Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum
 Altri temi
 Off-topic in libertà - Anno 2008
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

Franko
Fan

Posted - 09/04/2008 :  20:19:23  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address
ho una paura profonda..che Ferrara diventi il ministro della salute, e poi diventeremo chiusi come un ostrica...

ho paura..ho paura...
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 10/04/2008 :  01:40:03  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Domle

Parlo da profano ma nemmeno chi sostiene una guerra secondo me è in sintonia con quelle posizioni.

Vuoi mettere? Il testamento biologico e le coppie di fatto minaccerebbero i valori cristiani molto più dell'adesione ad azioni di guerra. Che, ricordiamolo, sono missioni di pace. Di pace cristiana.

(ovviamente sono ironico, lo scrivo che non si sa mai)

Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 10/04/2008 :  10:02:14  Show Profile
quote:
Originally posted by riccardino

quote:
Originally posted by Marko
Poi ripeto che quelli non sono gli unici temi importanti.

Beh, però non c'è dubbio che per un cattolico militante i temi etici sono fondamentali. Tornielli rileva che il programma del PD apre al testamento biologico e alle coppe di fatto, quindi non è in sintonia con le posizioni del Papa e della Santa Sede. I programmi del Popolo delle Libertà, dell'UDC e della Destra sono invece in sintonia.
Un cattolico che va a votare deve pensare a questi aspetti fondamentali.

Perchè i principali problemi dell'Italia e del mondo intero di oggi dipendono dai gay e dai conviventi....
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 10/04/2008 :  15:27:27  Show Profile
quote:
Originally posted by riccardino
Beh, però non c'è dubbio che per un cattolico militante i temi etici sono fondamentali. Tornielli rileva che il programma del PD apre al testamento biologico e alle coppe di fatto, quindi non è in sintonia con le posizioni del Papa e della Santa Sede. I programmi del Popolo delle Libertà, dell'UDC e della Destra sono invece in sintonia.
Un cattolico che va a votare deve pensare a questi aspetti fondamentali.

Riccardino, scusa ma non puoi mettere sullo stesso piano Destra e UDC soltanto perché sono in sintonia con certe posizioni. Tra l'altro dimentichi la Lega, anche loro si fanno continuamente paladini dei valori cristiani: forse qualcuno dovrebbe ricordargli il valore primario dell'accoglienza del prossimo.
Ma mi sembra ormai davvero poco sostenibile il voto di un cattolico a favore di chi ha assunto e continua ad assumere certi atteggiamenti e a dire certe frasi (ripeto che io parto da questo, prima ancora che dai programmi): uno che anche ieri si è riempito a sproposito la bocca della parola "verità", che nei giorni attorno alla Pasqua ha più volte intenzionalmente pronunciato parole di Gesù Cristo piegandole ai suoi fini, ridicolizzandole, per me si chiama bestemmiatore, non m'importa che siano battute nelle sue intenzioni, perché non lo possono essere e men che mai se pronunciate dal soggetto che le ha pronunciate con quel sorriso di bronzo sempre stampato in faccia. A me basta soltanto questo per capire con chi ho a che fare, non so tu.

Passando a cose più fattuali, il mio parroco ha scritto alla comunità uno dei suoi decaloghi, che in questo mese non poteva che riguardare il modo in cui un cristiano dovrebbe votare. Credo l'abbia fatto (a parte per le numerose richieste, come lui dice) perché il momento è davvero cruciale. Chiaramente non da' né darebbe mai indicazioni di voto, ma tra le righe la sua posizione -frutto di una vita di riflessioni- si capisce pienamente. Riporto solo alcuni punti che mi sembrano fondamentali:
1. Il cristiano, in quanto cittadino consapevole e responsabile e in quanto orientato dall'esempio di Gesù e dalla parola evangelica, non vota per quei partiti che presentano candidati che, per i reati commessi, sono stati condannati con sentenza definitiva o hanno comunque procedimenti giudiziari a loro carico in corso. Sarebbe complicità con i corrotti, con i ladri e con i disonesti.
[nota mia: è evidente che Beppe Grillo ha portato un contributo importante di cui anche la Chiesa non può che tenere conto]
2. Il cristiano, in quanto cittadino consapevole e responsabile e in quanto orientato dall'esempio di Gesù e dalla parola evangelica, non vota per chi ha manifestato, assunto e giustificato posizioni e orientamenti razzisti, separatisti, autoritari e corporativi. Perché il disprezzo delle persone, l'egoismo individuale e di grupo e la sola arma della repressione per arginare la micro e macro criminalità sono comportamenti palesementi contrari al senso umano e cristiano della giustizia e della carità non rispettando la dignità della persona umana.
6. Il cristiano, in quanto [...] prima e dopo il voto chiede alle formazioni politiche cui accorda il proprio consenso di impegnarsi a fondo per diffondere su vasta scala e incoraggiare il ricorso e l'uso delle energie alternative, dolci, quelle con irrisorio impatto ambientale, le non invasive, rinnovabili a basso costo tipo l'eolica, i biogas, il solare e quant'altro la scienza e la tecnologia più rispettosa della vita o dell'ambiente oggi già consentono di adottare. Così anche occorre dare il proprio voto a chi ha in agenda programmi per privilegiare il trasporto pubblico (ferroviario, marino e fluviale), per fermare inquinamento e invivibilità di un territorio unico per bellezza, arte, storia e cultura...
7. Il cristiano, in quanto [...] vota per le formazioni politiche che professano e praticano una seria laicità della politica e dello Stato senza cedimenti clericali o confessionali. Il che non significa ostilità o indifferenza ma al contrario attenzione e rispetto verso i valori religiosi della stragrande maggioranza della popolazione in vista di una convivenza pacifica in cui tutte le posizioni possono armonizzarsi e dialogare tra loro senza antistorici steccati e guerre di religione. La politica "alta" è per definizione "negotium", cioé mediazione tra interessi diversi e con un'attenzione particolare alle minoranze...
8. Il cristiano, in quanto [...] vota per le coalizioni di partiti che in politica estera perseguono concretamente la pace nel rispetto reale dell'art. 11 della nostra Costituzione che ripudia la guerra come strumento per risolvere le controversie tra i popoli. Concretamente ciò esige una riduzione delle spese militari (ingenti anche in Italia!), lo smantellamento degli arsenali nucleari (140 bombe atomiche solo nel nostro Paese!), il rifiuto di ogni logica di guerra preventiva, Stati-canaglia, esportazioni con missili e cannoni della democrazia, con la conseguente istigazione al terrorismo e la pericolosità di uno scontro di culture e civiltà...
9. Il cristiano, in quanto [...] vota per chi ha programmi e provvedimenti concreti per ridurre e possibilmente eliminare lo scandalo della fame e del sottosviluppo nel Sud del Mondo destinando a questo scopo risorse più generose, quelle sottratte agli armamenti e alle spese militari.
[nota mia: questo punto andava messo prima, ma cmq lui ricorda spesso quello che definisce l'unica vera divisione che continuamente grida agli occhi di Dio, cioé quella tra chi oggi ha mangiato e chi invece neppure oggi mangerà]
10. Il cristiano, in quanto [...] vota per chi promuove politiche di aiuto concreto alla vita nascente, a quella già nata e fino alla morte; vota per chi difende la famiglia non come realtà chiusa e ripiegata su se stessa ma aperta, accogliente, solidale e partecipe alla vita sociale; vota per chi è attento, rispettoso e possibilista verso forme nuove di aggregazioni affettive rifuggendo da ogni atteggiamento rigido e punitivo. Perché al di sopra di tutto il cristiano ha il culto della libertà (non solo per sé!) e al di sopra di tutto mette la carità (che è amare anche chi non rientra nei nostri schemi)
[nota mia: solo all'ultimo punto affronta questi temi; forse non voleva dare un ordine di importanza, cmq la riflessione finale mi sembra la stella polare su ogni argomento. Ho sottolineato le parole più significative -chiaramente riprese da S. Paolo- perché non c'è una cosa superiore a quella (carità e libertà poi sono strettamente connesse)]

- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 10/04/2008 :  17:26:41  Show Profile
11. Un cristiano in quanto cristiano se deve tenere conto di tutto quello che ha detto il tuo parroco mi sa che diventa astensionista.
Go to Top of Page

Marko
Staff / Moderatore

Posted - 11/04/2008 :  23:00:27  Show Profile
Ma.. neppure 1 msg in tutto il forum oggi? Oops... eccolo!
Approfitto per pubblicare notizie molto preoccupanti di cui i tg non si occupano e purtroppo neppure certe istituzioni mondiali che dovrebbero. La situazione a livello globale è destinata a peggiorare rapidamente su diversi fronti se gli uomini non si mettono in testa che le risorse vanno condivise e non accaparrate.

EDIT: Non avevo visto la risposta di Claus. Naturalmente, non essendo uno sprovveduto, il mio parroco aveva previsto una tale obiezione, scrivendo alla fine dei 10 punti questi righi:
Una persona cui ho sottoposto questo Decalogo mi ha detto: "Ma allora non debbo proprio votare, perché nessun partito risponde ai requisiti che tu hai giustamente indicato!" Ho risposto a questa giusta obiezione: "Quando un cristiano non trova ciò che è ottimo, moralmente buono, desiderabile... allora sceglie il male minore, ciò che si spera faccia meno male al Paese". Ognuno responsabilmente e in coscienza decida quale gli sembra oggi il male minore, in attesa di tempi migliori.
Oltre a questa in fondo prevedibile argomentazione, mi piace di più quello che ha scritto in apertura (praticamente facevo prima a farvi gli scan :P) e cioé: "Il cristiano, in quanto cittadino consapevole e responsabile, intanto adempie al diritto-dovere di votare, magari turandosi il naso per i comportamenti disonesti e criminosi di tanti (non di tutti per fortuna!) rappresentanti di partiti e di istituzioni. Non votare è peccato di omissione e di indifferenza verso quella città terrena che a noi dà la nausea, ma che Dio ama chiamandoci a costruirla giusta, fraterna e prospera."
Anche qui, conoscendolo, ritengo che abbia volutamente "esagerato" per spronare i più indecisi, in quanto non credo affatto che a lui il mondo dia nausea, e neppure alla maggior parte dei cristiani. Semmai può far spazientire a volte, ma è pur sempre un'affascinante realtà in cui ci troviamo a vivere tutti insieme e dove mettiamo alla prova chi siamo veramente.

- Jeg har lyst til å dra på en mat-og vinturné i Italia

Edited by - Marko on 12/04/2008 16:54:57
Go to Top of Page

Grendeel
Fan

Posted - 12/04/2008 :  15:23:11  Show Profile
Romani (e laziali)...l'avete sentito il terremoto stamattina prima delle 8?
Io che di solito non mi sveglio neanche con le cannonate l'ho sentito proprio per bene, mi sono svegliata perchè sentivo il letto traballare però non ho collegato subito al terremoto...poi hanno iniziato a tintinnare tutti i cacciaspiriti che ho in camera (giuro che adesso li levo tutti!) e allora m'è venuto il sospetto...Brrr!
L'utlimo terremoto che ho sentito era stato nel 97 mi pare, ma l'avevo sentito appena appena

Comunque nessun danno per fortuna
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=80626

Edited by - Grendeel on 12/04/2008 15:28:49
Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 12/04/2008 :  20:14:03  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address
Sì sì, l'ho sentito! Ero a letto, credevo fosse il mio cane che si grattava!

Go to Top of Page

Knox
Fan

Posted - 12/04/2008 :  21:07:50  Show Profile  Visit Knox's Homepage  Click to see Knox's MSN Messenger address
Se c'è una cosa che mi fa davvero rabbrividire di paura, quella è il terremoto !
Anch'io ero a letto stamattina quando è successo, e nonostante avessi una nottata di lavoro alle spalle (anzi tutta la settimana), l'ho sentito. Eccome !

Quel maledetto movimento ondulatorio, o sussultorio che sia, mi fa davvero star male !
Mi sono alzato, o raggiunto il balcone della cucina ma non mi sono affacciato. Intanto si erano svegliati mio fratello (che quasi non se n'era accorto) e mio padre.
Poi, niente... con il fiato grosso mi sono rimesso a letto....cavolo quasi tremavo ! Il fatto è che non riesco ad accettare che la terra cominci a muoversi sotto i miei piedi ! Che poi in fondo si tratta di una cosa naturale no ?
Cmq, poi bene o male ho dormito... aspettando un'altra scossa ! Che per fortuna non è arrivata.
Per la cronaca, credo di aver avvertito solo la prima. Quella più potente.

BBBBbbbbbrrrrrrrr che paura !

Verdeggianti pianure sconfinate, rigogliose terre incontaminate di mondi lontani. Ma anche la maestosità del mare. Mare aperto, dove è facile perdersi. Naufragare piacevolmente nelle rassicuranti profondità oceaniche dei tuoi occhi.
Lene, i'm lost in you....
Go to Top of Page

DarKlaus
Staff / Moderatore

Posted - 13/04/2008 :  02:42:01  Show Profile
O il terremoto mi ha saltato o stranamente per una volta stavo dormendo come un angioletto...
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 14/04/2008 :  13:46:14  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/politica/elezioni-2008/matite-genova/matite-genova.html

Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 14/04/2008 :  19:46:32  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address
Poveri noi... Come si fa a votare ANCORA per Berlusconi? Preferisco sinceramente chi ha votato La Destra. Che tristezza di Paese.

Go to Top of Page

Grendeel
Fan

Posted - 14/04/2008 :  20:19:09  Show Profile
Quanto ci staranno prendendo per il culo da 1 a 10 all'estero?
Mi sto vergognando di essere italiana
Go to Top of Page

Domle
Fan

Posted - 14/04/2008 :  20:22:32  Show Profile  Visit Domle's Homepage  Send Domle an ICQ Message  Click to see Domle's MSN Messenger address
ho visto il dagbladet venerdì
due pagine sul pdl, con titolo "votereste quest'uomo?"
sei pagine su veltroni con come titolo "La speranza verde" e la foto del suo bus

Go to Top of Page

ambrogivs
Fan

Posted - 14/04/2008 :  20:54:51  Show Profile  Click to see ambrogivs's MSN Messenger address
Premesso che secondo me la contesa stavolta era tra un partito di centrodestra e un altro partito di centrodestra più soft (sono uno dei 4 gatti che hanno votato SA), Veltroni aveva se non altro qualche spunto per risalire. Berlusconi è sempre Barlusconi. L'uomo macchietta, leader di un partito-marketing, che fa proclami sensazionalistici stile televendita; l'uomo che parla ancora di "Debellare i comunisti!" (ma QUALI?!?); l'uomo che rappresenta PERFETTAMENTE quell'immagine di cui si fa gioco -giustamente - tutta l'Europa civilizzata. Che frustrazione essere italiani, in questi tempi. Vedi tutti andare avanti, mentre osservi l'impotenza e il livello di rincoglionimento a cui siamo arrivati.

Sì, siamo un popolo di rincoglioniti, è questa la cruda verità.

Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 14/04/2008 :  21:15:51  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address
Purtroppo è andata molto peggio dato che la vera vittoria è stata della Lega Nord, quindi a sto punto il prossimo quinquennio per il sud, me la vedo molto male....
e pensare che hanno preso la maggior parte dei voti proprio al sud
Go to Top of Page

Len
Fan

Posted - 14/04/2008 :  21:59:45  Show Profile
Boh io non capisco.
Che qualcuno mi spieghi in modo esauriente ma soprattutto convincente cosa sta succedendo o se no io non riesco proprio a capacitarmene.. O__O

-----------
Len
You live inside of me Lene..
Le persone cambiano e si dimenticano di avvisare gli altri. ....VIVI E LASCIA VIVERE!!
Vivo lassù..senza limiti di spazio,senza limiti di tempo..sono uno spirito libero nessuno potrà mai conquistarmi..a meno che non si presenti sotto forma di pizza!!^^ -Nuvola-
..CHE ANDARE VA BENE PERO' A VOLTE SERVE UN MOTIVO.. (Liga)

AMO GLI HUSKY!!!! e presto avrò il mio Buck!
Go to Top of Page

cri
Staff

Posted - 14/04/2008 :  22:38:44  Show Profile
quote:
Originally posted by Len

Boh io non capisco.
Che qualcuno mi spieghi in modo esauriente ma soprattutto convincente cosa sta succedendo o se no io non riesco proprio a capacitarmene.. O__O

Ben detto

*Cri*
Go to Top of Page

Grendeel
Fan

Posted - 14/04/2008 :  22:45:06  Show Profile
E' successo il peggio del peggio e ce lo meritiamo.Oggi ho perso quella poca fiducia che mi era rimasta nella gente. Non si tratta di essere di destra o di sinistra.Siamo un paese che si fa prendere in giro da uno che parla della vita e del futuro delle persone come se stesse facendo una televendita. Che vergogna.

Edited by - Grendeel on 14/04/2008 22:52:40
Go to Top of Page

Eglie
Fan

Posted - 14/04/2008 :  22:51:23  Show Profile
quote:
Originally posted by ambrogivs

Sì, siamo un popolo di rincoglioniti, è questa la cruda verità.

Amen
Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.16 sec. Snitz Forums 2000