tollerabili. Riguardo ai conflitti di religione, il discorso è quantomai complesso. Infine c'è la temuta apostasia all'interno della Chiesa. Riprendendo le presunte profezie di Malachia, le tesi sul terzo segreto di Fatima ecc. c'è chi sostiene che questo papa sarà l'ultimo perché poi col prossimo avverrà qualcosa di terribile dentro la Chiesa che porterà a una dispersione quasi totale della fede. Io temo in realtà che tutto possa essere più "banale": noi tutti pensiamo che scampato GPII alla morte, il pericolo sia passato. Chi ci dice -Dio ci scampi- che non possa avvenire un nuovo attentato al papa, magari di matrice islamica, che innescherebbe qlc di imprevedibile in Occidente? Io tuttavia sono ancora ottimistico e penso che se davvero i papi devono finire, forse è perché si deciderà finalmente di ricucire con ortodossi e protestanti e magari questo comporterà di "rinunciare" ad un'autorità suprema solo cattolica (anche se la vedo difficile, visto che Pietro è stato investito da Cristo stesso).
Ma per non finire anch'io in discorsi troppo ampi, chiudo per ora il capitolo segreti (sui quali in verità non c'è più molto da dire oltre quello che abbiamo detto) e tutte le ipotesi che uno può farci sopra, ricordando che qualunque cosa accada, i cristiani dovrebbero sentirsi pronti, per affrontare serenamente e con forza d'animo le sfide di ogni giorno come gli eventuali avvenimenti epocali.
Ps. Non sapevo qualcuno si fosse pronunciato sulla tesi dei 40, mi fa piacere. Riguardo al 18 Marzo, che è l'apparizione annuale della Madonna a Mirjana e il compleanno di quest'ultima, lei stessa ha spiegato che si tratta solo di una coincidenza e che capiremo il motivo della data quando cominceranno a manifestarsi i segreti. Sulla base di questo, padre Livio ha sviluppato l'ipotesi che 18 Marzo + 7 giorni di preparazione allo svelamento del segreto = l'annuncio del 1° segreto potrebbe avvenire un 25 Marzo, che è la ricorrenza dell'Annunciazione. Una data simbolica interessante, come ce ne sono tante altre legate a Medjugorje, di cui poi parleremo.
--------- I hide, will you ever reach me? -------- |
Edited by - Marko on 17/06/2007 21:07:40 |
|
|
Matty
Fan
|
Posted - 17/06/2007 : 23:52:08
|
Marko grazie x la delucidazione sul 18 marzo. Ho parlato subito dei 10 segreti perchè nella trasmissione non se ne era quasi parlato poi so bene che la questione è molto più ampia. Ma aspetto che qualcuno di più preparato tipo te, faccia più ordine e si riesca a parlarne punto per punto senza troppa confusione. Matty |
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 18/06/2007 : 12:53:02
|
Non entro nel merito di come è stata condotta la trasmissione, preferisco riflettere con voi sui FATTI di Medjugorje.
Non credo che tutti i fan abbiano avuto occasione di vedere la puntata in TV, per cui a beneficio loro, di quelli che ne hanno visto un "pezzo", o di coloro a cui possono essere sfuggiti alcuni aspetti, mi permetto di sintetizzare la storia della apparizioni della Madonna, solo al termine delle quali la Chiesa potrà dare il proprio responso (come per tutte le apparizioni della Storia).
Medjugorje, piccolo paesino dell’Erzegovina (regione appartenente all’ex Jugoslavia), è diventato uno dei luoghi più visitati della terra, come Lourdes e Fatima. Dal 1981 ad oggi si contano decine di milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo. Ma davvero una giovane donna bellissima, che afferma di essere la madre di Cristo, appare dal 1981 a tutt’oggi a 6 ragazzi (oggi adulti, di cui 5 sposati e una no) di questo villaggio? Quel che è certo è che i 6 veggenti in tutti questi anni hanno conquistato la fiducia di milioni di persone e hanno superato le grandi persecuzioni che il regime dittatoriale degli anni '80 creò loro e a tutti quelli che fin dall’inizio credevano alle apparizioni della Madonna. La grande fiducia di cui godono i 6 veggenti si spiega non solo con la fede dei pellegrini, ma anche con gli studi realizzati da diverse commissioni scientifiche (italiane, francesi, croate, americane, ecc…) che dopo accurate e sofisticate analisi compiute sui veggenti durante le “estasi”, hanno decretato che il fenomeno è scientificamente inspiegabile e che non si ravvisa alcuna forma di inganno o patologia. In tutti questi anni, nel corso delle “estasi” i veggenti hanno dichiarato di aver ricevuto dalla Madonna, Regina della Pace, numerosi messaggi, che invocano la pace nel mondo e la conversione spirituale. In particolare, la Madonna avrebbe affidato ad ogni veggente 10 segreti. Ad una dei 6 veggenti, Mirjana, sarebbe stato affidato dalla Madonna il compito di rivelare al mondo i suoi 10 segreti. In pratica, 10 giorni prima della realizzazione di ogni segreto, Mirjana dovrà rivelarlo a un frate cappuccino da lei prescelto (Padre Peter Pèro), il quale avrà il compito di annunciarlo al mondo 3 giorni PRIMA della sua realizzazione, di modo che tutti potranno constatarne la veridicità. Solo del terzo segreto si hanno notizie: sarà un segno visibile, bellissimo, permanente, compiuto non per mano umana ma divina, posto sulla collina delle apparizioni per convertire coloro che non credono. Nel corso di tanti pellegrinaggi si sono verificate molte guarigioni fisiche istantanee scientificamente inspiegabili, la cui documentazione medico-scientifica è stata depositata presso gli Uffici Parrocchiali di Medjugorje. Malati terminali afflitti da tumori dichiarati incurabili dalla Medicina ufficiale e trasportati a Medjugorje in barella sui luoghi delle apparizioni, sono guariti istantaneamente. A puro titolo di esempio, si può citare il clamoroso caso di Diana Basile, nata nel 1940, sposata con figli, impiegata a Milano. Nel 1972 la donna si ammala di sclerosi multipla, grave malattia del sistema nervoso centrale, con decorso cronico e progressivo. Il 23 maggio del 1984 viene portata a Medjugorje, è pressoché impossibilitata a camminare e completamente cieca all’occhio destro con mille altre tremende complicanze. Quel giorno deve essere aiutata da due persone perfino a salire le scale dell’altare della chiesa: entra così faticosamente nella stanzetta delle apparizioni. Ed ecco il suo racconto: "Mi butto così in ginocchio, vicino all’ingresso. Quando i ragazzi veggenti a loro volta si inginocchiano (l’istante dell’arrivo della Madonna), io mi sento come folgorare, odo un gran rumore, poi più nulla… Solo una gioia indescrivibile. Ho rivisto allora come in un film alcuni episodi della mia vita che avevo completamente dimenticato. Alla fine dell’apparizione mi metto inspiegabilmente a camminare da sola, prima adagio e poi sempre più agevolmente, con sicurezza, diritta come tutti gli altri! Quelli che mi conoscevano mi abbracciano piangendo! Più tardi, rientrata in albergo, constato di essere tornata perfettamente continente, con sparizione della dermatosi e di aver riottenuto la possibilità di vedere con l’occhio destro, che è ridiventato normale, dopo ben dieci anni!" Un caso semplicemente strepitoso. Il professor Spaziante che alla vicenda della signora Basile ha dedicato lunghi studi, riassume il fatto: "Una malattia grave, seria, di lunga durata, resistente alle cure, che è scomparsa in un attimo. La guarigione della signora Basile Diana si presenta completa, perfetta, sia dal punto di vista organico e funzionale che dal punto di vista psichico e sociale". Oltre alle diverse guarigioni fisiche, a Medjugorje sono avvenute molte conversioni spirituali, ossia tanti cristiani lontani o distratti vi hanno sentito un appello alla conversione e ad un'autentica vita cristiana. Per tanti cristiani Medjugorje ha rappresentato l’occasione per ritrovare la giusta via. Per diversi non credenti Medjugorje è stata la fiamma che ha acceso di colpo la loro fede. Per tutti coloro che non credono nelle apparizioni della Madonna a Medjugorje, sarà fondamentale l'accadimento dei preannunciati segreti.
|
|
|
salvo.p
Fan
|
Posted - 18/06/2007 : 14:57:00
|
Visitando il sito http://medjugorje.altervista.org/ e andando nella sezione foto sono rimasto sconvolto dalla sola foto che c'è in questa sezione.
Cliccate su questo link http://medjugorje.altervista.org/index.php?s=foto
Che ne pensate?
Vicka, guardando questa foto, ha riconosciuto nella ragazza dietro di lei la Madonna.
Lene quando farai un concerto in Italia? |
Edited by - salvo.p on 18/06/2007 15:01:26 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 18/06/2007 : 16:55:28
|
quote:
Solo del terzo segreto si hanno notizie: sarà un segno visibile, bellissimo, permanente, compiuto non per mano umana ma divina, posto sulla collina delle apparizioni per convertire coloro che non credono.
quote: Originally posted by Marko
Certo i segreti sono la cosa che destano il maggiore interesse nella vicenda, perché l'uomo è sempre un san Tommaso in cerca di segni, ma non dobbiamo aspettare questo momento per credere, perché non si tratterebbe di fede, ma di sottomissione.
La parte riportata da Riccardino è una cosa "ufficiale" o è il modo in cui l'ha scritto lui? Voglio dire, se Marko dice (secondo me giustamente) che la fede è appunto un atto di fede per cui non deve aver bisogno di segni per essere supportata, perchè si dovrebbe dare un segno di conversione così forte? La conversione sarebbe allora forzata perchè un segno tale non ti darebbe più il dubbio. La fede non sarebbe allora più fede ma sarebbe un dato di fatto e tutto quello che ne consegue diventerebbe per forza un'imposizione. A questo punto, se dovesse essere così, non sarebbe bastato che ognuno di noi avesse ricevuto dal principio un segno inequivocabile così da essere da sempre un buon cristiano? Sarà che forse di segni ce ne sono anche stati e ce ne sono tanti tutt'ora, ma sta ad ognuno saperli vedere e decidere se crederci o no, quindi credo che anche un ulteriore segno, per quanto "bellissimo, permanente, compiuto non per mano umana ma divina" non sarebbe per forza segno di conversione perchè chi per scelta decide di non avere fede, se vorrà, continuerà a non credere.
Per Salvo.p: quella foto dov'è stata scattata? A vederla la prima impressione che mi dà è che sia un ingrandimento di un dettaglio di una foto e sarebbe interessante vedere anche tutto quello che c'era intorno. Per tanti motivi, compresi i colori e la posa, la figura alle spalle della veggente potrebbe sembrare un dipinto ma il fondo è talmente confuso che non si capisce granchè. Collegandomi a questo poi mi viene una domanda. L'iconografia della Madonna, così come quella di Gesù, si è sviluppata nel corso dei secoli ed è profondamente "sbagliata". Lo è perchè si è adattata ai diversi canoni di bellezza che nulla avevano a che fare con la realtà dei fatti. Gesù e la Madonna sono nati in una zona dove i caratteri somatici non hanno niente in comune con quelli nostri e quelli attribuiti da noi a personaggi di cui ovviamente non abbiamo mai visto foto. Non sta a me dire se quella dietro la testa della veggente sia realmente la Madonna, un dipinto o un montaggio, ma vedendo i caratteri che ha e posto che davvero, come dice la veggente, vi si riconosca il viso della Maddonna che gli appare, perchè dovrebbe apparirgli per come ce la immaginiamo noi e non per come era veramente?
Piove piove sulle case piove dappertutto anche dentro me Piove piove sulle cose piove dentro l'anima e non so cos'è...
Dolcenera - Piove
|
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 18/06/2007 : 17:30:52
|
La frase che ho riportato non è farina del mio sacco, è reperibile su diverse fonti bibliografiche, così come le altre informazioni che ho sintetizzato. La Madonna, riferiscono i veggenti, lascerà questo segno sulla collina delle apparizioni, perchè TUTTI possano credere che Ella è apparsa. Se crederanno, avranno modo di convertirsi e sarà sempre una loro libera scelta. La differenza è la seguente: le grazie (guarigioni spirituali, fisiche, indulgenze, ecc...), riferiscono i veggenti, sono appannaggio di chi ha avuto fede, ossia di chi ha creduto PRIMA dei segni e dei segreti. Chi avrà creduto DOPO non potrà più beneficiare delle grazie, ma avrà comunque la possibilità di convertirsi.
P.S. Non è vero che la fede non ha bisogno di segni. Gesù Cristo ne fece molti durante la sua vita, per dare prova che non era un uomo come tutti gli altri e molti hanno creduto in Lui anche in virtù di questi segni. San Tommaso rientra fra coloro che hanno beneficiato, come gli altri apostoli, di questi segni. |
Edited by - riccardino on 18/06/2007 18:07:14 |
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 18/06/2007 : 18:07:57
|
quote: Originally posted by riccardino
La differenza è la seguente: le grazie (guarigioni spirituali, fisiche, indulgenze, ecc...), riferiscono i veggenti, sono appannaggio di chi ha avuto fede, ossia di chi ha creduto PRIMA dei segni e dei segreti. Chi avrà creduto DOPO non potrà più beneficierà delle grazie, ma avrà comunque la possibilità di convertirsi.
Non vorrei sembrare ironico ma detta così sembra un concorso a premi del tipo che se hai la tessera prima di Giugno puoi avere più premi che dopo... e poi non ne capisco il senso. Mi pare che in passato tanti "non credenti" abbiano ricevuto grazie e guarigioni e poi si siano convertiti. Perchè in tutto il mondo può essere così e a Medjugorje no? Se siamo tutti uguali e se bastase la fede la grazia dovrebbe essere in favore di tutti e forse (come ha detto tante volte Marko) sarebbe anche più motivata verso quelli che non credono e hanno più bisogno d'aiuto per farlo che non verso chi lo fa già. Mi sembra che il messaggio cristiano si sia sempre rivolto agli ultimi e ai più bisognosi, no a chi è già sulla strada giusta.
P.S. Non è vero che la fede non ha bisogno di segni. Gesù Cristo ne fece molti durante la sua vita, per dare prova che non era un uomo come tutti gli altri e molti hanno creduto in Lui anche in virtù di questi segni. San Tommaso rientra fra coloro che hanno beneficiato, come gli altri apostoli, di questi segni.
Infatti io non ho detto questo (anzi, mi pare proprio di aver parlato di tanti altri segni precedenti), ma per come è scritta quella frase lì sembra che questo sarà il segno che convertirà per forza tutti i non credenti perchè per la sua natura non sarà possibile non interpretarlo come un segno divino. Come hai detto la fede ha bisogno di segni ma la fede avrà bisogno anche della spontaneità e della volontà di recepirli e accettarli come tali (altrimenti come ho detto ci basterebbe ricevere ognuno il suo segno personale e saremmo tutti credenti e praticanti perchè non avremmo la possibilità di non esserlo) sennò non parleremmo di fede ma forse di dottrina universale.
Piove piove sulle case piove dappertutto anche dentro me Piove piove sulle cose piove dentro l'anima e non so cos'è...
Dolcenera - Piove
|
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 18/06/2007 : 18:44:29
|
quote: Originally posted by DarKlaus
La differenza è la seguente: le grazie (guarigioni spirituali, fisiche, indulgenze, ecc...), riferiscono i veggenti, sono appannaggio di chi ha avuto fede, ossia di chi ha creduto PRIMA dei segni e dei segreti. Chi avrà creduto DOPO non potrà più beneficierà delle grazie, ma avrà comunque la possibilità di convertirsi.
Non vorrei sembrare ironico ma detta così sembra un concorso a premi del tipo che se hai la tessera prima di Giugno puoi avere più premi che dopo... e poi non ne capisco il senso. Mi pare che in passato tanti "non credenti" abbiano ricevuto grazie e guarigioni e poi si siano convertiti. Perchè in tutto il mondo può essere così e a Medjugorje no?
No, non è così. Intanto, la Madonna non fa concorsi a premi. Credo sia abbastanza evidente che chi crede senza bisogno di vedere il segno o di conoscere i segreti, quindi chi ha fede, abbia la possibilità di ottenere grazie particolari, rispetto a chi crederà in virtù dei segni. Anche in passato è stato così, in questo c'è assoluta continuità con le apparizioni Mariane precedenti.
P.S. Non è vero che la fede non ha bisogno di segni. Gesù Cristo ne fece molti durante la sua vita, per dare prova che non era un uomo come tutti gli altri e molti hanno creduto in Lui anche in virtù di questi segni. San Tommaso rientra fra coloro che hanno beneficiato, come gli altri apostoli, di questi segni.
Infatti io non ho detto questo (anzi, mi pare proprio di aver parlato di tanti altri segni precedenti), ma per come è scritta quella frase lì sembra che questo sarà il segno che convertirà per forza tutti i non credenti perchè per la sua natura non sarà possibile non interpretarlo come un segno divino.
Nessuno si convertirà per forza, ma in base alla propria libertà e volontà. Convertirsi non significa credere alla divinità del segno sulla collina, ma decidere di cambiare vita orientandola spiritualmente verso Dio. Nessuno sarà obbligato a farlo, neanche dopo il segno.
|
|
|
Matty
Fan
|
Posted - 18/06/2007 : 20:25:43
|
Io ho letto che nonostant questo segno ci sarà chi continuerà a non credere. Sulla questione della foto fa effetto, perchè effettivamente le veggenti l'hanno sempre descirtta molto giovane, poi a quanto pare nella foto non c'era nulla quella ragazza appariva solo nei negativi e guardava nell'obbiettivo a differenza di Vika. E' normale che chi crede importa relativamente dei segni, segreti etc...ma il mistero rimane sempre molto interessante io personalmente credo e non ho bisogno di alcun segno ma se questo ci fosse mi farebbe immenso piacere! E se questo ci deve essere e sarà così evidente forse sarà comprensibile come un ultimo gesto estremo di supplica a far convertire più persone possibili prima di un qualcosa di molto molto serio... Matty |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 18/06/2007 : 21:12:48
|
Dunque, ci sono degli aggiornamenti/correzioni da fare al testo postato da Riccardino: i veggenti ora sono tutti sposati e il parroco a cui Mirjana confiderà i segreti si chiama Petar Ljubicic. Inoltre mi pare che più che "per convertire coloro che non credono", i veggenti hanno riferito che il segno è per dimostrare che la Madonna è stata davvero lì e che dunque è tutto vero. Ciò può certamente implicare una conversione dei non credenti, ma come la stessa Madonna avrebbe detto ai veggenti, molti andranno sulla collina delle apparizioni (perché come ha riferito Jacov, bisognerà andare a Medjugorje per vedere il segno, anche se padre Livio pensa che si possa risolvere tutto con la tv in mondovisione, ma è da vedere) si inginocchieranno pure ma continueranno a non credere. Questo perché in alcuni scatta un meccanismo particolare, una specie di ribellione pur di fronte all’evidenza, quella stessa ribellione e rifiuto di cui la Madonna ha detto riguardo alle anime dell’inferno (vedi messaggio del 25 luglio 1982): esse, pur conoscendo la verità, bestemmiano Dio più di prima, prob. perché la verità scatena in loro odio ancora maggiore invece di capacità di conversione (la disponibilità o meno a un minimo di pentimento sarà forse il criterio di “selezione” per chi andrà in purgatorio o in inferno?) Ecco perché il segno sarà fondamentale per la grande massa dei dubbiosi (tra cui in realtà siamo un po’ tutti a volte), dei credenti “tiepidi” o di chi ha un cammino di fede che si è fermato alla 1° comunione (come si usa dire); chi invece non ha mai voluto credere, difficilmente crederà in quel momento: per principio, perché gli mancano anche delle minime basi di fede, perché la sua mentalità razionale continuerà a giustificare anche una cosa inspiegabile allo stesso modo di come fa oggi, cioè che la scienza non può spiegarlo ancora ma ci riuscirà un giorno. Non è lo stesso proprio per il fenomeno straordinario dell’estasi dei veggenti, su cui nonostante tutto sono riusciti a insinuare dubbi? Solo che per questi segreti, l’annuncio di 3 giorni precedente al loro avverarsi sarà ciò che butterà molti in crisi (e resterà quindi ancora un tempo di conversione di 3 giorni e poi di non si sa quanto tra un segreto e l’altro). E’ questa dinamica la cosa più straordinaria nella vicenda di Medjugorje: non una, bensì ben 10 rivelazioni anticipate, che neppure un numero infinito di probabilità statistiche potrebbe giustificare. A pensarci cmq già a Fatima ci fu il miracolo del sole, anticipato da mesi, eppure non c’è stata conversione dell’umanità (non c’erano i mass media come oggi, ma credo che ciò non avrebbe cambiato granché). Anche tra gli atei e i giornalisti andati lì apposta per vedere il fallimento di quella profezia, non potendosi negare ciò che in 70mila avevano visto, ci fu dopo chi giustificò tutto come un fenomeno ufologico, perché si videro delle figure nel disco solare e perché il sole non poteva essersi realmente avvicinatosi alla Terra (e non lo fu secondo gli osservatori astronomici). Eppure qualcosa di incredibile era accaduto, se la terra e i vestiti bagnati fradici a causa di un grosso acquazzone appena terminato, dopo il miracolo del sole erano tornati completamente asciutti.
Per quanto riguarda altri rilievi fatti da Claus: chiedevi perché a Medjugorje la Madonna avrebbe scelto delle persone “normali” e non dei religiosi e perché comunque questi veggenti non siano poi divenuti religiosi. Anzitutto, la Madonna ha sempre scelto degli umili e anche poveri materialmente (com’era lei quando è stata scelta da Dio), persone che erano credibili proprio per la loro “ignoranza”, e in questo caso con un regime comunista che vietava adunanze religiose pubbliche e ha quindi tentato di dissuaderli in tutti i modi, c’è già un elemento di credibilità in più. Per il fatto di non essere diventati religiosi, i veggenti stessi affermano che se ne avessero sentito il bisogno, lo sarebbero diventati, ma ricordiamoci che Dio lascia libero l’uomo e la Madonna infatti non ha loro mai dato alcuna disposizione riguardo alla loro vita privata. Perciò si può concludere che se nei secoli-decenni passati c’era una maggiore tendenza verso la vita monastica o religiosa, oggi se tutti questi ragazzi sono sposati e con molti figli, è evidente che viene dato un altro messaggio: l’importanza della famiglia in questo tempo, che è di crisi proprio perché si fanno pochi figli, non si prega più insieme, non ci si parla quasi perché spesso non ci si vede. Si diventa degli estranei nel luogo più accogliente, dove Dio ha deciso di manifestarsi al mondo: una famiglia composta da mamma, papà e bambino. Per quanto riguarda la santità dei veggenti, secondo me essi vivono senza dubbio una vita santa, se non altro perché è fatta di sacrifici a cui sono volontariamente andati incontro. Solo per dirne qualcuno: persecuzioni del regime comunista nei primi mesi, preghiera almeno 2-3 ore al giorno, digiuno a pane e acqua 2 volte alla settimana, accoglienza e testimonianza incessante ai pellegrini. Eppure essi, come diceva Claus, sono e vogliono essere persone normali (sono gli unici che hanno avuto il certificato di normalità, come tengono sempre a sottolineare scherzando, quando parlano delle visite cui sono stati sottoposti dal regime già dai primi giorni). In fondo sono consapevoli di essere soltanto dei messaggeri privilegiati, che con la loro vita non possono che testimoniare quanto vedono. Ho avuto proprio quest’impressione quando a maggio ho incontrato Jacov (il più piccolo dei 6) a Pisa: un ragazzo che è un pezzo di pane, basta guardare nei loro occhi luminosi per avere la certezza e da quello che dicono, dal modo in cui lo dicono non puoi avere dubbi. Ma ancor più, come dice giustamente la Chiesa, bisogna valutare queste vicende dai loro frutti. E infatti molto più che la testimonianza di Jacov ai giovani (in fondo i veggenti ripetono sempre per forza le stesse cose :P) quel giorno m’ha impressionato la testimonianza di una ragazza della comunità Nuovi Orizzonti che stava con lui: non posso ripetere la sua esperienza, bisognerebbe ascoltarla e mi dispiace solo non averla registrata, perché c’è da rabbrividire a sentire cos’ha passato quella ragazza. La sua vita era un inferno e lei ne aveva fatto un inferno, ma ha incontrato persone che gradualmente l’hanno amata e fatta riflettere, fino ad arrivare a Medjugorje, dov’è stata protagonista di una vera e definitiva conversione.
Riguardo alla foto: se guardate gli spezzoni di Excalibur --> http://www.raidue.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,113^775,00.html (copiate intero link) presenti sul sito di Rai 2 ne saprete di più, anzi guardateli perché avrete molte più info su Medjugorje (tra l’altro ad Enigma sono stati utilizzati alcuni spezzoni di queste interviste). Cmq quella foto è un documento straordinario, uscito fuori da pochi anni, e non è stato neanche facile ottenerlo. La foto è reale, è stata studiato in diversi modi e al negativo si notano molti più particolari, come la corona di 12 stelle in capo alla giovane che sta alle spalle della veggente Vicka (precisamente quello è il muro della casa di Vicka davanti alla quale ella accoglie sempre i pellegrini). Vicka ha confermato che quella ragazza assomiglia alla Madonna (in realtà lei è di una bellezza indescrivibile, ci tengono sempre a sottolineare i veggenti) e questa possibilità di vederla anche se solo in una foto di scarsa qualità, per me è una grazia in più. I veggenti hanno sempre descritto la Madonna come una ragazza giovane, tra i 16-7 e i 20 anni, e ciò coincide con molte altre descrizioni di altre apparizioni. In effetti la foto coincide con la descrizione sempre fatta dai veggenti--> http://madonnadimedju.altervista.org/apparizioni/medjugorje/interviste/descrizione_madonna.htm e l’età a cui appare è sui 16 anni forse perché (pensiero mio) è l’età a cui ha avuto Gesù. Nel messaggio del 1° agosto 1984 ai veggenti infatti la Madonna chiede (una delle rarissime volte che chiede qualcosa per sé) di celebrare i 2000 anni dalla sua nascita il 5 agosto. Nonostante sappiamo che il calendario non coincida, prendendo per buono l’anno 0, i calcoli sono presto fatti, e per quanto riguarda la giovane età, sappiamo che all’epoca le ragazze si sposavano anche a 12-3 anni, quindi non c’è nulla di sorprendente. Riguardo a quanto diceva Claus sul fatto che la Madonna non dovrebbe apparire come noi ce l’immaginiamo, molti pensano invece che lei appaia proprio come noi ce l’aspettiamo, per non incutere maggiore timore, per riconoscerla e per una sorta di familiarità. A parte che se volesse apparire nelle sue reali sembianze, non la si potrebbe guardare (diverse volte i veggenti hanno riferito che a volte appare circondata di una luce così intensa che all’inizio non possono guardare), ma poi sappiamo di “Madonne” (ma sia chiaro, è sempre la stessa) di tutte le razze, anche mulatte, come quella di Guadalupe apparsa in Messico nel ‘500 e che sparse la sua venerazione in tutto il continente americano. Quindi anche le sembianze sotto cui decide di apparire non è altro che un segno della grazia divina.
Edited by - Marko on 21/06/2007 08:20:19 |
|
|
salvo.p
Fan
|
Posted - 18/06/2007 : 22:52:40
|
xkè non riesco a visualizzare i filmati sul sito di excalibur??
|
|
DarKlaus
Staff / Moderatore
|
Posted - 18/06/2007 : 23:01:39
|
Io non li posso vedere perchè mi manca il real player e per diversi motivi ho deciso dall'ultimo format di non reinstallarlo più perciò mi dispiace ma non posso vederli. Volevo provare a vedere se ci sono su youtube ma ce ne sono tantissimi e non avevo tempo stasera.
Dolcenera - Piove
|
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 19/06/2007 : 12:58:04
|
quote: Originally posted by Marko Dunque, ci sono degli aggiornamenti/correzioni da fare al testo postato da Riccardino: i veggenti ora sono tutti sposati e il parroco a cui Mirjana confiderà i segreti si chiama Petar Ljubicic. Inoltre mi pare che più che "per convertire coloro che non credono", i veggenti hanno riferito che il segno è per dimostrare che la Madonna è stata davvero lì e che dunque è tutto vero.
E' vero, anche la veggente Vicka si è sposata da qualche anno e ha avuto figli, chiedo scusa per non aver aggiornato la mia Sintesi in verdino (ho fatto un semplice copia e incolla di un vecchio pezzo già fatto). Per quel che riguarda le 2 altre precisazioni (nome del parroco e terzo segreto), metto il link a 2 pagine web che confermerebbero quanto ho scritto, a meno che queste fonti (ed altre) non siano corrette:
http://www.lultimopapa.it/medjugara.htm
http://medjugorje.altervista.org/doc/10segreti//10seg.html
Marko, facci sapere per favore se le tue fonti sono più attendibili, in particolare sul terzo segreto. Credo sia importante per tutti, oltre che per le riflessioni che aveva posto Klaus. Grazie! |
Edited by - riccardino on 19/06/2007 18:38:22 |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 19/06/2007 : 21:28:48
|
L'ultimo papa non mi sembra tra i siti più consigliabili per il suo stile un po' "apocalittico" Bisogna attenersi prima di tutto al sito ufficiale di Medjugorje e poi un sito tra i più completi è quello che ho già linkato: vi si trova anche il link a un altro sito dove regolarmente vengono pubblicati i filmati dell'estasi e altri filmati relativi ai veggenti. Effettivamente si parla anche qui di conversione di coloro che non credono, ma d'altra parte è certo che non tutti si convertiranno automaticamente, perché deve rimanere sempre uno spazio per la libertà personale. Padre René Laurentin lancia tra l'altro un monito importante sui segreti, può sembrare un po' duro, ma serve a evitare troppe ipotesi e dicerie su di essi. Il nome di Petar Ljubicic è certo, si trovano anche sue foto in giro. Per avere le info più "certe" vi consiglio di leggere le lunghe interviste che negli anni più recenti padre Livio ha condotto tramite Radio Maria a quasi tutti i veggenti: le trovate su diversi siti, e le riconoscete perché sono spezzate in più parti. Sono le testimonianze più complete e di prima mano che possiamo avere dai veggenti sul fenomeno di Medjugorje. E poi logicamente chi è interessato davvero a Medjugorje dovrebbe prendersi un po' di tempo e cominciare a leggere e magari meditare tutti i messaggi, perché sono la cosa più importante che ci è stata trasmessa. Sono parecchi e si dividono in 3 tipologie (alla parrocchia, ai veggenti - quelli che ci hanno trasmessi, al gruppo di preghiera), ma solo leggendoli si entra nella dimensione vera del messaggio che ci viene dall'alto, che è un messaggio urgente d'amore e di conversione.
Visto che siamo in tema di approfondimenti, per chi fosse interessato alla lettura, consiglio "Medjugorje. In Attesa del Segno" e "La firma di Maria", entrambi di padre Livio intervistato da Saverio Gaeta. Il primo libro parla di Medjugorje nello specifico (con alcune chicche di padre Livio che ha incontrato i veggenti fin dall'85); il secondo delle apparizioni mariane più importanti negli ultimi 2 secoli e soprattutto di come siano collegate e vicine agli avvenimenti storici che hanno colpito il nostro continente, mostrando come Maria abbia preso l'Europa sotto il suo manto protettivo. D'altronde, una cosa che ho appreso da poco: come sapete il simbolo dell'Unione Europea sono 12 stelle su sfondo blu: ebbene, per essa il disegnatore s'ispirò alla "medaglia miracolosa" (un'icona molto diffusa legata a un'apparizione mariana del 1830). L'immagine fu scelta tra tanti bozzetti nel 1955 per diventare bandiera ufficiale che tuttora svetta su tutto il continente (anzi sono sempre di più i paesi coinvolti).
Ps. Claus, mi spiace perché anche tanti altri video che ci sarebbero da vedere sono in Real. I video su youtube sono una confusione di cose, non ve li consiglio.
Edited by - Marko on 19/06/2007 21:46:45 |
|
|
Matty
Fan
|
Posted - 20/06/2007 : 14:34:58
|
A quanto ho letto dall'articolo linkato pare che la rivelazione dei segreti è stata posticipata grazie alle preghiere, allora forse la teoria dei quarant'anni cade , o mi sbaglio?
Il discorso con la preghiera si può rimandare le rivelazioni da una mano a chi crede che sia tutta una bufala obbiettivamente parlando, o cmq da l'idea di qualcosa di brutto perchè se prego= comportamento giusto ciò che dovrà accadere= qualcosa di brutto è rinviato.
Matty |
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 20/06/2007 : 16:33:00
|
Desidero darvi la mia testimonianza su Medjugorje. Spero vi interessi. Forse vi lascerò a bocca aperta perché siete abituati a un Riccardo “difensore della fede” e magari un po’ “bigotto”, ma invece...ecco la mia storia. Ve la descrivo in 2 “puntate”, per non dilungarmi, nella speranza che abbiate piacere di leggere anche la seconda puntata.
PRIMA “PUNTATA”
Sono sempre stato credente, ma fino a qualche anno fa non ero un gran praticante, non sempre andavo a Messa e non mi confessavo mai, né facevo la comunione. Ero inoltre molto preso dalle cose materiali, insomma ero quello che si definisce un cristiano decisamente freddo. Da anni un mio caro amico si recava in pellegrinaggio a Medjugorje e mi informava di tutto, esortandomi a visitare questo luogo di grande spiritualità ed ogni volta rispondevo picche. Lui mi raccontava cose bellissime ed eventi straordinari. Mi dava degli opuscoli, ma li leggevo frettolosamente perchè non credevo alle apparizioni della Madonna. Poi ho cominciato a documentarmi più seriamente e ad approfondire questi misteri. Di colpo, 3 anni fa e quasi in concomitanza con la mia iscrizione a questo Fan-Club, ho provato un grande desiderio di partire per Medjugorje e ho promesso al mio amico che sarei andato con lui e con tutto il gruppo di pellegrini genovesi. Non so assolutamente dirvi come mai scattò improvvisamente in me questo desiderio, so che da quel momento avevo cominciato a credere veramente alle apparizioni della Madonna. Dovevamo partire a novembre 2004, ma anche questa volta gli diedi buca. Il motivo? Non volevo abbandonare la mia vita materialista, temevo che andando a Medjugorje avrei potuto perdere certe cose. Avevo letto, infatti, che molte persone, una volta tornate da Medjugorje, cambiavano la loro vita e io avevo paura di cambiare, di rinunciare a certi piaceri. Il mio amico rimase deluso, ma gli promisi che avrei cominciato a frequentare come lui settimanalmente il gruppo di preghiera genovese devoto alla “Madonna di Medjugorje”. Questo forse era già un primo segno di cambiamento. Nel 2005, un po’ prima di incontrare Lene a TRL Genova (a giugno), promisi al mio amico che questa volta, a novembre, sarei davvero partito. Nel frattempo, avevo cominciato ad andare a Messa tutte le domeniche e a fare la comunione. Ma a settembre 2005, dunque 2 mesi prima della partenza, mi ammalo gravemente. Sei mesi di torture quotidiane, finchè finalmente, dopo aver girato vari medici, un primario scopre di quale malattia si tratta. E’ una malattia intestinale autoimmune, che provoca ferite nel colon e conseguente rischio di emorragie intestinali. Se non diagnosticata in tempo, può portare al decesso. Mi viene subito ordinata una terapia farmacologia adeguata e dopo qualche mese comincio a migliorare. Ritorno a lavorare e riesco anche a fare un po’ di vacanza in montagna e al mare, anche se la salute non è ancora perfetta. A novembre 2006 prenoto le ferie per partire per Medjugorje, ma una recidiva della malattia me lo impedisce e devo rinunciare. Prego la Madonna che allontani da me questo supplizio e mi consenta di visitare quanto prima i luoghi delle apparizioni. Da quel momento, non ho più avuto recidive e finalmente a Pasqua 2007 parto per Medjugorje.
FINE "PRIMA PUNTATA"
Spero siate riusciti ad arrivare in fondo. A breve, la seconda puntata.
|
|
|
salvo.p
Fan
|
Posted - 20/06/2007 : 17:43:29
|
Riccardino... sono molto curioso di sapere come continua la tua storia! Postata al più presto!!
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 21/06/2007 : 18:52:53
|
Eccovi la seconda puntata sulla mia esperienza a Medjugorje.
“SECONDA PUNTATA”
Il pellegrinaggio va dal 4 all’11 di aprile, dunque nella settimana pasquale. Il gruppo è formato da una sessantina di persone, diversi i giovani, coi quali riesco a stabilire un bel rapporto fin da sùbito. Circa la metà dei partecipanti non sono mai stati a Medjugorje, me compreso. Viaggio in pullman, con partenza la mattina da Genova e arrivo a Gospic (Croazia) in serata e sistemazione in albergo. La mattina dopo partenza per Medjugorje, dove arriviamo per l’ora di pranzo, con sistemazione in una bella pensioncina poco sopra il villaggio. Il paesino si estende su un’ampia pianura verdeggiante circondata da piccoli monti impervi. Le case sono semplici e non molto numerose. La piazza principale è dominata dalla Chiesa, uno dei luoghi delle varie apparizioni. Nelle vicinanze, tanti negozietti ove sono in vendita oggetti vari ispirati al sacro. Il commercio comunque appare abbastanza circoscritto. La prima sensazione che provo quando scendo dal pullman è quella di un luogo tranquillo e rilassante. Il programma del pellegrinaggio è denso di appuntamenti. Una parte di questi sono dedicati alla partecipazione alle funzioni religiose (Messe, Rosari, Adorazioni!!!). Non avrei mai pensato di riuscire a seguirle tutte senza stancarmi! Credo che abbiano influito molto le sensazioni straordinarie che ho provato più volte durante il pellegrinaggio e che sto per descrivervi. Un giorno è in programma la “Via Crucis” fino alla cima del monte Krizevac. E’ un luogo in cui in passato molti pellegrini hanno potuto vedere dei segni. Una volta, sopra la cima del monte, comparve improvvisamente per alcuni minuti una scritta luminosa “MIR” (cioè “PACE”) in altri casi molti assistettero a giochi di luce intorno alla croce. Arrivo in cima al monte con un po’ di fatica, perché fa molto caldo e il sentierò è piuttosto ripido. Da lassù si gode un bellissimo panorama sui Balcani. Provo a concentrarmi, a raccogliermi, nella speranza di sentire “qualcosa”, ma non provo assolutamente nulla. Restiamo lassù un paio d’ore prima di scendere. Una volta scesi, quando qualcuno mi chiede se mi è piaciuto rispondo “SI”, ma in realtà sono deluso perché speravo di avere qualche sensazione particolare. Ma cosa speravo di sentire??????????? Il giorno dopo è in programma la salita sul monte Pobrdo, ove la Madonna apparve la prima volta ed altre successive ai veggenti. Il tratto da percorrere è più breve e meno faticoso. Appena cominciamo a salire il sole sparisce, il cielo si oscura improvvisamente con nuovoloni neri. Un gran tuono e comincia a piovere. Saliamo imperterriti mentre i vestiti cominciano a inzupparsi. Giungo per primo davanti alla statua della Madonna, che segna il punto esatto delle apparizioni, mi inginocchio e comincio a pregare chiedendo alla Madonna, oltre ad altre cose, la grazia di poter “sentire” la sua presenza e Le chiedo persino se può far smettere di piovere perché non sarebbe stato facile pregare in quelle condizioni. E qui avviene un fatto straordinario. Dopo pochi secondi smette di piovere, io continuo a pregare e poco dopo provo una grande gioia. Sento che la Madonna è lì che mi sta ascoltando, anche se non la posso vedere! Il cielo si squarcia improvvisamente, alzo gli occhi e vedo il sole che ci illumina tutti, non c’è più neanche una nuvola da nessuna parte e i miei vestiti sono già asciutti! Tutto in pochi secondi! Non mi vergogno a dire che ho pianto per l’emozione. Non solo io. Non riesco a trovare le parole per dirvi che cosa significhi avvertire una presenza soprannaturale, quel che è certo che è una sensazione bellissima che non dimenticherò mai. Il secondo fatto straordinario mi è capitato una sera quando ci siamo recati alle cosiddette “Croci Blu” che segnano altri luoghi delle apparizioni, alle pendici del monte. Stavamo recitando il rosario quando improvvisamente nel cielo vedo un segno molto particolare e che mai avevo visto prima. Volevo dirlo agli altri, ma stavano pregando. Seguo con gli occhi quel segno luminoso, che dura qualche minuto e poi scompare. Per evitare di passare da visionario lo riferisco alla fine solo a pochi intimi, fra cui il coordinatore del nostro gruppo (un laico molto preparato, ex campione nazionale di tennis, che scherzi fa la vita, eh!), il quale mi consiglia di non parlarne con nessuno, dicendomi che in questi luoghi molti pellegrini hanno avuto segni individuali particolari ma che è meglio non pubblicizzarli, per non prestare il fianco alle derisioni. Così ho fatto, ma vi giuro che non sono orbo e quel che ho visto lo so solo io e...qualcun altro! Molte altre cose potrei raccontarvi, ad esempio l’incontro che abbiamo avuto con la veggente Vicka, le conversioni spirituali a cui ho assistito (2 non credenti che erano sul pullman, una ragazza e un signore, sono tornati con le lacrime agli occhi e pieni di fede), ma credo per ora di avervi già detto abbastanza. Chiudo dicendovi che da quando sono tornato la mia vita è davvero cambiata, non solo per ciò che faccio o non faccio, ma per quello che sento dentro. Medjugorje mi ha lasciato una pace interiore che non avevo mai avuto. Mi sento sempre felice, anche quando alcune cose della vita non vanno bene. Ringrazio la Madonna per questa grazia ed altre che mi ha concesso, di cui non posso parlare. A Dio piacendo, mi sono ripromesso di ritornare a Medjugorje una volta all’anno. Perché ormai Medjugorje la sento come casa mia.
FINE “SECONDA PUNTATA” |
|
|
Marko
Staff / Moderatore
|
Posted - 21/06/2007 : 20:59:00
|
So let mercy come.. Passava What I've done proprio mentre aprivo questo topic, ma ho sospeso per leggere la tua splendida esperienza Che dire? Resto sempre sorpreso quando leggo le testimonianze delle persone, perché nascondono ognuna un percorso di vita da rispettare profondamente e su cui meditare. La tua riluttanza, poi la tua sofferenza, infine la liberazione. Può sembrare una bella favola, invece è la vita, se non speriamo soltanto in noi stessi.
Finora c'è un tratto distintivo dei racconti di chi è stato a Medjugorje: tutti dicono di avvertirvi una spiritualità particolare, una presenza viva (per forza!) e che è diverso da altri santuari mariani. Al di là delle numerose testimonianze di luci, danze e segni nel sole (anche questa una continuità con Fatima) specie nell'orario in cui Vicka riceve l'apparizione, io credo che non dev'essere questo a portarci lì. Personalmente ora non sento fretta di andarci, anzi visto che ci sono vi racconto il mio breve "rapporto" con Medjugorje. Breve perché confesso che prima dell'inizio di quest'anno non sapevo nulla di Medjugorje. Già, avevo sentito diverse volte pronunciare quel nome in passato, ma chissà perché non mi ero mai interessato, non avevo capito di che si trattava, è come se venisse tenuto attorno al fenomeno una specie di velo, quasi protettivo: ed ecco anche il motivo per cui ho aperto questo topic, perché ci sono tanti che magari vorrebbero sapere ma non sono stati raggiunti. Però ho la certezza che accadrà, poco alla volta lo saprà il mondo intero. La Madonna è paziente: per me ad es. ha atteso oltre 25 anni, è stupendo. Ho cominciato ad apprendere qualcosa attraverso una rivista che parlava di varie apparizioni mariane. Da lì in poi è stata una ricerca rapidissima di tutte le info possibili, perché sentivo di dover recuperare il tempo perso, sentivo che avevo trovato qualcosa di bellissimo e dovevo sapere tutto a riguardo. Ma è successo molto di più di quanto era nelle mie intenzioni. Prima di quest'anno non ero mai stato in pellegrinaggio, c'avevo fatto su un pensiero, ma sono quei progetti che poi uno rimanda a quando ha tempo e denaro. Invece è andata così: in poche settimane avevo ormai letto di tutto su Medjugorje tra siti internet e libri, avevo cominciato ad accennarne in famiglia e già pensavo anche di andarci. Nel frattempo avevo visto a Napoli un manifesto dell'Opera napoletana pellegrinaggi e dopo aver preso qlc info propongo ai miei di andare a Fatima x i 90 anni. E ci andiamo, così, a maggio di quest'anno, e poco prima di questo ho anche l'occasione di incontrare Jacov (uno dei veggenti) a Pisa. A Fatima ho provato una sensazione di serenità particolare, non ce ne volevamo + andare da lì! E questo nonostante i 2 rosari, la messa e la fiaccolata giornaliera (cose che neanch'io avevo mai fatto prima, ma vi giuro che non pesavano). Intanto capisco che il percorso dev'essere graduale, così decido di lasciare ancora del tempo a Medjugorje, tenerla quando mi sentirò più pronto, in fondo è da poco che ne sono venuto a conoscenza. Se tutto va bene andrò prima a Lourdes (l'anno prox sono i 150 anni) e forse a breve vado anche ad Assisi (adesso è stato anche l'ottavo secolo dalla conversione di S. Francesco) che vorrei visitare da tanto tempo: mi lascerò guidare. Nel frattempo con la mia parrocchia che l'ha organizzato, sono stato una giornata a Piana Romana e Pietrelcina x i 120 anni dalla nascita di Padre Pio (strane tutte queste coincidenze di numeri!) E' strano, da quando sono venuto a sapere di Medjugorje, c'è stata come un'accelerazione in tante cose: è proprio vero che una volta che la Madonna ti prende per mano, non ti lascia più, ma il primo passo devi farlo tu, andando verso di lei. Ovviamente la Madonna è solo un tramite, e forse il pellegrinaggio più bello che mi attende è quello in Terra Santa, sui passi di Gesù, ma vorrei andarci a Pasqua, e non credo sarà l'anno prox.
Beh, credo di avervi raccontato anch'io abbastanza. Però riccardino poi voglio sapere che vi ha detto Vicka e cos'è successo con quei 2, parlarne può fare solo bene
|
|
riccardino
Fan
|
Posted - 22/06/2007 : 11:34:10
|
Grazie a Marko, a Salvo e a tutti coloro che pur non essendo ancora intervenuti hanno avuto la curiosità e la pazienza di leggere la mia esperienza. Desidero dire a tutti una cosa: dal punto di vista umano mi è costato molto scrivere certe cose della mia vita, essenzialmente perchè sono una persona tendenzialmente riservata, che non ama parlare di sè, se non con chi mi conosce bene di persona da molto tempo. Avervi parlato del mio precedente "materialismo", della mia malattia e del mio "cambiamento", mi è costato parecchio, perchè ognuno di noi, anche chi è molto estroverso, ama serbare nel proprio intimo determinati aspetti della sua vita. Per lo meno, per me è sempre stato così. Il motivo per cui l'ho fatto è perchè dopo l'esperienza eccezionale che ho avuto a Medjugorje non posso esimermi dall'esserne testimone, in famiglia, sul luogo di lavoro, nella vita di tutti i giorni e quindi anche con voi, indipendentemente dal fatto che i miei interlocutori siano credenti, mezzi credenti o non credenti. E' il minimo che possa fare per ringraziare la Madonna delle grazie che mi ha donato. Marko, se pensi che possa essere utile che io vi dica che cosa ci ha riferito la veggente Viska sulla Madonna, sarà mio piacere farlo. Mi piacerebbe sapere se anche altri fan, indipendentemente dal loro grado di fede, sono curiosi di saperne qualcosa. |
|
|
Topic |
|
|
|