Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Fenomeno Medjugorje -Istituita commissione d'esame
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Matty
Fan

Posted - 22/06/2007 :  12:15:24  Show Profile  Reply with Quote
anche a me interessa.
Matty
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 22/06/2007 :  18:15:58  Show Profile  Reply with Quote
Ok, grazie anche a te, Matty.
Vi racconto qualcosa dell’incontro che noi pellegrini italiani abbiamo avuto una mattina con la veggente Vicka.

Eravamo assiepati lungo la stradina antistante la casetta a 2 piani dei suoi genitori, che è il luogo da dove Vicka tradizionalmente si affaccia per rendersi visibile al numero maggiore possibile di pellegrini. Quel giorno ci saranno state alcune centinaia di pellegrini in trepida attesa.
Quando la veggente si affaccia, applaudono tutti entusiasti. Vicka ringrazia dicendo che quell’applauso non deve essere tanto per lei quanto per la Madonna. Altro applauso.
La veggente parla un buon italiano, comprensibile a tutti. Utilizza un potente microfono per far udire la sua voce anche a coloro che non sono vicinissimi alla casa.
(Quando ci sono pellegrini provenienti da altre parti del mondo, c’è sempre al suo fianco una traduttrice nella lingua corrispondente.)
La cosa che colpisce subito di Vicka è l’immensa gioia con cui parla della Madonna. Io ero molto vicino alla casa, potevo vedere i suoi occhi, il suo sorriso, sprizzavano una felicità che non avevo mai riscontrato in altre persone.
L’incontro è durato un’ora, per cui mi è davvero impossibile descrivere tutti gli argomenti che ha toccato. In estrema sintesi la veggente ha riferito come si presenta la Madonna quando le appare e il contenuto dei suoi messaggi.
Dice che la Madonna si presenta come una ragazza di circa vent’anni, occhi azzurri, con un manto lungo fino ai piedi, sopra una nuvola bianco-grigia. Dice che ogni volta che sta per apparirle (alle ore 17:45 di tutti i giorni), il suo arrivo è anticipato da tre lampi di luce.
Appare di una bellezza splendente, eccezionale, dice Vicka, che non si può descrivere. “Quante belle donne vediamo in TV o per la strada, ma la Madonna ha una bellezza che non si può paragonare!”. “Una volta noi veggenti Le abbiamo chiesto: come fai a essere così bella?” “Ci ha risposto: “Io sono bella perché Amo!”.”Ha aggiunto che nel mondo di oggi tutti danno troppa importanza alla bellezza esteriore e si sono dimenticati della bellezza interiore, quella che viene dal cuore!”.
Vicka ha detto che in tutti questi anni la Madonna è venuta come “Regina della Pace” e che il motivo per cui continua ad apparire per così tanto tempo è perché ci sono ancora tante persone che non credono in Lei, in Suo Figlio, in Dio. Tante persone, dice la Madonna, vivono senza pace, perché gli manca Dio, che è l’unica vera fonte di Amore. Esorta tutti a mettere Dio al primo posto nella vita.
La strada per raggiungere questo obiettivo è: Santa Messa, preghiera del Santo Rosario, digiuno a pane e acqua 2 volte la settimana (chi non può digiunare per motivi di salute, è sufficiente che faccia solo una piccola rinuncia in quei 2 giorni), confessione mensile, lettura giornaliera di un pezzetto di Vangelo su cui meditare un pochino.
La Madonna ha detto che questo cammino non si può fare di colpo, ma gradualmente giorno dopo giorno. La Madonna, ha aggiunto Vicka, ha detto di pregare molto per i giovani, perché molti di loro si stanno perdendo, e di pregare per i sacerdoti.
La Madonna è triste perché tante famiglie sono divise. Se i componenti di una famiglia, dice la Madonna, pregassero sempre insieme, non ci sarebbero divisioni.
Vicka ha inoltre raccontato alcune apparizioni straordinarie, soffermandosi su quella che più ha sbalordito gli studiosi: quando era ragazza, una volta la Madonna apparve a lei e all’altro veggente Jacov, allora bambino, dicendo che li avrebbe portati a visitare Paradiso, Purgatorio e Inferno.
Jacov, racconta Vicka, non voleva, perché aveva paura di non tornare più. Ma la Madonna lo rassicurò, prese per mano l’una e l’altro. Vicka racconta che entrambi si sentirono di colpo sollevare e dirigere verso l’alto del cielo, finchè questo si aprì ed essi si ritrovarono in Paradiso.
Vicka racconta di un posto dove era presente una grande luce, dove si provava una gioia indescrivibile. Molte persone si trovavano lì. Tutti cantavano pieni di gioia, avevano un’età che sembravano tutti più o meno sui 30-35 anni. Avevano delle vesti lunghe di colore grigio, verde e rosso. La Madonna ci diceva: “Guardate come sono felici!”.
Vicka racconta che poi sono scesi verso un altro luogo, il Purgatorio: si ricorda di un luogo con molta nebbia, dove non si vedeva quasi nulla e dove si udivano solo alcune voci che parevano essere lamenti. Ma non si ricorda di aver visto qualcuno.
Poi Vicka racconta che la Madonna, fece loro visitare dall’alto l’Inferno. Viska racconta che c’erano in quel momento delle persone che stavano entrandovi con sembianze umane, ma che passati attraverso una specie di fuoco, ne uscivano come bestie sfigurate. Una scena orribile, ricorda che si udivano molte bestemmie.
Quando la Madonna riportò Vicka e Jacov giù sulla Terra disse loro “E pensare che c’è ancora tantissima gente che pensa che dopo questa vita non c’è nulla!” Prima di salutarli, pregò i ragazzi di testimoniare senza paura quanto aveva fatto loro vedere.


P.S. Immagino che le cose che avete letto possano lasciare sbalorditi e per certi versi increduli. Posso solo assicurarvi che sentirle raccontare in diretta da chi le ha vissute sembrano assolutamente naturali!

Edited by - riccardino on 22/06/2007 18:24:22
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 22/06/2007 :  21:30:37  Show Profile  Reply with Quote
Grazie riccardino. Vicka logicamente ha detto cose già note, ma dopo aver sentito Jacov capisco la tua ultima affermazione: il modo in cui i veggenti raccontano questi fatti, anche se l'hanno già fatto migliaia di volte, e anche il fatto stesso di averli già raccontati migliaia di volte e non essersi ancora stancati, è qlc che fa riflettere.

M'interessa parecchio anche l'episodio delle conversioni, se vuoi raccontarlo, perché ne accadono tante. Sembra incredibile, ma chi va in pellegrinaggio a Medjugorje spesso torna cambiato. Anche per questo quando Giorello durante la trasmissione ha dovuto ammettere di non aver mai fatto un pellegrinaggio, per me si era già in gran parte autosqualificato, perché prima di parlare di qualcosa bisogna sperimentarlo (ce l'insegnano proprio gli scienziati, no?).

quote:
Originally posted by Matty
A quanto ho letto dall'articolo linkato pare che la rivelazione dei segreti è stata posticipata grazie alle preghiere, allora forse la teoria dei quarant'anni cade, o mi sbaglio?


Ancora no, perché il "posticipo" era riferito ai primi anni. Cioé ancora negli anni '80 alcuni veggenti, in particolare Mirjana, lasciavano intendere che forse la Madonna non sarebbe apparsa ancora per molto, a causa di alcuni suoi comportamenti (a volte non appariva più visivamente, ma la potevano solo sentire, e poi sempre più spesso soltanto per pregare e non per parlare).
Invece poi le apparizioni sono andate avanti, c'è stato questo prolungamento della grazia e non è detto che in effetti non possa durare ancora per molto.
Ultimamente ho riletto delle interviste ai veggenti anche per verificare il fatto del terzo segno -a questo prop. non ho mai trovato che essi abbiano detto che secondo la Madonna era per convertire i non credenti, ma solo per mostrare che lei è stata lì, quindi l'altra interpretazione deve averla diffusa qualcuno-. Ebbene, in una di queste interviste Mirjana non esclude che nonostante sia lei quella ufficialmente incaricata di rivelare i segreti, può darsi che sarà qualcun altro a farlo. Cioé il discorso è questo: se morisse Mirjana o qualcuno dei veggenti, ciò non potrà essere interpretato come una caduta della loro credibilità.
Anche perché i 10 segreti sembra siano uguali per tutti (e sarebbe stato un po' strano se fosse stato diverso, anche perché in quel caso non solo Mirjana ma tutti avrebbero dovuto rivelarli) tranne qualche segreto personale che alcuni di loro hanno ricevuto.


--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 22/06/2007 21:33:27
Go to Top of Page

salvo.p
Fan

Posted - 22/06/2007 :  23:30:02  Show Profile  Visit salvo.p's Homepage  Click to see salvo.p's MSN Messenger address  Reply with Quote
Riccardino... ti ringrazio infinitamente x averci raccontato la tua straordinaria esperienza!! Il tuo resoconto è stato stupendo ma mi ha colpito soprattutto una frase pronunciata dalla Madonna: “Io sono bella perché Amo!”.
Quanto è bella quella frase... piena di significato. Lei è così bella perchè ama tutti noi e ci ama così tanto da apparire ad alcuni semplici uomini per starci vicini e per aiutarci a cambiare, a migliorare, per costruire un mondo di pace!!!
Dobbiamo dire immensamente grazie alla Madonna per questa grazia che ci regala da più di 25 anni!
E poi mi ha colpito molto la descrizione del Paradiso, del Purgatorio e dell'Inferno. Ma soprattutto di quest'ultimo il fatto che le persone che entravano con sembianze umane, passando attraverso una specie di fuoco, ne uscivano come bestie sfigurate. Che immagine cruda ...
Secondo me vuole significare che noi attraverso il peccato sfiguriamo la nostra purezza e la nostra Santità (perchè tutti, nella nostra vita cristiana, siamo chiamati a diventare Santi e testimoni dell'amore di Cristo) e se non intraprendiamo un cammino di fede diventeremo delle bestie sfigurate che, a causa delle loro meschinità e delle loro piccolezze, non potranno mai godere dello splendente e stupendo volto di Cristo!

Lene quando farai un concerto in Italia?
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 24/06/2007 :  17:39:59  Show Profile  Reply with Quote
26° anniversario dalla prima apparizione: erano le 17,45 del 24 giugno 1981.
Oggi e domani è festa a Medjugorje: in questo momento c’è sicuramente un sacco di gente, anche se la stampa e tanta parte dell’umanità continuerà ad ignorare... fino all’ora stabilita. Nella giornata di domani, come ogni anno, arriveranno due messaggi: prepariamoci ad accoglierli con fede.

Riporto un brano da “Medjugorje in attesa del segno” che ricostruisce queste prime ore di ormai 26 anni fa:
Le lezioni scolastiche erano terminate e alcune ragazze si erano date appuntamento presso la frazione di Bijakovici per andare a fare una passeggiata sulla collina del Podbrdo. Si trattava di Ivanka Ivankovic, di Mirjana Dragicevic e di Vicka Ivankovic. Dato che quest’ultima, stanca per una lezione di matematica e per il caldo, stava ancora dormendo, le altre due si erano avviate e furono le prime a scorgere una luminosa figura femminile che teneva un bambino in braccio. Poi vennero raggiunte da Vicka, la quale a propria volta poté ammirare quella evanescente figura. Che cosa accadde, secondo la tua ricostruzione e il tuo giudizio?
Come prima cosa vorrei collocare storicamente quella data dell’inizio. Il 24 giugno è la festa liturgica di san Giovanni Battista che, come sappiamo, è il precursore, colui il quale ha annunciato la conversione spianando la strada a Gesù. Mi sembra dunque molto emblematica questa scelta della Vergine, soprattutto tenendo conto del fatto che ella ha sottolineato più volte che a Medjugorje il messaggio più importante che dà è proprio quello della conversione. Inoltre non si può tralasciare che erano trascorsi soltanto una quarantina di giorni dal 13 maggio 1981, quando una mano assassina sparò in piazza San Pietro contro Giovanni Paolo II, il Papa totus tuus, che ha avuto un ruolo fondamentale per tutta la devozione mariana di questo ultimo quarto di secolo.
È interessante notare che le ragazze non avevano mai sentito parlare delle apparizioni della Madonna a Fatima o a Lourdes. La Jugoslavia dell’epoca era un paese nel quale la catechesi cattolica faceva quel che poteva e badava soprattutto a insegnare l’essenziale della fede. Tutti quelli che vennero coinvolti nella vicenda erano ragazzi nati e vissuti in un clima di ateismo. Non erano nemmeno tra i più fervorosi della parrocchia: la domenica andavano a Messa, ma non avevano impegni speciali, per cui era del tutto estraneo alla loro mente il pensare che la Madonna potesse apparire in mezzo agli uomini.
Se facciamo un paragone con altre manifestazioni mariane del passato, quello che nei primi attimi mi sembra qui molto importante e significativo è il fatto che, quando Ivanka vide questa figura femminile, non disse: “Oh, che bella signora”, come per esempio era accaduto a La Salette o a Lourdes, bensì subito: “È la Gospa (la Madonna)”. Tanto che l’amica Mirjana non si curò nemmeno di girarsi per guardare anche lei, e sbottò: “Non può essere la Gospa”. E un altro aspetto essenziale è che la Vergine comparve con Gesù Bambino in braccio, cosa che in seguito è avvenuta unicamente a Natale. Dunque la Madonna ha voluto indicare subito il motivo per cui è venuta: per donarci Gesù Cristo. In tal modo le apparizioni acquistano immediatamente una connotazione cristologia.
È curioso anche vedere come, fra il primo e il secondo giorno, attraverso i normali contatti umani, la Madonna portò avanti il proprio disegno di formare quel gruppo di sei ragazzi che a lei stava a cuore. Infatti, che cosa successe? In quel primo giorno – oltre a Ivan Dragicevic, che si trovava a passare nei paraggi – videro la Madonna due altre persone: la dodicenne Milka (sorella di Marija Pavlovic), che stava accudendo le pecore, e il ventenne Ivan Ivankovic. Quest’ultimo non si presentò più, forse perché era un po’ lontano dalla fede e si sentì a disagio in questa prima esperienza, che pure lo toccò. Per quanto invece riguarda Milka, lei stessa mi ha spiegato che il giorno successivo, al momento dell’apparizione, venne distolta dalla mamma che la mandò a fare una commissione.
Entrarono invece in campo Marija e Jacov Colo perché Vicka, che conosceva Marija (la quale era amica di Anna, sorella di Vicka), le aveva assicurato che l’avrebbe avvisata nel caso in cui la Madonna fosse tornata. Vicka si ricordò della promessa e quando, il secondo giorno, vide nuovamente la Madonna sulla collina tornò indietro a chiamare Marija, con la quale si trovava anche il piccolo Jacov. Perciò il 25 giugno è la data che la Madonna ha indicato come l’anniversario, in quanto quel giorno si formò il “collegio” vero e proprio dei sei veggenti.
L’altra ragione, sottolineata personalmente dalla Madonna, fu che il primo giorno non venne raccolto dalle ragazze l’invito che lei aveva rivolto affinché salissero sulla collina, mentre il secondo giorno i sei veggenti corsero verso di lei, in un posto che allora era scosceso e incolto, pieno di rocce e di spine. Apparve a tutti straordinario che, salendo fin dove si trovava la Madonna, nessuno si fece male o riportò anche un solo graffio, compreso Jacov che era caduto in un cespuglio di rovi.



--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 24/06/2007 17:40:56
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 25/06/2007 :  13:16:17  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille, Salvo, per aver apprezzato il racconto dell'incontro con Vicka.
Parimenti sbalorditivo è stato a mio avviso il racconto di Mirjana relativo a una delle sue prime apparizioni personali, ossia non in presenza degli altri veggenti.
Mirjana ha raccontato che ogni volta che la Madonna stava per apparirle, nei minuti che precedevano l'apparizione provava sempre una grande gioia.
Un giorno, invece, poco prima dell'apparizione, si sentiva fortemente angosciata e non riusciva a capire il perchè.
Ed ecco che all'inizio dell'apparizione la Madonna anzichè apparirle di prospetto le appare di profilo, di modo che le si vedeva il manto che le copriva anche il volto.
Mirjana cercava di parlarle e di pregare ma non ci riusciva. A un certo punto, quella figura dal manto celeste ruota e si volta di prospetto e dianzi a Mirjana le compare una specie di figura mostruosa con gli occhi "di fuoco". Mirjana comprende che si tratta di Satana, mentre sta per svenire quella figura viene immediatamente spazzata via e arriva la vera Madonna che la soccorre, la fa ritornare immediatamente in sè e le dice: "Scusa, se ho permesso a Satana di farti questo, ma era l'unico modo per convincerti che Satana esiste!".
Forse la veggente Mirjana, pur piena di fede verso la Madonna, era ancora incerta dell'esistenza di Satana, altrimenti le avrebbe risparmiato questa orrenda visione.


quote:
Originally posted by Marko
M'interessa parecchio anche l'episodio delle conversioni, se vuoi raccontarlo, perché ne accadono tante.


Grazie Marko anche a te e per aver ricordato l'anniversario delle apparizioni. Quanto prima posterò qualcosa sulle conversioni di cui sono testimone.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 27/06/2007 :  09:16:50  Show Profile  Reply with Quote
Scusa riccardino, non ho capito se hai incontrato anche Mirjana o se narravi quell'episodio solo in collegamento a quanto raccontava Vicka.
Di solito Mirjana si rifiuta categoricamente di raccontare quell'esperienza, perché non vuole parlare dell'avversario ma solo della Madonna. Cmq è importante dire che Satana propose a Mirjana una felicità e una bellezza maggiore, e che non aveva bisogno della Madonna, che la faceva soffrire. Mirjana, inizialmente indebolita e terrorizzata, trovò la forza di scuotersi e di rifiutarlo dentro di sé, e così scomparve e apparve subito la Madonna (fu una prova dunque, come sempre in questi casi).

Il ruolo di Satana nei msg della Madonna è molto rilevante. Sarebbe un argomento di discussione a parte, per capire come l'avversario opera (direttamente, ma soprattutto indirettamente attraverso le distrazioni quotidiane per indebolire la coscienza e allontanare da Dio) e come lo si sconfigge (preghiera e discernimento).
Dagli studiosi sono stati colti collegamenti tra la visione di Mirjana (14 febbraio 1982) e quella avuta da Leone XIII un secolo prima (in cui seppe che il XX secolo sarebbe stato sotto il dominio di Satana). Inoltre nel messaggio del 14 aprile 82, la Madonna diceva che Satana cominciava a perdere il suo potere e perciò diventava ancora più aggressivo. Non è chiaro quanto durerà questo potere; la Madonna ha detto in quel messaggio che quando saranno realizzati i segreti che sono stati affidati ai veggenti, allora il suo potere verrà distrutto.
Dal momento quindi che il periodo di grazia delle apparizioni è stato prolungato, anche il potere di Satana continua, anche oltre il XX secolo. Infatti nel messaggio straordinadio del 1° gennaio 2001, mentre tutto il mondo festeggiava ignaro l'inizio del III millennio, la Madonna comunicò inaspettatamente che Satana era sciolto dalle catene (forse per il suo attacco finale). Infatti questo secolo è cominciato sotto la nuova minaccia terroristica e della guerra di religione, ed è necessario cominciare a credere e pregare, se si vogliono fermare eventi più catastrofici.

Prob. questi discorsi sul diavolo faranno ridere qualcuno e lasciano ancor oggi perplessi anche tanti cristiani, che li ritengono roba medievale. Eppure se ascoltiamo la Chiesa, solo pochi mesi fa Benedetto XVI ribadiva: "L'Inferno esiste ed è eterno, anche se non ne parla quasi più nessuno".
Questo fatto che non se ne parli o che ci si rida sopra, è proprio ciò che vuole Satana, per farci credere che è tutto a posto, per tranquillizzarci e quindi ancora una volta offuscare la nostra coscienza.
Capisco però benissimo Mirjana quando intende concentrarsi più sulla testimonianza del bene, perciò anch'io chiudo qui, lasciando come sempre a chi vuole di approfondire l'argomento.


--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 27/06/2007 09:19:38
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 27/06/2007 :  13:29:46  Show Profile  Reply with Quote
Si sapevo di questo fatto, c'è da dire subito una cosa, per come la mette giù " Dio ha concesso a Satana " può essere vista in maniera positiva nel senso che Dio tratta Satana non come un vero avversario contro cui lottare ma è cmq sempre un gradino sopra, è lui che concede...non so se mi son spiegato...Satana viene un po' ridimensionato mettendo questa lettura.
La visione è palesemente esplicita seppur metaforica Satana si traveste da Madonna prende le sembianze del bene del giusto e con una sottigliezza astutissima entra a piccoli passi nelle coscienze degli uomini ed è successo proprio questo.
Il mio concetto è che non tutto quello che ci ha portati a questi punti di siderale distanza da Dio è cattivo ma semplicemente Satana è partito da qualcosa di buono per condurci alla perdizione che è tuttora in pieno compimento.
Però alla fine il bene trionferà e anche questo è vero e plausibile perchè sotto sotto nel nostro intimo tutti sappiamo che " l'abbiamo fatta fuori dal bullacco " e la voglia e la sensazione che si debba tornare indietro è viva dentro ognuno di noi più di quanto noi stessi saremo disposti ad ammettere.
Matty
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 27/06/2007 :  16:22:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marko
Scusa riccardino, non ho capito se hai incontrato anche Mirjana o se narravi quell'episodio solo in collegamento a quanto raccontava Vicka.



Solo in collegamento a quanto raccontava Vicka.
Grande Matty! E grande anche Salvo, hai detto delle frasi molto belle.

Ora, come anticipato, vi racconto le conversioni a cui ho personalmente assistito durante il pellegrinaggio a Medjugorje.
Spero possano costituire un ulteriore contributo alla conversazione e alla riflessione.

La prima conversione riguarda una ragazza ligure, con cui ho fatto presto amicizia. Il suo nome è Azzurra, 24 anni, occhi azzurri (guarda caso), capelli biondi, davvero una gran bella ragazza.
Fino allo scorso gennaio era non credente, come il fratello e i genitori. Ha sempre amato il divertimento e ricercato i piaceri materiali. A febbraio, una sera, va in discoteca con gli amici, come tante altre volte, e conosce Tatiana, una ragazza anch’essa molto carina, profondamente credente (suo fratello sta per diventare sacerdote!). Le 2 ragazze fanno amicizia in discoteca, umanamente si trovano in grande sintonia. Parlano già di vacanze estive, forse per dimenticare il freddo dell’inverno che, nel loro paesino dell’entroterra ligure, è molto meno mite che a Genova.
Tatiana le dice che a Pasqua andrà a Medjugorje. Azzurra crede sia una località estera balneare, Tatiana le spiega di che si tratta. Azzurra resta perplessa, le 2 ragazze decidono comunque di scambiarsi i cellulari e di cominciare a vedersi nel tempo libero.
La loro amicizia si approfondisce giorno dopo giorno. Quando si avvicina la data della partenza per Medjugorje, Tatiana chiede ad Azzurra se le va di accompagnarla, anche solo per curiosità.
Azzurra è dubbiosa ma vuole bene a Tatiana e non disdegna di fare un viaggio da qualche parte.
In fondo, 200 euro per 7 giorni completi, tutto compreso, è una cifra che può permettersi. Dice sì, nonostante il parere contrario di tutta la famiglia. Nel pullman rimane colpita dalla fede che manifestano molti giovani del gruppo che le raccontano della loro esperienza a Medjugorje. Durante il viaggio di andata vede sul monitor, come tutti noi, le videocassette realizzate durante alcune apparizioni alla veggente Mirjana e durante un incontro di Vicka coi pellegrini italiani. Resta abbastanza impressionata. Arrivata sul posto, si comporta fin dai primi giorni come una pellegrina veterana. Prega con fervore, si “sorbe” Messe e Rosari senza stancarsi. Non crediamo ai nostri occhi. Arriva persino a confessarsi! Ci confida di aver detto al prete che la sua più grande tentazione sono sempre stati i bei ragazzi, ma che d’ora in poi frequenterà qualcuno solo per sposarsi! Durante le pause del pellegrinaggio legge il Vangelo, mai fatto in vita sua, chiede spiegazioni sul significato di certi brani. Si reca sui luoghi delle apparizioni con grande entusiasmo e ne torna trasformata.
Ora crede in Dio e in Gesù, nonostante sappia ancora ben poco delle Sacre Scritture, perché dice di aver capito e sentito che la loro Madre, la Madonna, esiste ed è venuta sulla Terra per salvarci!
E’ molto emozionata, spesso in lacrime, dichiara di sentirsi “convertita”. Torna a casa felice e abbraccia Tatiana, ringraziandola per essere stata il tramite di questa conversione.
Arrivata a casa, subisce l’ira dei familiari, che ancora oggi le fanno la guerra. Ma Azzurra continua a vivere gioiosamente e con grande fede. Va a Messa, partecipa ai sacramenti e prega, anche per la sua famiglia, che non la riconosce più. Nel frattempo, continua a documentarsi sul Vangelo e su Medjugorje, ripromettendosi di tornarci presto.


Non so se in queste righe sono riuscito a sintetizzare efficacemente la storia di Azzurra. Posso dirvi che, conoscendo le sue radici, siamo ancora tutti molto colpiti da questa trasformazione.
Quel che è certo è che anche noi, che abbiamo partecipato con gioia a questa conversione, abbiamo tanto da imparare da Azzurra, dalla sua semplicità, dalla sua disponibilità a farsi trasformare.

Edited by - riccardino on 27/06/2007 16:23:23
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 28/06/2007 :  00:44:16  Show Profile  Reply with Quote
Grazie della testimonianza, riccardino. Quello che mi colpisce del tuo racconto è la forte fiducia nata da quest'amicizia. E' una cosa che tra ragazze può capitare più facilmente, ma è evidente che Tatiana deve avere avuto qualcosa di speciale agli occhi di Azzurra, tanto da spingerla a fare questo grande passo verso "l'ignoto". Quindi dev'esserci stato qlc in più della semplice curiosità (e del fatto che il viaggio era a buon prezzo ), perché quello che mi meraviglia è proprio il fatto che dici che la ragazza viene da una famiglia interamente non credente; di solito mi pare più disposto a tornare alla fede chi ha già avuto un minimo di educazione in tal senso.
Poi dipende anche dalla sfera intima di ogni persona: forse Azzurra cercava già da tempo qualcos'altro, ma non aveva trovato le persone giuste che la guidassero verso un'altra dimensione di vita.
La reazione della famiglia cmq è sintomatica: invece di meravigliarsi e di provare a capire, condannano a priori. Questa "croce" dell'opposizione in famiglia rappresenterà per Azzurra lo stimolo a mettere in pratica ciò che sta imparando. Non è facile, ma sono convinto che finirà per coinvolgere tutta la famiglia, la Madonna l'aiuterà. Poi c'aggiorni, riccardino

quote:
Originally posted by Matty

Si sapevo di questo fatto, c'è da dire subito una cosa, per come la mette giù " Dio ha concesso a Satana " può essere vista in maniera positiva nel senso che Dio tratta Satana non come un vero avversario contro cui lottare ma è cmq sempre un gradino sopra, è lui che concede...non so se mi son spiegato...Satana viene un po' ridimensionato mettendo questa lettura.


Guarda Matty, qui si torna a una delle questioni più difficili, cioé il mistero dell'origine del male e il motivo per cui Dio permette che accada. E' una questione fondamentale, alla cui mancata risposta si appellano molti non credenti o agnostici per giustificare la loro visione della vita (anche se io credo che sotto tale visione ci siano motivazioni ben più banali, come quelle che propagandavano i massoni, cioé voler fare la bella vita e non dover dare troppa retta alla coscienza).
Una risposta definitiva non può essere data, anche perché capire Dio o il suo avversario significherebbe avere la conoscenza assoluta, e ciò non ci è possibile.
Noi possiamo parlare solo sulla base di quanto dicono le Scritture e di quanto ci hanno disvelato alcuni mistici e santi. E poi dobbiamo fare affidamento sullo Spirito Santo.
L'altro giorno -non voglio essere superbo- credo di aver avuto un'ispirazione. Riflettevo da solo proprio su questi temi, ma non era una vera riflessione, cioé cercavo di stare in ascolto (non so se avete mai provato a fare questa cosa) e invocavo qlc risposta che mi aprisse di più la mente, che effettivamente è venuta.
Sono partito dal pensiero che Dio in realtà non può lasciar operare Satana per mettere alla prova l'uomo, nel senso di quasi assegnargli questo "incarico". Anche perché quando Dio ha voluto mettere alla prova la fede di Abramo, l'ha fatto lui stesso, e poi abbiamo casi di "prove" che sarebbero inutili, come le tentazioni di Cristo (il quale essendo Dio non poteva cadere in tentazione) o a grandi santi come padre Pio, che ogni notte veniva tartassato da demoni, subendo le aggressioni quasi con rassegnazione. Se leggete il libro di Giobbe (che è il libro che più cerca di avvicinarsi a comprendere il motivo della sofferenza) sembra in realtà che Dio conceda a Satana di mettere alla prova Giobbe, ma dalla discussione finale tra Dio e Giobbe la conclusione è che l'uomo non può pretendere di capire i piani e la grandezza di Dio (e qui c'è una conferma x me del fatto che voler capire il mistero del male è come voler capire Dio).
Qual è quindi la ragione per cui Dio lascia ancora libertà a Satana e non lo sconfigge definitivamente, ma lo farà solo alla fine, quando ci sarà la resa dei conti?
La risposta sta proprio nella parola "libertà", che come abbiamo detto altre volte, è il valore forse più grande. Così come tutti crederemmo se Gesù venisse in terra sopra una nuvola davanti ai nostri occhi e ci portasse con sé, così crederemmo se ad un tratto -sconfitto Satana e i suoi- sparisse tutto il male dal mondo: morte, malattie, sofferenze.. anche se non reputo le sofferenze sempre come qlc di malvagio: si soffre anche per amore, e forse è questa una delle chiavi per capire come mai se c'è amore -cioé Dio- dev'esserci necessariamente anche sofferenza e dolore, che provengono dalla separazione dell'amato dall'amante -cioé dell'uomo da Dio- la quale a sua volta può avvenire perché Dio concede all'uomo il libero arbitrio.
La libertà dell'uomo dipende quindi in un certo senso dalla libertà di Satana o meglio -per non metterla in questi termini poco gratificanti- come noi siamo stati creati liberi e abbiamo la possibilità di accettare o rifiutare Dio finché siamo in vita, così anche Satana è libero fino alla fine di fare ciò che ritiene (ed egli mira a corrompere l'uomo, perché è il frutto dell'amore di Dio, che egli odia)
Se dunque -per concludere- il peccato originale è potuto avvenire perché Dio ha creato l'uomo libero di fare le sue scelte, allo stesso modo anche gli angeli sono certamente stati creati liberi e continuano ad esserlo, anche se si sono voltati al male. Pur vedendo Dio, infatti, essi possono cadere nel peccato, che -se è vera la storia di Lucifero, l'angelo più bello creato per primo da Dio- è molto prob. un peccato di superbia, vanità e invidia verso Dio, perché vorrebbero essere loro Dio, più di Dio, o perché -come l'uomo- semplicemente non vogliono "dipendere" da qualcuno sopra di loro, nonostante si tratti esclusivamente di un vincolo d'amore.
E' strano, ma non di rado l'uomo rifiuta l'amore. E non diversamente dev'essere per le altre creature create da Dio.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 28/06/2007 :  18:49:03  Show Profile  Reply with Quote
Ecco la seconda ed ultima conversione a cui ho assistito.

Riguarda un signore da poco in pensione, ex commerciante. Durante il pellegrinaggio gli ho potuto parlare una volta sola, perchè era piuttosto riservato. Non abbiamo parlato di argomenti religiosi, ma di pesca sportiva, una sua passione.
Alla fine del pellegrinaggio, durante il viaggio di ritorno, il nostro coordinatore ha invitato ciascuno di noi a dare la propria testimonianza al microfono del pullman.
Ognuno dice la sua, poi a un certo punto si alza questo omone, che stava seduto accanto alla piccola moglie, va verso il microfono e con la voce rotta dall'emozione dichiara:
"Sentite, sono un uomo di poche parole, cercherò di spiegarmi al meglio. E' la quindicesima volta che mia moglie viene a Medjugorje! Non l'ho mai voluta seguire, nonostante lei me lo chiedesse ogni volta, un pò per pigrizia, un pò perchè non credevo granchè a queste apparizioni. Però mi colpiva molto che ogni volta che tornava da Medjugorje, mia moglie aveva una grande gioia negli occhi, nel sorriso. Quest'anno, per la prima volta, ho deciso di accompagnarla, più che altro perchè mi dispiaceva lasciarla andare di nuovo da sola. Ma forse anche per cercare di capire quali potevano essere i motivi per cui mia moglie tornava sempre felice. Ebbene, alla fine di questo pellegrinaggio ringrazio mia moglie per avermi fatto conoscere Medjugorje, perchè da oggi anch'io sono un discepolo della Madonna".
L'omone comincia a piangere, lascia il microfono e va al suo posto, la moglie lo accoglie tra le braccia, lo bacia, piange con lui, mentre il resto del pullman li applaude a lungo.


Quel signore non ha spiegato i motivi che lo hanno portato a credere alle apparizioni. Ma la sua testimonianza è stata comunque un emozionante esempio di conversione.

Edited by - riccardino on 28/06/2007 18:50:39
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 02/07/2007 :  19:07:10  Show Profile  Reply with Quote
Il 25 giugno 2007 è una data importante: il 26° anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje.
La Madonna ha dato questo messaggio:

"Cari figli, anche oggi con grande gioia nel mio cuore vi invito alla conversione. Figlioli, non dimenticate che siete tutti importanti in questo grande piano che Dio porta avanti attraverso Medjugorje. Dio desidera convertire il mondo intero e chiamarlo alla salvezza e al cammino verso di Lui che è il principio e la fine di ogni essere. In modo speciale, figlioli, vi invito tutti dal profondo del mio cuore: apritevi a questa grande grazia che Dio vi dà attraverso la mia presenza qui. Desidero ringraziare ciascuno di voi per i sacrifici e le preghiere. Sono con voi e vi benedico tutti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata. ".

Mi pare un messaggio molto bello ed esplicito in cui la Madonna riferisce che Dio, attraverso Medjugorje, vuole attuare un grande piano universale di conversione per TUTTI gli uomini e donne. La Madonna ci ricorda che la sua presenza a Medjugorje è una grande grazia che è stata donata da Dio a TUTTI. Speriamo di non deluderLa.

Oggi, 2 luglio, alla veggente Mirjana è stato dato dalla Madonna il seguente messaggio:

"Cari figli ! Nel grande amore di Dio oggi vengo a voi per condurvi sulla via dell'umiltà e della mitezza. Prima stazione su questa via, figli miei, è la confessione. Rinunciate al vostro orgoglio e inginocchiatevi davanti a mio Figlio. Comprendete, figli miei, che non avete niente e non potete niente. L'unica cosa vostra e quello che possedete è il peccato. Purificatevi e accettate la mitezza e l'umiltà. Mio Figlio avrebbe potuto vincere con la forza, ma ha scelto la mitezza, l'umiltà e l'amore. Seguite mio Figlio e datemi le vostre mani, affinché insieme saliamo sul monte e vinciamo. Vi ringrazio. ".

In questo bel messaggio la Madonna ci ricorda che siamo peccatori e che dobbiamo riconoscerci tali davanti a Cristo, in totale umiltà. Senza di Lui, dice giustamente la Madonna, non possiamo fare nulla. Ci invita a seguire l'esempio di Gesù che ha sconfitto il male non con la forza ma con l'Amore. Riflettiamoci.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 02/07/2007 :  19:21:12  Show Profile  Reply with Quote
Nel messaggio di questo 2 del mese c'è tutto un programma di vita espresso in brevi frasi come: "Mio Figlio avrebbe potuto vincere con la forza, ma ha scelto la mitezza, l'umiltà e l'amore."; "Seguite mio Figlio e datemi le vostre mani, affinché insieme saliamo sul monte e vinciamo." Ancora: "Comprendete, figli miei, che non avete niente e non potete niente".
E' davvero sorprendente come in poche semplici frasi si possa condensare una catechesi così profonda: c'è l'incoraggiamento a non usare la violenza, ma l'amore e la mitezza nei rapporti con gli altri (non è un generico richiamo alla pace, ma un impegno a sforzarsi a cambiare stile di vita); non è una cosa facile, ma la Madonna ci è vicina come madre e se ci affidiamo a lei, ci condurrà sulla strada giusta, che non è una strada comoda, ma un monte da scalare. Prima stazione su questa via è la confessione: il primo passo cioé è divenire consapevoli che la nostra vita è passeggera e non è in nostro potere, perciò non bisogna inorgoglirsi, ma riconoscere umilmente di essere poveri e perciò bisognosi dell'amore di Dio e degli altri. In questo modo si vince il male, che prima di tutto alberga nel nostro cuore: pesante l'affermazione "L'unica cosa che possedete è il peccato"; perciò bisogna purificarsi e accettare la mitezza e l'umiltà.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 02/07/2007 :  21:08:21  Show Profile  Reply with Quote
Particolarmente bello il messaggio di oggi!
Ah come sono vere quelle parole....
Matty
Go to Top of Page

Matty
Fan

Posted - 04/07/2007 :  20:39:02  Show Profile  Reply with Quote
http://www.antoniosocci.it/Socci/index.cfm
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 05/07/2007 :  21:54:49  Show Profile  Reply with Quote
Pesante! Ricordo il clima e le parole cupe di quella via crucis (anche perché c'era un GPII quasi morente). Certo è che se c'è una parte della profezia non rivelata, allora continuano a "preferire la loro reputazione alla giustizia". Ma io ho molta fiducia e stima del nostro papa e penso che più che fare polemiche, dovremmo pregare per lui e per la Chiesa.


EDIT: un commento di padre Livio sull'ultimo messaggio:

Cari amici,

nelle missive di questo mese di Luglio vorrei approfondire con voi il messaggio datoci dalla Regina della pace per mezzo di Mirjana. Si tratta infatti di un messaggio straordinariamente ricco di spiritualità e che ha, fra l'altro, lo scopo di prepararci al "Perdono di Assisi" che la Chiesa celebrerà il 2 Agosto.

In questo messaggio la Madonna ci invita a prendere coscienza che siamo tutti dei poveretti, più che mai bisognosi di Misericordia. Davanti a Dio dobbiamo essere come il pubblicano del vangelo e metterci in ginocchio, riconoscendo la nostra miseria.

Nel medesimo tempo la Madonna ci addita la via della Croce [il riferimento è al monte], che ogni cristiano deve seguire. La Croce significa umiltà, mitezza e perdono. Lei stessa ci accompagnerà lungo il Calvario. Questa sola è la via della salvezza, lungo la quale arriviamo a Dio, orgine e fine della nostra vita.

In un mondo dove regna l'orgoglio e la violenza, l'ingordigia e la prepotenza, e dove si crede solo nella forza, la Madonna vuole riportare la sua vittoria attraverso di noi nel medesimo modo con cui Gesù ha vinto.



--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 06/07/2007 19:04:49
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 09/07/2007 :  15:06:40  Show Profile  Reply with Quote
Quello di cui parlavo con Sweenetto m'ha fatto venire in mente alcuni tra i più interessanti messaggi straordinari in assoluto (i msg straordinari sono -di quelli dati ai veggenti ogni giorno- quelli che essi c'hanno riferito). Specie nei primi tempi, i veggenti facevano tantissime domande alla Madonna, anche su richiesta della gente, e le risposte sono a volte sorprendenti (oggi per alcune cose condivise, ma all'epoca non era così). Siamo nel 1982.

23 febbraio: C'è un solo Dio e in Dio non esiste divisione. Siete voi del mondo che avete creato le divisioni religiose. E tra Dio e gli uomini c'è un unico mediatore di salvezza: Gesù Cristo. Abbiate fede in Lui.
20 maggio: Sulla terra voi siete divisi, ma siete tutti figli miei. Musulmani, ortodossi, cattolici, tutti siete uguali davanti a mio Figlio e a me. Siete tutti figli miei. Ciò non significa che tutte le religioni siano uguali davanti a Dio, ma gli uomini sì. Non basta, però, appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvati: occorre rispettare la volontà di Dio. Anche i non cattolici sono creature fatte a immagine di Dio e destinate a raggiungere un giorno la salvezza, se vivono seguendo rettamente la voce della propria coscienza. La salvezza è offerta a tutti, senza eccezioni. Si dannano soltanto coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco è stato dato, poco sarà chiesto. A chi è stato dato molto, sarà chiesto molto. Soltanto Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilità di ogni uomo e pronuncia il giudizio finale.
24 luglio: Al momento della morte si lascia la terra in piena coscienza: quella che abbiamo ora. Al momento della morte si è coscienti della separazione dell'anima dal corpo. E' sbagliato insegnare alla gente che si rinasce più volte e che l'anima passa in diversi corpi. Si nasce una volta sola e dopo la morte il corpo si decompone e non rivivrà più. Ogni uomo poi riceverà un corpo trasfigurato. Anche chi ha fatto molto male durante la vita terrena può andare diritto in Cielo se alla fine della vita si pente sinceramente dei suoi peccati, si confessa e si comunica.

Quest'ultimo msg in particolare è molto interessante perché contiene delle "indicazioni" che si sono sempre supposte ma di cui non si poteva esser certi (e mai lo si sarà in questa vita). C'è una critica diretta alla reincarnazione e soprattutto c'è un chiarimento decisivo riguardo alla tanto discussa risurrezione dei corpi, che in realtà si poteva già intuire leggendo i Vangeli. Da tutti i msg cmq traspare, com'è evidente, lo "spirito ecumenico" della Madonna: non a caso GPII ha intrapreso questa via di lì a pochi anni con Assisi, come anche ha "inventato" tante altre cose sulla scorta dei messaggi di Medjugorje, come ad es. le GMG (in passato non lo potevo sapere, ma leggendoli me ne sono reso conto e anche tanti altri l'hanno notato). Non ci credete? Ecco un msg "eclatante" a lui rivolto sempre in quell'anno:
16 settembre: Vorrei anche dire al Sommo Pontefice la parola che sono venuta ad annunciare qui a Medjugorje: pace, pace, pace. Desidero che egli la trasmetta a tutti. Il mio messaggio particolare per lui è di riunire tutti i cristiani con la sua parola e la sua predicazione, e di trasmettere ai giovani quello che Dio gli ispira durante la preghiera.


--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 09/07/2007 15:17:12
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 09/07/2007 :  19:22:52  Show Profile  Reply with Quote
Marko, questi messaggi sono straordinari, che dimostrano che la Madonna non dice cose banali!
Bellissimo quello del 20 maggio, in cui si avverte che ognuno di noi ha un grado di responsabilità diverso in base a ciò che ha avuto in dono.
Quello del 24 luglio è un grande messaggio di speranza per tutti, perchè apre le porte anche a quelli che si convertiranno alla fine della loro esistenza terrena.

Desidero aggiungere un fatto che mi sembra davvero importante.
Molti anni fa una pellegrina italiana chiese ai veggenti di domandare alla Madonna come mai il secolo scorso non era apparsa così a lungo in Italia, sede Vaticana. La Madonna, riferirono i veggenti, rispose che era apparsa,
"ma non mi hanno voluta". La Madonna aggiunse "anche se non appaio più in quei luoghi, Io sono ancora là".
Molti teologi e studiosi mariani, fra cui il Tentori, hanno ritenuto che la Madonna si riferisse alle diverse apparizioni che Ella fece nel 1944 a Ghiaie di Bonate (provincia di Bergamo).
E' una storia bellissima ma molto triste. Dopo una quindicina circa di apparizioni in aperta campagna (l'ultima al cospetto di 350.000 persone), il Vescovo, che credeva alle apparizioni, chiese alla bambina veggente Adelaide Roncalli di supplicare la Madonna che non apparisse più, perchè avrebbe potuto essere pericoloso per le folle di fedeli che avrebbero potuto essere colpiti dai raid nazisti che avessero sorvolato la zona.
La Madonna fu molto triste perchè il Vescovo non riuscì a capire che dove Ella appariva nessuno avrebbe rischiato la vita (ad esempio, Medjugorje è l'unico paesino risparmiato dalle bombe nel corso della guerra balcanica).
Tuttavia, Ella accolse la richiesta del Vescovo e promise ad Adelaide, oggi 70enne, che prima della sua ascesa in Paradiso, la Chiesa avrebbe ufficialmente riconosciuto la veridicità delle apparizioni. Da notare che l'anno prossimo cambierà il Vescovo della Diocesi e il caso sarà con buona probabilità riaperto.


Per maggiori informazioni:

http://www.madonnadelleghiaie.it/

P.S.: Io sono stato a Ghiaie 2 mesi fa con amici. Ogni giorno, ancora oggi, centinaia di pellegrini accorrono da ogni parte. Ho avuto la straordinaria occasione di parlare con 2 donne anziane, più vecchie di Adelaide ma lucidissime, che ci hanno offerto delle testimonianze splendide sulle estasi della bambina e sulle molteplici guarigioni fisiche a cui hanno personalmente assistito (attualmente archiviate presso la Diocesi bergamasca).

Edited by - riccardino on 10/07/2007 15:53:45
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 11/07/2007 :  19:52:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardino
La Madonna, riferirono i veggenti, rispose che era apparsa


E non solo a Ghiaie di Bonate, ovviamente, ma -per citarne solo una clamorosa- a Roma alle Tre Fontane nel 1947, a un ex comunista, poi diventato protestante avventista ma di tipo integralista, prima della conversione operata dalla Madonna, che lì ha rivelato una profonda teologia su se stessa.
Oltre alle apparizioni in carne e ossa, vanno anche ricordate le lacrime del quadretto di gesso a Siracusa nel 1953, fenomeno visto da migliaia di persone, documentato con riprese e riconosciuto dalla Chiesa in tempi velocissimi. Lo stesso riconoscimento non si è avuto per le lacrime di sangue della Madonnina di Civitavecchia (molti di voi ricorderanno, era il 1995), prob. perché è una statuetta di Medjugorje, ma il fenomeno è altrettano inspiegabile.

Più si studiano i fenomeni delle apparizioni (di quelle che conosciamo, ma si può ritenere che in tutti i tempi e luoghi siano avvenute, anche se se n'è persa la memoria), più ci si rende conto di quanto sia falso l'argomento di chi dice che il Cielo è indifferente alle vicende dell'uomo, ma è anche sbagliata l'opinione di tanti -anche nella Chiesa- che non ritengono le apparizioni necessarie, perché la rivelazione già si è conclusa con Cristo. Questo è vero, ma gli uomini non disdegnano dei segni per rafforzare la loro fede, e la Madonna questo lo sa, e interviene per fare coraggio e invitare alla preghiera e alla conversione nei momenti storici più difficili, per ricordare le cose che ci siamo dimenticati e per affidare missioni particolari, come avveniva in passato per i profeti (i veggenti sono una sorta di profeti, persone scelte che con la loro vita testimoniano che Dio ci è sempre ancora vicino e ci vuole riunire tutti, anche i più lontani).
La Madonna è colei che appare di più, perché ci è più vicina umanamente, e come madre vuole guidarci tutti a suo Figlio, se ci abbandoniamo a lei.


--------- I hide, will you ever reach me? --------

Edited by - Marko on 11/07/2007 19:55:13
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 12/07/2007 :  00:36:14  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho letto attentamente queste tre pagine di topic e mi sono chiesto.... ma Medjugorje, come si pronuncia?



Di lui al saluto con Lene ricordo distintamente anch'io il "Come here!" e il tendere le braccia di Lene.Domle stava proprio a fianco a me; mi sono sorpreso x un attimo, perche' Domle e' stato l'unico ad essere stato "riconosciuto", ma come dimenticare l'onnipresente tifoso del TIL?
-----Aker brygge, sarai per sempre la mia neste stopp-----
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.19 sec. Snitz Forums 2000