Lene.it Forum
Lene.it Forum
Home Lene.it | Profilo-Profile | Registrazione-Register | Topic attivi-Active topic | Utenti-Users | Cerca-Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum
 Altri temi
 La maturità
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

erotavlas
Fan

Posted - 26/06/2008 :  14:53:59  Show Profile  Click to see erotavlas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Era da tempo che ero assente dal fan club ma purtroppo a causa degli esami sto avendo pochissimo tempo.In ogni caso dopo aver concluso le prime tre prove scritte ora mi sto preparando per gli orali ma le precedenti prove mi hanno fatto riflettere e non so quale sia la vostra impressione ma io ritengo che attraverso queste tre prove non si possa avere un parametro oggettivo di giudizio.I temi svolti erano completamente copiati dai temari..le prove di matematica e la 3 prova copiata da tutti quindi alla fine i valori che si possono riscontrare in termini di valutazione a mio giudizio non potranno mai essere coerenti,non rispecchieranno mai il valore reale di ognuno.La prova orale dovrebbe essere l'unico parametro in cui si potrebbero portare in evidenza i reali valori...Non so chi di voi ha già fatto questo esame come la pensa.

"Se potessi, allora vorrei
Andrò dovunque andrai
Dal luogo più alto a quello più basso*
Andrò dovunque andrai"

speedfight
Fan

Posted - 26/06/2008 :  15:20:50  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che io ero un secchione-nerd, cioè studiavo perchè adoravo le materie tecniche e avevo un'insegnante di italiano e storia che mi ha fatto piacere le sue materie (dove la trovate una prof che "recita" come fosse a teatro mentre legge poesie, poemi, vicende storiche?) e non perchè dovevo essere il primo della classe... se mi avessero iscritto a ragioneria (per fare un esempio di una cosa che detesto fare) sarei ancora li a ripetere il primo anno

Tornando alla maturità...
La cosa brutta è che una persona che si è impegnata per anni può avere la giornata no e perdere punti, poi può anche capitare che chi non ha fatto niente per 5 anni abbia il colpo di fortuna di trovare le poche cose che sa.
Uno che è preparato e che si è sempre impegnato anche se trova la giornata no se la cava comunque meglio di chi non ha mai studiato e ha il colpo di fortuna secondo me.

Per il copiare dipende dalla serietà degli insegnanti, quando la feci io (sigh nel 2000) la sorveglianza era di tipo paramilitare, specialmente con la terza prova.

Il valore di uno studente secondo me si misura anche quando si è sotto stress dove non si può sbagliare come al lavoro (e alla maturità)... poi dipende sempre che lavoro si va a fare... pensandoci bene sul mercato del lavoro di oggi va avanti chi ha la faccia di bronzo (diciamo cosi) e non la gente in gamba
Go to Top of Page

Franko
Fan

Posted - 26/06/2008 :  20:01:27  Show Profile  Visit Franko's Homepage  Click to see Franko's MSN Messenger address  Reply with Quote
sul mercato del lavoro vanno avanti in minima parte i ragazzi bravi, la maggior parte invece pasano tutti dalle poste e si comprano una raccomandata!
Go to Top of Page

Pinkjoy
Fan

Posted - 27/06/2008 :  09:40:32  Show Profile  Click to see Pinkjoy's MSN Messenger address  Reply with Quote
In effetti è un pò assurdo il fatto che il Ministero sbagli le tracce dei temi...sul fatto del copiare...beh, chi non lo ha mai fatto????!!!!!
Ma in teoria i professori stessi dovrebbero basarsi, oltre che sull'esito dell'esame, anche sul rendimento del singolo alunno durante i cinque anni...perciò, alla fine, i nodi vengono al pettine.... cmq in bocca al lupo erotavlas!!


"...The present like i've never seen it before
is this the right place to stay?..Please my wings fly me away..."

Go to Top of Page

erotavlas
Fan

Posted - 27/06/2008 :  19:57:05  Show Profile  Click to see erotavlas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sono andato a vedere i risultati delle prove scritte quest'oggi e ho riscontrato che alla fine i prof hanno compreso chi avesse copiato e chi si era impegnato in quanto ragazzi con prove identiche hnno ottenuto valutazioni diverse.Da 1 parte lo trovo ingiusto perchè le prove sono identiche ma perchè far copiare se poi non avere omogeneità di giudizio? Se si vuole aiutare non penso si debba fare cosi ma comunque l'importante è che noi maturandi una volta inseriti nel mondo universitario e lavorativo ci faremo valere...al di là delle poste :)

"Se potessi, allora vorrei
Andrò dovunque andrai
Dal luogo più alto a quello più basso*
Andrò dovunque andrai"
Go to Top of Page

Jemba_05
Nuovo utente

Posted - 07/07/2008 :  15:31:02  Show Profile  Reply with Quote
io ho finito la maturità martedì scorso (non so ancora i risultati), e questa settimana l'ho passata quasi interamente a dormire!!
Se la si prende sul serio, credo che lo studio per gli esami di stato siano belli tosti, anche se di certo nella vita verranno prove più difficili, o più impegnative, anche non necessariamente "scolastiche".. Ma nel mio caso ho cercato di mettercela tutta, mi ripetevo che sarebbe stato l'ultimo sforzo..
Poi però se ci penso mi sembra uno sforzo del tutto inutile, a parte per il fatto che quei due (o tre, nel migliore dei casi) numeretti che segnano la fine della tua carriera scolastica non conteranno mai niente per nessuno, e nemmeno per te stesso perchè sai che cmq difficilmente rispecchiano davvero quello che hai fatto in 5 anni; ma anche perchè secondo me non ha senso valutare il percorso di una persona solo ed unicamente su 4 prove potenzialmente copiate, su un solo ed unico tema o interrogazione.. non ha senso perchè i professori stessi cercano di fartela facile davanti ai commissari esterni, è tutto un imbroglioalla fine!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Lene.it Forum © Go To Top Of Page
0.61 sec. Snitz Forums 2000