Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 Da vedere in Tv (Consigli)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 17/07/2007 :  18:06:33  Show Profile  Reply with Quote
Da un po' avevo deciso di aprire questo topic, perché ogni tanto fanno delle serie o dei singoli programmi degni di menzione.
E' la Tv "buona", quella che diffonde cultura, memoria, valori. Perciò pregherei chiunque userà questo topic, di farlo solo se c'è qualcosa di realmente "degno" da segnalare, e non ogni cosa che passa in tv.
In ogni caso vanno esclusi da queste segnalazioni film, telefilm, sport e simili, per i quali peraltro ci sono già topic appositi.

Parto con la prima segnalazione:
Lunedì 23 Luglio su Raitre alle 21.00: "In un altro paese" di Marco Turco.
Descrizione del programma: Dal libro "Nella terra degli infedeli", del giornalista americano Alexander Stille, un documentario sulla storia del più grande processo antimafia, quello di Palermo, reso possibile dai due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


--------- I hide, will you ever reach me? --------

koletz
Fan

Posted - 17/07/2007 :  20:34:25  Show Profile  Visit koletz's Homepage  Click to see koletz's MSN Messenger address  Reply with Quote
So che ormai è andato in onda e quindi non è una segnalazione vera e propria, però secondo me merita un pò d'attenzione:

Maria Montessori - Una vita per i bambini
Interpretato anche dalla bravissima, oserei dire, Paola Cortellesi.

Devo dire che ne sono rimasto davvero affascinato - inoltre mia mamma aveva fatto le Montessori di Roma (elementari e medie), quindi ho voluto vederlo anche per quello.
Se faranno mai le repliche vi consiglio di guardarlo!

Alcuni link:
Wiki: info sulla fiction
Pagina ufficiale Mediaset
Articoli: 1 2

Maria Montessori


VOTA LENE
Go to Top of Page

Paoletta90
Fan

Posted - 17/07/2007 :  20:58:20  Show Profile  Click to see Paoletta90's MSN Messenger address  Reply with Quote

quote:
Originally posted by koletz

So che ormai è andato in onda e quindi non è una segnalazione vera e propria, però secondo me merita un pò d'attenzione:

Maria Montessori - Una vita per i bambini
Interpretato anche dalla bravissima, oserei dire, Paola Cortellesi.

Devo dire che ne sono rimasto davvero affascinato - inoltre mia mamma aveva fatto le Montessori di Roma (elementari e medie), quindi ho voluto vederlo anche per quello.
Se faranno mai le repliche vi consiglio di guardarlo!


Concordo con Koletz: l'ho visto anke io, in quanto fan della Cortellesi. E' ben fatto e si segue fino all'ultimo, senza annoiare


2 Luglio 2007, Paoletta90 + Erotavlas. Grazie, Lene!!!
Go to Top of Page

peppe89
Fan

Posted - 18/07/2007 :  19:33:07  Show Profile  Reply with Quote
Già bellissimo & bravissima Paola Cortellesi.. ^_^



Visita Il Mio Blog Su Lene
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 26/07/2007 :  21:07:17  Show Profile  Reply with Quote
Bellissima la puntata sul processo antimafia, da registrare e rivedere. Mi ha colpito il fatto che sono stati raccontati storicamente, come se fossero fatti da tutti conosciuti, avvenimenti anche politici che non molti oggi sembrano ricordare. Perché gli italiani tendono a dimenticare troppo in fretta, o preferiscono dimenticare invece che continuare a battersi per la verità anche quando sembra irraggiungibile, come i familiari di Borsellino per esempio.

Da un paio di settimane mi sta sorprendendo molto un altro programma: W l'Italia diretta su RaiTre il martedì sera, condotto da Riccardo Iacona, anche perché sta affrontando i temi che la mia parrocchia sta cercando di sostenere nel quartiere e in città (ad es. la legalità e la questione dell'acqua). L’altro ieri la trasmissione ha documentato lo scandalo di Gela, una roba da terzo mondo, pur con tutta l'acqua che hanno nel territorio, la città è a secco e i tetti sono pieni di serbatoi e la gente rassegnata. Sotto tutti questi problemi c'è sempre la malavita organizzata, e questo è un messaggio che in tv passa ancora troppo poco. E' quindi incoraggiante vedere che qualcuno (mentre la politica svicola) porta coraggiosamente i problemi reali e urgenti del paesi in piazza, in delle vere piazze cittadine, quelle più interessate, favorendo così la partecipazione popolare, in diretta peraltro, e sfidando il silenzio e i "poteri occulti".

Altra segnalazione: sempre su RaiTre (il mio canale preferito insieme a La7) torna La Grande Storia in prima serata, ogni Venerdì, condotta da Luigi Bizzarri e Francesco Cirafici. Verranno presentate sei monografie di personaggi storici, supportate anche da documenti inediti. La prima puntata, in onda domani, riguarda Padre Pio
Descrizione: Un film-documento racconta la vita, i fatti, le opere e le parole di Francesco Forgione, che nacque nel 1887 a Pietrelcina, a una dozzina di km da Benevento, e morì come Padre Pio nel 1968 a San Giovanni Rotondo (FG). Si racconta della sua infanzia, di quella vocazione precoce, della costruzione della Casa Sollievo della Sofferenza, della fama e delle folle che già in vita lo acclamarono santo. E si analizzano anche fenomeni come le stimmate, che Padre Pio ha portato dal 1918 fino alla sua morte.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 09/09/2007 :  11:54:16  Show Profile  Reply with Quote
Stasera alle 21.00 a Blu Notte -trasmissione di Carlo Lucarelli su RaiTre che si occupa delle vicende italiane irrisolte e controverse- si ricostruirà la vicenda di Genova 2001: G8
Descrizione: Nel luglio del 2001 si riuniscono a Genova i leader degli 8 paesi più industrializzati del mondo: è il Vertice G8. Il Genoa Social Forum, il controvertice organizzato dal movimento New global italiano, programma una serie di manifestazioni di protesta pacifiche. La città diventa teatro di scontri durissimi tra manifestanti e forze dell'ordine che provocano la morte di un ragazzo, più di 1000 feriti, danni per 50 miliardi di lire, 250 arrestati, diverse inchieste e processi tuttora in corso.

Una pagina dolorosa della storia italiana recente, dunque, ma nelle prossime settimane si tornerà anche sulla strage di Piazza della Loggia (con le solite istruttorie sfociate in assoluzioni) e sull'altro recente "mistero" italo-americano, intricatissimo (un vero X-files) legato al rapimento di Abu Omar.


--------- I hide, will you ever reach me? --------
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/09/2007 :  10:01:41  Show Profile  Reply with Quote
Mamma mia, che puntata tremenda! Ieri sera mi è salito uno schifo, stavo perdendo ogni fiducia nelle forze dell'ordine, ma si spera che una vergogna come Genova non possa ripetersi in futuro. Certo è che il marcio c'è ovunque, anche se tutta la situazione non fosse stata manovrata (e ci sono buone ragioni per temere che sia stato così)

Ma bando ai commenti e passiamo al prossimo appuntamento in tv, che in questi giorni alcune notizie allarmistiche (montate ad arte?) ci hanno già riportato alla mente. Mi riferisco ovviamente all'anniversario dell'11 settembre. Domani sera dalle 21.30 alle 00.30 La7 presenterà ben 2 documentari: "Il giorno che ha cambiato la storia" e "Uno squarcio nel cielo". Non so se siano nuovi, ma sicuramente saranno interessanti da vedere!

Da segnalare anche che oggi e domani su Canale5 fanno una miniserie sul Generale Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia (che dallo Stato era stato incaricato di combattere, quando non vi era ancora la conoscenza del sistema, portata da Falcone) insieme alla moglie il 3 settembre 1982 (25 anni fa).


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia

Edited by - Marko on 10/09/2007 10:03:06
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 10/09/2007 :  18:12:38  Show Profile  Reply with Quote
Tutte le domeniche alle 21:20 va in onda su Rete 4 "Vite straordinarie". Ieri sera hanno parlato di Cassius Clay, ne ho potuto vedere solo un pezzo, ma si trattava di filmati davvero interessanti! Un uomo dalla personalità unica, che soffrì molto nella sua infanzia. Fu forse il più grande pugile di tutti i tempi, ma a tanti era antipatico perchè ostentava la sua forza. Oggi il morbo di Parkinson lo affligge, ma non ha perso la grinta.
Comunque ogni domenica parlano di un nuovo personaggio: vale la pena, se si sta in casa, di dare un'occhiata.

Edited by - riccardino on 10/09/2007 18:44:30
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/09/2007 :  19:44:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardino

Tutte le domeniche alle 21:20 va in onda su Rete 4 "Vite straordinarie".


Grazie riccardino, non c'avevo proprio fatto caso! Ma sono puntate nuove o repliche? Perché di solito il programma va a cicli di qlc puntata (specie tra novembre e dicembre fanno le nuove) e poi trasmettono delle repliche delle puntate dell'anno precedente.
Tempo fa (credo non me ne occupassi ancora) mi sono perso la puntata su Medjugorje, che dovrebbero quindi replicare quest'anno. Cmq non sempre fanno tutte le puntate previste, specie se x qualche motivo slitta la programmazione.
Ad es. dici che ieri hanno fatto Cassius Clay, ma dovevano fare S. Francesco, mentre la settimana scorsa giustamente hanno fatto il generale Dalla Chiesa. Peccato averlo perso, perché ovviamente questi sono documentari veri e magari uno si preparava già alla fiction.
Cmq qui sorge anche il problema della contemporaneità con Blu Notte... magari registro uno e poi me lo vedo


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia

Edited by - Marko on 10/09/2007 19:52:45
Go to Top of Page

riccardino
Fan

Posted - 11/09/2007 :  17:36:24  Show Profile  Reply with Quote
Marko, per ora mi sembrano nuove puntate, nel senso che finora non mi pare abbiano replicato personaggi dell'anno scorso. Staremo a vedere. Comunque, Emanuela Guarnieri conduce bene la trasmissione.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 15/09/2007 :  10:12:15  Show Profile  Reply with Quote
Dei documentari di La7 sull'11 settembre il primo è stato davvero drammatico, perché narrava le vicende di alcune persone nelle Torri quel giorno. Guardandolo capivi che nello spazio di un paio d'ore migliaia di vicende umane si sono consumate (con diversi esiti) nei due edifici, senza che noi dall'esterno potessimo immaginarci tutto ciò che si stava svolgendo all'interno e spesso senza che quelli all'interno avessero neppure capito cos'era accaduto agli edifici. Sembrava un film, ma era una tragica realtà ricostruita tramite le telefonate partite dagli edifici e tramite i racconti dei sopravvissuti, che hanno fatto "rivivere" così anche il ricordo di chi li salvò o anche solo di persone incrociate per pochi minuti o ore quella mattina e poi disperse dal destino.
I documentari sono stati anche preceduti da uno speciale tg di La7 sulle conseguenze nefaste che le tonnellate di polveri degli edifici (composte di materiale di ogni tipo) già hanno e avranno sulla vita di centinaia di persone, specie vigili del fuoco e volontari, che da un lato sono stati osannati come eroi, ma dall'altro sono stati consapevolmente esposti dalle autorità a una morte sicura nel giro di anni o pochi decenni, per cui anch'essi sono da considerare vittime dell'11 settembre.

Passando ai nuovi appuntamenti in tv, domenica non fanno Vite straordinarie, ma dopo Blu Notte c'è da vedere un nuovo programma in 4 puntate, su La7 condotto dalla combattiva Rula Jebreal. Il titolo del programma è Il miglio verde - Lettere dal braccio della morte e dura due ore: dalle 23.30 all'1.30 (purtroppo)
Qui c'è qlc sulla prima puntata e sicuramente avrete già visto in tv la pubblicità-progresso contro la pena di morte che riguarda il condannato appena "graziato".

Vite straordinarie torna invece su Retequattro venerdì 21 in prima serata con una puntata sulla vita di Padre Pio. Mi chiedo perché non la facciano di domenica (prossima) che era giusto il 23, giorno della morte di Padre Pio, ormai 39 anni fa.

Di venerdì ritorna anche la trasmissione di Andrea Vianello: Mi manda Raitre che dà spazio ai diritti dei consumatori e propone inchieste molto interessanti su ciò che non funziona nel settore pubblico. La prima puntata credo parli dell'aumento (ingiustificato!) del prezzo del grano, che ha causato i recenti rincari di beni fondamentali come la farina, da cui si ottiene pane, pasta, pizze, dolci e tutto ciò che da essa proviene.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia

Edited by - Marko on 15/09/2007 10:15:51
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 15/09/2007 :  10:16:13  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
E Giovedì torna Anno Zero... MITICO!

Che piaccia o no lui, che piacciano o no i suoi dibattiti, trovo i servizi andati in onda assolutamente sopra la media delle normali inchieste giornalistiche che il resto dei programmi ci propongono.



Edited by - Domle on 15/09/2007 10:17:39
Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 15/09/2007 :  11:26:46  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Lo speciale "La tosse di Ground Zero" andato in onda su La7 l'ho visto anche io.


«Best fans in the world!»
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 20/09/2007 :  00:55:32  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address  Reply with Quote
Prima puntata di Anno Zero dedicata al V Day!


Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 20/09/2007 :  08:47:27  Show Profile  Reply with Quote
Era inevitabile. Grillo torna in RAI e credo che staserà spaccherà, lo guarderanno in molti. Puntata da registrare!


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia

Edited by - Marko on 20/09/2007 09:59:23
Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 20/09/2007 :  11:25:53  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ormai di Grillo si parla dappertutto! Ieri sera se ne è occupato Matrix ma non l'ho visto! Stasera mi guardo Anno Zero


«Best fans in the world!»
Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 23/09/2007 :  12:17:48  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Quello che vi consiglio io non è un programma ma un videoclip musicale, il nuovo dei Mattafix per la popolazione del Darfur. Davvero molto bello e molto bella la canzone.


«Best fans in the world!»
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 28/09/2007 :  10:31:24  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address  Reply with Quote
Stasera parte la nuova edizione de "Le Invasioni Barbariche" su la7. Amo quel programma e amo Daria Bignardi. Che donna!

Go to Top of Page

Luke
Staff

Posted - 12/10/2007 :  17:40:47  Show Profile  Click to see Luke's MSN Messenger address  Reply with Quote
Volevo segnalare che domenica alle 21.30 su RaiTre parte la nuova edizione di Report e le sue indagini condotte in studio da Milena Gabanelli. Argomento prima puntata




"Arrivando a ogni nuova citta'
il viaggiatore ritrova un suo passato
che non sapeva piu' d'avere"


Italo Calvino - "Le citta' invisibili"
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 23/11/2007 :  13:30:08  Show Profile  Reply with Quote
Settimana di fuoco la prossima: Celentano e Benigni a 3 giorni di distanza (e chissà che non spunti pure Beppe Grillo da qlc parte ) lunedì il primo e giovedì il secondo, in prima serata su RaiUno. E' prevedibile che ne faranno e diranno di tutti i colori, e viste le recenti notizie ci si può aspettare davvero di tutto. Spettacoli cmq in parte misteriosi (vedi il titolo dello show di Celentano, che probabilmente si riferisce a sorella Terra) ma grandi audience assicurate.
Martedì sera su ReteQuattro "Vite Straordinarie" persenta uno speciale proprio su Benigni alle 23.20.
V'informo anche che la Rai ha speso una cifra per Benigni, in quanto dal mese prossimo manderà in onda ben 12 puntate dal tour di Benigni "Tutto Dante".

Infine segnalo sabato 1 dicembre su ReteQuattro in prima serata una puntata su Fatima al programma Top Secret di Claudio Brachino.


- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Go to Top of Page

tiziano_lm
Fan

Posted - 23/11/2007 :  13:49:29  Show Profile  Click to see tiziano_lm's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie delle info Marko! Pure io aspetto cosa diranno Benigni e Celentano, ne vedremo delle belle!


«Best fans in the world!»

Edited by - tiziano_lm on 23/11/2007 13:50:55
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.14 sec. Snitz Forums 2000